[Panasonic] NeoPDP V10: Settaggi (solo possessori) [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : [Panasonic] NeoPDP V10: Settaggi (solo possessori)

catalambano
02-06-2009, 11:49
Apro la discussione per scambiarci opinioni sulle impostazioni, sempre delicate, di questo televisore.

Comincio a postare i miei settaggi in due versioni: senza e con intervento nel service menù, con le ultime modifiche: potete usare il copia incolla per fare lo stesso. La calbrazone è stata effettuata con sonda Spyder3 e colorimetro HCFR (gratuito nel sito francese: digitate hcfr su google ed esce tutto)

Preciso che si tratta in tutti i casi di settaggi effettuati prima dell'inserimento del DVDO nella mia catena ed effettuati con dvd avchd AVS Forum in standard bt709 (col dvdo ho dovuto ricalibrare tutto), utilizzando i patterns APL (grandi).

TX-P50V10E

Migliori impostazioni senza intervento nel menù di servizio

Modalita: NORMALE (approssimativa: non la utilizzo quasi mai)

contrasto 37
luminosità 2 (i due punti in più rispetto al default l'ho dato a seguito di Merighi test, migliorano le basse luci notevolmente, con perdita di nero trascurabile, imho)
colore 24
nitidezza 5
temp colore: calda
gestione colore: off
digital cinema colour: off
Modalità Eco: off
p-nr: off (MINIMO solo su tv analogica e dvb)
3d comb filter (per segnali non hdmi): on

Impostazioni avanzate:
W/B High R +8
W/B High B +5
W/B Low R +6
W/B Low B +4

Gamma: 2.2

Modalita: CINEMA

contrasto 36
luminosità 0
colore 29
nitidezza 5

Impostazioni avanzate:
W/B High R +10
W/B High B +6
W/B Low R -5
W/B Low B 0

Modalita: THX
contrasto 36
luminosità 0
colore 30
nitidezza 5
temp colore: non disponibile
digital cinema colour: non disponibile
Modalità Eco: Off

Impostazioni avanzate:
W/B High R +9
W/B High B +5
W/B Low R -4
W/B Low B 0

Gamma: non disponibile

L'IFC ed il 24p Smooth Film sono sempre su off. Li attivo solo in caso di bisogno (cioè mai).

Migliori impostazioni con intervento nel menù di servizio

Regolazioni generali service menù (gamma)

Standard definition
R-cut: 79
G-cut: 79
B-cut: 79

R-drv: FE
G-drv: EC
B-drv: A4

All cut: 79
All drive: FE

High definition
R-cut 79
G-cut: 79
B-cut: 79

R-drv: FE
G-drv: EC
B-drv: A4

All cut: 79
All drive: FE

Modalita: NORMALE (approssimativa: non la utilizzo quasi mai)

contrasto 37
luminosità 2
colore 24
nitidezza 5

Impostazioni avanzate:
W/B High R +8
W/B High B +5
W/B Low R +6
W/B Low B +4

Modalita: CINEMA

contrasto 37
luminosità 1
colore 29
nitidezza 5

Impostazioni avanzate:
W/B High R +11
W/B High B +6
W/B Low R -4
W/B Low B 0

contrasto 37
luminosità 1
colore 30
nitidezza 5

Impostazioni avanzate:
W/B High R +11
W/B High B +7
W/B Low R -4
W/B Low B 0

L'IFC ed il 24p Smooth Film sono sempre su off. Li attivo solo in caso di bisogno (cioè mai).

catalambano
02-06-2009, 11:50
Lascio anche il link alla discussione ufficiale aperta a tutti:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=137773

superman71
05-06-2009, 23:55
Ciao catalambano, solo per conferma, questi settaggi vanno bene anche per il rodaggio?
Se la risposta è affermativa, puoi anche elencare gli accorgimenti che stai utilizzando per evitare lo stampaggio?

Grazie di cuore.

Ciao.

superman71

catalambano
06-06-2009, 01:23
Non uso precauzioni, salvo evitare immagini fisse e troppe band nere. Già col pz800, mio precedente tv,non ho avuto problemi...

GattoNz
08-06-2009, 12:35
Ciao a tutti

mi è arrivato sabato il 42V10... aspetto per ora a dare giudizi dettagliati sulle prestazioni del plasma anche perche ho avuto poco tempo per lavorare sui settaggi in maniera approfondita. Diciamo che dopo un paio d'ore di utilizzo con le impostazioni out-of-the-box sono rimasto decisamente impressionato.

Volevo chiedervi invece info relativamente al modulo CI...
Sono andato da MV alla ricerca dell'oggetto e dopo una breve verifica mi hanno detto che quelli in loro possesso sono certificati solo per la serie 8x/800 e non sanno se funzionano sulla serie V.

Qualcuno di voi ha gia comprato il modulo CI per la serie V? Se si, esiste un codice/modello da cercare in modo da poter andare sul sicuro?

Grazie 1000
F

Kivron
11-06-2009, 00:37
Ciao a tutti.
Stasera mi sono visto il mio primo Blue-Ray (tramite PS3)... veramente spettacolare, ma ho trovato i settaggi di fabbrica un po troppo "chiari" (era impostato su THX)
Ho visto il Cavaliere Oscuro... e, come dice il titolo, me lo aspettavo più "cupo" (visivamente parlando).

