PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio stereo casalingo

Ferrarista
08-03-2011, 16:41
Salve a tutti. Premetto che non sono nemmeno sicuro di scrivere nella sezione esatta, se sto sbagliando, prego i moderatori di spostare o chiudere la mia discussione.

Dato che il mio vecchio stereo (un Aiwa XR-MN5 del 2003) ha perso l'uso del lettore cd, sto pensando di sostituirlo e farmi un impiantino decente. Purtroppo, però, sono totalmente all'oscuro per quanto riguarda le tecnologie legate all'audio. Chiedo quindi lumi agli esperti per capire quale può essere la migliore soluzione.

L'uso principale che faccio io dello stereo (diciamo anche l'unico uso) è l'ascolto di musica classica e vorrei fare una spesa non superiore ai 500 euro. Mi conviene comprare una soluzione preconfezionata? Oppure è meglio assemblarmi da me lo stereo? In entrambi i casi su cosa posso orientarmi? Inoltre, nel caso volessi assemblarmelo io, quali sarebbero i pezzi da acquistare?

Ringrazio chiunque mi darà una mano :P

carlon1
08-03-2011, 17:15
per la cifra che vuoi spendere ti consiglio il Sistema D-M38 Denon. Fa piu che onestamente il suo dovere.

carlito1
08-03-2011, 21:43
assemblarti lo stereo con 500 euro la vedo dura, io li ho spesi quasi nei cavi.
vai sull'ipotesi di carlon1, per componenti separati pensa di alzare un pochetto il budget.
I pezzi da acquistare sarebbero : lettore cd, amplificatore stereo, diffusori, cavo di segnale, cavi di potenza.

Ferrarista
09-03-2011, 07:42
assemblarti lo stereo con 500 euro la vedo dura, io li ho spesi quasi nei cavi.
vai sull'ipotesi di carlon1, per componenti separati pensa di alzare un pochetto il budget.
I pezzi da acquistare sarebbero : lettore cd, amplificatore stereo, diffusori, cavo di segnale, cavi di potenza.
Potresti darmi dei consigli su questi pezzi? Così magari inizio a farmi un'idea sulla cifra da spendere.

Comunque c'è da dire che io non sono un espertissimo di impianti audio, quindi, probabilmente, nemmeno riuscirei a cogliere la differenza tra un impianto da 2000 euro e uno da 500. Ho detto quali sono le mie esigenze, e cioè prevalentemente l'ascolto dei miei cd di musica classica...fino ad ora mi sono goduto la musica con lo stereo che ho detto prima, e francamente mi posso dire pienamente soddisfatto.

chiaro_scuro
09-03-2011, 08:36
Visto il budget ristretto ti consiglio: http://www.behringer.com/EN/Products/B3031A.aspx da collegare ad una sorgente con controllo di volume (va benissimo, nel senso che, a dispetto del prezzo, è davvero di alto livello qualitativo, anche un computer con scheda audio tipo questa: http://www.emu.com/products/product.asp?category=505&subcategory=491&product=19169 ).

Ti assicuro che suonerebbe come impianti classici (casse+ampli+lettore cd) da almeno 1500 euro.

Sono prodotti che puoi ascoltare nei negozi di strumenti musicali e non in quelli hi-fi.

Se non hai un computer fisso ma puoi usare uno portatile ci sono anche ottime schede audio usb.

Ciao.

scorpio6511
09-03-2011, 09:35
, nemmeno riuscirei a cogliere la differenza tra un impianto da 2000 euro e uno da 500. Ho detto quali sono le mie esigenze, e cioè prevalentemente l'ascolto dei miei cd di musica classica
Con l'ascolto di musica classica la differenza la noti eccome, anche se non sei un esperto, magari non noteresti la differenza tra un impianto da 7000 e uno da 10000, ma a quei livelli, cioè da 500 a 1500 , la differenza è marcata.
Ti consiglio magari di iniziare a poco a poco e farti un impianto discretuccio
ciao :)

Ferrarista
09-03-2011, 09:59
Io ho un pc fisso con una scheda audio Asus Xonar DX ma purtroppo non ho la possibilità di tenere lo stereo vicino al pc.

Comunque come vi pare l'idea di riciclare le casse dello stereo che ho già? Magari potrei valutare l'ipotesi di comprare solo il lettore cd e il sintoamplificatore.

chiaro_scuro
09-03-2011, 10:22
Io ho un pc fisso con una scheda audio Asus Xonar DX.
Già sei a buon punto: ora cerca di ascoltare i behringer che ti ho consigliato presso qualche negozio di strumenti musicali.

Magari quando ti trovi in uno di questi negozi, sempre se sufficientemente attrezzati, puoi ascoltare anche i monitor della m-audio: a 500 euro, visto che la sorgente ce l'hai già, qualcosa di interessante c'è.

Ciao.

Ferrarista
09-03-2011, 11:12
Già sei a buon punto: ora cerca di ascoltare i behringer che ti ho consigliato presso qualche negozio di strumenti musicali.

Magari quando ti trovi in uno di questi negozi, sempre se sufficientemente attrezzati, puoi ascoltare anche i monitor della m-audio: a 500 euro, visto che la sorgente ce l'hai già, qualcosa di interessante c'è.

Ciao.
Comunque, come ho detto, ho difficoltà a collegare il pc allo stereo perchè sono abbastanza lontani.

Ripeto la mia richiesta: se pensassi di predere solo lettore CD e sintoamplificatore? Le casse che ho sono niente male tutto sommato, magari potrei riciclarle...non è una buona idea? Nel caso mi potreste consigliare per il lettore e il sintoampli?

chiaro_scuro
09-03-2011, 11:32
perchè sono abbastanza lontani
Quanto lontani? Il pc sarebbe nella stessa stanza?

Ciao.

carlito1
09-03-2011, 14:14
Potresti darmi dei consigli su questi pezzi? Così magari inizio a farmi un'idea sulla cifra da spendere.

almeno 300 euro per componente, direi 900 euro + almeno 100 di cavi.
o vai sull'ipotesi di chiaro_scuro.

starr63
09-03-2011, 16:59
Io cercherei sul mercato dell'usato, con un po' di pazienza con 500 euro riesci a prendere lettore cd a 100, ampli e diffusori a 200+200.
Parlo di prodotti entry level ma ben suonanti, tipo Marantz, NAD, Cambridge Audio.
Ottimo comunque il consiglio di sfruttare il pc come sorgente.

shined
09-03-2011, 21:36
Con il budget a disposizione (ma forse sfori un po') potresti ascoltare
Lettore cd Denon DCD-510AE
Amplificatore Denon PMA-510AE
Diffusori Indiana Line Tesi 204

Si trovano facilmente anche nei negozi di grande distribuzione.

Ferrarista
09-03-2011, 21:53
Boh....francamente questi prezzi mi sembrano eccessivi. Ribadisco che io non ho pretese di chissà che tipo...mi basta che il suono sia abbastanza pulito senza voler strafare...dopotutto io vado a un buon numero di concerti, è lì che mi godo appieno la musica.

Per quanto riguarda la proposta di shined: e se evitassi i diffusori? Potrei utilizzare quelli che ho adesso con lettore e amplificatore che hai citato?

Morpho
09-03-2011, 21:55
Se i diffusori che possiedi ti piacciono, per il momento tienili.
Come sorgente aquisterei il Marantz CD6003 (nuovo a meno di 400 euro) e un ampli usato, magari un "classico" Nad o Rotel (con 100/150 euro dovresti cavartela).
Oppure cerca di prendere Marantz CD6003 e ampli recente (Nad, Rotel, Cambridge entry level costano nuovi 400 euro scarsi) entrambi sull'usato, in modo da rimanere a circa 500 euro.
In alternativa tieni presente il sistemino Denon e la soluzione chiaro_scuro.

shined
10-03-2011, 07:17
Boh....francamente questi prezzi mi sembrano eccessivi. ....

