PDA

Visualizza Versione Completa : curiositÓ audio HD

lantisse_87
30-01-2010, 13:09
ciao a tutti. ho un quesito tecnico da porvi..

recentemente mio padre ha voluto prendersi un lettore DVD di ultima generazione, ossia quelli che sono dotati di uscita HDMI e che fanno quindi l'upscaling a 1080p per dirvi..ma non leggono quindi i bluray

io ho per˛ ho un amplificatore (onkyo sr 507) che ha le decodifiche per i flussi audio HD. stavo pensando quindi ad una cosa..se io fossi in possesso della iso di un bluray con traccia audio HD e mi salvassi sul mio pc la suddetta traccia, la andassi a masterizzare in un DVD (creo un dvd dati insomma) e lo inserisco nel lettore DVD.

collego poi il lettore all'ampli tramite HDMI e facessi fare la decodifica della traccia masterizzata nel disco all'ampli...secondo voi si puo fare una cosa del genere?
il mio dubbio Ŕ: nel momento in cui il lettore dvd legge il disco che gli butto dentro, lui riconosce quel dts hd (o ac3 hd che sia) o gli appare come un file sconosciuto? perche in pratica il lettore non deve far altro che far passare il file in bitstream..lui non deve decodificare nulla..
che ne pensate? in definitiva Ŕ sempre un file .ac3 o .dts o cambia la struttura del file stesso?

Marco Marcelli
31-01-2010, 10:01
A struttura e' diversa tanto che per car veicolare il flusso dati bitstream e' necessaria l'hdmi 1.3 tanto e' vero che i primi lettori blu ray con hdmi 1.1 non erano in grado di inviare tali flussi. Non solo: oltre all'hdmi 1.3 e' necessario che il firmware sia in grado di riconoscere ed inviare tali dati all'hdmi (ad esempio il lettore hd-dvd toshiba xe1 munito di hdmi 1.3 non inviava tali flussi ed e' stato necessario un aggiornamento firmware per l'abilitazione). Su un lettore dvd dunque mi sembra impossibile tutto cio'

lantisse_87
31-01-2010, 10:53
ed infatti ho fatto la prova e non legge nessun dato! peccato, forse ho fatto confusione col concetto di bitstream. ho pensato che essendo l'estensione la stessa il divx lo passasse all'ampli e poi fosse quest'ultimo ad accorgersi che era HD. vabbe, grazie! ciao alla prossima :cool: