Nuovi Proiettori Optoma [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovi Proiettori Optoma

Gioppino
14-01-2009, 18:47
Optoma ha presentato al CES due nuovi videoproiettori full HD:
HD8200 e HD808.
L'HD8200 dovrebbe posizionarsi al top dei proiettori home cinema optoma, mentre l'HD808 sarà accessibile ai più.
Il primo è equipaggiato con DLP DarkChip3, tecnologia PureShift e PureMotion, mentre il secondo dovrebbe accontentarsi di un DC2
Saranno i primi videoproiettori DLP ad utilizzare il chip Pixelworks PW9800 con tecnologia DNX MotionEngine che, secondo la casa, dovrebbe ridurre il telecine judder ed in generale gli artefatti dovuti al movimento.
Il modello di punta dovrebbe anche avvalersi di un menù di calibrazione più completo e di facile utilizzo, certificabile ISF.
L'8200 è dato per 1300 ansi lumens e 20000:1 di contrasto (DynamicBlack), mentre l'808 si ferma a 1200 lumens e 15000:1 di contrasto.
Entrambi saranno dotati di due ingressi hdmi 1.3 e dvi HDCP compliant.
Il listino parla di 4999 dollari per il maggiore e 3499 per il minore dei due.

fabio2678
14-01-2009, 19:20
il chip Pixelworks PW9800 con tecnologia DNX MotionEngine che, secondo la casa, dovrebbe ridurre il telecine judder ed in generale gli artefatti dovuti al movimento.

Interessante ! E anche carino...finalmente !

http://img360.imageshack.us/img360/5459/optomahd8200ai6.jpg

http://img61.imageshack.us/img61/546/optomahd8200et9.jpg

Gioppino
15-01-2009, 09:15
Interessante ! E anche carino...finalmente !

Concordo, dovrebbe avere cambiato chassis per una migliore ventilazione e silenziosità.

Marco75
16-01-2009, 08:05
Questo HD8200 lo seguirò con interesse ... in primo luogo vorrei capire cosa fa questo PureMotion : se è un frame interpolation fatto bene, associato alla velocità dei dlp, siamo a cavallo :)
Inoltre, come da tradizione Optoma, pare che questo proiettore abbia lumens da vendere: al CES era in mostra su 140" ed era, a detta di chi l' ha visto luminosissimo e quanto di più vicino ci fosse al nuovo 3DLP di Sim2 ( da oltre $ 30.000 )
Vorrei sapere cosa ne pensa il nostro Enrico P. :)

enrico.p
16-01-2009, 11:21
Vorrei sapere cosa ne pensa il nostro Enrico P. :)He he he... :)

Dai, Marco, che già lo sai! ;)

Da convinto sostenitore dell'interpolazione di frame -quale senz'altro sono- come potrei non essere impaziente di vedere all'opera il nuovo co-processore PW9800 della Pixelworks (e la sua "DNX MotionEngine technology") espressamente dedicato a tale funzione?! :cool:

Per coloro ai quali fosse sfuggito, infatti, Optoma pare stia puntando molto sull'interpolazione del movimento, mediante la tecnologia proprietaria "PureMotion", che dovrebbe combinarsi con le funzionalità e la potenza di elaborazione del chip dedicato Pixelworks. Quest'ultimo, ad oggi, promette di rivelarsi lo state-of-the-art dell'interpolazione.

Altro importante motivo di interesse è poi il debutto del chip DMD full-HD di formato ridotto: questo di per sè non è un bene (metterà maggiormente in crisi la qualità delle ottiche abbinate, ed in particolare il potere risolvente). Ma mi interessa moltissimo conoscerne le prestazioni pratiche perchè, IMHO, apre la strada ad una maggior versatilità delle ottiche abbinabili.

Già oggi sarebbe tecnicamente possibile abbinare ad un DMD da 0,95" uno zoom con escursione 2x o con shift più ampi degli attuali. Il problema è che costa molto...

Dover "coprire" con l'ottica un chip significativamente più piccolo potrebbe portare al debutto di vpr DPL utilizzabili per il C.I.H. "zoom-based" (ossia senza lente anamorfica) in virtù, appunto, dell'escursione zoom finalmente sufficiente :cool:

Ultimo motivo di interesse che mi sovviene al momento, è la presumibile completezza delle possibilità di calibrazione, data l'approvazione ISF e la conseguente presenza dei 2 banchi dedicati ("ISF night" ed "ISF day").

Se ci mettiamo poi l'ottima dinamica (che per me non è mai abbastanza) direi che... non vedo l'ora di vederlo dal vero! :D

Marco75
16-01-2009, 11:41
e finalmente anche tiro che corto di serie ( 1,49:1 ) per un dlp full-hd sotto i 5K :)
Decisamente da tenere d' occhio ...

Bagarospo636
16-01-2009, 11:45
date previste del rilascio?

Marco75
16-01-2009, 12:03
date previste del rilascio?
Marzo ;)

enrico.p
16-01-2009, 12:10
date previste del rilascio?Boh? :confused:

Optoma mi dà l'impressione di non essere molto propensa a rispettare gli schedulings...

La attendevo al varco per quanto riguarda i DLP a LED (commercializzazione prevista entro fine 2008, secondo l'impegno preso con Texas Instruments (http://www.dlp.com/tech/press_releases_details.aspx?id=1345&year=2008)), ma l'anno è finito e non mi pare che si sia ancora visto, almeno da parte di Optoma, nemmeno un sample... :rolleyes:

Comunque, negli USA si parla di fine gennaio e, su AVS, parecchi stanno già facendo calcoli di tiro e shift per valutarne l'installazione :p

Marco75
16-01-2009, 12:19
La attendevo al varco per quanto riguarda i DLP a LED ([U]

mettere a punto un proiettore LED è sicuramente più complicato che non uscire con un evoluzione di quel che fanno già da anni :)

Comunque, negli USA si parla di fine gennaio e, su AVS, parecchi stanno già facendo calcoli di tiro e shift per valutarne l'installazione :p

li sto facendo anch' io :D

Mario Mollo
16-01-2009, 12:22
Quello esposto al Ces forse aveva il Chip Pure Motion montato al contrario :D Mi è parso il proiettore più scattoso che ho mai visto.

Marco75
16-01-2009, 12:26
Quello esposto al Ces forse aveva il Chip Pure Motion montato al contrario :D Mi è parso il proiettore più scattoso che ho mai visto.

:eek: :eek: :eek:

Vabé spero di vederlo il più presto possibile o, almeno, al prossimo TAV

enrico.p
16-01-2009, 12:50
(...) Mi è parso il proiettore più scattoso che ho mai visto.Ma dai... :p

Peggio dell'Epson 5000? :D :D :D

Certo che due paroline in più... no, eh?! ;)

Mario Mollo
16-01-2009, 13:17
Sono andato a vederlo due volte, per avere conferma della non buona impressione che avevo avuto al primo impatto. Purtoppo il secondo contatto ha confermato il primo. Questo non vuol dire nulla se non che al CES non era ben configurato ed alche la clip usata (l'ultimo Indina Jones) non mi è parsa una scelta felice. Manuti vi saprà dire di più visto che era al CES proprio per i VP, quindi ha potuto dedicare alla visione tutto il tempo che voleva e fare anche tutte le domande di rito.

fabio2678
16-01-2009, 13:31
Avanti Mario...che tanto la rivista la compriamo ugualmente...per le rifiniture ! :D :p

p.s. ops..come non detto

enrico.p
16-01-2009, 13:33
Grazie, Mario, per la risposta

...anche se poi sarebbe da rapportare il tutto alla normale percezione che hai tu del fisiologico judder del 24p, per capire se l'interpolazione, qualora effettivamente attiva e ben configurata, era semplicemente "non risolutiva" o addirittura "peggiorativa".

Ma temo che ci toccherà aspettare l'uscita del prossimo DVHT, dato che Andrea, per il momento, non ne vuole sapere di assecondare le nostre curiosità! :D

P.S.: i capelli li hai poi tagliati, prima di partire? Sai, da quelle parti, in dogana basta un nulla farsi un'idea sbagliata... :p

Mario Mollo
16-01-2009, 14:29
All'IFA il Mitsubishi HC7000 non mi era piaciuto ma poi quando l'ho provato mi sono ricreduto.
Visto che si parlava della funzionalità Motion Compensation dell'Optoma, mi è venuta voglia di intervenire con una battuta. In effetti il proiettore andava pesantemente a scatti, ma è anche vero che non ho chiesto nulla in merito alle regaolazioni usate e soprattutto allo stato di avanzamento dell'esemplare in demo, che potrebbe benissimo essere più che di preserie. Per questo Andrea saprà dirvi di più. Io ho grande stima della Optoma e non dubito che avrò modo di ricredermi...

enrico.p
19-01-2009, 21:35
Altro importante motivo di interesse è poi il debutto del chip DMD full-HD di formato ridotto: (...) Ma mi interessa moltissimo conoscerne le prestazioni pratiche perchè, IMHO, apre la strada ad una maggior versatilità delle ottiche abbinabili.Ehi! :eek: Ma non me n'ero mica accorto... c'è un dettaglio *importante* rispetto allo standard dei DLP: l'escursione zoom 1,5x :cool:

Al di là del throw-ratio tendente al corto (1,49÷2,28:1), che potrà far felice qualcuno (marco75 e me) e scontentare qualcun altro, la bella notizia è la tanto attesa (da me, per esempio :D) escursione sufficiente per il Constant Height senza anamorfica: abbiamo un bel 1,5x che, tra i DLP, trova un unico precedente (che io ricordi) nel costosissimo Marantz VP-11S2L.

Certo, l'assenza della servoassistenza rende tutto più laborioso e, in definitiva, poco praticabile, ma questa è la conferma che, col nuovo DMD da 0,65", i DLP potranno finalmente "permettersi" (questo è IMHO il giusto termine) ottiche versatili, in escursioni zoom e shift, quanto quelle degli LCD trasmissivi e riflessivi.

Insomma, riassumendo, arrivano l'interpolazione di frame by Pixelworks ed il DMD da 0,65", poi -guardacaso :nonio:- Optoma è seriamente al lavoro sul progetto LED/DLP... beh, non sarà l'HD8200, ma sento che il mio prossimo proiettore è già in fase avanzata di progettazione e sarà un Optoma :sborone:

Marco75
19-01-2009, 22:24
Ehi! :eek: Ma non me n'ero mica accorto... c'è un dettaglio *importante* rispetto allo standard dei DLP: l'escursione zoom 1,5x :cool:

è la prima cosa che ho notato e che ha attirato la mia attenzione ... poi il pure motion e la grande luminosità non han fatto altro che rendere questo proiettore ancor più interessante :)

Certo, l'assenza della servoassistenza rende tutto più laborioso e, in definitiva, poco praticabile

Già, fatto 30 potevan fare 31 e cioé fuoco e zoom motorizzati e memorizzabili in pana3K-style ... peccato, un occasione persa per far qualcosa di epico !

luipic
19-01-2009, 22:39
Io da ex possessore Optoma non mi ecciterei più di tanto: si vedono bene, ma quando si accendono ;) .
Dei 25 esemplari di h79 venduti in Italia una decina sono finiti in assistenza (il mio due volte in meno di tre anni e la prima lampada mi è durata 1000 ore scarse).
E negli Stati Uniti dove si è venduto in numeri molto maggiori tutti hanno avuto problemi con le lampade e si erano anche inventati accrocchi per raffreddare meglio il proiettore.
Insomma, un controllo di qualità da ditta di serie B.
Ciao
Luigi

Marco75
20-01-2009, 11:17
C'é un innovazione anche nello shift: pare, infatti, che il PureShift shifti tuto il percorso ottico in modo tale che il fascio di luce passi sempre dal centro dell' ottica.

@Luipic
Tu si che sai come farci scemare l' entusiasmo :eek:

luipic
20-01-2009, 12:11
Scusate, ma sono veramente arrabbiato per la pessima riuscita del mio proiettore.
Si vedeva anche bene, ma era totalmente inaffidabile.
Per la cronaca è ancora in assistenza.
Ciao
Luigi

nemo30
20-01-2009, 12:40
Visto il successo del recente piccolo vpr della casa Optoma credo che sapremo presto se ha cambiato un pò direzione sotto questo profilo. Il piccolo HD700 lo hanno ormai diversi utenti del forum e sapremo presto se ci saranno o meno problemi di affidabilità.

Potrebbe essere indicativo sulla gestione generale della Optoma riguardo al controllo della qualità.

Marco75
05-02-2009, 07:48
L' HD82 è stato aggiunto sul sito europeo

http://www.optomaeurope.com/projectordetailshc.aspx?ShowMenu=HC&PTypedb=High%20Definition%20Home%20Cinema&PC=HD82

Marco75
06-02-2009, 09:06
Prime foto :)
http://www.avsforum.com/avs-vb/showpost.php?p=15744419&postcount=465

enrico.p
06-02-2009, 15:16
Mi riferisco sia all'HD8200 che all'HD82 che, fino a prova contraria, per me sono esattamente la stessa macchina, addirittura con lo stesso firmware.

Una delusione: Data la "sbandierata certificazione ISF (http://www.optomausa.com/product_detail.asp?product_id=407#)" mi aspettavo di ritrovare dei controlli più potenti e sofisticati per il fine-tuning. Non solo non c'è traccia di CMS (nemmeno nella versione semplificata di cui dispongono antagonisti anche più economici), ma non ci sono nemmeno controlli "evoluti" per gamma e grayscale tracking. Siamo al livello di Planar... nè più nè meno. Non ci resta che sperare che la messa a punto in fabbrica sia altrettanto accurata, altrimenti sarà dura arrivare ai livelli dell'8130. :rolleyes:

Un piccolo mistero: qualcuno è così gentile da spiegarmi che fine hanno fatto, sul telecomando o nella struttura dei menu, i banchi ISF day e night? :confused:

Una bella sorpresa: Scopro sulla brochure dell'HD82 (e dò per scontato che valga anche per l'HD8200) che questi Optoma implementano la tecnologia VIDI, appositamente concepita e messa a punto da Philips in stretta cooperazione con Texas Instrument. Non sarà la rivoluzione del LED, ma promette di essere un gran bel passo avanti. Tra l'altro, questa lampada innovativa potrebbe essere in gran parte responsabile della bella figura fatta al CES, dove l'HD8200 è stato paragonato al SIM2 C3X Lumis :eek: ...macchina di tutt'altra fascia di prezzo!

Marco75
06-02-2009, 15:52
dicci anche cosa ne pensi del superwide :D

enrico.p
06-02-2009, 16:02
dicci anche cosa ne pensi del superwide :DAvevo steso un velo pietoso, ma speravo anche di sbagliarmi: mi era sembrato di capire che fosse un semplice "crop" per proiettare su schermi 2:1, tagliando sopra e sotto il 16:9 e a dx/sx il 2,35:1. Oppure deformandoli entrambi.

Non mi piace affatto anche solo l'idea... :(

enrico.p
11-02-2009, 13:39
Assente da fine 2007, è ricomparso da ieri su AVSforum il Dott. Tzung-I Lin, che vedete ritratto in questa foto, mentre riceve al CES 2007 i complimenti di Andrea Manuti per l'ottima messa a punto dell'HD-81LV.

http://www.avmagazine.it/articoli/stampa/videoproiettori/102/04560.jpg

Si autodefinisce il "feature designer" dell'HD8200 in quanto, alla guida del Product Devolpment Center Optoma, indirizza "i suoi ingegneri" (come lui stesso li chiama) su cosa e come implementare durante lo sviluppo delle macchine.

Evidentemente seguiva assiduamente il thread sull'8200 perchè circa 2 ore dopo che un forumer aveva definito "BS" (= bullshit = una stro@@@ta) il "suo" Superwide, lui, punto nell'orgoglio :mad:, è resuscitato per spiegare il perchè ed il percome della funzione :-)

Conclusione: il Superwide taglia sia il 16:9 / 1,85:1 (sopra e sotto) che il 2,35:1 (a destra e sinistra, dopo averlo ingrandito) per riempire sempre e comunque un improbabile schermo 2:1 :rolleyes:. Tzung-I Lin ha concepito e fortemente voluto questa caratteristica perchè è un cinefilo ed un amante degli schermi panoramici e, pur utilizzatore di anamorfiche, è conscio del loro costo elevato. Dunque si è voluto "inventare" una strada alternativa...

Una nota simpatica: Noah Katz, un po' senza motivo, ha rivisto il suo... giudizio :p da BS (vedi sopra) a "very nice feature".

E Tzung-I Lin l'ha pubblicamente (ed ironicamente) ringraziato: «Thanks for changing from "BS" to "nice feature"!»

...quanto mi piace AVS!! :D

enrico.p
11-02-2009, 13:43
Indipendentemente dal superwide, consiglio a tutti coloro i quali sono interessati al'HD82/HD8200 (e non solo!), di seguire attentamente gli interventi del simpatico e preparato Manager Optoma a partire da questo post (http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?p=15783316#post15783316).

Nel thread, tra l'altro, sta intervenendo dopo aver testato personalmente la macchina, un direttore della fotografia con 27 anni di esperienza, tale Jeff Regan. Questi ha definito l'HD8200 "the most three dimensional looking projector I've ever seen".

Si sta parlando di molte cose interessanti, tra cui l'argomento del momento, il Frame Interpolation, con riferimenti più generali alle 3 carte vincenti per il futuro del videoproiezione domestica: LED, 3-chip e, appunto, interpolazione. Vorrei avere il tempo di sintetizzarvi e tradurvi tutto... :rolleyes:

Marco75
11-02-2009, 14:04
seguo il thead di AVS giornalmente soprattutto nella speranza di leggere impressioni sul PureMotion da chi lo ha già in casa: ricordiamoci che è il primo dlp a far uso di interpolazione.

PS: se l' ANSI di 680:1 è reale, lo credo bene che sembra molto tridimensionale !

dino2008
11-02-2009, 15:45
sul manuale non ho trovato traccia del sistema di ventilazione.

