[Panasonic Viera Serie VT20] 50" FULLHD 3D Setting e Impostazioni [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : [Panasonic Viera Serie VT20] 50" FULLHD 3D Setting e Impostazioni

capitano83
22-06-2010, 11:52
Ragazzi su consiglio, mi permetto di aprire questa discussione in cui potremo parlare solo di Settings e impostazioni, restando piu sul tecnico rispetto alla gia ottima discussione ufficiale.

Settings consigliati

"immagini 2D"

THX mode: tutto di default, tranne...
Colore: -2 click dal valore di default
Nitidezza: 0
2D White Balance:
Gain (R,G,B): 0, +1, -1
Cut (R,G,B): 0, 0, -1
2D CMS:
Hue (R,G,B): -1, 0, -2
Sat (R,G,B): +2, -7, +5
Gamma: 2.4

"immagini 3D"

Contrasto: -6 click dal valore massimo
Colore: +2 click dal valore di default
3D White Balance:
Gain (R,G,B): -16, +1, -7
Cut (R,G,B): -10, -7, +7
3D CMS:
Hue (R,G,B): -1, -2, 0
Sat (R,G,B): 3, -3, 0
Gamma: 2.2

setting di Rasmus Larsen di flatpanelshd

Mode: Professional1
Contrast: 36
Brightness: 0
Colour: 30
Sharpness: 0
Vivid colours: Off
Eco-format: Off
P-NR Off
IFC: On/Off
16:9 overscan: Off
R-gain +1
G-gain -2
B-gain +4
R-cutoff 0
G-cutoff 0
B-cutoff +2

Narsius
22-06-2010, 12:44
ricopio il messaggio qui in tal caso =)

vista la confusione che ho in testa, qualcuno mi spiega in maniera dettagliata a cosa serve l'IFC e quando va acceso?

perchè ad alcuni apporta migliorie, per altri va tenuto sempre off... io con quella poca roba che ho visto finora non ho notato differenza !

non so , magari c'è un post in cui viene spiegato dettagliatamente?

inoltre , i settaggi "Pannello" e "Nitidezza"

il primo cosa fa? non noto differenza tra on e off..

la nitidezza a quanto va tenuta? 0 mi sembra molto sfuocata l'immagine.. ma magari è impressione mia! come la tenete voi ? =)

dario23
22-06-2010, 15:23
Narsius qui si mettono i settaggi consigliati dagli utenti e credo che domande di quel tipo siano meglio nell'altro thread.

iappy69
22-06-2010, 15:24
@narsius

L'IFC è un sistema di interpolazione di immagini: in pratica in un filmato dove abbiamo il frame 1 e poi un frame 2, poi 3 ecc che tutti insieme danno il filmato stesso crea delle immagini intermedie per rendere lo scorrimento più fluido (quindi esemplificando: crea un frame 1,5 tra l'1 e il 2, poi il 2,5 tra il 2 e 3 e così via). Molti trovano in questa 'eccessiva' fluidità che ne consegue un aspetto simile a quello delle telenovelas sudamericane. Infatti è ovvio che un sistema che crea frame inesistenti causa per forza artefatti. Diciamo che nel VT20 il sistema IFC non è poi così aggressivo (come in altre marche o serie pana passate) e accendendolo si rende l'immagine più fluida senza creare grossi artefatti. C'è però da dire che anche con IFC su off il VT se la cava bene con le immagini in movimento. Quindi...questione di gusto personale se tenerlo su on o off. Personalmente lo tengo sempre o quasi su On.
Il discorso del Pannello: non so il perché ma tenendolo su ALTO si diminuisce la possibilità del fenomeno di ritenzione e in effetti non comporta cambiamenti all'immagine.
Anche per la Nitidezza: questione di gusto. Io la tengo sempre quasi al max, tieni presente che questo però toglie un po' di morbidezza all'immagine. Mio consiglio: prendi un filmato e prova i vari steps che la regolazione nitidezza ti offre per trovare quello che più ti piace. Ovviamente nelle immagini in Standard Definition c'è più bisogno di 'pompare' la nitidezza rispetto alle immagini HD.

Spero di esserti stato di aiuto... Non so se sono andato OT e in questo caso mi scuso (anche se IFC/Pannello/Nitidezza fanno parte dei settaggi no? ;) )

stauDLP
22-06-2010, 19:05
a cosa sono dovuti gli effetti strisciata delle righe verticali del campo durante le panoramiche veloci delle telecamere con IFC OFF?

E' un peccato che non ci sia un impostazione coi pregi del IFC OFF (dettagli, e movimenti fluidi del pallone) e queli del IFC ON (pulizia durante le panoramiche veloci destra-sinistra).

Vedo che nessuno si lamenta delle sbavature con IFC OFF, ma nessuno le nota durante le panoramiche?

capitano83
22-06-2010, 19:12
a cosa sono dovuti gli effetti strisciata delle righe verticali del campo durante le panoramiche veloci delle telecamere con IFC OFF?

E' un peccato che non ci sia un impostazione coi pregi del IFC OFF (dettagli, e movimenti fluidi del pallone) e queli del IFC ON (pulizia durante le panoramiche veloci destra-sinistra).

Vedo che nessuno si lamenta delle sbavature con IFC OFF, ma nessuno le nota durante le panoramiche?

Ragazzi cerchiamo di restare su settings ed impostazioni. :)

Per i pareri e le opinioni così generiche utilizzerei l'altro post, altrimenti ne facciamo un doppione qua.

