PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio su acquisto DLP

the_doctor
10-05-2004, 16:49
Buongiorno a tutti.Cerco un'anima pia che abbia voglia di rispondermi a queste domante da quasi-neofita.
Su consiglio del Forum di AFDigitale provo a rivolgermi a voi.
Ho intenzione a breve di acquistare un DLP, per cui sabato mi sono recato ad un punto specializzato (vicinanze di Milano) a tediare il malcapitato rivenditore di turno (gentilissimo, peraltro).
Ho avuto l'opportunita' di avere delucidazioni per cio' che riguarda il famoso effetto Rainbow, ed ho scoperto di (purtroppo) non esserne immune.
Abbiamo visionato 3 proiettori; dapprima un
1)NEC, di cui non ricordo il codice ma ricordo che costa circa 3.500 Euro (ribassato dai 6.000 di qualche tempo fa),
poi
2)Infocus (nome modello termina per '800), dal costo di circa 1.800 Euro
3) Sim2 HT200 circa sui 3.000 Euro.

Premetto e me ne scuso che non sono stato attento al 100% alle sigle (come del resto si evince dalle incertezze del post).
Risultati del test :
1) effetto rainbow pochissimo percettibile, l'immagine sembrava parecchio confusa e poco dettagliata sul demo della "Compagnia dell'Anello",
2) immagine migliore di 1), ma effetto rainbow a 1000, qualita' immagine davvero buona anche con S-Video, ma davvero inguardabile per
il sottoscritto
3) immagine molto buona, effetto rainbow limitato come 1).

Il perche' di questo post ? Semplicemente vorrei da voi "guru" un paio di delucidazioni :

a) esiste qualcosa di meglio rimanendo sui 3.500/4.000 Euro max di budget ?
b) non posso aspirare per tale cifra ad una matrice 16:9 nativo ? (i 3 modelli erano 4:3, quindi suppongo venga eseguita una rielaborazione (scaling?) per normalizzare il tutto)
c) mi dite se secondo voi e' meglio prendere un DLP con processore prg scan incorporato (tipo SIM2 HT200 DMF) oppure prendere l'HT200 ed abbinarlo con un Denon DVD2200, che e' il lettore che avrei scelto ?

Una vostra risposta mi sarebbe molto gradita, soprattutto se qualcuno mi potesse spiegare meglio i punti b) e c), che attualmente mi fanno sorgere mille ed un dubbio.

Grazie in anticipo per la gentilezza,

Ciao

Marco

renea
10-05-2004, 16:59
Ciao thedoctor, spero di poterti dare una mano d'aiuto.
Cominciamo con le sigle:

1) Nec HT1000
2) Infocus 4800
3) Sim2 HT200

Il primo è sicuramente il miglior proiettore dei tre ed il fatto di aver notato una immagine confusa mi fa pensare ad una non perfetta configurazione del proiettore o della sorgente.
Il secondo tenderei ad escluderlo per problemi di rainbow e basso dettaglio della matrice.
Il terzo è fuori produzione e sostituito dal Domino20.
Secondo il mio personale parere nell'ambito dei 3000-4000 euro dovresti provare:

1) Sim2 Domino 20 (quello liscio..non la versione siglata 20H)
2) Infocus 5700
3) Sharp Z201

Tutti questi proiettori sono 16:9 nativi (1024x576) ed hanno un effetto rainbow molto meno marcato rispetto a quelli entry-level.
Sicuramente avrai meno problemi di rainbow rispetto all' HT1000 e HT200.
Io posseggo il Domino20 e sono molto soddisfatto, altri utenti hanno l' Infocus o lo Sharp...come dico sempre cerca di provarli tutti e poi sarà il tuo occhio a decidere.
Prima che qualcuno, come al solito :D , mi dica che sono un partigiano del Domino ti anticipo che non sono al corrente degli ultimi prezzi ma è probabile che il Domino sfori il tetto dei 4000.
Sinceramente non ho idea di quale possa essere lo street price attuale.
Come lettore prendi un buon player da tavolo (tipo pioneer 868) opppure, come me, fatti un HTPC.

