valvole e HT [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : valvole e HT

gasugasu
15-01-2002, 22:28
qualcuno nel ng ha esperienza di amplificazione a valvole in ambito HT?
Mi spiego: avrei l'occasione di cambiare il finale (ps audio 100 watt)che pilota i diffusori dell' impianto stereo (magneplanar 0,6). Avendo integrato l'impianto Ht a quello stereo dovrei usare il finale a valvole (Conrad Johnson 45 watt) per pilotare le maggies come diffusori frontali. In considerazione dell'efficienza delle maggies (85 db) pur in un ambiente limitato (20 mq) temo di non avere abbastanza potenza in ambito HT. E' anche vero che ho comunque sub woofer con 120 watt, un centrale con 100 e utilizzerei il ps audio per i surround.

fauntleroy
16-01-2002, 12:01
... avresti 3dB di livello sonoro in meno.
Vedi tu se la cosa Ŕ inaccettabile o meno.
Comunque, con 45 W e le maggies si ottengono pur sempre circa 102 dB di pressione, che non sono pochi.
Se poi tieni presente che nei valvolari il clipping (entro certi limiti...) non Ŕ cosý dannoso come nei transistors, hai ancora un paio di dB di riserva dinamica.
Secondo me ce la fanno, anche perchŔ sono un carico piuttosto facile.
Ciao.

Rol
17-01-2002, 12:08
Al di lÓ del problema dei watt, che penso siano sufficienti (ovviamente andrÓ ben regolato il livello del segnale di uscita dei canali frontali) verifica l'interfacciamento con il pre.

Se, come immagino, pensi di inviare l'uscita pre dei frontali di un integratone AV al CJ, verifica il livello di bontÓ dell'interfacciamento. La mia esperienza Ŕ che tra elettroniche AV consumer e finali High End non sempre gli interfacciamenti sono felici ...

Ciao.

gasugasu
17-01-2002, 21:21
[QUOTE]Originariamente inviato da Rol

[Se, come immagino, pensi di inviare l'uscita pre dei frontali di un integratone AV al CJ, verifica il livello di bontÓ dell'interfacciamento. La mia esperienza Ŕ che tra elettroniche AV consumer e finali High End non sempre gli interfacciamenti sono felici ...

In realtÓ dall' "integratone" (HK 5000)il segnale entrerebbe in una uscita ausiliaria del pre (Ps Audio)e quindi al CJ. Inoltre questa configurazione verrebbe utilizzata (come con il finale attuale)solo per l'HT. Per lo stereo l'integratone rimane spento.

Rol
18-01-2002, 08:24
Originariamente inviato da gasugasu
[QUOTE]
In realtÓ dall' "integratone" (HK 5000)il segnale entrerebbe in una *uscita* ausiliaria del pre (Ps Audio)e quindi al CJ. Inoltre questa configurazione verrebbe utilizzata (come con il finale attuale)solo per l'HT. Per lo stereo l'integratone rimane spento.

Immagino che tu intenda *ingresso* ausiliario del pre ... in questo caso verifica se tale ingresso bypassa la circuitazione di controllo del volume del pre (cosa fatta dai rarissimi pre che prevedono espressamente ingressi dedicati all'HT per tale utilizzo), altrimenti i risultati di interfacciamento potrebbero essere anche peggiori!

Te lo dico perchŔ io ho "sbattuto la testa" per 2 mesi senza riuscire a ottenere nulla di dignitoso. Alla fine ho unificato gli impianti ...

Ciao,