La sala di Plutogiò [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : La sala di Plutogiò

guest_38660
27-06-2009, 10:13
**** Post cancellato perchè questo forum è diventato infrequentabile per persone per bene.

estinto
27-06-2009, 10:43
Non si capisce bene che elettroniche usi, magari metti un elenco dettagliato come foto singole. ;)
Gusto mio personale sistemerei, assolutamente la parte CAVI, in modo da renderli meno a vista, ed anche i vari punti di fonoassorbenza, che mi sembrano buttati lì ( solo come estetica, non parlo della funzionalità, che sicuramente avrai studiato dove e come metterli), ed il mobile porta canale centrale lo eliminerei per far stare sotto il sub, molto meglio se messo in centro e il centrale appenderlo con delle staffe o altro al muro, sempre sotto allo schermo.
Tiriamo via immediadamente quei listelli di legno sopra e sotto le elettroniche mi raccomado! :p
Buona goduria in sala, By

guest_38660
27-06-2009, 10:56
si hai ragione ora sistemo le foto delle elettroniche....
I listelli sono provvisori, voglio realizzare una sorta di semi rack da tavolo...;) ma lo farò per le ferie...
Per quanto riguarda i cavi a vista non mi preoccupo più di tanto tanto è una sala giochi ad hoc...
Il centrale ha il condotte reflex dietro e per adesso non voglio metterlo a parete.
ripassa tra un paio di ore che vedrai le novità!
ciao e grazie per i suggerimenti
Giovanni

estinto
27-06-2009, 11:04
Ma grazie a tè ...che non ti sei "offeso" su alcuni miei interventi! :)
Speravo fosse una cosa provvisoria, perchè solo il cavo Audioquest che passava lì vicino faceva a botte!!!:stordita:
Allora attendiamo altre foto, By

guest_38660
27-06-2009, 12:05
Allora ho caricato un po' più ordinatamente le foto....
per la sistemazione delle elettroniche e dei cavi mi sa che aspetterete sino ad agosto......;) ho bisogno delle FERIEEEEEE!!!
ciao
Giovanni

gianmoschi
27-06-2009, 17:38
Prima di tutto ti faccio i miei complimenti, il parco elettroniche è veramente di ottimo livello. Le Focal anteriori sono splendide e mi sembra che facciano talmente un bel contrasto con i tappeti persiani che io mi muoverei su questa linea per dare una "sistemata" generale al resto dell'ambiente :O
Ed ecco che arrivano le "critiche costruttive":ops:
Vabbe' che è una sala giochi, ma devi veramente fare un pò d'ordine.
L'idea di un rack "custom" mi sembra ottima e credo che possa risolverti gran parte dei problemi di layout dell'impianto.
Dalle foto sembra che l'ambiente sia davvero grande: hai considerato la possibilità di allargare un pò le dimensioni dello schermo?

Insomma, sarà che muoio di invidia ogni volta che vedo una sala dedicata :cry: ma il potenziale è così grande che sarebbe davvero un peccato non sfruttarlo in pieno :angel:

Tienici aggiornati sull'andamento dei lavori (fai più foto che puoi) e non ti faremo mancare il nostro "appoggio morale"... :ubriachi:

guest_38660
28-06-2009, 17:05
Grazie e complimenti anche a te molto carino l'ambiente che hai creato ;) e molto bella la soluzione dello schermo!

Dalle foto sembra che l'ambiente sia davvero grande: hai considerato la possibilità di allargare un pò le dimensioni dello schermo?
Per quanto riguarda lo schermo sono arrivato alla dimensione massima possibile, dalla foto non si vede bene perchè è fatta con un grand'angolo molto spinto ma la larghezza della sala è di circa 4,5 mt, il teleo è di 2,45 mt circa, dal lato della librerie è messo a filo di un aspiratore (si è vero sono un maledetto fumatore incallito.....) e quindi, non ho più spazio, appena andrò in ferie mi dedico alla costruzione di porta elettroniche serio, ho intenzione di realizzare sia i ripiani che la struttura portante in pietra lavica (basalto) come la base che si vede del giradischi...;)
cosidera che la piante della stanza non è regolare ma nella parte posteriore alla penisola in cemento c'è una rientranza dove è appoggiata la libreria, chiamamola così per adesso...., del software.
Ciao
Giovanni

guest_38660
04-07-2009, 08:43
Sto dando una sistematina al thread con le foto... keep in touch...:)

Ho modificato il primo post con le mie spiegazioni dell'installazione, vi attendo nella mia sala..... :), click in basso a sx.
ciao e buon fine settimana.
Giovanni

gherson
04-07-2009, 09:54
Questa e' simpatica:
nel suo perfettamente ordinato caos....

Le elettroniche non ti mancano ;)
Mi associo a gianmoschi per quanto riguarda l'ordine, per il resto ti faccio i complimenti.

guest_38660
04-07-2009, 13:31
GRAZIE Gherson, è un onore ricevere i complimenti da te, per quanto riguarda l'ordine, come ho già detto, durante le ferie di agosto mi darò alacremente al DIY, vedrete che progettino che ho in testa.... :)
L'ordinato caos è una nuova figura retorica dell'audio video..... ;)
Buon WE
Giovanni

monster
04-07-2009, 17:58
La parte della sala con lo schermo e' molto carina.
La penisola dovrebbe essere riorganizzata in modo migliore, sciupa tutta la bellezza del tuo home theater.
Comunque complimenti, una volta sistemato il tutto avrai una bella saletta.

OIBAF
04-07-2009, 18:04
Non perdere tempo ad ordinare, tanto lo sai che poi arrivano gli amici e mettono tutto a soqquadro :asd: :asd: :asd:
Ehi Plutogiò, io mi prenoto per un repeat di "Stella di mare" live in vinile ho ancora il magone da quel pomeriggio :cry: :cry: :cry:

guest_38660
06-07-2009, 09:28
Grazie Fabione....:)
1) tu non hai bisogno di prenotazione alcuna.....! vieni e citofoni... quando vuoi
2) per la rioganizzazione delle matasse elettriche stai pur certo che chiederò anche il Tuo aiuto.
ciao e buon inizio sett.
Giovanni

belfiore
06-07-2009, 09:34
Beh, proprio un bel impianto ;)

Ordine a parte (non mi ci pronuncio :cool: ) cercherei di abbassare lo schermo in modo da averne il centro più o meno ad altezza degli occhi quando sei seduto.
Dalle foto mi sembra un tantino troppo alto.

guest_38660
06-07-2009, 10:51
Ma grazie!!!
Anche il mitico Belfiore mi è venuto a trovare....:)

per il fronte anteriore, nello specifico lo schermo, appena ho un po' di tempo vedo di sistemare anche quello, il vero problema non è tanto l'altezza dello schermo ma pittosto, soprattutto la sera...., l'imprescindibile "scivolamento" verso l'orizzonte piatto del fruitore....! quest'anno come non mai mi ritrovo spesso a "collassare" prima della fine di un film..... :p :p
Tornando seri, la vera difficoltà è nei diffusori che non mi permettono di abbassare molto di più la posizione dello schermo (che è un DIY ricavato da uno sopavision, telaio in legno e cornice fatta da battiscopa in pvc opaco), quando ho pensato la sala purtroppo non Vi conoscevo ancora....:( , quindi ho progettato lo schermo immaginando i diffusori (soprattutto il sx) posizionato esattamente nell'angolo della parete :( ; ovviamente dopo un po' di frequentazione del forum ho subito posto rimedio allontanando il diffusore sia dalla parete posteriore che da quella laterale, adesso mi trovo nell'impossibilità di abbassare di molto lo schermo perchè il diffusore sx mi intralcerebbe la visione!:cry:. Per la serie errori da non ripetere... stesso problema, non so se hai notato, c'è l'ho con l'aspiratore che non mi permette di spostare più a dx lo schermo.

belfiore
06-07-2009, 11:18
Allora, non vorrei sbagliare (magari la prostettiva in foto inganna) ma se abbassi lo schermo di quel tanto che serve (ovviamente fino ad arrivare al di sotto sotto dell'aspiratore) potresti spostarlo verso destra, magari invertendo la posizione del sub con quella del tuo diffusore destro.

