Home Articoli News Forum Newsletter Login Ricerca Negozi

PDA

View Full Version : Plasma - la mia prima volta

valegiulia
09-04-2004, 08:58
Devo comprare il mio primo plasma e vorrei dei cosigli su quale modello prendere.
Se mi potete consigliare il modello oppure indicarmi quali parametri devo considerare per capire quale uno è meglio di un altro.
Vorrei poterci attaccare un impianto home theatre, per cui non mi interessano le casse della televisione, ed un pc da usare come lettore dvd.
Vorrei attaccarci anche la ps2 ma me lo hanno sconsigliato perchè dicono che rovina il plasma.
mi potete aiutare?
grazie, ciao

lanzo
09-04-2004, 09:49
certo

anche l'atari 2600 rovinava il televisore

e io sono cieco a forza di....

vedo che il tempo passa ma girano sempre le stesse cazzate

ma chi te l'ha detta questa novità sulla ps2?

ciao

mitsuagi
09-04-2004, 10:05
I plasma possono rovinarsi per la persistenza di immagini fisse, basta non lasciare troppo a lungo ad esempio i menu' fissi nei videogiochi e il display non si rovina, semplice...

Riguardo le marche da prendere in considerazione:

Hitachi
Pioneer
Panasonic

Io ad esempio ho un Hitachi e mi trovo benissimo.

valegiulia
09-04-2004, 10:26
ma oltre alla marca quali parametri devo considerare?

mitsuagi
09-04-2004, 10:40
La risoluzione del pannello deve essere alta (es. 1024x1024 in un 42 pollici) ed il contrasto/luminosità (maggiore di 1000).

Sceglilo poi con un multimedia box esterno, che facilita molto l'istallazione del display.

lanzo
09-04-2004, 10:55
io verificherei anche la presenza di centri assistenza in italia
mi sembra di aver letto anche su questo forum di qualcuno a cui é stato richiesto di spedire il catafalco in inghilterra

al giorno d'oggi l'assistenza fa la differenza

p.s. anche i televisori tradizionali si macchiano con le immagini fisse, ma non ne ho mai visti di bruciati a parte monitor utilizzati dalle banche, penso che faranno prima i tuoi occhi ad affaticarsi che il pannello a bruciarsi, e poi anche la ferrari si rovina ad andare forte ma... :cool:

valegiulia
09-04-2004, 13:45
ma ho letto nel forum che la risoluzione minore (640x480 circa) è meglio perchè con la risoluzione alta l'occhio non vede la differenza.

Michele Spinolo
09-04-2004, 14:23
valegiulia ha scritto:
ma ho letto nel forum che la risoluzione minore (640x480 circa) è meglio perchè con la risoluzione alta l'occhio non vede la differenza.

i pannelli a risoluzione minore sono a 852x480, e la differenza si vede con quelli a risoluzione maggiore, e non solo per la risoluzione;)

Se proprio vuoi un plasma (nel senso che se devi vederci i film secondo me ci sono alternative molto ma molto pi performanti e anche più economiche) hai la fortuna che sono molto diffusi: fossi in te farei un giro per i diversi negozi e mi guarderei un po' in giro.

valegiulia
09-04-2004, 14:55
quali sono le alternative?
ho giusto il posto per appendere un quadro al muro e il plasma mi sembra il più azzeccato. un crt è troppo ingombrante e poi ho bisogno di metterlo in alto perchè davanti ho un tavolo, il videoproiettore ha bisogno di ambienti bui e non credo che sia molto pratico per guardare il telegiornale mezz'ora nella pausa pranzo, l'lcd dicono che è peggio e costa di più e il retroproiettore troppo grande e troppo buio.
sono proprio sfigato:mad:
che altra soluzione ci può essere?:confused:
fatevi sotto

mitsuagi
09-04-2004, 15:11
valegiulia ha scritto:
ho giusto il posto per appendere un quadro al muro e il plasma mi sembra il più azzeccato. un crt è troppo ingombrante e poi ho bisogno di metterlo in alto perchè davanti ho un tavolo, il videoproiettore ha bisogno di ambienti bui e non credo che sia molto pratico per guardare il telegiornale mezz'ora nella pausa pranzo, l'lcd dicono che è peggio e costa di più e il retroproiettore troppo grande e troppo buio.
fatevi sotto

Cambiare casa... :D :D :D :D :D

valegiulia
09-04-2004, 15:44
ma sei matto? non ci penso neanche di cambiare casa per un plasma, piuttosto non prendo la tv!

ln21asa
09-04-2004, 16:21
valegiulia ha scritto:
fatevi sotto

Il videoproiettore per i film, al buio, ed un bel LCD 21 pollici per il telegiornale di mezz'ora. Non dirmi che ti servono 42/50 pollici di massima qualita' per vedere qualche mezzobusto!
E come spesa siamo la' !!

Ciao
Fabrizio

lanzo
09-04-2004, 19:40
secondo me non c'é niente di male a voler prendere un plasma
poi coi proiettori inizia la ricerca al prodotto perfetto ecc. ecc.

comunque sappi che il plasma é collegato all'unità principale da un cavo generoso e forse dovrai aggiungerne, quindi non ti aspettare l'effetto quadro in mezzo alla parete a meno che tu non abbia o non voglia spaccare il muro per metterlo sotto traccia

poi non penso che l' LCD sia peggio, anzi

ah ricordati che il plasma si consuma abbastanza velocemente, se lo usi tutti i giorni non durerà più di 5 - 6 anni, io i primi modelli li ho visti già sostituire, spero che quelli nuovi siano più duraturi

hadaf
10-04-2004, 10:02
Se fossi in te andrei a fareun giro su www.plasmapan.com
ritengo i Panasonic (io ho la 4° generazione PWD4ex e a breve compro anche quello nuovo PW6) i migliori IN ASSOLUTO per parametri e immagini, la risoluzione 852x640 è più che sufficente (a questo proposito guarda anche le faq del PW6 di Gianluca Vignini).....1024x1024 servono a poco e le paghi 2000/3000 euro in più...non lo dico io ma gli esperti!!!!

