Scelta tra TXP42VT20 - V20 - GW 20 [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Scelta tra TXP42VT20 - V20 - GW 20

Principiante
15-02-2011, 12:35
Sono sempre piu' confuso...
Ero partito per prendere un LCD/LED. Possibilmente Philips perche' mi piacciono i suoi colori e la definizione dell'immagine.
Poi vado in giro per centri commerciali e vedo sti schermi coperti da vetri che riflettono tutto e di piu'... :mad:
Allora visto che ho spazio rispolvero il Plasma Panasonic che ho sempre consigliato agli amici.
Questi sono ancora molto soddisfatti dei loro Plasma comprati ormai 3/4 anni fa...

Adesso potrei prendere uno di questi 3 ai seguenti prezzi:

- TXP42VT20: 1.098
- TXP42V20E: 1.099 (non capisco ma costa come quello superiote)
- TXP42GW20: 703 (questa codice sembra si riferisca alla versione tedesca...ma non ne sono sicuro)

Utilizzazione:
- 50% in SD
- 30% in HD principalmente film (sport ogni tanto)
- 15% DTT
- 5% Gioco con Nintendo (Wii)

Visione a 2.5 mt, ma il 42" mi basta anche se so che non e' ottimale.
Una finestra laterale e una sul retro.

Voi cosa consigliereste?
Considerate che non uso BR e non conto di vedere film in 3D.
Peccato che VT e V abbiano lo stesso prezzo.

Secondo voi posso risparmiare anche i 300€ e prendere il G20 visto l'uso che ne farei, oppure il VT20 e' nettamente superiore per cui mi conviene cmq comprare questo?

Grazie mille per il vostro aiuto!

Gimmy4266
15-02-2011, 15:04
Assolutamente P42V20 a 1099 (stasera vado a prenderlo allo stesso prezzo per i miei e poi lo vado ad installare) e considera che costava quasi 1500 euro a Natale ed è sceso perchè uscirà la serie V30; con questo hai uno dei pannelli migliori tra tutti quelli presente oggi sul mercato per non dire Il Migliore ;) ... ne ho fatti acquistare alcuni a 42" ed almeno 5 a 50" tra i miei amici (io lo prenderò quando mi servirà un TV perchè ora uso il VPR) e sono tutti entusiasti. Con questo pannello hai l'immagine il più reale possibile con neri e colori eccellenti sia in Full-HD che SD (anche il 50" è ottimo nell'up-scaling di suo ovvero non con un segnale precedentemente up-scalato da un player quindi figurati il 42"!?)
Unico dubbio sul fatto che potresti prenderti anche il VT20 che ha in più il 3D però non mi tornano i conti; l'ho visto in questi giorni ad almeno 100 euro in più! Teoricamente a livello 2D dovrebbe essere lo stesso del V20!
In PM ti ho inviato anche un link col test del P42V20
Vai tranquillo ed approfitta di questi prezzi perchè stanno per finire le scorte in attesa della nuova serie che costerà molto di più; vedrai che non ti pentirai, fammi sapere :)
gim

rosmarc
15-02-2011, 15:46
Assolutamente P42V20 a 1099 (stasera vado a prenderlo allo stesso prezzo per i miei
occhio, che da ieri è in offerta da mw a molto meno (899)...
... e online si trova (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_televisori-lcd-plasma_42v20.aspx) anche a qualcosina meno ;)

Gimmy4266
15-02-2011, 16:07
Grazie della info ma ormai stasera vado a prendere quello ordinato dai miei alla Comet circa 2 sett fa a 1099 ... però divulgherò la notizia per gli eventuali prossimi "clienti" ;) ... strano perchè ieri alla MW qui di PD ne avevo parlato proprio col commesso/amico del reparto TV ed era stupito perchè loro lo avevano a 1199 :confused:
ciao gim

rosmarc
15-02-2011, 16:16
alla MW qui di PD ne avevo parlato proprio col commesso/amico del reparto TV ed era stupito perchè loro lo avevano a 1199
bah, non saprei, di persona in negozio non ci sono passato,
ma sul sito già da ieri la scheda riportava il prezzo a 899 (http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=3558080&langId=-1&category_rn=1647)...

Alberto Pilot
15-02-2011, 16:28
ma sul sito già da ieri la scheda riportava il prezzo a 899...

Fatti fare un rebate commerciale Gimmy, o fatti dare dei buoni per l'equivalente del prezzo .... magari ci scappa il lettore BD per i tuoi, oppure qualche bel BD per te ;)

Gimmy4266
15-02-2011, 22:29
Magari!!! Le offerte di cui si parla sono presso la MW mentre i miei l'hanno preso alla Comet quindi dura rivalersi su qualcosa ma comunque no problem ... sono appena venuto via da casa "dei vecchi" e sono talmente entusiasti dell'acquisto che quasi quasi ora vorrebbero il 50" da quanto si vede bene ... i segnali SD sono vicinissimi a quelli HD e poi ho provato gli unici due canali Mediaset disponibili in HD ed erano superbi :) il prossimo Natale saprò cosa regalare ... il bluray oppure una scheda Premium ;)
notte gim

mimmosena
16-02-2011, 07:15
ragazzi non per mettere in dubbio le vs opinioni di esperti, mi pare di aver capito che i PANA siano i migliori plasma al momento sul mercato e questo P42V20 uno dei migliori,mi spiegati pero' una cosa, come mai nei vari negozi o ipermercati di tutti i plasma esposti di solito i PANA sono quelli che si vedono peggio ?!!?? lo faranno apposta ?!?!?:eek:
una cosa e' certa ,mi avete messo in piena crisi,ero sul punto di prendere un LG 50PK980 trovato su un noto sito on line 885 euro GAR. Italia !!
ma adesso vedendo quest'offerta della MW del PANA e leggendo voi mi avete messo davvero in crisi !!!! che fare ???:cry:
aiutatemi a sciogliere questo dubbio......grazieee

mimmosena
16-02-2011, 07:48
oppure meglio ancora questo TX-P50G20 a questo prezzo poi......949 da MW !!!!! le differenze con la serie V20 quali sono ?:rolleyes:

Gimmy4266
16-02-2011, 09:01
A 899 sul sito di MW il P42V20 e non ci pensi più ... se vedi la prova del monitor ti spiega che la differenza rispetto la serie G sta proprio sul pannello molto più qualitativo oltre che una serie di altri accessori tipo il decoder satellitare incorporato o la chiave wire-less in dotazione (possono essere utili e non so se il G le ha integrati) ma comunque anche se li vedi affiancati in un qualsiasi negozio ti accorgi della differenza ... i neri per esempio sono molto più reali sul V20 rispetto un maggior aspetto "grigio" del G20 ... e soprattutto lo scaling dei segnali standard (il 98% dei segnali attuali del DBT) ed eventuali DVD e di questo ne fanno fede le prove realmente eseguite, vai tranquillo ;) tutti quelli a cui l'ho consigliato sono entusiasti poi ovviamente vedi tu, se sei più convinto di prendere il G allora io non posso farci nulla; io ti ho detto qual è il migliore ma poi sei tu che devi scegliere/decidere
ciao gim

Gimmy4266
16-02-2011, 09:12
Han la differenza rispetto l'LG?!? ... sinceramente non l'ho visto ma so per certo che in ogni caso i plasma dei Panasonic serie V sono considerati i migliori da tutti gli esperti del settore (anche un commeso se hai con lui un certo rapporto di fiducia ti dirà così) e ... si vede! Poi non possono essere tralasciate le cure nei particolari che sono sinonimo di professionalità ovvero per esempio: connettore rete lato TV con ganci anti-strappo, cordone di alimentazione con nucleo di ferrite anti-disturbi, due nuclei di ferrite aggiuntivi per altri cavi, una fascetta nera per raggruppare tutti i cavi ed il tutto di ottima fattezza; tu direi beh per dei cavi ed invece caro mio anche da questi piccoli ma importanti particolari (l'alimentazione è importantissima quale prima catena che introduce disturbi) si distingue il modo di oerare di un "marchio". Quello che poi fa fede da anni alla Panasonic è il Post-vendita e la durata negli anni che non ha rivali con altri marchi mentre con i prodotti Koreani, bravissimi a presentare e vendere, non ne sarei così sicuro! Ma se tu sei già convinto (o quasi) di prendere un LG allora è una battaglia persa in partenza. Ci ho già provato a convincere un amico che voleva prendersi un altro monitor ed il risultato è stato quasi quello di perdere un'amicizia (alla fine l'ha preso "l'altro" ed ora è pieno di problemi :D ) ... sti Koreani che invadono tutto il mercato a scapito dei marchi giapponesi :(
ciao buon acquisto e buona fortuna :rolleyes:
gim

mimmosena
16-02-2011, 11:21
.......oltre che una serie di altri accessori tipo il decoder satellitare incorporato ......ciao gim

Davvero ?!?! nel senso che per vedere SKY inserisco la scheda di SKY nella CAM senza bisogno del decoder di SKY ? e se si questo vale anche per i canali in HD satellitari ?!?!?!:eek:
scusa se le mie domande possono sembrarti alquanto stupide ma come avrai ben capito sono praticamente a digiuno di cotanta tecnologia :p
e te ne sarei davvero grato se mi illumini

p.s. lo sai che mi hai quasi convinto sull'acquisto della serie V PANA !??!
l'unica cosa che mi frena un po' e' il prezzo,anche perche' avevo in ente un 50" e non un 42", d'altronde la qualita' ha il suo prezzo !!

Mnmric
16-02-2011, 11:48
Non giudicare la tv per come appare in un centro commerciale, le regolazioni sono lasciate al caso, il tipo di illuminazione (neon) non è adatta a rendere giustizia ai plama in genere.
L'unico modo per poter avere un'idea sarebbe quello di trovare un negozio in cui ti lasciano provare la tv con telecomando in mano in una saletta leggermente oscurata.
Se puoi prendi il 50v20, lo puoi trovare online a prezzi migliori http://www.trovaprezzi.it/prezzo_televisori-lcd-plasma_50v20.aspx

Gimmy4266
16-02-2011, 11:50
Sicuramente ha i due decoder integrati per tutti i canali digitali normali e digitali HD (premium pay tv con acquisto via telecomando, Italia1 e Canale5 li vedi in chiaro); poi ha il decoder satellitare sicuramente per tutti i canali in chiaro e quindi uno slot per la scheda Pay tv però questo non so se ha delle limitazioni (i miei non hanno il sat quindi non ho provato) ... mi informo un attimo dal venditore oppure vedi sul link che ti ho inviato in PM, li c'era scritto tutto!
a dopo
gian

Gimmy4266
16-02-2011, 12:04
La slot CI+ serve solo per le pay-TV HD quindi non puoi inserire quella di SKY (sono solo un paio i decoder universali che accettano anche questo provider e sono al momento ext al tv) quindi Premium, ecc ... se hai il Decodere Sky-HD allora devi collegare l'uscita HDMI ad uno dei relativi ingressi HDMI (n posteriori ed almeno uno laterale) del tv
gian

mimmosena
16-02-2011, 12:51
... mi informo un attimo dal venditore oppure vedi sul link che ti ho inviato in PM, li c'era scritto tutto!
a dopo
gian

Grazie mille x la disponibilita' Gimmy !!

p.s. cmq non ho ricevuto nessun PM :rolleyes:

Marcolindo
16-02-2011, 12:59
Non hai ricevuto nessun pm perchè ha già risposto nella pagina precedente :D

Principiante
16-02-2011, 15:07
Ieri ho visionato il V20 ed il G20.
Si, forse il V20 era meglio...ma come detto da altri verificare questi televisori in un centro commerciale e' pura follia...

Invece purtroppo ho notato che lo schermo riflette. Piu' sul G20 meno sul V20...
Pero' il riflesso c'e'.
Ma a voi non da fastidio?
Io sono abituato con uno schermo super opaco e niente mi puo' distrarre.
Ma anche questi plasma hanno un vetro che cmq riflette.
Voi come vi trovate?
Grazie!

max68first
16-02-2011, 16:44
CIAO Confermo il PanaPlasma V20 è il migliore vai traquillo non te ne pentirai ce l'ha un mio amico è spettacolare...
Putroppo a me nn ci stà per 2,9cm sono costretto a prender un led 40' bravia quelli senza cornice per stare sotto a 1m di lunghezza...

Dadoo
16-02-2011, 17:15
@ x Tutti
forse mi è sfuggito o forse ho letto male io:
nessuno si è accorto che @Principiante ha elencato le seguenti:

Utilizzazione:
- 50% in SD
- 30% in HD principalmente film (sport ogni tanto)
- 15% DTT
- 5% Gioco con Nintendo (Wii)

praticamente con un 70% di segnali SD (il DDT è un SD a parte qualche canale HD upscalato, wii anche) tutti a consigliare il panasonic v20 o G20 o comunque tv plasma fullHD.
a mio avviso rimmarai deluso dalla visione plasma fullHD su segnali principalmente SD considerato il processore video dei panasonic nella gestione dei segnali SD su palnnello fullHD.
(leggetevi questa pagina di oggi: http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=187926&page=3
in particolare il messaggio numero 33)

Secondo me o punti sul panasonic hdready 42x20, oppure sul samsung c450 oppure con quell'utilizzo di segnali SD passi ad un LCD Toshiba che è tra i fullHD quello che gestisce meglio il segnale SD.

Praticamente il tuo panasonic v20 o g20 che sia ne godrai a pieno solo quando vedrai quel 30% di HD che hai elencato.... vale la pena spendere 1000 euro solo per un 30% ? se proprio vuoi ti consiglio nell'immediato futuro di aumentare questa percentuali con SkyHD e BluRay e PS3

max68first
16-02-2011, 17:38
Scusa DADOO,
Nel mio caso ho ancora un CRT 32'' 16:9 Loewe mi conviene tenermelo stretto fin quando non mi lascia a piedi, invece di passare ad led Bravia come accennavo, o addirittura il plasma 37 panasonic?
L'utilizzo è l'80% SD
Grazie

Dadoo
16-02-2011, 18:06
certo un CRT è sempre un CRT in tutti i sensi....
a mio avviso puoi prendere un buon LCD fullHD che ha un buonissimo scaler interno che si comporta benissimo coi segnali SD.... ad esempio un toshiba 32rv733 oppure 32xv733...oppure i 37''
oppure plasma 42x20

non vedo il motivo al momento con 80% segnali SD perchè tu debba scegliere un plasma o peggio ancora LED o un plasma fullHD

Principiante
16-02-2011, 19:29
Secondo me o punti sul panasonic hdready 42x20, oppure sul samsung c450 oppure con quell'utilizzo di segnali SD passi ad un LCD Toshiba che è tra i fullHD quello che gestisce meglio il segnale SD.

Praticamente il tuo panasonic v20 o g20 che sia ne godrai a pieno solo quando vedrai quel 30% di HD che hai elencato.... vale la pena spendere 1000 euro solo per un 30% ? se proprio vuoi ti consiglio nell'immediato futuro di aumentare questa percentuali con SkyHD e BluRay e PS3

Mille grazie Dadoo ora mi hai gettato nello sconforto piu' totale... :D :D :D
Ti ringrazio per aver evidenziato le mie necessita' e penso che tu abbia molta ragione.
Il punto e' che come molti quando ti propinano le ultimissime novita', se non le hai ti sembra ti avere la cosa piu' scadente.
Giusto per completare il quadretto ti informo che io attualmente ho un LCD CCFL HD Ready della Philips, serie 9 di qualche annetto fa.
Lo uso con sky collegato con scart e sono stato sempre molto soddisfatto.
Ora vorrei passare a SKY HD, ma fatta eccezione per qualche film, spesso e volentiero finiro' per vedere programmi in SD.
E' vero che l'offerta HD sta aumentando, ma i programmi normali della tv saranno in SD per molto tempo ancora.
A volte ho pensato che se solo prendessi un HD Ready piu' grande e piu' moderno di quello che ho alla fine risolverei tutti i miei problemi.
Ma psicologicamente non comprare un Full HD ora mi sembrerebbe di essere un troglodita ed alla fine di buttare via i soldi per roba "vecchia" e superata.

I Toshiba li ho sempre scartati per ignoranza e per un sito Web penoso che non incentiva la consultazione. Controllero' meglio.

Del 3D non me ne frega nulla.

La PS3 e' collegata ad altro TV solo per giocare.

BR non penso che ne comprero'...anzi spesso e volentieri guardo film in DIVX.

Allora perche' dotarsi di mostri super tecnologici? Solo perche' sono vittima del marketing...

Cmq devo dire che sara' un mio amore, ma ogni volta che passo e guardo un Philips acceso (ma solo quelli senza vetro) le immagini che vedo sono quelle che preferisco in assoluto.

A Marzo uscira' la nuova serie.... mah... non so che pesci prendere.... :confused: :confused: :confused:

Cmq grazie a tutti ed aspetto altri commenti.

Dadoo
17-02-2011, 12:08
@principiante
ti rispondo mentre leggo in "realtime"

Il punto e' che come molti quando ti propinano le ultimissime novita', se non le hai ti sembra ti avere la cosa piu' scadente.appunto, ti sembra !

io attualmente ho un LCD CCFL HD Ready della Philips, serie 9 di qualche annetto fa.
Lo uso con sky collegato con scart e sono stato sempre molto soddisfatto.avere sky SD collegato in SCART ancora a mio avviso non ha senso. se chiami sky vedrai che fanno come hanno fatto a me che ho chiamato per un mio parente, ti scontano il myskyHD da 79 euro a 59 euro... potrai registrare, vedere l'HD e collegarlo anche con la Scart per vedere i canali SD (a mio avviso i canali SD di sky si vedono meglio sempre in HDMI)... valuta anche la possibilità di disdire sky e riabbonarti usufruendo delle offerte attuali, mi fermo qui altrimenti andiamo troppo OT.

A volte ho pensato che se solo prendessi un HD Ready piu' grande e piu' moderno di quello che ho alla fine risolverei tutti i miei problemi.hai fatto un ottimo pensiero, e non sei il solo qui su avmagazine, la pensavo allo stesso modo poi sono passato a sky e tuttora ho un hdready. gli hdready ormai scarseggiano e principalmente sono plasma, l'importante è scegliere il fullHd giusto per le proprie esigenze.

Ma psicologicamente non comprare un Full HD ora mi sembrerebbe di essere un troglodita ed alla fine di buttare via i soldi per roba "vecchia" e superata.ti ho gia risposto sopra, la psicologia qui non serve....qui serve di spendere le proprie risorse economiche in maniera giusta districandosi al meglio nelle infinite offerte... ricordati/vi che le tv sono forse il business del momento, e fosse per me costringerei colossi come samsung ad esempio a fare "pochi ma buoni" e non "tanti di cui alcuni buoni". vedo la gente nei CC scegliere in base alla sola estetica... non stai comprando un cellulare.

I Toshiba li ho sempre scartati per ignoranza e per un sito Web penoso che non incentiva la consultazione. Controllero' meglio.Sul sito ti do ragione ma controlla perchè da un bel po' è stato aggiornato ed anche molto bene.

La PS3 e' collegata ad altro TV solo per giocare.ottima scelta, calcola che anhe i toshiba vanno bene per giocare.

BR non penso che ne comprero'...anzi spesso e volentieri guardo film in DIVX.motivo in più per ponderare bene il fullHD e soprattutto il plasma, che con i BR rende al massimo.

Cmq devo dire che sara' un mio amore, ma ogni volta che passo e guardo un Philips acceso (ma solo quelli senza vetro) le immagini che vedo sono quelle che preferisco in assoluto.di che immagini parli ? dei BR di demo nei centri commerciali... di quelli siamo innamorati tutti ... ma quando poi lo porti a casa ed attacchi l'antenna RF che devi giudicare , poi passi a skyHD se cell'hai, e poi giudichi la visione dei DVD o DVX con i vari player !

Gimmy4266
17-02-2011, 12:40
Il discorso HD-Ready non fa una piega per quanto riguarda il "mappare" quasi 1:1 le risoluzioni standard SD ma mi sta bene se parliamo di diagonali importanti (direi almeno dal 50" in su) ma qui si tratta di un 42!!! Se possiedi un buon prodotto che fa bene lo scaling (ed il V20 è un Ottimo Prodotto con la P maiuscola!) allora la differenza dovuta a "riempire" le linee mancanti da 575 (SD) a 1080 (Full-HD) rispetto la 720 (HD-Ready) diventa ridotta ovvero: calcoliamo i circa 50cm dell'altezza dello schermo e dividiamolo per 720 o 1080; non si noterà così tanta differenza col fatto che le linee orizzontali saranno in ogni caso "compattate"! E poi quando vorrai vederti un segnale HD o passerai a SkyHD o meglio collegherai la tua PS3 avrai già un ottimo 1080/24p. Io non mi sento di consigliarti un HD rimanendo su 42" ed invece mi sento di farti spendere 900 euro ... per sempre! Se vuoi scrivimi pure in PM e ti do il mio cell per chiamarmi se hai bisogno ;)
ciao gim

Dadoo
17-02-2011, 12:56
@Gimmy
parte delle tue deduzioni mi trovano daccordo.... ma ti dico anche:
quindi tu vedi con il 50V20 cosi bene e cosi soddisfacente da consigliarne l'acquisto ad un utente che attualmente e nel prossimo futuro ha come 70% di visione le sorgenti SD ?
inoltre i messaggi vanno letti tutti perchè se dici a @Principiante:

E poi quando vorrai vederti un segnale HD o passerai a SkyHD o meglio collegherai la tua PS3 avrai già un ottimo 1080/24p. dopo che lui ha scritto:

BR non penso che ne comprero'...anzi spesso e volentieri guardo film in DIVX.

La PS3 e' collegata ad altro TV solo per giocare.
non mi sembra un ottimo consiglio

Se vuoi scrivimi pure in PM e ti do il mio cell per chiamarmi se hai bisogno ;)
ciao gimok possiamo chiudere il forum allora... possiamo contattarti un po' tutti ?

insomma ragazzi, c'è una bella differenza tra dare i consigli piuttosto che dire questo è meglio di quello.... parli del V20 con valore assoluto (che tra l'altro non discuto per determinati utilizzi)...e te lo dico io che a casa ho un 50V10

Gimmy4266
17-02-2011, 13:12
... sbaglio o stiamo parlando del P42V20 e non del 50 :confused: ... ed io sto consigliando di acquistare appunto quello 42" ... per PM e/o telefono magari mi posso spiegare meglio senza rischiare di andare "OT" dal thread ;) ... io ai miei ho fatto prendere il Pana 42V20 (42") e di quello parlavo (gli altri erano esempi per dimostrare la qualità dei pannelli plasma Panasonic) ... a 899 euro sul sito della MW trovi il P42V20 e di quello stiamo parlando in confronto agli altri due modelli del nostro amico forumer
gim

Dadoo
17-02-2011, 13:23
@Gimmy
a mio avviso il tuo discorso fa acqua da un po' tutte le parti.
non ha senso consigliare un plasma 42V20 o chi esso sia ad un utente che vede il 30% di HD ed il 70% SD e per altro nessun BR e poco sport etc...
c'è poco da stare a discutere !!!!!

possiamo invece parlare di percezioni di visione soggettiva , di distanza di visione... oltre una certa distanza a parità di polliciaggio tra FHD e HDReady l'occhio umano non nota differenza...quindi tanto vale un HdReady.

io non sto qui a consigliare un HdReady...anzi... sono in tutto e per tutto per FHD ma con dei limiti... quando sento queste percentuali di visione e gente che punta a 1000 euro di tv FHD da 42'' il minimo che si possa fare è consigliare di fermarsi un attimo e riflettere, qui c'è gente che i panasonic x10 ed x20 HdReady non li cambierebbe con nulla ancora.
gente che ha preso il samsung c450 hdready ed è strasoddisfatta almeno quanto te con il FHD 42v20.... ma alla fine conta solo una cosa, l'utilizzo immediato presente e quello che si intende per "l'immediato" futuro...ed il futuro non è solo FHD perchè il DTT ha ancora molta strada da fare, skyHD trasmette ancora a 1080i , per ora di reale a 1080p ci sono solo i BR !

Principiante
17-02-2011, 14:09
In effetti devo dire che Dadoo e' quello che piu' sta capendo le mie esigenze.
Legendo le prove di HDTVtest (sito inglese) tempo fa comprai un Pana Led (D25 in formato 32") perche' aveva performance incredibili agli strumenti.
Portato a casa e provato con film divx i neri erano estremamente impastati.
Lo impostai con tutti i parametri consigliati sui vari forum. Modalita' professionale e regolazini al millesimo. NIENTE! Il mio Philips HD Ready era nettamente superiore nei neri, nei contrasti e nella definizione.

Io ho intenzione di passare a SKY HD e collegare con HDMI (ste cose almeno le so... :D )
Pero' molti canali sono ancora in SD.
Certamente si vedranno meglio che non collegati in SCART, ma sempre SD si tratta.

A questo punto secondo me la sfida sta tutte nell'elettronica, ovvero in questi "deinterlaccer" o "scaler" che siano (mi scuso per eventuali errori) che devono gestire segnali molto diversi tra loro e con livelli di qualita' di segnale fortemente diversi tra loro.

Il mio Philips fu scelto perche' ha uno schermo IPS (per me i migliori in assoluto) con angolo visione 180 gradi.
I colori li ho trovati sempre piu' fedeli degli altri tipi di monitor.
Ma la cosa per me grandiosa e' lo schermo totalmente opaco e su questo non mi muovo.

Ripeto, il PANA V20 l'ho trovato un ottimo televisore anche se la situazione in cui lavorava era non delle migliori. Ma ha lo schermo che riflette.

Io non metto questa tv in un ambiente completamente buio ma in un salotto dove ci si vive normalmente.
Se adesso mi godo una tv in ogni condizione, devo poterlo fare anche con la prossima.

Per cui schermo opaco e colori fedeli per me sono la regola aurea.
Poi se queste due caratteristiche le posso avere su un HD Ready o su un Full HD posso anche dire che fra poco non me ne frega nulla...

Certo che se potessi trovare un Full HD con ottima elettronica che mi gestisca sti benedetti segnali in SD senza creare squadrettamenti vari o altro...allora ben venga...

Per ora so solo che piu' studio e piu' mi sta passando la voglia di comprare la tv nuova....e quasi quasi invidio quelli che la comprano solo perche' ha la cornice bianca.... :eek: :eek: :eek: :D

Grazie a tutti e "non litigate".... :)

Dadoo
17-02-2011, 15:12
Per cui schermo opaco e colori fedeli per me sono la regola aurea.
Poi se queste due caratteristiche le posso avere su un HD Ready o su un Full HD posso anche dire che fra poco non me ne frega nulla...

Certo che se potessi trovare un Full HD con ottima elettronica che mi gestisca sti benedetti segnali in SD senza creare squadrettamenti vari o altro...allora ben venga...
per quello che ti ho quotato sopra e ti ho rimesso in grassetto alla fine sto a consigliarti un FHD nonostante ti abbia parlato principalmente di HdReady. Immaginavo che alla fine tutto si riconduce a trovare un FHD che gestisca bene i segnali SD con l'elettronica interna.

fai una cosa, leggi il nostro tread relativo al toshiba LCD rv/xv733...
vedrai che troverai conferma in tutte le cose che cerchi e che hai elencato per la tua giusta visione:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=168556&page=83

l'unico problema dei toshiba è la reperibilità nei negozi...

max68first
18-02-2011, 10:29
Ciao scusatemi, ma come si fà a capire se il tv sia dotato di un buono scaler?

Dadoo
18-02-2011, 10:46
bhe! già visivamente per i segnali SD puoi notare parecchie cose.
di certo non sta scritto da nessuna parte quando compri la tv, il prezzo alto o basso incide in maniera più o meno importante ma non in maniera assoluta.

credo poi ci sono anche dei test particolari ma mi fido poco del risultato assoluto, meglio il fattore visivo che seppur sempre soggettivio (a chi piace l'iimagine pià calda o a chi più fredda, o meno contrastata etc...) quando si trova in accordo con diversi utenti che hanno lo stesso modello è già un buon risultato.

l'invito è sempre quello che: una volta individuato uno o più modelli a cui si è interessati di leggere i tread corrispondenti per verificare se rispecchiano le proprie aspettative e necessetivà di visione

rosmarc
18-02-2011, 11:22
come si fà a capire se il tv sia dotato di un buono scaler?
di norma si fa in laboratorio, con l'ausilio di speciali dischi test (o generatori di segnale). Ad occhio nudo, per un utente non espertissimo, è ben più difficile apprezzare differenze di grande entità, specie se si considera che lo scaling è eseguito in modo ottimo, se non eccellente, da quasi tutti i Tv attuali.
Dove taluni Tv non eccellono, invece, è nel deinterlacing, in modo particolare con le cadenze filmiche interlacciate, cioè con i film trasmessi alla tele. Già i Dvd non rappresentano un problema, dato che possono essere convertiti in formato 1080p direttamente dal lettore, quindi il deinterlacer del tv non interviene

max68first
18-02-2011, 11:32
Credo di capire che sia soggettivo...credo anche che sia una "giungla" a capire quale TV acquistare...
Proprio ieri il mio CRT Loewe mi stava dando dei colori strani, spero che nn mi lasci a piedi visto che non so' se farlo riparare, visto che mi dicevi che i segnali SD i crt sono i migliori o passare a i tv di oggi....
Secondo te con una distnza di visione di 2,5/3,0metri e con una dimensione di lunghezza non superiore a 1metro, quale TV acquisteresti?
Chiaramente ora posso dire che guardo il 100% SD, ma se avro' un nuovo TV usero' il mio DVDrecorder Panasonic con lo scaler 1080p "nn so' se funziona bene, visto che nn ho la possibilità di provarlo" acquistero' un lettore BR..
Ogni volta che vado in un centro a vedere TV, sono sempre orientrato sui plasma panasonic, specialmente il 42 V20, ma per solo 2cm credo che non ci stia....ora mi sto' orientando sui Bravia 40' led quelli senza cornice con il solo vetro "visto che ho un bimbo piccolo, onde evitate che lanci qualcosa contro il tv" perchè il 40'' è lungo 98cm. Altre marche non le ho considerate, perchè non hanno protezioni sul pannello...
Grazie

rosmarc
18-02-2011, 11:38
orientrato sui plasma panasonic, specialmente il 42 V20
io scarterei i Led Edge, dato che sono ipersensibile al problema del clouding e se mi capitasse un Tv del genere (http://www.avforums.com/forums/attachments/3d-lcd-tvs/215737d1292364509-samsung-c8000-owners-thread-img_1884.jpg), come minimo lo farei volare dal balcone. Il 42V20 è imho una scelta ottimale, tanto più ora che lo stanno dando in offerta a 899 euro (http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=3558080&langId=-1&category_rn=1647). Se sei vincolato al taglio da 42", imho non c'è di meglio

edit: ho letto meglio e pare che il 42v20 non ci stia... forse allora meglio aspettare i nuovi modelli, tipo il 42G30, che dovrebbe uscire a breve con un design più compatto e il nuovo pannello...