Domani provo i tuoi settaggi, e magari posto le mie impressioni! :)

P.s. Proverò anche io il Meringhi... chissà vengano fuori valori diversi!

catalambano
17-06-2009, 07:45
Probabilmente i miei settaggi non vanno bene per i tuoi gusti, dato che prevedono un leggero aumento di luminosità e contrasto. Credo che tu debba lavorare su questi parametri, ma con molta attenzione a non compromettere le basse luci. Attento al colore, a mio avviso l'impostazione di fabbrica è troppo satura (il che è particolarmente evidente con le partite di calcio).
Ciao

Kivron
18-06-2009, 00:14
Probabilmente i miei settaggi non vanno bene per i tuoi gusti, dato che prevedono un leggero aumento di luminosità e contrasto. Credo che tu debba lavorare su questi parametri, ma con molta attenzione a non compromettere le basse luci. Attento al colore, a mio avviso l'impostazione di fabbrica è troppo satura (il che è particolarmente evidente con le partite di calcio).
Ciao

Ciao, scusa se non ho postato altri valori.
Il colore di default è DECISAMENTE saturo !!! :D
Al momento l'ho impostato a 25 (come suggerivi anche tu).

Ho provato anche il Merighi... ma settando come dice lui, risento comunque troppo la luminosità.
Sai per caso se esistono altri DVD di settaggio (e magari anche qualche DVD per settare l'Home Theater 5.1 ) ?

P.s. Comunque più lo uso, e più me ne innamoro :D

catalambano
18-06-2009, 21:00
So che af digitale o la sessa avmagaznine dovrebbero aver prodotto dei blu ray per la calibrazione, ma non ne sono in possesso.
Peraltro anche io avverto, in modalità cinema, l'impulso a ridurre lievemente la luminosità, portandola sotto lo zero (-1 direi, non oltre). Però col Merighi l'equivalenza dei neri c l'ho a +1... Non so che fare...
Esperti del forum illuminateci...
Ciao

Luciano Merighi
22-06-2009, 11:17
i vari DVD di test, incluso il mio, non si inventano nulla...
Il valore del nero assoluto è uno e unico, cioè il 16. Questo livello deve sparire nello sfondo, mentre il 17, il 18 e via, si devono percepire.

I test dvd sono indispensabili per fissare gli estremi ma non possono aiutare sulla regolarità della curva del gamma, per la quale è praticamente indispensabile uno strumento. Se questa curva non è corretta, anche con un 16 livellato alla perfezione, le immagini possono apparire troppo chiare o troppo scure...

catalambano
22-06-2009, 22:11
Approfitto dell'onore della tua risposta... per farti una breve domanda: se calibro il mio lettore blu ray con il tuo DVD, poi la calibrazione va bene anche per il 1080p, ossia anche per i BD? E va bene anche per gli ingressi televisivi tipo sky (collegato in scart o HDMI)?

Se non è così, a quando un Merighi BD-test?:D
Grazie... anche del prezioso strumento che hai dato a tutti noi

Luciano Merighi
22-06-2009, 22:52
per i BD teoricamente si, decodifica colore a parte, i criteri delle scale di grigio sono i medesimi.
il "teoricamente" perchè non si può escludere a priori che un display o soprattutto un lettore, non attivino set-up diversi a seconda del medium o della risoluzione usata.
Personalmente non ho però mai trovato quest'ultimo caso, ad esempio con un panasonic PX80 collegato con BD35, Denon1920 e PS3, ho verificato comportamenti sempre coerenti fa il TestDVD e alcuni BD test.

Per le altre sorgenti, purtroppo il dvd non può costituire un riferimento, al massimo un paragone...

Lokutus.a
24-06-2009, 09:32
Non sono un possessore del V10 ma spero di diventarlo presto, pertanto mi rivolgo a coloro che lo sono già per porre un quesito:
dove ho potuto visionare il V10 (con diverse sorgenti) ho notato una sorta di "definizione" leggermente inferiore rispetto ad altri monitors (soprattutto LCD)...
lo dico in maniera diversa: qualche concorrente mi è sembrato più preciso/definito, soprattutto sui contorni degli oggetti in movimento (cose o persone).
Questa situazione è da considerarsi una caratteristica del Pana? Può essere migliorata con i settaggi?
Grazie a chi vorrà darmi delle informazioni.
Armando

baxxx
24-06-2009, 15:46
Questa situazione è da considerarsi una caratteristica del Pana?

E' una caratteristica della tecnologia plasma.
Immagini più morbide, bianco e colori meno sparati e più naturali.
Se vuoi un'immagine "tagliente" devi rivolgerti ad un lcd. Che però ha tutta una serie di svantaggi (ehm, caratteristiche...:D )

KyO
14-07-2009, 23:27
mi è appena arrivato il 50v10 , ma mi chiedo l' impostazione 24p smooth film appare solo in determinate circostanze ? idem per il guide plus a me non appaiono mai..

vakk
16-07-2009, 18:57
se non erro il 24p appare solo in caso di ingresso con HDMI (e forse solo con 24Hz in). Il guide plus non funziona (come sul dvd rec philips che ho), alcuni canali non si aggiornano mai. La tv deve rimanere in stand by anche di notte per avere l'aggiornamento sui canali (su quelli rai funziona).

Qualcuno ha un eccessiva dominante rossa con visione DVB-T? in alcuni casi è eccessivo, non ho trovato ancora come correggerlo. Se collegato al lettore blu ray, questo "eccesso" non è mai presente, sia in THX sia in Cinema (normale e calda). Idee?

Cordiali saluti
Vakk

pranox
17-07-2009, 15:00
E' uscito l'aggiornamento di sistema scaricabile da internet. L'upgrade apporta notevoli benefici alla visione, come giustamente Catalambano rileva nell'apposito trd.

Lupo2k
18-07-2009, 13:43
:) Ho provato a fare l'aggiornamento via etere, ma non mi ha rilevato nuove versioni. La mia è la 2.003. Quando avrò l'adsl, farò quello via internet!

wolf77
29-07-2009, 08:51
Ciao ragazzi, avrò il 50 tra oggi e domani.
Mi attengo alle impostazioni in prima pagina (sono aggiornate vero?) e poi vi posto le mie impressioni.

Qualcuno mi sa dire se attivando il 24p si hanno reali benefici in fatto di fluidità?

Spero poi di azzeccare tutte le impostazioni corrette da ps3 come uscita video e cose di questo tipo. Ho cercato qui nei miliardi di post ed ho trovato qualcosa. Leggerò poi bene il manuale.
A presto.

catalambano
29-07-2009, 23:34
Sono aggiornate, ma relative alle ultime regolazioni da me effettuate dopo il rilascio del nuovo firmware (scaricabile collegando il televisore ad internet).
Ciao

wolf77
31-07-2009, 20:28
Forse già trattato nel thread g10 ma con la ricerca del digitale terrestre io non trovo nè rai nè mediaset.

Mi ricordate?
Grazie.

p.s.= ricordavo bisognasse mettere come paese germania...

wolf77
31-07-2009, 21:07
Ho trovato. Era per la ricezione di canali satellitari. E bisogna scegliere Germania.
Resta il problema che col digitale terrestre vedo solo canali locali...

Andando dal menu sistema-aggiornamento non mi vede l'aggiornamento software???....io ho la 2.003

Risolto: premendo il tasto 'viera cast' si sta aggiornando.
Sta scaricando la 2.011. Un mistero.

marcodec
11-08-2009, 10:45
Salve a tutti, è la prima volta che uso un forum quindi abbiate pazienza.
Questo mio per chiedervi consiglio/opinione. Dovendo sostituire il mio amato Panasoni Th 42PZ700e (fulminato) ho optato per il nuovo P42V10e, dopo aver letto parecchi pareri positivi. Mi è arrivato via corriere capovolto, a testa in giù, so che non vanno coricati e ho immaginato il peggio. L'ho collegato ma devo essere sincero non sono rimasto soddisfatto, vi spiego perchè:
appena acceso le impostazioni sono pessime ed allora ho subito cambiato i valori come indicato qui all'inizio tanto per avere una base da cui partire.
rispetto al PZ lo trovo molto più grigio e poco vivace, mi aspettavo più grinta visto lo schermo lucido. Anche come risoluzione preferivo il PZ. Ho provato a cambiare i valori guardando SKYHD e un BD su PS3 .. guardando SKY ho dovuto mettere in OFF tutte le impostazioni avanzate perchè andava a scatti... altra cosa le trasmissioni SKY normali le vedo molto peggio come qualità rispetto al vecchio PZ. Vi chiedo se secondo voi si è danneggiato nel trasporto e se bisogna metterci buona volontà a trovare i settaggi giusti?
Ha bisogno di rodaggio? Grazie in anticipo.

GPV
11-08-2009, 11:52
ops........

marcodec
11-08-2009, 19:58
Nell'attesa di qualche buon consiglio ho provato a modificare i settaggi... per avere un'immagine "visibile" ho dovuto portare il contrasto a 50, i bianchi tendono comunque al grigio, la luminosità a +5 gamma 2, in modalità normale... sempre off il generatore di immagini per il 600hz perchè va tutto a scatti... help

kalicat
11-08-2009, 21:28
noi siamo in attesa del 50v10 appena ordinato, dato che lo consegneranno dopo ferragosto se non più avanti, secondo voi c'è la possibilità che ci arrivi già con il firmware aggiornato?

KyO
12-08-2009, 20:55
qui si parla solo di settaggi e solo per possessori.

Vi chiedo se secondo voi si è danneggiato nel trasporto e se bisogna metterci buona volontà a trovare i settaggi giusti?

Da come ne parli sembra danneggiato o settato malissimo, io non solo non ho mai avuto problemi ne di scatti ne di scarsa qualità su Sky e Sky HD , ma non ho nemmeno dovuto allontanarmi tanto dalle impostazioni di fabbrica dopo aver aggiornato il FW, vedo tutto perfetto... poi imho non so che genere di qualità uno è abbituato a vedere.. per me ad esempio un buon metro di paragone per i settaggi è Kung Fu Panda in BD o BD Rip a 1080p..

marcodec
13-08-2009, 10:17
Lunedì lo porto in un centro assistenza, ho provato con i test di Merighi ma ad esempio la barra 14 non la vedo. Ieri sera impostando contrasto 45 luminosità +6 colore 31 il film su SKYHD l'ho visto discretamente, se alzo il contrasto tra 50 e 55 sembra meglio ( il bianco sembra bianco) poi arrivando a 60 l'immagine diventa scura... ma i canali non HD sono tutti grigi e spenti, anche la barra info di SKY quella blu con le bande bianche .. il bianco è grigio - grigio beige.... la cosa strana però è che i menù vierà quelli in basso si vedono una favola... sembra che i problemi li abbia solo con i segnali in ingresso i 3 HDMI (SKYHD, PS3 e LEttore DVD) che da antenna (DBT) ... Lunedì spero in una soluzione .. Ciao e grazie

wolf77
14-08-2009, 00:14
Concordo con Kyo, ho amici che conoscono serie vecchie del panasonic e sono rimasti entuasiasti di questo V10. Vedrai che sostituendolo risolverai.