Moderatori avvertitemi se sbasglio....

stauDLP
22-06-2010, 19:17
cerchiamo di restare su settings ed impostazioni. :)

Per i pareri e le opinioni così generiche utilizzerei l'altro post, altrimenti ne facciamo un doppione qua.

Moderatori avvertitemi se sbasglio....

credevo che gli IFC OFF/ON fossero considerati settings

capitano83
22-06-2010, 20:19
Stau ci mancherebbe...tu sei il benvenuto a scrivere...
volevo solo dire che sarebbe preferibbile postare settings...suggerimenti...impostazioni piuttosto che fare domande così generiche...sennò ci perdiamo come l'altro post...tutto qua!!! :)

Per esempio perchè non posti i tuoi settings e le tue considerazioni in merito ad essi ??? :)

MrBrillio
22-06-2010, 22:53
2D CMS:

Ma questi settaggi sono da mettere in base alla fonte che si utilizza?
E Hue per cosa sta?
Comunque provo a settare così la Tv

Rubex
23-06-2010, 11:56
Iscritto.

capitano83
26-06-2010, 03:14
Nessuno partecipa....sigh :(

enry_
26-06-2010, 12:06
purtroppo sembra che nn ci sia la stessa verve che si trova nei 3D dei modelli G20, li stanno sperimentando e impostando parametri su parametri, serve q1 con una sonda e un pò di voglia di investire qche ora in calibrazioni

su avmagazine.com c'è un 3D enorme sul VT20 e si trovano dei setting anche x le regolazioni del bianco e dei colori, ho provato ad impostare su professionale 2 uno di questi setting, però rispetto ai setting del primo 3D noto dei colori troppo appiattiti

capitano83
26-06-2010, 12:19
purtroppo sembra che nn ci sia la stessa verve che si trova nei 3D dei modelli G20, li stanno sperimentando e impostando parametri su parametri, serve q1 con una sonda e un pò di voglia di investire qche ora in calibrazioni

su avmagazine.com c'è un 3D enorme sul VT20 e si trovano dei setting anche x le regolazioni del bianco e dei colori, ho provato ad impostare su professionale 2 uno di questi setting, però rispetto ai setting del primo 3D noto dei colori troppo appiattiti

Grazie enry_ che almeno tu sei passato...è vero questo thread rispetto al g20 latita, sono tutti troppo impegnati a dirsele dall'altra parte!!! :(

Io giro un pò sugli altri forum e se trovo dei settings che posso provare e postare lo farò volentieri!!! :)

Tu per ora sei con quelli del post #1 ???

iappy69
26-06-2010, 12:29
E' anche vero che molti possessori del VT20 sono ancora in 'rodaggio' con il loro display.
Per ora sembra di essere più nel periodo 'trova il difetto e vinci'...ma quando gli utenti finiranno il rodaggio e dopo un po' di 'smanetting intenso' sono sicuro che il nostro bestione ci riserverà delle belle sorprese e spunteranno settaggi interessanti...almeno spero...

enry_
26-06-2010, 13:41
Ho impostato professionale 1 cn le impostazioni del primo 3 D quello che ho cambiato è stato mantenere la nitidezza del THX cioè a 5.. Io vedo unagrande diff impostandola a zero.. Voi?

Narsius
27-06-2010, 20:21
io adesso ho settato sia la thx come consigliato, che la professionale 1 (modificando però solo i valori del menu white gain , infatti quello sul controllo colore mi è sfuggito se va cambiato e come)
nell'uso "quotidiano" però lo tengo ancora a normale essendo in rodaggio
se qualcuno mi suggerisce come modificare la modalità professionale 1 bene e in maniera completa .. mi farebbe un grande favore =)

ah,usando la modalità professionale 1 ho notato che,quando uso i settaggi consigliati , aumentando la luminosità a +3 (il mio media tank inoltre supporta due color range : 0-255 e 16-235.. solo col secondo però riesco a farlo) passo i vari test (merighi ,avshd )
mentre senza no
voi la luminosità come la tenete?

enry_
27-06-2010, 23:47
Riporto un setting dell'utente StauDLP x la visione delle partite di calcio

"ricetta settings mondiali
volevo ribadire che impostando:

Modalità Normale, IFC OFF, con due punte di contrasto in meno e di luminosità in più e con nitidezza minore ≤ 3, ieri sera mi sono visto Ghana-USA con qualità eccelsa.

Le partite che ho visto sui TV a LED avevano qualità inferiore.

Non dimentichiamo che le partite sono anche fatte di primi piani di inquadrature fisse o lente etc. etc in cui il VT20, a detta delle principali recensioni, è imbattibile....

Sui forum americani spesso riportano che nitidezza portata a 5 è troppo spinta, soprattutto per eventi sportivi."

capitano83
01-07-2010, 14:24
Posto un pò di settings presi gentilmente da AVForums...
ad occhio credo che siano per il "Post-Rodaggio"...se li volete provare (chi può) e farci avere un resoconto.....

