Pes 2009 VS Fifa 09 [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Pes 2009 VS Fifa 09

ciandro81
10-09-2008, 23:02
Gioco a pes da quando sichiamava international superstar soccer deluxe sul snes...

tutti i lunedi da allora ci si trova io e 3 amici a casa mia per il torneo di pes...

quanti anni sono passati? quanti pes? Fifa era il calcio sfigato, ma ora sembra che qualcosa cambi..

l'ultimo pes mi ha fatto davvero inca...re...pessima realizzazione e troppo irreale.
euro 2008 invece mi stupi...

quest'anno per la prima volta stiamo pensando seriamente di prendere fifa 09...

Voi?

HOMER J SIMPSON
11-09-2008, 08:00
Caro Ciandro,

anch'io sono stato tra i primi a giocare a questa serie (mi pare sul supernes la prima uscita). Negli anni stavamo a guardare Fifa che vendeva milioni di copie mentre noi eravamo una minoranza che non ce ne importava niente dei nomi "storpiati " dei giocatori perche' avevamo quella giocabilita' incredibile che ci regalava pes (chiamiamolo cosi' anche se era international superstar soccer). Devo dire comunque che pes e' diventato quello che e' con la prima uscita su playstation (ti ricordi la copertina con Ravanelli mi pare?). Poi dopo anni il mondo ha scoperto quello che noi gia' sapevamo da anni e cioe' che Fifa era una boiata pazzesca e Pes era il calcio. Sara' per questa inversione di tendenza, sara' che alla Konami hanno cominciato a fare i soldi facilmente, sara' quello che sara' sta di fatto che il giocattolo si e' rotto. Hanno cominciato ad uscire versioni tutte uguali senza novita' apparenti (solo qualche finta in piu'). Di anno in anno Pes ereditava tutti gli errori di Fifa...la ripetitivita', le formazioni non aggiornate al calciomercato. Insomma sara' che ci piace stare dalla parte dei piu' deboli ma Pes mi ha proprio stancato e guardo di buon occchio quei giochi che sappiano riportarci alla "simulazione" del calcio. (a me piaceva un sacco anche Libero grande per l'originalita'). Fifa sembra un pretendente...vediamo come va'.

Dave76
11-09-2008, 08:22
A detta dei vertici Konami, PES 2009 sarà una rivoluzione....io credo che rimarrò su PES...

HOMER J SIMPSON
11-09-2008, 09:59
Metto il link del video della demo giocata alla fiera Leipzig ( o qualcosa del genere).

http://www.gamespot.com/ps3/sports/pes2009/video/6196348/gc-2008-pro-evolution-soccer-2009-demo?tag=videos;title;3

Tanto per confermare che e' una completa "rivoluzione":rolleyes: ...e' talmente "rivoluzionario" che e' completamente identico ai precedenti;)

Dave76
11-09-2008, 10:19
Eh eh...fighissimo il gol che ha fatto...da 25 metri un tiro fiappissimo che è passato sotto il portiere portoghese...si....effettivamente non mi pare assolutamente niente di rivoluzionario...anzi...

gaetano morena
11-09-2008, 10:49
infatti pes 2008 per ps3 è ingiocabile...:mad:

sancinHD
11-09-2008, 12:07
Pes come ogni anno fa solo schifo!!!:mad: :mad: :mad: :mad:

Dave76
11-09-2008, 12:19
Forse nel sondaggio era meglio mettere una terza opzione:
-valuterò non appena avrò a disposizione recensioni e demo giocabili.

Emanuele
11-09-2008, 12:39
Reduce da una serata con i soliti 3 amici (Torneo comunque vinto dal sottoscritto:D ) ne abbiamo discusso per l'ennesima volta e alla fine si è deciso di aspettare e di non fiondarsi immediatamente come gli anni scorsi su PES ma di valutarlo meglio per evitare un altra fregata come quella di quest'anno.

Francesco SP
11-09-2008, 14:31
infatti sarai il primo in Italia ad acquistare uno e l'altro:D

francesco

HOMER J SIMPSON
11-09-2008, 14:52
Guardate invece questo video di Fifa 09.

http://it.youtube.com/watch?v=S0SSf_1LIls

Beh qua si che si parla di piccola rivoluzione. Io sono stato abbastanza sorpreso dalla qualita' e soprattutto quantita' di animazioni presenti: I giocatori che si tirano la maglietta, gli stop, le finte, il portiere che spizzica la palla per mandarla sulla traversa, l'attaccante che cerca di segnare di tacco....uno spettacolo.

Si vedono anche per pochi secondi delle schermate di gioco con la telecamera normale e la sensazione e' di vedere proprio una partita reale...e secondo me questo effetto nasce dalla qualita' delle animazioni che in Pes purtroppo e' sempre stata molto rozza.

essepi
11-09-2008, 15:10
Ho giocato ai titoli Konami (PES/ISS/Winning Eleven) dalla prima console Nintendo fino alla PS3, lo scorso anno presi PES ed in seguito FIFA trovato usato, già l'anno scorso FIFA era superiore , quest'anno sembra lo sara' ancora di piu' quindi sicuramente prendero' il titolo EA ed abbandonero' (a malincuore) Konami.

Doraimon
11-09-2008, 15:23
Anche io sono stato un sostenitore incallito di PES fino al 2006 ma l'anno scorso, mio malgrado, l'ho tradito con Fifa 2008 e non me ne snon mai pentito. Speravo che quest'anno le cose cambiassero in casa Konami però mi sembra di capire che non sarà così quindi ritornerò "volentieri" sulla serie Fifa che ha ripreso migliorando tutti i pregi del vecchio PES.

zvonimir
11-09-2008, 15:37
Appena giocata la demo di fifa su Xbox360, che dire......splendido.
Avevo paura che seguisse le orme di Euro2008 che, aldilà dell' aspetto grafico ho trovato molto bruttino, ed invece hanno ripreso la strada tracciata da fifa08 migliorandolo in tutti gli aspetti.
Anche se ho non ancora provato Pes2009, dubito fortemente che il gioco prodotto da Konami possa (salvo miracoli) competere con quello della EA.

ACAL
11-09-2008, 15:41
Però bisogna anche fare una distinzione tra console e pc ;) infatti sul pc fifa 08 è completamente diverso dalla versione console, da quello che ne sò la versione console è denominata next generation. La versione per pc è il solito vecchio fifa :eek: mentre per quanto riguarda pes sia la versione console sia quella pc risultano identiche. Da questo punto di vista per il pc è senza dubbio superiore pes, mentre per le console è nettamente superiore fifa.

Questa mattina ho provato la demo di fifa 09 per pc e.... purtroppo non hanno cambiato nulla, o meglio, non è next gen :mad:

Bascape
11-09-2008, 15:44
Io prendero' entrambi i titoli, pero' devo dire che davvero EA Sports quest'anno sembra andare nella giusta direzione, sto giocando a Madden 2009 ed e' davvero un signor titolo, per cui se tanto mi da tanto....

ciandro81
11-09-2008, 17:51
ooooooooh...bene tanti giocatori di calcio!

allora la videoanteprima di lipsia e eloquente...

pes 2009 e semplicemente il gioco che doveva uscire l'anno scorso...ovvero pes 2008 ottimizzato.

dal video la grafica sembra uguale, solo piu fluida e i giocatori corrono ancora come fulmini sulle fasce...poi vedremo...

giocando a euro 2008 sinceramente mi sono convinto che pes sia diventato troppo arcade, mentre euro era davvero IL calcio...molto piu vicino alla realta.

senza inarrestabili adriano eto'o ibra...che sembrano alieni...

e lo dice uno che ha pes nel sangue...

ma la demo di fifa09 sul psn che fine ha fatto?

ACAL
12-09-2008, 10:38
Il demo di fifa 09 per ps3 è finalmente disponibile tramite playstation network :) (lo era già da ieri in usa ma in Italia è disponibile solo da pochi minuti)

essepi
12-09-2008, 13:33
Da ieri sera sto provando la demo di Fifa 09.... ragazzi sembra di giocare una partita vera !!!

ciandro81
12-09-2008, 15:44
sto giocando la demo di fifa 09...senza telecronaca e un po' triste ma va beh..

allora, e sicuramente un ottimo gioco, davvero reale, nei tempie nelle animazioni.
certo che un pessaro come me fa fatica a giocarci, devo farci l'abitudine!

ho impostato tutti i tasti come li usavo in pes, e in questo modo (corsa con il triangolo e filtrante con R1) diventa molto difficle eseguire finte con l'analogico di destra dato che bisogna pure correre e tenere premuto L2...poi? mi serve una mano con sette dita...

ma credo sia solo questione di abitudine, o disporre i comandi diversamente.

in confronto pes 2008 mi sembra un flipper.

ora aspetto pes 2009...chi crede ai miracoli?

Dave76
12-09-2008, 15:47
mi serve una mano con sette dita...

Hai aggiornato il firmware ? chissà che non corregga il bug delle "5 dita"....:D

ciandro81
12-09-2008, 15:56
per ora sto tentando di traslare gli alluci dei piedi sulla mano destra....

a parte tutto, per chi viene da pes il sistema di controllo di fifa risulta macchinoso,,,

pero il gioco e uno spettacolo...

loreeee
12-09-2008, 17:17
fifa08 è per ora la miglior simulazione di calcio mai realizzata, pes 2008 faceva veramente schifo.. vediamo come escono nel 2009..

solidsnake
13-09-2008, 15:06
Ma Fifa ha una modalità con crescita e sviluppo dei giocatori tipo campionato master di Pes?

HOMER J SIMPSON
13-09-2008, 15:46
Tra l'altro Fifa 2009 permette di giocare in rete 10 contro 10.

igor
13-09-2008, 16:14
qualcuno ha giocato Pes per Wii, mi hanno detto che siamo su un altro pianeta!

ciao

igor

Lucian86
13-09-2008, 19:23
Io da ragazzino ho iniziato a giocare FIFA, in particolare le edizioni 98,99,2000,01,02 e infine 2003, tutti per PC in quanto non avevo ancora una console per videogiochi.

Dopo, ricordo bene che un giorno è venuto un amico da me con la PSone insieme a ISS 2 (la prima volta che lo vedevo) e da allora è iniziato un nuovo ciclo:) Mi sono talmente appassionato di questo gioco che ho deciso di comprarmi la PS2 e di seguito PES 2. Dopo sono arrivati PES 3, PES 4, PES5, PES 6 e per la PS3 PES 2008. Non nascondo la mia amarezza con l'ultimo titolo ma nonostante tutto, sono riuscito a divertirmi abbastanza, soprattutto facendo tornei con gli amici.

Non riesco più a giocare FIFA nemmeno dopo i grandi miglioramenti con la versione 08 (sempre su PS3). Ho provato negli ultimi 2 giorni la demo del nuovo FIFA 09 ma niente: resta un gioco senza "anima" e per questo motivo non riesco a sviluppare grandi emozioni a giocarci. Manca qualcosa insomma, qualcosa di veramente molto importante.

Ottime notizie però per PES 2009. Quest'anno abbiamo:
- la Champions League tutta licenziata
- una nuova modalità "be a legend" che farà di questo gioco un molto longevivo
- si parla (da persone che hanno provato delle versioni beta) che il gameplay è migliore in termini di velocità di gioco, fisica della palla e fluidità.

Insomma, per quanto mi riguarda, non c'è il minimo dubbio: PES 2009 sin dai primi giorni, l'unico gioco che mi diverte veramente :)

PS: Ciandro, io credo (al miracolo) che PES2009 sarà un buon gioco; non una rivoluzione ma un bel gioco

ciandro81
13-09-2008, 20:23
Lucian, guarda non so..
sto giocando parecchio la demi di fifa e sinceramente condivido quello che dici..manca qualcosa..sarà che non ho mai giocato a fifa pero...

..pero ho visto tutti i video di pes2009, e il motore grafico e lo stesso..credo che sforneranno quello che sarebbe dovuto essere pes2008 l'anno scorso.
gioco tuttora con pes2008 e mi divero una cifra, ma mi sono proprio rotto di giocatori iperveloci o inarrestabili, di compagni immobili..l'ultimo e stata proprio una delusione...rimpiango pes 5!

fifa e davvero reale, ma e vero sembra vuoto..vediamo, voglio troppo la demo di pes..

se non ci saranno piu alieni e si torna alla simulazione sicuro che sto pes.

ora come ora, senza poter fare confronti, dico che fifa e un fran gioco, dalla grafica alla telecronaca, alle licenze, sembra davvero il calcio...ma non e divertente come pes..

Lucian86
14-09-2008, 14:15
Ciandro, da tutte le informazioni valide che sono riuscito a raccogliere posso dire di essere molto ottimista per la prossima versione di PES

Il gameplay dicono che sarà decisamente più lento, più fluido e con un rapporto attacco-difesa migliorato, nel senso di avere una difesa decisamente più forte rispetto a PES 2008 :eek: Dicono anche che la sensazione provata durante il gioco è tornata alle radici, più in particolare all'ottimo PES5 (in cui concordiamo che sia il migliore :) )

Non ci resta che aspettare a vedere :)

Tuttavia, concordo sul fatto che la animazioni dei giocatori sembrano molto simili a PES2008. Ritengo però che con i giusti miglioramenti può essere lo stesso un bellissimo gioco :)
La rivoluzione penso che la faranno il prossimo anno, partendo magari dai movimenti dei giocatori a 360 gradi (o almeno in 16 direzioni come in FIFA)

Trailbreaker
14-09-2008, 17:27
Io non cambio religione, per me PES resta sempre il Top, che ultimamente la serie FIFA abbia fatto progressi mi sta bene, ma da qua dire che sia migliore di PES ce ne vuole, insomma... PES è IL calcio, PES è IL realismo. Ho provato a fare un paio di partite a FIFA con la demo del PSN ma proprio non ci riesco a giocare, i tiri sembrano ancora seguire delle traiettorie già prestabilite ed il gioco sembra senza anima, non lo so, non riesco proprio a farmelo piacere... sarà che PES oramai ce l'ho nel sangue.

Lucian86
14-09-2008, 19:12
Io non cambio religione, per me PES resta sempre il Top, che ultimamente la serie FIFA abbia fatto progressi mi sta bene, ma da qua dire che sia migliore di PES ce ne vuole, insomma...

Facendo delle somme, forse FIFA 08 era migliore di PES2008, dovuto ai grossi problemi dell'ultimo (ricordo i rallentamenti, la pessima modalità online, pochi stadi, poche modalità di gioco, pessimo editor-mode, ecc)

Nonostante tutto c'è un aspetto in cui PES resta superiore: il gameplay e francamente nulla mi può convincere del contrario. Insomma, su questo aspetto io non vedo FIFA in che cosa esattamente sia superiore (perché molti ne parlano)

ciandro81
14-09-2008, 21:55
allora...ho spolpato per bene la demo di fifa 09.

in due minuti x tempo non si fa granche m a mi son fatto delle idee che vi spiego..

1° grande grafica. beh, qui la superiorità e netta, erba stadi pubblico...ottimo
2° telecronaca. nella demo non c'e ma quella di fifa e sempre stata la migliore e aiuta una cifra a coinvolgere
3° gameplay. fifa ha risolto molte delle cose che mi facevano inca..are nell'ultimo pes, tipo giocatori iperveloci o imbattibili, passaggi che andavano a muzzo...ritmo.
davvero sembra una partita di calcio, non un flipper...
4°pallone. unico difetto a mio avviso, sembra troppo leggero, sembra di giocare con il supertele! stona con i giocatori che sembra abbiano davvero un loro peso.

in definitiva e un ottimo gioco, molto vicino a l calcio vero, reale...tecnicamente ottimo e da soddisfazione. pero non mi e sembrato cosi divertente come pes.

ed e contradditorio perche di pes amo la frenesia che pero lo rende meno reale.
di fifa amo la sensazione di realtà, che pero lo rende meno divertente...

Trailbreaker
14-09-2008, 23:53
La demo di FIFA l'ho provata pure io eppure a me non ha convinto proprio... e francamente ci andrei leggero nel definire realistico l'aspetto grafico, cioè... a FIFA i calciatori sembrano di plastica e fanno di tutto per atteggiarsi in campo: si stringono le mani, per festeggiare dopo un gol l'assist-man si aggrappa all'autore della rete manco fosse una ninfetta assatanata, bah... per non parlare poi delle animazioni in se, quelle di PES restano sempre le migliori in assoluto (e basta per accorgersene, anche osservando i replay, magari quando un calciatore carica il tiro inclinando il busto in avanti), magari a volte un po' goffe, ma proprio per quel motivo dannatamente reali, come quando si cerca di tirare in porta nonostante si è di spalle alla porta e un po' sbilanciati all'indietro... ditemi quello che volete ma PES E' LA MIA RELIGIONE!!!.

HOMER J SIMPSON
15-09-2008, 08:13
per non parlare poi delle animazioni in se, quelle di PES restano sempre le migliori in assoluto

Visto che ci inviti a dire quello che vogliamo ti rispondo che tu forse ami troppo Pes per essere obiettivo ma a volte bisogna sapere fare un passo indietro per capire e apprezzare il miglioramento. Quando per esempio cambiamo qualche impostazione nei settaggi video della nostra tv o vpr quasi sempre torniamo alle impostazioni iniziali. Quando andiamo a sentire dei diffusori nuovi apprezziamo quelli che somigliano a quelli che abbiamo a casa. Questo perche' tendiamo a memorizzare negli occhi e nelle orecchie quello che possediamo (e lo classifichiamo come bello) e valutiamo il diverso secondo gli standard a cui siamo abituati. Ora tutti abbiamo pes nel sangue e valutiamo gli altri giochi di calcio in base a Pes...non riusciamo a valutare senza stereotipi e a mente libera. Allora diciamo che Fifa e' meno divertente ma perche' ormai pes e' diventato arcade e non apprezziamo piu' la simulazione che magari i programmatori della EA si sono rotti il c--o per proporla. Non apprezzeremo mai il diverso se la base resta Pes. Per il discorso animazioni e' uguale...come fai a dire che Pes ha delle animazioni migliori quando e' l'unico gioco moderno che ancora non usa il motion capture (e si vede di brutto). I calciatori sembrano manichini e non si muovono mai fuori dagli standard....tanto che con Pes sai perfettamente quando arriverai sulla palla e che esito avra' il tuo tiro ancora prima di farlo(e' standard).
C'e' stato un periodo (ancora con la ps one) che io e un mio amico prendavamo tutti i giochi di calcio anche quelli scandalosi e ci giocavamo lo stesso in coppia solo per vedere cosa riuscivamo a combinare e vi posso garantire che ci divertivamo tanto.

Per ricapitolare prova a giocare a Fifa per tanto tempo e poi tornare a Pes e avrai la sensazione che e' irreale, troppo veloce e con pessime animazioni....e' un discorso di abitudine.

firmato: Uno che ha sempre odiato Fifa.

simoard
15-09-2008, 08:28
EA sport con Fifa 2008 ha completato la rincorsa che durava da 10 anni abbondanti a Konami e il suo Pes o ISS....e quest'anno dopo Fifa 98 ho ripreso un Fifa al posto del PES e non me ne sono pentito. Del 2009 devo ancora vedere entrambi, ma una cosa va detta EA ha fatto passi da gigante nel suo prodotto, la Konami partiva da un prodotto eccezionale e da un grande vantaggio, ma non ha fatto abbastanza per mantenerlo, speriamo si riprenda.

Lucian86
15-09-2008, 09:13
Visto che ci inviti a dire quello che vogliamo ti rispondo che tu forse ami troppo Pes per essere obiettivo ma a volte bisogna sapere fare un passo indietro per capire e apprezzare il miglioramento.

La tua teoria può essere valida in tante occasioni ma ti assicuro che personalmente ho tirato fuori tutta la mia obiettività e il buon senso di cui dispongo.

Ti ricordo ciò che ho scritto in un post precedente ovvero il fatto che io sono passato da FIFA 2003 (che non era tanto male) a ISS2 per PSone, quindi da un gioco che allora era di nuova generazione ad un gioco vecchio ormai da qualche anno, da un gioco pienamente licenziato ad uno totalmente non licenziato, ecc.
Il motivo ??!!! Semplice: gameplay, la sensazione di giocare, la sensazione di avere i giocatori tra le proprie mani e di poter fare qualsiasi cosa con loro. Generalizzando, questa è nella mia opinione una differenza tra i giochi di marca giapponese e quelli del resto del mondo (con tante eccezioni ovviamente)

Io ho riconosciuto e apprezzato i grandi miglioramenti di FIFA (cercando per di più a copiare PES), tuttavia per quanto sia completo e bello esteticamente, non riesco a sviluppare emozioni per questo gioco. Giocando ad esempio con Ronaldinho durante il caricamento si vede chiaramente che il giocatore ha delle animazioni molto realistiche ma non riesco proprio a sentirlo tra le proprie mani, non riesco ad avere il controllo che desidero sul giocatore e sui tiri che fa; insomma, è proprio come se guardassi un film, una partita di calcio ecco. La differenza sta proprio: in FIFA vedo una partita di calcio, in PES gioco una partita di calcio; è qui che sta la sostanza dei 2 giochi

Per quanto riguarda la grafica di FIFA, io credo che sia MOLTO SOPRAVALUTATA.
Parlando di realismo, ciò che FIFA ha di reale sono le animazioni dei giocatori. Per il resto non c'è quasi nulla di reale. FIFA utilizza moltissimi effetti speciali come a Hollywood; insomma, telecamere poste al filo dell'erba, angoli diversificati e molto precisi, espressioni dei giocatori che sembrano dei veri e propri attori di cinema e non calciatori. Ti faccio un esempio: dovevo fare una punizione in FIFA09 con Drobga e loro mi fanno vedere da sotto la palla bella e chiara che occupava tutto lo schermo; insomma, si presume che ci sia una telecamera li al filo dell'erba dentro il campo. Infatti, FIFA è cosi: piean di telecamere poste in tutti gli angoli dello stadio, FIFA è un gioco spettacolarizzato come nel cinema. Questa cosa a me da un bruttissima sensazione. (come ad esempio i capitani delle squadre che litigano nel tunnel prima di entrare in campo, proprio come in wrestling)

La grafica in sé è molto texturizzata, senza dubbio. Per me le textures non fanno una bella grafica. Guardate per esempio la grafica di Resident Evil 4, grafica più che ottima in cui non si è fatto un uso massiccio di textures. Insomma, penso che la Konami sia più brava a "disegnare". Se potessero mettere più textures sarebbe meglio ma la parte artistica la fanno abbastanza bene secondo me.

Chiudo col dire che FIFA è senz'altro un gioco più completo.
Cmq, PES 2009 arriva con tantissime novità quest'anno riguardo nuove modalità di gioco e nuovi aspetti estetici. Da questo punto di vista si sono dati da fare. Una rivoluzione del gameplay la prevedo per 2010 o al massimo 2011. Per ora va bene cosi

Doraimon
15-09-2008, 09:40
Ieri ho provato la demo di Fifa 2009 e secondo me il miglioramento con il 2008 c'è tutto...ora il gioco è più "vivo" con animazioni e fisica della palla e dei movimenti da bava....(i giocatori che scattano sulla fascia si chiamano la palla alzando la mano e i difensori strattonano alla grande).
Ora i anche i semplici passaggi sono più difficili da concludere visto che i giocatori in campo fungono da ostacolo se si trovano sulla direzione della palla (e succede spesso).
Infine, cosa non trascurabile, il tempo di reazione dei comandi ora è più veloce (la pecca più grande di fifa 2008) quindi per me, tranne un miracolo, non c'è storia con PES.
Fifa 2009 è al momento la vera simulazione di calcio e basta fare un pò di pratica per apprezzarlo a fondo.

zvonimir
15-09-2008, 10:05
perche di pes amo la frenesia che pero lo rende meno reale.
di fifa amo la sensazione di realtà, che pero lo rende meno divertente...

Credo anch'io che il succo della questione sia proprio questo.

teto21
15-09-2008, 10:12
Provata la demo di Fifa09 uno spettacolo... miglioramento netto in tutti i campi..grafica , gameplay ecc... lo voglio!!! :sbav:

HOMER J SIMPSON
15-09-2008, 10:58
@Lucian 86

Il passaggio da FIFA 2003 a ISS2 e' come l'universo prima e dopo il Big Bang. E' stato sicuramente uno di quei momenti storici nel mondo dei videogiochi. Pero' tante cose sono cambiate da quel momento e devo dire che l'unico sforzo di Konami e' stato acquistare le licenze serve un cambiamento drastico se no non ha senso passare da una versione all'altra.

Detto questo concordo con te che Fifa ti da' una certa "fatica" nel costruire le azioni ma penso che sia un modo diverso di concepire il gioco. Per esempio con Pes ti sembra di non mollare mai il tasto della corsa veloce...mi accorgo di premerlo anche quando non ho il possesso della palla e tutto e' piu' veloce e scorrevole ma non vuol dire che sia migliore.

Lucian86
15-09-2008, 11:48
PES non è nemmeno lontanamente imune da difetti per quanto riguarda il suo gameplay. Purtroppo hai ragione sulla tua sensazione di premere sempre il tasto della corsa veloce perché questa cosa la sento pure io.

Una cosa che mi piace in FIFA e vorrei vedere anche in PES è la difficoltà di superare l'avversario. Purtroppo in PES (soprattutto in 2008) un buon giocatore (umano) è uno che sa difendere bene e questo non è molto realistico visto che nel calcio vero la vera sfida di una squadra è saper attaccare bene.

Cmq, come ti ho detto prima, il problema di FIFA per me è uno "cronico". Accetto i difetti di PES a favore della sua giocabilità immediata e precisa.

Doraimon
15-09-2008, 15:13
Ragazzi ma parliamoci chiaro, sono 5 anni che ci aspettiamo qualcosa di diverso da PES e invece ci propinano sempre la stessa minestra aggiungendo il minimo indispensabile per giustificare il nuovo acquisto. In Fifa invece i cambiamenti sono stati radicali e tutti lo hanno potuto notare....ora non è più solo grafica e effetti speciali Hollywoodiani ma c'è anche tanta sostanza e giocabilità.
Più giocate a Fifa, e quindi più si prende confidenza con i comandi, e più vi regala sensazioni uniche.

ciandro81
15-09-2008, 19:29
Credo anch'io che il succo della questione sia proprio questo.

infatti...da pessaro superconvinto dico apertamente che il 2008 e un pacco, tecnicamente orrendo, troppo arcade, e a volte ingiusto, irreale, con giocatori inumani troppo veloci, troppi schemi fuffa (dritto sulla fascia e palla al centro)....tutto cio mi fa molto inca..are ogni volta che gioco..pero mi diverto, ma non vuol dire che pes2008 sia un capolavoro..anzi l'esatto contrario.

fifa 2009, anzi euro 2008 che ho giocato di piu, non solo e tecnicamente ottimo, ma molto molto piu vicino al calcio vero, con giocate umane, tempi umani e animazioni realistiche.
solo il pallone sembra a volte il supertele da due euro che vendono al bennet..

poi, e secondo me non e poco, la telecronaca..

da pessaro i due tizi li ammazzerei...cioe..quella di pes e imbarazzante..

poi, se pes2009 non sara un primato di grafica e sonoro amen, basta che torni ad essere il gioco che era ai tempi della ps2...cioe, era perfetto..

OXO
15-09-2008, 22:14
Lo confesso, il mio voto è decisamente condizionato da anni ed anni di assuefazione, ma che volete che vi dica, per me PES è "il" gioco del calcio.

E' vero, Fifa è migliorato molto e l'ultima edizione della Konami non ha aggiunto niente di nuovo, ma era necessario, d'altronde prima c'era un abisso.

Sinceramente non mi sono ancora posto il problema, ma ho la vaga impressione che anche per il 2009 la mia scelta ricadrà su PES. :D

HOMER J SIMPSON
16-09-2008, 08:10
Lo confesso, il mio voto è decisamente condizionato da anni ed anni di assuefazione... ho la vaga impressione che anche per il 2009 la mia scelta ricadrà su PES. :D

...E lasciami aggiungere, senza cattiveria, che finche' tutti la penseranno cosi' Konami sara' giustificata a far uscire una versione uguale all'altra ogni anno....tanto i vostri soldi continua a prenderli.

OXO
16-09-2008, 22:21
Non so, noto che molti qui hanno votato per Fifa, ma personalmente non vedo perché non riacquistare PES solo per spingere Konami a fare di meglio, visto che per me rimane comunque superiore. :O

Trailbreaker
18-09-2008, 03:49
E per fortuna che quest'anno in casa Konami si parla di Rivoluzione. Io non sono PESsimista e comunque resterò fedele a PES.

ciandro81
19-09-2008, 16:56
dopo alcuni giorni di sfide con i compagni di sempre alla demo di fifa loro mi han detto bello, pero non mi trovo meglio pes.

praticamente mentre si giocava a fifa regnava il silenzio...
appena giochiamo a pes scattano risse, urla insulti esultanze da stadio fumogeni...:D :D :D

ecco perche mi vien difficile passarea fifa..lo sentiamo freddo...

vrega
19-09-2008, 17:25
Questo succede perchè a pes sapete giocare a memoria, a fifa no.:)

ciandro81
19-09-2008, 17:33
sicuramente conta anche quello...

e un po come quando esci con una nuova tipa...se ti prende, ti prende subito..ms se dall'inizio avverti che tra voi c'e una certa distanza..

non potrei mai avere una storia con fifa mi sa...:D :D :D

polymet
20-09-2008, 11:38
dico la mia......seguo winning eleven al quale sono rimasto fedele perche' a mio avviso sempre piu' completo e giocabile della controparte europea(pro evolution soccer) sin dai tempi di J-League Fighting Eleven per il supernes che duellava con Fifa International Soccer per sega megadrive,per poi passare a tutta la sga su ps1 e su ps2,dove su quest'ultima ho realizzato diverse patch audio da applicare al gioco "vergine" ovviamente il tutto nella piu' completa legalita' e passione condivisa nei piu' famosi forum di winning eleven/pro evolution,iniziando a patchare winning eleven 9(pro evolution 5) mettendo al posto dell'originale commentatore kabira i nostrani longhi e serena...prelevando l'audio pensate un po',proprio da fifa 06,ovviamente con qualche ritocchino personale,passando poi a winning eleven 10/pes 6) introducendo il duo caressa bergomi,sempre di casa fifa,completandolo con diverse frasi caratteristiche (come l'urlo di caressa dopo i goal)registrate dalle telecronache originali,per condire con un tocco di enfasi decisamente piu' elevata...sempre per we10 misi la coppia piccinini serena(prova la botta...non va':D ),telecronaca poi convertita su pes06 per pc ed infine in seguito ad una patch dedicata alle squadre storiche(napoli di maradona,juve di platini',roma di falcao ecc ecc)realizzai il commento del grande pizzul,ovviamente io mi occupavo del comparto audio(telecronaca) e il resto dei patcher su database,grafica,cori e molto altro(anche modifiche alla giocabilita')."finita" l'era winning eleven/pes su ps2,possedendo una ps3,lo scorso ottobre mi prenoto la mia copia di pes08 curioso di vedere il mio gioco di calcio preferito sulla cosidetta next genration.....risultato:2 partite e rivenduto per fifa08,cosa che non sarebbe mai e poi mai successa ai tempi della ps2,animazioni ridicole,giocabilita' e senso di padronanza del gioco totalmente al disotto dei vecchi episodi,senza contare la solita telecronaca indecente(ma qui ancora non posso cambiarla:mad: )che e' ormai parte della saga pes.quindi aime' a malincuore lo scorso anno ho dovto decretare vincitore fifa:eek: ,che se non altro non si e' mai seduta sugli allori(pur essendo inferiore a pes era un ottimo gioco)cercando di migliorare anno dopo anno,al contrario di quanto accaduto nell'utlimo episodio del game targato konami.spero di non aver annoiato nessuno raccontando la mia piccola storia,ma era per dimostrare quanto sono attaccato a questo gioco e speranzoso che tra un mesetto non verro' nuovamente deluso dal mio gioco di calcio preferito:(

Trailbreaker
20-09-2008, 14:36
sin dai tempi di J-League Fighting Eleven per il supernes che duellava con Fifa International Soccer per sega megadrive

Volevo solo farti notare che Konami fino a qualche annetto fa sviluppava due giochi calcistici Winning Eleven di KCET (dalla spiccata natura simulativa) e Perfect Striker (totalmente arcade) di Major A, conosciuta anche come Konami of Osaka.
In pratica, il gioco di cui tu parli su SNES è il diretto antenato di Perfect Striker, che in Europa divenne prima l'International Superstar Soccer 64 per N64 (e relativi seguiti) ed poi i vari ISS su PS2(I, II e III), GC (II e III) e XBox (solo il II). Lo si riconosce facilmente dal gameplay e dalla struttura di gioco. Il vero antenato di PES in Europa era Goal Storm. Cmq questa era solo una puntualizzazione, per il resto continuo a venerare il mio Dio.

polymet
20-09-2008, 14:44
Cmq questa era solo una puntualizzazione

ma doverosa,hai fatto bene..sono un grande appassionato(piu' di we che di pes)come si evince dalle giornate passate per migliorarlo,grande storico un po' meno:p

hjogi
22-09-2008, 09:29
A me la demo di FIFA 09, che ne dicano molti altri, ha deluso.

Le differenze tra fifa 08 e fifa 09 sono davvero esigue, o comunque possono ritenersi finezze. Di fatto già il fifa 08 è un ottimo prodotto che chiaramente, se messo a confronto con pes 08 vince senza ombra di dubbio.

Avendo pero' letto le dichiarazioni di Konami, circa le migliorie apportate su PES 09, ed essendo da sempre un fan di Pro Evolution Soccer (WE per essere piu' preciso), nonstante la forte delusione dell'anno scorso, ritengo doveroso dare ancora credito a Konami.
Pertanto quest'anno ripuntero' ancora su PES. (incrociamo le dita :P )

hjogi

Lucian86
22-09-2008, 11:37
Secondo i fan di FIFA i miglioramenti sono stati parrecchi.

Beh, io tanti miglioramenti non ne ho visti (tranne una maggiore fluidità dei giocatori). Diciamo che hanno cambiato certe cose ma non si può dire che sia migliorato in quelle cose. Sono soltanto diverse in quanto la sostanza non cambia troppo. La corsa dei giocatori ad esempio l'hanno cambiata, tuttavia il nuovo cambiamento non è che sia un grosso miglioramento. A me non è piaciuto come corrono adesso i giocatori anche perché corrono tutti nello stesso modo

Nella grafica anche non vedo molti miglioramenti. Beh sarà magari colpa del fatto che io uso 720p su un televisore (sotto nominato) che pare che abbia certi limiti in HD. Beh, anche se ci fosserò qualche textures in più, gli elementi grafici non cambiano tanto però.

Insomma, anche se ritengo che FIFA sia molto sopravalutato, da parte mia va bene cosi che c'è questa opinione generale tra la gente. Speriamo che a quelli di Konami sia arrivata questa percezione della gente e che si diano da fare per le prossime versioni.

A proposito, non pensate che 1 anno è troppo poco per creare un gioco ???? Beh, per questo motivo ci troviamo anno dopo anno riciclaggi delle versioni passate

maxgalia
24-09-2008, 18:49
Ciao a tutti, siccome ho da poco collegato la mia PS3 in rete, quindi nuovo nel campo, volevo chiedervi se c'è l possibilità di giocare con versioni demo, e se si come? GRAZIE 1000

Saluti, MAssimo

maxgalia
24-09-2008, 18:49
Ciao a tutti, siccome ho da poco collegato la mia PS3 in rete, quindi nuovo nel campo, volevo chiedervi se c'è l possibilità di giocare con versioni demo, e se si come? GRAZIE 1000

Saluti, MAssimo

maxgalia
24-09-2008, 18:51
Chiedo scusa per la ripetizione, ma mi si è inceppato il computer...

Saluti, Massimo

Trailbreaker
24-09-2008, 21:29
Sei OT, c'è un Topic apposito inerente la PS3 e l'universo che gli gira attorno.

mauro100
24-09-2008, 22:25
fedele nei secoli!

OXO
27-09-2008, 23:19
Interessante, si prospetta un testa-testa fino all'uscita dei due titoli... :eek:

ciandro81
29-09-2008, 22:12
il 2 ottobre verra rilasciata la demo di pes 2009.

ci saranno manchester liverpool barcellona e real se non sbaglio piu italia e francia.

pippox
01-10-2008, 10:35
dopo 10 anni di pes, forse quest'anno ci sarà il clamoroso passaggio a fifa..
provata ieri la demo, incredibile come fifa sia diventato a forza di copiare pes, + simulativo dello stesso...:(

luca
01-10-2008, 19:10
ragazzi, provata oggi la demo di pes 2009 su PC.
Quest'anno mi sa che ci siamo.

L'anno scorso dopo 1 minuto di demo ho spento tutto.
Avevo preso ugualmente il gioco ma il dvd è stato riposto nella sua custodia dopo un paio di partite. Ho rivisto il gioco un paio di volte a casa di amici che si ostinavano e forse si ostinano a giocarci sulla PS3
Pietoso. Il bello è che si vantavano di vincere:p

Oggi dopo un paio di partite con la demo devo dire che le impressioni sono
state opposte a quelle dell'anno scorso. Dalla dinamica della palla, alla diminuita velocità di gioco sino al miglioramento dei passaggi.

Forse quest'anno metto via pes6 e si gioca con il nuovo capitolo
Come sempre laparte + importante sarà l'on line

Ciao a tutti

P.S. prima che pensiate male il Link del download era regolare.

Luca

Emanuele
01-10-2008, 19:52
Vuoi dire che ricominceremo a massacrarci il Giovedi sera!!!:)

ciandro81
01-10-2008, 21:28
sulla rivista PSM pes ha preso un sonoro 9,5

ottima grafica, ritmo piu ragionato, giocatori piu umani con ottime proporzioni e moltre altre note positive.

sembra promettente come inizio..domani via di demo!

Doraimon
01-10-2008, 22:46
Domani si potrà valutare meglio.....che dire ci spero anche io molto ma cmq male che vada c'è sempre FIFA!

Trailbreaker
01-10-2008, 23:04
Finché c'è PES, c'é speranza! Sta notte probabilmente non dormirò :)

zvonimir
02-10-2008, 09:39
Disponibile la demo su Marketplace di Xbox360.

pippox
02-10-2008, 09:48
FENOMENALE:eek:
quanto meno la versione PC provata questa mattina:)

dopo averli provati entrambi (fifa 09 ps3 e pes09 pc) posso già dire che prenderò il solito pes.
-grafica eccellente
-sonoro surround (finalmente.. dopo anni e anni)
-gameplay migliorato (i difensori chiudono le diagonali)
-velocità di gioco leggermente rallentata (certo, in questo fifa è + simulativo)
-calci d'angolo con una nuova visuale, + ampia

un solo contro.. da riprovare contro un giocatore umano.. ad ogni finta di tiro, il giocatore avversario perde il tempo.. ed è facilissimo saltare gli avversari..:(

Trailbreaker
02-10-2008, 12:41
Ciandro mi ha appena segnalato che è stata aggiunta la demo anche sul PS Network... inizio a scaricarla proprio ora :)

Doraimon
02-10-2008, 13:33
Anche io :D !

ciandro81
02-10-2008, 13:46
prepariamoci perche e LENTISSIMO...scarichiamo in 3 milioni!

ACAL
02-10-2008, 15:01
In confronto alla versione precedente ha migliorato parecchio; Ora è un gioco "giocabile" :p

Doraimon
02-10-2008, 15:05
Stai giocando alla demo per PS3?

ACAL
02-10-2008, 15:08
Ho la demo sia per pc che per PS3

Doraimon
02-10-2008, 15:10
Rispetto alla demo di Fifa09?

ACAL
02-10-2008, 15:12
Ora che pes è migliorato si è avvicinato parecchio a FIFA; a questo punto penso abbia a che fare con i gusti personali

Trailbreaker
02-10-2008, 15:54
Appena finito di scaricare. Pazzesco! Ci ho messo 3 ore :eek: !!!
Altre volte ci avrei messo un'oretta :(

Lucian86
02-10-2008, 17:05
Appena finito di scaricare. Pazzesco! Ci ho messo 3 ore :eek: !!!
Altre volte ci avrei messo un'oretta :(

Strano, a me andava circa 1,5 mega al secondo (è vero anche che ho l'ADSL a 20 mega)

Ho fatto 7 partite fino adesso con diverse squadre

Voto personale 9,5 relativo anche all'ormai vecchio pes2008 :)

Nonostante dai video sembrava molto simile a pes2008, in realtà la giocabilità di questo pes 2009 è completamente diversa; ricalca molto la giocabilità di PES 5 anche se per molti tratti è ancora più simulativo
Infatti, sembra proprio che questo gioco sia di nuovo simulativo (non proprio come FIFA) ma decisamente più difficile nell'eseguire certe azioni di gioco (tiri, controllo del giocatore, impostazione della partita). Ne consegue che il gioco sia diventato meno reattivo e immediato;

Gli aspetti molto positivi del gioco:
- il manto erboso :eek: Favoloso...aspettavo questo da anni
- fisica della palla pure
- grafica migliorata: chiara, pulita, più dettagliata ma con più aliasing (non proprio come in FIFA)
- tiri completamente cambiati che danno un impatto emozionale maggiore
- velocità del gioco ridotta (per me è perfetta)
- bellissima telecamera "grandangolo" (anche se non c'è ancora l'angolatura 1-9)

Aspetti negativi
- poche nuove animazioni rispetto a 2008
- apparentemente un CPU molto debole; ho giocato a livello campione e seppur non aver vinto molte partite, riuscivo a dominare in maniera assoluta l'avversario. Dall'altra parte però, le squadre (Cpu incluso) sono molto meglio messe in campo ora

A questo punto non vedo l'ora di comprarlo :)

Trailbreaker
02-10-2008, 18:15
Strano, a me andava circa 1,5 mega al secondo (è vero anche che ho l'ADSL a 20 mega)

Ma daaaaai? Anch'io.
Comunque l'ho trovato molto cambiato rispetto al 2008.
All'inizio sembrava di vedere i calciatori un po' distaccati dal manto erboso, ma forse era stata un'impressione osservando il gioco con telecamera da lontano, io prediligo la Grandangolo.
Poi ho notato un'altra cosa (e correggetemi se sbaglio), questa volta i nostri giocatori sotto il controllo della CPU, una volta che questi ricevono la sfera continuano l'azione secondo le loro capacità, a meno che non siamo noi stessi a prenderne il controllo. Esempio; se passo la palla ad un ala sulla fascia, questi continuerà a scattare verso il fondo per poi crossare in mezzo all'area, naturalmente se ne prendiamo noi il controllo col tasto L1 le cose cambiano. L'avete notato anche voi?

ACAL
02-10-2008, 18:22
Io non ho 20 mega e l'ho scaricato in circa 1 ora; ma come è possibile ?

Lucian86
02-10-2008, 18:27
Ma daaaaai? Anch'io.

Se è ironico il tuo commento, sappi che non è il momento giusto per farlo ;)

Ho adsl 20 mega.. Sai che mentre si scarica il gioco, puoi vedere la progressione dei mega scaricati e infatti, in circa 2 secondi si scaricavano 3 mega. Per me è sempre stato veloce il PSN ;)

Riguardo a ciò che hai detto sul gioco, hai ragione ma si può cambiare in "semi-assisted" e tutto torna come prima. Vai a vedere ;)

Trailbreaker
02-10-2008, 18:58
ACAL, dipende dal momento, probabile che quando l'ho scaricato io, i server fossero intasatissimi.
A prescindere dal fatto che non ho capito il senso della frase: "Se è ironico il tuo commento, sappi che non è il momento giusto per farlo ;) " volevo solo dire che anch'io ho l'ADSL da 20 Mega e tanto ci ho messo, ho fatto anche in tempo a farmi un bel sonnellino... anche a me in altri momenti me l'avrebbe scaricato in un ora, eppure ho beccato parecchio traffico, che ci posso fare?
Da notare che il PC era spento ed avevo il profilo sconnesso.

ACAL
02-10-2008, 20:02
Io ho iniziato a scaricare poco dopo il tuo annuncio sulla disponibilità sul playstation network(ti ringrazio per la segnalazione ;)), quindi in contemporanea con te, e addirittura nello stesso momento scaricavo anche il demo per il pc; io punto sul fatto che nella tua zona la linea 20 mega è pessima :p io ho solo la linea 7 mega :D

Doraimon
02-10-2008, 20:05
BOCCIATO alla grande....pietoso come l'anno scorso.

Ho fatto la mia scelta....FIFA 09!

Trailbreaker
02-10-2008, 20:27
Definirlo pietoso significa essere indubbiamente essere molto crudeli nei confronti del nuovo parto Konami, già... ma poi i gusti son gusti, te giocati pure FIFA che io gioco a calcio :)

Doraimon
02-10-2008, 20:58
1) I giocatori sembrano staccati dal campo
2) le animazioni sono macchinose
3) la palla sembra attaccato a un filo durante la corsa
4) basta tenere la corsa premuta e superi tutti gli avversari sulle fasce
5) la grafica è da PS2

e poi mi fermo per non infierire troppo!

Subito dopo ho rimesso la demo di Fifa e siamo su un altro livello.....preferisco giocare a questo tipo di calcio!

Il PES di una volta è morto....altro che tornato, e non credere che questo non mi faccia rabbia.

Trailbreaker
02-10-2008, 21:15
- E' solo un'impressione che si ha con la visuale normale.
- Le animazioni mi sembrano essere migliorate rispetto a quelle dell'anno scorso, sono più veloci e più realistiche (sta volta i giocatori quando corrono, si vedono le gambe muoversi più velocemente).
- Oddio, ma mica dobbiamo ritornare ai tempi di Kick Off.
- Si vabbè, tutte cose normali contro la CPU con giocatori velci, nelle partite in multiplayer magari non avrai quest'impressione.
- Si vabbè, era una battuta... cioè, sulle mani dei calciatori si notano le vene che si gonfiano. Quest'anno il look dei volti dei calciatori sembra più reale e meno plasticoso... i volti sembrano un po' più simili alle star di Hollywood che si vedono in Fifa.

Cmq sono tutte impressioni, col gioco completo in mano potremmo trarre le giuste conclusioni.

Doraimon
02-10-2008, 21:53
- cioè, sulle mani dei calciatori si notano le vene che si gofiano.
Vabbè scusa ma se tu c'hai la vista bionica che quando giochi vedi le vene che si gonfiano io che ti devo dire.....io parlo di grafica durante il gioco (ed ho provato anche la telecamera in grandangolo) e non delle immagini a gioco fermo!

Trailbreaker
02-10-2008, 21:57
L'ho notato in un'iquadratura a gioco fermo, tutto qui.
Della grafica durante il gioco, mi ritengo soddisfatto, certamente non vorrei mai vedere a PES la stessa identica grafica di FIFA.
Io comunque anche quest'anno, non cambio "religione".

Doraimon
02-10-2008, 22:01
Io invece anche quest'anno riconfermo FIFA.....giocabilità ai massimi livelli!!!!

ciandro81
02-10-2008, 22:42
allora..vediamo di scrivere due righe oggettive...

il gioco e migliorato tantissimo.

primo: la grafica, buona, senza esagerare, mi soddisfa in pieno.
secondo: la fisica, FANTASTICA, delle palle alte, ora sembra davvero indistinguibile dalla realtà, il movimento del pallone e reale, e il pallone PESA, si sente. fifa in questo proprio non c'e..in canada pensano ancora che si giochi con l super tele.

terzo: ritmo. molto piu lento, ragionato, ricorda davvero pes 5..ottimo direi.

quarto: i menu sono orribili...mentre il suono del pallone che colpisce la traversa e divino.

sono molto soddisfatto, e cosi anche i mie tre soci di torneo settimanale di pes..che va avanti dal primo iss deluxe per snes...e una tradizione ormai.

i miglioramenti sono netti.

fifa e un ottimo gioco, molto reale ma poco divertente al mio palato.

@doraimon, sii obiettivo..non si puo dire che si va dritti e segni..solose giochi a livello principiante...forse.

Doraimon
02-10-2008, 22:49
@doraimon, sii obiettivo..non si puo dire che si va dritti e segni..solose giochi a livello principiante...forse.
Non ho detto che segni....ho detto che li superi facile anche a livello di difficoltà alto!

Sono molto obiettivo quando dico di non vedere miglioramenti in questa versione 2009, giocandoci ho avuto la stessa sensazione dell'anno scorso e cioè:
1) grafica dei giocatori sul campo penosa (sembra che hanno il contorno bianco e sembrano in risalto rispetto al resto)
2) giocabilità scarsa e movimenti troppo legnosi, macchinosi e poco credibili

Lucian86
03-10-2008, 07:52
Sono molto obiettivo quando dico di non vedere miglioramenti in questa versione 2009, giocandoci ho avuto la stessa sensazione dell'anno scorso e cioè:
1) grafica dei giocatori sul campo penosa (sembra che hanno il contorno bianco e sembrano in risalto rispetto al resto)
2) giocabilità scarsa e movimenti troppo legnosi, macchinosi e poco credibili

Beh
1 ti riferisci all'aliasing; in effetti c'è più aliasing in questa edizione di PES ma non vedo perché questo ti debba dare fastidio visto che il gioco che tu preferisci è "maestro" in aliasing. Casomai sono io che mi devo lamentare di questo, io che non sopporto minimamente l'aliasing.
Ed in effetti, mi lamento un pochettino per l'aliasing sui giocatori ma ciò viene cmq messo in ombra da un manto erboso eccezionale e mi riferisco quando lo si guarda dalla normale telecamera "grandangolo". Veramente molto ben fatta :) Poi magari a te non piacerà cmq ma non mi sembra che tu non abbia motivo a non riconoscere il miglioramento grafico rispetto a PES 2008.

2 si, rispetto a PES2008 è più legnoso ma in qualche modo hanno cercato forse di prendere in considerazione le numerose lamentele dei fan per il fatto di essere stato troppo ARCADE. Era cosi perché i giocatori si muovevano molto velocemente e con grande disinvoltura in tutte le direzione. Ora invece l'hanno fatto più difficile, più simulation ecco.
Detto ciò, io non so cosa vuole la gente come te, un PES più reattivo e veloce negli spostamenti o uno più legnoso ma più difficile nel creare le azioni di gioco ???

Cmq, suppongo che tu sia fan fifa da anni e quindi è difficile abituarti a PES (come è difficile per me abituarmi a FIFA)

PS: se tu dici che pes2008 e pes2009 hanno la giocabilità simile allora non conosci proprio questo gioco ;)

Doraimon
03-10-2008, 08:33
A dire il vero sono un fan di PES da anni e non di FIFA (che ho sempre odiato fino al 2007) ma dal 2008 l'ho preferito a PES per il semplice fatto che a me piace giocare al calcio indipendentemente da chi lo pubblica e Fifa mia ha coinvolto di più....tutto qui.

Per farti capire come mi piacerebbe PES ti basta vedere alla fine della prtita la grafica di gioco di qualche azione demo (non quelle in computer grafica ovviamente ma quelle che si avvicinano molto ad un gioco da console) dove non c'è nemmeno l'ombra dell'aliasing e il tutto sembra più gradevole e reale.

Il manto erboso per me è uguale a quello dell'anno scorso...fondo verde e tanti puntini appiccicati sopra...se a te piace non sò che dirti forse siete talmente fans di PES che vi fate piacere tutto!

Ma aldilà dell'aspetto grafico che può anche essere irrilevante quello in cui pecca moltissimo è la giocabilità perchè per me non è nè un arcade e nè una simulazione......è come l'anno scorso nè carne, nè pesce!

Solo l'audio degli effetti è migliorato....la telecronaca chissà.

PS: in Fifa durante il gioco io non noto nessun aliasing...sarà la mia TV a farmi brutti scherzi...MAH!!!

save
03-10-2008, 09:22
Ciao a tutti,
scrivo solo per dire che ieri ho trovato e acquistato con un giorno di anticipo Fifa 2009; premetto che non avevo provato nessuna demo prima e che, l'anno scorso, avevo acquistato, come al solito, pes. Beh devo dire che fifa mi ha piacevolmente sorpreso...!
Sono stato e sono ancora un fan accanito delle serie calcistiche Konami... Iss lo giocavo su Snes, poi Winning su play1... e così via...!! Insomma Fifa non si prendeva in considerazione da anni! (io, personalmente, le ultime edizioni le ho acquistate per megadrive… credo che fossero in assoluto le prime due edizioni di fifa). Dopo l'immensa delusione dell'anno scorso però, quest'anno ho deciso di fare il salto... tanto si fa sempre in tempo a tornare indietro! Ho fatto giusto un paio di partite, però devo dire che, dopo l'impatto iniziale (l'abitudine e l'assuefazione a pes rendono sicuramente difficile il passaggio ad un altro sistema di gioco!), alla seconda partita, prendendoci un po' più la mano, ho iniziato veramente a divertirmi come non succedeva da tempo con un gioco di calcio... e questo succedeva contro il cpu!! Era da tempo che non soffrivo e combattevo con tanta intensità a centrocampo... veramente una remata pazzesca!!
Insomma, adesso aspetto pes.. intanto magari mi scarico la demo, chissà!! In ogni caso dico solo che, superato il pregiudizio iniziale, Fifa è, a parer mio, la migliore simulazione calcistica disponibile attualmente sul mercato... come ha detto qualcuno un po’ più su... " incredibile come fifa sia diventato a forza di copiare pes, + simulativo dello stesso...”

Lucian86
03-10-2008, 09:24
Mi chiedo adesso cosa tu abbia giocato

Come fai a dire che FIFA non ha aliasing se è tradizione da secoli e secoli usare la grafica in questa maniera
Cioè
http://forums.electronicarts.co.uk/images/community/fifa09/fifa09pc02.jpg

http://ps3media.ign.com/ps3/image/article/883/883389/first-pes-2009-screens-20080623031452583.jpg

Riconosco che PES quest'anno abbia più aliasing ma dire che FIFA non ce l'ha.........:rolleyes: beh, complimenti per la tua TV

Poi come fai a dire che il manto erboso è uguale :eek:

http://www.verside.it/repository/2007/09/pes_2008-01.jpg
http://www.bitcity.it/immagini/news/2574/pes-2009-confermato-per-l-autunno-1.jpg

http://www.gamershell.com/static/screenshots/14332/315938_full.jpg

http://www.pcaction.de/screenshots/medium/2008/09/stadien_training044.jpg

Doraimon
03-10-2008, 09:30
Si ma perchè posti immagini a gioco fermo?

Il manto erboso della demo non è quello che hai postato tu.

PS: ti basta vedere i replay per capire com'è ridicolo nei movimenti!!!

Lucian86
03-10-2008, 09:39
Cioè, come non è quello il manto erboso???:eek: Ma anzi, dal vivo a me sembra meglio di quello che si può vedere nella foto. Sto parlando di come si vede normalmente quando si gioca; qui è molto importante che sia fatto bene; nei calci di punizione e nei replay si vede che i dettagli non sono gli stessi, probabilmente per non rallentare il gioco.
Il manto erboso con la telecamera grandangolo è eccezionale e mille molte migliore di pes2008

La tua TV sta diventando un pò strana eh ;)

ACAL
03-10-2008, 09:52
Ragazzi, basta con questa diatriba; ad ognuno il suo ;)

Doraimon
03-10-2008, 09:53
Sta diventando strana solo con PES....forse Pioneer ha fatto un contratto con EA Sports :D !

gherson
03-10-2008, 10:01
@ Lucian86
Ti ricordo che la dimensione massima delle immagini non puo superare 800x600, grazie.

ciandro81
03-10-2008, 10:44
prendere posizioni fisse rispetto a uno o all'altro mi sembra ridicolo.

c'e davvero bisogno di fare a chi c'e l'ha piu lungo?

nessuno dice che fifa non sia un ottimo titolo, ma non si puo piu paragonarlo a pes, hanno intapreso due strade differenti.

fifa e la simulazione del calcio in tv, pes e il calcio da giocare. in fifa e tutto spettacolarizzato, pes e piu grezzo ma forse piu "sano"...

ripeto sono due ottimi giochi ma per palati DIVERSI.

L'unica cosa obiettiva, e che non si puo dire che pes2009 sia come il 2008.

il 2208 e un pacco. il 2009 e un ottimo gioco.

Lucian86
03-10-2008, 11:09
@ Lucian86
Ti ricordo che la dimensione massima delle immagini non puo superare 800x600, grazie.

Si, scusa....pensavo che si ridimensionasse in qualche modo. Ci sono forum in cui le immagini prendono una dimensione standard; pensavo che qui fosse la stessa cosa.

Comunque, scusa di nuovo

Doraimon
03-10-2008, 11:22
Comprato Fifa 2009 e lo stò provando adesso...INCANTEVOLE!!!
Anche a livello medio è difficile vincere una partita.

Pregi:
-grafica molto pulita e fluida con uso di colori poco cartooneschi e più reali
-tattiche del fuorigioco IA eccezionali e movimenti in campo dei giocatori meravigliosi
-contrasti davvero ben fatti e belli da vedere
-tempi di reazione rapidi e di grande efficacia
-animazioni bellissime
-giocabilità ai massimi livelli
-partite combattutissime a centrocampo
-i portieri sono uno spettacolo per gli occhi nelle parate
-i tiri sono molto gratificanti
-possibilità di scaricarsi dal web le condizioni reali dei giocatori di un campionato a scelta
-telecronaca credibile e varia con commenti anche sulla storia calcistica di qualche giocatore (pensate che a inizio partita il cronista fà l'appello dei giocatori in campo).
-cori eccezionali che incitano la squadra di casa.
-possibilità di giocare online 10 vs 10
-i replay servono a poco ma sono quanto di più bello abbia mai visto

Difetti:
-i commenti sulla storia di un giocatore si ripetono spesso anche durante la stessa partita.

pippox
03-10-2008, 16:29
Insomma, adesso aspetto pes.. intanto magari mi scarico la demo, chissà!! In ogni caso dico solo che, superato il pregiudizio iniziale, Fifa è, a parer mio, la migliore simulazione calcistica disponibile attualmente sul mercato... come ha detto qualcuno un po’ più su... " incredibile come fifa sia diventato a forza di copiare pes, + simulativo dello stesso...”
Rispondi citando il messaggio o parte di esso
l'ho detto io:) e lo ripeto.. ho provato ancora di + fifa, e ancora di + pes..
mi piacciono entrambi.. ma Fifa è la vera innovazione:(

zvonimir
04-10-2008, 08:52
A dire il vero sono un fan di PES da anni e non di FIFA ma dal 2008 l'ho preferito a PES per il semplice fatto che a me piace giocare al calcio indipendentemente da chi lo pubblica e Fifa mia ha coinvolto di più..

Esatto, come il sottoscritto.
A parer mio, Pes ha sempre vinto il duello contro il titolo EA, fino al momento in cui Fifa non ha deciso di cambiare rotta, ovvero lo scorso anno, in cui dando un stampo molto più simulativo al gioco è riuscita ad accappararsi diciamo i "puristi" del gioco del calcio, ossia quelli che dicono: "magari meno divertente ma più realistico".
Credo altresì che, chi abbia comprato uno dei due titoli lo scorso anno, al 95% dei casi lo ricomprerà nella nuova edizione.
Non si può dire che uno sia meglio dell' altro, solamente che uno piaccia più dell' altro.:)

estinto
05-10-2008, 10:33
scusate la domanda ....ma su www.axelmusic.com, sito inglese, fifa 09 che mi costa molto meno, sarà in italiano?
By a tutti.
Anche quest'anno si cambia....Fifa è miliore! Parere personale eh...

Trailbreaker
05-10-2008, 10:48
Se n'è parlato già in un 3D apposito. Axel Music vende edizioni NTSC-USA.
Non penso che il gioco sia in italiano, semmai prova a scaricare la demo di FIFA dal Network USA e vedi un po' se è in italiano, probabilmente lo sarà, ma resta sempre una demo e non ci metterei la mano sul fuoco sull'eventualepresenza della lingua ita sul gioco USA.
Inoltre non so se sarà possibile giocarlo online, magari lo sarà collegandosi ai server USA, possibile pure che si possa giocare solo con gli Yankies.
Per il resto, ho già prenotato la mia copia di PES 2009.

ciandro81
05-10-2008, 11:13
prima di scatenare inutili gare a chi c'e l'ha piu lungo, dico che fifa e sembra ombra di dubbio un ottimo gioco.

credo pero che solo chi ha giocato a tutte le edizioni di pes possa capire a pieno tutti quei piccoli cambiamenti che ogni anni ne fanno il miglior gioco di calcio (2008 a parte).

il bello e che ora ci sono 2 giochi validi, ma molto diversi.

sono due approcci totalmente diversi di vedere il gioco, anzi il videogioco di calcio.

EA sempre superiore x il contorno (grafica licenze) e per l'online (10 vs 10), pes per quanto riguarda ritmi e fisica del pallone.

il vero difetto di fifa e il pallone che sembra vuoto, non da nessuna impressione di peso.

ripeto sono ottimi giochi, certo che per cogliere al meglio le migliorie di pes, pes bisogna conoscerlo davvero a fondo, ed essendo uno tra questi posso affermare che il 2009 eun ottimo gioco, con la migliore fisica del pallone mai provata.

riddick
05-10-2008, 12:46
ho provato le demo per pc sia di fifa che di pes, premesso che lo scorso anno ho acquistato entrambi per ps3 e il gioco konami venduto dopo un 'ora, mentre fifa era molto bello soprattutto online.
Pes per pc mi sembra molto bello, ma vorrei optare per fifa per la maggiore immersione che da', pero' nella demo non mi ha per niente convinto il fatto che quando un giocatore riceve palla fa dei movimenti automatici inutili prima di essere sotto il mio controllo, ora è un problema della demo oppure è proprio così ?(da non comprare in caso xche' ingiocabile)

riddick
05-10-2008, 17:05
pero' nella demo non mi ha per niente convinto il fatto che quando un giocatore riceve palla fa dei movimenti automatici inutili prima di essere sotto il mio controllo,

caz.. era un problema di pad, me ne sono accorto cambiandolo....pardon :(

Lucian86
05-10-2008, 17:29
caz.. era un problema di pad, me ne sono accorto cambiandolo....pardon :(

Si...devi mettere in semi-assisted....Chissà quante persone l'hanno pensata come te :) Scema konami

Trailbreaker
05-10-2008, 17:47
In PES 2009 ora impostando il controllo dei calciatori in manuale, una volta effettuato il passaggio, devi prendere il possesso del calciatore con la palla col tasto L1; se no la CPU continua a giocare al meglio delle sue possibilità. Per evitare ciò, impostare in Semi-Assistito.

Bascape
06-10-2008, 08:55
Qualcuno di voi sa consigliarmi un sito dove sia possibile scaricare le formazioni aggiornate per Fifa 09 per Playstation 3?
Magari il link!
Grazie mille!!

Doraimon
06-10-2008, 09:08
Le rose si scaricano in automatico nel gioco online.

Bascape
06-10-2008, 10:20
SI ma se io non potessi collegarmi online?
Ci sono siti dove posso scaricare le rose su chiave USB e poi metterle nella mia PS3?

Doraimon
06-10-2008, 10:45
Prova a vedere sul sito ufficiale di FIFA.

pippox
06-10-2008, 10:52
e, Fifa è, a parer mio, la migliore simulazione calcistica disponibile attualmente sul mercato... come ha detto qualcuno un po’ più su... " incredibile come fifa sia diventato a forza di copiare pes, + simulativo dello stesso...”
dopo anni e anni di pes.. campionati italiani.. campionati on line.. ho comprato fifa.. superato l'iniziale scetticismo posso tranquillamente dire che tra i 2 giochi non ci sono paragoni:(
Fifa è di un livello superiore, a fifa giochi a calcio a pes giochi e basta..
pes lo comprerò cmq per pc, almeno nel pc ha una grafica spettacolare, costa la metà, e spero nell'online,nella ps3 è impresentabile...

a tutti i pessari dico solamente una cosa.. provatelo, e poi non potrete tornare indietro

Doraimon
06-10-2008, 14:45
La modalità professionista di Fifa è una droga.....è qualcosa di meraviglioso!!!

Trailbreaker
06-10-2008, 15:42
Volevo solo invitare un po' tutti coloro che hanno comprato FIFA 2009 e che compreranno PES 2009 per XBox 360 a segnalare il proprio TAG di XBox Live nell'apposito 3D Ufficiale, in modo tale da permettervi di organizzare eventuali sfide e magari tornei.