Michele Spinolo
10-04-2004, 10:09
hadaf ha scritto:
...non lo dico io ma gli esperti!!!!

per me uno dovrebbe giudicare con i proprio occhi piuttosto che affidarsi agli "esperti" (P.S. il discorso è generale e non si riferisce a NESSUNA persona in particolare;) )

hadaf
10-04-2004, 11:15
è vero hai ragione diciamo che "gli esperti" ti dicono che le caratteristiche tecniche migliori sono del ecc.ecc che pui salvare euro per non buttarli in prodotti 1024x1024 ecc.ecc ma vedere il prodotto funzionante e confrontarlo da profano è sempre la miglior cosa....

lanzo
10-04-2004, 11:37
ragazzi ma solo io sono in bolletta?
qua tutti devono solo decidere dove buttarli
da quando ho deciso che vpr prendere mi son successe di tutti i colori, destino?

:confused:

mitsuagi
10-04-2004, 11:53
hadaf ha scritto:
Se fossi in te andrei a fareun giro su www.plasmapan.com
ritengo i Panasonic (io ho la 4° generazione PWD4ex e a breve compro anche quello nuovo PW6) i migliori IN ASSOLUTO per parametri e immagini, la risoluzione 852x640 è più che sufficente (a questo proposito guarda anche le faq del PW6 di Gianluca Vignini).....1024x1024 servono a poco e le paghi 2000/3000 euro in più...non lo dico io ma gli esperti!!!!

Voglio proprio vedere se serviranno a poco 1024x1024 quando si passerà all'alta definizione ;)

valegiulia
13-04-2004, 09:26
vi ringrazio tutti per le risposte, adesso ho più confusione di prima:D

mitsuagi
13-04-2004, 10:12
valegiulia ha scritto:
vi ringrazio tutti per le risposte, adesso ho più confusione di prima:D

Ascolta l'unica soluzione valida è che li veda direttamente tu con i tuoi occhi :)

Se puoi vai in un grosso centro tipo Mediaworld ed assicurati che i plasma siano collegati in modo "umano".

Poi vedi tu cosa fare :)

valegiulia
13-04-2004, 14:25
cosa significa collegati in modo umano? come faccio a capirlo?
io ho visto sony, hitaci, panasonic, philips e sembrano più o meno uguali.
boh:confused:

Michele Spinolo
13-04-2004, 16:18
valegiulia ha scritto:
cosa significa collegati in modo umano? come faccio a capirlo?
io ho visto sony, hitaci, panasonic, philips e sembrano più o meno uguali.
boh:confused:

cioè non in videocomposito, ma almeno in s-video ma meglio ancora in RGB o Component

lanzo
13-04-2004, 16:54
dai retta a me comprati un bel mivar e con i soldi che ti rimangono un bel viaggetto e un sontuoso pranzo a base di pesce, altrimenti finisci nelle grinfie del guru del momento e ti ritrovi al verde ed insoddisfatto :D

rimino
14-04-2004, 17:38
se vuoi un consiglio anche da me compra o panasonic o nec..tutti gli altri si buonini ma non ecezzionali..la risoluzione 852x480 e' piu' che sufficiente e probabilmente l'occhio come quello di molti gradisce di piu' questa definizione...che rende piu' secco il distacco delle immagoni cosa non cosi' accentuata nell'alta definizione...poi un di' se compri l'alta definizione dovrai avere delle sorgenti che arrivano a quella definizione altrimenti perdi solo di definizione...infatti i dvd sono gia piu' bassi del 852x480 se non sbaglio 700 per 300 o giu di li non mi ricordo bene bene....e non m i sebra proprio che si vedano male...o no?io ho un pw6 panasonic ero indeciso per l'aquisto del nec ma poi per via del rivenditore che mi ha fatto un gran prezzaccio ho scelto panasonic...no dico 4000 di contrasto non so se rendo....altra cosa se lo compri a mediaworld e ti arriva con il 3% di pixel bruciati te lo tieniiiiiiiiii per cui compralo in una ditta di audiovisivi e chiedi prima di ordinarlo di poterlo vedere acceso davanti a te e poi pagarlo...io il mio me lo hanno acceso davanti e se aveva dei pixel bruciati se lo sarebbero tenuto loro per l'affitto dei medesimi e me ne avrebbero ordinato un altro..anzi me lo avrebbero cambiato li per li visto che ne hanno sempre tre o quattro disponibili...poi chiedimi pure qualsiasi info ciao ciao

valegiulia
15-04-2004, 08:43
rimino ma quanto costa il tuo pw6 e se posso chiedertelo.....quanto lo hai pagato e dove l'hai preso, visto che sono di rimini e te di bologna potrei venire li a prenderlo.
ciao

rimino
15-04-2004, 12:34
vale hai un M.P

valegiulia
15-04-2004, 14:47
rimino non mi è arrivato niente.
la mia mail è:
valegiulia@katamail.com
ciao

Cosmopavone
23-04-2004, 02:46
rimino ha scritto:
infatti i dvd sono gia piu' bassi del 852x480

Scusami ma questa e' una balla, e piuttosto grossolana.
I dvd pal hanno una risoluzione verticale ben maggiore di 480 (576).
Quindi con un pannello da 480 pixel in verticale, i dvd pal li vedrai con la bellezza di 96 linee tagliate via.

valegiulia
23-04-2004, 07:49
scusatr ma in che lingua state parlando:confused:
non ci capisco na mazza:eek:

mitsuagi
23-04-2004, 08:00
Cosmopavone ha scritto:
Scusami ma questa e' una balla, e piuttosto grossolana.
I dvd pal hanno una risoluzione verticale ben maggiore di 480 (576).
Quindi con un pannello da 480 pixel in verticale, i dvd pal li vedrai con la bellezza di 96 linee tagliate via.

Confermo, i 480 pixel sono per lo standard NTSC se non sbaglio.