max68first
18-02-2011, 11:48
io scarterei i Led Edge, dato che sono ipersensibile al problema del clouding e se mi capitasse un Tv del genere (http://www.avforums.com/forums/attachments/3d-lcd-tvs/215737d1292364509-samsung-c8000-owners-thread-img_1884.jpg), come minimo lo farei volare dal balcone. Il 42V20 è imho una scelta ottimale, tanto più ora che lo stanno dando in offerta a 899 euro (http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=3558080&langId=-1&category_rn=1647). Se sei vincolato al taglio da 42", imho non c'è di meglio

edit: ho letto meglio e pare che il 42v20 non ci stia... hai visto il nuovo 42G30? Dovrebbe uscire a breve...
Grazie per il tuo cortese intervento.
Si l'ho visto sul sito ufficiale è cm 1.020, 1cm in menso rispetto al 42'V20, ma ci sono i 2 cm che "ballano" il problema è che nel mobile che ho da spalla a spalla ci sono 1m poi 2antine, non so' se spostandolo verso l'esterno le ante aprendosi non vadano contro...Potrei comprarlo fare una prova, al massimo se nn ci stà lo riporto al rivenditore.......ma, mi prende male...
Un mio amico ha il 37'' palsma panasonic serie X, non è male con segnale 720p ma in SD è osceno...

rosmarc
18-02-2011, 11:51
ecco il link al sito europeo (http://www.panasonic.net/avc/viera/eu2011/product/g_plasma_spec.html)

ed ecco le dimensioni:
Dimensions (W x H x D) (w/o stand) [mm]
TX-P42G30E: 1,020 x 640 x 70 (Panel depth: 54)

Dimensions (W x H x D) (with stand) [mm]
TX-P42G30E: 1,020 x 675 x 320

... in alternativa, al momento, un Tv di taglio 40" che prenderei eventualmente in considerazione è il Philips 40PFL9705 (http://www.philips.it/c/televisori-serie-9000/serie-9000-tv-digitale-da-40-pollici-full-hd-1080p-40pfl9705m_08/prd/), un Full Led Local Dimming di alto livello, ma costa caro (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_televisori-lcd-plasma_40pfl9705.aspx), molto caro...

rosmarc
18-02-2011, 11:53
Un mio amico ha il 37'' palsma panasonic serie X, non è male con segnale 720p ma in SD è osceno...
uhm, o i setting erano totalmente sballati, o la situazione si fa davvero dura:
se giudichi osceno un pana hd ready (ben calibrato?) con materiale sd,
allora spera che il tuo vecchio crt duri in eterno :D

Dadoo
18-02-2011, 12:04
Proprio ieri il mio CRT Loewe mi stava dando dei colori strani, spero che nn mi lasci a piedi visto che non so' se farlo riparare, visto che mi dicevi che i segnali SD i crt sono i migliori o passare a i tv di oggi
....
Chiaramente ora posso dire che guardo il 100% SD, ma se avro' un nuovo TV usero' il mio DVDrecorder Panasonic con lo scaler 1080p "nn so' se funziona bene, visto che nn ho la possibilità di provarlo" acquistero' un lettore BR..
risposta

Il 42V20 è imho una scelta ottimale, tanto più ora che lo stanno dando a 899 euro. Se sei vincolato al taglio da 42", imho non c'è di meglio
io proprio continuo a non capire i consigli che vi date tra di voi:
@max68first
Fammi capire tu al momento vedi 100% SD, ancora navighi nel buio se far riparare o meno il tuo CRT e di punto in bianco vuoi passare ad un 42V20 usandolo prima con un dvdrecorder che ti fa l'upscaling a 1080p di cosa ? di un segnale del DTT 576i ?
mha! convinti voi... se riuscite a spiegarmi e convincermi del contrario è ben accetto sto sempre qui perchè non si finisce mai di imparare in fondo.

poi acquisterai un BR, per vedere i film, e qui sono daccordo sul 42V20 ed anche su altri modelli.... ma poi ? il resto dei segnali SD che fai ? la fortuna è che probabilmente vedrai un 42'' da 3mt circa ed in questo la distanza ti aiuterà a notare meno problematiche.

a mio avviso tu in primis hai bisogno di una tv che pocessi al meglio i segnali SD su un pannello FHD e che non ti faccia rimpiangere il tuo CRT ... sta storia che tutti gli scaler fanno un lavoro decente , compreso quello del V20, non mi trova molto daccordo. C'è chi lo fa bene si, ma ci sono modelli di tv che lo fanno meglio di altre.

ripeto, se ragioniamo in senso assoluto di appagamento nella visione il discorso cambia.
ad esempio se adesso vai al negozio, ti prendi un 42V20, lo porti a casa e ci colleghi l'antenna ed il risultato del DTT ti aggrada allora va benissimo...ma se vogliamo parlare di FHD e di segnali SD a confronto tra i vari modelli non è questa la strada.
fossi in te prenderei un x20 e risparmierei ulteriormente anche perchè deduco che se arrivi anche solo a pensare di riparare un CRT è perchè non si è molto disposti o non si ha la possibilità di spendere al momento.

uhm, o i setting erano totalmente sballati, o la situazione si fa davvero dura:
se giudichi osceno un pana hd ready (ben calibrato?) con materiale sd,
allora spera che il tuo vecchio crt duri in eterno :Dconcordo in pieno

rosmarc
18-02-2011, 12:15
non è questa la strada. fossi in te prenderei un x20
massimo rispetto per il tuo punto di vista, ma non sono d'accordo.
Non sceglierei mai una soluzione di ripiego, solo per vedere meglio, ipoteticamente, in Sd, ma punterei sempre e comunque al modello che mi offre, rispetto al budget, la migliore qualità assoluta.