Fai pure qualche prova, non te ne pentirai :)

Fab

guest_38660
06-07-2009, 11:50
Di nuovo grazie Belfiore, perchè mi hai dato un suggerimento al quale non avevo ancora pensato, farò, durante le ferie di agosto, sicuramente la prova a mettere il telo sotto l'aspiratore....potrebbe venirne qualcosa di interessante!
ciao
Giovanni

SKYFAZER
06-07-2009, 17:10
Complimenti, anche alla tua dolce metà, perchè deve volerti MOLTO bene per accettare tutto quel popò di roba in giro...:D :D
Anche io sto "discutendo" da qualche mese per il posizionamento di un paio di pannelli fonoassorbenti mobili...:rolleyes: Ma ce la farò!!
A parte tutto, bel lavoro, complimenti.
Se mi permetti, un piccolo suggerimento: prova a spostare il sub accanto al divano o addirittura dietro (quando lo usi, ovviamente;) ) e vedi se cambia qualcosa...Magari, se puoi/vuoi, visto che i diffusori frontali sembrano poter scendere abbastanza bene in basso, prova ad indirizzare le basse frequenze su entrambi, settare i post. su large e far fare il taglio al sub (cioè colleghi i canali post al sub).

Buoni ascolti :D

guest_38660
07-07-2009, 08:19
I complimenti alla mia dolce metà ci stanno tutti!!!!:) Anche perchè è opera Sua il restauro della maiolica che si intravede nella zona sx della sala (è ceramista)!!!!
Anche se comunque la sala è un ambiente a parte, nel salone non sarebbe mai stato possibile fare tutto quello!!;)
Ti ringrazio per il suggerimento del sub abbinato ai surround, in realtà è una cosa che mi è stata consigliata in passato proprio dal rivenditore dei diffusori. E' una prova che farò sempre durante le mitiche ferie, quest'anno non sembrano arrivare più....:( , dovrei però capire cosa succederebbe al canale LFE (attualmente il sub è settato in double bass per LFE a 120 Hz e 80 Hz per i canali surround, front e center sono settati su full-range), inoltre il sub viene utilizzato solo per i film (non è un sub adatto/vecchiotto/scarsino per sostenere la musica mch).
ciao
Giovanni

SKYFAZER
07-07-2009, 08:35
Beh, io quando feci la prova non avevo i diffusori front di adesso (RoyalDevice Erica MKII che scendono a 24hz ;) ), quindi un po' del canale LFE me lo sono perso...Però tutto è stato compensato dalle basse freq. che uscivano dal sub posteriormente :eek:
In pratica stacchi il sub dall'ampli e lo colleghi ai canali surround (per farlo devi avere un sub con gli ingressi/uscite x i surround, altrimenti il discorso decade): poi decidi il taglio con la manopolina del sub (..ovvio che l'ampli devi settarlo su large, altrimenti è questo che ti taglia le basse freq).
Spero di essermi spiegato...Chiedimi eventualmente in pvt :D

fabioku
21-07-2009, 10:44
Complimenti per la sala e soprattutto per il "piatto" del vinile,ma dove lo hai fatto fare?

Una piccola provocazione: sbaglio o nella foto della penisola quello nero non è un Mac?
Ciao 'mpare

guest_38660
21-07-2009, 10:59
Ciao, grazie per i complimenti, la base del piatto l'ho fatta fare dal "marmoraru" (marmista per gli italici...:D ), per inciso, quello nero è proprio il mio macbook....;)
ciao
Giovanni

riddick
21-07-2009, 11:30
Complimenti x la saletta Giovanni,
come vanno le 700 c'è molta differenza con le 800 precedenti?
saluti
Remo ;)

guest_38660
21-07-2009, 11:53
Ciao Remo,
grazie....;)
si le 800 erano meglio ma non dal punto di vista timbrico, più che altro le 800 essendo dipolari erano più avvolgenti nei film, ascoltando musica mch (qualche sacd) preferisco le 700 in quanto ad individuazione delle sorgenti, ripeto, timbricamente non cambia nulla i trasduttori sono gli stessi!.
ciao
Giovanni

Speedy
04-08-2009, 14:22
Ciao Giovanni, il cavo Audioquest blu mi sembra di riconoscerlo ;)

Bel lavoro

guest_38660
05-08-2009, 09:11
@speedy: grazie, si il cavo audioquest ha origini teutoniche.....;)
Ragazzi sono in pieno marasma riorganizzattivo a presto nuove foto.....:D
ciao a tutti e ci vediamo al TAV:)
Giovanni

guest_38660
31-08-2009, 14:21
preparatevi.... a breve foto del mitico oppo bdp83 e alcuni screenshot....
stay tuned!
cari saluti a tutti
Giovanni

marco00
31-08-2009, 14:36
Complimenti per la tua sala, un'ambiente davvero piacevole.. E come va il super oppo? è moooolto interessante... prezzo finale?

