Consiglio per nuovo impianto [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio per nuovo impianto

Lazarus
21-03-2010, 16:10
Ciao a tutti. Da tre mesi ho comprato il samsung 50b530, ora che devo "ristrutturare" il salotto, per cui con possibilita' di rompere muri etc, vorrei aggiungere un impianto 2.1 credo, visto che vorrei spendere tra i500 e i 700 euro. In ogni caso vorrei avere dei consigli su cosa comprare e su come disporlo nella maniera migliore, vi metto una piantina che ho disegnato molto bene :D :D :D

Grazie.

Lazarus
21-03-2010, 16:12
Aggiungo che non ho il lettore bluray, che sarebbe bene avere :) e che a breve mi faro' sky...

dany_994
21-03-2010, 16:32
guarda visto che hai la possibilità (anche economica visto che il tuo è si un budget limitato... ma sempre un bel budget!!) ti consiglio un 5.1... un 2.1 non ti da le stesse emozioni che si prova con un 5.1.
a quel prezzo i modelli sono sempre i soliti:
1) vai sui kit onkyo già belli e composti = http://www.eu.onkyo.com/indices/Packages_5917402.html ;
2) kit di casse jbl scs 178 o scs 200, abbinate a un sintoamplificatore denon o onkyo: i modelli presi in considerazione sono denon avr 1610, onkyo tx-sr 507 oppure 508.

tra le due direi molto meglio la seconda;)

la predisposizione è: frontali ai fianchi del tv, centrale o sopra o sotto il tv, surround ai lati del divano e sub indifferente.

ciao e facci sapere.

Lazarus
21-03-2010, 18:38
Grazie dany delle indicazioni, martedi vado a farmi qualche giro cosi vedo prezzi e come sono, visto che devo andare a prendermi il supporto da parete meliconi ghost 420, la tv forse stara' un po' in fuori dal muro ma eventualmente posso girarla per vederla seduto al tavolo....

dany_994
21-03-2010, 18:50
si quelli sono dettagli che ti modifichi tu a tuo piacimento.
nei centri commerciali non penso che trovi i nuovi onkyo perchè sono appena usciti... magari aspetta un pò prima di comprare almeno fai qualche paragone tra gli ampli.
le casse senza dubbio sono meglio le jbl, pensa solo che quelle onyko sono full-range (1 via), le jbl invece sono a 2 vie.

Lazarus
21-03-2010, 19:09
Da quello che vedo gli amplificatori che mi consigli non sono niente male, andrebbero molto bene anche se in futuro potessi comprare delle casse "migliori"....delle jbl, se non sbaglio, ho visto che solo le scs 200 le fanno in nero per cui le 178 sono "scartate"....

I frontali ai fianchi del tv posso stare a terra o e' meglio alzarli a livello del tv?

pitguas
21-03-2010, 23:43
Ciao a tutti , anch'io sono in procinto di sostituire il mio stereo Hirtel + Genesis2 un pò datato con un H.T avevo scelto l'onkyo 6205 ma il mio negoziante di fiducia mi ha detto che il 6205 non è + disponibile perchè uscirà il 6305 ( a maggio però) mi propone Harman , ho visto AVR143 e AVR160 con kit JBL. Però è difficile trovare info sugli Harman di onkyo ho trovato foto manuale etc , il sito HK è molto + scarso.
L'onkyo 507 ( o 508 new) mi sembra avesse tutto quello che si può desiderare , ok le casse del kit sono ciofeche ma con 100 euro + dell'ampli ti danno casse , microfono e base Ipod, in realtà avevo considerato di prendere un kit casse , ma il negoziante mi dice che x uno discreto ci devo mettere 1000 euro( es. Focal) + ampli.
Volevo avere un parere sulle mie scelte , con l'onkyo 507 che ha zona 1 e 2 potrei fare zona 1 HT con cassettine Onkyo e zona 2 con le mie vecchie Genesis x la musica ?
Una domanda forse OT , io ho uno sharp Hd che supporta 1080i di sky su un tv full HD vedrei meglio sky che max è 1080i o è la stessa cosa?
grazie

dany_994
22-03-2010, 15:03
il sito HK è molto + scarso.

quotooooooo!!!!

pitguast: provo a rispondere alle tue perplessità.
sicuramente l'onkyo, e qualsiasi altro sintoamplificatore, non modifica, nè migliora il segnale video. se è a 1080i, a 1080i rimane.
direi che il tuo negoziante è molto onesto, però dire che un kit buonino di casse parte da 1000€... se tu non hai pretese ma vuoi qualità potresti già andare su un kit klipsch HD 500 (mi sembra che si chiami) e stai sui 500-600€. però fai degli ascolti, perchè le jbl non sono niente male. per la zona 2 devi stare attento all'impedenza, perchè le casse all'interno sono collegate e quindi se lo carichi con un'impedenza troppo bassa rischi di far surriscaldare l'ampli.

Lazarus: si quegli ampli sono veramente buoni!! vedi firma mia:)
per il tuo stesso motivo io ho preso le scs 200.
i frontali vanno con il tweeter ad altezza orecchio, quindi nel caso delle jbl o le metti sugli stand appositi, oppure in dotazione c'è il kit x il fissaggio a muro;).

ciao.

pitguas
22-03-2010, 16:04
Ti ringrazio x i consigli Dany, la mia domanda sui 1080i era riferita solo a comparare 2 tv una HD che arriva a 1080i( la mia) e una nuova full HD che non sfrutterebbe appieno il full HD in quanto il segnale Sky è solo 1080i per sapere se è giustificabile un cambio di tv.
Per quanto riguarda le casse purtroppo non abitando a Milano ma a 40 km ho solo un negozio e un paio di centri commerciali e si è un po’ legati alle marche che trattano , infatti avevo chiesto per delle Canton al negoziante ma mi ha detto che non può aprire un nuovo canale solo per un kit casse

Beno
22-03-2010, 17:35
Sono indeciso sull' acquisto delle JBL.
Ho visto che tu hai le 200.5 in confronto alle 178 quali sono meglio ?
Meglio la plastica o il legno?:confused:

dany_994
22-03-2010, 17:56
scusatemi ma mi si è rotta la tastiera e ora uso quella su schermo :cry: non ce la faccio proprio a scrivere.
prometto che entro domani vi rispondo:D dettagliatamente:D
ciao.

pitguas
22-03-2010, 18:40
il problema è che(non capisco le scelte commerciali di Onkyo) il 507 non è più disponibile se non tramite ricerca in magazzini o venditori e il 508 non è ancora disponibile, lo sarà a Maggio. Così mi è stato detto.
Certo che ho sempre più dubbi, perchè dove abito io c'è il negoziante e un paio di centri commerciali , quindi non puoi spaziare su tutte le marche devi prendere ciò che trattano ,per non parlare della difficoltà di sentirli dal vivo.
Sono andato in un centro commerciale a 30 km e ho visto il 6502 sono riuscito ad ascoltarlo, ma dopo avre ascoltato purtroppo un kit Chario,
sarà statu l'ambiente enorme ma le cassettine Onkyo hanno proprio sfigurato, lo so che chario supera i mille però sono rimasto male.
Non sapete dove prendere info su internet su Harman K avr 135 e 160 che sono i 2 kit offerti con le JBL?
Anche qui le perplessità si sprecano , il 135 nel kit cinemotion 200 ha le Jbl 200.5 il 160 nel kit HD ha le 135 mi sembra (che sono + scarse) da quanto ho capito la diff. tra gli ampli è 135 5.1 no prologic il 160 7.1 si prologic

pitguas
23-03-2010, 09:19
Dany volevo farti una domanda sul tuo Denon, ha il cosìdetto passtrought?
Cioè sei io collego ps3 ,skyhd,etc. in hdmi all’ampli e poi con un solo hdmi vado al tv per cambiare la sorgente l’ampli deve essere acceso o basta sia in stand by come Onkyo 507?

dany_994
23-03-2010, 15:31
rieccomi... con la tastiera nuova:D
allora cominciamo, una cosa alla volta e rispondo a tutto quello che posso:

Beno: sicuramente è meglio il legno... però io dovevo guardare molto l'estetica e quindi non ho potuto prendere le 178. a me le mie 200 piacciono molto e l'audio è pulito e di qualità (chiaramente rapportato). le casse del kit 178 non mi andavano proprio giù... e anche se a casa ho qualcosa in legno, l'angolo home theatre mio è tutto nero e quindi quelle casse non c'azzeccavano proprio niente. in sub dovrebbe essere lo stesso per entrami i kit, cambia solo il rivestimento esterno.
una risposta alla domanda "sono meglio le 178 o sono meglio le 200" non te la sò dare perchè le 178 non ho idea di come suonino, però sono soddisfatto delle mie.
ma tu le useresti anche per la musica o solo per i film? perchè ti dico che nella musica in volumi dove l'orecchio umano non soffre sono fantastiche, ma quando il volume comincia a diventare da "discoteca" perdono un pò. nei film non c'è critica da fargli!