Ciao
Renato

sasadf
10-05-2004, 18:50
renea ha scritto:
Ciao thedoctor, spero di poterti dare una mano d'aiuto.
Cominciamo con le sigle:

1) Nec HT1000
2) Infocus 4800
3) Sim2 HT200

Il primo è sicuramente il miglior proiettore dei tre ed il fatto di aver notato una immagine confusa mi fa pensare ad una non perfetta configurazione del proiettore o della sorgente.
Il secondo tenderei ad escluderlo per problemi di rainbow e basso dettaglio della matrice.
Il terzo è fuori produzione e sostituito dal Domino20.
Secondo il mio personale parere nell'ambito dei 3000-4000 euro dovresti provare:

1) Sim2 Domino 20 (quello liscio..non la versione siglata 20H)
2) Infocus 5700
3) Sharp Z201

Tutti questi proiettori sono 16:9 nativi (1024x576) ed hanno un effetto rainbow molto meno marcato rispetto a quelli entry-level.
Sicuramente avrai meno problemi di rainbow rispetto all' HT1000 e HT200.
Io posseggo il Domino20 e sono molto soddisfatto, altri utenti hanno l' Infocus o lo Sharp...come dico sempre cerca di provarli tutti e poi sarà il tuo occhio a decidere.
Prima che qualcuno, come al solito :D , mi dica che sono un partigiano del Domino ti anticipo che non sono al corrente degli ultimi prezzi ma è probabile che il Domino sfori il tetto dei 4000.
Sinceramente non ho idea di quale possa essere lo street price attuale.
Come lettore prendi un buon player da tavolo (tipo pioneer 868) opppure, come me, fatti un HTPC.

Ciao
Renato

sottoscrivo in toto quanto detto da Renea..

unico appunto: anche l'ht 1000 è un ottimo vpr per cui se la scelta si restringe a questi tre, vai ad occhi chiusi su quest'ultimo, un best buy della scorsa generazione ed ancora attualissimo: vale tutti i 3500 EUri chiesti... gli altri due lasciali perdere.....vecchi e superati ed eventualmente invendibili come usato fra qualche tempo...

se vedi solo FIlm in dvd allora i tre consigliati da renea sono migliori: però il domino 20 costa abbastanza di più degli altri due: ma se lo vuoi usare solo con dvd e non con HTPC allora forse resta la scelta migliore assieme all'Infocus.

ciao
sasadf

oscar_66
10-05-2004, 18:55
Concordo pienamente con Renato.

Aggiungo solo che i 3 VPR menzionati (il NEC, l'INFOCUS 5700 ed il DOMINO 20) rappresentano quanto di meglio possa oggi offrire il mercato con matrici native a 1024x576 (solo il NEC è 1024x768).

Dell'HT1000 ho sentito parlare solo bene, ma non ho avuto modo di vederlo dal vivo; tieni presente che la matrice è qualla standard VESA 1024x768.

Io ho avuto la fortuna di visionare, l'uno affianco all'altro, collegati alla stessa sorgente e con il mio sw di riferimento, il D20 ed il 5700 ed, alla fine, per tutta una serie di motivi già evidenziati in qualche altro thread, mi piacque più il Domino, fermo restando che anche l'INFOCUS rimane una signora macchina.

Da convinto dominista, budget permettendo (poco oltre i 4.000 €), ti consiglierei il D20; chi ce l'ha non se ne è affatto pentito.

Saluti Francesco.

the_doctor
11-05-2004, 09:47
Cosa dire.... grazie mille a tutti per la gentilezza.
In pratica mi stavano tirando una sola appioppandomi delle macchine obsolete. Ma ditemi, allora in pratica questi lettori sono privi di processori Faroudja o simili ? In pratica mi consigliate di sfruttare l'uscita prg scan di un DVD o di prendere un lettore sprovvisto e demandare il processing al proiettore ?

grazie ancora a tutti per le risposte

TheDoctor

renea
11-05-2004, 09:55
Per quanto riguarda i proiettori il Sim2 e l' Infocus hanno il Faroudja mentre lo Sharp credo di no ma non sono sicuro al 100%.
Considera anche che il Sim2 ha un migliore deinterlacciatore rispetto ai concorrenti.
Come ti ho detto prima io ho un HTPC e quindi non sono molto ferrato sulla parte dei lettori DVD.
Guardati in pochino in giro, se il budget te lo permette comprati un pioneer 868 ma penso che altre persone possano darti un consiglio migliore del mio in questo campo.