Ti capisco, effettivamente quando si comincia a cercare qualcosa che non sia un compatto, i prezzi cominciano a salire.
Potresti tenere per un po' le tue casse, ma ti consiglio, se vai a vedere lettore e ampli, di provare ad ascoltarli con altri diffusori, poi solo tu potrai giudicarne il suono e decidere se vale la pena cambiarli :)

Ferrarista
10-03-2011, 07:27
Ti capisco, effettivamente quando si comincia a cercare qualcosa che non sia un compatto, i prezzi cominciano a salire.
Potresti tenere per un po' le tue casse, ma ti consiglio, se vai a vedere lettore e ampli, di provare ad ascoltarli con altri diffusori, poi solo tu potrai giudicarne il suono e decidere se vale la pena cambiarli :)
Per lettore e amplificatore vanno bene quelli da te consigliati (ovviamente da aggiungere alle casse che già ho)? Se si, dove li posso trovare? Ci sono negozi particolari (non mi sembrano marche che vedo molto in giro)? Io sono in zona Napoli-Caserta...magari qualcuno conosce negozi nella zona.

shined
10-03-2011, 08:14
Solo le tue orecchie potranno giudicare se vanno bene (ma prima o poi dovrai comunque cambiare le casse), devi trovare il modo di ascoltarli. Se può esserti d'aiuto QUI (http://www.audiodelta.it/dett_rivenditori.php?codreg=15) dovresti trovare qualche riferimento.

fastfonz
10-03-2011, 08:26
Ciao, di preciso di che zona sei?
Purtroppo qui in Campania non sono molto propensi a farti ascoltare/provare qualcosa quando i budget sono bassini, hanno la tendenza a sviarti presso le grosse catene (mediaworld, saturn, expert, eldo, etc...). Secondo me una buona scelta potrebbero essere una coppia di indiana line, che trovi presso queste catene, ma che ti consiglio di ascoltare e poi acquistare online, perchè il prezzzo sarà sicuramente più favorevole.
Come ampli, se non hai bisogno di altre sorgenti oltre al cd, potresti prendere questo (http://www.tnt-audio.com/ampli/dayton_dta100.html), per ora un pò difficile da reperire in italia, ma se Lucio Cadeddu dice che è buono, stai sicuro che non sbaglia.
Il lettore Cd potrebbe essere invece anche un lettore un pò vecchiotto per iniziare (su ebay ne trovi tantissimi a prezzi ridicoli), per passare in seguito ad un entry level di Cambridge, Marantz, Denon, o un'altra marca di cui puoi andare a vagliare le sonorità.
In questo modo potersti destinare all'acquisto dei diffusori una bella fetta del budget, e sicuramente in seguito ne saresti ripagato ampiamente.

antonio leone
10-03-2011, 09:44
Ciao, di preciso di che zona sei?
Purtroppo qui in Campania non sono molto propensi a farti ascoltare/provare qualcosa quando i budget sono bassini, hanno la tendenza a sviarti presso le grosse catene

Io normalmente faccio il contrario

Ciao, di preciso di che zona sei? Secondo me una buona scelta potrebbero essere una coppia di indiana line, che trovi presso queste catene, ma che ti consiglio di ascoltare e poi acquistare online, perchè il prezzzo sarà sicuramente più favorevole.

Ecco questo potrebbe essere il motivo per cui magari il rivenditore non ti fà proprio ascoltare o meglio, quest'ultimo dovrebbe farseli pagare gli ascolti.

chiaro_scuro
10-03-2011, 10:13
ma che ti consiglio di ascoltare e poi acquistare online, perchè il prezzzo sarà sicuramente più favorevole
:eek: :cry:

Ciao.

fastfonz
10-03-2011, 10:31
In merito alle due ultime risposte al mio riguardo, che non quoto per non allungare troppo il brodo:
Quando entro in una di queste catene o in un negozio, dovrebbero stendermi un tappeto rosso, perchè in genere accompagno qualcuno che vuole farsi aiutare nella scelta di "oggetti" da acquistare.
Inoltre, la maggior parte delle persone che mi viene a chiedere aiuto, ha già in mente qualcosa, e dopo essere stati a fare shopping col sottoscritto, si accorgono che hanno speso molto più di quanto preventivato.
Il discorso che fa Antonio Leone di un comportamento opposto da parte del negoziante, è percepibile anche dalle sue abitudini come forumista, che dispensa consigli a destra e a manca senza alcun interesse diretto; purtroppo nella nostra zona, magari anche per il comportamento che hanno molte persone di approfittarsi della disponibilità dei venditori, è invece molto diverso, e quando si chiede di prodotti di fasci bassa, si viene liquidati con un "si, è lì sullo scaffale, ma non si può ascoltare, sa noi nella saletta mettiamo solo un certo tipo di elettroniche" (che poi se acquisti ti fanno pagare come nuove quando dovrebbero essere degli ex demo).
Il discorso lo conosco da anni ormai, e quando qualcuno mi chiede una consulenza (amici, perchè il mio mestiere non è questo), gli faccio ascoltare qualche impiantino già composto per farmi fare un'idea del tipo di suono che prediligono, dopodichè la visita al negozio è solo per valutare l'estetica

Ferrarista
10-03-2011, 12:25
Comunque giusto per la precisione, io sto in zona Aversa (a 10 min di macchina sia da Aversa che da Frattamaggiore).

Ringrazio tutti per i consigli e magari valuto un po' cosa fare. Come ho detto, l'ipotesi che mi sembra più attuabile è quella di tenere le casse che ho comprando lettore cd e amplificatore (magari qualcuno mi può consigliare un sintoamplificatore?).

In più mi dite un po' qualcosa sui cavi? Ho letto chi ha 100 euro in cavi, chi addirittura 500....mi sembrano delle cifre spropositate. Come mai serve una spesa così grossa? A che mi servirebbero poi tutti questi cavi? Non vanno bene quelli che ho già (che uscirono insieme allo stereo vecchio)?

Morpho
10-03-2011, 12:38
fastfonz, ti assicuro che non è sempre così; rimanendo sulle Indiana Line, se giri puoi trovarle a prezzo concorrenziale anche nei negozi fisici. Al massimo informati prima sui costi e poi cerca di fare gli ascolti dove risulta più vantaggioso...
Comunque è vero che ci sono negozianti scortesi, ma è altrettanto vero che ce ne sono di gentili (come in ogni settore lavorativo); cerca di evitare i primi, tanto la loro educazione la manifestano subito...

Morpho
10-03-2011, 12:55
(magari qualcuno mi può consigliare un sintoamplificatore?).
In più mi dite un po' qualcosa sui cavi?
Non vanno bene quelli che ho già (che uscirono insieme allo stereo vecchio)?
E' vero che non hai grandi pretese, ma almeno evita di ascoltare musica con un sintoAV...

Riguardo ai cavi, servono per il tocco finale.
Ti sei tenuto stretto, ne esistono anche da decine di migliaia di euro (ma credo che il prezzo tenda all'infinito...).
Comunque, in un impianto come il tuo, non mi preoccuperei molto dei cavi; prova a tenere quelli che hai.
Il cdp ascoltalo con quelli in dotazione (se non dovessero convincerti, costruisciteli, compra qualche entry da 30 euro oppure qualcosa di usato).
Riguardo a quelli di potenza, in caso volessi cambiare, mi limiterei ad acquistare in negozio qualche metro di buona sezione (ma prima controlla la dimensione che accettano le tue casse).

fastfonz
10-03-2011, 13:17
Comunque giusto per la precisione, io sto in zona Aversa (a 10 min di macchina sia da Aversa che da Frattamaggiore).

