planar 8130 vs sharp xv-z21000 [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : planar 8130 vs sharp xv-z21000

malmsteen81
22-12-2010, 13:39
ciao, voglio cambiare il mio proiettore con un nuovo DPL. Ho trovato questi 2 proiettori allo stesso prezzo quasi nuovi.
Quale dei 2 consigliereste? l'ottica è migliore sul planar o sullo sharp? la colorimetria? La gestione del 24p? (mi sembra vi aver letto che il planar avesse qualche problemino).

grazie

Andrea

MelvinUdall
22-12-2010, 13:53
Dipende molto dalla tua installazione ed esigenze.
Nello specifico se vuoi fare 2,5m di base ed hai distanza massima lente telo di 4- 4,5m la scelta ricade sul Planar per via della ottica a tiro corto ( ponendo che il modello da te trovato la adotti mentre il tiro dello Sharp non è modificabile ).
Per quanto riguarda le specifiche tecniche il Planar non ha alcun limite con il 24p.
Per esperienza personale, basata sull'osservazione diretta di quasi tutti i vpr entro i 10.000 euro di prezzo presenti sul mercato, non esiste ottica migliore di quella dei Planar.
Per quanto riguarda il resto, i due vpr sono assolutamente sul medesimo livello quanto a prestazioni.
Leggermente meglio il Planar solo per quanto riguarda l'ottica ed iris non dinamico ( e per molti preferibile ) per quanto riguarda lo Sharp.

Eorzea
22-12-2010, 14:38
Non so se il mio modello di Z21000 è sfigato (ho un pò di aberrazione cromatica all' estremità sinistra) ma confermo che il Planar 8130 a tiro corto ne ha zero su tutto il quadro.
Per quanto riguarda il fuoco sono mostruosi entrambi, del resto sono entrambi dmd DC3 0,95" con ottica Konica-Minolta.
Lo Sharp può vantare un CMS di precisione chirurgica mantre il Planar no ma è anche vero che non ne ha bisogno perché ootb ha un gamut praticamente perfetto.
Se non hai problemi con l' iris dinamico vai ad occhi chiusi sul Planar, altrimenti Sharp senza pensarci :)

MelvinUdall
22-12-2010, 15:24
Vero, dimenticavo il ''particolare'' del CMS che effettivamente è sempre un valore aggiunto e che diventa fondamentale nel caso in cui si abbia la necessità di correggere dominanti causate da riflessi ambientali non modificabili.
Nel mio caso questa esigenza non è presente dato che i riflessi nel mio ambiente sono prossimi allo zero.

malmsteen81
22-12-2010, 15:33
il cms non mi interessa perchè uso il processore video per quello.
Mi interessa invece che possa accettare 48p dagli ingressi hdmi.

Eorzea
22-12-2010, 16:03
il planar lo accetta nativamente (ed è anche uno dei pochi a farlo)