Emidio Frattaroli
23-04-2004, 08:03
Le immagini che escono da un lettore DVD Europeo hanno una risoluzione di 720x576 linee.

Ripeto: 720x576 linee

In USA, Japan etc invece hanno una risoluzione di 720x480.

Quindi, utilizzando un plasma con 848x480 punti di risoluzione, sicuramente avresti qualche perdita di dettaglio, soprattutto se confrontassi la qualità d'immagine generale con un televisore tradizionale.

Emidio

nemo66
23-04-2004, 12:58
Per quanto concerne la risoluzione è sempre un problema di altrnative/opportunità.
Attualmente il numero di righe dei monitor al plasma passano da 480 (standard resolution) a 720 o più (high resolution).
Le alternative sono dunque:
1. accettare una perdita di dettaglio su un monitor a risoluzione standard
2. portare la risoluzione da 576 a 720 (almeno) sperando nella bontà degli scaler o interno al monitor o esterno a questo(per esempio integrato nel lettore)

Ovviamente la seconda alternativa è (molto) più costosa della prima.
A questo punto entrano in gioco le opportunità che dipendono anche dalla disponibilità economica.

Personalmente ho acquistato un Panasonic a risoluzione standard dopo averlo messo a confronto con Pioneer ad alta risoluzione utilizzando varie sorgenti video.
A seguito del confronto non ho notato migliorie tali da giustificare la maggior spesa richiesta. Questo ovviamente in base ai miei parametri di giudizio.
Alla fine di un acquisto l'importante è rimanere soddisfatti della propria scelta proprio perchè la si è fatta senza l'eccessiva influenza di terzi e soprattutto rapportandola ai propri parametri di giudizio.
L'alternativa è la ricerca spasmodica del "meglio" che non avrà mai fine e lascerà sempre insoddisfatti (oltre che con il portafoglio perennemente vuoto :mad: )

Stefano

ciocia
24-04-2004, 16:45
Michele Spinolo ha scritto:
cioè non in videocomposito, ma almeno in s-video ma meglio ancora in RGB o Component

Ciao
puoi o potete spiegarmi un pochetto la differenza tra questi segnali?
-il videocomposito e' quello + scarso, cioe' la semplice scart?
-rgb e svideo sono migliori e supportati oramai da tutti i tv e lettori dvd e console
-il component, soprattutto e' questo che non conosco e che se non erro dovrebbe essere il migliore?

ciocia
24-04-2004, 17:46
ah, altra cosa..
ma un plasma, quando ha finito le suo ore, se ho letto bene in giro, praticamente perde di luminosita'.
A questo punto, non c'e' piu' nulla da fare, e' da buttare???:eek: :eek:
O si puo', per cosi' dire, riparare cambiando qualche parte del tv?

focus61
28-04-2004, 20:29
CIAO mi intrometto nella discussione PLASMA non per dare un consiglio solo un opinione. Ho avuto il PHILIPS 42PF9965 collegato in component al dvd DENON 2900 ( inutilmente poichè il PHILIPS non e progressivo)Vabbe vada pure anche se mi avevano assicurato l'incontrario,i film si riuscivano a guardare con soddisfazione ma senza entusiasmo,passati pochi minuti ti accorgevi di artefatti e solarizzazioni per non vedere difetti avrei dovuto mettermi a 10 metri,ma a questo punto è come guardare un 17 pollici. Poi collegato al HUMAX 5400 in RGB...meglio lasciar perdere va. Ma sono riuscito a venderlo e a prendermi il PIONEER PDP 434HDE (compatibile progressive scan).Sono a 3 metri di distanza non vedo difetti e devo dire che i film in DVD si vedono meglio che su un CRT. E non mi lamento assolutamente nemmeno guardando i programmi tv digitali. Insomma sono veramente soddisfatto,anche se purtroppo manca l'alta definizione,ne riparleremo nel 2010,per adesso me la godo cosi,e non per poco,il plasma vive abbastanza non cosi poco come pensano in tanti.CIAO

santokral
29-04-2004, 09:59
salve sono un fortunato possessore di un plasma hitachi 42pma400e da 42"..pagato 4000 euro.. a differenza ti tutti quelli che denigrano i plasma mi ritengo molto fortunato ad avere questo prodotto.. l'ho associto a un lettore dvd skyworth(360 euro +iva su plasmapan io l'ho preso usato a meno di 200..) attaccandolo via component e devo dire che poche volte ho visto così bene.. il plasma in questione ha una risoluzione 1024*1024 utilizza il sistema ALIS di fujtsu oltre ad altre cosette.. ha alta luminosità e contrasto.. praticamente ha lo stesso pannello del fijtsu che è da due anni vincitore del premio come migliore plasma dell'anno.. solo che i fujtsu costano un po di piu e sono difficili da reperire.. ho visto pannelli fujtsu da 42 pollici(non professionali) che arrivano anche a 12000 euro e ti dico che se sul mio si vede bene non oso immaginare come si veda su quelli.. col lettore dvd con attacco component si vede una meraviglia e tutti i miei amici sono impressionati.. per quanto riguarda invece la tv "normale" con tutta sincerità si vede peggio.. io ho preso un dreambox che ha l'uscita s-video e devo dire che si vede bene ma già con un goldbox nokia non si vede perfettamente in alcuni momenti.. cmq si vede bene solo a distanza superiore ai 3 metri.. e non intendo come qualità visiva ma la grandezza dello schermo implica che la distanza dell'osservatore sia ad una distanza superiore ai 3 metri. ho provato a guardare un film(il gladiatore) da 2 metri e dopo dieci minuti mi è venuto mal di testa, non si riesce bene a seguire le immagini a distanza ravvicinata quindi se devi metterlo sul muro vicino ad un tavolo se non è abbatsanza distante ti consiglio un 32 pollici.. come detto saggiamente da altri non prendere philips , ha troppi artefatti (il pixelplus non mi piace neanche un po).. cmq l'importante è che tu capisca che i plasma per ora non sono molto adatti per vedere la tv , danno il meglio guardando un dvd e per ora non ho visto immagine migliore del mio plasma in giro.. mi spiace solo non poter vedere un videoproiettore serio perchè anche se questo forum è risaputo che sia un covo di amanti dei videoproiettori non penso siano tutti scemi quelli che sostengono che un vpr è migliore.. ho visto tempo fa un sim 2 (quella spece di tv retro lcd da 43 pollici che costa 12000 euro) e devo dire che non mi ha molto convinto.. o meglio da vicino l'immagine risulta migliore di un plasma ma da lontano continuo a preferire il mio hitachi.. a mio avviso ti consiglio di prendere un plasma che abbia varie prese: almeno una component e una svideo , meglio ancora la dvi e l'hdtv.. ti consiglio anche di prendere uno col sintonizzatore meglio se interno(costano circa 800 euro in piu del solo monitor).. per quanto riguarda la durata quelli di nuova consezine arrivano a 30000 ore di vita (10 anni per 8 ore al giorno), molto di più di quanto lo guarderai tu anche perchè il prezzo in continua discesa per un appassionato implica che tra un paio di anni già lo cambi.. io già adesso mi sto informando su un nuovo plasma.. sto reperendo info riguardo a quello con un miliardo di colori ma devo ancora andare a vederlo personalmente quindi non so quanto si veda meglio.. poi la facilità d'uso e l'ingombro ridotto rendono sicuramente il plasma preferibile al videoproiettore.. non mi attira l'idea di stare lì a tirar giùil telo, già mi rompo a selezionare viedeo 1 o video 2 sul plasma e la sorgente nel sinto marantz.. per quanto riguarda gli lcd non mi hanno mai convinto anche perchè la tecnologia è piu indietro dei plamsa e perchè a parità di pollici costano se ti va bene 1000 euro in piu.. hanno poi il problema dell'angolo di visuale che per quanto si dica esiste anche nei modelli ultimi usciti anche se con minore entità.. ora vedi tu cosa fare.. se ti servono altre info chiedi pure..

