La Cosa e Hulk in Blu-ray Disc [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : La Cosa e Hulk in Blu-ray Disc

Redazione
12-11-2008, 14:43
Link all'Articolo: http://www.avmagazine.it/articoli/dvd/213/index.html

Da Universal arrivano sugli scaffali due nuovi Blu-ray Disc piuttosto interessanti: "Hulk" di Ang Lee e "La Cosa" di John Carpenter, due edizioni caratterizzate da un'ottima qualità audiovideo e ricche in contenuti speciali, già disponibili in edizione HD DVD e che in Blu-ray propongono qualche differenza

Click sul link per visualizzare l'articolo.

TheRaptus
12-11-2008, 15:12
Qulacuno (GIANGI?) aveva scritto in na news che "la cosa", uno dei miei preferiti, era stato filtrato a piacimento mentre sempre in altra news pareva un HD-DVD allo stato dell'arte.
Sono contento che sia stato ripresentato anche in questo formato. Probabilmente all'uscita ('82) ha scontato la copresenza di altre pellicole di fantascenza che hanno saturato la capacità di fruizione delle masse. (Alien, Blade runner ... forse! ET ed altri).
Per me, anche se ho VHS e DVD un must!

DartDVD
12-11-2008, 15:31
"Non si nota infatti alcuna differenza con l'HD DVD"

Veramente si nota, imho ;)

Come ormai sanno in parecchi, il video della versione BD è stato filtrato con algoritmi DNR: ne risulta un quadro "smegliato" nel microdettaglio, in virtù d'una pulizia che però è artificiosa.

Per fortuna tale filtro non è stato usato in modo troppo pesante (come invece è accaduto con Patton della FOX) e quindi il risultato è comunque accettabile.
Ma ciò non toglie che la resa del BD sia inferiore a quella dell'HDDVD e, soprattutto, più distante da quella della pellicola originaria.

GIANGI67
12-11-2008, 20:00
Vero,e mi tengo la mia copia HD-DVD gelosamente:tuttavia penso che un upgrade da dvd valga la pena,nonostante il DNR.

Locutus2k
13-11-2008, 09:11
Scusate, ma avete preso un abbaglio: la Cosa in BD, purtroppo, è visibilmente processata(o) con DNR, la differenza con l'HD-DVD in termini di dettaglio fine è semplicemente enorme (a favore dell'hd-dvd).

Luka74
13-11-2008, 12:20
Ecco.Mi sa che alla fine mi tocca dotarmi di lettore HD-DVD...

Edoardo Ercoli
13-11-2008, 12:31
Controllerò di nuovo le due edizioni,facendo degli screenshots degli stessi fotogrammi.

naponappy
13-11-2008, 19:30
Ne è stato discusso in questo 3d ( http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=115073 ) dove ci sono anche degli SS presi da avs forum. In quel 3d si contestava comunque la genuinità della prova: i player potrebbero metterci del loro..

Highlander
14-11-2008, 09:49
Si Edoardo, mi piacerebbe una tua disamina sull'argomento :cool: , visto che su AVS spesso si tralasciano delle cose o si parteggia troppo per altre ... :rolleyes:
Attendo .... ;)

Locutus2k
14-11-2008, 10:12
Io ho fatto la mia prova a casa, con lettore XE1 hd-dvd e Pioneer LX70a blu-ray. La differenza c'è, si vede chiaramente. Certo, la versione blu non è che sia da buttare, anzi! E' solo al confronto diretto con quella non processata (hd-dvd) che perde punti, vista senza un confronto non è affatto male (giusto un pochino morbida nei dettagli fini).

Highlander
14-11-2008, 10:59
Ok ! ;)
Stasera me la vedo ;) anche se non posso fare confronti NON avendo mai preso un titolo Hd-DVD ...

GIANGI67
14-11-2008, 16:44
Luigi,che l'hai preso a fare il BR?:confused:

Peval
14-11-2008, 17:11
Ok ! ;)
Stasera me la vedo ;) ...