... e poi, lo hai mai bene un V20 in Sd?
Non è così terribile come credi...

max68first
18-02-2011, 12:16
Per DADOO
A questo punto "spero di no" se mi dovesse lasciare a piedi il mio loewe, tu quale TV compreresti?

Per quanto concerne il dvd recorder sinceramente nn che cosa upscala...credo i filmati registrati da 576i a 1080p "hmmm non so' in che modo, la differenza è molta"..

Per ROSMARC
Purtroppo nei centri i settaggi sono sempre di default e non si capisce bene i colori...di certo gli lcd e led a confronto del mio crt sono osceni, manca l'incarnato, colorometrie assurde...

Gimmy4266
18-02-2011, 12:34
... grazie Rosmarc anche io concordo col tuo pensiero ... per me ora come ora il maggior compromesso rapporto qualità (HD, SD viste con i miei occhi, qualità d'immagine, accessori, decoder, internet, ecc) - prezzo per un 42" (per chi può installarlo) è senza dubbi il P42V20 a 899 sul sito MW oppure in ogni caso si trova ad ottimi prezzi anche in molti negozi fisici (sui mille euro circa a scapito dei precedenti 1400) ;)
gim

rosmarc
18-02-2011, 12:42
nei centri i settaggi sono sempre di default e non si capisce bene i colori...di certo gli lcd e led a confronto del mio crt sono osceni, manca l'incarnato, colorometrie assurde
sì, di norma nei cc sono settati in modalità Dinamica. Questo, comunque, conferma il mio punto di vista: sembri molto esigente in fatto di qualità video, e dubito tu possa "accontentarti" della resa di un prodotto entry level come una serie X o similari. Imho devi puntare in alto, e nei tagli da 40/42, al momento, le scelte sono: Philips 40pfl9705 o pana 42V20 (o VT20). Per rapporto q/p, fra i tre citati, il V20 a 899...

Dadoo
18-02-2011, 12:59
massimo rispetto per il tuo punto di vista, ma non sono d'accordo.
Non sceglierei mai una soluzione di ripiego, solo per vedere meglio, ipoteticamente, in Sd, ma punterei sempre e comunque al modello che mi offre, rispetto al budget, la migliore qualità assoluta.
... e poi, lo hai mai bene un V20 in Sd?
Non è così terribile come credi...
bhe ovvio il rispetto alla base di tutto.
Si l'ho visto il V20 e come ti ho detto seppur diverso a casa ho un 50V10 che è il modello precedente, però di certo non lo uso principalmente per l' SD. Tu lo hai mai visto un Toshiba rv/xv635 e/o 733 in SD ? Lo hai mai visto su segnali HD upscalati del DTT ? Con la ps3 collegata ?
prova a dargli un occhiata... ovviamente anche qui come per tutti vale la regola del buon setting.

Non sceglierei mai una soluzione di ripiego, solo per vedere meglio, ipoteticamente, in Sd, ma punterei sempre e comunque al modello che mi offre, rispetto al budget, la migliore qualità assoluta.La questione si snoda tutta qui, è qui che si creano due scuole di pensiero. chi la pensa come te e chi la pensa che la tv vada scelta in base alle proprie esigenze di visione presenti e future.
Se leggi i post in cui gli utenti chiedono consigli viene sempre risposto e richiesto:

budget
percentuali di visione SD ed HD
distanza di visione

Se fosse come dici te basterebbe chiedere solo il budget a disposizione e scegliere la tv migliore in base a questo parametro, il che non è corretto.

Aggiungo inoltre che da 3 mt con un 42''FHd ed un 42''HdReady a livello di percezione HD noti la stessa cosa, di conseguenza con un HdReady sempre da quella distanza vedresti ancora meglio

La scelta di una tv rispetto all'altra non è dunque una scelta di ripiego.

max68first
18-02-2011, 14:47
sì, di norma nei cc sono settati in modalità Dinamica. Questo, comunque, conferma il mio punto di vista: sembri molto esigente in fatto di qualità video, e dubito tu possa "accontentarti" della resa di un prodotto entry level come una serie X o similari. Imho devi puntare in alto, e nei tagli da 40/42, al momento, le scelte sono: Philips 40pfl9705 o pana 42V20 (o VT20). Per rapporto q/p, fra i tre citati, il V20 a 899...
Si effettivamente sono molto esigente, malformazione professionale...
Spero che il mio Loewe nn mi lasci a piedi....poi si vedrà
GRazie di tutto! cmq andro' a vedere il 42''G30 quando sarà disponibile

rosmarc
18-02-2011, 14:56
Tu lo hai mai visto un Toshiba rv/xv635 e/o 733 in SD?
certo che sì, e ho avuto modo di provare in lungo e in largo il Toshiba Regza 46SV685 full led local dimming, che, se mi consenti, è di ben altra pasta rispetto ai Tv citati. Ma nessuno di questi, così come nessuno dei tanti full hd che ho visto, plasma e lcd, fanno miracoli con i segnali sd, per il semplice motivo che il segnale è di mediocre/scarsa qualità in partenza

con un HdReady sempre da quella distanza vedresti ancora meglio. La scelta di una tv rispetto all'altra non è dunque una scelta di ripiego
sarà anche questione di gusti, ma ci sono dei punti oggettivamente e indiscutibilmente a favore del V20. Qui di seguito ne riporto qualcuno: innanzitutto, l'X20 ha un vetro frontale che, come la stragrande maggioranza dei Tv concorrenti, in ambienti illuminati diventa un vero e proprio specchio, penalizzando non poco la visione e rendendo le immagini slavate e poco contrastate, più o meno a seconda dei contesti, ma in modo sempre evidente.
Il V20, come il VT20, ha invece un filtro frontale estremamente efficace (il migliore mai visto finora su un plasma), che rende la visione appagante e godibile anche in pieno giorno e/o in ambienti illuminati.
L'X20 ha un pannello di qualità inferiore, meno performante da tutti i punti di vista, e con un livello del nero molto più modesto (il V20, da review hdtvtest, fa segnare un eccellente 0.009 cd/m2, mentre con l'X20 siamo a 0.04 o giù di lì, quindi quest'ultimo è caratterizzato da una resa decisamente più scarsa, ovviamente, visto il costo e la classe di appartenenza), per non parlare dell'elettronica, della dotazione, della connettività, del wi-fi, del tuner satellitare integrato e tutto il resto.
Infine, non si può considerare che ormai la prospettiva è l'alta definizione: su Sky ci sono una caterva di programmi e canali Hd; anche sul digitale terrestre l'Hd è in crescita.
Con tutte le sorgenti esterne, il full hd dà la possibilità di mappare 1:1 il pannello senza rescaling e perdite di risoluzione, quindi imho, e sempre imho ;) , ce n'è più che abbastanza per preferire il V20.
Poi, alla fin fine, ognuno coi propri soldini fa come meglio crede.
Ciao!

