[Panasonic] TH-50VX100 - Business professional display [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : [Panasonic] TH-50VX100 - Business professional display

spinmar
20-08-2009, 10:00
E' arrivato, Ŕ arrivato :D
Apro il seguente thread ufficiale per descrivere e commentare il seguente monitor professionale ultimo uscito in casa Panasonic: la serie VX100.
Si tratta del modello TH-50VX100: versione 50 pollici, fratello minore del modello 65 pollici.
E' subito importante specificare che si tratta di un monitor e non di un tv: manca quindi tutta la parte di sintonizzazione e speaker (penso sia simile alla versione pioneer kuro serie M).
Bisogna quindi dotarsi di sintronizzatore separato e impianto audio.
Iniziamo da un breve descrizione delle caratteristiche.

http://catalog2.panasonic.com/webapp/wcs/stores/images/LargerPhoto/TH_50VX100U_500.jpg

The new Premiere Plasma 50-inch model brings studio level monitor performance to the luxury home theater, in a more affordable, energy efficient model.

120% of HDTV color standard
Ultra-high 6,144 steps of gradation
Industry-maximum 18-bit processing
40,000:1 contrast ratio
Six gamma curve options
Scalar bypass function
16 user-programmable adjustment settings
Exclusive plug-in architecture

Manuale (http://tda.panasonic-europe-service.com/docs/2z4a8d0343z3z28496z6974z706466z23zff2c78fc9518aa5f 0228f65df587fe73d7c1e3ab/tsn2/data/EU/TH50VX100E/OI/802622/TQBC2377-1.pdf)

Specifiche (ftp://ftp.panasonic.com/pub/Panasonic/business/proplasma/specifications/th-50vx100u_specifications.pdf)

Il modello italiano viene fornito con 4 ingressi HDMI (2+2), vga, component, etc....
Notare che gli ingressi sono modulari: cioŔ sono piatsre seprate che si installano nel monitor: questo significa che quando uscirÓ ad esmepio HDMI 1.4, basterÓ un semplice aggiornamento fw e sostituire la/e piastra/e HDMI.
Il monitor Ŕ un monitor al plasma e quindi contiene tutte le funzioni contro la ritenzione delle immagini: oscillazione microscopica, bande laterali di diverse colorazioni di grigio, screen saver, banda bianca passante, etc....
Parlando con il responsabile tecnico panasonic italia mi ha detto che il monitor viene fornito con le 6 curve gamma perfettamente aderenti alla standard. Inoltre non vi Ŕ alcuna necessitÓ di fare un rodaggio (break in DVD) e la ritenzione delle immagini ... Ŕ solo un ricordo ;)
Questa Ŕ la mia configurazione da cui dar˛ alcune opinioni sul primo utilizzo.

Monitor: TH50VX100
Sintonizzatore: Azbox HD Premium con SAT + DTT configurato per uscire in hdmi a 1080i
AUDIO: impianto pioneer DCS525 (stona un pochino con il tutto ma il suo lo fa egregiamente).
HTPC: In firma trovate il mio HTPC con OS Windows 7.

CollegamentI: Azbox collegato su HDMI 1 e HTPC su HDMI 2.

Distanza di visione: 3 metri.

Piccola nota: Notare che attualmente non ho ancora tarato al meglio il monitor: sto aspettando i consigli del guru :D
Piccola nota2: perchŔ uscire in 1080i dall'azbox e non in 1080p? perchŔ ho notato che lo scaler del panasonic ha un egregio lavoro....:)

Estetica: voto 10
Veramente un bel vedere! Appeso al muro e la prima cosa che attira lo sguardo. Le rifiture in alluminio sono uno spettacolo. Angoli smussati cornice alluminio scuro con una banda nera. Veramente bel lavoro panasonic.

Dotazione: 9 1/2
Da tenere presente che Ŕ monitor e come tale non presenta connessioni tipo usb, slot card, etc....
La sua struttura modulare secondo me Ŕ il grande punto di forza. Viene fornito con tutte le connessioni di cui uno ha bisogno.
Telecomando veramente ben fatto con retroilluminazione della selezioni sorgenti e modalitÓ video. E' possibile passare da una sorgente all'altra con un solo tasto, selezionare la modalitÓ, richiamare settings, etc...
Manuale cartaceo buono anche se addentrandosi nei men¨ si scoprono cose non descritte.

Men¨ e Settings: 9
Il men¨ Ŕ veramente molto completo. Il 10 non lo per colpa mia probabilmente. Esistono le tarature pi¨ fini, fino al bilanciamento avanzato del bianco. Il 10 lo merita l'idea dei settings: esistono 16 memorie che l'utente pu˛ personalizzarsi e richiamare in qualsi momento. Tipo se sky tramette con un nero pi¨ profondo si pu˛ aggiustare la visione, memorizzarla e quindi con un tasto si applica le modifiche quando si vede sky.

Performance: 10
Mamma mia!! Tenente presente che io vengo da un lcd Loewe Xelos A32 e quindi da anni luce indietro ma vi posso assicurare che qui c'Ŕ veramente da divertirsi.
Come detto attulamente NON ho tarato il monitor ma uso principalmente la modalitÓ cinema.

