PDA

Visualizza Versione Completa : HTPC ideale

adrynapoletano
07-12-2009, 11:28
salve a tutti.
Volendo assemblare un HTPC utilizzato prettamente per visione film in HD (h.264, MKV) e per filesharing (importante il consumo elettrico) quale configurazione consigliate.

Mozzico
08-12-2009, 00:04
ti dico quello che ho fatto io, poi ti regoli::D

1 - ho escluso le piattaforme ION 330 NVIDIA, perchè se hai il mulo aperto, e altre 2 cagatine, aprire un 1080P sei al limite.......(però consuma poco, dai 40 ai 49W)

2- ho scelto un case desktop microatx. con alimentatore 300w 80+

3- ho scelto una piattaforma AMD, perchè + economica, e con chipset bilanciato stabile e performante soprattutto sulla parte video, dove i vari "gabinetti GMA Xxxx intel " lfanno pena. i chipset nvidia gli ho esclusi perchè dall'anno prossimo vedrai che nvidia non fara + chipset per per amd/intel....quindi magari il supporto driver si fa benedire..:p .)

4- ho scelto una piastra performante sulla parte audio-dotata di tutte le connessioni che servono ad un HTPC:
http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=vhi75jnBeZVzizh0&templete=2

5- ho scelto una CPU AMD a basso consumo come l'athlon II X4 600E, costa poco, consuma poco, e ti garantisce di fare qualsiasi cosa, ma avevo soldi da spendere, perchè bastava anche la versione X3 o X2 della serie athlon II X3 400E

6- visto che la ram è aumentata di prezzo negli uldimi 30g, la DDR2 è raddoppiata, ho messo 2 GB DDR800 pagati 35€ (kingstone.) non c'è bisogno di comprare moduli da millemilaMHZ per HTPC...o montare 4-6-8 GB ram.....

7 - ho mantenuto un mast DVD in attesa che i mast.bluray scendano di prezzo...

8- ho messo un HD interno SATA 2,5 da 160GB 5400rpm da notebook
scalda =! consuma meno! e 0 rumore.

9, come dissipatore CPU, ho messo il sorprendente coolermaster Vertex 752, basso-economico(17€) e ventola superlativa! UUUUUltrasilenziona. a 4 pin)
spero di averti dato qualche aiuto.
ciao

FatherBoard
08-12-2009, 19:32
4- ho scelto una piastra performante sulla parte audio-dotata di tutte le connessioni che servono ad un HTPC:
http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=vhi75jnBeZVzizh0&templete=2
...ho messo 2 GB DDR800
Unico appunto. Non ha senso andare su una MOBO AM2+.
Una Motherboard AM3-DDR3 ti garantisce molto più futuro.