mitsuagi
29-04-2004, 10:45
santokral ha scritto:
salve sono un fortunato possessore di un plasma hitachi 42pma400e da 42"..pagato 4000 euro.. a differenza ti tutti quelli che denigrano i plasma mi ritengo molto fortunato ad avere questo prodotto.. l'ho associto a un lettore dvd skyworth(360 euro +iva su plasmapan io l'ho preso usato a meno di 200..) attaccandolo via component e devo dire che poche volte ho visto così bene.. il plasma in questione ha una risoluzione 1024*1024 utilizza il sistema ALIS di fujtsu oltre ad altre cosette.. ha alta luminosità e contrasto.. praticamente ha lo stesso pannello del fijtsu che è da due anni vincitore del premio come migliore plasma dell'anno.. solo che i fujtsu costano un po di piu e sono difficili da reperire.. ho visto pannelli fujtsu da 42 pollici(non professionali) che arrivano anche a 12000 euro e ti dico che se sul mio si vede bene non oso immaginare come si veda su quelli.. col lettore dvd con attacco component si vede una meraviglia e tutti i miei amici sono impressionati.. per quanto riguarda invece la tv "normale" con tutta sincerità si vede peggio.. io ho preso un dreambox che ha l'uscita s-video e devo dire che si vede bene ma già con un goldbox nokia non si vede perfettamente in alcuni momenti.. cmq si vede bene solo a distanza superiore ai 3 metri.. e non intendo come qualità visiva ma la grandezza dello schermo implica che la distanza dell'osservatore sia ad una distanza superiore ai 3 metri. ho provato a guardare un film(il gladiatore) da 2 metri e dopo dieci minuti mi è venuto mal di testa, non si riesce bene a seguire le immagini a distanza ravvicinata quindi se devi metterlo sul muro vicino ad un tavolo se non è abbatsanza distante ti consiglio un 32 pollici.. come detto saggiamente da altri non prendere philips , ha troppi artefatti (il pixelplus non mi piace neanche un po).. cmq l'importante è che tu capisca che i plasma per ora non sono molto adatti per vedere la tv , danno il meglio guardando un dvd e per ora non ho visto immagine migliore del mio plasma in giro.. mi spiace solo non poter vedere un videoproiettore serio perchè anche se questo forum è risaputo che sia un covo di amanti dei videoproiettori non penso siano tutti scemi quelli che sostengono che un vpr è migliore.. ho visto tempo fa un sim 2 (quella spece di tv retro lcd da 43 pollici che costa 12000 euro) e devo dire che non mi ha molto convinto.. o meglio da vicino l'immagine risulta migliore di un plasma ma da lontano continuo a preferire il mio hitachi.. a mio avviso ti consiglio di prendere un plasma che abbia varie prese: almeno una component e una svideo , meglio ancora la dvi e l'hdtv.. ti consiglio anche di prendere uno col sintonizzatore meglio se interno(costano circa 800 euro in piu del solo monitor).. per quanto riguarda la durata quelli di nuova consezine arrivano a 30000 ore di vita (10 anni per 8 ore al giorno), molto di più di quanto lo guarderai tu anche perchè il prezzo in continua discesa per un appassionato implica che tra un paio di anni già lo cambi.. io già adesso mi sto informando su un nuovo plasma.. sto reperendo info riguardo a quello con un miliardo di colori ma devo ancora andare a vederlo personalmente quindi non so quanto si veda meglio.. poi la facilità d'uso e l'ingombro ridotto rendono sicuramente il plasma preferibile al videoproiettore.. non mi attira l'idea di stare lì a tirar giùil telo, già mi rompo a selezionare viedeo 1 o video 2 sul plasma e la sorgente nel sinto marantz.. per quanto riguarda gli lcd non mi hanno mai convinto anche perchè la tecnologia è piu indietro dei plamsa e perchè a parità di pollici costano se ti va bene 1000 euro in piu.. hanno poi il problema dell'angolo di visuale che per quanto si dica esiste anche nei modelli ultimi usciti anche se con minore entità.. ora vedi tu cosa fare.. se ti servono altre info chiedi pure..