Per Kalicat: lo spero per te che ti arrivi già aggiornato ma io comincierei a procurarmi un bel cavo telefonico lungo :)

Zino
14-08-2009, 01:37
Oltre a collegare il V10 con un cavo che vada al router, si può attaccare un access point all'uscita di rete del plasma?

KyO
14-08-2009, 12:09
io ho collegato tv,xbox,tvix,BD ad uno switch di rete che va al router di alice , senza nessun problema ;) però c'è l'altra discussione per parlare di queste cose, qua postiamo solo settaggi e modalità di visione.. altrimenti abbiamo discussioni parallele..

catalambano
14-09-2009, 07:38
Edito il primo post con le ultime regolazioni a seguito di calibrazione con sonda delle modalità thx e cinema.
Ciao a tutti.

KRAMER
14-09-2009, 07:57
regolazioni a seguito di calibrazione con sonda delle modalità thx e cinema.
Ciao a tutti.
Intanto grazie..............io ho settato il mio Pana con le tue impostazioni.......certo mi riservo di fare piccoli aggiustamenti seguendo i miei gusti, o i miei occhi:p .... Ma ti vorrei chiedere se hai mai pensato, visto che avresti disponibilità di una sonda, di regolare i colori dal service menu. Ciao

catalambano
14-09-2009, 22:05
Invio, in allegato, le misure in modalità thx, dopo la calibrazione (ancora migliorabile)
cominciamo dalla luminanza...

catalambano
14-09-2009, 22:09
... poi il gamma...

catalambano
14-09-2009, 22:15
... rgb ...

catalambano
14-09-2009, 22:16
infine la temp. colore

Prima di postare la modalità cinema... Esiste un modo per inserire le immagini, con migliore qualità, nel testo?

raf_66
15-09-2009, 08:50
Modalita: THX (calibrata con sonda spyder3 e hcfr)

Impostazioni avanzate:
W/B High R +11
W/B High B +6
W/B Low R -4
W/B Low B -1

Ciao a tutti

@CATALAMBANO
Ciao, innanzi tutto volevo ringraziarti per l'eccellente lavoro svolto su questo PDP. Poi volevo chiederti se l'unico modo che ho per verificare se ho inserito il valore giusto, è quello di contare quante volte premo il tasto del telecomando.Difatti, ieri sera ho impostato i tuoi valori aggiornati ma quando sono arrivato alle impostazioni avanzate, ho visto che non esistono contatori.
Grazie e ciao.
Raffaele

KRAMER
15-09-2009, 15:08
@CATALAMBANO
è quello di contare quante volte premo il tasto del telecomandoIo ho fatto così....partendo dal centro ho contato le volte che ho pigiato sul telecomando e penso che non ci siano altre maniere......

catalambano
16-09-2009, 07:27
Infatti è l'unica maniera ed è rispondente alle mie indicazioni.
Però tieni conto che i valori che ho postato sono il risultato di una calibrazione strumentale (la prima della mia vita) che va bene per il mio display: sul tuo i valori corretti potrebbero essere diversi, poichè non esistono due pannelli identici.

Comunque posto qui sotto i files .chc, leggibili col programma hcfr e contenenti le misure.

Cinema: post calibrazione

Cinema_calibrazione_3.chc (15 KB) (http://h.imagehost.org/download/0784/Cinema_calibrazione_3)

THX: post calibrazione

THX_calibrazione_2.chc (15 KB) (http://h.imagehost.org/download/0542/THX_calibrazione_2)

Questi i valori di partenza risultanti dalle mie precedenti regolazioni occhiometriche (i controlli del bianco erano tutti a zero, ovviamente)

Valori_di_partenza_cinema.chc (15 KB) (http://h.imagehost.org/download/0158/Valori_di_partenza_cinema)

Valori_di_partenza_THX.chc (15 KB) (http://h.imagehost.org/download/0417/Valori_di_partenza_THX)

Questi sono invece i valori di default, salvo filtri esclusi e gamma 2.2 in modalità cinema (in modalità thx non è modificabile).

Valori_di_default_cinema_senza_filtri_e_con_gamma_ 2_2.chc (15 KB) (http://h.imagehost.org/download/0924/Valori_di_default_cinema_senza_filtri_e_con_gamma_ 2_2)

Valori_di_default_THX_senza_filtri.chc (15 KB) (http://h.imagehost.org/download/0586/Valori_di_default_THX_senza_filtri)

raf_66
16-09-2009, 09:21
Infatti è l'unica maniera ed è rispondente alle mie indicazioni.
Però tieni conto che i valori che ho postato sono il risultato di una calibrazione strumentale (la prima della mia vita) che va bene per il mio display: sul tuo i valori corretti potrebbero essere diversi, poichè non esistono due pannelli identici.

Si lo so, non esistono pannelli perfettamente identici, ma esiste pure un controllo qualità con delle tolleranze piuttosto strette. Non posso credere che una società come la Panasonic permetta la produzione e quindi la distribuzione di pannelli ottimi e pannelli scadenti relativi allo stesso modello. Comunque, io con i tuoi settaggi mi ci trovo bene e ti ringrazio ancora per averli postati. Un'ultima cosa, di dove sei ?
Ciao,
Raffaele

marzy
23-09-2009, 16:28
Salve,
ho ordinato anch'io il 50V10 e nell'attesa che arrivi sto già spulciando il manuale... una cosa non mi è chiara: mi sembra di aver capito che i settaggi descritti al post #1 sono per ciascuna delle modalità, ma poi come si fa ad assegnare una specifica modalità ad uno specifico ingresso? e inoltre se è possibile assegnare la stessa modalità a due o più ingressi i settaggi possono essere diversi per ciascuno degli ingressi o sono comuni?