rosmarc
18-02-2011, 15:03
GRazie di tutto!
di niente, figurati

andro' a vedere il 42''G30
;)

Dadoo
18-02-2011, 15:24
@rosmarc

bhe il caro e vecchio sv685 non si discute

Ma nessuno di questi, così come nessuno dei tanti full hd che ho visto, plasma e lcd, fanno miracoli con i segnali sd, per il semplice motivo che il segnale è di mediocre/scarsa qualità in partenza ok segnale mediocre ma qui torniamo al discorso dei gusti e della soggettività.... se leggi il tread di rv/xv733 vedrai che la cosa è ben diversa e soprattutto coi pannelli 40 e 46 che sono samsung ... resta il fatto che per come la penso io (e non solo) a mio avviso toshiba è un ottimo tv nella resa SD-->FHD sia da 32'' che fino al 46''

non ho capito tuttavia se aldilà delle considerazioni che hai fatto metti comunque il V20 come il top con segnali SD sia nella versione 42'' che 50'' ?!

sul fatto che l'x20 è qualitativamente inferiore al V20 mi sembra ovvio, lo specchio riflettende è un problema anche per me,
ma torniamo sempre al mio discorso sul quale credo di essermi spiegato bene, ossia che non conta solo il budget a disposizione... tu in base a quello che leggo pensi in ottica di utilizzo futuro di sorgenti HD, di miglioramento dei segnali DTT, insomma tutte cose oggettive che però ancora tardano a svilupparsi... ed è da questo che deriva il fatto di consigliare anche in base alle percentuali di utilizzo. Se pensiamo solo all'HD allora è ovvio che non ha quasi senso neanche consigliare HdReady o FHD che rendono bene con SD.

comunque dai alla fine l'importante è che in questo tread siano riassunte le informazioni necessarie per sapere un po' come funzionano queste cose e per poter far decidere gli utenti nel modo migliore che reputano più giusto per loro e per le proprie tasche.
ciao ;)

Gimmy4266
18-02-2011, 15:27
Io posso solo dire che in quello dei miei ho eseguito poche variazioni ed è uno spettacolo per gli occhi e loro guardano solo ed esclusivamente canali tv standard. Impostazione Modo Cinema (in Dinamico sfalsava troppo i colori ... mi baso come riferimento alla mia abitudine alla visione con un mitico VPR SharpZ21K); Colore abbassato a 25 (originariamente era a 30 e caricava troppo il rosso) senza agire nel set-up avanzato dove volendo puoi regolare anche il gamut; Contrasto alzato di sole 2 tacche; Temperatura di colore impostata "calda" e tutto il resto di default ed il risultato per la risoluzione dei segnali SD era ottima :) ... in realtà ne ero già stato stupito molto positivamente ancora dal primo V10 50" fatto prendere ad un amico ancora un anno fa circa :)
ciao e buon acquisto
gim

Gimmy4266
18-02-2011, 15:31
@rosmarc
comunque dai alla fine l'importante è che in questo tread siano riassunte le informazioni necessarie per poter far decidere gli utenti nel modo migliore che reputano più giusto per loro, per la voglia si sapere e per le proprie tasche.
ciao ;)

... su questo non si discute e penso che chi per curiosità stia leggendo questo thread stia "seguendo" un minocorso valido per un futuro acquisto ... ;)
gim

rosmarc
18-02-2011, 15:54
bhe il caro e vecchio sv685 non si discute
poco, ma sicuro!

toshiba è un ottimo tv nella resa SD-->FHD sia da 32'' che fino al 46''
mai detto il contrario: Toshiba è uno dei marchi più seri in circolazione e mi capita spesso di consigliare i suoi prodotti... non sempre ascoltato, specie fino a un po' di tempo addietro, perché altri fanno i Tv più sottili, che sono tanto fighi e vanno tanto di moda :rolleyes: poi per fortuna è uscita la nuova serie WL, assolutamente splendida, che se non soffrisse così tanto di clouding (http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=174752&page=36) :mad: sarebbe già da prendere in serissima considerazione

metti comunque il V20 come il top con segnali SD sia nella versione 42'' che 50
certo che no, quando si parla di "top" in assoluto, la risposta non può che essere Pioneer Kuro 9G.
Come detto, imho, il V20 è il top, relativamente alla produzione attuale, nel segmento 40/42", insieme con 42VT20 e Philips 40PFL9705... in attesa del Toshiba Cevo con pannello Kira 2 ;) (sempre che arrivi, un bel giorno non troppo lontano, e che lo facciano anche nel taglio da 40"). Ciò non vuol dire, ovviamente, che il V20 sia perfetto: sappiamo tutti che il deinterlacer non riconosce le cadenze filmiche sul materiale interlacciato e che, in talune circostanze, si possono ravvisare i cosiddetti floating black (meno, però, che in altre serie pana del 2010, forse anche rispetto alla vt20)

comunque dai alla fine l'importante è che in questo tread siano riassunte le informazioni necessarie per sapere un po' come funzionano queste cose e per poter far decidere gli utenti nel modo migliore che reputano più giusto per loro e per le proprie tasche
hai voglia, credo che glie ne abbiamo date anche troppe, di info :D

cloze
27-02-2011, 20:20
Ciao,
per quanto riguarda la ritenzione e FP (problema della luminosità che varia durante le scene scure) del V20 cosa dite? Ho letto in vari forum di utenti abbastanza inviperiti per questi due problemi sul pana v20.

Grazie.