Costruire cavi component per TW200 [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Costruire cavi component per TW200

bobobox68
22-04-2004, 14:02
In trepidante attesa del frutto del co-buy sul TW200 (grazie SASADF)vorrei ingannare il tempo (???) preparando dei cavi adatti per collegare in component il mio pio668.
Ho sentito che si possono usare dei coassiali satellitari (rg59)...è vero? Quali mi consigliate e dove posso trovarli on line?

Ci sono altre alternative di connessione (qualitativamente migliori)?

Avrei anche intenzione di collegare il VPR al dreambox (sat)...ma con che connessione? (Composito?)

Scusate lo sporoposito di domande ma sono molto newbie sui VPR!

Grazie e ciao! Roby

Greenhornet
22-04-2004, 15:43
:) caro bobo se vuoi dei risultati sicuri e precisi dai retta a me:
allora vai a comprare il miglior cavo sat digital per antenna parabolica,poi degli rca possibilmente dorati e successivamente da te colorati (solamente per riconoscerli) allora devi sapere che l'impedenza dei segnali video è a 75 ohm e il cavo sat la fa padrone.
2°le frequenze trasporate dal medesimo cavo è nell'ordine dei 2 gigahertz e quindi qualità sicura.il prezzo dello stesso non dovrebbe superare l'euro circa a metro.
non ci pensare vai di corsa a comprarlo, fattelo e dopo se non sei convinto mandami il conto, ah una cosa importante il metraggio non influisce assolutamnete al contrario degli altri cavi av.
sai che a volte montando delle antenne paraboliche sono costretto a enormi gittate di cavo senza perdita di qualità.;)
se hai dei problemi a digerire i miei consigli chiamami ne parliamo a voce.
my nr.3476494089.
GH.

maurocip
22-04-2004, 16:36
Confermo e sottoscrivo la validità di quanto suggerito da greenhornet.
Io ho fatto un cavo di 13 metri tra il denon 2900 e il TW200.
Vai tranquillo e risparmia i dollaroni per altre cose.
ciao

aurel
22-04-2004, 18:47
Dopo aver fatto il confronto, ho preferito al cavo sat l'RG59.

Ciao. Aurelio

Greenhornet
22-04-2004, 20:44
è ok anche l'rg 59 ma il digital sat va molto meglio.;)

pupazzo
22-04-2004, 21:42
....dove si possono trovare rca dorati e cavo.Sono di roma.Anche in pvt:) :)

massimoan
22-04-2004, 22:33
Sono perplesso...da inesperto totale nel campo dei cavi video credevo che un buon cavo (monster, supra & simili) fosse molto meglio.
Perchè allora li fanno pagare anche centinaia di euro se poi con due soldi prendi addirittura di meglio?
C'è solo marketing dietro tutto ciò?

bligone
23-04-2004, 09:02
dove si compra un "digital sat" e sopratutto di quale marca ??????
Negozi on-line ????

maurocip
23-04-2004, 09:03
C'è solo marketing dietro tutto ciò?

vedi, in un mondo opinabile come quello dell'Hi-end, ci sono cavi che costano (una coppia di 1,5 metri) anche 2-3000....
Fai tu le debite proporzioni ed applica questo all'HT.
Questo non significa che siano delle "fregature", ma solo che devi acquistare solo dopo aver provato che apportino un miglioramento reale al tuo impianto.
Io mi sono fatto da solo tutti i cavi, ed ancora sto provando cavi per migliorare il mio impianto, ma finora ho preferito i miei a acvi anche molto costosi.
Quindi, per iniziare, segui il consiglio di un cavo sat DIY, poi se trovi un cavo component migliore, sostituiscilo, ma deve essere migliore....;)
ciao

massimoan
23-04-2004, 16:22
Avendo provato cavi coassiali e di potenza di vari costruttori ho capito che, nel suono, il cavo giusto è molto importante.
Ho provato anche una scart per l'rgb di decente qualità ed anche li ho visto, rispetto a quelle da 10€ degli ipermercati, una migliore saturazione dei colori ed immagini più pulite.
Quindi mai avrei pensato che un cavo sat, dal costo irrisorio, potesse dare prestazioni uguali o superiori a cavi del prezzo anche di molto superiore ai cento Euro.
Non si finisce mai di imparare...