Highlander, fammi un favore: visto che stasera lo guardi (immagino "The Thing") controlla che abbiano eliminato l'evidentissimo (e a mio parere pure fastidioso) fuori sincrono dell'audio italiano che era presente nell'edizione HD DVD ....

Booh, a volte ci si scanna sulla qualità dell'audio (che deve essere SEMPRE in ipersuperHDmasteriperaudiolossless) ... poi alla fine se sembra che parli il cane non frega niente a nessuno :D :D

Grazie anticipatamente. ;)

Highlander
14-11-2008, 17:15
Sarà fatto ;)

Si notava sempre o ci sono momenti particolarmente evidenti ??

Peval
14-11-2008, 18:05
Si notava sempre o ci sono momenti particolarmente evidenti ??

A memoria ... mi sovviene solo la scena del cuoco in pattini che sgrida per aver trovato biancheria sporca in cucina ...., però in generale mi sembra che fosse tutto leggermente "spostato".
Grazie ancora, ti devo un caffè ;)

Highlander
14-11-2008, 18:23
Figurati è un piacere ;)
Controllo e ti dico.
Il Dvd era corretto o notasti il problema anche su quello ? ( A memoria non ricordo .... )
Potrei confrontare le cose, visto che l'HD-DVD non ce l'ho, ma il DVD ancora lo tengo ;)
A dopo

Locutus2k
14-11-2008, 23:54
Luigi,che l'hai preso a fare il BR?:confused:

Per questo film di Carpenter ho una vera e propria fissazione, non ho resistito e l'ho ordinato prima che uscisse.
Poi ... la sorpresa :mad:
E pensare che volevo piano piano eliminare l'hd-dvd (di formato "morto" ho deciso di tenere solo il laserdisc) ...

Highlander
15-11-2008, 09:09
Allora, visto ieri sera, purtroppo a spezzoni e zapping causa mio figlio che girava incuriosito e .. NOn era il caso imho ... ha solo 7 anni :D
Cmq ... imho, ha più sincrono sul labiale ( nonostante il doppiagio ita ) sul BD che sul vecchio DVD ( che ho scoperto essere un volgarissimo 2.35:1 LetterBox :mad: ).

Ho cercato l'errore, ma in varie scene è addirittura perfetto il sincrono, in altre c'è qualche pelo ma passa subito e non si nota.

Se poi hai dei Frames particolari dove hai notato pesantemente il difetto, riportami il minutaggio preciso e ricontrollo ! ;)

P.S.
Luigi ... non possedendo l'HD-DVD, posso dirti che questo BD mi è piaciuto e qualitativamente lo trovo, si morbido, ma pulito e molto cinematografico ;)

Peval
15-11-2008, 10:44
Ho cercato l'errore, ma in varie scene è addirittura perfetto il sincrono, in altre c'è qualche pelo ma passa subito e non si nota.

Perfetto. Alla prima offerta lo compro anch'io.
Grazie ancora della disponibilità ;)

Trailbreaker
20-11-2008, 15:25
Visto ieri sera qualche spezzone de La Cosa e son felice di dire che si vede molto bene.
Francamente non mi sembra che sto DNR abbia fatto chissà quali danni... da come se ne parlava, era quasi da evitare come la peste.

Highlander
20-11-2008, 16:29
Concordo ;)
Inoltre ... se il minimo dettaglio maggiore dell'HD-DVD significa anche maggiore formicolio ... preferisco questo BD, veramente godibile e sul filo del restauro :cool:

pyoung
22-11-2008, 17:09
Concordo anche io
Sul Dnr bisogna stare attenti e tenere alta la guardia per segare le gambe alle edizioni rovinate da questi filtro, ma su questo BD si è esagerati nel senso opposto a creare un allarme fuori scala

Edoardo Ercoli
28-11-2008, 22:16
Ho fatto gli screenshots sia dell'HD DVD che del BD con Arc
soft Total Media Theater: il risultato è che sono praticamente uguali, se non addirittura migliore il BD e comunque su di esso non vi è nessuna sfocatura , quindi le differenze sono dovute probabilmente ai differenti lettori usati dagli utenti.
Ho mandato gli screenshots ad Emidio, che li metterà online al più presto.