Ivanzeta
13-02-2009, 09:33
Sembrerebbe essere una macchina molto interessante...

enrico.p
13-02-2009, 11:08
Vallo a spiegare a quelli di AFdigitale... Guarda un po' come l'hanno laconicamente "bollata" nell'ambito del loro report sul CES!

Ma insomma... il primo VPR full-HD con matrice DLP 0,65" (che apre nuovi orizzonti per la versatilità delle ottiche), il primo VPR DLP con interpolazione di frame, il primo VPR DLP (o quasi) con tecnologia VIDI Philips, il primo VPR DLP full-HD accessibile con escursioni zoom e shift "decenti", e mi voglio fermare qua... ma insomma! :rolleyes:

Ivanzeta
13-02-2009, 11:24
E' anni che non credo più nelle verità assolute o nelle bibbie di settore;che problema c'è???

Basta non leggerla...

Credo sia palese e lampante agli occhi di tutti,che questo VPR porti delle novità e imho anche importanti nel settore DLP e questo senza leggere riviste.
Speriamo che sotto l'aspetto visivo,i dati tecnici siano,siano altrettanto interessanti.

MelvinUdall
13-02-2009, 13:52
concordo in pieno,prova empirica sempre.Troppe tentazioni economiche per credere ciecamente alle recensioni...
Questo proiettore mi lascia perplesso unicamente su un aspetto:il prezzo,è un concentrato di tecnologia ed innovazione ed ha un prezzo sotto i 4.000 euro....se mantiene ciò che promette....gli altri sono ladri?

Ivanzeta
13-02-2009, 16:00
Ho appena ricevuto un offerta da un installatore per l'HD82,garanzia Ita a 2850€

dino2008
13-02-2009, 16:45
non se ne sa quasi nulla,pochi lo hanno toccato e già lo offrono:O

Ivanzeta
13-02-2009, 17:23
Offerta nel senso che è il miglior prezzo che mi può fare questa persona.
E cmq il mercato di prodotti di nicchia di HT è letteralmente fermo,quindi non ci stupiamo di offerte ecc.
Parlavo con un responsabile di un noto importatore,forse il più grande in Ita,e mi diceva che il mercato HT top,quindi non il lettorino divx o il sistema compatto della Samsung o il TV LCD da grande magazzino,è fermo,si parla di un 40/50% in meno del solito periodo dell'anno scorso.

Zaphod Beeblebrox
13-02-2009, 20:42
E' una fregatura perchè oggi offerte buone su proiettori interessanti come
questi optoma, domani optoma si da all'ippica...

Spero che si faccia una prova pubblica quando arriva :)

Rosario
14-02-2009, 11:43
Ho letto qualche post su AVSforum.......

Premetto che il mio inglese è stentato e che potrei anche aver capito fischi per fiaschi :D

Quindi: il chip usato su codesto proiettore , è il Pixelwork PW9800 che (a quanto ho capito) pur potendo lavorare a 120 Hz , ha un output fisso a 60 Hz.

Per cui avendo in ingresso un segnale (da Blu-Ray) a 24fps e inserendo il Frame Interpolation , si creano 4 nuovi fotogrammi fra 2 originali adiacenti ma dovendo riportare tutto a 60Hz , saranno realmente visualizzati a schermo 12 fotogrammi originali e 48 nuovi fotogrammi interpolati......... :rolleyes:

Da qui deriva la mia piccola grande delusione........

Perchè non fare lavorare il DMD ad un Frame rate maggiore??? Con tutti i frame originali???

Se ho interpretato male ciò che ho letto , correggetemi.

eriki71
20-02-2009, 09:22
Ciao,
il Vpr si trova già in vendita online
sui siti Francesi a 2499 euro ;)
niente male come prezzo!!
aspetto con ansia qualche recensione decente.

Ivanzeta
20-02-2009, 09:48
Il prezzo di listino è 2999€,quindi col passare del tempo,lo street price cala giorno x giorno.Il problema per ora,sta nei suoi bug/difetti magari di gioventù,però prenderlo oggi anche 2500€ con difetti che sicuramente verranno risolti,si rischia di avere una macchina ok quando il vpr si troverà a 2000€.

eriki71
20-02-2009, 16:48
In effetti sarebbe un po' avventato acquistarlo ora che e' appena uscito, e' per quello che aspetto una recensione decente, per vedere se ci sono difetti. ( che poi non capisco se si potranno eventualmente risolvere aggiornando il firmware) ( a dire la verità non sò se si puo' aggiornare il firmware dei vpr, magari lo puo' fare l'assistenza)
Comunque dubito che il prezzo scenda a 2000 euro anche perche' in Inghilterra costa 3000 Pound .
Certo che con 500 euro in piu' si compra il Jvc Hd350 :O

Rosario
20-02-2009, 17:41
Riguardo il mio post precedente:

Ribadisco la mia delusione (anche se sarebbe sempre meglio guardarlo prima coi propri occhi) per il refresh fisso a 60Hz e dei pochi frame originali visualizzati :rolleyes:

Io sono da sempre un "fan" dei DLP ma non si riesce a scorgere ancora una vera riscossa per cui molto probabilmente mi indirizzerò verso il TW5000 che seppur non privo di difetti (parlo del FI) , riesce a restituire delle immagini fantastiche; nel frattempo però spero che in "Texas Instruments" capiscano di mollare più dollari al cetro ricerca e sviluppo.

Vedremo............ :rolleyes:

eriki71
20-02-2009, 18:24
Ma sei sicuro?? io ho un Optoma Hd800X e posso variare la frequenza !!

Ivanzeta
20-02-2009, 18:35
dubito che il prezzo scenda a 2000 euro anche perche' in Inghilterra costa 3000 Pound .

Se vuoi ci risentiamo fra 6 mesi e guardiamo quanto costa...;)

Che vuol dire che il JVC costa 500€ in più???
Dai per scontato che sia migliore???io non la farei proprio così semplice...

eriki71
21-02-2009, 09:17
Spero anche io che in 6 mesi scenda a 2000, se cosi' fosse cambierei subito il mio :D
Per quanto riguarda L'HD350 devo dire che non l'ho mai visto in funzione, ho solo letto le varie recensioni, che ne parlano come uno dei migliori per l'Home theater :O
Comunque il problema piu' grande ora rimane il fatto che avendo cambiato lo chassis dell'optoma mi ritrovo l'ottica spostata di circa 5 centimetri dal centro dello schermo. e di sicuro non posso ribucare il muro per spostare il supporto ( i buchi sarebbero troppo vicino ) Come faccio?? :)

DS scherzi elettronici
21-02-2009, 14:29
Una domanda, ma l' assistenza optoma è efficiente? Qualcuno ne ha avuto esperienza?

