wii in alta definizione [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : wii in alta definizione

saxmagister
11-11-2008, 10:34
Ciao a tutti i forumisti

Volevo chiedere che valutazioni / consigli date per l'utilizzo del nintendo wii in hd .

alelamore
11-11-2008, 12:39
Il nintendo wii NON è una console in HD ma in SD esce al massimo a 480/576p tramite il cavo component.
Se lo utilizzi con una tv hd avrai al massimo un upscaling alla risoluzione del tv ma non sarà mai vero HD.
Forse volevi sapere qual'è il collegamento migliore a un tv hd...

Nel caso come ho detto prima potresti comprare il cavo component oppure un buon cavo RGB (quelli ufficiali vanno bene)

MastaHaze
11-11-2008, 14:26
cavo component
480p o 576p
altro non si può

Sectral
11-11-2008, 19:12
Basta andare al fnac di via Torino (Mi) e ci si può fare un'idea: sono affiancati 2 totem con superMario (wii) e LBP (ps3). L'immagine restituita dagli lcd sharp 26 pollici denotano un degrado di immagine della WII con colori pessimi e slavati, tridimensionalità inesistente e immagini sfocate:
Figuriamoci su un 40 pollici poi. Per quanto si possa migliorare con cavi di qualità credo che le immmagini della WII (ma anche di una ps2) non si avvicinino neppur lontanamente al peggior software servito in hd dalle 2 massime rappresentati delle console di ultima generazione.

edit: credo che ad oggi il tv ideale per una console sd è un bel trinitorn crt

saxmagister
12-11-2008, 14:15
Forse volevi sapere qual'è il collegamento migliore a un tv hd...

a dir la verita' non era questa la mia domanda , c'e' il cavo hdmi per la wii come accessorio penso sia il migliore , a meno di smentite .

Per quanto si possa migliorare con cavi di qualità credo che le immmagini della WII non si avvicinino neppur lontanamente al peggior software servito in hd dalle 2 massime rappresentati delle console di ultima generazione.

probabilmente non sei un possessore di wii ... ho indovinato ? :(

gherson
12-11-2008, 14:20
probabilmente non sei un possessore di wii ... ho indovinato ? :(
Non importa essere possessori della consolle in oggetto, io non ce l'ho ma quanto detto da Sectral non e' opinabile.

alelamore
12-11-2008, 17:12
a dir la verita' non era questa la mia domanda , c'e' il cavo hdmi per la wii come accessorio ...

Mai sentito. e la tua domanda allora è impostata male.
Anche ci fosse questo ipotetico cavo hdmi per la wii (e non lo capisco dato che l'uscita del wii è analogica) non sarebbe comunque hd ma sempre sd.

Edit: ho fatto una breve ricerca e NON ho trovato nessun cavo hdmi per il wii. Il migliore è (come ti avevo detto) il component se hai una tv con tale ingresso (progressivo). se hai un tubo catodico allora la scelta migliore è il cavo RGB di nintendo (non fornito con la console,quello è un semplice videocomposito)

edit 2: questo non significa che il wii non sia una bella console.anzi,tra le console in SD è sicuramente la migliore,giochi come mario galaxy e Zelda sono il top nel loro genere.

saxmagister
12-11-2008, 20:43
Non importa essere possessori della consolle in oggetto, io non ce l'ho ma quanto detto da Sectral non e' opinabile.

non ho opinato , ho solo fatto una considerazione .

Il cavo di cui parlavo e' effettivamente component ,http://www.yammo.it/product.php?productid=944

, credevo che per il fatto che una presa fosse fatta per la porta hdmi volesse dire che il cavo era hdmi , ma mi sbagliavo .

MastaHaze
12-11-2008, 20:53
puo sembrarti.
in realtà la presa che finisce dentro al wii, atta a collegare audio e video è proprietaria Nintendo, e non è in standard HDMI.
Ne tantomeno esiste un cavo hdmi per Wii.
Al massimo puoi collegarla con un cavo vga modificato a un monitor (lcd o crt che sia...a te la scelta)
Col vantaggio di vedere piu in piccolo una bassa risoluzione e quindi avere maggiore dettaglio.

Trailbreaker
13-11-2008, 21:16
Secondo me l'annuncio di un Wii Pro è alquanto imminente, magari non sarà una console che rivoluzioni l'hardwarwe Nintendo ma almeno una che che abbia un'uscita HDMI e permetta di godersi i giochi Wii con tanto di upscaling video, naturalmente tutti i giochi Wii, GC e VC continueranno a partire anche sull'ipotetica Wii Pro.

Alessandro Conte
14-11-2008, 10:14
La wii io la uso collegata al vpr (panny pt-ax200) in component a 480p. A parte un po' di aliasing in certi giochi, è veramente uno spettacolo!
Anche un vecchio classico come Ocarina of Time non sfigura affatto. Per non parlare di Resident Evil 4 su 3 metri di base. Ci ho giocato con diversa gente e sono tutti rimasti basiti. Non avrà la definizione e la pulizia di ps3 e xbox360, ma puntare con wiimote su uno schermo gigante per sparare è tutta un'altra storia rispetto a muovere levette analogiche. E i colori sono perfetti.
Chiaro, se avesse un'uscita 720p su hdmi sarebbe un bel vedere...

br1
20-11-2008, 12:13
Buon giorno. anchio ho collegato il VPR alla WII, ma una cosa non mi torna: con 1,5 m di larghezza dello schermo i controller non vanno molto bene, come se ci volesse una barra led di larghezza maggiore.

Nel caso tuo: come vanno le cose e dove metti la barra con i led, sotto lo schermo?
Grazie

Bruno

MastaHaze
20-11-2008, 13:39
Avendo una superficie così ampia a schermo, devi andare nell'impostazione del controller Wii e aumentare la sensibilità fino a che non risponde correttamente a ogni tuo movimento :D
Più grosso è lo schermo/pannello più la sensibilità va aumentata.
Stesso problema avuto da matt di IGN sul suo plasma 55 pollici al primo boot del Wii nel lontano 2006 ;)
la barra mettila sotto il telo. a meno che tu non sia alto come manute bol, e cioè 230 cm. in quel caso mettila sopra!

franchino69
20-11-2008, 14:27
Anche io ho la wii e devo dire che attaccata in component sul mio 42px70 fa la sua bella figura.
Prima era collegata in rgb ma passando in component la differenza si nota.
Ovviamente non su tutti i giochi risulta essere così.
Per quanto riguarda supermario galaxy devo dire che si vede veramente alla grande e nn mi sembra ne sfogato ne altro, credo che sectral si riferisse a questo gioco.
Andando un pò fuori ot la wii è dichiarata una console next generation come xbox360 e ps3.
La differenza nn sta nella grafica ma nella modalità di gioco.
Infatti teoricamente bisognerebbe avere l'accoppiata wii con ps3 o xbox360 e a quel punto stai a posto.
Ovviamente la ps3 graficamente parlando è :cool: .

Alessandro Conte
21-11-2008, 16:46
Rispondo a 'come hai fatto?'
L'unica cosa che ho fatto è costruirmi una sensor bar (c'è su internet un tipo che ha pubblicato lo schema elettrico, è una cosa molto semplice), perché la wii è vicina al vpr e da questo allo schermo di sono circa sette metri.
All'inizio ho usato due lumini (non sto scherzando), poi con la mia sensor bar la cosa ha funzionato perfettamente. Mi sembra sia leggermente più grande dell'originale, ma non di molto.
Non mi sembra di aver avuto nessun problema.

Trailbreaker
21-11-2008, 19:30
Cmq sarà meglio che la Nintendo si rimbocchi le maniche e che la prossima volta ci metta a disposizione una console con i contro*****... non sto scherzando, la voglio con HDD da 500 GB, con uscita HDMI (basta con uscite proprietarie), voglio che sia retrocompatibile e che upscali a tal proposito i giochi del Wii, del GC e della VC. E poi voglio che sia dotata di uscita audio ottica, per venire incontro a coloro che vogliono godersi l'audio finalmente multicanale (basta con quella assurda presa per i fondelli del Dolby Pro Logic II), lo si potrebbe fare anche con l'uscita HDMI, ma non è che si hanno 300 ingressi sul Sinto, e poi è meglio collegare agli ingressi del Sintoamplificatore, console e lettori in grado di riprodurre codifiche audio HD.

saxmagister
22-11-2008, 14:24
questa purtroppo non e' mai stata la politica nintendo e sono sicuro che non lo sara' anche in futuro .
... purtroppo ...:(

igor
22-11-2008, 17:36
Cmq sarà meglio che la Nintendo si rimbocchi le maniche e che la prossima volta ci metta a disposizione una console con i contro*****...

per adesso gli unici che devono rimboccarsi le maniche sono gli altri!:D

questa settimana negli States Nintendo ha piazzato: 343mila Wii e 170mila DS, Xbox360 PS3 PSP e PS2 tutte insieme hanno venduto meno del solo Wii!

Se il trend sarà questo ancora per molto Nintendo avrà tutta la forza economica e la tranquillità per poter uscire con una console nuova e allineata con le altre, con in più la famigerata Nintendo Difference!

ciao

igor
ps: e ancora non hanno abbassato il prezzo di vendita della console!

saxmagister
23-11-2008, 13:56
se implementano la funzione hd le altre console possono chiudere ...

Dell'Amore Della Morte
24-11-2008, 16:55
Io ho acquistato il wii per i miei pargoli ma sia sul proiettore che sul plasma il risultato è scadente.Ho dovuto comprare anche un crt da 32" proprio per il wii.Immagino però che l'HD sul wii non sarà implementato ma verrà "offerto" con la prossima generazione di console Nintendo.Dico bene?In fondo l'hardware è quello che è.è l'idea che è ottima.....;)

xadhoom
24-11-2008, 17:56
se implementano la funzione hd .......
be, ma il punto forte della Nintento in questo caso non è la grafica, non punta a questo, altrimenti sarebbe stata morta in partenza, ma bensì sull'innovazione, e fin quando vende...chi glielo fa fare? :D

Trailbreaker
24-11-2008, 19:05
Purtroppo la Nintendo ha fatto uscire la sua console nella seconda metà del 2006, non nel 2001/2002... oramai siamo nell'era dell'HD Gaming, la Nintendo col Wii ha solo voluto rimetterci a disposizione le stesse potenzialità dell'era 128bit con la novità del Wiimote, e sicuramente ci ha guadagnato tantissimo per ogni console venduta, ma daaaai, che gli costava a Nintendo immettere sul mercato una console potente quanto la 360/PS3 e con le stesse caratteristiche del Wii? No... la Nintendo si è giustificata col fatto che i tempi non erano ancora maturi per immettere sul mercato una console pronta per l'Alta Definizione... a questo punto qual era il problema? Nessuno, potevano tranquillamente realizzare una console con un HW potente in grado di gestire l'HD, chi non avesse avuto un HDTV, ci giocava lo stesso a Definizione Standard sul CRT e si accontentava tutti... io ancora oggi, nonostante sia un maledetto nostalgico, con PS3 e 360 in casa, faccio veramente molta fatica ad accendere il Wii... non a caso ho solo lo straccio di 6 giochi quando su PS3 e 360 ne ho 21 e 24.
Ripeto, sarà meglio che Nintendo si rimbocchi le maniche e inizi a farci giungere buone nuove dal Giappone, se no fra le tre sarà proprio lei a restare indietro. E volete sapere qual è la cosa più assurda? Che mentre la Sony e M$ tireranno avanti ancora a lungo con le loro console, Nintendo fra un annetto dovrà uscirsene con l'ennesima console e sicuramente ci costringerà all'ennesimo esborso di denaro (e lo faremotutti perché siamo degli spendaccioni ed amanti dei VGS) per la vera next gen console.

br1
25-11-2008, 12:42
Rispondo a 'come hai fatto?'
L'unica cosa che ho fatto è costruirmi una sensor bar (c'è su internet un tipo che ha pubblicato lo schema elettrico, è una cosa molto semplice), perché la wii è vicina al vpr e da questo allo schermo di sono circa sette metri.
Non mi sembra di aver avuto nessun problema.