Viewing mode - Professional 1 (For normal Blu ray )

Contrast = +42
Brightness = +32
Colour = +35
Sharpness - Zero
CATS - OFF
P-NR - OFF

White balance
R-gain - Minus 11
G-Gain - Minus 9
B-Gain -Minus 7
R-Cutoff - Minus 3
G -Cutoff - Minus 2
B- Cutoff -Plus 5

Colour management
R-Hue - Not changed
G-Hue - Not changed
B-Hue - not changed
R-Saturation - Minus 2
G-Saturation - Minus 6
B-Saturation - not changed

Gamma - 2.4

Viewing Mode - Professional 2 (For 3d Bluray)

Contrast = +55
Brightness = +31
Colour = +39
Sharpness = Zero
CATS - OFF
P-NR - OFF

White balance
R-gain - Minus 7
G-Gain - Minus 3
B-Gain -Minus 3
R-Cutoff - Plus 4
G -Cutoff - Plus 4
B- Cutoff -Plus 7

Colour management
R-Hue - Not changed
G-Hue - Not changed
B-Hue - not changed
R-Saturation - Minus 2
G-Saturation - Minus 6

Gamma - 2.2

Viewing mode - Professional 1 (To be used with sky and HD channels)

Contrast = +42
Brightness = +32
Colour = +33
Sharpness = +4
CATS - OFF
P-NR - OFF

White balance
R-gain - Minus 11 (i.e. to the left of the centre)
G-Gain - Minus 9
B-Gain -Minus 7
R-Cutoff - Minus 3
G -Cutoff - Minus 2
B- Cutoff -Plus 5 (i.e to the right of the centre)

Colour management
R-Hue - Not changed
G-Hue - Not changed
B-Hue - not changed
R-Saturation - Minus 2
G-Saturation - Minus 6

Gamma - 2.4

Forza ragazzi...proviamoliiii....

MrBrillio
03-07-2010, 16:17
Ma scusa..luminosità +32 non ci arriva neanche il TV O.o
Sicuro siano per il vt20?

capitano83
03-07-2010, 16:54
Presi da AVForums!!!! :) Dal post dedicato al vt !!!

enry_
08-07-2010, 09:17
Ieri sera ho provato i dell'utente StauDL x vedere Germania spagna, confermo bontà d visione con assenza scie del pallone:D

capitano83
08-07-2010, 09:58
Ieri sera ho provato i dell'utente StauDL x vedere Germania spagna, confermo bontà d visione con assenza scie del pallone:D

Puoi ripostarli in questo thread che non li trovo.....:)

enry_
09-07-2010, 21:02
Sono scritti 6 post sopra:D

ziopera
24-09-2010, 08:47
Settings consigliati

"immagini 2D"

2D CMS:

Non riesco a trovare queste voci....

setting di Rasmus Larsen di flatpanelshd

questi per cosa conviene usarli?

Grazie

X Scofi3ld X
15-11-2010, 16:25
Qualcuno potrebbe postare i suoi settings per le partite su SkyHD?
Grazie mille.

mbm
26-11-2010, 17:05
Ciao a tutti,
sto provando questi settings e ho notato una cosa strana.
Dettando l'immagine in THX succedono due cose:
1) compare un'area immagine più ampia (come se nelle altre modalità ci sia un leggero zoom);
2) sul lato sinistro dell'immagine compare una linea blu. Per evitarla sono costretto a effettuare un leggero zoom dell'immagine (N-Zoom) eliminando il vantaggio del primo punto.:confused:
È normale?

Chiedo anche un'altra cosa: nel primo post si parla di un'impostazione relativa all'overscan del 16:9, dove la trovo?:confused:

Grazie a tutti in anticipo:)

gix65
26-11-2010, 17:26
1) avrai l'overscan attivato o una modalità di "aspetto" diversa
2) forse volevi dire sul lato dx...te lo fà solo con sky ? se si puoi evitarla in due modi
2.a. andare nelle impostazioni del decoder e su tvnormale cambiare il formato da 16:9 a 4:3
2.b. attivare l'overscan

la funzione dell'overscan la trovi nel menu sotto "altre impostazioni"

Dino
04-02-2011, 20:00
Superate ormai le 300 ore mi sto cimentando nella taratura del mio 50vt20. Per ora partendo dalla modalità professionale 1 sono giunto alla situazione che potete controllare in allegato.
Ho sentito che qualcuno ha tarato la modalità game ma io proprio non ci riesco. Anche con contrasto praticamente a zero e provando tutti i valori di gamma quest'ultimo mi risulta sempre sballato sulle alte luci. Qualche consiglio? Ciao a tutti.

lucaweb
05-02-2011, 12:04
Potresti indicare con cosa hai effettuato le misurazioni???

Dino
05-02-2011, 12:38
Si, con spyder 3 e hcfr.

andmart
06-02-2011, 10:36
Superate ormai le 300 ore mi sto cimentando nella taratura del mio 50vt20. Per ora partendo dalla modalità professionale 1 sono giunto alla situazione che potete controllare in allegato.

Scusa ma per il file che programma si usa per aprirlo.:rolleyes:

Dino
06-02-2011, 10:40
Devi usare hcfr il programma per calibrare i dislpay.

maver80
06-02-2011, 10:43
e sarebbe??

Dino
06-02-2011, 11:18
HCFR è un programma gratuito che permette a chiunque abbia una sonda di poter calibrare al meglio televisori proiettori etc.

Emanuele86
20-02-2011, 13:26
segnalo errori in questi setting presi sicuramente da hdtvtest, allora non bisogna utilizzare la modalita thx ma professionale:D come riportato anche dal tizio che ha fatto il test nei commenti

SETTING

"immagini 2D"

Colore: -2 click dal valore di default
2D White Balance:
Gain (R,G,B): 0, +1, -1
Cut (R,G,B): 0, 0, -1
2D CMS:

"immagini 3D"

Contrasto: -6 click dal valore massimo
Colore: +2 click dal valore di default
3D White Balance:
Gain (R,G,B): -16, +1, -7
Cut (R,G,B): -10, -7, +7
3D CMS:
Hue (R,G,B): -1, -2, 0
Sat (R,G,B): 3, -3, 0
Gamma: 2.2

VickPS
26-02-2011, 15:27
Niente da fare, qualsiasi Setting di questo Thread li trovo veramente poco piacevoli, spenti e grigi.

