aiuto su configurazione ht [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto su configurazione ht

romanellid
01-05-2009, 12:53
Gentili signori,
richiedo la vostra collaborazione/aiuto sul setup ottimale del mio sistema ht composto come segue:

TV: Panasonic th-50pz800e;
sintoamplificatore : Denon avr 4308
diffusori: Bose acoustimass 15
segnale tv: mysky HD
BD: da acquistare si accettano consigli
altro: apple tv - wii
dimensioni ambiente: 4x7 metri

il denon fa da hub di tutti i segnali provenienti dai vari componenti (4 hdmi in) e in uscita va al televisore (2 hdmi out)

I problemi che ho riscontrato sono legati principalmente al settaggio del bose che non lavora come mi aspetterei e per il quale accetto suggerimenti su come farlo lavorare al meglio. vi prego di evitare critiche ormai inutili sulla qualita' dei sistemi bose che gia' conosco, ma purtroppo questo ho e quindi per quanto possibile vorrei solo suggerimenti per un setup ottimale.

Seconda cosa il settaggio delle immagini video del denon. Esiste una funzione di i/p scaler (A to H, A to H & H to H, OFF). non ho capito cosa facciano esattamente. Poi c'é la funzione sulla risoluzione e anche qui non ho compreso come e quando e per cosa debbe essere settata.

Cmq in definitiva se voi aveste a disposizione un ht come quello sopra descritto come configurereste al meglio???

Grazie attendo vostre..

nemo30
01-05-2009, 14:31
romanellid, hai aperto due volte la stessa discussione. Fai più attenzione la prossima volta, grazie.

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=135780

moneder
02-05-2009, 14:58
Beh.....quel denon e' un signor sinto. Purtroppo e' Supersprecato col bose acoustimass 15. Che dire...se il limite e' nei diffusori...c'e' poco da fare.
Casomai dicci cosa non ti soddisfa...

romanellid
04-05-2009, 14:41
x nemo30, la prima volta che ho aperto la discussione mi aveva segnalato che non ero loggato e che prima dovevo loggarmi e poi aprire discussione, quindi cosi' ho fatto e poi ho visto che ce ne erano due.. ma era troppo tardi, sorry anyway.

per quanto riguarda invece il cosa non mi soddisfa, direi tutto e non è un limite dei diffusori in quanto gli stessi diffusori collegati ad un sintoapli molto piu' basic del mio presso il centro bose suonava molto meglio.

e per meglio intendo che quando hanno mostrato una sequenza di un film si aveva una sensazione sourround paragonabile a quella da me percepita in una sala cinema, mentre a casa mia sento solo un gran baccano e cmq devenodo alzare il volume ben oltre meta' (circa -32db).

Ora chiedo nuovamente se voi aveste il mio setup come lo configurereste per avere una buona resa sull'home cinema... prevalentemente.

grazie

nemo30
04-05-2009, 15:04
Direi che c'è poco da fare. Hai messo un pilota a guidare una 500 (quella degli anni '60 ;) )! :D Per quanto possa essere bravo, il pilota, la macchina è quella che è.

La differenza che hai sentito, comunque, potrebbe essere dovuta ad una questione di acustica della stanza. Quindi ti consiglierei di cominciare a leggere qualcosa sull'acustica e cercare poi delle soluzioni per la tua stanza che ti consentano di migliorarne la risposta a tutte le frequenze.

Fatto questo butta quelle scatolette e compra qualcosa di più decente. ;)

romanellid
04-05-2009, 15:28
caro nemo mi aspettavo qualcosa di piu da parte tua che un "butta via quelle scatolette e compra qualcosa di piu' decente". io l'impianto lo ho appena comprato e montato in casa e non ho nessuna intenzione di spendere altri soldi. ora visto che agendo sulle configurazioni del denon qualcosa cambia ma non riesco a capire quale sia il miglior setup, mi sarei aspettato da voi consigli del tipo.. metti le casse su large piuttosto che su small... taglia la frequenza del sub a 200hz piuttosto che 80hz per questo e questo motivo.. ecc ecc invece che un deludente butta via le scatolette..

grazie

Daniele

moneder
04-05-2009, 15:32
Il nostro nemo non ha tutti i torti.....
Comunque sia...cerca di spiegare proprio nel dettaglio cosa non ti soddisfa...(ma in che senso non c'e' surround ma solo un gran baccano? Magari non sei in dolby.....non saprei cerca di spiegarti meglio possibile)

Dave76
04-05-2009, 15:58
caro nemo mi aspettavo qualcosa di piu da parte tua che un "butta via quelle scatolette e compra qualcosa di piu' decente".

Infatti...forse ti sei fermato alle prime righe...prova a leggere tutto il post di nemo, che forse un consiglio utile lo trovi (acustica della stanza?)...

ora visto che agendo sulle configurazioni del denon qualcosa cambia ma non riesco a capire quale sia il miglior setup, mi sarei aspettato da voi consigli del tipo...

E si ritorna sul discorso acustica...io ti posso anche dire di mettere le casse su small e tagliarle a 100 Hz, ma su che basi ti darei questo consiglio? sul sentito dire? sul "si racconta che..."?
Non è meglio se provi a fare un po' di test nel tuo ambiente e successivamente provi a postare qualcosa di più concreto di un "a casa sento un gran baccano"? In questo modo è più facile cercare di capire quali sono realmente i problemi che riscontri e indirizzarti verso qualche soluzione plausibile...;)

nemo30
04-05-2009, 16:32
caro nemo mi aspettavo qualcosa di piu da parte tua che un "butta via quelle scatolette e compra qualcosa di piu' decente".
Più che aver letto solo la prima parte del messaggio, tu pare abbia letto solo la parte finale. Qui, a mio parere, e sta tutto qui il consiglio che mi sento di darti, c'è da cominciare a fare un discorso sull'acustica della stanza e sulla disposizione dell'impianto. Come avevo detto prima è questa la PRIMA cosa.

Magari posta anche qualche foto della sistemazione in modo che si possa valutare meglio la situazione. Per quanto si possa valutare senza ascoltare.

Vedrai che dopo questo sarai tu stesso a voler cambiare quei diffusori. E credimi, ti basterà anche un acquisto per un ammontare di un quinto di ciò che hai speso per quelle acousticmass per renderti conto dell'evidenza che per noi è una certezza. ;)

Se poi tu pensi che siccome non vuoi ammettere di aver fatto un errato acquisto, e questo ci può stare per l'inesperienza, ti sei iscritto a questo forum in cerca della soluzione ai tuoi problemi credendo che qui abbiamo la bacchetta magica allora ti sei sbagliato e non hai neanche capito quale sia lo spirito di questo forum.

moneder
04-05-2009, 17:07
Magari inizia un po a descriverci il tuo ambiente (dimensioni, vincoli, mobili...) e a dirci esattamente come hai disposto i diffusori....
Poi magari precisa il termine "gran baccano".....cerca di descriverci cosa veramente non va.