PDA

Visualizza Versione Completa : E se la grande distribuzione cambiasse?



fortyseveninches
01-08-2009, 05:52
Inutile dirvi che sugli ultimi 2 acquisti on line ho risparmiato...

- sul tv 47" 270 euro in meno sul prodotto ed altri 32 euro in meno sulla consegna a domicilio! (impensabile evitarla su un prodotto dl genere...) rispetto alla "offerta volantino" (in piena estate, coi prezzi ai minimi!) di una grande catena romana. Quanto al trassporto il negozio impone il pacchetto trasporto+installazione a 62 euro quando un mobile di pari valore, ingombro e peso viene consegnato a 20 euro, mentre la consegna internet via corriere è a 30 euro.
- sul lettore BD "solo" 27 euro ma il prezzo base ovviamente è molto più basso...

Eppure se vai di martedì mattina nei centri commerciali non vedi altro che commessi a far nulla perché il negozio in pratica lavora solo sabato e domenica ed il personale è dimesionato per il lavoro del w-e (per non parlare di esposizioni di 400 mq ed oltre...).

Certo bisogna creare lavoro, ma non puo' funzionare tutto con la logica dell'impiego pubblico...

Quello che mi chiedo è perché le stesse grandi catene non fanno proposte innovative, come outlet dove comprare a "scatola chiusa" (come su internet insomma, senza esposizione, senza scegliere, senza parlare con un commesso specializzato) o non metono i commessi in sovrannumero a lavorare sulle vendite internet?

Sempre a proposito di internet, una catena che "si è svegliata" e che ha il doppio canale (vende ovviamente prodotti diversi a negozio e su internet) mi ha imposto 20 euro di spese di spedizione roma / roma per un acquisto da 90 euro quando il loro magazzino è a 5 km da casa mia... :rolleyes:

Quando cambierai, Italia?

BARXO
01-08-2009, 08:40
mi ha imposto 20 euro di spese di spedizione roma / roma per un acquisto da 90 euro quando il loro magazzino è a 5 km da casa mia...


Che siano 5 o 500 al corriere importa poco...
Conta la pratica di ritiro, gestione e consegna del pacco...
20 € è nella norma...
Piuttosto dovrebbero dare la possibilità di acquisto online con ritiro sul posto (se non sbaglio CHL ed altri venditori online danno questa possibilità)

fortyseveninches
01-08-2009, 12:45
Che siano 5 o 500 al corriere importa poco...
..dovrebbero dare la possibilità di acquisto online con ritiro sul posto...

E' proprio quello che intendevo, anche se è invalso l'uso di imporre una tariffa anche per il ritiro ai pick-up point (pixmania ma anche e-price; chl mi sembra di no ma finora sono finito su chl solo per oggetti "introvabili" piuttosto che per prezzi imbattibili).

Nel caso di media*****, quando acquisti al loro negozio della romanina ti danno un buono e ritiri in magazino (lì vicino) non vedo perché non possano aprir questa porta (che già esiste!) anche agli acquirenti on-line.