Lente grandangolare per Canon HV30 [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Lente grandangolare per Canon HV30

Zellandrea
14-10-2009, 15:32
Forse non la sezione giusta ma riguarda comunque una videocamera HD, quindi vi chiedo se qualcuno ha applicato alla propria HV30 o 20 o 40 che sia un grandangolo e se si quale modello.
Tra i tanti, a parte quello consigliato da canon che costicchia.., ho trovato la Raynox con i modelli HD 5050 Pro e HD 6600 Pro. Il 5050 ha tipo 3 o 4 anelli adattatori in dotazione, mentre il 6600 lo si deve trovare con filtro da 43 (della Hv30) oppure procurarsi un adattatore a parte visto che in giro ci sono pi modelli con filtro da 52.

Mi fate sapere?

Grazie
Andrea

Katanga
14-10-2009, 19:35
Ciao.
Io ho preso l'originale Canon.
Diciamo che, a parte il prezzo maggiore degli altri, potrei 'lamentarmi' (ma in realt non lo faccio, perch per le mie esigenze va comunque bene) di due aspetti :
1 - tende leggermente a 'barilottare'
2 - non ha una filettatura esterna, per cui va usato senza filtri/paraluce ecc.

A parte quello, le volte che l'ho usato ha fatto bene il suo lavoro.
Ho sentito parlare bene dei Raynox, ma non ho esperienza diretta....e, mi pare, oltretutto occorre un anello adattatore.

durin
14-10-2009, 20:13
Ho il WD H37 II Canon sull'HF10, devo dire che la qualit dell'ottica ottima.
La distorsione a barilotto normale, un grandangolo, seppur non spinto 0.7x.
E' vero che non ha filettatura esterna, ma cosa ci vorresti montare?
I filtri dovrebbero essere enormi (e costosi), per il paraluce magari ti arrangi con un poco di artigianato :D.
I Raynox sono ottimi, ma il 6600 costa come il Canon e il 5050 0.5x (quello si che barilotta).
Con l'orginale vado tranquillo, non vignetta, nitido e non crea problemi all'autofocus quando uso lo zoom (si, uso il tele con il grandangolo, non posso mica sempre stare l a smontare e rimontare :D).
Se posso trovargli un difetto la filettatura in plastica.
Il 6600 (ci sono da 52 e 58 mm se non erro) e UN anello adattatore un'ottima alternativa al Canon.

Katanga
15-10-2009, 07:36
...
E' vero che non ha filettatura esterna, ma cosa ci vorresti montare?
...

Beh, mi capitata qualche occasione nella quale un polarizzatore avrebbe fatto comodo, per esempio. Per non parlare del paraluce.
E' vero che ci si arrangia, ma non proprio la stessa cosa.

....
... non vignetta, nitido e non crea problemi all'autofocus quando uso lo zoom....
Verissimo, avevo dimenticato di sottolinearlo.