Un altro "hitachista" :) :)

Io ho un Hitachi 42PD3000E (Platara) e mi trovo da Dio! ;)

valegiulia
29-04-2004, 11:41
ok, faccio subito due domande:
-cosa significa collegato in component?
-cosa è un televisore progressivo?
-per comprarmi un plasma devo prima diventare ingegnere elettrronico?
-non so se è possibile, ma quando scrivete con un linguaggio tecnico, potete anche mettere la traduzione?
-adesso ho un bel casino in testa, comunque ho visto con i miei occhi un plasma della panasonic che costa circa 4200/4400 neuri (non ricordo bene) era un 42" e la sigla era ...6pw qualcosa 4000 di contrasto o luminosità, 840x580 più o meno e ho notato che si vedeva meglio di altri, anche l'lg si vedeva bene.
cosa ne dite di tutto questo?
io alla fine dei conti volevo attaccare l plasma:
-ampli ht
-decoder satellitare nokia 9650
-decoder digitale terrestre (da prendere)
-play station 2
-lettore dvd fatto con un computer (da prendere sotto consiglio perchè dicono che è meglio di un dvd normale)
-forse video registratore
All'inizio volevo prendere solo il monitor, senza sintonizzatore perchè prima o poi devo prendere il decoder digitale terrestre, e senza casse perchè lo manderei con l'amplificatore e le casse che comprerò.
cosa mi dite a sto punto?
ciao e grazie.

nemo66
29-04-2004, 12:43
valegiulia ha scritto:
ok, faccio subito due domande:
-cosa significa collegato in component?

E' un tipo di collegamento che avviene mediante 3 cavi separati normalmente identificati con Y, Pb,Pr

-cosa è un televisore progressivo?

è un televisore che accetta segnali progressivi (vedi altri thread del forum per il significato)

-per comprarmi un plasma devo prima diventare ingegnere elettrronico?

:D

-non so se è possibile, ma quando scrivete con un linguaggio
tecnico, potete anche mettere la traduzione?

:D:D

-adesso ho un bel casino in testa, comunque ho visto con i miei occhi un plasma della panasonic che costa circa 4200/4400 neuri (non ricordo bene) era un 42" e la sigla era ...6pw qualcosa 4000 di contrasto o luminosità, 840x580 più o meno e ho notato che si vedeva meglio di altri, anche l'lg si vedeva bene.
cosa ne dite di tutto questo?

Io ho il panasonic che dici e ne sono assai soddisfatto, lo consiglio vivamente

io alla fine dei conti volevo attaccare l plasma:
-ampli ht
-decoder satellitare nokia 9650
-decoder digitale terrestre (da prendere)
-play station 2
-lettore dvd fatto con un computer (da prendere sotto consiglio perchè dicono che è meglio di un dvd normale)
-forse video registratore
All'inizio volevo prendere solo il monitor, senza sintonizzatore perchè prima o poi devo prendere il decoder digitale terrestre, e senza casse perchè lo manderei con l'amplificatore e le casse che comprerò.
cosa mi dite a sto punto?
ciao e grazie.
Qui la faccenda è più complessa. Tu vuoi collegare di tutto di più.
Per quanto riguarda il panasonic, esso ha a disposizione una serie di schede opzionali per consentire i collegamenti. La configurazione da me scelta prevede:
1 ingresso VGA a cui è collegato il DVD con cavo adattatore DVI-VGA
1 ingresso component cui è collegato il decoder SAT con cavo SCART-RGB e sincronismo separato
1 ingresso composito
1 ingresso S-Video

Alla configurazione sopra descritta è possibile aggiungere un'altra scheda es. SCART o DVI.

Nel tuo caso:

Ampli ht: non ha senso collegarlo, a meno che tu non voglia utilizzarlo per convogliare più segnali video.
Decoder satellitari: se almeno uno è dotato di uscita S-video, puoi collegarlo al rispettivo ingresso S-video del plasma, l'altro o lo colleghi come ho fatto io oppure aggiungi la SCART al plasma e lo colleghi lì
Play station: non so di che uscite disponga, non ne ho mai avuta o usata una
Lettore DVD (PC): puoi collegarlo all'ingresso VGA
Video registratore: vale il discorso fatto per i decoder, anche se ti sconsiglio vivamente tale collegamento vista la scarsa qualità del segnale VHS che comporterebbe una visione pessima sul plasma che notoriamente è molto selettivo sulla qualità del seganle di input.

In generale punta su collegamenti di qualità (es. segnale da decoder digitale e/o da DVD) utilizzando cavi appropriati.

Saluti

Stefano

valegiulia
29-04-2004, 14:19
- per il punto riguardante l'ampli ht dici che non ha senso, ma come faccio a sentire l'audio di un film se non ho collegato l'ampli con le casse con il plasma?
- il component sarebbero quei tre jack rosso, verde e blu? la play station si attacca tramite una scart oppure con i tre jack colorati (component?).
- è meglio un televisore progressivo?
- il panasonic che hai è solo monitor oppure ha anche il sintonizzatre e le casse? quanto costa +o- quel plasma con la configurazione adatta alle mie esigenze? da quello che ho capito quel plasma ha degli accessori a pagamento per aggiungere ingressi? quanto costano quei gingillini extra?
- che laurea hai?

