subwoofer [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : subwoofer

gasugasu
06-10-2002, 23:40
Mi servirebbe un chiarimento tecnico: devo collegare un satellite centrale con una risposta in frequenza in basso limitata a 150 Hz. Se setto il centrale in small, le frequenze sotto i 100 Hz vanno al sub ma io perdo il range 100-150. Pertanto pensavo di collegare (in large)l'uscita centrale del pre al sub (uno dei 2 ingressi linea), regolato con taglio a 150, e quindi collegare il sub tramite uscita di linea (con filto passa alto a 80Hz)al finale del centrale. Così facendo non perdo frequenza e il satellite è protetto dalle frequenza più basse.
Ora mi chiedo, se collego l'uscita sub del decoder dedicata LFE all'altro ingresso del sub potrei avere problemi? Non credo perche l'uscita .1 dovrebbe essere tagliata a 80 HZ e pertanto non dovrebbero esserci sovrapposizioni strane. Da questo dipende se dedicare un sub al centrale o utilizzarne uno solo. (due sub in 20 mq...)
Spero di essere stato chiaro

gasugasu
09-10-2002, 13:07
Proprio nessuno riesce ad aiutarmi?

archimede
09-10-2002, 22:11
se il tuo sub ha 2 ingressi linea, probabilmente perchè è stereo.
Se ha un solo altoparlante può essere un doppia bobina, oppure l'ampli interno mixa i due canali L e R a livello pre prima di inviarli all'ampli che pilota il sub.

Ciò vorrebbe dire che, a livello teorico, non dovrebbero esserci problemi ad attuare il collegamento come da te presentato.

Sempre se ho ben capito il " succo" del tuo discorso!
Bye;)

gasugasu
09-10-2002, 23:23
Per cominciare grazie per la risposta;)

[QUOTE]Originariamente inviato da archimede
Sempre se ho ben capito il " succo" del tuo discorso!

Si hai capito bene.
In effetti non dovrebbero esserci problemi. Tuttavia sto propendendo ad utilizzare 2 sub in quanto con il taglio a 150 devo per forza mettere il sub sotto il centrale ma in tale posizione la resa come canale LFE è scarsa.
Mi secca solo avere due sub di qualità media quando potrei averne uno di qualità ottima.:(