Non so se sono riuscito a spiegarmi...:confused:

digitalluke
24-09-2009, 09:00
se non erro il 24p appare solo in caso di ingresso con HDMI (e forse solo con 24Hz in).Vakk

Solo un piccolo chiarimento sul supporto 24P:

Il 24p è una modalità di scansione del video. La sigla indica che vengono acquisiti 24 fotogrammi al secondo (oppure 23,976, per una maggiore compatibilità con i sistemi NTSC) in scansione progressiva. Questo formato è stato concepito per il montaggio non lineare di materiale girato in pellicola e destinato alle sale cinematografiche, mentre oggi viene usato per lo più per motivi estetici, dal momento che il materiale girato con questa tecnica ha caratteristiche di resa del movimento simili alla pellicola cinematografica. Il video in 24p è usato anche come alternativa economica alla cinematografia, ed è usato nel cinema digitale.:D

marzy
29-09-2009, 10:01
Ciao, il DVD di Merighi l'ho trovato, ma a quanto ho capito esistono altri DVD per eseguire i test e le tarature, qualcuno può gentilmente postare i link dove si possono scaricare (se non si viola nessuna regola ovviamente).

Questi DVD sono tutti analoghi oppure hanno funzionalità e caratteristiche diverse?

Grazie.

Probi
22-10-2009, 19:58
Ciao sono un neo possessore di un neo pdp Panasonic 42 V 10 e per prima cosa faccio un saluto a tutti i partecipanti a questa discussione, poi ringrazio Calatambano perchè le sue indicazioni sui settaggi migliori del V10 mi sembrano ottime.

La mia domanda è questa: ho notato che in Inghilterra i V10 non hanno regolazioni del bianco :p , ma ho anche notato che in USA invece i V10 sembrano avere un OSD completamente diverso, intanto con regolazioni numeriche da 1 a 100 e non a "contascatti", poi hanno il controllo su diversi fattori che da buon appassionato ma poco tecnico conosco a malapena (c.a.t.s., 48 o 96 hz ma questo è relativo), inoltre hanno una modalità "custom mode" che noi non abbiamo (a meno che non venga usata con la calibrazione professionale) che, a detta loro, gli permette un maggior controllo e la correzione di alcuni difetti minori della cromia secondaria del THX. Che ne pensate? A leggere i loro forum questo OSD sembra comune e non ad uso di chi si fa calibrare il tv (tipo il settaggio isf dei Pioneer).

Mi incuriosiva poter provare anche i settaggi yankee ma così mi sembra un rischio inutile.

Ciao

pcusim
23-10-2009, 19:09
Salve a tutti. Dopo lunghe esitazioni mi sono deciso e ho ordinato il V10 da 50".
Ero parecchio tentato di scegliere il G10, ma le maggiori possibilità offerte da questa serie (soprattutto l'aggiornabilità del firmware via internet) mi hanno alla fine convinto.
Non vedo l'ora di sperimentare i settaggi consiliati da Calatambano (grazie!).
P.S.
La firma l'aggiornerò solo ad arrivo avvenuto ed integrità verificata. :D

catalambano
26-10-2009, 07:49
Ho ampliato il post dei settaggi in apertura della discussione.
Ci sono anche le regolazioni migliori con intervento nel service menù, ma ricordate che l'accesso è delicato e potrebbe compromettere le garanzia.
Le regolazioni sono relative alla catena Pana BD 35-Pana v10. Il BD 35 è lasciato con le impostazioni immagine di default. Le successive regolazioni che ho fato contemplano il processore DVDO Edge, che nel frattempo mi è arrivato, per cui non le inserisco (se che qualche possessore dell'Edge vuole confrontarsi può scrivermi in PM).
Ricordo che la copiatura di regolazioni altrui non garantisce lo stesso risultato, date le mille variabili.
Ho usato sonda spyder 3, patterns avsforum hd in versione APL e colorimetro HCFR, reperibile gratuitamente qui:

http://www.homecinema-fr.com/colorimetre/

A beneficio di tutti posto il file della calibrazione con intervento nel service (dovete scaricare il colorimetro per aprirlo).

THX_371_APL_HD.chc (26 KB) (http://i.imagehost.org/download/0294/THX_371_APL_HD)

Ciao a tutti

paperinik1
26-10-2009, 08:24
grazie catalambano per i consigli e per condividere con il forum il lavoro che fai sui V10 :)

raf_66
26-10-2009, 08:50
Ho ampliato il post dei settaggi in apertura della discussione.................

Ciao a tutti

Come si fa ad entrare nel menu di servizio ?

Ciao e grazie.
Raffaele

catalambano
27-10-2009, 00:33
sul tv premi e tieni premuto il terzo tasto dal basso, mentre sul telecomando premi tre volte 0.

Per il resto guarda qui

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?p=2078311

raf_66
27-10-2009, 08:36
Grazie mille CATALAMBANO.
Raffaele

Congolina
27-10-2009, 19:04
Grazie ai consigli preziosi che mi avete dato, ho fatto la prima calibrazione sul mio V10, lasciando le impostazioni di fabbrica.
O meglio, questà è la prima misurazione, non seguita da una calibrazione perchè dai risultati ottenuti mi sembra non ci sia proprio niente da fare!

Questi sono le misurazioni della modalità Normale:

Color_before.chc (32 KB) (http://i.imagehost.org/download/0522/Color_before)

C'è qualcuno di voi che gentilmente può confermare che posso lasciare tutto com'è oppure che mi può segnalare anomalie ancora da correggere (senza però andare nel menù di servizio)?

Grazie molte.

Congolina
29-10-2009, 15:49
Per favore qualcuno mi può rispondere? :help:

catalambano
29-10-2009, 20:03
Congolina, ho visto il tuo file, sei sicura che è la modalità normale?
Comunque devi bilanciare il bianco.

Per maggiori consigli, avrei bisogno di alcune informazioni:

quali patterns hai usato (scommetto quelli del dvd di hcfr, vero?)?

quali sono le regolazioni di luminosità e contrasto che hai impostato?

Se puoi fai una rilevazione nelle tre modalità principali (normale cinema e thx), poi posta i file ed indica i settaggi di base per ognuna.

Seguiranno consigli...

Ciao e benvenuta (ci voleva un esponente del gentil sesso nel forum):) :)

Congolina
02-11-2009, 21:00
Grazie per la risposta.
Ecco le info che mi hai chiesto:
1) sono sicura di aver fatto le misurazioni sulla modalità normale, dopo averla riportata alle impostazioni di fabbrica, anche se alla fine, nonostante i grafici (mi sembra) dicano che non fa per niente schifo, a me non piace per niente;
2) si, ho usato il patterns di HCFR;
3) non ho cambiato niente sulla tv dopo aver fatto le misurazioni, quindi luminosità e contrasto sono rimasti rispettivamente zero e 36;
4) farò le misurazioni anche per le altre modalità di immagine, anche se non so a cosa possa servire "aggiustarne" più di una, visto che per ora guardo al massimo dei DVD.
Grazie ancora e a presto.

catalambano
03-11-2009, 08:38
Ciao Congolina,
il senso delle misurazioni in tutte le modalità (previa impostazione della temperatura colore calda) è quello di capire qual'è quella che dà risultati più vicini al riferimento, in modo da decidere quale calibrare. Infatti le varie modalità non sono solo dei contenitori di regolazioni dell'utente, ma variano anche su aspetti sui quali l'utente non uò intervenire (in parte neppure accdendo al menù di servizio). Al riguardo, fra l'altro, dovresti misurare anche colori primari e complementari e saturazione, in modo da avere un rferimento quanto al gamut.

Quanto ai patterns te lo chiedevo perchè io uso i patterns apl di alluringreality, che consentono di mantenere costante la luminosità media su tutti i liveli della scala dei grigi. Danno risultati diversi da quelli di hcfr, ma sono utlizzabili solo con un lettore hd e per la calibrazione dei segnali hd. Comunque quelli di hcfr vanno benissimo.

Venendo allo specifico, sappi che la modalità normale è quella più sballata. in genere si utilizza la modalità THX (non a caso certificata) o la modalità cinema. La prima ha un gamut quasi perfetto.

Per quanto riguarda le tue misure, comunque, mi pare evidente che, se il gamma è buono, il bilancamento del bianco è disastroso, poichè c'è una dominante rossa ed una prevalenza del rosso e del blu sul verde. La temperatura colore non è male, ma tiene conto solo del rapporto rosso-blu, non del verde.

Per darti un idea ti invio il file di una mia calibrazione fatta in passato con hcfr, con settaggi di luminosità e contrasto uguali ai tuoi, anche e in modalità thx:

THX_standard_HD.chc (15 KB) (http://a.imagehost.org/download/0053/THX_standard_HD)

Per una guida sulla calibrazione e circa l'importanza dei patterns, leggi qui le risposte date al sottoscritto (invero un ignorantone) dagli esperti del forum (alla fine ho seguito il consiglio di enrico.p).

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=88422

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=146252

(questa ti consiglio di leggerla tutta, non è lunga).

Ciao, aspetto le tue misure complete.... ops edito onde evitare equivoci... mi riferivo al televisore ovviamente:D

marco v
13-11-2009, 13:39
Buon giorno a tutti!
Sono Marco e sono nuovo utente di questo forum ed anche neo possessore del 50V10 (3gg).

Non sono esperto, anzi diciamola tutta: non ne capisco proprio nulla!!!
Ho acquistato il V10 perchè mi aveva colpito la bellezza la profondità e la rotondità delle immagini (perdonate i termini tecnici non li conosco).

Leggendo nel forum ho imparato tante cose!

Ho collegato al tv un DVD - MySKY SD (16:9 RGB) e antenna terrestre
Ho settato il tv secondo le indicazioni di catalambano (grazie gentilissimo... il tuo nick è una via di mezzo tra Catalano e Montalbano?)
senza intervento nel menù di servizio, il firmware è il 2013.

Con tale settaggio da tutte e tre le fonti (un po' meno per i DVD) però ho dovuto abbassare di tanto il colore sia per la modalità cinema che thx a 25 in quanto avevo una dominante eccessiva del rosso (forse magenta?)

Leggendo nel forum ho imparato che ogni pannello è una storia a se e quindi il settaggio di catalambano, al di la del gusto personale, potrebbe non risultare uguale al suo di pannello, e che inoltre la versione del firmware potrebbe influire, ma di così tanto???

Grazie a tutti e complimenti agli admin per questo fantastico sito!

greg
19-01-2010, 16:58
Ciao Congolina,
il senso delle misurazioni in tutte le modalità (previa impostazione della temperatura colore calda) è quello di capire qual'è quella che dà risultati più vicini al riferimento, in modo da decidere quale calibrare. Infatti le varie modalità non sono solo dei contenitori di regolazioni dell'utente, ma variano anche su aspetti sui quali l'utente non uò intervenire (in parte neppure accdendo al menù di servizio). Al riguardo, fra l'altro, dovresti misurare anche colori primari e complementari e saturazione, in modo da avere un rferimento quanto al gamut.

Quanto ai patterns te lo chiedevo perchè io uso i patterns apl di alluringreality, che consentono di mantenere costante la luminosità media su tutti i liveli della scala dei grigi. Danno risultati diversi da quelli di hcfr, ma sono utlizzabili solo con un lettore hd e per la calibrazione dei segnali hd. Comunque quelli di hcfr vanno benissimo.

Venendo allo specifico, sappi che la modalità normale è quella più sballata. in genere si utilizza la modalità THX (non a caso certificata) o la modalità cinema. La prima ha un gamut quasi perfetto.

Per quanto riguarda le tue misure, comunque, mi pare evidente che, se il gamma è buono, il bilancamento del bianco è disastroso, poichè c'è una dominante rossa ed una prevalenza del rosso e del blu sul verde. La temperatura colore non è male, ma tiene conto solo del rapporto rosso-blu, non del verde.

Per darti un idea ti invio il file di una mia calibrazione fatta in passato con hcfr, con settaggi di luminosità e contrasto uguali ai tuoi, anche e in modalità thx:

THX_standard_HD.chc (15 KB) (http://a.imagehost.org/download/0053/THX_standard_HD)

Per una guida sulla calibrazione e circa l'importanza dei patterns, leggi qui le risposte date al sottoscritto (invero un ignorantone) dagli esperti del forum (alla fine ho seguito il consiglio di enrico.p).

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=88422

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=146252

(questa ti consiglio di leggerla tutta, non è lunga).

Ciao, aspetto le tue misure complete.... ops edito onde evitare equivoci... mi riferivo al televisore ovviamente:D

Sono un nuovo iscritto e possessore da sabato 16 c.m. del Panasonic TX-P50V10.
appena installato mi ha tanto deluso che avevo deciso di riportarlo indietro per cambiarlo con il full led sharp LC-52LE705E ULTIMISSIMO ARRIVO.
Sono un grandissimo appassionato si hifi da sempre, e tutte le elettroniche,quando sono nuove, non danno il meglio se non dopo un certo numero di ore di rodaggio.Non parliamo poi dei diffusori...(quasi sempre inascoltabili appena sballati).Ho pensato allora, di lasciare in funzione il panasonic initerrottamente per due giorni.
Ora va alla grande.
Sul forum ho trovato i settaggi dei possessori del v10, e li ho provati tutti.
A me personalmente piace molto impostando :
MODO IMMAGINE: Cinema
NITIDEZZA: 7
TEMPERATURA COLORE: Fredda
LASCIANDO INVARIATO TUTTO IL RESTO.

Vorrei cortesemente chiedere un aiuto per risolvere il problema che vado a descrivere, ringraziando anticipatamente.

Quando seleziono sul telecomando TV, non mi compare:
DVB-S
DVB-C
DVB-T
Analogico
ma soltano DVB-T E Analogico

Quando seleziono MENU > IMPOSTAZIONE,NELL'ELENCO SUCCESIVO MANCANO LE VOCI:DVB-S E DVB-C
grazie ancora e saluti a tutti gli iscritti

avia600
19-01-2010, 17:02
Le quotature integrali sono vietate da regolamento

pcusim
19-01-2010, 17:04
Il DVB-S e il DB-T sono disponibili solo se al momento dell'installazione selezioni come paese Germania o Austria.

greg
21-01-2010, 13:42
però poi i canali del digitale terrestre non si installano secondo l'ordine prestabilito.
Ho fatto la prova a sintonizzarli manualmente, ma non c'è modo di memorizzarli. Cosa bisogna fare?

Zino
22-01-2010, 19:12
C'è qualche utente con il 42V10 che condivide le sue regolazioni?
Io non me nè intendo molto di alta fedelta dei colori ed al momento ho messo le impostazioni in prima pagina, anche se sono state fatte su di un pannello differente rispetto al nostro plasminp più piccolo :)
L'unica cosa che ho notato è che in certe scene / film preferirei avere più luminosità in THX, ma alzandola troppo poi rischio di perdere tutti gli eventuali bilanciamenti di colore...:rolleyes:

Zino
28-01-2010, 22:06
Dove sono finiti i possessori del 42V10 ? :confused:

Tutti a controllare il livello del nero :eek:

Daniel24
29-01-2010, 07:44
Magari si stanno godendo un bel film senza farsi troppe pippe mentali...:D ;)

robybanny
29-01-2010, 11:52
Anch'io aspetto qualche buon settaggio!!! Gli altri thread di altri talevisori ne sono pieni!!!! Qua niente!!! Io non posto i miei perchè sono ancora quelli di quando l'ho comprato...:D

Carlosimone
30-01-2010, 10:03
Ho appane preso il 42V10E e vorrei aggiornare il firmware, la verione attuale 2003, mi potete aiutare a capire quali sono le varei metodologie di aggiornamento e dove posso controllare e scaricare l'ultima versione. Per la cronaca, ho cercato di aggiornarlo via etere, ma non rileva. Grazie a tutti.

Plasm-on
31-01-2010, 14:38
Collegalo al router tramite la presa ethernet dietro al tv e lancia l'aggiornamento.

Carlosimone
31-01-2010, 20:28
Collegalo al router tramite la presa ethernet dietro al tv e lancia l'aggiornamento.
Grazie millle! ....anche se il mio problema è che, il router è distante dal tv, e volevo sapere se era possibile l'aggiornamneto tramite SD card o/e tramite qualche adattore Wireless.
Grazie della risposta.:)

Plasm-on
01-02-2010, 00:05
Si è possibile tramite sd card, ma non so dove puoi scaricare il file di aggiornamento. Puoi collegarlo tramite una coppia di powerlink costano sui 60 euro ed è un collegamento piu stabile degli adattatori wireless.

Congolina
17-02-2010, 20:07
Ciao a tutti,
oggi finalmente ho trovato i blu-ray di Planet Earth ma il mio entusiasmo è crollato già dalle prime immagini: le riprese in movimento, infatti, vanno tutte a scatti e la cosa mi ha stupito molto perchè col blu-ray di Matrix (unico in mio possesso fino a ieri) questa anomalia non si verifica.
In più ho letto molti post di possessori che di scatti su questo TV non ne hanno mai visti...
Non sono molto esperta, qualcuno può dirmi se c'è rimedio?

Grazie molte.

marzy
18-02-2010, 08:11
Salve,
qualcuno è riuscito a far funzionare la guida elettronica programmi (EPG) per i canali del digitale terrestre?

Grazie

Torque
19-02-2010, 18:21
Ciao a tutti.
Sono anch'io un possessore di un Panasonic V10 42, ho provato il Test Merighi ma ho già dei problemi alla prima schermata, alzando la luminosità non esce la scritta BTB PASSED.
è normale?

pcusim
19-02-2010, 18:26
Dipende sicuramente dal lettore. Cosa usi? Com'è impostato?

Torque
20-02-2010, 10:50
Ho provato sia con la PS3 che con HTPC con scheda Ati...
Che settaggi devo cercare per risolvere il problema?

DaniTNT
23-02-2010, 02:10
Ho ampliato il post dei settaggi in apertura della discussione.
Ci sono anche le regolazioni migliori con intervento nel service menù, ma ricordate che l'accesso è delicato e potrebbe compromettere le garanzia.

http://www.homecinema-fr.com/colorimetre/

A beneficio di tutti posto il file della calibrazione con intervento nel service (dovete scaricare il colorimetro per aprirlo).

THX_371_APL_HD.chc (26 KB) (http://i.imagehost.org/download/0294/THX_371_APL_HD)

Ciao a tutti
Vuol dire che se cambio qualche settaggio la garanzia mi va a *******!?

DaniTNT
28-02-2010, 17:43
Qualcuno sa se ci sono in giro dei settaggi per la modalità game?

E' da un'ora che cerco ma non ho trovato niente..se avete qualcosa da linkare:D

catalambano
02-03-2010, 07:46
Segnalo che sono giunto ad una nuova calibrazione, questa volta definitiva perchè molto soddisfacente, con la modalità thx.

Lascio qui i valori, MA TENENTE CONTO CHE NELA MIA CATENA C'E IL PROCESSORE VIDEO DVDO EDGE

Menù di servizio:
TUTTO IN DEFAULT

Regolazioni DVDO Edge
contrasto +0; colore +20; Output color space: RGB

contrasto 40
luminosità 0
colore 26
nitidezza 5

Impostazioni avanzate:

W/B High R +11
W/B High B +8
W/B Low R -5
W/B Low B -2

L'IFC ed il 24p Smooth Film sono sempre su off. Li attivo solo in caso di bisogno.

La regolazione del colore"ripartita tra DVDO e TV mi è servita ad eliminare una dominante di saturazione sul rosso 50%, dovuta, però, all'ultimo firmware del DVDO. Corrisponde, senza DVDO, alla regolazione del solo colore del TV SULLA POSIZIONE +29

Il bilanciamento del bianco come sapete varia da pannello apannello. non so quanto incida il DVDO, manoto che i valori sono molto vicini a quelli della calibrazione che avevo fatto senza il processore video tanto tempo fa.

I risultati visii sono eccellenti e non tocco più niente (almeno fino al prossimo firmware del DVDO:confused: )

Valgono sempre le avvertenze nel primo post

Congolina
14-05-2010, 14:40
Ciao a tutti,
ripropongo una questione che ancora non sono riuscita a risolvere, e cioè il problema della visione a scatti con i dischi blu-ray in mio possesso.
Esiste nel V10 una qualche impostazione che vada settata per risolvere questa cosa?
Tutti voi riuscite a vedere i blu-ray in modo fluido?

Grazie in anticipo.

enry_
30-05-2010, 15:47
Vedi il tuo lettore blu ray ieri sera vedendo avatar dalle prime immagini honotato le riprese a microscatti, ho controllando nei setting del mio LG BD390 e nelle opzioni display era impostato 50 Hz invece che 24 Hz, messo 24 e tutto è tornato fluido e super godibile

fazer05
25-10-2010, 23:59
ragazzi..ci sono indicazioni specifiche per l'utilizzo con ps3?

2-se dovessi mettere in pausa per rispondere al tel,cosa devo fare per evitare stampaggi?

stevend
26-10-2010, 14:23
Lasci in pausa la ps3 e swichti sulla tv in analogico o digitale terrestre.