come salvare filmati da videocamera? hd? dvd? [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : come salvare filmati da videocamera? hd? dvd?

ronse
08-02-2010, 13:05
Salve a tutti......
sono in procinto di prendere una nuova videocamera (sony cx105?? pana sd9??),ma vorrei sapere cosa mi serve per poter effettuare filmati ,poi salvarli etc.
premesso che il mio pc è un pò vecchiotto (scheda video ati radeon 4670 512mb-hard disc da 1tb e da 320 gb-1 memoria ddr da 1024mb- CPU AMD ATHLON 64 3500+ 512K, )
Inoltre vorrei digitalizzare tutte le minivhs che negli anni ho utilizzato ....insomma dopo aver acquistato la videocamera cosa devo fare??
il pc è troppo obsoleto?salvo su dvd oppure su hard disc?
come faccio a portare in digitale le mie vecchie cassettine??
100000grazie!!

Albert
08-02-2010, 13:34
Quella Pana la lascerei dov'è.
Con quel PC non editi in HD, e neanche vedi fluidamente il girato su player. Se non ti interessa editare, per archiviare può anche andar bene. Non l'ho mai usato sulla mia telecamera Sony, per cui non i so dire quanto sia funzionale, ma puoi effettuare dei tagli in macchina, mettere gli spezzoni che ti interessano su una playlist e masterizzare su DVD.
Per rivedere in HD ti serve un lettore BD, oppure metti su disco esterno ed usi un player multimediale, tipo Pop Corn Hour, WDTV ecc, vedi nella sezione apposita del forum.

Per digitalizzare le vecchie cassette il tuo PC va benissimo, basta integrarlo con una scheda di acquisizione video, disponibili su PCI od anche più semlicemnte su USB, che convertano da analogico a digitale.
Spesso nella confezione c'è anche il programma per editare i file acquisiti.

Ciao

ronse
08-02-2010, 20:22
scusa l'ignoranza ma editare che vuol dire??
se come penso significa il poter salvare e modificare con musica etc. i miei filmati che manca al mio pc visto che presto ho in previsione di aggiornarlo un pò??
veramente la sd9 è da lasciare dov'è??

ronse
08-02-2010, 20:40
ma il
Ricevitore Audio Video TV, UHF/VHF
è anche convertitore di segnale digitale terrestre??
dopodichè come basta collegare la vecchia telecamera al pc???
grazie x l'aiuto.

ronse
08-02-2010, 20:42
scusate,ma non esiste una videocamera che mi trasformi il segnale vhs in digitale tramite porta firewirwe??

Albert
08-02-2010, 23:56
Aggiornarlo un pò non basta, le cam che tu guardi, AVCHD, sono molto dure da editare (tagli, musica, titoli, correzione colore/luminisità...), già con un quad core e 4GB di RAM potresti aver problemi.

Quei convertitori A/D che ti dicevo non c'entrano niente con il digitale terrestre. Vai su Trovaprezzi, digita Convertitori analogico digitale e ne trovi da pochi euri in su. Poi non so cos'hai tu, non si capisce dal tuo post, per esempio sul mio PC ho una scheda di acquisizione interna con pure il sinto TV. Per acquisire basta che collego un cavo SCART OUT-Video composito/S-video, Audio IN ed uso il programmino in dotazione.

Certo che puoi farlo con cam tramite Firewire, la Canon HV40, se ricordo bene anche la Sony HC9, quindi cam DV/HDV a nastro. Una cam con cassetta miniDV è una scelta buona per molti aspetti, ma per quel che costano le schede di acquisizione non mi sembra questo l'aspetto fondamentale.

Con una Cam mini DV potresti registrare in HDV (alta definizione), scaricare in DV (definizione standard), editare con il tuo PC, poi riacquisire l'HDV nello stesso progetto ed ottenere così il montato in HD. Il rendering sarà lungo, ma ce la potrebbe fare, con l'AVCHD prevedo solo disastri.

ronse
09-02-2010, 06:56
forse non mi sono spiegato bene:
facciamo finta che ho 500 euro e voglio spenderle per fare filmati (ho 3 figli quindi....vacanze e tutto il resto).
Mi chiedo:cosa mi serve??basta una videocamera nuova??quale che possa meglio rispondere alle mie aspettative??che requisiti deve avere per permettermi poi di riversare tutto su pc e quindi (credo sia meglio) su dvd?devo aggiornare il pc??devo comprare qualcosa??
tuttti questi sono (essendo assolutamente ignorante in materia)i miei dubbi perchè so già che tra unanno iniziando a familiarizzare con tutto non vorrei iniziare a dire:potevo prendere la vc fatta così,oppure cosà etc.
cerco aiuto da chi da anni ha esperienza....grazie per la pazienza!!

Albert
09-02-2010, 08:49
Riprovo con schemino:

1) Con 500 eur totali al massimo puoi
a) prendere una NV-GS500 usata, editare con il tuo PC e rinunciare all'alta definizione.
b) prendere una Sony su HDD o scheda di memoria e,
b1) se vuoi editare usarla per il momento in SD, quando avrai risorse per cambiare PC passare all'alta definizione.
b2) fare un editing molto base in cam ed usare il PC solo per trasferire i files trattati come dati. Come ti dicevo c'à la possiblità di masterizzare senza editing, ma già questo non è un semplice processo di trasferimento dati, per cui il tuo PC potrebbe aver problemi. Mi sembra di aver provato una volta con il mio dual core per curiosità e dopo una lunga attesa infruttuosa ho abortito il tutto.

2) Per editare in HD ti serve almeno un dual core attorno ai 2,4 GHz con 3 GB di RAM se lavori in HDV oppure se ricodifichi in un file intermedio l'AVCHD. Per lavorare l'AVCHD nativamente ti ci vuole un quad core.

3) I modi per rivedere in HD su una TV HD sono quattro:
a) collegando direttamente la cam alla TV,
b) riversando i video su un disco-dispositivo esterno che possa riprodurre contenuti HD, QUINDI NON SEMPLICEMNTE DOTATI DI UPSCALING HD, (Popcorn Hour, WD HDTV, Dvico ed altri che trovi qui: http://www.avmagazine.it/forum/forumdisplay.php?f=97 )
c) attaccando alla TV un PC che sia in grado di riprodurre il tuo filmato, ed il tuo non è di quella specie,
d) masterizzando su Bluray o su DVD-AVCHD ed utilizzando un lettore Bluray

4) Tutte le cam possono riversare su PC:
a) le miniDV tramite Firewire
b) le HDD tramite USB
c) le memory card tramite USB o tramite lettore di schede.

Ciao

GPV
09-02-2010, 09:36
Scusa mi @ronse per l'intromissione,ma volevo chiedere ad Albert se il mio pc va bene http://acer aspire 5738 il mio è dell'anno scorso quindi non ha il lettore blu-ray,ma per il resto è molto simile.
Calcola che non farò un grosso lavoro di editing,mi limiterò a riversare al massimo tagliare alcuni spezzoni su dvd-avchd,può bastare il mio pc?
Quale software usare per fare questo lavoro?
Ti ringrazio per la disponibiltà e gentilezza.
Come puoi vedere ho già un lettore BD + Tv fullHD,mi piacevano le videocamere con le SDcard che trovo più versatili,poi boh...:D

Giovannino18
09-02-2010, 11:35
scusate,ma non esiste una videocamera che mi trasformi il segnale vhs in digitale tramite porta firewirwe??

No, ci vuole una scheda di acquisizione che trasformi il segnale analogico in digitale. Compra una pinnacle.

ronse
09-02-2010, 13:32
della nvgs 500 ero innamratissimo f sono stato lì lì x prendermela un anno fa ..ne ero innamorato.
Ora però credo sia più intelligente prendere la mia cara sony (preferirei con hdd....non è più comodo??anche spendendo qualcosa in più???) editare per ora in sd e in futuro acquistare un pc e fare poi tutto ciò che voglio.
x le minivhs ho sempre la vecchia panasonic che non registra più ,ma mi permette comunque di poter rivedere sul plasma di casa.Più avanti con il pc nuovo potrò editare tutto quanto e salvarlo fatto bene su dvd.
Il ragionamento è perfetto vero??
grazie ancora!!

ronse
09-02-2010, 13:36
certo che vedere la pana nvgs500 a 220 euro.....solo un annetto fa non l'ho presa perchè costava tanto tanto.....:cry:

Albert
09-02-2010, 13:58
No, ci vuole una scheda di acquisizione che trasformi il segnale analogico in digitale.

Sei proprio sicuro? Mai sentito parlare di cam con convertitore A/D e passthrought?

Ora devo scappare.

Ciao

ronse
09-02-2010, 15:20
certo che non ho mai sentito parlare di cam con convertitore A/D e passthrought...che è??
se vuoi me lo cerco...

Albert
09-02-2010, 16:32
Non dicevo a te,:) comunque si tratta di quelle telecamere nelle quali entri in analogico, composito o S-video, ed esci in digitale dalla firewire senza necessità di registrare sulla cassetta. Ma come ti dicevamo Giovannino ed io basta una scheda di acquisizione stand alone. Oltretutto per far questo il tuo PC va benissimo, ed io non aspetterei che si rompa la tua cam (scongiuri) e dopo, se non hai l'adattatore per VTR, sei a posto.

Sì, quella della Panny era quasi una provocazione, in SD sarà meglio della Sony, ma poi in HD non c'è paragone.

@GPV, se l'editing è quello ce la fai. Per i programmi scaricati un pò di trial, Pinnacle, Magix Video Deluxe, CYberlink Power Director nelle versioni Plus e vedi quale fa DVD-AVCHD compatibili con il tuo BD.

Ciao

ronse
10-02-2010, 00:12
...fantastici....