Io preferisco di gran lunga immagini luminose e colorate che mi ricordino la pellicola, e di fatti utilizzo Setting in Modalità Cinema decisamente diversi da questi.

Sarò il mio modello probabilmente, ma con Contrasto a meno di 40 la TV è talmente spenta da sembrare quasi in Stand-By. :asd:

zermak
05-03-2011, 15:42
@Dino
Ho dato un occhiata alle tue misurazioni ed al risultato ottenuto e prima di dire la mia ho una curiosità: che tempo di esposizione hai usato per fatto le misurazioni? Anche io ho una sonda Spyder 3 con cui ho calibrato il mio 50V20.
Ora passiamo ai commenti sul tuo risultato.
Ti sembrerò un po' troppo cattivo ma personalmente ritengo i tuoi risultati assolutamente non buoni considerando che hai usato la modalità Professionale.
Il gamma medio è buono (ed in generale forse migliore del mio risultato sul V20 ma comunque presenta imperfezioni che forse possono essere corrette solo usando il menù di servizio) ma i deltaE nell'intervallo 20-100 sono alti considerando che da come dici lo hai calibrato; per non parlare dei primari totalmente decentrati.
Anche la luminosità a 100IRE del TV è bassa, ma sicuramente dipende dai video di test che hai usato (versione full, windowed o APL?).
Prendi la mai critica come un incentivo per fare meglio perché il TV lo permette ;)
Se sei curioso posso passarti il file di HCFR dopo la calibrazione del mio 50V20.

Jok3r88
19-03-2011, 19:22
Dato che nella discussione ufficiale qualcuno me li ha chiesti,vi posto i miei settaggi personali utlizzati con SkyHD (ormai la PS3 prende polvere :().
Ci tengo a precisare che queste impostazioni,sono effettuate con l'ausilio dei miei soli occhi,niente sonde,colorimetri e quant'altro...quindi è inutile dire che sarebbero lontani dal riferimento,i gusti sono gusti e l'occhio vuole la sua parte (senza esagerare,altrimenti si finisce in modalità "dinamica" con 60 di contrasto:D).
C'è da dire che,nonostante questo,ho ottenuto un buon bilanciamento del bianco (con gli altri setting postati,era totalmente sballato sul mio TV).

Ehm,ok...non perdiamo altro tempo, :D ecco a voi!:

Modo Immagine-> Normale

Contrasto-> 45
Luminosità-> 0
Colore-> 28
Nitidezza-> 6
Temperatura Colore -> Fredda
Colore Intenso-> On
Modalità Eco-> Off
P-NR-> Minimo

Impostazioni Avanzate (bilanciamento del Bianco.)

R-Gain -5
G-Gain -4
B-Gain +3

R-Cutoff 0
G-Cutoff -5
B-Cutoff +4

Gamma 2.4

Dino
19-03-2011, 22:27
@zermak
Grazie innanzitutto per la risposta che purtroppo ho visto solo adesso. come tempo di esposizione ho 3000 ms con il flag su extended...dark measurements. Tieni presente che sicuramente non sono un esperto di calibrazioni, mi sto solo un poco alla volta avvicinando a questo mondo quindi ogni consiglio è sempre molto gradito. Come disco test ho utilizzato l'avshd windowed, forse è meglio usare i pattern full?
Appena avrò una serata libera voglio rifare la taratura ora che il mio pannello si avvicina alle 800 ore e vediamo che ne esce. Ricordo che ho avuto grosso difficoltà ad avvicinare il verde al riferimento.

zermak
20-03-2011, 18:55
@Dino
Personalmente uso la versione APL dei vari video perché secondo me, e molti, è la migliore soluzione per calibrare un TV (soprattutto plasma).
Infatti passando dalla versione windowed a quella APL le rilevazioni ottenute sono molto diverse.
Le APL sono quelle che più si avvicinano al normale uso del TV visto che film e video sfruttano tutto il pannello e quindi la luminosità dello stesso è diversa rispetto al singolo fotogramma che occupa una minima porzione dello schermo.
Per le mie calibrazioni uso lo Spyder 3 assieme a HCFR con 10 secondi come tempo di esposizione in tutte le occasioni.
Per le calibrazioni dei primari HCFR è molto utile e diciamo che un po' di difficoltà le ho avuto sul rosso ma ora i primari sono tutti centrati ed anche la loro luminosità è vicina al riferimento ;)

@Jok3r88
Direi che le tue impostazioni sono molto soggettive e rispecchiano i tuoi gusti personali :)
Il solo "Colore Intenso" attivo provoca il decentramento dei primari che quindi non rientrano nello standard BT.709 (o comunque BT.601) portando ad un allargamento dello spazio colore che però risulta inutile ai fini della calibrazione per la visione di materiale HD ed SD.
Lo stesso dicasi per il colore su "Freddo" e il bilanciamento del bianco con i valori del blu sempre maggiori rispetto al rosso ed al verde :D

Dino
20-03-2011, 20:46
Grazie, alla prossima taratura seguirò sicuramente i tuoi consigli.
Comunque oggi sono giunto a dei risultati che veramente mi hanno soddisfatto in pieno. Se qualcuno li vuole provare, così ci confrontiamo,
i setting ai quali sono giunto sono i seguenti:

Modo Immagine-> Professionale 1

Contrasto-> 36
Luminosità-> 0
Colore-> 30
Nitidezza-> 5
Modalità Eco-> Off
P-NR-> Off

R-Gain -3
G-Gain +2
B-Gain 0

R-Cutoff-6
G-Cutoff +2
B-Cutoff -4

Gamma 2.4

Impostazioni avanzate (Gestione colore)
Tonalità rosso +6
Tonalità verde -11
Tonalità blu -8
Saturazione rosso +16
Saturazione verde +15
Saturazione blu +17

zermak
21-03-2011, 00:43
Hai il file di HCFR per questi risultati? :)
I valori per centrare i primari mi sembrano strani e comunque anche nella prima calibrazione di cui hai postato il file c'erano molti problemi su questi ultimi (erano decentrati ed ultra luminosi :eek:).

Dino
21-03-2011, 09:02
Purtroppo non l'ho salvato ma presto se non stasera cercherò di usare i pattern che consigli e ti posto il file.

FabPell
22-03-2011, 13:48
Modo Immagine-> Normale

Contrasto-> 45
Luminosità-> 0
P-NR-> Minimo

La sto utilizzando (con PNR off) e ad occhio mi piace, ma nelle scene scure vedo troppo dithering che in THX o Professionale 1 anche a 60 di contrasto non noto.

Jok3r88
22-03-2011, 19:03
@Jok3r88
Direi che le tue impostazioni sono molto soggettive e rispecchiano i tuoi gusti personali
Credo sia anche giusto non trovi?
Cosa ci guadagnerei a raggiungere il riferimento se poi l'immagine non mi soddisfa.:)

Lo stesso dicasi per il colore su "Freddo" e il bilanciamento del bianco con i valori del blu sempre maggiori rispetto al rosso ed al verdePotrebbe essere una sindrome da lcd?:D
Scherzi a parte,mi rendo conto che possono sembrare valori un pò sballati,ma è con questi che ho ottenuto un bianco ottimale.
Ad esempio con questi (http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=2983921&postcount=5236/) è praticamente inesistente sul mio TV:giallo! :eek: :confused:
Ti sembra normale,è il mio modello alquanto strano o vale la solita regola ogni pannello è storia a se?

@FabPell
D...dithering? sul mio TV lo noto solo se alzo la luminosità a +7! :)
Chiaramente parlo dello Skyfobox,:D tu con quale sorgente li stai utilizzando? :)

FabPell
22-03-2011, 20:53
@FabPell
Chiaramente parlo dello Skyfobox,:D tu con quale sorgente li stai utilizzando? :)

qualsiasi, ps3/lettore multimediale.
ieri guardavo l'mkv di Ratatouille, in una scena c'è il topo che viene alla luce e mezza parte dello schermo va svanendo nel buio. E proprio dai primi pixel più scuri che vedo eccessivo formicolio. Devo fare altre prove cmq.

Fatto sta che nei settings di Micio che hai menzionato il bianco è proprio bianco sul mio pannello! :)

Stefano_62
23-03-2011, 12:07
Scusate, una domanda, ho da qualche giorno acquistato questo stupendo plasma, assieme ad occhialini aggiuntivi, webcam ei il nuovo lettore BR pana (310).
So che parlare di tarature prima del rodaggio è prematuro, ma leggendovi trovo citati il modo professionale 1, 2.....
Su mio tv non li trovo! io trovo: dinamico, normale, cinema, thx. Dove sono?

Inoltre qualcuno ha smenettato nel service menu? sembra molto ricco ma ostico , senza un diagramma della sua struttura.
Un mio amico con lo stesso plasma (ma versione non 3d) ha trovato nel service menu tutte le schermate con i colori di riferimento, ma non sa neppure lui come ci è arrivato!
Grazie
Ste

FabPell
23-03-2011, 13:35
.
Su mio tv non li trovo! io trovo: dinamico, normale, cinema, thx. Dove sono?

devi abilitare isfccc dal menù impostazioni

Stefano_62
23-03-2011, 14:07
Grazie, stasera vedo.

ho trovato mooolte info sul TC-P50VT20
secondo voi è lo stesso TV? (è un 50 3d, apparentemente identico).

Jok3r88
23-03-2011, 14:23
Fatto sta che nei settings di Micio che hai menzionato il bianco è proprio bianco sul mio pannello!
Con i miei setting non ho il problema del dithering che tu invece menzioni,con quelli del gatto ho un bianco giallognolo (per non parlare degli altri setting quì postati: praticamente da camera mortuaria,che sono per il rodaggio forse?..bah!) mentre sul tuo TV è perfetto. :confused:
Ecco,è per questo motivo che trovo totalmente inutile scambiarsi i setting:i pannelli variano da un esemplare all'altro...è una perdita di tempo e basta. :)

secondo voi è lo stesso TV?
E' la versione a stelle e strisce,che però mi pare si chiami precisamente TC-P50VT25.:what: E' identico comunque,a parte la funzione "pixel orbiter",assente nei modelli nostrani.

Stefano_62
23-03-2011, 17:33
E' la versione a stelle e strisce,che però mi pare si chiami precisamente TC-P50VT25.:what: E' identico comunque,a parte la funzione "pixel orbiter",assente nei modelli nostrani.
confermo il VT20 scritto sopra. Cerco di verificare se hanno lo stesso FW.
Se così fosse, sono identici e, se interessa il pix-orb sarebbe probabilmente abilitabile.

FabPell
23-03-2011, 20:53

che tipo di info?

@Jok3r88: hai ragione, ogni pannello è a se. aspetto il processore video e intanto cerco anima pia per calibrare il tutto.

Stefano_62
23-03-2011, 23:36
devi abilitare isfccc dal menù impostazioni

fatto! i menu sono comparsi, grazie!
che genere di info?
struttura del menu di servizio etc...

Stefano_62
24-03-2011, 11:51

North America TC-P50G20 TC-46PGT24 TC-P50VT20 TC-P54G20 TC-P42GT25 TC-P50VT25 TC-P42G25 TC-P50GT25 TC-P54VT25 TC-P46G25 TC-P58VT25 TC-P50G25 TC-P65VT25 TC-P54G25 infatti, i menu (normali) sono diversi, quelli usa ricordano i menu sony.
interessante vedere che il vt20 ed il vt25 hanno lo stesso FW! quindi upgrade solo estetico!.
senza andare oltre (OT) riporto la discussione ai settings.

ravellron
05-05-2011, 16:37
questi i miei: per xbox 360 colore su espanso e ypbr709 e per ps3 gamma limitata

Modo Immagine-> foto

Contrasto-> 33
Luminosità-> 0
Colore-> 27
Nitidezza-> 6
Temperatura Colore -> Normale
Colore Intenso-> Off
Modalità Eco-> Off
P-NR-> Off

R-Gain -5
G-Gain -1
B-Gain +6

R-Cutoff 0
G-Cutoff +3
B-Cutoff +6

Gamma 2.4

la modalità professionale è troppo spenta come contrasto anche se sarebbe bello adottarla per via della calibrazione hue dei colori...
ho solo gow2, i setting sono stati bilanciati su questo gioco... dentro al verme è spettacolo..

altrimenti per gli amanti del professionale questi

Modo Immagine-> prof1

Contrasto-> 45
Luminosità-> 1
Colore-> 25
Nitidezza-> 5

Colore Intenso-> Off
Modalità Eco-> Off
P-NR-> Off

R-Gain 0
G-Gain +4
B-Gain +4
R-Cutoff -3
G-Cutoff -2
B-Cutoff +4

R-sat 0
G-sat 0
B-sat +1
R- 0
G- 0
B- 0
Gamma 2.4

FabPell
05-05-2011, 20:52
in espanso non ti risulta troppo scura l'immagine?

ps: che fine ha fatto il thread sul vt20? :confused:

tiny59
05-05-2011, 21:00
.....

E' vero, non ci avevo fatto caso e le nostre 400 pagine e passa?

Cosa è successo?

Anche perchè ero quasi a fine rodaggio ed era ora di provare i set consigliati.

Non solo sono spariti anche tutti i miei post in questo thread. Deve essere successo qualcosa di grave.

barbaro
05-05-2011, 22:11
Anche io non trovo il thread ufficiale...
Scusate, ma cosa comporta il "rodaggio" di cui parlate?

ravellron
06-05-2011, 12:51
in espanso non ti risulta troppo scura l'immagine?

se imposti su rgb, metti su ycbcr709 e vedrai che schiarirà leggermente l'immagine, cmq di luminosità ho messo un +1.... oppure altra alternativa un gamma 2.2 e lasciare a 0 la lum...

blkspn
07-05-2011, 11:52
ciao a tutti visto che mi è appena arrivato il 46VT20 ma non trovo la discussione ufficiale per i setting durante la fase di rodaggio, me li potreste gentilemte comunicare ?

iafaccio
07-05-2011, 14:11
Mi spiegate la differenza tra il VT20 e il VT30?Grazie

Mickey84
07-05-2011, 15:48
ciao a tutti non trovo la discussione ufficiale per i setting durante la fase di rodaggio, me li potreste gentilemte comunicare ?

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=193051

blkspn
07-05-2011, 20:25
thank s !!!

che peccato per la discussione ufficiale sul vt20 !!!!

McTaSs
18-05-2011, 09:42
avendo superato le 150 ore ho deciso di calibrare il mio 42vt20. non sono esperto, ma almeno per luminosità e contrasto ho pensato di potercela fare... ho provato merighi, avshd e regolo. con i neri che al di sotto di 16 non dovrebbero vedersi tutto ok, ho però un problema con i bianchi che anche alzando il contrasto al massimo arrivo ancora a vedere il 245. cosa posso andare a modificare per arrivare a non vedere il 240?

carter25
12-06-2011, 10:09
qulcuno mi sa dire che codice usa per far funzionare telecomando sky perche mi spegne il tv ma non mi passa da sky a tv e viceversa e poi non mi va il volume

diegollo
16-06-2011, 21:01
salve ragazzi
finalmente ieri ho acquistato questa tv (da MediaWorld a 999€), me la consegnano domani mattina. Era però l'ultima, cioè quella esposta, e mi hanno detto che lo era dal 9 giugno. Come mi consigliate di comportarmi per il rodaggio, dato che ha già un pò di ore di vita (più o meno saranno 7/8 giorni..) ???
grazie! ;)

ravellron
17-06-2011, 14:53
salve ragazzi
finalmente ieri ho acquistato questa tv (da MediaWorld a 999€), me la consegnano domani mattina. Era però l'ultima, cioè quella esposta, e mi hanno detto che lo era dal 9 giugno.

non fidarti... guarda subito le ore del tv con la guida in prima pagina... minimo ce ne sono 650 di ore... quel tv esposto è lo stesso tv di quando usci il vt20, quindi minimo ha un'anno di esposizione...

Namaste
26-07-2011, 12:27
Se ne parlava anche sulla discussione ufficiale del VT30.

Ma tra i possessori del VT20 (che come me hanno avuto la fortuna di avere la copia omaggio di Avatar 3D) qualcuno ha mai provato i settaggi suggeriti da James Cameron per una visione ottimale di Avatar?

http://panasonic.net/avc/viera/eu2011/avatar/italian.html

E, in quel caso, cambiereste qualche parametro o li terreste così?