santokral
29-04-2004, 14:41
i cavi audio li colleghi tutti all'amplificatore(quello che è attaccato alle casse) mentre i video tutti al plasma o in alternativa colleghi anche i video al sintoamplificatore e il segnale video poi lo fai uscire ed entrare nel plasma.. il plasma se ha le casse non è che siano un gran chè quindi non ti serve collegare il plasma all'ampli.. il video e l'audio sono 2 cose separate!!! il component porta solo il segnale audio quindi avrai bisogno di cavi ottici (digitali) se vuoi attaccare il dvd all'ampli.. il componet è quello rosso,verde blu che però la ps2 non ha.. la ps2 ha una scart oppure con 20 euro ti prendi un avo professionele ps2 che puo essere sia vga ,che svideo, o video normale.. ci sono cavi per xbox ad esempio adeatti ai plasma che costano anceh 80 euro.. il lettore dvd ti consiglio di prenderlo buono con l'uscita progressiva (progressiva yPbPr o progressiva vga) tipo il mio skyworth che monta un buon chip al'interno , adesso molti lettore dvd/divx montano il progressimo ma hanno chip scadenti e perdi molto in qualità.. il pc attaccato al plamsa non è così facile da maneggiare e non da risultati migliore di un buon dvd a maggior ragione se prendi un plasma panasonic che ha una risoluzione così bassa.. Dove sei andato a vedere i plasma che hai detto? per vedere bene su un lg devono essere attaccati prorpio male gli altri.. ti sconsiglio di prendere una decisione su plasma visti in un centro commerciale perchè sono attaccati male e pilotano molto spesso il segnale.. sono arrivati a dirmi pure che un thomson è meglio di un fujtsu.. che sono tra uno e l'altro 3000 euro in più per il fujtsu quindi non penso proprio che il thomson sia un gran prodotto..

valegiulia
29-04-2004, 15:16
sono d'accordo con te che nei negozi non ti aiutano un gran che, parlano solo per vendere. io ho visto un lg di un mio amico (però dietro aveva un impianto costosissimo) e si vedeva molto bene.
allora mi sconsigli il pc come dvd?
per quello che riguarda l'ampli, io lo attaccherei escludendo le casse del plasma (nel caso ci fossero) per sentire l'audio con ampli e, per esempio, 5 casse della dynaudio che ho sentito dire un gran bene. A proposito, andrebbero bene delle dynaudio da supporto inserite dentro i buchi di una libreria?

nemo66
29-04-2004, 15:40
valegiulia ha scritto:
- per il punto riguardante l'ampli ht dici che non ha senso, ma come faccio a sentire l'audio di un film se non ho collegato l'ampli con le casse con il plasma?
- il component sarebbero quei tre jack rosso, verde e blu? la play station si attacca tramite una scart oppure con i tre jack colorati (component?).

Vedi la risposta di santokral

- è meglio un televisore progressivo?

Un televisore progressivo, che accetta segnali progressivi o che li rende tali, consente una "pulizia" d'immagine migliore. Dipende sempre comunque dalla sorgente video: migliore è il segnale d'ingresso, migliore è il segnale che puoi avere visualizzato.

- il panasonic che hai è solo monitor oppure ha anche il sintonizzatre e le casse? quanto costa +o- quel plasma con la configurazione adatta alle mie esigenze? da quello che ho capito quel plasma ha degli accessori a pagamento per aggiungere ingressi? quanto costano quei gingillini extra?

E' solo monitor: utilizzo un sistema di diffusori (5 satelliti + sub) collegati all'ampli HT per l'audio; uso il decoder sat come sintonizzatore.
Costo del monitor + schede input: circa 4500 euro.

- che laurea hai?
Ingegneria elettronica:D

valegiulia
29-04-2004, 16:16
io vorrei fare una configurazione proprio come la tua!
mi dici il nome esatto del plasma e degli accessori, così vedo dalle mie parti quello che spendo?
i satelliti li hai messi in una libreria come farò io o hai adottato un'altra soluzione? di che marca sono?
le dynaudio audience 42 e 52 le conosci? come sono? me ne hanno parlato bene.

nemo66
29-04-2004, 18:41
Il plasma è un Panasonic TH42PW6EX con slot TY-42TM6Y (puoi guardare su vari siti le opzioni disponibili).
I diffusori sono della Canton, modello Movie 6cx: per l'ascolto dei film vanno bene; un po' meno bene se la cavano con la musica, ma per iniziare...(puoi vedere il sito www.canton.de)
Plasma e diffusori anteriori sono posizionati su una panca bassa (marca Molteni, modello Pass - www.molteni.it), con diffusore centrale davanti al plasma (tenendo conto dell'altezza della staffa e delle dimensioni del centrale, la visuale è comunque libera).
Le dynaudio non le conosco e non le ho mai sentite.
In generale, e lo trovi scritto ovunque nel forum, prima di acquistare guarda e ascolta: fidati dei tuoi occhi e delle tue orecchie. Alla fine sei tu che devi rimanere soddisfatto/a e non chi ti consiglia, anche se i consigli degli amici, soprattutto quelli del forum, sono sempre utili.;)

focus61
29-04-2004, 19:33
Il discorso monitor al plasma io penso non sia cosi semplice,sono molto cari e devono ancora raggiungere l'apice,e se ti serve solo per guardare i DVD e giocare coi VIDEOGAME pensaci. Attorno a un buon plasma per sfruttare al massimo le sue qualita servono ottimi prodotti da affiancare, esempio;un lettore DVD da 200 0 300 euri con ingressi SCART RGB su un TV a tubo è ottimo,lo è anche un lettore da 1500 euro con ingesso DVI,ma differenza non molta,ma prenderli entrambi e collegarli al plasma la musica cambia,e parecchio.Ti posso solo dire che da quando o comperato il pio 434 per sfuttarlo al meglio gli ho aggiunto componenti costosissimi,cavi compresi,e non ho niancora finito.Io imcontentabile ho sono entrato in un tunnel senza uscita?Se sei appassionato la tecnologia ti porta a questo(NON SEI MAI CONTENTO).Occhio se ci caschi,molte gioie ma molti soldi. CIAO

santokral
29-04-2004, 20:21
rifletti cmq sulla distanza tra la tua posizione e il palsma.. quant'è? se devi appenderlo al muro dove cavolo metti tutti i componenti e dove fai passare tutti i fili? io ho un groviglio che non finisce più.. anche io no Canton (mx se non sbaglio) l'ho trovato in offerta a 500 eruo quando di listino veniva circa 1500.. si sente molto bene.. non sono cose professionali ma per iniziare se ti capita l'occasione te le consiglio.. se sei di vicenza puoi anche venire a vedere il mio sistema..