Dalle tue parti dovrebbe esserci un rivenditore ben fornito (che però non conosco), Consonance se si può dire il nome, magari è esattamente il contrario di quello che ti ho descritto.
Tentare non nuoce.

Ferrarista
10-03-2011, 15:11
E' vero che non hai grandi pretese, ma almeno evita di ascoltare musica con un sintoAV...

Riguardo ai cavi, servono per il tocco finale.
Ti sei tenuto stretto, ne esistono anche da decine di migliaia di euro (ma credo che il prezzo tenda all'infinito...).
Comunque, in un impianto come il tuo, non mi preoccuperei molto dei cavi; prova a tenere quelli che hai.
Il cdp ascoltalo con quelli in dotazione (se non dovessero convincerti, costruisciteli, compra qualche entry da 30 euro oppure qualcosa di usato).
Riguardo a quelli di potenza, in caso volessi cambiare, mi limiterei ad acquistare in negozio qualche metro di buona sezione (ma prima controlla la dimensione che accettano le tue casse).
A che servirebbero i cavi di potenza? Perdonatemi le domande anche stupide, ma ho detto che sono del tutto ignorante in materia.

Al momento ho il sintoampli-lettore cd da cui partono 2 cavi, uno per ogni cassa...a cosa servirebbero questi cavi di potenza?

Comunque proverò a seguire il consiglio di fastfonz, magari mi faccio un giro in questo negozio. EDIT: http://www.consonance.it/ è questo per caso? Se si è un po' lontanuccio da me...

shined
10-03-2011, 15:35
Ti consiglio di leggere questo sito (http://www.tnt-audio.com/adeste/adeste.html) in cui si spiegano un po' tutti i componenti (compresi i cavi)...

carlito1
11-03-2011, 21:46
........ (magari qualcuno mi può consigliare un sintoamplificatore?).

In più mi dite un po' qualcosa sui cavi? Ho letto chi ha 100 euro in cavi, chi addirittura 500....mi sembrano delle cifre spropositate....

dipende a quanto di ti vuoi avvicinare all'Hifi, se ti accontenti di qualsiasi cosa va bene qualsiasi cosa, a quel punto ci sta anche il sinto.
Tutto è proporzionato, se hai un impianto da 5000 euro, 500 euro di cavi ci stanno tutti.

Ferrarista
12-03-2011, 12:53
Comunque qualcuno in zona mi sa consigliare buoni negozi dove dare un'occhiata per amplificatore e lettore cd? Quello che mi è stato consigliato qualche post fa si trova a Pozzuoli, un po' lontano da me. Come ho detto io sto in provincia di Caserta, tra Aversa e Frattamaggiore. Già uno a Napoli sarebbe decisamente meglio rispetto a Pozzuoli.

carlito1
12-03-2011, 13:21
spenderesti troppo in viaggio, qualcosa a caserta ci sarà sicuramente.

Ferrarista
12-03-2011, 13:26
spenderesti troppo in viaggio, qualcosa a caserta ci sarà sicuramente.
Tu sei della zona?

Comunque ripeto: anche Napoli mi va più che bene dato che ci vado tutti i giorni per l'università.

dwaltz
12-03-2011, 21:27
assemblarti lo stereo con 500 euro la vedo dura, io li ho spesi quasi nei cavi...

...faccio fatica a pensare un commento più appropriato... :D

Scherzi a parte, con un buget di 500 € una soluzione all-in one è una valida opzione.
In alternativa si scelgono prodotti entry level, ma che non per questo suoneranno male.
Propongo: l'accoppiata Aeron A1 + Aeron DA-05 si trova su eBay a 350 €
diffusori: Tannoy fusion 1 sempre su eBay a 140 €.
compresa la spedizione sei poco sopra i 500€.
Ah e per cominciare un cavo di segnale bianco e rosso da 2-3 € e il cavo di potenza da 1€/metro sono più che sufficienti... con buona pace di quanta aria abbiamo dato ai denti parlando di cavi qui e altrove... :eek:

p.s. ma eBay senza link si può nominare?

carlito1
12-03-2011, 21:49
.....l'accoppiata Aeron A1 + Aeron DA-05 si trova su eBay a 350 €....

in l'Aeron A1 ha 30 w su 8 ohms, le tannoy da te citate sono poco sensibili, non so quanto vadano bene. secondo me o vai sull'usato ( ma ne devi sapere) o alza almeno di 300 euro che prendi qualcosa che suona decentemente....
Le tannoy a 140 euro?, questo è il prezzo di una cassa, mi sembra uno sconto incredibile.

dwaltz
12-03-2011, 23:38
in l'Aeron A1 ha 30 w su 8 ohms, le tannoy da te citate sono poco sensibili,

ok 87 dB non sarà il massimo ma non è neanche poi così male con 30 W, e gli Aeron si sa che non sono gonfiati i numeri

penso le preferirei alle Indiana Line Nota 240 che sono su quel prezzo

... vai sull'usato ...

altra opzione

Le tannoy a 140 euro? ...
solo su eBay, in negozio sono risalite a 200.
Diffusori che suonano "decenti" sotto i 150 € se ne trovano vari modelli, certo non saranno il massimo, ma con 500 € totali uno si deve accontentare.
Ad esempio le Roth OL1, per citare un altro best-buy di what-hifi (mid-woofer da 10 cm quindi saranno carenti sui bassi, per cui preferisco le F1), a Mediaworld si trovano le Wharfedale Diamond 10.1 a 160 € (ma sono più dure delle Tannoy) oppure valuterei di aggiungere pochissimo per arrivare alle Mordaunt Short Carnival 2 che si trovano su strada a 180 € e hanno un gran bel suono 90 dB!. Per non dire Anche le Indiana Line Tesi 204 sempre a circa 180 €.

Insomma scavando le occasioni si trovano e sì 500 è un limite stretto, ma mi sono tenuto nei 550 nel peggiore dei casi.

Ferrarista
13-03-2011, 08:23
Vabbè ragazzi...fate tanto parlare di ebay...a parte che io mi fido veramente poco di comprare lì e poi io vorrei prima sentire l'impianto.
Magari, se decidessi di prendere solo ampli e lettore cd, potrei decidere di portarmi le casse e chiedere al negoziante di farmi provare un po'...quindi escludo l'acquisto on line.

carlito1
13-03-2011, 21:52
Vabbè ragazzi...fate tanto parlare di ebay....
purtroppo se vuoi stare nel tuo budget devi trovare sconti "estremi" che in un negozio non trovi, online trovi delle ottime offerte, rischi che se dici di voler comprare tutto con 500 euro massimi passano diretti al cliente successivo.....
L'ipotesi di dwaltz, che poteva avvicinarsi ai 500 euro, in un negozio medio non lo trovi a meno di 700 euro.

antonio leone
14-03-2011, 00:14
Magari. se decidessi di prendere solo ampli e lettore cd, potrei decidere di portarmi le casse e chiedere al negoziante di farmi provare un po'...quindi escludo l'acquisto on line.
il tuo è un comportamento serio

Ferrarista
14-03-2011, 07:46
Ma davvero nessuno mi sa consigliare un negozio in zona Napoli-Caserta?

fastfonz
14-03-2011, 09:59
Qualche post fa ti avevo consigliato il negozio "Consonance" che si trova proprio ad Aversa, non ci sei stato?

Ferrarista
14-03-2011, 20:50
Qualche post fa ti avevo consigliato il negozio "Consonance" che si trova proprio ad Aversa, non ci sei stato?
Per la verità, cercando Consonance su google, mi ha dato Pozzuoli...evidentemente ce n'è uno anche lì...grazie comunque:D

EDIT: http://aziende.virgilio.it/2784305/consonance-sas-di-mariano-aversa-e-c

se è questo, Aversa è il nome del titolare...

dwaltz
14-03-2011, 23:12
Vabbè ragazzi...fate tanto parlare di ebay... quindi escludo l'acquisto on line.

Ascoltare è sempr la cosa migliore, poi però devi essere disposto a pagare, la qualità e il serviizo di chi ti consiglia e fa ascoltare le componenti.

fastfonz
15-03-2011, 07:12
Scusami, non avevo visto bene, pensavo che la località fosse Aversa.
Mea culpa.
Allora potresti provare da Vanessa Sound a Caserta, prima era ben fornito, almeno per prodotti di fascia medio-bassa, che poi a quanto ho capito è quello di cui stiamo parlando, e marchi come chario, klipsh, jbl, wharfedale come casse. Però col beneficio del dubbio, perchè da quando è diventato "expert", hanno cambiato un pò di cose, e non so se sono così forniti come hi-fi.
Poi, sempre a Caserta puoi andare da Audio Corner, ma è il tipo di negozio per Audiofili (a buon intenditor...) e non intendo approfondire l'argomento più di così, se vuoi info, mandami un MP.

gioo
15-03-2011, 09:53
@Ferrarista:

non posso che quotare il prezioso consiglio di chiaro_scuro, il rapporto qualità/prezzo della soluzione da lui proposta fa arrossire tutte le altre combinazioni che ho letto... tutto secondo il mio modesto parere ovviamente.

Ferrarista
15-03-2011, 11:25
@Ferrarista:

non posso che quotare il prezioso consiglio di chiaro_scuro, il rapporto qualità/prezzo della soluzione da lui proposta fa arrossire tutte le altre combinazioni che ho letto... tutto secondo il mio modesto parere ovviamente.

Come ho già detto, avrei difficoltà a collegare le casse dello stereo al pc. Alla fine io le casse già le ho, quindi potrei collegare quelle al computer...ma purtroppo non riesco a tenere le due cose abbastanza vicino fisicamente da poter realizzare la cosa. Mi sembra abbastanza improponibile tenere le casse a vari metri dal pc.

Ferrarista
15-03-2011, 21:11
prova prova

dwaltz
16-03-2011, 11:24
Alzando il target ad almeno 600 € si amplia la scelta.
Senza passare da ebay, potresti puntare su una coppia Denon PMA-510 + DCD-510 + diffusori tipo le citate Mordaunt Short Carnival 2 o Indiana Line Tesi 204.

gioo
16-03-2011, 11:37
@Ferrarista no vabbè certo mi era sfuggita la "restrizione" della distanza... è che le behringer non sono "casse" bensì "studio monitor attivi", cioè casse + amplificazione. Nel particolare si parla quindi di cassa + bi-amplificazione + crossover, e parliamo di componenti di qualità pensati e progettati specificatamente per suonare assieme. Avessi solo la curiosità di ascoltarle, magari la questione distanza pc/studio monitor potrebbe diventare una questione secondaria soprattutto nell'ottica del tipo di musica che ti piace ascoltare (avere una risposta "fedele e lineare" a tutte le frequenze per la musica classica dovrebbe essere un obbligo, credo). Il ragionamento ovviamente è funzione del budget da te deciso.

chiaro_scuro
17-03-2011, 09:26
Mi sembra abbastanza improponibile tenere le casse a vari metri dal pc.
Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Ti puoi sempre procurare un lettore cd con controllo del volume o un lettore cd + un preampli (magari presi dal mercato dell'usato).

Ciao.

gianky69
18-03-2011, 10:30
Ciao,
andando un po' controcorrente rispetto a quanto ti hanno proposto nelle varie risposte, il mio consiglio (soprattutto considerando il tuo budget risicato!) per un ascolto HiFi stereo degno di questo nome è di avvicinarti all'amplificazione in classe D (o T).
Ti propongo quindi una catena audio semplice ma quasi definitiva per un amante della qualità musicale stereo:

Amplificatore: TrendsAudio TA10.1 (basato sul chip Tripath TA2024 da 2x15W, non aver paura, per ambienti medio/piccoli e casse di buona sensibilità bastano ed avanzano) -> 180€
DAC: Superpro707 (o VDAC o similari) -> da 140€ (707) in su
Lettore CD: a tua scelta, ma l'importante è che abbia una buona uscita digitale coassiale (ci sono vari usati di qualità attorno ai 100-200€)

Se proprio tu avessi bisogno di più potenza, ci sono altri amplificatori, sempre in classe D, con più watt... (ma la qualità musicale del TA2024 è molto buona).

