Posizionamento sourround con immagine [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Posizionamento sourround con immagine

chierici1
09-04-2010, 02:18
Amici, ho bisogno di aiuto:

vorrei costruire un 5.1 nel mio appartamento, budget 1000 euro..... MA QUESTA E' UN'ALTRA STORIA!

Sono qui a chiderevi un'altra cosa. Devo posizionare le casse in un ambiente 440 x 560. Come vedete dall'immagine,
http://digiphotostatic.libero.it/scommessesportive/med/a1eac3df7d_3022180_med.jpg
il divano ad L sarà a circa 3 metri dal rettangolo giallo che rappresenta la TV, quindi il muro posteriore ce l'avrò a 440-300= 140 dal punto di ascolto (molto a spanne!!!). I diffusori posteriori li andrei a posizionare dove ci sono i puntini gialli.

PRIMA DOMANDA: a che altezza faccio arrivare il cavo? Va bene più in alto della porta, cioè 220?

Ecco, il problema è che mi piacerebbe mettere appena dietro il divano, davanti alla porta una quinta di cristallo, da terra a soffitto, che vada a dividere la sala dall'ingresso. Nella foto successiva l'ho disegnata in rosso.
In realtà non ho ancora deciso come sarà: magari non di cristallo ma saranno delle strisce di specchio distanziate, o una griglia a formare dei quatrati che saranno vuoti. In questi due casi il suono dovrebbe riuscire a passare lo stesso.

http://digiphotostatic.libero.it/scommessesportive/med/a1eac3df7d_3022182_med.jpg

La mia domanda è quindi questa: è meglio avanzare la cassa di sinistra in prossimità del divano, generando una assimetria dei sourround, o la mantengo sul muro della porta? Se la avanzo la cassa si dovrebbe smarcare dall'eventuale quinta, se non l'avanzo, il suono avrà un metro e mezzo per aprirsi e poi andare a sbattere contro l'ostacolo... da vedere quanto impedente...

grassie

Nordata
09-04-2010, 02:44
Sarò molto franco, poichè ritengo che sia meglio dire le cose come stanno.

La prima ipotesi non è ottimale, con il diffusore sinistro messo così in un angolo, ma non vedo altre soluzioni, forse anche l'altezza è un po' troppo, direi che 1,80 sarebbe meglio, ma se non puoi fare diversamente è inutile stare a piangerci su.

Devo però notare che il surround di sinistra mi sembra che sia di fianco alla porta, non sopra, per cui se fosse così penso che si potrebbe abbassarli un pochino.

La seconda ipotesi è assolutamente da scartare, troppa disimmetria senza una reale ragione, sconsiglierei anche l'installazione di pareti o simili dietro al divano, peggio ancora se di vetro o di altri materiali rigidi e lisci, che avrebbero un effetto deleterio sull'acustica.

L'unico lato buono di quell'installazione è proprio il fatto che dietro al posto di ascolto c'è un po' di spazio libero e tu lo vuoi subito eliminare.

Ciao

chierici1
10-04-2010, 14:23
Sarò molto franco, poichè ritengo che sia meglio dire le cose come stanno.

La prima ipotesi non è ottimale, con il diffusore sinistro messo così in un angolo, ma non vedo altre soluzioni, forse anche l'altezza è un po' troppo, direi che 1,80 sarebbe meglio, ma se non puoi fare diversamente è inutile stare a piangerci su.

Devo però notare che il surround di sinistra mi sembra che sia di fianco alla porta, non sopra, per cui se fosse così penso che si potrebbe abbassarli un pochino.

E IO CERCAVO PROPRIO FRANCHEZZA!!!! Grazie!!!!

Dunque, la seconda ipotesi la scarto senza problemi.
Per quanto riguarda la prima.... il problema dell' altezza non credo sia risolvibile: potrei mettere tranquillamente la cassa a sinistra di fianco alla porta ma poi quella a destra sarebbe davanti agli occhi di chi entra... Cassa ad 180, io sono 184.... Qui mi sa che sarà inutile piangerci su....

Invece per la storia dell'angolo ho pensato due cose: innanzitutto mi pare di aver capito dalla lettura del forum che il problema angoli fosse più per colonne a terra che per sourround rear. Inoltre, io ero interessato alle IL HC che hanno il bass reflex sotto e quindi possono stare anche vicino al muro (parole e musica di Agaler Layenel, non certo mie)....
Seconda cosa: posso anche tenere i due sourround più vicini fra loro... quindi quello a sinistra potrebbe stare all'inizio della porta (a 25 cm dal muro a fianco) e quello a destra a due metri..

Però penso ora... i surround di un 5.1 dovrebbero stare il più possibile ai lati più che dietro.... se li metto troppo dietro e vicini sembrerebbe più un 7.1. A questo punto forse è meglio la soluzione con le casse separate, magari stacco dal muro la cassa a sinistra di 20 cm ma non spostandola sopra la porta ma mettendola sulla parete sinistra avanzanola di quel tanto.

Intanto grazie per aver letto il delirio...

HELP, cause i need somebody, HELP......

Agaler Layenel
10-04-2010, 14:39
Inoltre, io ero interessato alle IL HC che hanno il bass reflex sotto e quindi possono stare anche vicino al muro (parole e musica di Agaler Layenel, non certo mie)....

Se guardi le recensioni che sono linkate sul sito della indiana line si dice proprio che le HC (mi pare si parli delle 205) non risentono particolarmente del posizionamento vicino al muro. Probabilmente suonano meglio con un po' di spazio intorno, ma ognuno deve fare i conti con la complessità della propria casa. Per il resto sono d'accordo con nordata, prima soluzione e nessuna parete dietro (temo che il vetro dietro la posizione d'ascolto di amplifichi direttamente nella testa le alte frequenze mandate dal fronte anteriore).