Ciao, potresti fornire il link?

Grazie

Bruno

saxmagister
25-11-2008, 12:46
credo che gli obiettivi nintendo (riguardo a numeri e fatturato) siano ampiamente raggiunti , sull'uscita di una nuova console prima dell'avvento della ps4 e dell xbox 360/2 non ci conterei troppo .

Trailbreaker
25-11-2008, 19:35
Non ci conteresti :asd: ?
La prossima console Sony uscirà "forse" nel 2013, la prossima piattaforma Microsoft forse un anno prima... e te pensi che la Nintendo tiri la caretta col Wii fino ad allora? Ma stai scherzando? Ora come ora una vittoria di Nintendo in questa generazione di console (e benché se ne dica la Console War è tutt'altro che conclusa), in ambito videoludico rappresenterebbe una brusco rallentamento del processo tecnologico.

igor
25-11-2008, 19:39
guarda Trail che Nintendo questa console war l'ha già vinta infatti tutti la definiscono la Wii Generation questa generazione di console!

ciao

igor
ps: Nintendo ha venduto 20 milioni di console più di Sony in questa generazione e 12 milioni più di MS, secondo te non l'ha già vinta?

saxmagister
25-11-2008, 20:29
si parla di wii hd nel 2011 .

Trailbreaker
26-11-2008, 09:12
Ma Nintendo ha venduto tanto in quanto ha messo in commercio una console ad un prezzo in teoria basso, in teoria in quanto in pratica i 260 euro richiesti al lancio non li valeva e non li vale tutt'ora. La vera console war è fra PS3 e 360.

belfiore
26-11-2008, 09:23
Cerchiamo di rimanere IT, evitando di fare diventare anche questo thread l'ennesima "console war".
Grazie!

giapao
26-11-2008, 09:30
Basta andare al fnac di via Torino (Mi) e ci si può fare un'idea: sono affiancati 2 totem con superMario (wii) e LBP (ps3). L'immagine restituita dagli lcd sharp 26 pollici denotano un degrado di immagine della WII con colori pessimi e slavati, tridimensionalità inesistente e immagini sfocate:
...

ma che razza di confronto e'? tu in base a un immagine restituita da un lcd di che qualita' poi, boh! senza avere alcuna idea della connessione, esprimi giudizi? mi pare un tantinello avventato... che ne dici?
Gianni

p.s. al Saturn di Fiumicino faceva schifo anche l'Xbox 360 (era collegata in composito a un lcd ma probabilmente per te e' ininfluente)

Picard
26-11-2008, 10:41
Mi aggiungo anch'io alla discussione, visto che l'idea di acquistare la WII mi ha sfiorato, vorrei sapere se qualcuno l'ha collegata ad un plasma full hd tipo il mio e con quali risultati. Ovviamente do per scontato che xbox360 e PS3 restituiscano altre immagini, ma in fondo la WII non credo che si acquisti per il fotorealismo dei giochi.

Trailbreaker
26-11-2008, 10:48
Io ci gioco (sarebbe meglio dire non ci gioco, dato che gioco solo ai giochi della VC) su di un Full HD 52" e la resa fa quasi ribrezzo (non basandomi sui giochi della VC però), ma stai pur certo che ci sarà pure gente pronta ad affermare che se colleghi il Wii ad un Full HD tramite cavo component, si vedrà da Dio :asd:

MastaHaze
27-11-2008, 13:30
dipende da dove ce l'avevi attaccata prima!
se l'avevi su un mivar tramite cavo composito, ci credo io che dicano si veda da Dio!
;)

Sectral
28-11-2008, 09:07
ma che razza di confronto e'? tu in base a un immagine restituita da un lcd di che qualita' poi, boh! senza avere alcuna idea della connessione, esprimi giudizi? mi pare un tantinello avventato... che ne dici?
Gianni

E vabbè, ho solo detto che qualcuno poteva farsene un'idea: e seppur fosse stata collegata con un cavo component placcato oro e diamantato quale grande differenza poteva comportare?
Per l'lcd si trattava di un normalissimo sharp hd ready da cucina: e menomale. Fosse stato un top di qualità il divario sarebbe stato ancor più eclatante.

ma in fondo la WII non credo che si acquisti per il fotorealismo dei giochi.
Esatto, chi acquista una wii punta soprattutto al divertimento puro originato con il controller wireless e dal parco giochi simpatici e divertenti.

