La Bella Addormentata nel Bosco in Blu-ray [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : La Bella Addormentata nel Bosco in Blu-ray

Redazione
13-10-2008, 10:50
Link all'Articolo: http://www.avmagazine.it/articoli/dvd/202/index.html

La Bella Addormentata nel Bosco è il primo attesissimo classico Disney ad approdare nel formato Blu-ray. Per l'occasione è stato effettuato un eccellente lavoro di restauro, con il film nel formato originale 2.55:1. Pochi giorni fa la presentazione alla stampa italiana con il calendario delle successive uscite

Click sul link per visualizzare l'articolo.

Pizzo
13-10-2008, 10:55
Che bello..tanti ospiti e scommetto che neanche tutti insieme posseggono i DVD/BD disney che c'ho io, oppure un altro collezionista di prodotti Disney.

Ma i GRANDI Clienti NON li invitano mai alle presentazioni ;)?

Picander
13-10-2008, 11:25
qualche informazione sull'audio italiano? Mono originale? Multicanale ridoppiato?

Un po' un peccato che non sia in programma il restauro di Bambi, un vero capolavoro grafico.

nunval
13-10-2008, 11:32
Nessun ridoppiaggio l'audio originale italiano è stato rimissato in DTS!
Bellissimo articolo!

Nunziante

GIANGI67
13-10-2008, 11:36
Il bello e' che a queste presentazioni magari il BR lo regalano,noi veri appassionati e davvero meritevoli dobbiamo comprarlo...

Picander
13-10-2008, 12:03
siamo noi la linfa del blu-ray, compro volentieri per sostenere e promuovere il formato. ;)

Nunval, quindi è dts mono?

ghiltanas
13-10-2008, 12:24
dvd-store da le seguenti informazioni:

5.1 DTS: Italiano Spagnolo Olandese
5.1 PCM: Inglese
7.1 DTS HD: Inglese

nunval
13-10-2008, 12:24
No, che io sappia dovrebbe essere DTS 5.1 !
Purtroppo non ho ascoltato nulla in anteprima, ho solo adattato i contenuti speciali in italiano...altro non ci mandano.

Pizzo
13-10-2008, 12:37
Salve Nunziante...fa sempre piacere leggerti.

Fra 2 giorni posterò le mie opinioni sul prodotto :)

Steven
13-10-2008, 12:55
Eccezionale!!!si sa se usciranno altri "classici" in futuro?! :)

GIANGI67
13-10-2008, 13:02
Si' ne sono previsti altri,anche se con il contagocce:ne dovrebbero uscire due nel 2009.

ghiltanas
13-10-2008, 13:04
qualche tempo su avmagazine avevo letto una news a riguardo. Purtroppo si parla di tempi nn molto brevi e questo lo si vede anche dalle stime del grafico di questa news, cmq alcuni classici sono in previsione già per il 2009

7eVEn
13-10-2008, 13:53
Che bello Pinocchio primavera 2009 :)

peccato per Biancaneve ci sarà d'attendere :cry: :(

GIANGI67
13-10-2008, 13:56
Infatti e' il mio rammarico...Biancaneve e' il mio preferito,seguito a ruota da Cenerentola!

Emidio Frattaroli
13-10-2008, 14:07
Il bello e' che a queste presentazioni magari il BR lo regalano,noi veri appassionati e davvero meritevoli dobbiamo comprarlo...Nessun Blu-ray in omaggio per i giornalisti. Ed è un peccato poiché se lo avessimo avuto avremmo preparato già un articolo tecnico con recensione e analisi approfondita.

E comunque se noi appassionati (sono anch'io nel gruppo) non comprassimo tali prodotti, in questo momento probabilmente non li comprerebbe "nessuno".

Emidio

P.S.

Per chi non lo avesse capito, nunval è proprio Nunziante Valoroso di Roy Film che è stato citato nell'articolo e che ha curato l'edizione in lingua italiana di tutti i contenuti speciali in Blu-ray Disc e DVD Video.

E anche lui dovrà acquistare la sua copia in Blu-ray Disc come tutti noi visto che neanche a lui è stata regalata :eek:

Emidio Frattaroli
13-10-2008, 14:10
... Fra 2 giorni posterò le mie opinioni sul prodotto :)Quindi immagino che a te sia già arrivato... :cry:

Me lo confermi?

Emidio

Emidio Frattaroli
13-10-2008, 14:11
si sa se usciranno altri "classici" in futuro?! :)Steven, forse hai letto con un po' troppa fretta l'articolo.

Oppure non lo hai ancora letto del tutto?

Fai più attenzione a quello che c'è scritto a pagina 3

http://www.avmagazine.it/articoli/dvd/202/3.html

Emidio

Pizzo
13-10-2008, 14:13
Quindi immagino che a te sia già arrivato... :cry:

Me lo confermi?

Emidio

No Emidio,
fra due giorni dovrebbe essere in vendita, altrimenti l'avrei già visto :D

P.S.: Anch'io sono convinto che in questi casi non venga mai regalato ai giornalisti...è anche una questione di riservatezza ed esclusiva che viene tutelata dal Produttore.

poe_ope
13-10-2008, 16:20
Ecco la rece di DVD Talk: http://www.dvdtalk.com/reviews/35046/sleeping-beauty/

;)

Ciao!
Marco

Picander
13-10-2008, 16:23
Benvenuto Nunziante, e grazie della risposta!
Rimango incuriosito di come abbiano fatto a ottenere un DTS a 6 canali da una vecchia traccia mono. Mercoledì me lo pappo! (sperando che arrivi)

Steven
13-10-2008, 16:50
No non l'avevo letto.....grazie Emidio :)

nunval
13-10-2008, 16:51
Sono in fervida attesa anche io, ho comprato apposta LCD da 42 pollici e Panasonic BD50!
E non vedo l'ora di controllare la colonna sonora italiana (che presenta il meglio del meglio del doppiaggio italiano)
Qualche chicca? Maria Pia di Meo (voce di Meryl Streep nel Diavolo veste Prada e in altri film, voce di Audrey Hepburn e Barbra Streisand ) è la protagonista
Lydia Simoneschi (voce di Ingrid Bergman, in genere) Rina Morelli (voce di Grace Kelly in "Caccia al ladro") e Flaminia Jandolo (voce di Lilli in "Lilli e il vagabondo") sono rispettivamente Flora, Fauna e Serenella
Tina Lattanzi, la mitica doppiatrice di Greta Garbo è la strega Malefica
Emilio Cigoli (voce di John Wayne) è il narratore
Sergio Tedesco recita (e canta!) nel ruolo del principe Filippo (se ricordate è anche la voce dei serpenti Kaa e Sir Biss in "Il libro della giungla" e "Robin Hood"
Tina Centi è la voce solista per le canzoni della principessa Aurora (è la stessa cantante che ha doppiato in italiano le canzoni di Julie Andrews in Mary Poppins e Tutti insieme appassionatamente e di Audrey Hepburn in My Fair Lady)
Scusate l'elenco lungo ma non perdo mai occasione per citare i doppiatori, sempre dimenticati
Oh e non dimentichiamo l'autore dei dialoghi italiani: Roberto De Leonardis
(qualche altro film adattato: oltre a tutti i Disney fino a Red e Toby, cosucce come Luci della Ribalta, la Regina d'Africa, Incontri Ravvicinati, 2001 odissea nello spazio, Superman, l'esorcista, Frankenstein Junior)

poe_ope
13-10-2008, 17:32
Che nomi.... e che voci! :ave: Altro che doppiatori, certi attori devono (qui da noi) la loro fama ANCHE grazie ai nomi che hai citato.

Quanto a De Leonardis: anche lui un "gigante" poco noto al grande pubblico, anche se qualche piccola svista se la fece scappare pure lui (per lo meno con 2001 di Kubrick) ;)

Ciao!
Marco

Picander
13-10-2008, 17:43
Nunziato, spero che tu sia riuscito a infilare i nomi dei doppiatori italiani nei credits! E su dai, almeno un easter egg ;)
Non vedo l'ora di sentire i gorgheggi di Tina Centi finché passeggia nel bosco imitata dagli animali...
Sai dirmi se sono riusciti a ricreare la colonna partendo dai master originali italiani?

Picander
13-10-2008, 17:51
piccola precisazione: tutte le colonne sonore riprendono i temi della suite di Tchaikovsky.

mortimer86
13-10-2008, 18:21
2010 per Fantasia? :nera:
Aspettavo la versione blu-ray per acquistarlo (visto che non si trova più il DVD)... e invece...
P.S: se trovassi il DVD in qualche mercatino me lo consigliate per quanto riguarda la parte audio?

Edoardo Ercoli
13-10-2008, 18:30
Segnalo proprio in merito a La Bella Addormentata nel Bosco in Blu-ray questa importantissima news sul restauro dal sito ufficiale www.blu-ray.com

http://www.blu-ray.com/news/?id=1906

e questa discussione del Disney forum Ufficiale italiano http://disneyvideo.altervista.org/forum/index.php?showtopic=9109

GIANGI67
13-10-2008, 18:36
Veramente un lavoro incredibile,certosino,ogni fotogramma restaurato che torna a rivivere...bisogna ammettere che la professionalita' che mette Disney nei restauri e' unica,sara' perche' sono certi di recuperare ogni dollaro investito con gli interessi...

nunval
13-10-2008, 19:37
Si, Picander la Disney mi chiese il cartello con i nomi dei doppiatori, quindi dovrebbe trovarsi a fine film. Sarà la prima volta in assoluto che vengono nominati, nei cartelli italiani originali i nomi non c'erano compariva solo il dialoghista, il direttore musicale e la compagnia di doppiaggio!

nunval
13-10-2008, 19:41
Ancora per Picander...
Non so che master hanno usato per restaurare il sonoro...spero non abbiano fatto magagne, l'ultima riedizione a cinema fu nel 2000 e il sonoro era in ottimo stato, pur monofonico.

nunval
13-10-2008, 19:49
Il manifesto italiano originale della prima riedizione (1969)

http://img511.imageshack.us/img511/8302/0704031247011eh1.jpg

atchoo
13-10-2008, 20:08
Già nei trailer dei bd Pixar si intuiva la qualità del prodotto...

Mi dà qualche perplessità il grafico... A parte che ad "un terzo" la penetrazione dei bd tra quattro anni ci arriva arrotondando generosamente per eccesso, mi chiedo quanto ottimismo ci sia in quelle previsioni. E in più come mai, nel 2012, la somma di bd, dvd e download da 101.1%? :D

Don_Zauker
14-10-2008, 09:52
se trovassi il DVD in qualche mercatino me lo consigliate per quanto riguarda la parte audio?

Fantasia personalmente lo consiglio "di default": inoltre, in attesa del BD (che sarà, a quanto pare, lunga) ovviamente il DVD è il supporto migliore. L'audio ITA è un obsoleto DD 2.0, ma già l'ENG offre il 5.1 rimasterizzato nel 2000 in concomitanza con l'uscita di Fantasia 2000: non sarà oggettivamente il massimo, ma rimane un bel salto di qualità rispetto al VHS!

Ho dato un'occhiata, per curiosità, sulla Baia... 150 Euro per l'edizione italiana fuori catalogo??? :eek: Pazzesco.

Personalmente, se tu dovessi possedere un lettore de-zonato (che legga, quindi, la Regione 1 americana) ti consiglierei il cofanetto antologico che contiene tre dischi masterizzati in THX e con un terzo disco (oltre a Fantasia e Fantasia 2000) ricco di extra... ovviamente mai editato nel nostro bistrattato Paese. Negli USA si trova a prezzi accettabili. :(

Del resto Fantasia non si acquista per seguire alla lettera i dialoghi nella nostra lingua... ;)

Ryusei
14-10-2008, 11:40
domanda ai fortunati che hanno presenziato alla "prima visione" e al nuovo illustre forumer nunval:

io ho visto una demo al TAV di " la bella addormentata nel bosco" e l'immagine mi è sembrata ovviamente stupefacente come era prevedibile, avevo però come l'impressione che la bella e il principe fossero un po' abbronzati.. come se fossero diventati pellerossa rispetto all'originale... è cosi realmente o era l'impostazione data dal proiettore di quella sala??

p.s. era impossibile rendere Hd anche la traccia audio ita??

poe_ope
14-10-2008, 12:04
avevo però come l'impressione che la bella e il principe fossero un po' abbronzati.. come se fossero diventati pellerossa

Postumi del viaggio di nozze alle Maldive? :D

Ciao!
Marco

GIANGI67
14-10-2008, 12:07
Sono curioso di vedere se la qualita' video e' quella vista in quel brevissimo spezzone comparativo del trailer piazzato in parecchi BR Disney.Quel breve frammento non mi entusiasmo' piu' di tanto,forse in questo Nunval ci potrebbe aiutare...

Picander
14-10-2008, 12:14
Giangi, anch'io ho avuto la stessa impressione. Però se non ricordo male quello era lo stesso spezzone (se non lo stesso trailer) dell'edizione in dvd di qualche anno fa ;)

GIANGI67
14-10-2008, 12:19
Allora,nel trailer che dico io le scene sono quelle del vecchio dvd,poi ad un certo punto c'e' una comparativa split screen che dura si' e no un paio di secondi.Ora bisogna capire se l'immagine sul lato destro,ossia quella che si vede meglio, e' relativa al restauro dvd o alla versione HD.

Picander
14-10-2008, 12:33
esattamente!

questa, giusto per capirci
http://www.image-load.eu/out.php/i53040_SleepingBeauty2.png

GIANGI67
14-10-2008, 12:37
Bravissimo!!L'immagine a destra e' HD o dvd restaurato?Questo e' il dilemma...perche' si vede certamente meglio,ma con la mole di lavoro che Disney si e' sobbarcata,sono certo che si puo' far meglio.

Ryusei
14-10-2008, 12:41
io non darei molto peso al trailer, vi posso assicurare che il pezzetto visto al TAV era splendido come risoluzione, e a occhio proiettavano su uno schermo di base circa 3 mt!

ghiltanas
14-10-2008, 13:09
boh guardando l'immagine nn saprei...forse col restauro si perde quel fascino che avevano i classici disney in vhs ...

ghiltanas
14-10-2008, 13:11
un domanda da noob: quando si parla di restauro audio, vuol dire correggere le tracce audio esistenti rendendole multicanale e togliendo il rumore giusto? nn è che adesso le voci sono diverse? :confused:

nunval
14-10-2008, 13:14
Confermo anche io, il trailer è totalmente farlocco, al momento mi sto gustando il semplice dvd zona 1 ed è già un miracolo, figuriamoci il blu ray!

papux
14-10-2008, 13:31
ma il re leone non è neanche nella lista delle prossime uscite :(!!

GIANGI67
14-10-2008, 13:36
Credo che daranno la priorita' ai vecchi classici,anni 40-50-60,per capirci.

Ryusei
14-10-2008, 13:59
il problema come gia detto quando segnalarono le future uscite è che se vanno a 2/3 l'anno fa a tempo a finire anche l'era del bluray!!:cry:

Pizzo
14-10-2008, 14:08
Sulle uscite Disney potete farvi una cultura QUI (http://dvd.forumcommunity.net/?t=10494160) :D

GIANGI67
14-10-2008, 16:13
Due classici l'anno,appunto.Pero' pare che il Re Leone sia previsto...

Picander
14-10-2008, 16:47
mi raccomando, domani sera tutti in Bd-Live per scambiarci le opinioni sul film :D

GIANGI67
14-10-2008, 16:52
Io stacco prima dal lavoro apposta...:D

Ryusei
14-10-2008, 17:17
Due classici l'anno...

l'unico flash che mi è venuto in mente per giustificare questa lentezza è che stiano rifacendo tutti questi classici già pronti al prossimo passo 4K ...

Picander
14-10-2008, 17:30
ma no... è tutto marketing. Creano aspettativa programmando e pubblicizzando l'evento e poi bum! Se uscissero tutti insieme venderebbero meno. Tanto disney non ha fretta di guadagnare

GIANGI67
14-10-2008, 17:36
Disney ha sempre centellinato l'uscita dei suoi classici,sia in vhs che in dvd...

nunval
14-10-2008, 17:36
Nessuna strategia di marketing particolare. Le edizioni platinum in due dischi erano pianificate da tempo a rotazione.
Dopo Pinocchio, in autunno avremo Biancaneve, quindi in primavera Fantasia e Fantasia 2000 poi ad autunno 2010 La Bella e la Bestia. Il Re Leone dovrebbe essere se non sbaglio in programma, se ripetono l'uscita delle vecchie platinum dvd per l'autunno 2012 o prima, se decidono per una uscita primaverile.

ghiltanas
14-10-2008, 17:40
capisco che alla disney fanno dei lavori certosini, però sono un pò troppo lunghe queste attese :(

Ryusei
14-10-2008, 17:55
oltretutto a 2 classici l'anno finiscono tra 20 e più anni... mi sembrerebbe troppo sperare che il bluray resista tanto...

ghiltanas
15-10-2008, 11:45
arrivata la bella addormentata nel bosco :D

lucalazio
15-10-2008, 13:12
Da MW già si può acquistare?
Vorrei passarci alle 14........con il buono :)
Ciao, Luca.

maxrenn77
15-10-2008, 13:48
Ai Media di Milano e dintorni sono arrivati solo i dvd,fate attenzione,maledetti loro!!!

ghiltanas
15-10-2008, 14:03
io l'ho preso da dvd-store

GIANGI67
15-10-2008, 17:45
Ho postato alcune impressioni di visione sul thread ufficiale in zona BR software.

OXO
17-10-2008, 00:29
Che dire ragazzi, mi avete convinto: adesso non mi resta che organizzarmi per la procreazione ed allietare le serate dei miei eredi.... :D

Certo però che se la Disney conferma la roadmap farò in tempo a mostrare i grandi classici ai miei nipoti... :asd:

mom4751
17-10-2008, 13:29
Ma quel fotogramma... pare sfuocato solo a me?

davidthegray
17-10-2008, 14:35
A me piacerebbe capire meglio questa frase:

Inoltre, il "guru" californiano considera l'introduzione della funzione BD-Live, anche se per ora soltanto nella versione USA, come un passo notevole verso la massima interattività.

Come dire che nell'edizione italiana non ci sono i contenuti live? Non che mi aspettassi molto da questa funzionalità, ma sarei stato curioso di provarla. Perché mai avrebbero dovuto toglierla dalla nostra edizione??!?

Quanto a Mediaworld, ho anch'io già stampato il buono e pensavo di passare domani a Gallarate. Mi auguro proprio che siano riforniti!

nunval
17-10-2008, 15:55
I contenuti live al momento sono solo per gli USA. Pare che per l'anno prossimo, con Biancaneve, saranno disponibili anche per tutto il mondo.