Namaste
27-09-2011, 23:19
Qualcuno mi indica i settaggi ideali per l'accoppiata VT-20-PS3?

Innanzitutto modalità game o normale?

DegLion
01-10-2011, 16:18
Thx 50 0 30 0

francesco48
13-10-2011, 11:59
Se ne parlava anche sulla discussione ufficiale del VT30.
[..]

io dopo il rodaggio ho messo i setting di Cameron...li uso quotidianamente e li trovo ottimi (TV, DVD, blu-ray)

ravellron
15-11-2011, 15:44
io dopo il rodaggio ho messo i setting di Cameron...li uso quotidianamente e li trovo ottimi (TV, DVD, blu-ray)

si in effetti per vedere film e blue ray vari è ottima, ma se giochi quei setting sono un po troppo sparati di colore, il giusto compromesso sia un 25 nel colore..

astigmatico
10-12-2011, 09:04
Da pochi giorni e' arrivato un 65VT20. Ho provato un po' di impostazioni e quelle di Camerun per materiali HD mi sembrano molto buone.
Per i i segnali sd del digit.terr. invece non sono soddisfatto, voi cosa consigliate?

9Enrico0
14-12-2011, 14:06
io invece non riesco a trovare un setting che mi soddisfi... ho questa tv da agosto.. ma non riesco a trovare una giusta configurazione... la tv la guardo in sd per la tv e sky.. e hd e full hd con ps3... non riesco a usare i programmi per il settaggio della tv.. in quanto non ci capisco molto.. e seguendo le indicazioni di questi programmi mi ritrovo con immagini spente.. e non ho i soldi per comprare strumenti sofisticati per settare la tv.....
cosa mi consigliate di fare... i colori non li ho nemmeno toccati per non fare danni.. con colori intendo quelli che si impostano nelle impostazioni avanzate

che faccio??:(

astigmatico
15-12-2011, 19:06
ti posso dire che, per ora, la miglior configurazione provata secondo i miei gusti, è con i settings di Camerun per bd e hd e con quelli "by micio" per la tv http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=193051
ma ancora non sono soddisfatto.
Prova

ravellron
19-12-2011, 15:16
bho, a me la modalità professionale non soddisfa per nulla, rimane troppo spenta anche se si piazza un 60 in contrasto..mi dà come l'impressione che in questa mod venga come applicato un velo trasparente che affievolisce ogni sorta di brillantezza..
io amo la mod foto per le sorgenti hdmi, difatti ps3 e 360 son collegate così.. basta un 35-36 di contrasto e l'immagine risalta di profondità..luminosità a 0 e colore oscillante tra il 25 e il 28, dipende dai gusti.. io così mi trovo soddisfatto, gamma 2.2

avman02
05-01-2012, 20:44
ciao a tutti, avevo già scritto quanto seguirà al forum di avmagazine ma mi è stato risposto di rivolgermi al thread ufficiale: spero che sia questo; scusatemi, ma sono poco esperto.
Comunque, riposto il tutto:
Sono in possesso di una tv panasonic TX-P50VT20EA con la vers. 2601 - 10300 e vorrei aggiornarla all'ultima (??) vers. 2.609 del 15 Settembre 2011.
Le domande sono queste:
a) come si fa a salvare la mia attuale vers. 2601 - 10300 prima dell'aggiornamento?
b) come e dove trovarla nella tv?
c) come reinstallarla eventualmente?

Infatti, se l'aggiornamento vers. 2.609 del 15 Settembre 2011 non andasse a buon fine o mi creasse dei problemi vorrei poter ritornare alla mia versione di partenza.
Vi chiedo, cortesemente, la procedura passo passo.
Fiducioso in un vostro aiuto, vi ringrazio anticipatamente.

Plasm-on
05-01-2012, 22:51
Non è possibile salvare il firmware installato nel tv in nessun modo. Inoltre anche disponendo della versione precedente non è possibile installare un firmware precedente a quello installato. Quindi o aggiorni o te lo tieni così com'è.
Saluti

avman02
07-01-2012, 15:00
grazie mille Plasm-on per la risposta,
ma l'eventuale ritorno alla versione iniziale non è possibile, scusa la mia ignoranza, nemmeno facendo il "reset" (così come esce dalla fabbrica??)?
ciao

Plasm-on
08-01-2012, 00:29
No il reset ti azzera solo le impostazioni (canali, settaggi ecc.) il firmware resta quello che hai caricato per ultimo.

ravellron
20-03-2012, 13:43
volevo chiedere una cosa, è possibile regolare la tinta nella modalità foto od in altre mod al di fuori delle professionali??

Berni
11-05-2012, 11:54
Ciao a tutti,
dovrei installare il 50 vt20 in camera da letto a circa 150/170 da terra. Non vorrei trovarmi però dei problemi di visione, soprattutto in 3D, visto l'angolazione verticale. Sapete dirmi qualche cosa in merito???