pitguas, vado in ordine di risposte che hai dato sulla discussione:

"la mia domanda sui 1080i era riferita solo a comparare un'altra tv", bhè sicuramente il 1080p è migliore del 1080i, che se non erro arriva solo a 50hz. poi il tutto dipende non solo da sky ma anche dalla tv che hai tu ora, mi spiego meglio: magari comprando una nuova tv full hd che ha un processore video molto più buono e più nuovo con una maggiore resa, sicuramente la qualità sale (ma non aspettarti miracoli è).

"infatti avevo chiesto per delle Canton al negoziante ma mi ha detto che non può aprire un nuovo canale solo per un kit casse", a me sinceramente le canton non piacciono e purtroppo il tuo negozziante ha ragione, se quella marca non la tratta non può fare niente.

anche io avevo una confusione in testa che non ti puoi immaginare, ma alla fine devi decidere tu, i consigli ti servono solo per restringere la cerchia. io ho comprato a occhi chiusi, perchè non avevo possibilità di andare ad ascoltare, perciò ho scelto per consigli e per estetica (anche perhcè sulle casse la scelta era quasi obbligata) e sull'ampli era o onkyo 507 o denon 1610, i migliori per quel prezzo. alla fine ho scelto il denon, anche se costava un pò di più, perchè è più bello e dicono che abbia una qualità maggiore, e che onkyo sugli entry level sia inferiore di denon.

onkyo ha mandato fuori produzione il 507 perchè il 508 già è uscito, ma non verrà commercializzato prima di maggio. quindi o devi accontentardi di una rimanenza del magazzino di qualche negozio, oppure aspetti i nuovi modelli. assieme al 507 se n'è andato anche il kit di cui il 507 era il cuore, il 6205. quindi anche in questo caso dovresti aspettare il 6305, ma le casse sono le stese... sempre le solite scarsissime full range.
il cinemotion 200 sono sicuro che non ha il 135 ma ha il 134 (http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=2207314&langId=-1&category_rn=60565979), per sicurezza confronta le due foto: http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=2207312&langId=-1&category_rn=60688136.
prendi harmank kardon se il tuo utilizzo comprende una buona percentuale di musica, sennò non penso ti convenga. il mio denon fa un pò di tutto, sui film secondo me è uno spettacolo e sulla musica ha degli effetti (ad esempio il 5 canali stereo) che sono proprio belli.
calcola che se devi collegare periferiche in hd, ti servirebbe il dolby hd e il dts hd, quindi harman kardon 134 lo escluderei.

ora passiamo alle funzioni del mio denon:D
collegando le periferiche in hdmi, automaticamente lui ne prende l'audio e invia il video al tv (se avete periferiche collegate con il cavo giallo o con il component converte tutto su un unico hdmi). il pass.through si attiva dal menù, però rimane attivo anche quando il denon è acceso, quindi poi lo devi disattivare. per me questo pass-through non è molto utile.

se avete altre perplesità, sono pronto ad aiutarvi:D ciao.

pitguas
23-03-2010, 23:51
grazie Dany molto esaustivo, hai ragione HK è 134 l'altro kit che avevo valutato HK è il cinemtion HD con avr160(meglio del 134) e casse jbl scs140(credo + scarse delle tue 200) su HK si trovano pochissime info ,purtroppo in zona non ho nessuno che vende Denon , non mi dispiace il tuo ma anche il 1910
Vedrò se fare un salto a Milano mi può chiarie le idee anche se da come ho capito se entri in un negozio specializzato ti guardano male se parli di meno di 2000 euro
ciao

dany_994
24-03-2010, 14:03
ti possono guardar male quanto gli pare... ma ognuno ha dei limiti di budget e tu gli porti comunque i soldi quindi sei sempre un cliente.
io il denon l'ho comprato da saturn, le jbl invece le ho comperate su internet pagando però in contrassegno, cioè alla consegna.
per quanto riguarda karmank kardon, a me piaceva anche il 134, però sul sito originale neanche esisteva!! pensa un pò che serietà.
il 1910 è sicuramente migliore: ha più watt e amplifica 7 canali. però se a te serve il 5.1, secondo me spendere 150€ in più per il 1910 non sono giustificabili al 100%, nel senso che tu poi non lo sfrutteresti appieno.
al limite fai un giro a milano, se ti servono informazioni o sul denon o sulle jbl dimmi pure.
ciao.