Trailbreaker
28-11-2008, 09:55
Esatto, chi acquista una wii punta soprattutto al divertimento puro originato con il controller wireless e dal parco giochi simpatici e divertenti.

Immondizia inclusa naturalmente, prova ad andare al MediaWorld ad esempio e dai una seria occhiata ai giochi per Wii, a parte qualche titolo interessante di Nintendo, qualcun'altro di Capcom e qualche altra software house, c'è tanta di quell'immondizia da fare invidia alla PS2 (naturalmente proporzionalmente parlando), con la sola differenza che su PS2 ci sono molti ma molti più capolavori (sempre proporzionalmente parlando).

giapao
28-11-2008, 10:05
E vabbè, ho solo detto che qualcuno poteva farsene un'idea: e seppur fosse stata collegata con un cavo component placcato oro e diamantato quale grande differenza poteva comportare?
...

la differenza che c'e' tra un videocomposito PAL e un component progressivo, e non mi sembra poca.
peraltro, come ho detto, spesso vedo xbox 360 collegate sempre in videocomposito, mica le giudicherai vedendole collegate in questo modo... spero :rolleyes:

Gianni

giapao
28-11-2008, 10:08
Immondizia inclusa naturalmente, prova ad andare al MediaWorld ad esempio e dai una seria occhiata ai giochi per Wii
...

non la penso come te, per rendersi conto di cosa sia la wii bastano anche tre giochi: wii sport, wii fit e super mario galaxy. l'interattivita' permessa dalla wii non ha eguali e il coinvolgimento e' ben superiore a qualsiasi altra console, il resto sono chiacchere.

Gianni

p.s. ho Xbox 360, PS2 e wii

franchino69
28-11-2008, 10:43
Ciao,
vedo che la discussione ha preso la stessa piega di altri forum di videogiochi.
Per mia esperienza la wii non si vede male attaccata al mio 42px70 e, prima, l'avevo attaccata ad un philips crt che era 5 anni fa il top dei tv ergo la differenza la noto anche se nn è abbissale.
La differenza tra la wii e xbox360/ps3 è la modalità di gioco.
Per i giochi concordo che c'è tanta mondezza ma anche sulle altre console next gen (non si può fare il paragone con la PS2 xchè è da molti più anni in commercio).
Ribadisco quello che ho detto su un post precedente si dovrebbe avere una wii ed una xbox360/ps3 a quel punto stai al completo.

saxmagister
28-11-2008, 11:01
l'interattivita' permessa dalla wii non ha eguali e il coinvolgimento e' ben superiore a qualsiasi altra console, il resto sono chiacchere.
QUOTO tutta la vita , ma non facciamoci sentire troppo ...

si dovrebbe avere una wii ed una xbox360/ps3 a quel punto stai al completo.
QUOTO e per di piu'accompagnare il tutto con un buon pc sarebbe l'ideale :p .

saxmagister
28-11-2008, 11:01
a parte le considerazioni personali sulle console ( discussione infinita), qualcuno ha notato ( e' a conoscenza di ) differenze particolari nella resa dell'immagine in base al tipo di cablaggio utilizzato ?

Mi spiego meglio : i cavi placcati oro sono effettivamente migliori o sono solo un espediente per far pagare il cavo di piu' , non garantendo un sostanziale miglioramento in rapporto al prezzo ? ( per wii si parla quasi del costo doppio )

belfiore
28-11-2008, 11:18
Vedo che il mio precedente avviso non ha avuto l'esito desiderato.
Mi vedo costretto a chiudere questa ennesima discussione, ormai divenuta l'ennesima console war.

Fabrizio