Sarei intenzionato al HD82 ma quando l' ho chiesto mi è stato risposto che se si rompe lo puoi buttare....

eriki71
21-02-2009, 16:17
Che io sappia ci sono 2 anni di garanzia sul Vpr e sei mesi ( o 600 ore ) sulla lampada. Che sia efficente o meno l'assistenza sono comunque obbligati dalla legge a riparartelo ( o a sustituirlo in caso che sia irreparabile) :O

Rosario
21-02-2009, 17:27
........posso variare la frequenza !!

Non hai proprio capito il punto........ Se ti va rileggitelo...... :rolleyes:

Rosario
22-02-2009, 08:27
che se si rompe lo puoi buttare....

Corrisponde quasi a verità........ :D

Se non ricordo male , in Italia in due anni ha già cambiato quattro volte distributore......

Quindi...... :rolleyes:

DS scherzi elettronici
23-02-2009, 09:22
Non ho mai avuto un Optoma, ma avevo sentito questa cattiva diceria. In ogni caso può darsi che con il nuovo distributore sia cambiato tutto.

Rosario
23-02-2009, 09:31
Speriamo..... Anche se , un pò per partito preso , non lo comprerei un Optoma....... :rolleyes:

Però vedendolo di persona magari mi piacerà ma al momento non mi va di rischiare...

:)

Marco75
23-02-2009, 09:33
A me fa storcere il naso pure quel fascio luminoso che esce dal fianco :rolleyes:

DS scherzi elettronici
23-02-2009, 12:22
In ogni caso resta il merito ad OPTOMA per aver per prima pensato al DLP a 100/120Hz.

Marco75
23-02-2009, 12:24
e chi te l' ha detto che va a 100-120 hz ?

Rosario
23-02-2009, 12:39
Appunto....... :rolleyes:

Putttroppppamennnte và a 60Hz e (come avevo scritto prima) con FI attivato e input a 24p , di frame originali se ne vedono la metà mentre gli altri 48 (visto che va a 60Hz) sono interpolati..... :(

DS scherzi elettronici
23-02-2009, 22:15
Ok, fa finta di andare a 100-120Hz. L' importante è il risultato finale.

Rosario
23-02-2009, 23:12
Che preferirei vedere coi miei occhi ;)

eriki71
24-02-2009, 09:39
Non hai proprio capito il punto........

Ok ci sono, anche io con il mio Optoma Hd800X alla risolozione 1920x1080 non posso aumentare la frequenza a più di 60 Hz
Non mi e' chiaro invece il concetto dei 48 fotogrammi interpolati, non che non ti sia spiegato bene...
ma tutti i vpr Dlp si comportano in questo modo??

Rosario
25-02-2009, 09:17
Non mi e' chiaro invece il concetto dei 48 fotogrammi interpolati

Ecco... Il "punto" infatti era questo..... ;)

Faccio il paragone con gli LCD come l'EPSON TW5000( :fiufiu: ) . Questo ha le matrci che lavorano realmente a 120Hz potendo visualizzare quindi fino a 120 fotogrammi al secondo di cui 24 sono gli originali (provenienti da Blu-Ray a 1080p) ed i restanti interpolati.
L'Optoma invece pur avendo lo stesso PixelWorks che monta l'EPSON e che lavora internamente a 120Hz , ha un'uscita "castrata" a 60Hz molto probabilmente per colpa di Texas Instruments che ancora non fornisce un ASIIC (?) che faccia lavorare il DMD a frequenze ancora più elevate.

Per questo motivo , l'Optoma con Frame Interpolation attivato , riuscirà a portare sullo schermo solo 12 dei 24 fotogrammi progressivi originali del Blu-Ray ed i restanti 48 saranno derivati dall'interpolazione.

Cmq , come avevo scritto prima , bisogna vederlo coi propri occhi ma già sulla carta sembra più limitato rispetto gli LCD.

Solitamente non sono un campione nel farmi comprendere , spero che sia stato chiaro.

MelvinUdall
25-02-2009, 10:14
A prescindere da queste tematiche,i gravi problemi di iris che affliggono in partica quasi tutte le poche unità acquistate fanno passare in secondo piano il FI atipico....purtoppo avevo visto bene,a quel prezzo si deve pagare lo scotto di poca affidabilità o problemi vari e non di lieve entità.
Diversi utenti infatti affermano che in molti casi il DI sia completamente inutilizzabile.....

Marco75
25-02-2009, 12:56
La calibrazione di un possessore

http://www.avsforum.com/avs-vb/attachment.php?attachmentid=134619&d=1235518776

Senza CMS la vedo dura sistemare quel Gamut : da quel che vedo intuisco dei bei incarnati alla Sioux

Marco75
27-02-2009, 08:07
screenshots ( niente male )
http://clrv.smugmug.com/gallery/7463475_Z6YU2#481471736_meQJL

Rosario
27-02-2009, 08:52
Bbhè.. Gli Shots sono molto belli......

Quindi dal vivo ci si potrebbe attendere dippiù.....

Cmq... Ribadisco che continuo a pensarla come S.Tommaso ;)

eriki71
27-02-2009, 09:39
Ieri ho passato tutta la giornata a cercare qualche review di questo Vpr,
ma fino ad ora non ne ho trovata nessuna,esistono solo preview...
Comunque già per il fatto che si riesca a trovare un vpr con DarkChip 3 0,65 a men o di 2500 euri e' un'ottima cosa.
A me non interessano le nuove funzionalità tipo motion flow che sono comunque correzioni hardware, dunque digitali e non naturali , ma se questo vpr avra' un nero decente e un'immagine razor sicuramente sarà mio al piu' presto. Mi spiace solo che il mio vpr ha solo 500 ore di vita, e ho sempre usato la modalità eco per risparmiare la lampada.
Mi chiedo se ne vale la pena o se e' meglio avere meno ore disponibile ma un'immagine migliore???