Saluti
Renato

oscar_66
11-05-2004, 10:29
the_doctor ha scritto: ... In pratica mi stavano tirando una sola appioppandomi delle macchine obsolete.
Direi proprio di si. Dalle mie parti dicono: "mai chiedere all'acquaiolo com'è l'acqua".

Ma ditemi, allora in pratica questi lettori sono privi di processori Faroudja o simili ? In pratica mi consigliate di sfruttare l'uscita prg scan di un DVD o di prendere un lettore sprovvisto e demandare il processing al proiettore ?
Se sei pratico con l'utilizzo del PC, hai un pò di manualità a montare e smontare l'hw e pazienza nel provare i vari settaggi, io ti consiglierei senza dubbio di abbracciare la causa dell'HTPC. All'inizio ci sarà un pò da faticare (non ti spaventare però; francamente, io pensavo peggio), ma poi le soddisfazioni e la versatilità che ti può dare l'HTPC, tutti gli altri player s.a. se la sognano semplicemente.

Se poi non vuoi problemi, accendere il player e goderti il film (opinione pure questa rispettabilissima), io ti consiglierei di cercare un lettore (anche non recentissimo) dotato di una buona uscita interlacciata, tipo i primi PIO 757, se ancora in circolazione.

Al resto penserà (egregiamente) il Faroudja del VPR e tu risparmierai qualcosa per l'acquisto di un buon corredo di cavi.

Saluti Francesco

joe01
11-05-2004, 10:32
Concordo con quanto ti hanno illustrato RENEA e SASADF, la scelta del proiettore deve essere eseguita personalmente sulla base di 3-4 prove da ripetere continuamente ed in modo analogo sulle macchine interessate.
Per questo è consigliabile disporre del Software e portarselo dietro per l'esecuzione dei TEST.

Ovviamente se il tuo Budget è mediamente alto (riesci a stare sui 4000 Euro), voto per il DOMINO, mentre non disdegnerei personalmente neanche il prossimo INFOCUS BABY cioè il 4805 (che dovrebbe arrivare a giorni in giro!!) che è l'evoluzione del 4800 da te visto, ma con una ruota a 6 colori e matrice 16:9 (anche se con risoluzione leggermente + bassa della ottima presente sui modelli consigliati dagli altri che puntano sui 1024, ritengo che potrebbe essere un ottimo compromesso anche per la riduzione dell'effetto arcobaleno)....

Per il lettore DVD, il DENON 2200 è un ottimo compromesso, se non vuoi HTPC, anche se il PIO 868 dovrebbe essere un gradino sopra

the_doctor
11-05-2004, 16:33
Grazie ancora, ho downloadato il manuale del Domino.
Stasera si studia....

Buona serata a tutti
Marco

oscar_66
11-05-2004, 16:39
the_doctor ha scritto:
Grazie ancora, ho downloadato il manuale del Domino. Stasera si studia....
Vedo che cominci a capire dov'è la diritta via :D :D :D ., però, caro dottore, dopo aver studiato, organizzati e fila a vederli tutti di persona.

Buono studio.

Saluti Francesco.

the_doctor
12-05-2004, 17:34
Ciao di nuovo a tutti. Come dice un mio caro amico "mi sta salendo la zirra" per il Domino, grazie a voi...
Inizio a sognare proiezioni della Trilogia di Star Wars (il prox. settembre) con 2.50 metri di base.....
Sapete dirmi per caso un negozio in zona MI-VA-CO dove si possa visionarlo ?
Gia' che ci siamo esagero....anche il negozio dove l'avete visto piu' ribassato, non mi fido di eventuali rivenditori internet, per ovvi problemi connessi al trasporto e/o futura assistenza.
Consigliate particolare DVD a me caro da portarmi dietro (tipo LOTR et simili) o vado con il DVD test di AFDigitale?

