[Denon] AVR-2308 [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : [Denon] AVR-2308

Speedy
19-09-2008, 17:30
Ciao a tutti,

ho finalmente acquistato un Denon AVR-2308 sostituito il mio vecchio harman kardon AVR-132.

La decisione di preferire il 2308 ai suoi cugini maggiori, viene dal fatto che non credo che la decodifica interna HD audio sia preferibile ad un segnale LPCM convertito da un buon lettore. Questo perche' i contenuti audio HD sono codificati e compressi con algoritmi "senza perdita" e quindi una decompressione puo' essere eseguita agilmente ovunque (tipo l'unZip nel vostro PC). Per contro i vecchi formati avevano bisogno di un "restauro" e quindi di un adeguato lavoro di trattamento del segnale che normalmente un ampli effettua meglio di un lettore (c'e', al solito, caso e caso). Tutto per dire che non riesco a giustificare la spesa di un ampli con decodifica interna HD che, a parita' di spesa, vorrebbe dire minor qualita' dei convertitori.

Detto cio', vorrei subito far notare che sostituendo il mio HK132 con il Denon2308 e' stato come passare all'alta definizione con i dvd e i cd. Le B&W 685 hanno tirato fuori di bassi mai sentiti e un livello di dettaglio strepitoso sia in ascolto stereo che in cinema.

Per quanto riguarda il discorso stereo, penso che un ruolo fondamentale sia giocato dall'accoppiata cdplayer hk HD970 e Denon 2308 in modalita' pure direct. Questa modalita' di trasferimento del segnale fa la differenza!
Quello che piu' mi colpisce e' il fatto che non sento la necessita' di usare il sub in un ascolto stereo, come avveniva con l'harman kardon.

Per quanto riguarda il cinema, c'e' poco da dire. Eccezionale. Un'effeto stage, ricco di dettagli, degno di una piccola sala.
Il DD e il DTS classici, rispetto a prima, suonano come se fossero ad alta definizione e non e' un modo di dire. Per quanto riguarda i titoli BR, Spiderman III in LPCM ti lascia col classico "WoW" in bocca.

Una nota da fare e' che il sistema AUDISSEY di calibrazione dell'audio configura il sub a -10 dB e la frequenza di crossover a 40 Hz per centrale HTM62 (+5 dB) e frontali B&W 685 (+3 db / +3 db). E' vero che i bassi delle B&W suonano ricchi ma non penso che scendano sotto i 50 Hz. Il sub e' configurato su meta' del volume massimo.
Durante i film piu' calmi si spegne e va in stand by per riapparire al momento giusto e forse un rafforzo fino a 60-80 Hz farebbe bene per rafforzare i frontali dar quella pressione sonora in piu'.
Il centrale e' stato configurato automaticamnte ma risulta un po' deboluccio e sono costretto ad alzare un paio di dB per ovviare al problema.

Unica pecca, che affligge il 95% dei A/V receiver di ultima generazione e' la mancata conversione a 1080p di segnali in hdmi (eccetto per le macchine di fascia alta) ma solo di segnali analogici.
Devo ammettere che ' una pecca perche' tutti i produttori stanno facendo virare il mercato verso l'hdmi (pura e semplice impresa di marketing per vendere il nuovo) e mi sembra stupido pagare per un processore video, un costoso DCDi Faroudja, il quale rimarra' molto probabilmente inutilizzato. E' pero' vero che la connessione component rimane, a mio avviso, al pari dell'hdmi (diciamo un 10% di risoluzione percepita dell'immagine inferiore ma molto meglio gestibile come colori).

In breve, queste sono le impressioni che mi hanno portato a giudicare l'acquisto di un AVR2308 un buon affare senza dimenticare che c'e' sempre qualcosa di meglio ;-)

Riporto qui di seguito il link della pagina del produttore per completezza:

http://www.audiodelta.it/scheda.php?codpro=226

Quando avrò più tempo per le prove, vi posterò un quadro più completo perchè ancora non ho avuto modo di configurare il tutto.

Ciao

Marco

Speedy
23-09-2008, 17:54
un pò di tests ...

http://www.testberichte.de/test/produkt_tests_denon_avr_2308_p122200.html

FaTer
30-09-2008, 20:17
Quindi secondo te il 2308 accoppiato ad un HTPC che riesca a gestire le nuove codifiche e a mandarle in LPCM e' meglio dello stesso HTPC con un 2309 che si occupi di DTS MA e DD True HD?

piccolo OT: come ti trovi con il titan 5.4? Per sonorizzare una stanza da 25mq e' sufficiente secondo te? Grazie.

Speedy
02-10-2008, 14:13
Quindi secondo te il 2308 accoppiato ad un HTPC che riesca a gestire le nuove codifiche e a mandarle in LPCM e' meglio dello stesso HTPC con un 2309 che si occupi di DTS MA e DD True HD?

Bho ...

Non mi aspetterei una grossa differenza.

OT: Il titan è una piccola bomba (in rapporto al prezzo è unico). In una stanza da 24 m^2 l'audissey l'ha regolato a -11 dB col volume dell'ampli del sub a 2/3. Distanza dalla pare di circa 50 cm col cono attivo rivolto all'ascoltatore.

Speedy
02-10-2008, 14:14
Qualcuno di voi ha un ampli ht Denon con un lettore cd? Come suonano? Che casse avete?

francojulio
21-11-2008, 14:04
sapete se l'hdmi out è funzionante anche quando il denon è in standby? Cioè se collego la ps3 all'hdmi in e attacco la tv alla porta hdmi out sul denon, posso vedere comunque la ps3 sulla tv quando il denon è in standby?

essepi
21-11-2008, 15:44
@francojulio
Devi accendere anche l'ampli per far passare il segnale HDMI dal lettore alla tv lo standby non é sufficente.

francojulio
21-11-2008, 18:25
ok grazie essepi

bimbumbay
26-11-2008, 08:25
Ciao ho appena ordinato l' AVR 2309 :D dopo 1 mese di paranoie mentali finalmente mi sono deciso spero di aver fatto la scelta giusta.

Arriverà tra 2 settimane mentre i diffusori mi accontenterò solo del fronte anteriore composto da IL arbour 5.02 e sub IL S10 per il resto aspettiamo la tredicesima :D

Ciaooo

francojulio
27-11-2008, 08:29
Ben fatto, anche io ero indeciso tra il 2308 e il 2309, alla fine ho preferito il "08" poichè le decodifiche in hd le avrebbe gestite la ps3 e anche per il prezzo a cui sono riuscito a trovarlo. Comunque nonostante mi sia arrivato da 2 settimane ancora non posso usarlo per i lavori di ristrutturazione che sto eseguendo:cry: :cry:
Appena possibile monterò il tutto composto da diffusori B&W: frontali 686 centrale HTM62 sub ASW610 posteriori M1. Non vedo l'ora:D

maxgalia
27-11-2008, 21:15
Ciao, volevo postare anche la mia considerazione sul Denon 2309, che dopo vari problemini, ora risolti, sono riuscito a fare varie prove, in HT ho trovato un netto miglioramento rispetto al mio onkyo 805, non devo più smanettare con il telecomando per abbassare e alzare il volume, il centrale emette una voce più pulita, anche se sulla carta l'805 sembra superiore, per la musica il Denon è piu freddo, ma con le chario riesco ad ottenere un giusto equilibrio... Quindi ritengo personalmente che sono 850,00 spesi bene, quasi alla pari dell'806, ascoltato da euronics... Da dire che l'806 ha molte piu funzioni, tra cui quella che usavo spesso cioè il timer, che il Denon non ha... :-( Grazie per l'attenzione

Saluti, Massimo

maxgalia
27-11-2008, 21:23
Scusate, visto che da poco che è uscito questo Denon 2309, chiedo agli operatori, se possono creare, un apposito trend per questo sinto, per poter parlare di pregi e difetti? Aiutando così a far conoscere questo ampli a chi decidesse di acquistarlo, e a noi possessori di confrontarci... spero di non essere OT.. se cosi fosse chiedo venia... :-))

Saluti, Massimo

spidertex
28-11-2008, 07:33
maxgalia
nelle discussioni ufficiali non sono permessi gli off topic e parlare del 2309 nella discussione del 2308 viene considerato un off topic.

2 giorni di sospensione.

p.s. chiunque può aprire una discussione ufficiale nella apposita sezione dando il giusto nome

francojulio
20-01-2009, 13:54
ciao, volevo sapere a cosa serve la modalità Pure Direct;
comunque provandola con un film ho notato che il sub "lavora" di meno, ma forse una maggiore qualità audio soprattutto negli effetti speciali, rispetto alla modalità Multichin

grazie

ps: la sorgente è la PS3

Dave76
20-01-2009, 14:51
La modalità Pure direct "spegne" tutti i filtri e i DSP attivi sulla sorgente, in modo che i diffusori lavorino in modalità full range e in modo che non ci sia un processamento audio da parte dell'ampli...il fatto che tu senta il sub lavorare meno dipende dal fatto che il crossover non reindirizza più le basse frequenze dai diffusori al sub, ma se le casse vanno sufficientemente in basso con la frequenza, la dinamica non verrà eccessivamente penalizzata...

francojulio
20-01-2009, 18:24
quindi attivando il pure direct posso agire sul crossover in modo da veicolare i bassi sul sw? Se non si può, secondo te quale è meglio tra PURE DIRECT e MULTI CH IN con la mia configurazione di diffusori? (anteriori B&W 686, centrale B&W HTM62, posteriori B&W M1, SW B&W ASW 610).

Dave76
21-01-2009, 08:03
quindi attivando il pure direct posso agire sul crossover in modo da veicolare i bassi sul sw?

No

Se non si può, secondo te quale è meglio tra PURE DIRECT e MULTI CH IN

Sono 2 cose completamente diverse...forse è meglio che ti dai una letta al manuale d'istruzioni...

Beppe08
26-05-2009, 20:26
ciao Marco, ho appena acquistato il denon 2308 al prezzo stracciato di Fnac, devo dire che sono stato ad un pelo dall' acquisto del TX SR607 ONKYO.
Il mio obiettivo e di creare una sala HT e quindi l'utilizzo maggiore del sinto sarà questo, come vpr ho un BEnq5000 e non ho al momento ancora scelto le casse; posseggo una coppia di Canton GLE 60 molto vecchie anche se a mio avviso ancora buone.
Tu alla fine cosa hai abbinato come diffusori? e se hai poi fatto quelle prove sull'ampli mi puoi dire punti di forza e gli eventuali difetti che hai riscontrato?
Ovviamente sono ben accetti consigli da tutti, grazie comunque

nettid
23-07-2009, 17:35
Ragazzi se vedo un dvd o Bd con ps3 èm normale che in automatico si posiziona su multi ch in? è la selezione giusta? o devo impostare qualcosa?

Dave76
24-07-2009, 07:43
è normale se hai impostato PCM come uscita audio sulla ps3...se setti bitstream vedrai che l'ampli riconoscerà la codifica e la riporterà a display...;)

nettid
06-08-2009, 09:01
se setti bitstream vedrai che l'ampli riconoscerà la codifica e la riporterà a display...;)
ma con l'accoppiata ps3 e 2308 l'uscita della ps3 è meglio settarla in PCM o bitstream?
o senon non capito male andrebbe impostata in PCM solo se ci trovassimo in presenza di nuove codifiche giusto?

Dave76
07-08-2009, 13:11
andrebbe impostata in PCM solo se ci trovassimo in presenza di nuove codifiche giusto?

Esattamente...;)

nettid
11-08-2009, 15:16
Ragazzi stavo facendo una riflessione, visto che il mio 2308 non processa il video proveniente da hdmi riuscirò mai ad utilizzare il processore video??? Visto che collego tutto via hdmi???
e cmq pure utilizzando un lettore dvd comune conviene far processare il video al 2308? collegandolo magari con s-video?

nettid
31-08-2009, 18:11
Ma nel 2308 c'è un equalizzatore per rendere i bassi più corposi magari nell'ascolto stereo?

nettid
24-09-2009, 08:30
Non c'è nulla da fare????

essepi
24-09-2009, 09:32
Puoi usare vari metodi:
1) usare il controllo dei toni ed aumentare i bassi (mi pare fino a +6db)
2) usare l'equalizzazione manuale ed aumentare anche qui le frequenze piu' basse
3) affiancare ai frontali un sub tagliando bene il crossover.
4) cambiare i diffusori frontali con altri piu' performanti

Le prime due te le sconsiglio dato che snaturano l'equilibrio del suono, sull'uso del sub in stereofonia possiamo discuterne a lungo (ma saremmo OT), la quarta soluzione é la migliore ma anche la piu' dispendiosa :)

nettid
24-09-2009, 11:49
2) usare l'equalizzazione manuale ed aumentare anche qui le frequenze piu' basse
dove lo trovo?
io già posseggo un sub, ho un asw 608 però non so spiegarmi:confused: forse è come dici tu servono dei frontali diversi

essepi
25-09-2009, 08:04
Se hai un asw 608 (buon sub anche per la musica) lascia perdere le equalizzazioni e configura l'ampli per usarlo in sterofonia avendo cura di impostare il taglio del crossover alla frequenza minima raggiungibile dai tuoi frontali a +-3 db (la trovi nel manuale), oltretutto i Denon consentono regolazioni separate per HT e stereofonia ;)

nettid
25-09-2009, 09:05
Ok grazie mille, la casa dice che le mie m-1 scendono fino a 80 hz, voglio settare il crossover sui 90?

nettid
10-12-2009, 18:45
Salve ragazzi,
vorrei sapre come regolare il fader almio 2308!!! vorrei che in ascolto stereo pilotasse solo i surround è possibile???
in qlcune prove fatte sono riuscito a raggiungere il maggior ascolto dai surround ma non a spegnere del tutto i frontali, avete consigli?
grazie anticipatamente.

stefanodjks
12-03-2010, 11:27
Dovrei comprare un sinto amplificatore. sono indeciso tra il denon avr 2308 e il 2310. Quali differenze ci sono?? quale è il migliore?mi sembra abbiano più o meno gli stessi prezzi. il mio negoziante li ha tutti e due ma dice che suona meglio il 2308. io sono un neofita.
Casse mission centrale e anteriori+ posteriori boston+ sub focal cub 2+ plasmaful hd + (prossimamente blu ray)

nettid
07-05-2011, 10:33
Ragazzi volevo chiedervi quando inizio la procedure per la calibrazione audissey devo scegliere tra:

7.1
auto switch 5.1 stereo
ed altre opzioni...

io che ho una configurazione 5.1 cosa devo scegliere?

Paoligno82
03-10-2011, 11:29
Ciao a tutti ho preso usato questo Denon (il mio primo sintoampli), allora io ho un denon 1510 come lettore cd e due casse B&W 601 S2 e volevo collegarci il pc tramite RCA o cavo coassiale la scheda audio.

Collego il tutto calibro ma non riesco a farci uscire un suono... qualcuno mi può aiutare come procedere devo dire che il manuale non è chiarissimo...

Grazie!

Paoligno82
07-10-2011, 11:55
Nessun aiuto? :cry:

mistre83
21-01-2013, 20:03
Tiro fuori un vecchio argomento... ho acquistato pochi giornifa un AVR-2308... collegato con hdmi sia per video che per audio (l'hdmi audio l'ho messo sull'entrata TV... se la metto su DVD non riesco a far uscire il suono....).

Il lettore blu ray da come l'ho impostato dovrebbe far uscire il segnale in Neo:6, sull'ampli però io vedo sempre scritto MULTI CH IN.. non riesco a farlo suonare in DTS.... potreste darmi qualche aiuto.. ?

francojulio
27-01-2013, 19:28
ciao, non ho capito bene la questione dei collegamenti hdmi... comunque per vedere scritto DTS sul display del denon, devi impostare il lettore blu ray in bitstream, ora sicuramente esce in PCM: così facendo stai usando la decodifica del lettore BD, quindi il denon riceve un segnale multicanale già decodificato, mentre se imposti bitstrem sul lettore sfrutti la decodifica del denon (fai attenzione però che se la traccia del film è in DTS master audio o dolby digital true hd il denon non riuscirà a decodificarlo perchè gli mancano questi "nuovi" formati).

nettid
21-04-2013, 10:55
Ragazzi, mi soo accorto che in modalità stereo mi funziona solo il sub mentre in modalità 5 canali è tutto regolare.
Cosa può essere?

nenny1978
21-04-2013, 12:06
Devi controllare nelle impostazioni se per caso in stereo hai selezionato la coppia B di frontali...

nettid
22-04-2013, 09:57
Devi controllare nelle impostazioni se per caso in stereo hai selezionato la coppia B di frontali...
Grazie, mi sapresti dire dove controllare.....

nenny1978
22-04-2013, 10:27
Prova a vedere in:

Manual Setup>Speaker Setup>Front Speaker Setup

oppure

Manual Setup>Audio Setup>2ch direct/stereo

nettid
07-09-2014, 20:06
Ragazzi ormai sono stanco fa troppe bizze
Quando lo accendo il più delle volte funziona solo un canale e devo spegnere e riaccendere fortuna permettendo riprende a suonare con vigore.
Domanda, abbiamo soluzioni? Tipo un reset?
O dovete consigliarmi qui sul forum una discussione per orientarmi ad un nuovo sito?