Marco75
27-02-2009, 10:32
Non ne vale la pena Eriki : meglio mille ore da leone che 2000 da pecora ;)

MelvinUdall
27-02-2009, 14:24
@Marco,basandosi sugli screens l'hd350 pare più a fuoco di un dlp :D:D:D

Marco75
27-02-2009, 14:35
lo so, son solo per ingannare l' attesa.

MelvinUdall
27-02-2009, 15:57
A meno di cambi radicali che sinceramente vedo difficili,il vpr in questione anche quando uscirà ufficialmente in Italia necessiterà di parecchi mesi prima che sia in condizioni di operare correttamente ( sempre che il problemone dell'iris sia risolvibile)

Gioppino
05-03-2009, 15:06
Una review molto interessante e completa su avs
http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=1126083

eriki71
05-03-2009, 15:52
i gravi problemi di iris ,FI atipico....DI sia completamente inutilizzabile.....

Quali sono i problemi dell'iris ?? e che cosa intendi per FI e DI

Marco75
05-03-2009, 15:59
Diversi utenti infatti affermano che in molti casi il DI sia completamente inutilizzabile.....

beh meglio :D

Una review molto interessante e completa su avs

Peccato per quel rosso così saturo !

Zaphod Beeblebrox
05-03-2009, 18:51
Presumo che FI stia per frame interpolation e DI per dynamic iris.

eriki71
06-03-2009, 08:56
Ma quali sono i problemi dell'iris che affliggono questo modello?
nella review non mi sembra di aver letto niente a riguardo!

MelvinUdall
06-03-2009, 10:26
quale review?

Marco75
06-03-2009, 10:50
post #72

MelvinUdall
06-03-2009, 11:56
ah,quella.
E' la recensione di un venditore.
A leggerla il 100% return rate registrato sino ad ora nelle vendite dell'hd8200 sembra una favola per bambini....le vere 'recensioni' degli acquirenti dicono tutt'altro....ma sicuramente l'unità in mano al 'recensore' era una lucky unit oppure tutti gli acquirenti si sono beccati delle unlucky units.....

Marco75
06-03-2009, 12:25
Anche se è la recensione di un venditore mi sembra affidabile, altrimenti, se avesse voluto buttare fumo negli occhi, si sarebbe ben visto dal pubblicare la foto di quel gamut : senza cms la vedo dura sistemare quel rosso senza desaturare il blu

Chcco
06-03-2009, 13:25
A prescindere da "tutti" i difetti riscontrati come del resto su altri tipi di videoproiettori di concorrenti, è una macchina che vale la pena ad essere comprata o no?

Scusate le mia domanda "forse" supida "forse "affrettata", ma assendo nuovo nel settore mi compaiono una sorta di punti interrogativi!

Grazie

MelvinUdall
06-03-2009, 14:00
Non esiste risposta a questa domanda almeno sino a che qualcuno lo acquisti in Italia.
A mio avviso nella recensione non si fa menzione della modalità cinema 1 che da tutti gli acquirenti è stata indicata come inutilizzabile, se poi si considera che l'iris dinamico non va o comunque da forti disturbi e che il Frame Interpolation,come sull'epson presenta artefatti.....rimane solo il dato dell'ansi contrast ad esser interessante,almeno per me.
Non mi è parsa una recensione compatibile con le tante critiche espresse dagli acquirenti usa.

mpresicc
06-03-2009, 14:09
Il recensore e' un membro molto considerato di avs forum da moolto tempo e soltanto recentemente si e' associato a avs science...ed e' dunque un "venditore", quindi ritengo che ci si possa fidare (chiaramente sempre nei limiti della ragionevolezza) delle sue impressioni.

Oltretutto se leggete il thread avs science non vende piu' il prodotto, quindi non vedo che interesse avrebbe a mentire.

Inoltre sempre il recensore e' sempre stato un grande sostenitore dei D-Ila, quindi commenti cosi' su un dlp sono incoraggianti.

In ogni caso Optoma sono diversi anni che ha problemi di questo tipo e di assistenza (ci sono thread lunghissimi sui precedenti optoma, soprattutto 81, con utenti piuttosto arrabbiati), quindi visti i problemi di gioventu' che sembrano affliggere lo hd82 e considerando il passato e l'incertezza sulla risoluzione di questi problemi..io decisamente aspetterei parecchi mesi prima di un eventuale acquisto.

MelvinUdall
06-03-2009, 14:37
Non ho mai detto ne lasciato trasparire che il soggetto abbia mentito.
Mi riferivo all'assenza di riferimenti a problemi che tutti gli acquirenti hanno riscontrato.
Per il resto,sono pienamente daccordo con la posizione di chi pensa di attendere un pò di mesi prima di decidere l'acquisto dell'Optoma hd82.

eriki71
06-03-2009, 17:39
Io ero partito in 4° quando ho visto questo Vpr con Darkchip 3 a 2500 euro :eek:
Lo stavo per ordinare da un sito web francese, poi leggendo questo thread mi sono un po' calmato.
Farò passare tutta l'estate e poi a novembre tornerò a valutare l'acquisto.
Spero al piu' presto di una recensione su projectorreviews.com, secondo me il sito piu' affidabile per queste cose.
Bye

MelvinUdall
07-03-2009, 09:41
Guarda in questo caso siamo sulla stessa barca:sono 9 mesi che vedo vpr, valuto,mi informo....rompo le balle ad alcuni forumers qui :D(anche a casa loro :D:D) e quando stavo per far partire l'ordine leggo su avs.com di questa macchina,prima ad avere il 0.65,tiro cortissimo per un dlp,Frame Interpolation,shift ottico che non determina perdita di luminosità ansi contrast che fa arrossire i jvc,prezzo da lcd......già in vendita negli usa.....mi ha bloccato l'acquisto (alla faccia di chi dice che sono seghe mentali!!!:D)
Però allo stato dei fatti io non lo compro e non intendo nemmeno attendere settembre o oltre,ci sono acquirenti dei vpr precedenti che stanno ancora aspettando......ho letto tutti e dico tutti i 3d sui precedenti vpr Optoma:con tutto il rispetto non ritengo ci siano i presupposti per poter fare affidamento a soluzioni future,ogni vpr ha avuto una pletora di problemi mai risolti,io voglio prendere un vpr per godermelo non per stressarmi ed averlo sempre in assistenza....i firmware sono una gran cosa ma non fanno miracoli....diciamo che,in campo di assistenza e miglioramenti successivi,Optoma non è Epson....se ti interessa qualche consiglio sulla base della mia esperienza diretta contattami pure via pm, se posso eliminarti qualche dubbio,lo farò con piacere :)

eriki71
10-03-2009, 09:17
Io posseggo un Optoma Hd800X da quasi 2 anni, e finora non ho avuto problemi, l'ho sempre usato in modalità eco .
L'altro giorno ho provato ad attivare la modalità AI, e sebbene l'immagine sia migliore , si notano degli sbalzi di luminosità al cambio di scena , tanto fastidiosi da rendere la visione impossibile ( almeno per i miei gusti ! ) sicuramente questo problema e' dato dall'iris che non funziona correttamente.
Non mi cambia molto anche perchè non ho mai attivato la modalità AI sia per allungare la vita della lampada (forse non ne valeva la pena ) sia e soprattutto perchè la rumorosità della ventola aumenta considerevolmente , rendendo la visione insopportabile ( ho il vpr 1 metro sopradi me )
Certo che è inacettabile che Optoma metta in commercio un vpr con questi problemi ( poi forse e' solo il mio ) ma leggendo le varie recensioni sembra di no. Altro problema e' la luminosità maggiore nella parte inferiore dello schermo che sebbene non si noti nella visione dei film , esiste ed e' fastidiosa per esempio nella schermata di window.
Se risolveranno questi problemi nel futuro con l'HD82 , sarà sicuramente un buon acquisto, se no mi orienterò sul Jvc HD350 :)

MelvinUdall
10-03-2009, 09:46
Come mi confermi anche tu,pare che alcune case abbiano problemi endemici....anche sull'hd8200 praticamente tutti rilevano problemi enormi sull'iris nella modalità cinema 1.
Il mio consiglio,come sempre,è quello di vedere il vpr prima dell'acquisto ma non vederlo distrattamente,portatevi sempre dietro fonti che conoscete alla perfezione per un confronto più attendibile insieme ad un bel dvd test tipo l'ultimo rilasciato da questo portale.
Poi se tutti gli acquirenti fanno questa richiesta ai commercianti e non comperano altrimenti,questi saranno motivati a girare la richiesta alla casa madre che perderà spero la brutta abitudine di vendere macchine senza avere dato la possibilità di vederle prima.
Ciao

p.s. ma perchè passare da un dlp ad un dila??
Mi permetto di consigliarti il Planar 8130.Non c'è paragone per moltissimi aspetti.

eriki71
11-03-2009, 17:30
In effetti non ho mai visto in funzione un Dla, ho solo letto le recensioni ( Ottime Recensioni)
Il modello che mi hai proposto tu e' però economicamente fuori dalla mia portata, sono già al limite con il prezzo dell'HD350.
Ad Ottobre tornerò a pensarci
Anche se a dire il vero la tentazione di prendere l'HD82 è ancora forte
A parte i problemi dell'iris ( io la terrei fissa come faccio sul mio!!) ha delle ottime qualità ed un prezzo molto più abordabile.
Gli screen shot che si trovano sul web sono ottimi, senza parlare del contrasto Ansi.
Il mio Hd803 ha un Dmd economico prodotto apposta da texas per quel modello, e con il materiale Hd e' qualcosa di spettacolare, penso a cosa potrà fare questo Hd82 con il Darkchip 3 :eek:
Magari ad ottobre risolvono pure i problemi dell'iris
Speriamo

Chcco
11-03-2009, 18:09
Ciao a tutti (un saluto speciale a @MelvinUdall)

@MelvinUdall
dopo sabato scorso ho provato a ricontattarti ieri ed oggi ma non sei raggiungibile, cmq ti do le ultime info....
... ebbene si deve arrivarmi l'HD82

Per il telo, uno vecchissimo a molla al quale dovrò appenderci un mattone per tenerlo aperto, ma per fare le prime prove prima dell'acquisto definitivo va più che bene, giusto come mi hai consigliato tu.

MelvinUdall
12-03-2009, 10:04
Ciao chcco il problema è che mi dimentico sempre spento il cellulare.....oramai ho abbandonato ogni speranza di abituarmi ad accenderlo sempre.....è spento tuttora :D
Spero per te che vada tutto ok in fondo a volte è una questione di fortuna e mi confermerai o meno se quanto mi dicono dall'Optoma sia vero o no (ovvero che l'hd82 non soffre dei problemi dell'hd8200)
Spero vivamente di sbagliarmi e che tu possa rimanere soddisfatto,fammi sapere quando ti arriva ok?
@eriki71 ma sei sicuro di sapere bene i prezzi del 350 e del 8130?

Chcco
12-03-2009, 11:11
Sono fiducioso, anche un pò confortato dal fatto dell'assistenza, poichè prima di procedere all'acquisto ho voluto chiedere venia su questi difetti/non-difetti, chiesti direttamente alla casa madre.

Ho letto tanto ma tanto, molti sono i pareri contrastanti che come per questa macchina, anche per altre vengono evidenziate, da "utilizzatori" in vari modo: chi più chi meno.
Ho seguito forum francesi per hd82 e sinceramente come vpr non è stata screditata tanto quanto per hd8200.
Sono macchine uguali? Bohoo"" forse si o forse no.... !?!?!?
Ho letto qualche post più indietro di un utente del forum che ha sempre tenuto disattivata la funzione AI.
Tanto per dire... io sarei il primo in italia a ricevere la HD82, info dirette dall'importatore ufficiale italiano.
Oggi arriva la staffa da soffitto, domani spero il cavo da 20mt che ho ardinato (costa un botto).
Per il telo attualmente un telo a molla di recupero giusto per i primi test, poi sicuramente prenderò un motorizzato tensionato della scr++nline.
Il proiettore se ho del fondo schiena domani, se no si passa a lunedi o martedi prox (incrocio le dita).

Cosmopavone
13-03-2009, 06:00
Io posseggo un Optoma Hd800X
L'altro giorno ho provato ad attivare la modalità AI, e sebbene l'immagine sia migliore , si notano degli sbalzi di luminosità al cambio di scena , tanto fastidiosi da rendere la visione impossibile ( almeno per i miei gusti ! ) sicuramente questo problema e' dato dall'iris che non funziona correttamente.

Nooo l'iris non c'entra proprio niente.
L'hd800x non ha iris automatico ma solo manuale.
La modalita' AI non fa altro che switchare la lampada in modalita' eco o normale , con conseguente sbalzo di luminosita'.
E una modalita' del tutto inutile e tra l'altro accorcia la vita della lampada

eriki71
13-03-2009, 09:57
@eriki71 ma sei sicuro di sapere bene i prezzi del 350 e del 8130?

Usando i motori di ricerca su web e calcolando il prezzo minimo di tutti e 2 c'è una differenza di 650,00 euro a sfavore del Planar :O
non conosco altre fonti visto che dove abito io ( ad Aosta ) nessun negozio o centro commerciale vende Vpr :cry:

MelvinUdall
13-03-2009, 11:56
la differenza non supera i 200 euro credimi :)

eriki71
13-03-2009, 15:38
Io ho trovato l'HD350 a 3150 euro
e il planar 8130 a 3800 euro
l'optoma HD82 in francia a 2500 euro
Il mio budget iniziale era appunto quello di 2500 per l'optoma, facevo già un grande sforzo per arrivare al Jvc , oltre non me lo posso permettere.
Leggendo sui vari forum le opinioni degli utenti mi e' sembrato di capire che e' in USA che si sono verificati i problemi piu' grossi! e la cosa strana e' che il difetto e' stato solo riscontrato su specifiche unità.
Praticamente alcuni vpr uscivano dalla fabbrica con il difetto e altri no.
A questo punto penso che si tratti di un problema relativo alla fabbricazione e non alla progettazione del vpr.
Pensa che bello, vai ad acquistare un vpr e pensi " chissa se sarò fortunato" :D

tsq1to
13-03-2009, 16:11
...
Pensa che bello, vai ad acquistare un vpr e pensi " chissa se sarò fortunato" :D
Eh già! Succede troppo spesso, non solo con Optoma...

eriki71
13-03-2009, 17:18
Nooo l'iris non c'entra proprio niente.
L'hd800x non ha iris automatico ma solo manuale.

Devo darti con rammarico ragione :cry:
non sò perchè ma mi ero autoconvinto che AI usava l'iris...
mi sono riletto le recensioni e il manuale d'uso ed in effetti AI aumenta e diminuisce la potenza della lampada.
Sapete dirmi se l'HD82 usa lo stesso sistema per Image AI ???
Che poi tutti quegli strumenti per la correzione dell'immagine ( PureShift, PureMotion, Dinamyc Black ) non sò fino a che punto riescano a mentenere reale l'Immagine.
Secondo me la qualità di un Vpr si deve valutare lasciando tutto disabilitato . Potrebbero aggiungere un impostazione: Pure Vision :p

mpresicc
13-03-2009, 18:02
@eriki

Comunque se fossi in te, soprattutto in questa occasione, l'optoma lo comprerei solamente in Italia e da un negozio fisico(non online).
Magari lo paghi un po' di piu' ma se hai problemi ti rivolgi al negozio, senza dover spedire in assistenza....

MelvinUdall
13-03-2009, 18:20
@eriki71
ti confermo,l'AI è presente anche sull'hd82 e non è utilizzabile stando a sentire gli acquirenti usa...
Il Planar si trova a 3700 e non sapevo che il 350 fosse sceso così...io ero rimasto a 3500 anche se non seguo molto i dila in generale.
ciao

eriki71
14-03-2009, 18:06
Il proiettore se ho del fondo schiena domani, se no si passa a lunedi o martedi prox (incrocio le dita).

Ciao mi puoi dire dove lo hai acquistato ed il prezzo!
Aspetto con ansia le tue opinioni :D

eriki71
14-03-2009, 18:25
@eriki

senza dover spedire in assistenza....

Da quello che sò una volta che acquisti un prodotto il negoziante non centra più niente, se hai dei problemi devi comunque rivolgerti all'assistenza.
Poi se hai un negoziante di fiducia magari la cosa e' diversa....

eriki71
14-03-2009, 18:30
io ero rimasto a 3500 anche se non seguo molto i dila in generale.
ciao

Il prezzo che ti ho detto l'ho trovato su web ( con trovaprezzi.it )
sicuramente tra qualche mese si abbasserà anche l'HD82.
Per curiosità tu che Vpr hai.?
Ciao e Buon WeekEnd

Zaphod Beeblebrox
14-03-2009, 18:37
Da quello che sò una volta che acquisti un prodotto il negoziante non centra più niente

Il negoziante risponde nei confronti dei consumatori per due anni per
ogni difetto "di conformità" ovvero che si presuppone presente all'origine.
Ogni difetto che si presenti nei primi sei mesi si suppone di conformità
salvo prova contraria, viceversa nei successivi 18 mesi.
E' la cosiddetta garanzia europea, per come la ricordo io.

La garanzia del produttore è comunque di un anno.

Chcco
15-03-2009, 21:09
Ciao mi puoi dire dove lo hai acquistato ed il prezzo!
Aspetto con ansia le tue opinioni :D

Non so se posso parlare sul forum di prezzi e del negoziante, quindi appena arriva chiedo e poi se ho l'ok ti contatto in privato.
Diaciamo per il prezzo meno di quello che si strova su internet.

Posso però parlare dell'assistenza che mi viene data:
3 anni di garanzia italiana con pickup and return dalla mia abitazione a spese di Optoma, ovviamente c/o assistenza in italia e non all'estero.
Quindi no sbattimenti tramite negoziante e la comodità di spedire e ricevere a casa proria.
La garanzia sulla lampada è limitata come da tutti i produttori.