Per partire ti tieni le casse che hai e poi racimolando qualche soldino si potranno cambiare questi diffusori...

chiaro_scuro
18-03-2011, 11:17
basato sul chip Tripath TA2024 da 2x15W......bastano ed avanzano
Prendiamo dei diffusori che hanno una sensibilità di 90db/W/m (e per i bookself è già un'ottima sensibilità) che con ascolto a 2m diventano 84db: un buon volume di ascolto in appartamento.

Prendiamo una buon cd audio con una differenza tra picco e rms di 15db e vediamo che gli 84db medi diventano 99db di picco che chiede all'amplificatore di passare dall'erogazione di 1W a quella di 32W: l'amplificatore da 15W massimi sarà insufficiente anche considerando che stiamo parlando di valori "ideali" ma sappiamo bene che nella realtà le cose vanno peggio dell'ideale :(

Ciao.

gianky69
18-03-2011, 11:41
Con 2x15W sicuramente non farai tremare i muri o "spettinerai" la moglie, ma ti posso assicurare che per avere la stessa qualità e raffinatezza sonora che ritrovi nel TA2024 (naturalmente implementato correttamente, sia circuitalmente che per componentistica elettronica) devi andare molto su di prezzo.
Parlo per esperienza diretta e non per sentito dire, ho personalmente costruito un amplificatore basato su una scheda "cinese" comperata per ben 15€, che adeguatamente elaborata (cambio e/o aggiunta di alcuni condensatori di qualità, per una spesa ulteriore di circa 30€) dà filo da torcere in qualità (certamente non in potenza) anche ad amplificatori valvolari da 3000€.
Ma conosco la grande diffidenza verso la classe T, soprattutto da parte di chi non ha neanche mai voluto ascoltarla (non mi riferisco direttamente @chiaro_scuro)... :mbe:

chiaro_scuro
18-03-2011, 12:40
Io ne stavo facendo solo un discorso di potenza perchè per me quando manca quel minimo necessario tutto il resto perde significato. Questo non toglie che con ascolti a volumi moderati anche per un condominio la soluzione possa ritenersi valida.
Vorrei far notare che proprio la musica classica è esigente a livelli di potenza di picco perchè le escursioni dinamiche sono ampie e la maggior parte delle registrazioni le rispetta abbastanza.

Ciao.

antonio leone
18-03-2011, 18:26
Parlo per esperienza diretta e non per sentito dire, ho personalmente costruito un amplificatore basato su una scheda "cinese" comperata per ben 15€, che adeguatamente elaborata (cambio e/o aggiunta di alcuni condensatori di qualità, per una spesa ulteriore di circa 30€) dà filo da torcere in qualità (certamente non in potenza) anche ad amplificatori valvolari da 3000€.
quali sarebbero questi valvolari?

gianky69
18-03-2011, 20:27
quali sarebbero questi valvolari?

L'ottimo Mastersound 845 compact!

antonio leone
18-03-2011, 22:43
restituendo la stessa aria??

xylon
22-03-2011, 16:19
Se alzi un po' il budget secondo me potresti fare così:

Sistema Denon D-F107 (sintoampli 65x2 + lettore CD), circa 450 euro.
Diffusori Klipsch RB-51 (75x2), circa 300 euro.

Ho avuto modo di provare questo impianto, e da neofita del settore quale sono devo dire che mi ha stupito positivamente. Senza dubbio una buona alternativa per chi ha un budget sui 750 euro.