HTPC e scaler pixelmagic [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : HTPC e scaler pixelmagic

Spaccaossa
01-12-2008, 12:26
So che molti di voi inorridiranno a leggere quanto sto per scrivere, ma ho bisogno di un consiglio.
Dopo anni di HTPC ho acquistato un Pixelmagic pe1000 pro che ha notevolmente migliorato le prestazioni del mio modesto impianto con proiettore tritubo.
Ho però necessità di mantenere l'HTPC per vedere ogni tanto i formati strani tipo divx MKV ecc.
La domanda è questa: come devo uscire dall'htpc per far fare lo scaling una sola volta al pixelmagic?

Riker
01-12-2008, 13:02
Non so se ho capito bene la tua domanda, comunque devi uscire in 576p (o 576i se vuoi far deinterlacciare al pixelamgic) per far fare il corretto scaling dei DVD.
Per gli altri formati dovresti uscire allo stesso formato del filmato, ma qui temo sia difficile perché spesso le risoluzioni dei vire file sono diverse.

Spaccaossa
01-12-2008, 13:20
Grazie della risposta.
Quindi che tu sappia non esiste un modo o un programma per uscire con lo stesso formato originale?

Riker
01-12-2008, 13:32
Che io sappia no, ma ad essere sincero è l'htpc che mi fa da scaler quindi non mi sono mai preoccupato della cosa.

l'unica cosa che mi viene in mente è di creare dei profili che adattano lo schermo ai filmati che devi vedere... (con CCC di ATI puoi farlo creando delle icone sul desktop). Ma è una gran rottura doverli usare, se li usi spesso.

Ma che uscita usi del PC?
Poi dipende dal materiale che vedi...

Spaccaossa
01-12-2008, 15:26
esco in 1024-576.
Attualmente riprocesso due volte, ed anche così il risultato è migliore che con il solo htpc(so che non andrebbe fatto).

Riker
01-12-2008, 15:31
beh se esci a quella risoluzione è (teoricamente perchè poi i divx/etc li trovi anche a risoluzioni diverse) è quella giusta.

Mi incuriosisce il fatto che si veda meglio (in modo apprezzabile) rispetto all'htpc. Per curiosità che filtri/player usavi per l'HTPC?

Comunque se non andrebbe fatto ma si vede meglio... beh.. meglio farlo ;)

Spaccaossa
01-12-2008, 18:58
Uso theatertek con ffdshow con avisynth, se ti interessano i settaggi , mi documento.
Comunque io che non ho mai avuto un processore video, perchè convinto da sempre che un HTPC configurato reggesse il passo, devo dire che mi sono ricreduto:la fluidità ed il dettaglio di un processore anche se con il vecchio farudja, per me è preferibile.

Riker
02-12-2008, 13:29
Anche io in effetti ero (direi sono) convinto del contrario, ossia che sia uguale se non meglio l'uso dell'HTPC.

La tua preferenza per il processore video esterno è interessante, ti chiedevo i settaggi giusto per capire cosa mettevi a confronto.

Anche perché, al di la di cosa uno preferisce, è sempre interessante mettere a confronto diretto due tecnologie cercando di capire realmente (e non solo per sentito dire) i pro e contro...
E visto che li hai tutti e due... sono tutto orecchie sui pro e contro che hai trovato ;)