Grazie.

ravellron
17-05-2012, 14:12
setting per ps3.
ps3 settata su rgb limitato e superbianco attivo

setting con pattern merighi e avshd

Mode: game
Contrast: 45
Brightness: 0
Colour: 23
Sharpness: 2/3
Tinta: Fredda
Vivid colours: Off
Eco-format: Off
16:9 overscan: Off
R-gain -6
G-gain -10
B-gain -1
R-cutoff -5
G-cutoff -5
B-cutoff -3
gamma 1.8 (valore indispensabile dal mio punto di vista per il gaming)

ravellron
22-10-2012, 11:33
UP...
dopo dritte da parte di intenditori, per il gaming console e pc, modifiche importanti.
un'altro vedere e giocare.

tato1982
21-05-2013, 21:41
ragazzi vi espongo un problema un pò anomalo per questo forum ma non so più dove sbattere la testa. da un pò di tempo il mio 46 Vt 20 ha smesso di cercarmi alcuni canali del digitale terrestre come la7 mediaset italia 2 sport italia dmax ecc. Neanche con la sintonizzazione manuale vuole saperne. Il paradosso è che se ci collego il decoder dell'altra tv che ho in casa me li trova tutti. Ho anche provato a fare il reset di fabbrica e fare la ricerca come prima volta ma niente da fare. L'antennista esclude problemi di antenna visto che con l'altro decoder tutto funziona a meraviglia e mi adduce problemi del tv, tipo aggiornamenti di sistema da fare ecc. Ho anche provato dal menù a fare un aggiornamento di sistema ma mi dice che non esistono altre oltre la 2.609. Sapete consigliarmi qualcosa? E' vero che non ci sono altri aggiornamenti? se esistono come devo reperirli? Ho anche sentito che esiste un nuovo firmware per leggere gli mkv è vero? vi prego aggiornatemi! :(

Plasm-on
22-05-2013, 01:01
Ma se tenti la sintonia manuale su quel canale che ti dice il tv? Aggancia il trasponder? Che valori hai nella barra qualità del segnale?

tato1982
23-05-2013, 15:05
Grazie per l'interessamento Plasm-on. Con la sintonia manuale non aggancia neanche. Barra qualità rosso fisso...intensità tutto grigio. Ho fatto la stessa domanda in assistenza...mi hanno consigliato di resettare e scegliere come paese germania, francia o spagna. l'ho fatto ma non ho risolto cmque a parte l'incasinamento con il posizionamento dei canali che si inseriscono tutti a cavolo.
Comincio a pensare anch'io che sia un problema di questo tv perchè anche sotto casa mia, da mio cugino che ha la stessa tv c'è lo stesso problema.

tato1982
28-05-2013, 15:39
ho intenzione di comprare un decoder digitale terrestre e risolvere definitivamente il mio problema di visualizzazione canali, visto che ormai tutti i tecnici che ho consultato mi dicono sia un problema di tv e visto che collegandoci un decoder effettivamente li vedo tutti a meraviglia. Qualcuno sa consigliarmi un buon decoder per il VT20 che non mi faccia crollare del tutto la qualità di visione? Grazie
Grazie per l'interessamento Plasm-on. Con la sintonia manuale non aggancia neanche. Barra qualità rosso fisso...intensità tutto grigio. Ho fatto la stessa domanda in assistenza...mi hanno consigliato di resettare e scegliere come paese germania, francia o spagna. l'ho fatto ma non ho risolto cmque a parte l'incasinamento con il posizionamento dei c..........[CUT]

nenny1978
29-05-2013, 12:21
@tato1982

Questa è una discussione ufficiale e non si parla di accessori inerenti al TV, tanto meno di decoder esterni, che non hanno alcuna correlazione diretta con il VT20 visto che nascono come prodotti stand alone.
Se ti servono consigli in merito apri una discussione nella sezione adatta.
Per altre info chiedi a me in MP e non qui, a meno di non fare domande tecniche sul TV in oggetto.
Grazie

Plasm-on
29-05-2013, 15:22
Grazie per l'interessamento Plasm-on. Con la sintonia manuale non aggancia neanche. Barra qualità rosso fisso...intensità tutto grigio. Ho fatto la stessa domanda in assistenza...mi hanno consigliato di resettare e scegliere come paese germania, francia o spagna. l'ho fatto ma non ho risolto cmque a parte l'incasinamento con il posizionamento dei c..........[CUT]

Il problema dei Panasonic è che hanno il tuner troppo sensibile, se hai la barra dell'intensità al massimo ma la qualità bassa significa che arrivano 2 segnali sullo stesso canale da due trasmettitori diversi ed il tv non riesce a discriminarli. Probabilmente queste emittenti hanno acceso di recente qualche ripetitore sullo stesso canale da un'altra postazione che arriva anche nella tua zona e che disturba il segnale principale. Dico questo perche hai livello di segnale al massimo. Se puoi dovresti sostituire l'antenna montandone una piu direttiva possibile e che abbia un fattore di protezione laterale e posteriore molto alto.
Che io ricordi tempo fa uscii una modifica da fare nel service del tv per renderlo meno sensibile proprio per evitare questo problema, il tuo cat di zona dovrebbe avere la comunicazione ufficiale (c'era da cambiare un bit nei settaggi del menu di service), me lo ricordo poiche capitai nel laboratorio di un mio amico che stava appunto facendola su un VT20.

tato1982
03-06-2013, 23:37
cacchio plasmon mi hai fatto riflettere sul fatto che io ad oggi ho due antenne collegate al centralino (fuori)...una è quella dei vecchi segnali terrestri (che di fatto è rimasta collegata) e l'altra è quella che ho montato al passaggio del digitale. Può essere questo il problema? che vanno in conflitto?

Plasm-on
04-06-2013, 00:06
Si è possibile specie se sono orientate su due punti di trasmissione diversi.

controguerra
14-06-2013, 21:20
Ragazzi ma un aggiornamento al firmwere non lo fanno più ????

Jok3r88
15-06-2013, 19:26
parliamo di un tv uscito ormai tré anni fa. non penso proprio che ci sarà un aggiornamento firmware.