Settaggio ideale Epson TW5500 [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Settaggio ideale Epson TW5500

alelocate
22-12-2009, 18:49
Ragazzi, da neopossessore aperto alla conoscenza di nuove nozioni in materia di "calibrazione a occhio", vi chiedo di postare quelle che sono le vostre preferenze circa il giusto settaggio per uso cinema del vpr in questione. Chiaramente ognuno ha i suoi gusti e ogni ambiente Ŕ a sŔ ma a titolo statistico mi piacerebbe sapere come siete messi voi.
Indicate anche il tipo di ambiente nel quale proiettate.
Grazie a tutti.
Ale

celicalorenzo
25-12-2009, 01:10
Ale ma non scrive nessuno qua? :D saranno tutti dei maghi nei settaggi! :p

Posto parte del testo che ho scritto di la:
"il mio occhio ha deciso che Ŕ l'"HD" di default Ŕ la modalitÓ migliore con qualche cambiamento: F.I. su normale, S.R. su 2, nitidezza su 5, IRIS su veloce, lampada su alta, gamma 2.1 e credo basta cosi'"

se qualquno pu˛ consigliarmi qualche modifichina per rendere l'immagine ancora piu' razor e tridimensionale... so che c'Ŕ ancora margine di miglioramento..spero di migliorare sempre di piu' la qualita' di questo gioiellino che piano piano mi sta concquistando sempre di piu'... vorrei solo un immagine piu' razor e di impatto anche come colorimetria senza virare troppo coi colori... cosa mi consigliate? :)

alelocate
25-12-2009, 01:38
Ho gli stessi tuoi settaggi, come sei messo a contrasto?

filmarolo
25-12-2009, 02:19
leggendo in giro sbaglio o la maggioranza preferisce la lampada su low?o con low si "spegne" troppo?

celicalorenzo
25-12-2009, 02:19
di contrasto sono a zero, comunque Ŕ meglio non superare il 5/10 su 24 perchŔ seno' spara troppo(anche se varia tanto da bd a bd).. tu come sei messo? e di nitidezza anche tu 5?

pannoc
25-12-2009, 02:55
Nitidezza io: 10-10-1-1 su avanzate.

Lampada con vivido su bassa, e con hd su normale.

alelocate
25-12-2009, 16:17
Con bluray oggi ho sto godendo come un matto:eek:

modalitÓ HD
contrasto 10
nitidezza avanzate 15.15.1.1
lampada high
FI normale
gamma 2.1
S.R. 2
Diaframma veloce
Tutto il resto disattivato

Siamo pi¨ o meno sulla stessa linea e ripeto: godooooooooo

Ambiente completamente buio (saletta dedicata) con pannelli piramidali neri di lato e la parete dietro allo schermo color mattone scuro

Auguri a tutti voi, contenti del regalo eh:D

celicalorenzo
26-12-2009, 00:38
Ho seguito i vostri consigli e ho messo come te Ale 15.15.1.1 e contrasto 10!
per il resto avevo tutto uguale a te...

allora...ho appena finito di visionare con la mia famiglia segnali dal futuro... ci sto mettendo un po a riprendermi... (posto quello che ho scritto nel thread del BD):

" :eek: QUALITA' SPETTACOLARE :eek: ...non voglio esagerare ma non credo di aver mai visto niente di meglio!!! ZERO rumore video! 100% DETTAGLIO! Una resa IMPRESSIONANTE!!! :eek: ... col VPR Ŕ DA PAURA ragazzi!!!
Il film mi Ŕ piaciuto, ma a volte facevo fatica a seguire la trama da quanto ero incantato dalla bontÓ delle immagini!!!
Voto video 10! REFERENCE I.M.H.O.!" :eek:

Ragazzi ho trovato il razor che volevo!!!! ho goduto per due ore!!! :eek: mamma mia che mezzo!!! :eek: che alltro dire! SOLDI SPESI STRABENE!
p.s. compratevi sto film che rimarrete impressionati!!! ;) GARANTITO!!! :)

alelocate
26-12-2009, 00:42
Grande Lore hai visto che era solo una questione di settaggi ;)

E' un mezzo pauroso!!

celicalorenzo
26-12-2009, 01:11
hai visto che era solo una questione di settaggi ;)

meno male! :D dopo una partenza non entusiasmante l'ho rivalutato di brutto! E' MERAVIGLIOSO! :D

pannoc
26-12-2009, 03:12
Se siete contenti tenetelo cosi'..ma contrasto 10 non va bene...

Con la modalita' HD il bianco e' gia' praticamente allineato al valore 235 con contrasto a zero.

celicalorenzo
26-12-2009, 12:26
Se siete contenti tenetelo cosi'..ma contrasto 10 non va bene...

Con la modalita' HD il bianco e' gia' praticamente allineato al valore 235 con contrasto a zero.

hai ragione, forse Ŕ meglio tenerlo a 5 massimo. vedro' con altri film come si vede...

filmarolo
26-12-2009, 18:34
se lo provassi con qualsiasi disco test ti rendi subito conto se il contrasto Ŕ equilibrato o meno ;-)

celicalorenzo
26-12-2009, 19:38
hai ragione filmarolo...prover˛ con un disco test di af digitale simile al merighi.

celicalorenzo
27-12-2009, 03:10
"Vivido" Ŕ consigliato per i videogames e i film d'animazione?

pannoc
27-12-2009, 22:43
Io lo uso solo con games e pc.

Con qualche accorgimento potrebbe andar bene anche con i cartoni..

alelocate
30-12-2009, 19:23
Comunque sono settaggi relativi al video che vedi perchŔ ho preso il BD degli Earth Wind and fire e sono dovuto scendere a -3 con la luminositÓ, con altri film invece sono dovuto un po salire, anche col contrasto..

alelocate
06-01-2010, 19:36
Col DVD di Meringhi (che ringrazio), la calibrazione perfetta Ŕ praticamente tutto a 0! incredibile..

celicalorenzo
07-01-2010, 00:23
Col DVD di Meringhi (che ringrazio), la calibrazione perfetta Ŕ praticamente tutto a 0! incredibile..

spiega spiega :D come tutto a zero? intendi che di default HD era gia' tutto perfetto su 0?

alelocate
07-01-2010, 08:24
esattamente!

celicalorenzo
07-01-2010, 11:51
Quindi anche una sonda risulterebbe inutile? :rolleyes:

alelocate
07-01-2010, 11:52
non lo so fra
prudenzialmente ce la pigliamo lo stesso;)

alelocate
17-03-2010, 18:24
Ragazzi ma nessuno ha fatto una calibrazione come si deve di questo vpr?

Eddai postate 'sti settaggi non fate i preziosi:D

Se il nero scende ancora dopo la calibrazione ho la pulce!

celicalorenzo
17-03-2010, 18:35
Ale ci ho provato anch'io a chiederle ma qua nessuno le molla! :D avranno le convenzioni con chi vende le Sonde :p

andy855
16-04-2010, 22:13
anche io ho provato i vostri settaggi e devo dire che il vpr fa paura io lo piloto co htpc hd con scheda video ati 5670 e player powerdvd 10 i blu ray bucano lo schermo ho settato la nitidezza su avanzate 10.10.1 mi sembra piu razor comunque sono alla ricerca dei settaggi di questo epson appena li avr˛ trovati li posto subito

p.s prima di epson 5500 avevo un jvc hd350 e devo dire che questo 5500 Ŕ davvero straordinario

andy855
23-04-2010, 21:55
posto un settaggio che ho provato con uno smanettone come me abbiamo fatto alcuni test ed io lo trovo valido provate anche voi possessori del 5500 e fate le considerazioni del caso
Color Mode hd
LuminositÓ -1
contrasto 0
colore -10
tinta 0
sharpness 10.10.1.1
temp col.. 6500k
tono pelle 3
lampada eco
autoiris high speed

gamma 2.4

rgb
offset r -13
offset g 0
offset b 4
gain r 0
gain g 0
gain b 0

aspect normal
frame interpolation low

4-4-Pull-down off

EPSON super white off
overscan off
HDMI video range auto

provate e ditemi come vi sembra

impiantostereo77
27-05-2010, 15:02
cari tutti,
in questa settimana ho finalmente terminato il progetto che poster˛ nel corso di questo week-end.

il problema grosso Ŕ che ho la stanza tutta bianca, parquet bianco e divano bianco. come detto in precedenza pi¨ bianco non si pu˛.

il mio vpr Ŕ un epson 5500 schermo screenline motorizzato tensionato 203x114.

quando guardo un film le famose bande nere sono di colore grigio e il contrasto con il drop Ŕ evidente, mentre il nero all'interno della pellicola non Ŕ affatto male.
devo dire che comunque sono convinto anche perchŔ per poter realizzare il mio sogno potevo fare solo in questo modo visto che non vivo solo e la compagna ha accettato il mio progetto a patto di non subire cambiamenti nella stanza allestita.

a questo punto vi chiedo se devo settare il vpr in modo pi¨ adeguato per un ambiente chiaro e che tipo di settaggi potrei usare?

grazie
ciao e buona giornata a tutti

gfr
03-06-2010, 18:24
Scusate se mi intrometto in questa discussione,sarei intenzionato ad acquistare questo proiettore nuovo,desideravo sapere se le macchine nuove montano l'ultimo SW ed eventualmente andando nella schermata(quale?) cosa devo leggere per averne la certezza.

Franco

AVS_max
03-06-2010, 18:33
basta entrare nel menu di servizio per verificarlo, adesso siamo alla 102;)

pippo53
05-06-2010, 10:54
scusa la mia ignoranza, sono un nuovo (felice) possessore del gioiellino in oggetto. Ma come si entra nel men¨ di servizio? Non ho trovato nessuna opzione. L'ho accoppiato con un Panasonic BDT 300 (il nuovo compatibile 3D). Come primo impatto ho visto "Alice nel paese delle meraviglie". Devo dire la veritÓ sono rimasto impressionato dalla nitidezza delle immagini. Ma se dovessi dirvi di che parla... bho? Ho perso pi¨ tempo a spostarmi tra i vari settaggi per il "Color mode" ecc. che per vedere il film!!. Sono smarrito per i tantissimi valori da poter settare. Non so neanche da dove cominciare :-(. Vorrei provare i settaggi consigliati, qualche "soffiata" particolare?. qualche informazione importante da potermi dare, tanto per cominciare?
grazie di tutto :)

idsoca1
06-06-2010, 11:34
Nella discussione ufficiale, trovi dei setting di Josephdan che a me piacciono molto.;)