Posizionamento Subwoofer [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Posizionamento Subwoofer

alan220387
10-03-2010, 08:26
Buongiorno a tutti,
spero di postare nella sezione piu corretta per porre le mie domande, altriemnti prego i moderatori di spostare in una sezione piu adatta nel caso non andasse bene.

Ho appena finito di montare il mio sistema di diffusori 5.1 interamente autocostruiti secondo progetti ciare. l'unico progetto che è cambiato è appunto il subwoofer... l'altoparlante è un ciare cs450 in cassa da circa 140 litri netti e accordato attorno ai 28hz. Il problema è che finchè sono in piedi nella posizione di ascolto/visione lo sento bello presente, non appena mi siedo lo sento veramente pochissimo...
è normale? a cosa potrebbe essere dovuto? è un problema di posizionamento o altro?
la stanza è piccola, circa 15mq non di piu...
purtroppo non ho molte possibilità di spostarlo date le dimensioni...
cosa posso fare per migliorare la situazione?

Spero possiate aiutarmi.
Alan.

Dave76
10-03-2010, 08:54
Classico consiglio. Posiziona il sub nel punto d'ascolto e fallo suonare mentre giri per la stanza. Il punto dove la resa sonora sarà per te più soddisfacente sarà la posizione migliore per il tuo sub. ;)

alan220387
10-03-2010, 09:07
Grazie mille del consiglio Dave!
Quindi devo procedere al cotrario praticamente... va beh, appena riesco provo... ma alla fine sarà solo per curiosità, in quanto non ho al possibilit
à di posizionarlo dove voglio... pensaco che magari tramite qualche impostazione o una rotazione di fase fosse possibile migliorare qualcosa.. per invertire la fase posso anche provare.. tanto si fa in un attimo..

Dave76
10-03-2010, 09:13
Puoi provare, ma ho dei dubbi che invertendo la fase cambierà qualcosa...

alan220387
10-03-2010, 09:22
beh, posso provare.. ma la cosa strana è che se sto in piedi e giro per la stanza, il subwoofer si sente molto meglio che se mi sposto la sedia e mi metto seduto negli stessi punti.. credo sia prorpio una questione di "risposta" della stanza...

fabris66
10-03-2010, 09:34
Posiziona il sub nel punto d'ascolto e fallo suonare mentre giri per la stanza. Il punto dove la resa sonora sarà per te più soddisfacente sarà la posizione migliore per il tuo sub
Dave, stavolta non ti ho mica capito, sai?
Facendo in questo modo, al limite, troverebbe il miglior posizionamento per d'ascolto di lui stesso, non per il sub, e tra l'altro lo sarebbe unicamente per il sub, e non per gli altri diffusori. Anche perchè non è assolutamente detto che invertendo poi le posizioni tra persona e diffusore il risultato sia il medesimo, soprattutto in presenza di onde così lunghe.
Io credo che la prova realmente valida sia quella più ovvia, spostare il sub. La fase potrebbe servire per "accordare" il sub stesso agli altri diffusori e non per il problema specifico.
Se sbaglio voi mi corrigerete:D

alan220387
10-03-2010, 09:44
credo che Dave volesse dire che la posizione nella quale il subwoofer ha la resa migliore (intendo la posizione nella quale ti trovi con il sub posizionato nel punto di ascolto) sia poi la posizione nella quale deve essere posizionato il sub stesso... portroppo però io non ho la possibilità di farecosi... in quanto lo spazio dedicato al sub è quello.. calcolando anche il fatto che non è per niente piccolo..

Dave76
10-03-2010, 10:27
credo che Dave volesse dire che la posizione nella quale il subwoofer ha la resa migliore (intendo la posizione nella quale ti trovi con il sub posizionato nel punto di ascolto) sia poi la posizione nella quale deve essere posizionato il sub stesso...

Esattamente.

Fabris, naturalmente poi bisogna integrare un buon setup per i restanti diffusori (ma nella maggior parte dei casi ci pensa l'Audissey, MCACC e compagnia bella...), ma per un corretto posizionamento del sub quello è il "trucchetto" più efficace.

Naturalmente non è applicabile quando il sub ha una posizione obbligata...

alan220387
10-03-2010, 10:35
beh, diciamo che ho la possibilità di ruotarlo.. ma non di spostarlo... ma ruotandolo ho avuto sulo un peggioramento... quindi l'ho rimesso nella posizione originale..

Dave76
10-03-2010, 10:43
Curiosità (la butto lì), hai un tappeto? Magari è un problema di riflessione d'onda...

alan220387
10-03-2010, 10:58
si, un tappeto c'e l'ho... piccolo comunque... sarà circa 1 metro x 50cm (uno scendiletto).. il subwoofer comunque non è posizionato sopra questo tappeto... non avevo specificato che la stanza è la mia camera da letto :D
magari dipende dall'arredamento?

Dave76
10-03-2010, 11:07
Certo che può dipendere dall'arredamento. Potresti provare a mettere un tappeto più grande (rubalo da un'altra stanza della casa...solo per fare una prova) intanto.

Hai finestre senza tende?

alan220387
10-03-2010, 11:30
ok, appena posso provo con un altro tappeto... nella stanza c'è una finestra.. generalemnte è senza tenda in quanto le tende sono in posizione di riposo.. (consigli di coprire la finestra?)

Dave76
10-03-2010, 11:31
Si, prova anche a tirare la tenda. ;)

alan220387
10-03-2010, 11:42
bene, questa sera allora se riesco provo.. intanto grazie mille dei consigli. :)