guest_38660
31-08-2009, 15:06
ciao Marco,
grazie per i complimenti :)
guarda del "super oppo" non posso che esserne entusiasta!, non tanto per i Br ma quanto per i DVD, sto riscoprendo tutti i miei "vecchi" film, dal punto di vista solo audio, non c'è che dire strasoddisfatto anche per quest'aspetto! Il prezzo: poco meno di € 700 "tutto compreso".
cari saluti
Giovanni

guest_38660
02-09-2009, 19:23
Per adesso ho avuto solo il tempo di caricare una foto al volo del nuovo arrivato, con calma vi farò un intero servizio....!
Ciao a tutti
Giovanni

Speedy
06-09-2009, 11:24
Come ti ho detto, complimeti per la sala. Gli audioquest che ti ho venduto (la vendita più rapida del forum, non ho dubbi) suonano come i king cobra che li hanno sostiuti. Consigliatissimi ! ! !

guest_38660
06-09-2009, 13:07
ciao speedy, mi vuoi dire che tra i diamod black e king cobra non c'è differenza? se fosse così mi sento ancora meglio:)

Flyingdj0571
06-09-2009, 14:50
bella sala!

guest_38660
06-09-2009, 15:03
grazie dj volante...:)

Speedy
12-09-2009, 19:24
ciao speedy, mi vuoi dire che tra i diamod black e king cobra non c'è differenza?

La differenza c'è ma non penso che poi valga il salto economico ... ma è sempre così ;)
Il diamondback è un cavo eccellente e lo ripiazzerei col kingkobra solo su sistemi abbastanza costosi in manera da godere della trasparenza di questo interconnect.

guest_38660
06-10-2009, 08:53
Dopo aver ulteriormente "studiato" le Vs migliori salette e dopo la visita di un mio amico, grande ex-audiofilo pentito..... :) ho fatto delle modifiche alla disposizione del divano, allontanandolo dalla parete della penisola, alla distanza dei diffusori, allargando il fronte anteriore, inoltre ho messo un altro tappeto nella parte della sala non dedicata all'ascolto, in sostanza mi è stato detto che avevo la zona ascolto troppo assorbente e la zona free troppo riflettente/rimbombante. Devo dire che ne ha giovato moltissimo la "profondità" della scena in ascolto stereo (ritengo a causa proprio del riverbero che mancava), in Ht la sensazione di coinvolgimento è aumentata pure ma in misura inferiore, sempre parlando di sensazioni.
ciao a tutti
Giovanni

moneder
13-10-2009, 17:07
Ciao Complimenti! Ci sono davvero dei componenti eccellenti.
Ma per le bass traps ad angolo......funzionano??? Non è che è meglio utilizzare lana di roccia/vetro per le bass traps?????

guest_38660
14-10-2009, 08:52
Ciao,
grazie per i complimenti, per quanto riguarda le trappole angolari, le ho fatte realizzare da www.soundtech.it, il principio è lo stesso della lana di roccia, con queste hai il vantaggio che si possono meglio posizionare e te le fanno su misura, inoltre, in base al tipo di densità del materiale adottato assorbono diverse frequenze. Io ho fatto una "analisi" della sala con REW (room equalization wizard, software free) ed ho mandato i risulatati alla ditta che mi ha consigliato la disposizione e la densità. Funzionano meglio delle classiche trappole con lana di roccia perchè sono specifiche per il mio ambiente.....;)
ciao
Giovanni

tury65
12-12-2009, 14:40
Ciao Plutogiò, intanto ti faccio i complimenti per quello che sei riuscito a realizzare, e poi volevo chiederti dove abiti di preciso visto che ho la residenza vicino a te, magari possiamo vederci. Ho già comprato, come vedi in firma, un bel pò di roba e magari qualche consiglio me lo potresti dare (e viceversa). Ancora tanti complimenti per il tuo impianto. Ciao,
Salvo

guest_38660
03-01-2010, 08:15
Aggiornata la saletta con un regalone di Natale......

guest_38660
08-01-2010, 15:08
Saluti a tutti.
Quando questo spazio virtuale, che era uno dei forum più autorevoli, tornerà ad esserlo, ci rivedremo. Per adesso ciao e buoni ascolti/visioni a tutti, soprattutto ai fascistoidi......:D :D :D :D

sensey
09-01-2010, 11:47
Scusate ma....che è successo?!?! :eek: