PDA

Visualizza Versione Completa : Harman Kardon HD970 Vs Denon CDC-700

Speedy
29-09-2008, 19:34
Ciao a tutti,

ho un Harman Kardon HD970 collegato con un A/V receiver 5.1 Denon AVR-2308, cavi Van den Hul CD122, B&W 685 per ascolto stereo. Scordiamoci per un attimo che il mio ampli non è al top per l'ascolto stereo ...

Vorrei cambiare il cd-player con con un Denon CDC-700. Qualitativamente parlando, ci rimetto o ci guadagno?

Come risulterebbe l'ascolto? E, secondo voi, l'accoppiata di timbrica HK e denon che ho ora ... funziona?

antonio leone
30-09-2008, 00:19
che parametri vuoi migliorare?

Speedy
30-09-2008, 17:18
Ciao Antonio,

devo dire che mi ritengo soddisfatto del suono del mio pargolo. Forse risultano un pò troppo marcate le alte frequenze, ma questo potrebbe essere a causa dell'ampli.

Il fatto è che, questa combinazione, li per li ti fa gridare al miracolo ma dopo un pò qualcosa stanca. Per questo vorrei provare un altro cd magari di denon per mantenere un timbrica uniforme (dico una cretinata?).

Il fatto è che non voglio rinunciare all'attuale livello di dettaglio e all'effetto stereo che fa scomparire le casse.

Non saprei come descrivere il tutto meglio, ahimè non sono un tecnico del suono ...

Speedy
30-09-2008, 17:57
Ho dimenticato, ascolto Rock, Rock elettronica, Jazz ...

caesar70
30-09-2008, 18:20
non credo dipenda dal lettore, bensi' dall'accoppiata sintoampli denon con le B&W che hanno una timbrica "chiara", se non vuoi cambiare diffusori, di per se buoni, potresti accoppiarli ad un ampli stereo Nad o Arcam che stempererebbero il suono rendendolo piu' morbido, per quanto riguarda il monomarca non e' affatto necessario.. se non per usare meno telecomandi :D

ciao

alfiere
30-09-2008, 19:30
d'accordissimo : anch'io non cambierei la sorgente .

Speedy
30-09-2008, 20:00
Il fatto è che io non voglio ne cambiare ampli ne diffusori.

La resa in HT è stupefacente e più che soddisfacente in stereo. Per renderla ideale dovrei risolvere quanto sopra ...

Allora ho immaginato che cambiano sorgente stereo analogica avrei ottenuto un qualche effetto. Il fatto è che l'effetto dovrebbe anche risultare positivo ... come dicevo prima!

caesar70
30-09-2008, 20:04
Potresti aggiungere alle uscite preout del tuo ottimo ampli per HT un ampli stereo come il nad per esempio, cosi' per i film continueresti ad usare il denon e per la musica accenderesti soltanto l'ampli stereo con risultati molto migliori.

Speedy
30-09-2008, 20:12
Intuisco dove vuoi arrivare ma alla fine otterei che per sentire un cd dovrei accendere un ampli, un receiver e un cd???? e comunque, aggiungendo interfacce avrei una perdita di segnale ad ogni "salto" di interfaccia!

Spiegati meglio ... il segnale passa dalla sorgente, va al receiver A/V, ... POI?

Per non parlare del 5° telecomando ... AIUTOOOOOO

Speedy
30-09-2008, 20:21
In definitiva non c'è verso di migliorare (o meglio cambiare quel qualcosina) secondo voi? Il DCD-700 mi aiuterebbe veramente a ridurre solo un telecomando?

Neanche passando a modelli superiori tipo denon 1500 AE o Marantz SA7001? (entrambi fuori budget...ma per curiosità!!)

caesar70
30-09-2008, 20:43
...ma alla fine otterei che per sentire un cd dovrei accendere un ampli, un receiver e un cd???? e comunque, aggiungendo interfacce avrei una perdita di segnale ad ogni "salto" di interfaccia!

Spiegati meglio ... il segnale passa dalla sorgente, va al receiver A/V, ... POI?

no, quando senti un film accendi 1 apparecchio in piu': lettore dvd, sintoampli denon, ampli stereo, (senza perdita di qualita'), quando invece senti un cd accendi soltanto lettore cd ed ampli stereo con il denon spento

Speedy
01-10-2008, 16:35
Ma questo altererebbe il suono dei frontali rispetto al centrale ...

E poi sarebbe troppo complicato. Insomma, il cambio da HK HD970 a Denon DCD-700 sortirebbe l'effetto voluto?

SI

NO

ernesto62
01-10-2008, 17:46
Secondo me sortirebbe un pur sempre presente cambiamento, ma non in modo auspicabile come vuoi. Infatti tu stesso citi di avvertire in modo piu' marcato le alte.... Quindi a mio avviso, forte di una simile esperienza in cui ho avuto in passato un Denon multicanali e diffusori B&W , questi sortivano identico fenomeno . Sinceramente non mi sento di affermare c l'ampli e ancor piu' le casse siano oggetti di scarso valore, ma propio la sinergia tra loro porta i risultati che hai segnalato. A questo punto, o cambi modello e marchio di Ampli oppure i diffusori. Come ti hanno gia' consigliato indirizzerei le riceche verso un ampli dalle caratteristiche sonore piu' calde (Nad e Marantz) . Nel mio caso ho cambiato il Denon con un altro modello , ma sempre Denon con le caratteristiche sonore inequivocabilmente calde, forse tra i Denon in multicanali questo modello è fuori dal coro..... e oltre ad aver migliorato di netto il tutto, ne sono per molto sodisfatto.

Speedy
01-10-2008, 18:19
Ciao, e quale denon hai preso?

Non fraintendetemi le basse frequenze che il denon tira fuori dalle casse in questa configurazione fanno spavento. Prima avevo un HK AVR 132 e per i bassi dovevo accendere il sub ... ora le 685 sono al loro massimo e sembrano capaci di andare ben sotto i 50 Hz. Allora il sub è spento ...

Comunque, il denon 2308 (preso da un mese) non lo cambio perchè come ho detto l'effetto in ht è strabiliante (dovreste sentire il LPCM con i BD). Delle B&W mi rimangono solo 9.5 anni di garanzia .... mi sa che anche queste rimangono! Quindi, se il cd non può risolvere la questione, mi metto il cuore in pace!

Il 50% di uso stereo puro scenderà a compromessi ... :-)

Ieri sera, a forza di cercare, ho trovati in un forum inglese (mi pare o forse italiano ...) che anche altri "lamentano" marcate alte frequenze con questo cd player e suggeriscono di scegliere con cautela un ampli che smorzi questo effetto sugli alti.
Poi non mi andava di registrarmi e loro non menzionavano alcun ampli e la cosa è morta li. Però continuo a chiedermi, invece che scegliere l'ampli, posso scegliere il cd player e ribaltare la frittata???

antonio leone
01-10-2008, 18:34
Ciao Antonio,

Il fatto è che, questa combinazione, li per li ti fa gridare al miracolo ma dopo un pò qualcosa stanca. Per questo vorrei provare un altro cd magari di denon per mantenere un timbrica uniforme (dico una cretinata?).

Il fatto è che non voglio rinunciare all'attuale livello di dettaglio e all'effetto stereo che fa scomparire le casse.
...
bisognerebbe ascoltarlo in loco......i lettori Denon sono abbastanza equilibrati....adesos bisogna capire quanto possa dipendere dall'elettronica...quanto da alro.

ernesto62
01-10-2008, 18:39
Ti diro'... è un modello che acquistai nell'ormai lontano anno 1999 e fin da subito si fece amare , sopratutto in ambito sonoro grazie a quella timbrica calda , pastosa e contemporaneamente dolce e dinamica. Attualmente dopo la bellezza di quasi 7 anni in cui lo diedi via lo ho riacquistato nell'usato per una somma abbordabilissima e ridicola se paragonato a quanto avuto in passato e pagato fior di quattrini per non essere mai sodisfatto come lo ero allora e lo risono ora.
Comunque tutto questo è una questione di gusti, e a me il mio Denon AVR 3300 mi piace non poco...Pensa che l'ultimo ampli che ho avuto prima di questo era un Denon AVC A1 D di prezzo di listino 2, 5 volte ... Eppure , nonostante magari abbia meno dettaglio, meno raffinatezza( anche se su questo aspetto non è cosi' distante come si potrebbe pensare) questo modello della Denon porge propio il meglio di se stesso con gli ascolti in cd nelle entrate analogiche... ottime se non eccellenti riscontri per la sezione radio, ottimi riscontri pure per i suoi convertitori interni per le decodifiche(attenzione poiche' essendo pero' nel tempo cosi' datato , ha solo il dobly digital e dts normali e 5 canali amplificati)
Ha pure un ingresso Phono per il giraddischi ma fa' pena... Per nulla all'altezza delle ecccellenti prestazioni degli ingressi linea.... In poche parole è un apparecchio con alcuni aspetti sorprendenti, con i B&W si accoppia molto bene, infatti l'apertura tipica del suono B&W ben si sposa come ho avuto modo di provare in passato con questo prodotto dal suono compatto e scuro.
Ciao

