Riversamento Video editato da Pc a Videocamera HD [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Riversamento Video editato da Pc a Videocamera HD

Pirmaut
14-10-2009, 16:33
Ciao Ragazzi.
Ho bisogno di un vostro aiuto e di un chiarimento.

Sto' per cambiare la mia vecchia videocamera per passare finalmente ad una Full HD per continuare la mia passione per il video editing in HD.

Tenendo conto che momentaneamente non avendo la possibilita' di archiviare i video editati con il programma di editing su supporti per essere visualizzati poi sul televisore FullHd (Tipo Blu Ray),mi chiedevo se una volta trasferito il video originale da videocamera a pc se era possibile una volta editato e montato riversarlo di nuovo su videocamera per poterlo visionare tramite essa collegata in hdmi sul televisore.

So per certo che per quanto riguarda le videocamere HDV(Con Nastro Mini dv) che dispongono di un ingresso DV-In,la cosa fattibile,ma non so se possibile per quelle Con Hard Disk o schede SD.

La videocamera che vorrei acquistare la Canon HF S10.

Pero' se questa operazione non fosse possibile su questa videocamera,dovrei dirottare l'acquisto su di una Canon HV40 che quantomeno avendo il Dv-in mi permetterebbe di riversare il filmato editato tramite PC su un minidv e quindi vederlo su televisore tramite videocamera.

Qualcuno di voi sa' dirmi qualcosa a riguardo?

Vorrei tanto acquistare l' HF S10,ma se poi non ho la possibilita' di vedere il video montato sul televisore mi limiterebbe molto.

In alternativa se non si puo' fare quella operazione,ci sarebbero altre soluzioni per vedere il video montato sul televisore senza disporre di un masterizzatore Blu Ray o dover riversare di nuovo il video sulla videocamera?

Come lettore HD dispongo solo di una Ps3.....

Grazie.....

durin
14-10-2009, 20:27
mi chiedevo se una volta trasferito il video originale da videocamera a pc se era possibile una volta editato e montato riversarlo di nuovo su videocamera per poterlo visionare tramite essa collegata in hdmi sul televisore.

Non so darti un aiuto preciso, ma temo che restituire dei file nello stesso preciso formato della cam, nel caso dell'avchd sia duretta... potrebbe essere pi facile con gli mp4 sanyo e samsung.

In alternativa se non si puo' fare quella operazione,ci sarebbero altre soluzioni per vedere il video montato sul televisore senza disporre di un masterizzatore Blu Ray o dover riversare di nuovo il video sulla videocamera?

Come lettore HD dispongo solo di una Ps3.....

Grazie.....

Con la PS3 puoi leggere file da hd/scheda e leggere dei dvd-avchd, ma anche qui abbozzo, lascio risposte precise ad altri.

Pirmaut
14-10-2009, 21:45
Grazie Durin per la risposta!
Sei stato molto gentile!

Prima di procedere per l'acquisto,visto che non andrei a spendere pochi eurini,aspetto una risposta sicura.

Anche perche',pensandoci bene,man mano che andrei a liberare la memoria della videocamera (nel caso della hf s10 non cosi' capiente) riversando i video su hard disk come archiviazione,anche volendoli rivedere senza montaggio,quindi in originale,non potendoli riversare nuovamente nella videocamera mi sarebbe impossibile riguardarli.
A questo punto l'unica possibilita' per rivederli da videocamera sarebbe archiviarli tutti su Sd anziche' Hard disk,ma in questo modo mi ritroverei con 1000 Schedine e spenderei uno sproposito.

A questo punto mi viene da pensare che chi decide per un acquisto di una videocamera Full Hd con Hard disk o Sd,deve per forza munirsi anche di un masterizzatore Blu Ray.

Se cosi' fosse sarei in questo momento costretto a dirigermi su una Hdv come L'hv40 che cmq ha il DV In.

Oppure,aspettare il momento giusto e prendermi un masterizzatore blu ray pero' a questo punto aspetterei a prendere l'hf s10 fino a quel momento,perche' prima non potrei utilizzarla come si deve.

Bensi' Solo per fare qualche ripresa che una volta archiviata per liberare la memoria non potrei piu' vedere,ne montata/editata e nemmeno in originale.

Pero' se la Ps3 in grado di leggerli dall' hard disk dove andro' ad archiviarli,allora il discorso gia' cambia.....

Come fate voi ragazzi che avete questo tipo di videocamere? Avete tutti un masterizzatore Blu ray?

Grazie!

durin
14-10-2009, 23:31
anche volendoli rivedere senza montaggio,quindi in originale,non potendoli riversare nuovamente nella videocamera mi sarebbe impossibile riguardarli.

perch no?
se copi tutta la cartella avchd sul computer e poi la ricopi sulla cam potrai riprodurla, sono i file generati dalla cam stessa.

Pirmaut
15-10-2009, 07:31
In questo caso gia' il discorso cambia!:)
Pensavo che per trasferire il video su pc da videocamera bisognava usare un programma apposito fornito in dotazione e quindi fare l'operazione inversa era impossibile.

Quindi in poche parole la videocamera da Pc viene vista come un hard disk e si possono spostare file da una parte all'altra senza problemi e senza utilizzare programmi specifici?
Bene! E' gia qualcosa....

Anche se pero' resta sempre il discorso dei video montati.
Quelli mi dici che dura,perche' poi se non riconvertiti correttamente non possono essere visualizzati dalla videocamera?

Pero' se cmq collegando un Hard disk alla ps3 si possono vedere,in attesa di comprare un masterizzatore Blu Ray:Avrei cmq risolto in parte il problema.