crimsonking1977
29-11-2008, 14:21
A volte si fa un pandemonio su cose che poi riassumo la loro giusta dimensione.
Sono molto curioso anche io di vedere gli scrennshots.
Si parlava del Blu-ray della cosa come se fosse una porcheria rispetto all'HD-DVD, e invece fortunatamente sembra che la questione non sia poi cosi' esagerata.;)

Locutus2k
29-11-2008, 15:14
Una porcheria non è di sicuro e non mi sembra di aver letto da nessuna parte questa cosa. Sicuramente è diverso.
Sono molto curioso anche io di vedere questi SS.

crimsonking1977
29-11-2008, 16:22
Forse ho sbagliato nei termini..
pero' diciamo che sia su avforum che qui non e' che del Blu-ray della cosa se ne parlasse un gran bene rispetto alla precedente uscita HD-DVD.
E' un piacere constatare che forse era un "al lupo al lupo" ingiustificato.
Anche perche' possedendo il Blu-ray della Cosa, mi scoccerebbe se avesse subito dei peggioramenti rispetto all' HD-DVD;)

Trailbreaker
29-11-2008, 17:47
Ho fatto gli screenshots sia dell'HD DVD che del BD con Arc Soft Total Media Theater: il risultato è che sono praticamente uguali, se non addirittura migliore il BD e comunque su di esso non vi è nessuna sfocatura

:ave: :ave: :ave: :ave: :ave:

Locutus2k
29-11-2008, 17:50
In ogni caso gli Screenshot sui quali abbiamo discusso sino ad ora sono questi: http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=1071469
e fra l'altro è esattamente quello che vedo io nel mio impianto. In alcuni la differenza è minima, in altri più marcata ma cmq sempre due bei risultati.

matteo babbeo Fidato
29-11-2008, 21:36
le differenze sono dovute probabilmente ai differenti lettori usati dagli utenti

Voi ne avevate fatto un caso :D ma io ve lo avevo detto :asd: e mi avevate preso per deficiente :(

Post 44 di questa discussione http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=115073&page=3&highlight=thing

Dopo tutto non sono cosi babbeo :)

Locutus2k
29-11-2008, 23:17
Nell'edizione Blu-Ray è stato usato il DNR, nell'edizione HD-DVD no. Questo, da quanto mi risulta, è un fatto.
Che poi le differenze non siano enormi, sia meglio o peggio l'uno piuttosto che l'altro o siano addirittura simili, dipende dal proprio metro di giudizio, dai gusti personali e, perchè no, anche dai letttori utilizzati.

Luka74
30-11-2008, 02:33
Certo che dagli screenshots che hai postato l'HD-DVD sembra più dettagliato ma con maggior formicolio.
Poi bisognerebbe vedere almeno un clip per capire.

Personalmente preferisco l'immagine più dettagliata anche se ciò comporta l'introduzione di artefatti rispetto ad una più smooth.
Però i gusti sono gusti.

Emidio Frattaroli
01-12-2008, 20:00
Edoardo ha appena inserito quattro screen-shots significativi nella quarta pagina dell'articolo:

http://www.avmagazine.it/articoli/213/4.html

Confermo quello che era stato detto all'inizio: le differenze sono davvero minime. Inoltre, almeno secondo il mio personalissimo giudizio e considerando la diminuzione della grana/rumore per l'edizione Blu-ray Disc e il fatto che il dettaglio viene conservato, preferisco l'edizione in Blu-ray Disc.

E lo dice un talebano con la "tessera" del partito HD DVD :p

Emidio

GIANGI67
01-12-2008, 20:03
Grazie di esserti schierato un pochino,Emidio.Anche io ho ricordi super di HD-DVD!

