cablare lan [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : cablare lan

maxrub
06-06-2009, 20:29
Salve, volendo cablare casa in lan per la letture da parte di mediaplayer dio files nel pc avrei una domanda probabilmente stupida: se voglio mettere due connessioni lan in una stessa stanza davo portare due cavi o uno solo che poi si sdoppia fino ai due connettori femmina da parete? Grazie

obiwankenobi
06-06-2009, 21:47
Puoi portare un solo cavo, che però va collegato a uno switch Ethernet (un piccolo a 5 porte, del costo di pochi euro), al quale collegherai gli altri due.

AlexZone
06-06-2009, 22:31
Se puoi però porta due cavi (con due prese ovviamente - ad ogni capo); il costo in più è irrisorio: avere uno switch comporta cmq un apparrecchio in più tra le scatole che deve pure essere alimentato (e magari ti rallenta anche ...)

obiwankenobi
06-06-2009, 22:42
Uno switch non rallenta nulla.
Ti può consentire ulteriori collegamenti, magari futuri.
Il collo di bottiglia è il throughput del NAS, in caso di streaming, non certo lo switch.

I costi vanno comunque valutati anche nel caso di passaggio di due cavi.

Sono due alternative differenti, entrambe valide.
Valuta tu in funzione delle tue esigenze.

AlexZone
06-06-2009, 23:17
Per "rallentare" intendo che se compri un fast ethernet magari di infima qualità può diventare lui il collo di bottiglia, non mi riferivo certo ad un buon switch magari giga; per quanto riguarda gli sviluppi futuri, se ne avesse bisogno, uno switch lo può comprare ed aggiungere in qualsiasi momento.
E' vero che sono due soluzioni valide e neanche tanto alternative ma, IMHO, se devo cablare un locale prima di tutto cercherei di stendere la maggior parte dei cavi compatibile col mio budget (e con le mie esigenze certo) e solo dopo adotterei soluzioni diverse.

sgfamd
07-06-2009, 19:11
Per "rallentare" intendo che se compri un fast ethernet magari di infima qualità può diventare lui il collo di bottiglia, non mi riferivo certo ad un buon switch magari giga
Mah. Un buon switch giga ethernet a 5 porte costa intorno ai 30/35 euro (Io ho uno della netgear e la mia rete è con cavi CAT 6). Oggigiorno le differenze con i fast ethernet non sono poi così tante in termini di budget.

se devo cablare un locale prima di tutto cercherei di stendere la maggior parte dei cavi compatibile col mio budget (e con le mie esigenze certo) e solo dopo adotterei soluzioni diverse.
Io mi sono cablato casa con sole 90 euro di spesa par il materiale di rete (100mt di cavo CAT6, due prese di rete, pinza crimpatrice, tester e 6 cavi CAT 6 da due metri già pronti). Ma l'ho ordinato dalla germania. In italia si fanno pagare 90 euro solo il cavo...

AlexZone
08-06-2009, 12:47
Infatti avevo detto che mettere un cavo in più ha un costo irrisorio ... ;)
Inoltre avevo dimenticato di aggiungere che con un cavo solo la banda disponibile viene suddivisa tra i due dispositivi a valle mentre con due cavi ciascuno di essi può utilizzarla interamente (e non è un caso teorico, si pensi ad esempio ad un pc e un media player a valle ed ad un nas e internet a monte tanto per fare un esempio banale ...)

P.S.: cmq 90 euro per tutto quel materiale mi sembra un pochino basso ... sinceramente una crimpatrice decente all'inteno di un pacchetto simile non ce la vedo; IMHO ovviamente