Speedy
01-10-2008, 19:44
ernesto62, complimenti per il colpo allora. Immagino che tu sia arrivato a dire: "questo mi piace" non al primo colpo e dopo diversi passi ...
Io sono ancora ai primi passi e per farmi l'orecchio bisogna provare ;-)

bisognerebbe ascoltarlo in loco......i lettori Denon sono abbastanza equilibrati....adesos bisogna capire quanto possa dipendere dall'elettronica...quanto da alro.

E questo come faccio a capirlo? Come altra sorgente ho un PS3 collegata con HDMI, c'è qualche test che vale la pena fare per vedere come va? Oppure usando l'uscita digitale del cd?

Antonio, se ti chiedessi di consigliarmi un lettore cd, andresti per il denon (o altri e quali modelli) o per l'harman kardon hd 970? E pechè?

PS: su un sito ho trovato due possessori che lo consigliano in abbinata ad ampli valvolari e mai con le klipsch (che non ho ;-) ). Se mi ricordo il mio vecchio harman kardon avr 132 era più corposo e ... diciamo impastato. Era questo che intendono? Perchè allora il Denon risulterebbe più "freddo" o "asciutto" ...

antonio leone
02-10-2008, 21:34
....il tuo problema potrebbe essere dovuto anche all'ambiente o ad altro e non al lettore......io comprerei Denon come lettori....ma sempre provando

Speedy
03-10-2008, 06:46
Ok, al primo giorno libero compro un denon dcd-700 e lo provo. Se va ... vendo il HK, altrimenti riporto indietro il Denon!

Il 700 è adeguato?

antonio leone
03-10-2008, 13:37
Ok aggiornaci

Speedy
03-10-2008, 14:08
Se trovassi un DCD-1500 usato ... a parità di spesa, sarebbe da provare o col mio ampli non sentirei la differenza col DCD-700?

Lo so che bisognerebbe provare ... ma non posso comprarli tutti (sopratutto l'usato) e poi ridarli indietro "per prova"!!!

querelle61
03-10-2008, 16:26
Se trovassi un DCD-1500 usato ...

Ottimo! quello legge anche gli SACD, cosa che il DCD700AE purtroppo non fa

Speedy
04-10-2008, 18:29
Alla fine, per rimanete sotto i 500 euro, prendo un marantz sa-7001.

Dovrei cadere in piedi e se è un problema di acustica di sicuro non ci perdo in qualità.

Che ne dite?

PS: Il mio HK ERA sul mercatino! ora è attraccato nella Baia

ernesto62
05-10-2008, 21:29
Il Marantz che citi ho letto su vari interventi che predilige una timbrica in cui mette in risalto le frequenze alte.......

Speedy
06-10-2008, 16:53
Dai, peggio non dovrebbe andare! Speriamo ... :D

ernesto62
06-10-2008, 19:23
Infatti non ho detto che vadi peggio, anzi tutti ne parlano un gran bene anche in relazione al costo in rapporto a qualita' prezzo. Naturalmente , quindi io mi riferivo che nella sue buone prestazioni ha una sua identita' ben precisa sonora dove privilegia un suono chiaro e qundi con alti non certo timidi...

Speedy
15-10-2008, 17:13
Ciao a tutti, ieri e oggi ho avuto tempo solo per prove veloci!

Come disco test ho messo Mudbode con l'album "Fresh MUD" (disco speditomi all'atto dell'acquisto delle 685 :D ) perchè è di ottima qualità con alti dettagliati e bassi strepitosi.

Il mio HK HD 970 rendeva, da 1 a 10, un pò più di 7.0. Il Martantz SA7001 rende 8,5 :D . Potrebbe rendere anche più di 9 ma immagino che il meglio lo tiri fuori con un ampli 2ch.
I bassi delle 685 ora sparano colpi da sub ( quasi ... ) ma con una velocità impressionante. Gli alti sono dettagliati ma meno squillanti (quasi artificiosi nell'HK).

Quindi sono più che soddisfatto del cambio. Come rapporto qualità / prezzo ad oggi, l'harman kardon HD 970 rimane un best buy imbattibile a mio parere :D

caesar70
15-10-2008, 18:08
I...non ho detto che vadi peggio...

vadi ragionier fantozzi, vadi...:D :D