Greenhornet
29-04-2004, 21:37
caro vale se fossi in te aspetterei a comprarmi un plasma.
1-xchè ancora non si vedono bene
2-con i soldi x un plasma ti compri sicuramente un dlp ottimo.
3-il vero coinvolgimento cinematografico lo hai con il grande schermo.GH.;)

valegiulia
30-04-2004, 08:26
allora:
1. cos'è un dlp
2. cos'è uno schermo gh
3. sto a circa 3.5/4 metri dal plasma
4. i componenti li metto sul piano della libreria e i cavi li faccio passare dietro (sto facendo fare la libreria su misura, solo che sono costretto a mettere i due frontali e il centrale dentro la libreria causa MOGLIE)
5. ma le mogli sono tutte così rompiscatole o sono fortunato io?
6. PER FOCUS61: io col plasma ci vorrei giocare con la play, guardare i film e i programmi di tutti i giorni, di più non so, perchè tu cosa fai oltre a questo?
7. .......
8. alla fine valuterò con i miei occhi e le mie orecchie, però prima di fare una cavolata da inesperto preferisco farmi consigliare da chi ne sa molto più di me
9. FOCUS61 DISSE: "esempio;un lettore DVD da 200 0 300 euri con ingressi SCART RGB su un TV a tubo è ottimo,lo è anche un lettore da 1500 euro con ingesso DVI,ma differenza non molta,ma prenderli entrambi e collegarli al plasma la musica cambia,e parecchio."
Ma perchè dovrei prendere due lettori dvd? non ce n'è uno che faccia tutto? la SOLITA MOGLIE se vede troppa roba nella libreria fa un falò
10. volevo arrivare a 10 (scusate)

Greenhornet
30-04-2004, 08:57
contento tu contenti tutti non è che voglio convincerti,il fatto che
i plasma non valgono tutti quei soldi.gli stessi li potresti spendere per un vpr e uno schermo di 2 metri di base allora si che avresti il maggior coinvolgimento e poi metti la differenza giocare con la play sul plasma.x lo schermo mi riferivo alla grandezza.
è come se tu andassi al cinema e l'immagine proiettata fosse su 2 metri di base.
allora cosa diresti ? hanno tagliato la pellicola ?
:rolleyes: :confused: :(
GH.auguri

maxwell
30-04-2004, 10:26
scusate se mi intrometto ma io sono un felice possessore di un plasma,e ripeto non felice perche ormai comperato e quindi mi accontento ma perche con i giusti accorgimenti lo spettacolo è assicurato,partendo dal presupposto che devi acquistare un pannello pdp di ultima generazione e quindi deve avere le caratteristiche e quelle migliorie che i pannelli di prima generazione non avevano,quindi le marche obiettivamente sono diverse e non solo panasonic,il problema è che attorno al plasma ci devi spendere un pochino di soldi x giustificarne l acquisto,partendo dalle sorgenti video di una certa qualita arrivando ai cavi di collegamento,io personalmente ho cercato un pannello che avesse piu collegamenti video possibile component, rgb ,vga etc etc,e poi acquistato le sorgenti video che potessero rendere al meglio con il plasma,visto e considerato che la tv la guardo da 4 metri circa penso di aver adottato la soluzione migliore possibile,un vpr in una comune stanza e troppo sacrificato,oltretutto appeso a muro ha un estetica molto bella,si puo disquisire se lui i soldi li possa buttare o risparmiare ma sulla sua richiesta iniziale io mi sento di consigliarti,se hai un buon budget a disposizione e acquisti materiale di qualita la soddifazione è garantita.e se un domani hai un qualche pentimento sul videoproiettore fatti un giretto al cinema,perche sono convinto che comunque le comuni trasmissioni televisive viste con il vpr sono un esagerazione,ripeto se hai i soldi per prenderlo,fatti una buona cultura sulla tecnologia e poi fiondati a comprarlo ;)

santokral
30-04-2004, 10:58
caro valegiulia , il signor focus61 quando parlava di 2 lettore intendeva dire che la differenza tra una sorgente discreta e una buona su una televisione a tubo è minima mentre su un plasma è elevata quindi questo ti porta se vuoi vedere bene ad acquistare un lettote dvd più costoso.. c'è una abisso tra il samsung acquistato da mediaworld e lo skyworth di plasmapan.. ma ci sono 500 euro di differenza tra uno e l'altro.. guardare un dvd su un plasma con attaccato il samsung ti fa passare la voglia di vederlo quindi se prendei un plasma ti conviene mettere in conto alemno 400 euro per un buon lettore dvd.. poi lo stesso discorso lo devi fare per il decoder , meglio se ne prendi uno con uscita svideo come il dreambox che però costa sui 300 euro.. quelli digitali terrestri non so come vadano su plasma ama ho idea visti i costi a cui si trovano in giro (49 euro) penso non siano molto adatti ad un plasma.. considera poi anche le fonti luminose tipo le finestre per il posizionamento.. anche io cmq ho le casse nella libreria e devo dire che non è poi malvagia come cosa.. di sicuro però si sentirebbe meglio se fossero libere..

valegiulia
30-04-2004, 17:17
Se devo prendere un lettore dvd ne prendo uno e buono, se no come dici te è inutile prendere un plasma da 4000 neuri e poi risparmiare sulle altre cose per poi vedere male, poi anche per una questione di spazio.
Per il vpr non penso che sia il massimo della praticità visto che lo dovrei usare tutti i giorni anche solo per mezz'ora, dovrei ogni volta fare buio per vedere il telegiornale di mezzogiorno mentre mangio oppure far vedere il grande fratello alla moglie, ogni volta tirare giu il telo.
Ho anche proposto (su consiglio di alcuni) di prendere il vpr per i film e un piccolo lcd per le altre cose ma non ne vuole sapere, poi troppa roba in giro, meglio un unico monitor.
Comunque anche secondo me i plasma costano un po troppo, speriamo che si abbassino ancora i prezzi!

