La mia sala moviEgame [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : La mia sala moviEgame

aminutello
09-02-2010, 00:55
Potete lasciare i vostri commenti sulla mia saletta, che trovate QUI (http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=159812), sono tutti bene accetti, ho bisogno di imparare!

gavix
09-02-2010, 09:51
Ciao Complimenti! in così poco spazio sei riuscito a far entrare tutto ed è molto ordinato. Che distanza di visione hai dal muro? e che larghezza di immagine hai con il vpr?

aminutello
09-02-2010, 14:58
Ciao, grazie per i complimenti! La distanza di isione è di 170 cm (misurata dagli occhi al muro) e la base proiettata è di 110 cm. Ho fatto il possibile affinché i fili rimanessero il meno in vista possiibile.... ;)

Drifter
09-02-2010, 16:12
complimenti, hai ottimizzato il poco spazio che avevi!!!
Da neofita quale sono apprezzo l'arte e me la metto da parte!!!!Per un futuro!!! ;)

Solo una domanda!!! Ma quanto consuma a corrente tutto questo impianto?:)

aminutello
09-02-2010, 16:40
Ciao! Il consumo esatto non saprei dirtelo, ho controllato il consumo dei due UPS in standby: 120 watt. Per il resto non ho mai fatto misure precise, diciamo che con il condizionatore acceso non salta la corrente! :D

lucionicol
10-02-2010, 17:49
Ciao Posso chiederti se i frutti della Bticino per i diffusori dietro sono a vite o a saldare?
Non inficiano sulla resa dei diffusori?
Grazie

aminutello
10-02-2010, 19:41
Ciao, i frutti dietro sono a vite e, anche se è comunque un punto di contatto in più nella catena del segnale, date le esigue potenze in gioco nel mio caso non inficiano assolutamente.

SteRox
11-02-2010, 22:25
ciao, avendo anche io la tua stessa serie di casse (jamo s406) e pensando di abbinarci un subwoofer S40 (come il tuo se non mi sbaglio, e se non ho letto male dalle descrizioni) volevo sapere come era il rendimento e come ti trovavi nel complesso...considerando che il mio ambiente di ascolta è leggermente piu grande,(ma non di tantissimo) mi consigli l'acquisto??
il lavoro dell'amplificatore integrato come ti sembra? poco esaustivo o ragionevole?

grazie delle eventuali risposte :)

aminutello
12-02-2010, 00:46
Ciao, il subwoofer è un powercube 8a della Wharfedale regalatomi da un amico ma come caratteristiche si avvicina molto all'S40 della Jamo. L'amplificatore integrato fa bene il suo dovere, mi è bastato regolare il volume a meno di un terzo per evere un effetto "convincente" :D

Considera però che sulle poltrone ho installato i bass shaker che aiutano non poco il "responso tattile" ai bassi...

belfiore
01-03-2010, 20:07
Beh, complimenti!
In pochi metri hai realizzato una salettina proprio simpatica!
Fab

P.s. : sembrano proprio comode quelle poltrone :)

aminutello
01-03-2010, 20:19
Grazie dei complimenti, da una persona così competente poi... :ave:

In effetti le poltrone sono molto comode e... morbide! :D

morphale
03-03-2010, 19:35
Commento piu' che altro per curiosità e voglia di capire/imparare:

ma non ha poco senso un VPR in un ambiente tanto piccolo?
A me sinceramente sembra tutto un po' sacrificato lì dentro...

aminutello
03-03-2010, 22:20
Ciao, da una parte hai ragione: un vpr "costretto" a proiettare su 120 cm di base è sicuramente sacrificato, rispetto alle sue reali possibilità che mediamente sono più del doppio senza contare che la distanza di visione (anche se teoricamente corretta) è anch'essa sacrificata. Già che ci siamo diciamo pure che la distanza dei frontali non è certo il meglio di questo ci si possa aspettare... :p

Detto questo lo spazio a disposizione era questo, la voglia di avere quel "qualcosa in più" per la visione dei film era (ed è tutt'ora) tanta, fortunatamente il TW700 si "adatta" abbastanza ad ambienti così piccoli... Alla fin fine è pur sempre una base di 120cm! :D

masomura
04-03-2010, 19:20
Complimenti per la passione con cui hai realizzato il tutto

da appassionato come te di videogiochi non posso che dirti buon divertimento :D

aminutello
04-03-2010, 20:42
Grazie! Dare una degna sistemazione a tutte le console e la migliore visibilità di quelle da collezione è stata una delle mie più grandi soddisfazioni. Pensa che le foto "videogame-oriented" non le ho neanche postate tutte, mi sono focalizzato maggiormente sull'aspetto audio-video... :p

Da una appassionato ad un altro: buon divertimento!;)

gherson
04-03-2010, 20:56
Bella concentrazione di elettroniche!
Nessuna possibilita' di mettere il centrale in basso, a livello del TV, e magari abbassare la visione con il VPR, visto che proietti a muro?
O in quel caso non avresti simmetricamente neppure i 120cm?
Dalle foto faccio fatica a capire le proporzioni, se fosse possibile quel piccolo cambiamento sarebbe meglio, altrimenti pazienza e buon divertimento ;)

aminutello
05-03-2010, 08:17
Grazie! :D Il centrale era inizialmente proprio sotto al TV ma la voce non aveva una provenienza naturale durante la visione dei film. A quel punto ho deciso di alzarlo e posizionarlo così come lo vedete ora, posto a 2-3 cm sotto alla base di proiezione. Purtroppo non posso abbassare di più la visione, sono già al massimo con il lens shift e, visto che ho il vpr proprio sopra la testa, non posso abbassare il vpr più di tanto altrimenti ci sbatto contro! :p

Per darti al meglio l'idea delle proporzioni la base proiettata inizia proprio sopra il piramidale messo dietro al centrale. Forse, a posteriori, rivedendo ora come è venuta avrei potuto prendere altri accorgimenti per avere un punto di visione più naturale... ;)

olinus
23-03-2010, 15:28
Io fossi in te darei precedenza alla visione col vpr, nel senso che metterei la tv a lato (dx o sx non importa vedi tu ) attacchi il vpr a parete sopra alle poltrone, "tanto non ci sbatti quando ti alzi vai avanti"
così non ai problemi con il lens shift e puoi abbassare anche il centrale.

aminutello
23-03-2010, 19:17
Non ho ben capito dove proponi di mettere il TV. Ok a lato ma a sinistra c'é il sub ed i mobili porta DVD, a destra ci sono i mobili portaelettroniche, è tutto un gioco di incastri... :D

Mi puoi fare un esempio di dove metteresti il TV? Grazie! :)

olinus
23-03-2010, 20:33
Logicamente bisogna arrivare a dei compromessi.
Io la metterei a sinistra togliendo 2 dei 5 porta dvd, la butto li giusto per darti uno spunto, dalle foto non si capiscono le proporzioni se poi come dici tu è tutto ad incastro e non vuoi rinunciare a niente amen

aminutello
24-03-2010, 08:38
Ora mi è più chiaro.... ;) In realtà tutti i mobili porta DVD sono pieni e non ho altri posti dove metterli. La tua proposta è sensata, è una disposizione alla quale non avevo pensato in fase di realizzazione. :(

Una domanda: se volessi abbassare il vpr le staffe da soffitto allungabili sono una buona idea secondo te o è meglio una mensola? Parlo dal punto di vista pratico/estetico e della robustezza del tutto. Considera che prima o poi passerò ad un full HD e quindi il peso aumenterà ancora...

Grazie. ;)

olinus
24-03-2010, 12:58
Una domanda: se volessi abbassare il vpr le staffe da soffitto allungabili sono una buona idea secondo te o è meglio una mensola? Parlo dal punto di vista pratico/estetico e della robustezza del tutto.
Grazie. ;)

Mensola, senza dubbio. ;)

aminutello
24-03-2010, 18:43
Mensola, senza dubbio. ;)

Grazie! :D

bazza
26-03-2010, 22:04
Complimenti per la saletta.
Ho visto che usi i VibraPod per il sub, come ti sembrano ??
Smorzano molto le vibrazioni sul pavimento ?

aminutello
27-03-2010, 00:10
Complimenti per la saletta.

Ho visto che usi i VibraPod per il sub, come ti sembrano ??
Smorzano molto le vibrazioni sul pavimento ?

Che dire: mi trovo molto bene, ora le vibrazioni che avvertivo tra pavimento e piedini sono sparite... Il suono è migliorato sensibilmente anche se la configurazione non è quella consigliata, in realtà si dovrebbe fare un sandwich con due tavole ed i vobrapod e posizionarci sopra il sub.

alelocate
18-04-2010, 17:13
Caspita non ti sei fatto mancare niente!
Mi ricorda il film di Pozzetto: VPR? TAAAAAC, PLasma? TAAAC, Allunga la poltrona, TAAAC:D

Dimostrazione che se una cosa la si desidera veramente un compromesso lo si trova;)

aminutello
19-04-2010, 07:17
E' vero! Sai che quel film non mi era venuto in mente? Ma ora che mi ci fai pensare... :D

Lagoon
29-04-2010, 09:50
Gran bel lavoro, sprigiona passione da tutti i cavi :)

aminutello
29-04-2010, 19:37
Grazie! :D Di passione ce ne ho messa veramente tanta!

