Posizionamento diffusori [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Posizionamento diffusori

ste_manto
30-04-2004, 08:54
Innanzitutto scusate l'ennesimo post su questo argomento...
Purtroppo ho poca esperienza sull'HT e non so dove sbattere la testa per il posizionamento dei diffusori posteriori.
Come si vede dal disegno credo di aver deciso come posizionare i diffusori anteriori (klipsch RF-3) ma mi rimane il grande dubbio di come sistemare i posteriori (Klipsch KSB 2.1).
Grazie a tutti!!!

Ciao Stefano

merlinomago
30-04-2004, 09:31
Non capisco il problema ... Direi ai lati del divano ... o no?

Angelo

Psychorunner
30-04-2004, 09:41
merlinomago ha scritto:
... Direi ai lati del divano ... o no?

Esattamente ;) .
Secondo una delle più accreditate correnti di pensiero :D (leggasi Dolby),i diffusori surround devono essere collocati a fianco e leggermente dietro (ma non sul retro) rispetto alla posizione dello spettatore; ad un'altezza compresa tra 60 e 90 cm al di sopra dell’orecchio; rivolti uno di fronte all’altro, e non verso il basso in direzione degli spettatori.

Ciao ;) ,
Antonio.

ste_manto
30-04-2004, 09:44
merlinomago ha scritto:
Non capisco il problema ... Direi ai lati del divano ... o no?

Angelo

Il problema principale è decidere l'altezza e il supperto da utilizzare...
Ho letto 60-70 cm al di sopra del punto di ascolto... altre fonti dicono su stands... confermate? devo fare stands da 180 cm :eek: ??
Se l'altezza deve essere tassativamente 180 sono costretto ad optare per le mensole, se andasse bene all'altezza delle orecchie potrei autocostruire gli stands.
Grazie per l'interessamento

P.S.
Scusate se non avevo specificato il problema ;)

Psychorunner
30-04-2004, 09:50
ste_manto ha scritto:
Il problema principale è decidere l'altezza e il supperto da utilizzare...
Ho letto 60-70 cm al di sopra del punto di ascolto... altre fonti dicono su stands... confermate? devo fare stands da 180 cm :eek: ??
Se l'altezza deve essere tassativamente 180 sono costretto ad optare per le mensole, se andasse bene all'altezza delle orecchie potrei autocostruire gli stands.
Grazie per l'interessamento
P.S.
Scusate se non avevo specificato il problema ;)

Ti diro: io personalmente ho acquistato i supporti Space system sound 200 della Meliconi (considerà però che il mio sistema è il "Piccolo" della Chario), li ho fissati alla parete posizionandoli di poco sopra l'altezza dell'orecchio e mi trovo benissimo.
Intendo dire che in questa materia non esiste nulla (o quasi) di tassativamente prestabilito; piuttosto segui il tuo personalissimo gusto audiovisivo, fai delle prove con vari posizionamenti e a varie altezze e stabilisci così quale è la disposizione che più ti aggrada ;) .
Alla prossima,
Antonio.

ste_manto
30-04-2004, 09:54
Psychorunner ha scritto:
Ti diro: io personalmente ho acquistato i supporti Space system sound 200 della Meliconi (considerà però che il mio sistema è il "Piccolo" della Chario), li ho fissati alla parete posizionandoli di poco sopra l'altezza dell'orecchio e mi trovo benissimo.

Ciao.

A qusto punto potrei ipotizzare la costruzione degli stands..... (se convinco la fidanzata:cool: )

Grazie 1000

stazzatleta
30-04-2004, 10:17
l'altezza dei diffusori non è così vincolante da pregiudicare in maniera sensibile l'ascolto.

i miei surround appoggiano su due stand da 70 cm, + 43 di cassa andiamo ad un'altezza di 114 cm e si sentono bene.

tieni conto però che anziche ai lati sono posizionati dietro.

merlinomago
30-04-2004, 10:58
La fidanzata di chi?