BD e mkv: una cosa stupefacente. C'Ŕ una scena di un trailer della pixar di un interrogatorio in cui si vedono veramente tutte le sfumature di grigio. Nel mio loewe vedovo solo nero.....
DTT e SAT: oltre le aspettative. Anche mia moglie Ŕ rimasta stupefatta da come si vedono i canali. Qui forse il merito va all'azbox che upscala il segnala a 1080i ma da tre metri la vsione Ŕ chiara, senza artefatti e fluida. I mondiali di atletica: quasi quasi faccio pagre il biglietto ai vicini :D
Sky HD: non valutabile. Tra poco far˛ sky mondo + sport e potr˛ valutare l'HD.
HTPC: la scheda invidia ricosce al volo il monitor e permette il settaggio di tutte le modalitÓ supportate: 1920x1080 60/50/24 etc......
Con il pc gioca un ruolo molto importante le modalitÓ anti ritenzione. Per ora veramente ottime.

Garazia: 9
3 anni mi sembrano buoni e vi posso assicurare che la panasonic ha un occhio di riguardo per chi ha questi monitor. Ho chiamato una volta il call center dicendo che ero un neo possessore del monitor e mi hanno subito passato il reparto tecnico. :)

ModalitÓ commerciale panasonic: 5
Vi chiederete il perchŔ..... Ragazzi vi posso assicurare che i suddetti monitor sono una chimera..... Per fare un esempio: secondo mediaworld in italia non sono commercializzati!! Pazzesco. Per trovare rivenditori ho divuto parlare direttamente con il reparto tecnico della panasonic. Esistono ma sono molto nascosti. Se volete in PM vi dico chi sono.

Passiamo alla conclusione: so di essere una chimera dato che pernso di essere uno dei pochi ad averlo. Io non so come sia il krp-500A/M ma questo panasonic Ŕ veramente tosto. Sarebbe molto interessante fare confronti.
Se volete che faccia delle prove fatemi sapere.

Ciao

Genio
20-08-2009, 10:06
Ciao ...congratulazioni per l'acquisto ....anch'io sono interessato alla linea monitor Pana ( st˛ aspettando fine anno per vedere i nuovi monitor PF con la tecnologia neopdp )....volevo chiederti se hai potuto confrontare il tuo monitor con la linea consumer ( G/V ) o con un Pio 5090 , e chiaramente , sapere le tue impressioni .....ciao

spinmar
20-08-2009, 10:18
Ciao confronti ne ho potuto fare solo in parte a distanza con la linea G/V.
Li ho visti da mediaworld e questo giÓ non fa testo date le condizioni esposte (luci, riflessi, etc...).
Trasmettevano sky: mi sono messo a distanza circa 2 metri e la cosa che si pu˛ notare Ŕ che nel vx100 vi Ŕ maggior dettaglio e pi¨ profonditÓ nei colori e nero/grigio. Le immagini sono pi¨ nitide e definite.
Dato il target di prodotto, il vx100 Ŕ pi¨ un rivale del krp rispetto alla linea G/V. Purtroppo non ho potuto fare nessun confronto dato che i krp sono pressoche scomparsi.
Ciao

lucaweb
20-08-2009, 13:23
Prezzo e rivenditori?

Va bene anche in mp se non puoi postarle...

spinmar
20-08-2009, 13:36
@lucaweb: ti ho risposto in pm.
Ciao

lucaweb
20-08-2009, 13:51
Grazie, svuota la tua casella che Ŕ piena!!!!

spinmar
20-08-2009, 14:13
Ops.... Sorry. Svuotata.

P1pp0
20-08-2009, 14:28
Ciao spinmar,
potrei aver anch'io prezzo e rivenditore in MP???
Grazie e complimenti per lo splendido acquisto che hai fato!!!!!!! :D

Onslaught
20-08-2009, 15:10
P1pp0 e lucaweb
Questa Ŕ una discussione ufficiale, non Ŕ assolutamente consentito parlare di prezzi o consigli per gli acquisti.
Certe informazioni, cortesemente, chiedetele esclusivamente in privato (ad ogni modo basta una ricerca in rete per avere molte delle informazioni che chiedete).

lucaweb
20-08-2009, 16:10
Ok, scusate!!!

spinmar
24-08-2009, 10:15
Settings attuali:

Picture Menu

Picture Menu: Cinema
Picture: 26
Brightness: +4
Color: -2
Tint: +3
Sharpness: +1
Color Temp: Warm
Color Management: Off

Advanced Settings

Black Extension: 0
Input Level: 0
Gamma: 2.2
AGC: Off
W/B High

Red: ľ14
Green: ľ1
Blue: +6

W/B Low

Red: +3
Green: -2
Blue: 0

3/2 Pulldown: On
Studio Gain: Off
Noise Reduction: Off
External Scaler Mode: Off
Power Save: Off
Standby Save: On
Power Management: Off
1:1 Pixel Mode: On (in 1080i/p)

