Cavo ottico digitale o HDMI??? [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Cavo ottico digitale o HDMI???



Madjolly
22-11-2008, 23:41
Ragazzi ho un dubbio...io ho un lettore blueray collegato via hdmi ad un plasma 50"...ora devo comprarmi un amplificatore (che userei solo per l'audio, il video lo collego con l'hdmi dal blueray alla tv), non ho capito se per avere un suono ottimo è meglio collegare l'amplificatore alla tv con l'hdmi o con l'ottico digitale. Sapete aiutarmi?

mystero60
22-11-2008, 23:46
collega hdmi al tuo ampli in entrata,ed in uscita va al tv,cosi sfrutti il cavo hdmi sia x il video,con evidenti miglioramenti x lo scaler interno dell'ampli,e l'audio con le nuove codifiche,cosa che non potresti fare con un cavo ottico/coassiale,ciao

robertocastorina
23-11-2008, 00:31
collega hdmi al tuo ampli in entrata,ed in uscita va al tv,cosi sfrutti il cavo hdmi sia x il video,con evidenti miglioramenti x lo scaler interno dell'ampli

E' una generalizzazione errata! Se si parla di ampli di fascia alta ok, se ne può discutere su chi scala meglio (contro un lettore di fascia alta però vince quest'ultimo)! Ma non parliamo degli entrylevel che hanno chip scadentissimi; nettamente meglio l'upscaling effettuato da qualunque lettore bd!
Va bene collegare il lettore bd all'ampli e poi da questo alla tv, ma solo per sfruttare l'audio hd! Per il video è molto meglio impostarlo come passante!

Madjolly
23-11-2008, 14:46
E quindi per sfruttare il meglio sia di audio che di video cosa posso fare?

robertocastorina
24-11-2008, 00:31
Ti ho risposto nel mio ultimo post:
"Va bene collegare in hdmi il lettore all'ampli, poi da quest'ultimo alla TV (ovviamente solo per sfruttare l'audio hd)! Per il video lascialo passare così com'è (ovviamente attraverso lo stesso cavo)!

phil9703
25-11-2008, 19:30
scusa ma non mi è chiara questa cosa, anche io ho più o meno ho gli stessi dubbi di madjolly. blu ray collegato all' ampli via hdmi e con cavo ottico/digitale. e poi un ulteriore collegamento via hdmi tra amplificatore e tv. giusto? e' questo quello che intendevi dire?

robertocastorina
25-11-2008, 21:39
Scollega pure il cavo ottico! Non serve a nulla nel tuo caso! Audio e video passano entrambi via hdmi: il segnale audio viene poi veicolato dall'ampli ai diffusori, mentre il segnale video arriva alla tv!

Nick73
25-11-2008, 22:42
Roberto, una curiosità...secondo te la PS3 come si comporta in upscaling confrontata con un ampli diciamo...di "medio" livello (es: Marantz 6003 o Denon 2309)??
Ciao

cobracalde
25-11-2008, 22:49
Discussione spostata in Home Theater Club.

cobracalde
25-11-2008, 22:50
Nick73, la tua domanda non ha nulla a che fare con il tema del thread.
Cerca di trovare le informazioni che cerchi nelle discussioni dedicate ai prodotti di cui parli.

king1978
28-11-2008, 11:13
scusate l'intromissione ma ho anche io questo dubbio.... mi spiego meglio...
questa frase mi ha messo la pulce nell'orecchio "Ma non parliamo degli entrylevel che hanno chip scadentissimi; nettamente meglio l'upscaling effettuato da qualunque lettore bd!"...........
siccome mi piace informarmi e leggere i consigli degli altri.... ecco il mio "questito" :-)

Ho uno SHARP LC46X8E collegato tramite HDMI a lettore BLU-RAY SAMSUNG BD-P1500 dei quali sono molto soddisfatto :D :D
Ieri la mia ragazza mi ha regalato un kit Home Theatre YAMAHA APACKHT6135 5.1 :) :) :)
La nostra "saletta" non sarà il massimo ma per le nostre esigenze credo possa andare benissimo ;)
Stasera voglio montare tutto l'impianto, però non sono certo sul da farsi :confused:
l'amplificatore, un HTR6130, ha le seguenti connessioni
HDMI: 2 In - 1 Out ........ allora mi chiedo, è meglio collegare il lettore blu-ray all' IN dell'amplificatore (con cavo HDMI) e con un altro cavo HDMI partire dall'uscita dell'amplificatore verso la TV
o lasciare il blu-ray collegato direttamente alla TV ed utilizzare un cavo ottico per collegare blu-ray e amplificatore?????
o altre soluzioni????

In sostanza il sintoamplificatore cosa fa???funge da "switch" del segnale video per la TV????
la Yamaha scrive: "including HDMI switching with 1080p video pass-through, iPod and Bluetooth audio compatibility".....
in questo "giro" non è che perdo qualità?????
Vedere un film a 1080p è stata una bellissima esperienza per noi due che non ci capivamo quasi nulla..... non vorrei perdere quella qualità
voglio anche sfruttare al massimo le caratteristiche audio .....