Angelo

ste_manto
30-04-2004, 11:06
merlinomago ha scritto:
La fidanzata di chi?

Angelo

La mia... che non ne vuole più sapere di aggeggi per casa e allora vuole metterle su mensola (in effeti sono più mascherate...).

Ciao Stefano.

Guido310
30-04-2004, 17:58
Io ho or ora ritirato due stand fatti dal mio fabbro, altezza 90 cm, per i posteriori, cosi' ora i tweeter sono a circa 1,70
Prima le casse erano praticamente dietro il divano (sono due diffusori da pavimento) e li mettevo sulle sedie, con risultati estetici a dir poco orripilanti!
Ma io non ho una fidanzata, o peggio, moglie che possa aver qualcosa da ridire su due monoliti da 1.80 piazzati nel salone!
Ciao

Psychorunner
30-04-2004, 18:14
A sentire tutti voi che, più o meno, quotidianamente dovete confrontarvi con mogli e fidanzate che inorridiscono alla vista di diffusori monolitici e quant'altro, mi vien da dire "beato me", semplicemente perchè la mia, di fidanzata, non fa altro che incitarmi a nuovi mostruosi acquisti :D ...
...Dipendesse da lei, avrei la mansarda piena zeppa di elettroniche :D ...

Ciao a tutti ;) ,
Antonio.

ste_manto
13-05-2004, 19:44
ste_manto ha scritto:
Innanzitutto scusate l'ennesimo post su questo argomento...
Purtroppo ho poca esperienza sull'HT e non so dove sbattere la testa per il posizionamento dei diffusori posteriori.
Come si vede dal disegno credo di aver deciso come posizionare i diffusori anteriori (klipsch RF-3) ma mi rimane il grande dubbio di come sistemare i posteriori (Klipsch KSB 2.1).
Grazie a tutti!!!

Ciao Stefano

Ho perso la prima battaglia :( niente stands a pavimento...
A questo punto vorrei costruirmi delle "staffe" per ancorarli al muro, qualcuno di voi mi sa dare qualche consiglio su come custruirli??

Ciao e GRAZIE

ste_manto
14-05-2004, 09:29
ste_manto ha scritto:
Ho perso la prima battaglia :( niente stands a pavimento...
A questo punto vorrei costruirmi delle "staffe" per ancorarli al muro, qualcuno di voi mi sa dare qualche consiglio su come custruirli??

Ciao e GRAZIE

La notte porta consigli....
Secondo voi 2 mensole di marmo murate potrebbero andare bene?

Psychorunner
14-05-2004, 13:11
ste_manto ha scritto:
La notte porta consigli....
Secondo voi 2 mensole di marmo murate potrebbero andare bene?

Certamente, anche in legno possono andare bene: dipende dall'arredamento del tuo ambiente.
Scusami se sono indiscreto, ma hai fatto riflettere la tua "lei" sul fatto che una simile installazione è comunque relativamente fissa (leggasi definitiva), mentre vi sono altre soluzioni di più comodo utilizzo (come appunto gli stands)? In commercio ce ne sono di veramente belli e con il minimo "impatto ambientale".

Buona battaglia ;) ,
Antonio.

ste_manto
16-05-2004, 09:17
Psychorunner ha scritto:
Certamente, anche in legno possono andare bene: dipende dall'arredamento del tuo ambiente.
Scusami se sono indiscreto, ma hai fatto riflettere la tua "lei" sul fatto che una simile installazione è comunque relativamente fissa (leggasi definitiva), mentre vi sono altre soluzioni di più comodo utilizzo (come appunto gli stands)? In commercio ce ne sono di veramente belli e con il minimo "impatto ambientale".

Buona battaglia ;) ,
Antonio.

Grazie dell'interessamento ;)
Purtroppo il problema è che per ragioni di spazio dovremo mettere un divano ad angolo e lo stands sulla destra non ci sta proprio...
... Speriamo che non legga questo post altrimenti non mi fa nemmeno mettere le mensole :D:D

Ciao Stefano