Naturalmente work in progress.... ;)

spinmar
31-08-2009, 09:10
Oggi trattiamo il mapping 1:1 tramite HTPC :D
In una prima battuta, usando windows 7 ed ultimi driver nvidia, avevo notato che per mappare il pannello a 1080p dovevo usare una risoluzione pi¨ bassa di 1920x1080p a causa di un certo overscan.
PoichŔ la cosa era molto strana, ecco la soluzione ;)
Praticamente basta utilizzare una delle 16 memorie a disposizione ed associarla all'ingresso dell'hdmi collegato all'htpc ed attivare la funzione mapping 1:1 ON (grazie a John Mason avsforum). Funzione magica..... praticamente disattiva tutti i circuiti di scaling del segnale ed in questo modo Ŕ possibile mappare perfettamente a 1920x1080p 24,50,60Hz.
Immagine perfetta. :D
Ciao

spinmar
15-09-2009, 13:48
Per chi vuole approfondire il tema, ottima recensione:

Recensione VX100 (The New PDP KING) (http://www.zen104526.zen.co.uk/cinema/PF11_VX100.pdf)

Altra recensione:

Avforums Recensione (http://www.avforums.com/reviews/Panasonic-TH-50VX100-Plasma-Display-review.html)

spinmar
16-09-2009, 18:01
Sky HD: non valutabile. Tra poco far˛ sky mondo + sport e potr˛ valutare l'HD.

Aggiorrniamo anche qusta parte :D
Appena attivato sky hd: che dire?
Mamma mia: i canali hd sono qualcosa di fantastico.
Colori brillanti, dettagli dell'immagine, nessuna minima imperfezione anche da molto vicino. Direi che siamo alivello dei mkv anche se questi hanno un bitrate molto pi¨ alto.
Unica nota: non sto usando il decoder di sky ma l'azboxhd con multicas, ma penso che per i canali hd non faccia la minima differenza dato che sono 1080i (come Ŕ settato l'azboxhd): il passagio a 1080p preferisco farlo fare all'elettronica del monitor.

spinmar
17-09-2009, 08:40
16/09/2009 ore 20:45 lione - fiorentina su sky sport 3 hd: :sofico: :sofico:
Veramente bene!!

spinmar
07-10-2009, 16:09
Prendendo spunto dal thread in sezione plasma full hd, vorrei porre l'attenzione che il monitor vx100 ha 16 memorie programmabili dagli utenti.
L'utente ha la possibilitÓ di programmare settings diversi per ingresso ed associrale alle diversi sorgenti: quindi supponendo di avere un decoder sat e dtt in ingresso sulla hdmi 1, uno potrÓ settarsi al meglio il dtt, sat sport, sat cinema, sat hd, etc...., associarle all'hdmi1 e richiamarle con un semplice tasto da telecomando a seconda di cosa stia vedendo.
Inizialmente non avevo posto particolare attenzione a questo aspetto ma
mi sono reso conto di quanto sia importante.
Il paragone con il kuro 9g lo lascio fare a voi ;)

ev666il
15-11-2009, 19:24
A proposito di paragoni con il KURO, com'Ŕ il livello del nero? Pari a quello misurato da E. Frattaroli sul fratellone da 65"? :D Riesci a distinugere le bande nere dalla cornice durante la visione di film al buio?

Onslaught
15-11-2009, 19:28
No, non Ŕ pari a quello del 65", giÓ dalle specifiche si pu˛ notare come i due pannelli non sono uguali (lo si Ŕ sempre saputo).

spinmar
16-11-2009, 08:37
Per essere precisi il contrasto nativo Ŕ 40000:1 (come i futuri panasonic pro plasma PF12) contro i 60000:1 del fratello maggiore.
Come detto tante volte il solo nero non fa nulla ma la cosa importante sono le gradazioni di grigio....
Stai tranquillo che se vedi un film al buio, giÓ solo settando opportunamente white e black (dato che io uso il radiance come scaler esterno, ho selezionato la funzionare external scaler del panasonic che disabilitÓ alcuni controlli di regolazione, tra cui brightness) le cornici non le vedi.

spinmar
26-04-2010, 16:09
Rieccomi vivo. :)
Purtroppo il tempo Ŕ tiranno mentre sarebbe sempre bene e giusto mantenere la discussione viva inserendo gli aggiornamenti.
Da un p˛ di mesi ho affiancato al vx100 il processore video Lumagen Radiance XS.
PerchŔ lo dico?
PerchŔ grazie al Radiance si riesce a spremere al massimo il nostro fantastico monitor, ottenendo immagini e definizioni ottime.
A parte i vari filtri di riduzione rumore, vorrei porre la vostra attenzione sul CMS completo che permette al vx100 di raggiungere sia nel gamut che nella scala dei grigi i riferimenti! ;)
Soprattutto la scala dei grigi, una volta calibrato il monitor, permette di avere delle sfumature di grigio e tridimensionalitÓ veramente perfette.
Rimando al seguente thread (http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=165720) per la calibrazione vx100+radiance.