Allestimento taverna HT: primi passi [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Allestimento taverna HT: primi passi

Daniel24
15-02-2010, 16:14
Ciao a tutti...in un futuro prossimo avrò finalmente a disposizione un locale che potrò dedicare all'home cinema:)

Le misure saranno di 556cm x 408cm, stasera se riesco allego la piantina della taverna che comunque é così: stanza rettangolare con apertura in alto sul lato sinistro di mt. 2,68

La parete "problematica" é quella sinistra che confina con la taverna del vicino.

Anzitutto vorrei un consiglio su dove posizionare le elettroniche: la tv ed il futuro schermo pensavo di posizionarli sul lato destro di 408 cm, in modo poi da poter posizionare il vpr ad almeno 4 metri di distanza dal telo; le elettroniche potrei scegliere se metterle sullo stesso lato (quindi un mobile con tv, centrale, decoder, lettore BD e tutto il resto) oppure metterle su uno dei due lati lunghi della stanza, mettendo sul lato corto solo la tv, il centrale ed il telo...in questo modo dovrei mandare due cavi HDMI lunghi per tv e proiettore e i cavi dal sinto ai diffusori frontali; se invece mettessi tutto sullo stesso lato dovrei solo procurarmi un cavo HDMI bello lungo per collegare il proiettore al sinto

Quali sono i pro e i contro delle due soluzioni? Ho letto che i led delle elettroniche potrebbero infastidire durante la visione in stanza oscurata, ci sono altri eventuali problemi a mettere tutto sullo stesso lato?

Dal punto di vista dell'insonorizzazione, sono libero da tre lati mentre il lato alle spalle del divano confina con la taverna del vicino...cosa mi consigliate per insonorizzare il locale e/o per il trattamento acustico?

Inoltre mi sapete consigliare delle tende oscuranti?

Grazie a tutti per i consigli preziosi;)

Daniel24
15-02-2010, 16:17
Temo di aver sbagliato sezione, chiedo scusa e chiedo ad un mod se può spostare la discussione in sezione idonea.
Grazie

belfiore
15-02-2010, 16:20
Spostato in HT club ;)

Daniel24
16-02-2010, 20:13
Grazie belfiore;)

Ecco la piantina della mia prossima taverna, spero che qualcuno mi dia qualche graditissimo consiglio:)

http://img163.imageshack.us/img163/8771/pianointerrato.th.jpg (http://img163.imageshack.us/i/pianointerrato.jpg/)

Daniel24
17-02-2010, 20:46
Sto iniziando a progettare l'insonorizzazione della mia taverna.

Avrei pensato a delle pareti in cartongesso (un lato normale ed un lato fonoisolante) con all'interno un pannello di lana di roccia spesso 50 mm (densità nominale pari a 40 kg al metro quadro) con controsoffittatuta analoga (potere fonoisolante certificato di 51 dB)

La parete confinante con la taverna del vicino la tratterei con una parete in cartongesso con doppio pannello di lana di roccia di 50 mm l'uno (potere fonoisolante di 62 dB)

Domande:

1) Con questo lavoro otterrei un isolamento acustico adeguato a potermi sentire un film ad alto volume senza infastidire nessuno?

2) Alla luce del fatto che sopra la taverna c'é il piano di sopra di casa mia, il controsoffitto é necessario o posso farne a meno?

Spero in qualche vostro consiglio visto che sono molto ignorante in materia, allego piantina del locale.

Grazie a tutti

Daniel24
19-02-2010, 20:41
Non c'é proprio nessuno che voglia darmi una mano?:cry: :cry: