richiesta aiuto per installazione vpr - geometria stanza [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : richiesta aiuto per installazione vpr - geometria stanza

Stuka78
12-07-2009, 12:01
ciao a tutti,

nell'ottica di espandere la mia saletta HT (nonche' salotto di casa :D ), stavo pensando all'installazione di un vpr (finalmente!!!)

vorrei restare nella fascia di prezzo di ca. 5/600 euro

il mio budget totale si aggira sui 1000 euro (vpr + telo + switch + cavi nuovi + ...)

la stanza e' abbastanza affollata ma penso si riesca cmq a fare un'installazione che dia soddisfazione

guardando le foto, vi spiego la mia idea:

- il telo andrebbe posizionato a discesa davanti alla mensola che sta sopra al plasma (la mensola di trova a ca. 130 cm da terra + l'altezza del dvd)
- la larghezza della mensola e' di 190 cm; ho pensato ad un telo di larghezza 180 cm (che e' la distanza tra le casse frontali) cosi' da collocare la scena in mezzo ai due diffusori
- il canale centrale appoggia sul mobile basso a 40 cm da terra (e non posso spostarlo)
http://digilander.libero.it/Stuka78/foto_HT/telo.jpg

la mensola di cui sopra e' profonda 30 cm, quindi il telo le deve scorrere davanti => il telo si puo' posizionare cosi' lontano dal muro?
http://digilander.libero.it/Stuka78/foto_HT/mensola.jpg
nel caso di telo motorizzato, pensavo di sfruttare la plafoniera colorata in foto; rimuovere la plafoniera, cambiare l'interruttore con un pulsante, e comandare il telo (ma temo che il motorizzato sia fuori dal mio budget..)

il proiettore andrebbe posizionato alle spalle del divano, su di una mensola ancora da progettare; cmq, idealmente come da foto, il proiettore sarebbe a ca. 200 cm da terra e a ca. 450/460 cm dal telo
http://digilander.libero.it/Stuka78/foto_HT/proiettore.jpg

il punto di osservazione e' ora a ca 280 cm dal plasma 42", ed eventualmente si potrebbe avvicinare una decina di centimetri; lo spettatore cmq sedrebbe piu' vicino al telo che al plasma di ca. 20 cm (dovuto allo spessore della mensola); mi immagino che il telo scenda fino a ca. meta' dell'altezza del plasma, per non dover tenere la testa troppo inclinata verso l'alto.

al vpr collegherei, ora, solo la PS3 in HDMI, ma in futuro vorrei acquistare un box multimediale (dvbt+sat+hd) con uscita hdmi; avrei quindi bisogno di un box (almeno) 2x2 (che mantenga i segnali upscalati in uscita dalla PS3) per poter collegare due sorgenti in hdmi sia al plasma che al vpr

come bozza di progetto direi che basta... ora chiedo a voi i vostri consigli ed eventuali suggerimenti, soprattutto su quel proiettore acquistare, vista la lunga distanza di proiezione, ma la piccola area voluta!

grazie 1000,

stuka

Stuka78
21-07-2009, 12:53
raga, nessuno che mi sa aiutare?!? :D

gherson
21-07-2009, 13:14
stavo pensando all'installazione di un vpr
vorrei restare nella fascia di prezzo di ca. 5/600 euro
Io cercherei un buon lcd hd-ready usato, con quella cifra trovi ottimi vpr.

il mio budget totale si aggira sui 1000 euro (vpr + telo + switch + cavi nuovi + ...)
Se non vai sull'usato la vedo durissima...

la mensola di cui sopra e' profonda 30 cm, quindi il telo le deve scorrere davanti => il telo si puo' posizionare cosi' lontano dal muro?
Si, basta fissarlo a sua volta a delle staffe profonde, non il massimo per l'estetica ma si puo fare.
Oppure potresti togliere la mensola, in quel caso (ma dovresti provare con misure esattissime) potrebbe scorrere davanti al tv anche con le staffe classiche direttamente "a muro".

cambiare l'interruttore con un pulsante, e comandare il telo (ma temo che il motorizzato sia fuori dal mio budget..)
Temo proprio di si, ma non vedo molte alternative... mettere un telo fisso in quella posizione obbligata sarebbe troppo alto.

mi immagino che il telo scenda fino a ca. meta' dell'altezza del plasma, per non dover tenere la testa troppo inclinata verso l'alto.
Uno schermo, per basso che sia (guarda il mio) non da fastidio, anzi...
Considera che tutti i motorizzati hanno il "drop out", scendono a seconda dei modelli di diverse decine di cm, anche 70 o 80 o piu, anche qui devi valutare bene il modello che farebbe il caso tuo.

soprattutto su quel proiettore acquistare, vista la lunga distanza di proiezione, ma la piccola area voluta!
Come gia' detto sopra, lcd hd-ready usato.
Tipicamente panasonic 700/900/ax100/ax200, epson 700, hitachi 300 (a memoria mi sfuggono tutte le marche/sigle, ma giusto per darti un idea).

Ciao