Lazarus
25-03-2010, 12:13
Gira e rigira, intanto ho preso le casse Jbl 200.5, le ho trovate in kit con un ampli della kenwood v5300 che vendero', cosi ci rispiarmio anche un po' :D Per quanto riguarda l'ampli sono ancora indeciso....devo ancora pensarci qualche giorno, comunque grazie dany dei suggerimenti, che mi hanno messo sulla strada giusta, se stavo ad ascoltare i commessi dei negozi ero fregato :D

dany_994
25-03-2010, 12:36
bravo;) ottimo rapporto qualità prezzo le jbl.
il kenwood invece:D sei sicuro di riuscire a venderlo?

comunque prego, è stato un piacere consigliarti:p e poi io ti ho semplicemente detto come la penso io... perchè secondo me si può fare un'impianto decente anche con 500€. se senti i negozianti con 500€ ci prendi i cavi (non so neanche se bastano:D)

poi dimmi le tue prime impressioni:) ... se ti serve qulcos'altro sono qui;)
ciao!

Lazarus
25-03-2010, 12:39
Beh si dai, dovrei riuscire a venderlo, so che non e' proprio buono, ma il prezzo del kit e' di 30 euro superiore al prezzo delle casse da sole :D

Probabilmente mi servira' qualche altro consiglio :p , intanto mi sa che sto decidendo per il denon 1610, ma un paio di giorni per non scegliere in fretta e meglio prenderseli....

dany_994
25-03-2010, 13:30
io quel kit veramente l'ho visto a 399€ (non mi vorrei sbagliare)... e le casse io le ho prese a 225€ compresa spedizione e pagamento in contrassegno. se quel kit che hai preso tu sta a 250€ hai fatto benissimo;)
certo certo meglio prendere del tempo... comunque se opti per il denon (che dicono abbia anche qualche watt in più rispetto al 507) non te ne pentirai:D
ciao e fammi sapere!

Lazarus
25-03-2010, 16:21
il prezzo era di 369, avevano 4 di quei kit in offerta a 259 euro, mi è sembrato un affare :-) probabilmente non riuscivano a dare via il kenwood...

Lazarus
25-03-2010, 16:35
il prezzo era di 369, avevano 4 di quei kit in offerta a 259 euro, mi è sembrato un affare :-) probabilmente non riuscivano a dare via il kenwood...

dany_994
25-03-2010, 20:08
sisi confermo.. affarone!

pitguas
29-03-2010, 18:17
Ecco ,quello che mi serve è capire cosa mi serve

Mi spiego io ci attacco Ps3 ,MyskyHD, lettore dvd,giradischi(con piccolo pre) videoregistratore

Il TV non è full HD ma arriva a 1080i

Cosa ci voglio fare, giochi ,film, musica

Mi chiedo mi servono l'audio true HD e l'upscaling che ha il 255 rispetto al 155?

Il tv ha 2 hdmi quindi se vado diretto con SKy e ps3 non posso attaccare l'uscita dell'ampli, quindi devo passare attraverso l'ampli ma hanno entrambi il passtrought o devo tenere l'ampli sempre acceso?

dany_994
29-03-2010, 18:29
in qualsiasi caso l'ampli deve essere acceso.
mi spiego: anche se ha il passtrought l'ampli elabora quel segnale, quindi se è in standby al tv non arriva niente. però, per quegli amplificatori che supportano il passtrought è possibile impostare le porte hdmi come degli switch... in quel caso il segnale è solo di "passaggio" e da spento passa comunque. quindi tu ogni volta dovresti attivare e disattivare lo switch hdmi... una palla assurda.
come mai fissato x harma/kardon?

pitguas
29-03-2010, 21:50
non sono fissato harman è che il negoziante tratta Harman e onkyo non denon anzi x le dimensioni sarei + su Onkyo 508 spero sia buono anche x la musica o mi basta un 308?

dany_994
30-03-2010, 08:13
onkyo 508 è una bomba... amplifica anche 7 canali!! vai su quello tranquillo proprio.
ciao.