Grazie mille

iaiopasq_
29-11-2008, 09:35
Collega il lettore Bluray all'amplificatore e poi dall'uscita hdmi dell'amplificatore vai al tv. Non avrai perdita di qualità, il video e l'audio rimangono flussi digitali, passare per l'ampli serve a separare il flusso audio che verrà decodificato e inviato ai diffusori. Buon divertimento ;)

Bukowski
29-11-2008, 10:35
... mi ha regalato un kit Home Theatre YAMAHA APACKHT6135 5.1

Ho visto che il mediaworld ha una discreta offeta su questo prodotto, hai già avuto modo di provarlo, come va?

Poi avrei anch'io un dubbio da newbie: se collego a tale kit home theatre (o a qualsiasi altro con ingresso/uscita hdmi) un lettore non hd, il segnale mi viene comunque upscalato a 1080p?

Ciao e grazie ;-)

robertocastorina
29-11-2008, 10:54
Non avrai perdita di qualità, il video e l'audio rimangono flussi digitali

Pur essendo vero ciò che scrivi, molti ampli (soprattutto gli entry level) alterano comunque alcuni parametri come la luminosità e il contrasto! A mio parere, in questo caso (l'ampli in questione non veicola l'audio hd), meglio un collegamento diretto in hdmi tra lettore e tv; per segnali classici DD o DTS, va strabenissimo un collegamento con cavo ottico o coassiale!

iaiopasq_
29-11-2008, 12:10
Bukowsky, quel richiamo per OT di un moderatore pochi post più su ti dice nulla? Qui gli ot non sono tollerati, quindi evitali, grazie.

iaiopasq_
29-11-2008, 12:13
molti ampli (soprattutto gli entry level) alterano comunque alcuni parametri come la luminosità e il contrasto
Beh, quelli sono problemi dell'amplificatore, non del collegamento, comunque se l'amplificatore non decodifica i flussi audio HD è inutile il doppio collegamento hdmi, basta l'hdmi al tv e l'spdif all'amplificatore, certo.

robertocastorina
29-11-2008, 15:23
E chi ha mai detto che è un problema di collegamento! Nel mio penultimo post ho appunto confermato ciò che hai scritto, ma ho anche aggiunto che la presenza di un ampli entry level (usato come passante video) altera alcuni parametri!

king1978
30-11-2008, 19:16
grazie mille dei consigli!!!!
Sto diventando matto!!!!
Ho collegato il tutto tramite cavi HDMI, ( lettore su dvd amplificatore e da uscita ampli a TV però non riesco a sentire l'audio :-(
dopo vari tentativi, alla fine sono andato a prendere un cavo ottico, ora l'audio lo sento però non sfrutto le codifiche giuste, in sostanza posso al massimo utilizzare il 5 canali stereo, non effetto surround :-(
Dal manuale non riesco a capire dove sbaglio........
comunque è strano che collegando i cavi HDMI come indicato sopra, non sento l'audio, il video va bene.......
:cry: :cry:

christians
30-11-2008, 19:56
con evidenti miglioramenti x lo scaler interno dell'ampli

MMM.. sono un po' scettico. Lo scaler/deinterlacer del mio Denon fa letteralmente pietà oltre ad essere "lentissimo" a gestire il passaggio da SD a HD. In generale, non è quindi affatto dello che lasciare gestire il segnale video dagli ampli HT sia la migliore soluzione a livello di qualità. Potrebbe esserlo a livello di comodità ma tra le due cose c'è una bella differenza.




e l'audio con le nuove codifiche,cosa che non potresti fare con un cavo ottico/coassiale,ciao

Non mi pare abbia detto che sorgente e che amplificatore HT sia utilizzando. E' un'affermazione un po' avventata, visto che ci sono amplificatori con ingressi HDMI e nessuna gestione del Dolby True HD.

christians
30-11-2008, 20:00
grazie mille dei consigli!!!!

comunque è strano che collegando i cavi HDMI come indicato sopra, non sento l'audio, il video va bene.......


Molto probabilmente nel lettore bluray o dvd l'uscita HDMI è impostata come solo video.

king1978
01-12-2008, 08:55
Molto probabilmente nel lettore bluray o dvd l'uscita HDMI è impostata come solo video.

ho un lettore blu-ray samsung BD-P1500...... allora devo andare a verificare le impostazioni dello stesso ;) stasera proverò!!!

Bufa
04-08-2010, 09:41
Buongiorno, sono nuovo del forum ma ho seguito la discussione che ho trovato molto utile. Vi chiedo comunque un consiglio. Ho comprato la ps3 e ho notato che fra le uscite audio ha l'uscita ottica digitale oppure HDMI, il problema è che il mio amplificatore ha solo ingresso RC oppure un ingresso ottico digitale. Pensate che la qualità audio possa comunque essere accettabile o mi consigliate di cambiare amplificatore e cercarne uno che preveda anche ingressi HDMI?
Grazie

Dave76
04-08-2010, 09:52
Comincia collegandola tramite ottico, poi valuterai se è il caso di cambiare ampli...;)

drakkarway
14-08-2010, 17:22
Ciao a tutti sto valutando l'acquisto di un lettore BD e prima di buttare via i soldi mi collego alla discussione per chiedere quali uscite deve avere quest'oggetto per sfruttare al meglio le codifiche audio/video. Possiedo un 42G20 e un'ampli 507 vi chiedo se con un BD senza uscite mulicanale tanto per intenderci LG560 ottengo un buon risultato bypassando l'hdmi dall'ampli, oppure cosa sarebbe meglio....