Grazie mille
Un salutone a tutti
Marco aka the_doctor

pela73
12-05-2004, 17:55
hai un pm.
saluti mirko
ps. era per non fare pubblicità

sasadf
12-05-2004, 18:46
the_doctor ha scritto:
Ciao di nuovo a tutti. Come dice un mio caro amico "mi sta salendo la zirra" per il Domino, grazie a voi...
Inizio a sognare proiezioni della Trilogia di Star Wars (il prox. settembre) con 2.50 metri di base.....
Sapete dirmi per caso un negozio in zona MI-VA-CO dove si possa visionarlo ?
Gia' che ci siamo esagero....anche il negozio dove l'avete visto piu' ribassato, non mi fido di eventuali rivenditori internet, per ovvi problemi connessi al trasporto e/o futura assistenza.
Consigliate particolare DVD a me caro da portarmi dietro (tipo LOTR et simili) o vado con il DVD test di AFDigitale?

Grazie mille
Un salutone a tutti
Marco aka the_doctor

The gladiator , scena nel colosseo...vitale:o

ciao
sasadf

fefochip
13-05-2004, 01:36
scarterei l'infocus 4800 per effetto rainbow troppo pronunciato.
l'ht 200 anche se un ottima macchina non lo considererei data l'uscita del domino 20.
prezzo interessante per sharp z200/201(cambia l'ottica)
ht1000 ottima macchina ma non c'è un ribasso adeguato vista l'uscita del nuovo modello.

considerazioni personali:

innanzi tutto capire dove va posizionato il proietore rispetto allo schermo e quanto grande si vuole l'immagine...quindi studiare manuali e visionare proiettori.
poi capire se piace quel tipo di proiettore.
il massimo per un proiettore è l'htpc in dvi

il domino 20 non mi è piaciuto poi ho capito il perchè :tutti i sim2 vengono tarati in maniera da avere i favori del mercato americano.
i parametri di taratura se regolati ad arte(nel sevice menu) fanno del domino 20 una macchina eccezzionale ma così comè non la comprerei.(l'htpc non riesce a mappare 1:1 la matrice dlp)

lo sharp è troppo rosso ma forse collegato a un htpc ....

del necht1100 che ho acquistato da poco sono soddisfattissimo e rispetto al prezzo (3800 euro ivati in negozio di roma) credo di avere un ottimo rapporto prezzo prestazioni.
lo ho collegato a un htpc in dvi e va veramente bene da subito senza particolari tarature.mi rivolgerò comunque a un professionista per ottimizzare con un colirimetro la resa gia ottima del sistema.

ricordo che l'ht1100 ha una ruota di colori 5x invece del fratello a 4x un nuovo deinterlacciatore che onestamente non so se è meglio o peggio del precedente (ma tanto io non lo uso)una durata della lampada superiore 3000 ore in eco mode contro le 2000 ore del ht1000
e un iris migliorato.

consiglio vivamente la visione di tale proiettore.

ultimo vitale consiglio provare il proiettore che si vuole acquistare almeno due volte e scegliere soltanto quando si è convinti e ci piace veramente il proiettore che stiamo visionando.

ciao a tutti

fefochip

renea
13-05-2004, 08:45
fefochip ha scritto:
il domino 20 non mi è piaciuto poi ho capito il perchè :tutti i sim2 vengono tarati in maniera da avere i favori del mercato americano.
i parametri di taratura se regolati ad arte(nel sevice menu) fanno del domino 20 una macchina eccezzionale ma così comè non la comprerei.(l'htpc non riesce a mappare 1:1 la matrice dlp)

Ti puoi spiegare meglio ?
Credi che il Domino20 con matrice ottimizzata PAL sia dedicata al mercato americano ?
E che cosa vuol dire "tarare per avere i favori del mercato americano" ? Che gli americani hanno una percezione dei colori diversa dalla nostra ?
Un'ultima cosa riguardo l'affermazione della differenza con il "service menu", da quello che scrivi sembra che hai visto un Domino "ritoccato" tramite il service menu...è vero oppure ho capito male ?

