collegamento doppio sub [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : collegamento doppio sub

aurel
09-09-2002, 00:13
Se collego due subwoofers attivi all'uscita sub pre-out del mio onkyo 494, utilizzando un connettore ad Y, c' il pericolo che abbia problemi di impedenza o, comunque, un peggioramento delle prestazioni degli altri diffusori?
Grazie.

Gianni Wurzburger
09-09-2002, 06:54
Sono circa 5/6 anni credo e se c'e' qualcosa che va proprio bene a casa mia sono i sub.Non credo ci siano correlazione con gli altri diffusori, se non un probabile rompicapo da risolvere circa il posizionamento fisico del diffusore.

aurel
09-09-2002, 14:33
potrei cambiare quello esistente con uno pi performante, che credo sia la cosa pi logica.
A proposito, ho sentito lo yamaha sw 320, proprio nella stanza dove ho l'impianto e mi sembrato ottimo; sarebbe il candidato n.1 per l'upgrade.
Solo che ho la tentazione di prendermi l'sw 800.
E' vero che la potenza assolutamente spropositata per la mia stanza 4 per 4 metri ma forse, sfruttando l'ampli del sw al minimo, guadagnerei in precisione e, soprattutto, potrei ottenere un suono meno affaticante rispetto al 320.
E' un'ipotesi corretta?

barbara aghemo
09-09-2002, 20:39
caro Aurel,
prima di tutto una regola aurea: in una stanza, un solo sub e` piu` facile da interfacciare che non due.
Detto questo, la potenza "spropositata" del modello da te preso in esame diviene una certezza di avere la riserva dinamica che occorre per riprodurre i picchi di segnale restando all'interno dei limiti della corsa lineare del woofer, ossia minore distorsione e minore fatica d'ascolto.
Ciao

Gianni Wurzburger
09-09-2002, 20:45
Io mi preoccuperei piu' che altro del suo posizionamento, che in una stanza 4x4 non sara' una delle cose piu' semplici;) . Cerca tanto per cominciare a non installarlo al centro delle pareti, ma spostarti nella zona "3/4".

aurel
09-09-2002, 21:59
ma, tra le posizioni di prova in cui ho ascoltato l'sw 320, la pi convincente sembrata quella esattamente nell'angolo, dove il sub andato pi in basso che mai.
Ci non solo a parere mio, ma anche secondo il proprietario di quel sub che, amoreggiandoci da circa un anno, lo conosce bene.

burgy
09-09-2002, 22:26
...che quel condotto reflex posto sul lato sia un po' troppo grande per poterci fare l'amore!:D :D :D :confused:

aurel
09-09-2002, 23:14
ma con le 602, quasi quasi.....