Certo che al momento,come letto qui nelle varie discussioni,Una telecamera Hdv resta cmq sempre la piu' flessibile!.....
Forse in questo momento,per me' L'hv40 potrebbe essere la soluzione giusta.
Anche se poi,la mia paura che in un prossimo futuro potrei pentirmene,visto che ormai le Videocamere Avchd stanno prendendo sempre piu' piede e a quanto pare la compressione di questo formato sta' raggiungendo la qualita' del formato hdv. (24mbs come appunto l' Hf s10).

Certo che proprio vero:
In questo momento la scelta proprio difficile!!:confused: :rolleyes:

Pirmaut
16-10-2009, 09:19
Risolto il problema.
Ieri ho comprato una bella HV30.
DV-In che pensavo non avesse che invece ha,cosi' non ho problemi a riversare il video montato di nuovo su videocamera in attesa di un masterizzatore blu ray.
Inoltre retrocompatibilita' con il minidv standard,cosi' posso rivedere e riutilizzare i vecchi filmati,nessuna paturnia per l'archiviazione e per la durata delle riprese e con mia sorpresa,anche se con un po di difficolta',riesco cmq a fare qualche semplice montaggino con il mio modesto athlon xp 3,5 Ghz e 4gb di ram,cosa che con l'avchd mi era praticamente impossibile.
E poi nella qualita' standard,nettamente superiore rispetto alla vecchia videocamera a bassa definizione!
Quindi in attesa di un pc nuovo,per facilitare le operazioni di rendering,volendo,potrei cmq lavorare per un po ancora in standard che cmq molto meglio dello standard della vecchia Minidv!

Pienamente soddisfatto!
Per aver risolto il mio problema del riversamento che mi angosciava e Sopratutto per aver trovato una superofferta da ultimo Prezzo e pezzo disponibile!!

Ora leggero' per bene i vostri consigli e le discussioni che parlano di questo bel gioiellino e faro' tante tante prove.
Anche se il piccolo test di ieri sera mi ha lasciato gia' a bocca aperta!!

durin
16-10-2009, 19:10
E poi nella qualita' standard,nettamente superiore rispetto alla vecchia videocamera a bassa definizione!

... e c' ancora chi chiede se convenga ancora comprare una cam sd...

Pirmaut
17-10-2009, 11:10
... e c' ancora chi chiede se convenga ancora comprare una cam sd...

Se per SD intendi una cam ancora a Definizione Standard (720x576 MPx), credo dipenda da molti fattori individuali.
Forse per chi dispone di un televisore Full HD,vorrebbe senz'altro poterlo sfruttare,quindi psicologicamente prendere una Cam ancora a risoluzione standard potrebbe essere un po' frustrante(...anche se....in realta' credo non lo sia.)

Pero' credo che se una persona abbia problemi di Budget e non voglia cmq spendere troppi soldi,non ne resterebbe affatto deluso.(....anzi...)

Certo,nel mio caso,la vecchia cam era una Modesta 500.000 Mpixel e nonostante cio' sui televisori non HD era cmq un discreto vedere,ma su di un Full Hd i filmati erano diventati inguardabili.

Nei primi test con l'HV30,facendo sia prove in HDv(Full HD) e DV(Standard),credevo di trovare una differenza abissale tra i due formati e quindi in risoluzione DV,pensavo come qualita',fosse molto simile alla Vecchia Cam o poco piu'.

Tanto che il mio problema era proprio quello di avere si' una full HD ma poi non avendo ancora le possibilita' di fare montaggi come si deve e riversare su Blu Ray,mi ci vedevo costretto momentanemente a lavorare ancora ad una risoluzione simile alla vecchia Cam,settando la modalita' standard.

Invece,facendo varie prove,ho notato un enorme differenza tra la Bassa risoluzione Dell'Hv30 e quella della mia vecchia Cam,tanto che in attesa di un pc piu' veloce,lavorero' senz'altro ancora in Modalita' dv,cosa che non avrei mai pensato di fare,visto i risultati della vecchia cam su televisore FHD,credendo anzi di dover abbandonare l'editing in attesa di poter sfruttare il mio nuovo acquisto,

Con questo non voglio dire che le due modalita' si eguagliano,perche' i dettagli della modalita' HDV sono decisamente superiori alla DV,ci mancherebbe altro!,ma sono rimasto decisamente sorpreso della qualita' e sopratutto la pulizia delle immagini in risoluzione Standard.
Cosa enormemente differente dalla risoluzione standard pixellosa della vecchia Cam.

In questo modo credo di aver definitivamente risolto il mio problema del riversamento,in quanto:
Quando cambiero' pc e potro' lavorare egregiamente in Full Hd,con questa Cam potro' cmq prima di prendere Un Masterizzatore Blu Ray e i suoi costosissimi supporti,riversare il filmato alla massima qualita' sulla stessa cam.

In Attesa di quel momento quando anche il mercato sara' un po piu' flessibile e i prezzi si saranno abbassati,potro' cmq sempre proseguire a lavorare ancora,scegliendo cmq un'ottima e alquanto inaspettata risoluzione Standard,utilizzando il mio attuale e Modesto PC e riversare il tutto sul buon e vecchio DVD.
Archiviero' i filmati piu' importanti in HDV accontentandomi di qualche semplice e piccolo lavoretto di editing,li lascero' poi in Stand By,in attesa che i tempi saranno piu' maturi.

Quindi alla Domanda se convenga ancora acquistare Cam Sd o quantomeno lavorare ancora in SD:
Dal modesto parere di una persona che editava in Sd da quando ancora si riversava su VHS con i primi Studio di Pinnacle,al momento,con quello che le Cam di ultima generazione a bassa definizione sanno ancora offrire:
Direi proprio di si'!