Ciao
Renato

mario
13-05-2004, 11:30
e' vero che lo sharp settato dalla casa madre ha una predominante rossa,(con temperatura colore a 6500k°)ma anche senza htpc basta diminuire sul settaggio il rosso e' il gioco e' fatto (lo dico con cognizione di causa visto che sul mio l'operazione e'riuscita bene).

giapao
13-05-2004, 11:42
the_doctor ha scritto:

...
Risultati del test :
1) effetto rainbow pochissimo percettibile, l'immagine sembrava parecchio confusa e poco dettagliata sul demo della "Compagnia dell'Anello",
2) immagine migliore di 1), ma effetto rainbow a 1000, qualita' immagine davvero buona anche con S-Video, ma davvero inguardabile per
il sottoscritto
3) immagine molto buona, effetto rainbow limitato come 1).
...

mi sembra di capire che una qualche sensibilità all'effetto arcobaleno ce l'hai.
a parte le ottime considerazioni gia' dette, ti vorrei mettere in guardia sull'effetto arcobaleno.
chiaramente le macchine consigliate ne hanno meno, pero' verifica bene che con gli altri vpr tu ne sia immune, altrimenti il dlp non e' il tipo di proiettore che fa' per te.
ciao
Gianni

p.s. per quanto mi riguarda, io non vedo l'arcobaleno con nessuna delle macchine che ti hanno consigliato (5700 ecc.), pero' e' meglio verificare di persona.

acris
13-05-2004, 12:25
direi che tutti ti hanno gia detto molto...

pero non ho visto nessuno che possieda lo z200...
allora intervengo io...

Lo z200, il domino 20 e il 5700 hanno la stessa matrice 16/9 ottimizzata PAL 1024 * 576

quindi sulla carta hanno le stesse potenzialita.

In pratica non è vero...

Il Domino 20 (appena visto in fiera me ne sono innamorato...) ha un deinterlacer fantastico, è un pochino + rumoroso dello sharp e non conviente montarlo a testa in giu', quindi vuole una mensola. E con HTPC non si mappa 1-1

Lo sharp z200 (io ce l'ho) ha un deinterlacer abbastanza penoso...
per con HTPC (solo in DVI si mappa 1-1) è se non allo stesso livello del domino meglio...(giudizio personale) io l'ho pagato un paio di mesi fa 3000 euri, il domino costa di piu a quanto ne so.

L'infocus 5700 è stato il primo ad uscire con questa matrice quindi ha gia' un po di vecchiaia e sai che per l'elettronica...
in realta la vera battaglia in questi ultimi mesi l'ho vista tra gli altri due.

Ovviamente poi ci sono i proiettori da 10000 euri.... quelli vanno meglio, ma le ferrari vanno meglio delle bmw serie 3...

ciao

Raffaele

fefochip
13-05-2004, 13:41
renea ha scritto:
Ti puoi spiegare meglio ?
Credi che il Domino20 con matrice ottimizzata PAL sia dedicata al mercato americano ?
E che cosa vuol dire "tarare per avere i favori del mercato americano" ? Che gli americani hanno una percezione dei colori diversa dalla nostra ?
Un'ultima cosa riguardo l'affermazione della differenza con il "service menu", da quello che scrivi sembra che hai visto un Domino "ritoccato" tramite il service menu...è vero oppure ho capito male ?

Ciao
Renato

allora premesso che non voglio scatenare nessuna polemica con i possessori del domino 20 .

allora gli americani amano vedere i film con la luce accesa tutto qui.
daltronde chi mangia la pasta scotta o condita con marmellata o schifezze simili si può affermare con tranquillità che ha gusti molto diversi dai nostri.
quindi sicuramente gli americani hanno non percezioni diverse ma diversi gusti e tendono a dire che è bella una cosa o buona quando a noi fa schifo.

ovviamente una taratura che tiene conto di questo fa a cazzotti con un ambiente da cinema buio in cui le luci alte saranno troppo intense e i bianchi cominceranno quindi a bruciarsi.
la sim2 per una sua politica fa comunque una taratura completamente fuori i canoni di una corretta visione (ma questo non è colpa del domino 20 ma della casa).
comunque se leggi il post di manuti nec ht1000 vs domino 20 ti accorgi che passa pochissima differenza oggettiva e le preferenze (per l'uno o per l'altro)sono più da imputarsi a gusti personali che altro(ovviamente a tarature effettuate)
l'affemazione che i domino siano fatti per il mercato americano è quindi è una mia interpretazione.
negli infocus per esempio la luminosità altissima e dannosa a una corretta visione è l'esempio dove davvero una macchina nasce per esigenze differenti cioè quelle di proiettare con la luce ambientale

comunque l'affermazione che i sim2 non sono tarati bene non è una mia opinione ma sia quella dello stesso manuti che mi ha spiegato che tarandoli opportunamente si ottengono grossi risultati sia del titolare della strateg che buttatosi da poco nel campo video a preferito il maranz rispetto al ht300plus della sim2 propio per questi motivi.lui non è in grado di ritarare la macchina dal service menu e nonostante segnalasse l' impropia taratura del sim alla casa stessa questa ha continuato sulla sua politica.