sxs79
30-04-2010, 18:46
Complimenti.. che sala!
Che mi dici del Belkin AV PURE lo hai acquistato in italia o all'estero?
Sto per comprarlo e volevo sapere com'e'

aminutello
30-04-2010, 20:06

Per quanto riguarda il Belkin... Mi trovo veramente bene, installarlo è veramente un attimo ed il peso assieme alla qualità costruttiva mettono veramente tranquillità. Per l'acquisto mi sono rivolto all'estero (UK per la precisione), quando lo presi risparmiai il 50%! :eek:

JABRIL73
10-05-2010, 14:21
Complimenti, in così poco spazio un gran bel contenuto! ti posso chiedere solamente che tipo di stand sono quelli che usi per i diffusori surround?
grazie.
Ciao

aminutello
10-05-2010, 21:52
Grazie. :D Gli stand per i surround sono della Karma, modello SP 102GM. Ciao!

jjjohn
07-03-2011, 18:27
Complimenti per l'installazione!
Una menzione d'onore per la mitica console ATARI 2600, il mio primo videogioco (eccezion fatta per un primissimo PONG).

Ti volevo porre un quesito riguardo gli amplificatori con cui comandi i bass shakers?
Che modello sono?
Io possiedo 6 coppie di bass shakers da 4 ohm per 50w l'uno e li piloto con un vecchio ampli stereo (con opportuni cablaggi serie/parallelo per avere un'impedenza adeguata)...

A questo punto, valuterei anche la possibilità di amplificatori dedicati...

aminutello
07-03-2011, 20:22
Grazie per i complimenti! L'Atari 2600 non poteva mancare nella mia (seppur piccola) collezione di console (nascosto c'é anche un VirtualBoy Nintendo).

Veniamo ai BS: gli amplificatori sono della AURA, la stessa marca degli shakers e mi sono stati dati assieme a loro, uno per ogni coppia di BS. Una soluzione veloce per provare se l'esperienza dei BS faceva per me.

Come mai vorresti pilotare i tuoi con ampli separati?

jjjohn
07-03-2011, 21:34
Mmmm... uno per ogni coppia è troppo: ne ho 12 e dovrei prendere 6 ampli...

Volevo svincolare il mio ampli audio, al momento bloccato sui bass shakers, per poter ripristinare una postazione di ascolto stereo in studio...
Era nato come 'prova', per testare il funzionamento degli shakers e poi, come spesso capita, è rimasto lì...

giosasha
08-03-2011, 01:39
Anche a me interessano i bass shaker, funzionano bene con gli ampli dell'aura? Che resa danno? Dove li hai presi gli ampli e quanto costano? Grazie e comPlimenti per la saletta
ale

aminutello
08-03-2011, 08:10
Purtroppo quel tipo di "pacchetto" (ampli + BS) non si trova più. Lo presi su eBay da un venditore tedesco... Per iniziare vanno bene, ti devi solo preoccupare di fare i collegamenti e settare i livelli (basta fare qualche prova).

Certo, non hanno una "botta" importante, per quello ci sono altri modelli... ;)

luca franchi 148
19-04-2011, 12:57
ciao mi sono imbattuto nele foto del tuo impianto complimenti davvero,
mi hai fatto venire la voglia del vpr, il mio ht è sistemato in una sala di 3.50x3.60 attualmente ho un 50 pollici, ci starebbe nel mio caso il vpr?
ho sempre pensato di avere una stanza troppo piccola poi ho visto la tua e ho iniziato a grattarmi la testa.

aminutello
21-04-2011, 11:36
Ciao & grazie! ;)

Per starci ci stà... La mia distanza di visione è 180cm e la base proiettata è di 120 cm. Diciamo che la posizione di visione nel mio caso non è ottimale (è troppo in alto) ma la distanza si... ;)

fahrenheit
23-08-2011, 14:45
Mmmm...mi sa che quanto prima vedremo un Tv 65 Pollici FullHD nella saletta... :)

Complimenti per la determinazione con la quale hai voluto procedere negli acquisti...è il caso di dire che hai davvero dato SPAZIO AL CINEMA !!!

Belli i dettagli nella componentistica curata e la passione per cercare sempre miglioramenti (è la droga di tutti noi :D) pur non potendo migliorare il componente principale che è l'aria davanti i diffusori...

Davvero tanto di cappello, continua così...

aminutello
23-08-2011, 16:38
Grazie... :) Che ti devo dire? Ho cercato di sfruttare al meglio lo spazio a disposizione e nel contempo fare anche esperimenti per imparare... Nella speranza di fare presto il salto ad una "collocazione più consona".

vanderBiondo
26-06-2012, 16:48
le poltrone dove le hai prese? prezzo? grazie e complimenti...

aminutello
26-06-2012, 20:50
Ciao, le poltrone le ho prese qui: http://www.miliboo.it/poltrona-relax-joey-10205.html