Highlander
01-12-2008, 20:52
.... considerando la diminuzione della grana/rumore per l'edizione Blu-ray Disc e il fatto che il dettaglio viene conservato, preferisco l'edizione in Blu-ray Disc.
....
Non posso far altro che quotarti e notare con piacere di pensarla allo stesso modo ;)

alpy
10-12-2008, 07:57
Visto ieri sera "La cosa", dopo tante titubanze che mi avevano reso restio all'acquisto.

Posso solo dire IMHO che l'ho trovato ottimo, con un immagine molto ben definita e cinematografica. Croma ricco, neri compatti, forse il contrasto non sempre ottimale, ma l'originale cinematografia c'è tutta.

Non ha certo un dettaglio esasperato, ma è un bel vedere, molto "anni 80" direi, e non ho nemmeno notato cali particolari.

Mi reputo soddisfatto.

By

Highlander
10-12-2008, 12:10
Idem ! ;)
Completamente d'accordo ! :cool:

Stanley
24-04-2009, 23:39
leggendo le 3 pagine di questo thred noto con stupore che solo peval abbia fatto notare il fuori sincrono dell'audio italiano:confused:

l'unica cosa che mi viene da pensare è che tutti voi abbiate acquistato il disco solo per vedere qualche scena:D ed è strano che gli autori della recensione non l'hanno riscontrato:confused: anche loro avranno visto solo qualche scena:D(o l'avranno visto solo in lingua originale)

ovviamente scherzo;) però è strano che tutti vi lamentiate del dnr e nessunno si lamenta del fuori sincrono dell'audio. c'è un pezzo del film che dura 1, 2 o 3 minuti(non so di preciso ma sembrava interminabile:D ) in cui l'audio era visibilmente e fastidiosamente fuorisincrono:(

da quello che dice peval il difetto era presente anche nel dvd, quindi perchè la universal non ha fatto qualcosa?

come per l'altro blu ray di carpenter la universal si dimostra all'altezza:mad:

gian de bit
25-04-2009, 01:07
La cosa..

Ce l'ho ancora nel cellophane, se mi dici dove sarebbe questo fuori sync da che minutaggio di preciso quando lo guardo poi ti dico se lo fa anche sul mio disco.

Highlander
25-04-2009, 06:58
leggendo le 3 pagine di questo thred noto con stupore che solo peval abbia fatto notare il fuori sincrono dell'audio italiano
......
Bhe ... sotto richiesta di Peval e sue indicazioni di minutaggio, controllai personalmente il BD e NON notai alcun fuori sync, almeno, nel punto indicato ... ;)
Magari ... cerca di dirci il punto esatto, così ricontrollo ;)
Ancora non l'ho visto tutto di filato, lo farò .... ma avendone ancora un'ottantina da vedere, si accodano e spesso scavallano in base a priorità, curiosità e momento ... ;)
Al momento, non prevedo di vederlo per intero a breve termine ... :rolleyes:

Peval
25-04-2009, 11:22
da quello che dice peval il difetto era presente anche nel dvd ....

Ti correggo: io mi riferivo all'HD DVD. Purtroppo sia il film che il lettore HD DVD li ho ventudi da un pezzo, altrimenti sarei in grado di dirvi il minutaggio da controllare.
Comunque era un problema che era stato sollevato prima di me da altri possessori dell'HD DVD e che mi ero limitato a constatare .... non capisco perchè, se il difetto è presente anche sul BD, nessuno lo abbia rilevato.

Stanley
25-04-2009, 12:22
ho controllato adesso ma questa volta nel televisore 22 pollici:rolleyes: visto che attualmente la ps3 si trova qua. con il vpr la scena sembrava davvero più lunga(e forse lo è), forse perchè vedevo le faccie degli attori nettamente più grandi o forse perchè questo fuori sincrono mi aveva fatto innervosire:(

la scena sembrerebbe iniziare dal minuto 50, i dialoghi dopo lo spazza neve sono visibilmente fuori sincrono, con il televisore 22 pollici non sembra proseguire il problema:rolleyes:

Highlander
25-04-2009, 13:10
Vabbè ... stasera ci do un'occhiata ... ;) 50' scena spazzaneve .. ;)
A dopo ...