io ho visto i risultati di una macchina vergine e quelli di una macchina tarata (in questo caso un ht300plus) e non c'è paragone .
mentre con il maranz a detta di manuti sul suo articolo su htprojectors non c'è bisogno di grosse messe a punto con i sim2 strumenti alla mano si .
anche il nec ha bisogno di una ritoccatina per spremere il massimo ma già di base è un vpr che va molto bene .

quindi io mi limito a questa considerazione:forse le affermazioni degli esperti circa la staratura dei sim2 coincide con la mia impressione sensoriale che mi spinge a dire non mi piacciono i domino
tutto qui.

ti prego di non entrare in polemica perchè io anche se recentemente ho acquistato un nec ht1100 non faccio parte del partito della nec non me ne po fregare niente di patteggiare per questa o quella marca ma sto semplicemente ricambiando con il tempo che passo a scrivere le mie opinioni il tempo passato dai forumisti a scrivere cose che mi sono state utili all'acquisto di una macchina .

colgo l'occasione per ringraziare tutti nel forum e ancora una volta in particolare andrea manuti per la sua disponibilità e professionalità .

ciao

fefochip

fefochip
13-05-2004, 13:55
bene sono contento che anche i possessori di sharp se lo godano aggiustando il rosso.
quindi si potrebbe affermare che chi ha intenzione di utilizzare un htpc comprando lo sharp può risparmiare un po di euri o sbaglio?

cmunque suggerisco a tutti i possessori di vpr di far fare una taratura colorimetrica con degli strumenti perchè ho visto con i miei occhi cosa fa una macchina dopo essere stata tarata.

ciao

fefochip

pmirco
13-05-2004, 14:00
fefochip ha scritto:
negli infocus per esempio la luminosità altissima e dannosa a una corretta visione è l'esempio dove davvero una macchina nasce per esigenze differenti cioè quelle di proiettare con la luce ambientale

Ma fa così schifo l'SP5700 che tutti lo attaccano dicendo che ha una luminosità eccessiva..... è paragonabile ad un proiettore per presentazioni aziendali?

giapao
13-05-2004, 14:15
pmirco ha scritto:
Ma fa così schifo l'SP5700 che tutti lo attaccano dicendo che ha una luminosità eccessiva..... è paragonabile ad un proiettore per presentazioni aziendali?

IMHO direi di no, ma bisogna attrezzarsi con schermi di adeguate dimensioni.
ciao
Gianni

pmirco
13-05-2004, 15:03
quindi per concludere. Se si utilizza un SP5700 su uno schermo con base da 2,5 mt in su è ok, altrimenti è meglio lasciare stare.........

fefochip
13-05-2004, 23:25
si schermi grandi per il 5700 ma visti anche da una bella distanza altrimenti vedi la griglia.io cmq mi orienterei verso altre macchine.

fefochip

oscar_66
14-05-2004, 09:20
pmirco ha scritto: quindi per concludere. Se si utilizza un SP5700 su uno schermo con base da 2,5 mt in su è ok, altrimenti è meglio lasciare stare.........
Assolutamente no.

250 cm di B, a parer mio, sono esagerati per la matrice del 5700 (questione di gusti).

La luminosità eccessiva, in ogni caso, può essere utilmente abbassata anche adottando specifici filtri (se fai un pò di ricerca in giro, troverai caterve di informazioni) e ciò anche nell'ipotesi di continuare ad utilizzare schermi sui 200/220 cm di base.

Saluti Francesco.

pmirco
14-05-2004, 10:22
ma per uno schermo da 1,7-1,8 mt cosa mi dite........ è troppo luminoso l'Sp5700, meglio passare al domino20 ?

tamp1974
21-05-2004, 13:52
Io ho una schermo 16:9 con base 2.5 metri, e vorrei sostituire il mio Infocus SP110.
Quale mi consigliate?