Home Video HD: Novembre 2008 [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Home Video HD: Novembre 2008

Redazione
03-11-2008, 12:34
Link all'Articolo: http://www.avmagazine.it/articoli/dvd/211/home-video-hd-novembre-2008_index.html

Panoramica sulle uscite home video in alta definizione per il mese di Novembre 2008. Pubblichiamo il calendario delle uscite Blu-ray evidenziando i prodotti meritevoli di attenzione sul piano tecnico o artistico, con un breve sguardo al mercato estero con audio italiano. Buona collezione a tutti

Click sul link per visualizzare l'articolo.

GIANGI67
03-11-2008, 12:41
Mese pesante...comprero' Indy,Il Padrino,tutti gli 007,la saga delle scimmie,Band of brothers,e,sull'onda dell'entusiasmo 3D,Polar Express.

Steven
03-11-2008, 13:15
E' possibile sapere che aspect ratio avranno i primi sei 007?! :)

Brigno
03-11-2008, 13:59
Aspetto con ansia le saghe di :

1) Guerre stellari
2) Il signore degli anelli
3) Indiana Jones
4) Matrix
5) Il Padrino

Gli ultimi due arrivano...si sa qualche cosa delle altre ?

mariett01
03-11-2008, 16:03
ormai è del tutto chiaro che l'audio HD è la prima vittima dei mancati utili causa scarse vendite :(

spesso comincia a mancare anche la traccia in inglese HD e per le altre lingue ormai al 95% bisogna affidarsi a sony ed al suo catalogo.

Avmagazine potrebbe fare uno speciale e spiegarci perchè nel 2009 si continua a proporre l'odioso dolby digital e non un dts?

oppure, visto lo strapotere e quasi monopolio di dolby, perchè dolby non ha ritenuto di dover proporre qualcosa che andasse a far concorrenza (come bitrate) al dts?
sono talmente forti e potenti da poter rinunciare alla qualità per 20 anni di home video? (dvd+bluray)

mystero60
03-11-2008, 19:04
ma ci hanno preso x scemi?quando è uscito ho preso casinò royale(ottimo,in tutti i sensi)ora esce di nuovo con la traccia true hd?Ma cosa credono che chi come me ha comprato il primo lo ricompri?poi band of brotehrs,in dolby surround 2.0?Di questo passo i blu ray se li posso tenere ben stretti,l'ultimo che ho preso è stato troy(mi sa che resterà ultimo),e fin quando non si decidono a mettere le nuove codifiche nei dischi se li possono tenere ben stretti,poi si lamentano xchè vendono poco,l'unica che si slava è sony,almeno loro mettono il pcm.Salutamu e cacciamu come si dice dalle mie parti

maxrenn77
03-11-2008, 19:37
Sono amareggiato anche io come Mariettiello e Mystero.
Non esiste davvero che all'alba del 2009 stiamo andando indietro invece che avanti. Io rimango sempre sulla mia posizione.ALMENO l'inglese (o comunque la lingua originale) devono avere un flusso audio loseless disponibile. Che senso ha far uscire Shrek 3 e Polar Express con l'audio del dvd?
@ Mariettiello
Purtroppo >Dolby domina,pero' almeno potrebbe sprecarsi e inserire SEMPRE una traccia TrueHD. L'unica casa che mi consola e' Fox,che fornisce quasi sempre il DTS HD MA e un buon DTS per l'italiano.
Eppure non ci sono cavoli,l'appassionato ( e a volte anche i recensori) tende comunque quasi sempre a scrivere fiumi d' inchiostro per quanto riguarda il lato video,relegando quasi sempre l'audio in secondo piano. Peccato.

Alessio Tambone
03-11-2008, 23:06
E' possibile sapere che aspect ratio avranno i primi sei 007?! :)

1.66:1
- Licenza di uccidere
- Dalla Russia con amore

1.85:1
- Vivi e lascia morire

2.35:1
- Thunderball operazione tuono
- Solo per i tuoi occhi
- La morte può attendere

Ciao
Alessio

Steven
03-11-2008, 23:14
Grazie Alessio :)

gattapuffina
03-11-2008, 23:34
oppure, visto lo strapotere e quasi monopolio di dolby, perchè dolby non ha ritenuto di dover proporre qualcosa che andasse a far concorrenza (come bitrate) al dts?

Se parli di codifiche lossy (visto che per le lossless, il TrueHD equivale al DTS HD:MA), ci sarebbe stato il DD+, che è un'alternativa al DTS, per avere una codifica lossy a bitrate più alti.

Ma grazie alla "lungimiranza" del consorzio Bluray, che ha ritenuto in sede di specifiche di rendere opzionali la presenza dei decoder DD+ e TrueHD sui lettori, e non ha indicato come obbligatorio nulla di più se non il classico DD sui film pubblicati ( al contrario dell'HDDVD, che prevedeva decoder DD+ e TrueHD *obbligatori* sui lettori e MINIMO DD+ sui film ), quello che ci becchiamo noi mercati "deboli" è, appunto, il classico DD, cioè il minimo sindacale. E in certi casi manca pure l'audio lossless per l'Inglese solo che, mentre nell'HDDVD almeno si ricadeva su un dignitoso DD+, sul Bluray si "ricade" ( è proprio il caso di dirlo ) sull'anziano DD.

Questa è stato l'errore di progetto fondamentale del Bluray, e ne stiamo ora scoprendo l'effetto, alla faccia del fatto che il Bluray ha più spazio, alla faccia del fatto che il Bluray permette bitrate massimi maggiori, che tanto nessuno usa per ragioni di contenimento costi di stampa...se avessimo avuto *almeno* la specifica obbligatoria minima del DD+, come sull'HDDVD, ALMENO ci sarebbe stato al minimo un bitrate raddoppiato, anche per le tracce "minori" come l'Italiano.

Ma ormai è troppo tardi, l'errore è stato fatto. Ci sono troppi lettori ormai che non supportano il DD+ (la PS3 è il caso più eclatante) e sono usciti già troppi film importanti con il solo DD.

Ma perchè, invece di pensare al BD-Live, non esce fuori un aggiornamento dello standard che faccia diventare obbligatori i decoder DD+/TrueHD su tutti i lettori, e imponga la presenza del DD+ minimo sui film ???

maxrenn77
03-11-2008, 23:45
Applauso per Gattapuffina!
Dici cose sacrosante,il problema e' che come al solito,per colpa delle loro fottute scelte commerciali ci va sempre di mezzo l'appassionato.Cioe' noi.

Iota Hor
04-11-2008, 00:38
La realtà è che gli utenti che vedono i blu-ray sono già una nicchia, almeno in Italia, gli utenti con un impianto adeguato che possono apprezzare realmente una codifica lossless una nicchia ancora più ristretta... purtroppo il mercato non lo facciamo noi e bisogna per ora aihmè accontentarsi.
Se il BD regge tra qualche anno magari faranno le special edition in BD con audio HD così ricompriamo tutto...:ncomment:

maxrenn77
04-11-2008, 01:10
Si,ricompriamo tutto,cosi' siamo fessi due volte!!! :)

mariett01
04-11-2008, 01:15
sì ok, ma il discorso della nicchia non regge, nessuno li obbliga a fare i bluray, ma se ci raccontano cos'è l'alta definizione per poi proporci dvd che si vedono meglio al prezzo di 30 euro l'uno è lecito lamentarsi...

capisco i costi altissimi per creare edizioni con codifica hd per ogni lingua, ma almeno una traccia audio come il dts o un dolby true hd semplificato non potrebbe rimpiazzare per sempre l'obsoleto dolby digital?

e non è una questione di standar, su hddvd il dd+ era soltanto una scritta dietro la confezione in tantissimi casi, dentro c'era il solito dd del dvd...e nei casi in cui era davvero dd+ ci siamo ritrovati una traccia ancora migliore su bluray, quindi...

ma il dolby true hd non può essere proposto in versione "light" multilingua, qualcosa che si avvicini al dts full rate?
il dts occupa sui 400/500 mb, davvero niente anche per un disco multilingua...possibile che non si possa far nulla di decente tra la miseria del dd e il "lusso sfrenato" del pcm non compresso( dolby true hd ?!

maxrenn77
04-11-2008, 08:24
Mariettiello,secondo me il discorso che fai fila liscio,ma tieni conto di una cosa.La solita. Se su un BD la traccia video ha qualche piccolo difetto,tutti li a impazzire (grana voluta o non voluta,tridimensionalita'o meno,porosita' degli incarnati). Se invece ad andarci di mezzo e' l'audio interessa a pochi. chi dice che tanto non puo' sparare l'audio ad alti volumi,chi dice che per lui e' piu' importante il video ecc.
Rimane il fatto che se anche all'ultra appassionato interessa poco o comunque reputa l'audio di "secondaria" importanza rispetto al video,stiamo freschi. E infatti anche alle case interessa sempre meno. Prima e' sparito del tutto il PCM,adesso addirittura su molti titoli manca anche il loseless in lingua originale,e con le prossime uscite le cose secondo me peggioreranno. Io posso capire se un Casablanca mi esce mono,stereo,o in semplice DD, ma non ESISTE un Shrek con la traccia del dvd,e come lui molti altri titoli recenti (Spee Racer) e futuri (Intervista col vampiro). Volete che l'audio rimanga obsoleto? Bene,fatemi pagare meno il prodotto. E non mi si venga a raccontare il solito:tanto chi ha un impianto che davvero sfrutta le nuove codifiche? A loro non deve interessare,me ne frego se i lettori da 5 euro magari non supportano inuovi flussi audio. Le codifiche ci sono ed e' loro dovere metterle. Esattamente come il video in 1080P.
Il discorso del DTS sui vecchi dvd era lo stesso,purtroppo molti lettori plasticoni da supermercato leggevano solo il DD,e non il DTS,quindi piano piano ci si e' allontanati da questa codifica. Quanti DTS a 1,5 MBPS vi ricordate sui DVD???

calogy
05-11-2008, 13:51
dal canto mio i Blue Ray gia' non li sto piu' comperando per il costo , se poi si aggiunge che sono anche i piu' senza audio di qualita' decisamente migliore dei corrispettivi in DVD per me resteranno sullo scaffale in eterno ;)

Cosmopavone
09-11-2008, 06:19
Scusate ma che rottura di scatole...
Va bene a storia delle codifiche audio Hd ma possibile che ogni, ogni, ogni thread debba scadere sempre sulla stesso discorso trito e ritrito?
Abbiamo capito, avete ragione ma siete comunque OT.
Maretie', abbi pieta',questo thread parla delle uscite di novembre, e mi sembra che gia' in altri thread riferiti agli articoli delle uscite mensili avevi rifatto deragliare il tutto in OT sulle tracce hd.
ABBIAMO CAPITO

Highlander
09-11-2008, 07:37
Alessio perdonami...
Nell'art. dici che il Padrino sono 5 dischi ...

Ma alla fine... visto che ancora mi deve arrivare ... sono 5 o 4 come invece ho letto che asserisce qualcuno che già lo ha ??? :confused:

GIANGI67
09-11-2008, 11:01
4,sono 4,4 e basta!!

Highlander
09-11-2008, 11:09
Lo so Giangi :D
Era un modo "sommesso" ed elegante per segnalare ad Alessio un refuso :D ;)