OXO
18-10-2008, 15:54
Sinceramente delle funzionalità Live mi interessa ben poco. :rolleyes:

Piuttosto, hanno fatto proprio un gran bel lavoro di restauro, anche se trovo a dir poco odioso il doversi sorbire alla partenza del disco i trailers... :mad:

Highlander
18-10-2008, 16:10
A me, invece, NON danno fastidio ;) anzi ... :D mi da maggiormente la sensazione di Cinema in quanto, anche li, la proiezione è preceduta dai Trailer :cool:
Quello che mi dava veramente fastidio sui DVD era lo SPOT anti piracy NON skippabile ... :mad:

GIANGI67
18-10-2008, 16:43
Del resto e' una classica tradizione Disney,sin dai tempi del vhs...

OXO
18-10-2008, 16:57
Sarà che nella mia infima collezione, di roba Disney ce n'era poca...

@ Highlander:
Io comunque non è che apprezzo tutto della visione cinematografica: per esempio, dovermi sorbire tutte le volte che vado al Warner Village (quanto di meglio sia in grado di fornire Firenze) 20 minuti di trailers prima del film mi fa veramente imbestialire.
Sbaglio o è proprio per gustarci ciò che vogliamo come vogliamo quando lo vogliamo con chi lo vogliamo che spendiamo caterve di €ini per i nostri impianti HT...? ;)

@ GIANGI67:
Non oso immaginare che "pizza" all'epoca del VHS... :eek: :coffee:

zavfx
19-10-2008, 14:40
doversi sorbire alla partenza del disco i trailers... :mad:

Si possono saltare senza problemi, basta andare avanti di scena fino a che non appare il menu di inizio del film.

Comunque ti consiglio di dare un'occhiata al trailer del futuro BD di Pinocchio: merita.

OXO
19-10-2008, 19:02
Lo so che si possono saltare (cosa che ho fatto), ma per me l'ideale sarebbe che il disco cominciasse dal menu principale. ;)

GIANGI67
20-10-2008, 09:03
Pensa che nei primi dvd Disney c'erano 3 o 4 trailer prima del film,e non erano neppure skippabili!Negli USA ci furono grandissime polemiche...

davidthegray
21-10-2008, 13:39
Preso al Mediaworld con il buono. Soldi davvero ben spesi.
Il film è grandioso, il lavoro di restauro magnifico. Imperdibile.

La questione "traliers" è odiosa. La Disney dovrebbe capirla che i cartoni non sono come i film "normali". Si vedono, rivedono, trivedono. Doversi sorbire una decina di schermate di avvertimento, trailers, loghi ecc. prima di arrivare ai menù è controproducente. E' vero che con le VHS era peggio. I DVD recenti avevano quella feature chie chiamano "fastplay". Una volta capito come funzione, si può saltare direttamente al menu. Questo blu-ray, invece, torna al vecchio stile: tasto "menu" disabilitato, scenette saltabili solo con il tasto di salto capitolo. Tristissimo.

Ripeto, vale comunque la pena sorbirsi il tutto per questo blu ray.

Picander
21-10-2008, 15:53
A me non risulta, almeno riproducendo con la ps3. Saltata la presentazione iniziale di disney-bluray (con R1) si può andare direttamente al menù premendo quadrato.

Highlander
21-10-2008, 15:56
YES ! ;)
Con R1 salti tutto ;)

OXO
22-10-2008, 00:22
Certo che siete proprio degli smanettoni.... :D

Io il problema della pausa non me l'ero posto, però quello dei trailers sì: ripeto, niente di trascendentale, però effettivamente "scazza"... :doh:

R1... :uh:... :idea: : lo provo subito. ;)

Picander
22-10-2008, 09:08
R1 appena caricato il cd, e poi pulsante quadrato per saltare direttamente al menu.

Insomma prima R1, poi QUADRATO

OXO
24-10-2008, 00:03
SI-PUO'-FARE!!! :D :D :D

gu61
14-03-2010, 18:24
Ottima visione, senza alcun problema di lettura. acquisto imperdibile, imho. ;)