focus61
30-04-2004, 18:44
CIAO VALEGIULIA, scusa se non sono stato molto chiaro. I plasma sicuramente caleranno di prezzo,e saranno migliori degli attuali,ma se tra un anno quello che oggi costa 5000 euri costera 3000 ce ne sara un altro modello piu innovativo che costera ancora 5000,e penso sara cosi per un po di anni.SE hai in mente un modello una marca inutile aspettare che cali di prezzo.E poi come dici fatti pure consigliare da i piu esperti,ma che lo siano veramente.Vai nei negozi specializzati a vederne un po di accesi,evita i grandi magazzini dove ce ne sono molti ma regolati e collegati male.Il discorso cavi,fili,ecc.io lo risolto con un pannello 15 cm staccato dal muro,dove ho incassto il plasma e fatto passare dietro la matassa di cavi,( anche mia moglie e molto pignola ).Non vorrei essere ripetitivo ma il plasma PIONEER PDP 43 si vede veramente bene,te lo garantisco.Io ne sono veamente contento.

focus61
30-04-2004, 19:25
A gia,quando dicevo acquistare un plasma per guardare DVD e videogame meglio pensarci,intendevo che se lo usi per i programmi TV normali o satellitari(anche se collegati con un buon ricevitore in RGB)non si vedra mai come un tubo,anzi.Al momento penso sia questo il motivo piu importante in qui il plasma deve essere di ottima fattura,se ci pensi prende il posto del vecchio TV,dove si vede telegiornale,partite,telenovelle,grande fratello,ecc....Con il PHILIPS plasma di ultima generazione che avevo prima (7000)euri,programmi TV inguardabili,mia molie voleva rompermelo in testa.e me lo sarei meritato.troppa frenesia.Dopo 4 mesi sono passato al ultimo modello PIONEER,un altro mondo.

santokral
30-04-2004, 19:45
il pioneer 43 che hai ha un miliardo di colori o ha la gamma cromativa standard?

focus61
03-05-2004, 18:32
La pubblicita parla di un miliardo di colori ma io penso gamma cromatica standar.Da dove lo scopro?...

astigmatico
04-05-2004, 14:31
mi permettemo di intervenire in quanto felice possessore da un bel po'di un plasma e da poco anche di un vpr. (premetto che il plasma è in vendita sul mercatino ma non sto facendo pubblicità e sto pensando seriamente di tenermelo).
Allora valegiulia, poichè anch'io tengo famiglia e non ho sala dedicata, ti dirò:
- non esiste niente di più pratico per vedere tv/sat/vcr, con buona/ottima immagine, di un plasma (quelli ad alta risoluzione però). Non ha senso e non si può vedere il telegiornale di mezzogiorno sul vpr!
- dato un pannello di buona qualità (ne sono già stati indicati), ti confermo che le sorgenti che userai faranno la differenza: per eperienza ti posso dire che sono passato attraverso 3 lettori dvd ed alla fine ho ottenuto un risultato ottimo (sempre ad almeno 3 metri).
- devi usare un lettore dvd progressivo, un ricevitore sat Svideo o meglio component, un sintonizzatore/vcr Svideo (Svhs). Con questa configurazione ti occorre sul plasma una quantità di ingressi sufficienti e adeguati (anche x pc/game).
Ti assicuro che la qualità in questo modo c'è ed il vpr, se ti verrà la voglia, lo affiancherai per goderti il cinema in grande formato, ma non sostituirai il plasma.

valegiulia
05-05-2004, 10:43
Grazie anche per i tuoi consigli ASTIGMATICI;), farò tesoro della vostra esperienza. Comunque un'idea me la sono fatta, ho capito che sarà un'impresa lunga e difficile, ma soprattutto......dispendiosa!!!
se ci sono altri consigli e/o esperienze da condividere ho sempre gli occhi aperti.
ciao

Pistino
22-05-2004, 12:48
A mio avviso se vuoi tirare fuori qualcosa di bello da un plasma devi farti un htpc o comunque utilizzare l'ingresso dvi con una sorgente di ottima qualità,
rgb s-vhs e composito non vanno assolutamente...
ricorda che la visione di un plasma recente (io ho un 50" 1366 * 768) è molto dettagliata, che fa risaltare tutti i difetti, "quasi radiografata" e per certi versi innaturale.
scoprirai quasi subito la differenze di qualità da un film all'altro...
se fai una ricerca troverai vari miei post in cui si racconta di queste caratteristiche

io ho speso un capitale e ne sono soddisfatto, ma se non avessi preparato prima un htpc probabilmente mi sarei suicidato o avrei spaccato lo schermo....

ovviamente tutto quanto sopra, secondo il mio modesto parere.

e giusto per smentirmi... ora sono alla ricerca di un proiettore (se riesco tritubo)... da affiancare al plasma!!!

ciocia
22-05-2004, 18:58
Pistino ha scritto:
A mio avviso se vuoi tirare fuori qualcosa di bello da un plasma devi farti un htpc o comunque utilizzare l'ingresso dvi con una sorgente di ottima qualità,
..........

Ehm, cos'e' un htpc?:o

Pistino
23-05-2004, 17:33
un pc idoneo a lavorare come sorgente video ed audio in ambito HT, fai qualche ricerca su internet, ti si aprirà un mondo nuovo.
inizia da qui:
http://www.avforum.it/forumdisplay.php?s=&forumid=28

benvenuto!

ciocia
23-05-2004, 19:25
ahh! Non avevo ancora sentito quella sigla:o
home theatre pc, semplicemente un'abbreviazione...io mi immaginavo chissa' cosa, qualche strumento professionale...:p

In sala, dove vedo i film, non ho il pc, ma ho il pvr e il lettore dvd collegati in coax e fibra ad un ampli DTS
Qui in camera, ho il pc che uso x giocare ( e navigare ) ed e' pure lui collegato con fibra ad un altro ampli dts:D

Ma questo htpc alla fine serve solo per vedere i dvd? Ma un pc con vga tv-out e' qualitativamente migliore del mio lettore amstrad3016?
(cmq per l'uso che ne faccio io, non noterei la differenza...:p )