CarloZed
23-04-2004, 17:20
a proposito di fai da te, c'e' nessuno che ricorda un link dove viene descritto passo passo come fare tale cavo, magari con qualche foto?

Greenhornet
23-04-2004, 19:55
non credo ci sia bisogno di siti particolari per spellare un filo che ha al suo interno calza e centrale.
GH.

CarloZed
23-04-2004, 20:54
greenhornet ha scritto:
non credo ci sia bisogno di siti particolari per spellare un filo che ha al suo interno calza e centrale.
GH.

...tu non conosci Carlozed
:D :D

pupazzo
23-04-2004, 21:11
ecco qua per voi.A quanto ho capito dovrebbe essere il link giusto http://www.tnt-audio.com/accessories/mrtm.html
sulla pagina andate poi su "descrizione del progetto"

pupazzo
23-04-2004, 21:16
però il cavo usato è rg59

Pepporec
11-09-2004, 15:50
Che differenza c'è fra un cavo per l'antenna tv ed un cavo sat?visti così ad occhio in un negozio mi sembrano uguali...ed entrambi erano a 75 Ohm...
Mi togliete questa curiosità? :D

giona
15-09-2004, 10:08
il cavo component è bello che fatto dietro suggermento di Peppemar alcuni mesi fa ho assemblato un bel cavo component da 4 metri per il mio TW10 a parte un po di logica rigidità dello stesso la sua resa con il Toshiba SD220E lascia veramente a bocca aperta tenuto conto della spesa , tieni conto che per lo stesso cavo già fatto il costo era nell'ordine dei 100,00 150,00 euro .
buon lavoro e buona visione

Giovanni

frcantat
15-09-2004, 14:06
...a parte il fatto che il normale cavo d'antenna lo puoi trovare anche al supermarket sotto casa (con gli ovvi pro e contro), un cavo SAT ha un'attenuazione db/mt inferiore e quindi un'efficienza più alta.
Io, per fare i 10 mt dei tre cavi component e del cavo composito, ho utilizzato un cavo della Tasker (http://www.tasker.it) in particolare l'RG59S a doppia schermatura, particolarmente flessibile, acquistato presso un riveditore della mia zona assieme ai connettori dorati a quattro colori SP59.
In realtà un cavo SAT, almeno dalle caratteristiche dichiarate risulta con un'efficienza più alta e un'attenuazione più bassa, ma io ho preferito l'altro per la maggiore flessibilità.
da notare che nello stesso catalogo Tasker c'è sia un cavo RG59BU norme MIL con le stesse caratteristiche di quello da me impiegato ma molto meno flessibile, o come d'altronde il C140 molto più flessibile ma con caratteristiche elettriche inferiori, a voi la scelta...
In totale per i 4 cavi 75Ohm (3 component e 1 composito) e per un cavo C139 S-VHS 2X75Ohm (non si sa mai...) e relativi connettori (10 in totale tutti dorati e di ottima fattura) ho speso meno di 100 eurozzi...
Fatevi un giro sul sito della Tasker...
Bye

Pepporec
15-09-2004, 19:08
grazie per la spiegazione!http://www.castlerock.it/ib_html/non-cgi/emoticons/thumbs-up.gif

ane
01-10-2004, 14:22
aurel ha scritto:
Dopo aver fatto il confronto, ho preferito al cavo sat l'RG59.

Ciao. Aurelio

Anche io ho usato l'RG59 con connettori dorati e sono soddisfatto; magari un giorno proverò anche un cavo dig. sat