Lucian86
06-10-2008, 19:25
a tutti i pessari dico solamente una cosa.. provatelo, e poi non potrete tornare indietro

:D Provato (la demo) e non mi è piaciuto ;) Dubito che il gioco finale possa cambiare qualcosa

Allora, si tratta di 2 mentalità e stili differenti. Io sono orientato in maniera assoluta direi sullo stile PES ovvero quello stile che ti offre il divertimento maggiore, quello stile che nonostante l'apparenza contraria, ti da un interiore senso del realismo mentre si fa la partita di calcio. Quello stile che crea un legame maggiore tra il gioco e il giocatore. C'è poco da fare

C'è un altra differenza fondamentale: 1 vs 1.....Contro il CPU FIFA è fatto bene e se fosse solo per questo, qualche pensiero lo farei anche al titolo EA. Quando fai i tornei con gli amici però è tutto un'altra cosa. Credimi che preferisco di gran lunga giocare a Winning Eleven 4 con gli amici piuttosto che giocare a FIFA nella stessa situazione.
Stesso discorso di prima: lo stile, la mentalità

Poi un opinione personale: generalizzo questo confronto al fatto che EA, ad eccezione di Fight night round 3, non ha mai fornito un gioco che mi sia piaciuto. Non siamo compatibili...non c'è niente da fare :eek:

Guarda, prima di mettere in dubbio la mia obiettività, ti dico che se fossi un editore di una rivista per videogiochi, darei un voto maggiore a FIFA di quest'anno rispetto a PES 2009. Lo darei per la completezza e per la variazione dei 2 giochi. Io però sono abituato a PES e amenoché FIFA non faccia qualcosa di veramente impressionate, io resterò a PES per sempre ;)

pippox
07-10-2008, 09:34
quello che dici tu, lo pensavo fino all'anno scorso..:)
ieri l'ho fatto provare ai miei amici e sono rimasti tutti favorevolmente impressionati.. per quest'anno ho scelto;)

ps poi non fare il paragone con winning eleven 4.. che gioco!

Trailbreaker
07-10-2008, 10:53
Ha segnato un'epoca, anche perché il 3 era la versione JAP di ISS PRO 98 (quello con Ravanelli ed Ince in cover). E' stato il primo con i Club, bei tempi!
Cmq ho provato ulteriormente Fifa e posso affrmare che tra me e FIFA non c'è assolutamente feeling, non lo so... è un gioco senz'anima.

HOMER J SIMPSON
08-10-2008, 08:35
Finalmente ho preso fifa '09 e posso postare le mie impressioni:

1) WOW !!! il primo impatto e' micidiale. Prima di cominciare ci si ritrova nell'arena sotto la curva di San Siro con tutti che cantano e urlano per te. Chi ci gioca col proiettore e un bell'impianto 5.1 sa cosa intendo...fantastico!!!

2) Finalmente e ripeto FINALMENTE un gioco in cui la fisica non e' un optional ma la spina dorsale della giocabilita'. I giocatori si sentono in mano, pesano, e' difficile cambiare direzione e una volta sbilanciato l'avversario lo si salta e per lui e' difficile recuperare. Questo apre scenari di dribling incredibili, non serve piu' premere il tasto della corsa veloce e sperare nelle qualita' atletiche del nostro alter ego. Qui se abbiamo un avversario davanti e' un muro. Bisogna stoppare il pallone fare un paio di finte per sbilanciarlo. Se si apre un varco si prova la corsa se no si deve passare la palla lateralmente...in poche parole: realismo assoluto.
La fisica e' tutto nei giochi sportivi e anche la palla qui e' migliorata tantissimo. Lo si vede nei rimpalli, nelle mischie in area e soprattutto nei tiri molto realistici e coerenti.

3) Le animazioni sono pazzesche. Ho voluto settare la telecamera di gioco molto vicina per apprezzarle tutte. Compagni che ti chiamano il passaggio, gli stop, i colpi al volo, i contatti fisici sono tutti accompagnati da animazioni sempre coerenti con la fisica perfetta che circonda il gioco. Le movenze dei giocatori poi sono personalizzate. Io non so se e' voluto o era la mia immaginazione fervida ma Ronaldinho corre e si muove come il vero Ronaldinho, Kaka ha una corsa elegante e veloce, Seedorf e Ibraimovic si muovono come le controparti reali...insomma sembra che almeno i piu' famosi siano stati riprodotti il piu' fedelmente possibile.

4) Non sono assolutamente d'accordo con chi dice che Fifa e' tutto effetti speciali e Hollywood. Trovo questo capitolo molto "europeo" come gusto e menu'. Anche in campo i passaggi tra la palla che esce di campo e' il calcio d'angolo sono scanditi da un logo EA molto coerente con quello che per esempio propone SKY sport.

5) La modalita' carriera e' impressionante. Prendere il controllo di un solo giocatore e portare la propria squadra alla vittoria e' bellissimo. E' successa anche una cosa strana mentre giocavo. Seedorf ha recuperato una palla a centrocampo e ha fatto scattare KaKa sulla sinistra. Io controllavo Ronaldinho (sono milanista si nota?:D ) e ho seguito l'azione stando al centro. Kaka mi ha visto, mi e' venuto incontro dopo aver fatto 40 metri di scatto, mi passa il pallone e io....ho cincischiato e ho perso il pallone. La cosa strana e' che mi sono sentito in colpa...insomma Kaka fa una fatica boia per smarcarmi e io lo deludo cosi'...tanto per darvi il senso dell'immedesimamento che si ottiene.

Conclusione: prendero' sicuramente anche Pes ma dopo aver giocato ieri a Fifa mi sa che puo' pure rimanere negli spogliatoi.;)

lomu81
08-10-2008, 09:11
A me con fifa è capitata una cosa strana...giocando con un mio amico a lui è stato espulso un giocatore per proteste dopo aver incassato il quarto goal....possibile che accada? o il mio amico a schiacciato dei tasti a caso che hanno attivato la protesta?? bho!

Doraimon
08-10-2008, 09:51
A me è successo con la CPU....l'arbitro mi ha assegnato un calcio d'angolo e un giocatore avversario (già ammonito) è stato espulso per proteste.
Però su una ventina di partite mi è successo solo 1 volta.

@Homer

stesse mie identiche impressioni!!!

Ora stò giocando in modalità "Professionista" con la mia squadra locale (Salernitana) di serie B e fare un goal con Arturo Di Napoli è davvero un'impresa ardua.

Se proprio ci devo trovare un difetto nella visuale Professionista il campo sembra molto più piccolo che in realtà nel senso che in zona 3/4 di campo (per capirci quando la telecamera si avvicina e comincia a barcollare a dx e sx) se tieni premuta la corsa in pochissimo tempo ti ritrovi sotto porta e perdi l'attimo per il tiro decisivo...avrei voluto un pò più di campo per ragionare eheheheh!

HOMER J SIMPSON
08-10-2008, 11:07
avrei voluto un pò più di campo per ragionare eheheheh!

Tipo in Holly e Benji con il campo in salita che non finisce mai? :D

Doraimon
08-10-2008, 11:14
Non proprio ma quasi eheheh :D !

No, giusto qualche secondo in più per arrivare sotto porta e sarebbe stato perfetto.

Lucian86
08-10-2008, 16:59
Non sono assolutamente d'accordo con chi dice che Fifa e' tutto effetti speciali e Hollywood. Trovo questo capitolo molto "europeo" come gusto e menu'. Anche in campo i passaggi tra la palla che esce di campo e' il calcio d'angolo sono scanditi da un logo EA molto coerente con quello che per esempio propone SKY sport.

Io sostengo che FIFA sia pieno di effetti speciali e non ho dubbi su questo. A cosa mi riferisco quando parlo di effetti speciali ?! Non certamente al logo EA che ti fa vedere durante i cambi della telecamera (c'è anche in PES per altro) ma:
- ai replay automatici dei gol e delle occasioni da gol in cui vengono usati angoli di telecamere non realistici (la telecamera che corre dietro al giocatore durante un azione di gioco non esiste nella realtà)
- alle espressioni dei giocatori nei video pre-partita nonché durante la partita nelle fasi controverse (rigori, falli, ecc); i giocatori hanno espressioni poco realistiche (tipo i capitani delle 2 squadre nel tunnel pre-partita in cui litigano in maniera molto espressiva uno coll'altro). Insomma, sembrano proprio dei pessimi attori :rolleyes:
- ai video che mostrano fasi importanti di una partita (tipo la telecamera che ti fa vedere da sotto il pallone che sta per essere calciato in un calcio di punizione; dovrebbe essere una telecamera posta li nell'erba, cosa che non esiste nella realtà).
- tutti i video pre-partita e post-partita dove allo stesso modo si usano effetti speciali hollywoodiani in tutta la regola.

Beh, mi sembra evidente alla fine. Basta dare un occhiata ad una partita vera per rendersi conto. Certo che se poi alla gente piace, non vedo quale sia il problema.

Ecco le differenze nei video
PES
http://www.youtube.com/watch?v=c7R7eRYNzoA
FIFA
http://www.youtube.com/watch?v=8YTI72n10uY&feature=related

allora dimmi te quanto è realistica quella telecamera che percorre metà del campo nel pre-partita ??

ciandro81
08-10-2008, 17:01
ragazzi, tutto cio che dite su fifa e corretto e accettabile in base ai propri gusti.
come del resto chi preferisce pes, sono talmente diversi che non credo si possa trovare qualcunoa cui piacciano tutti e due.

pero una cosa...quando si parla di fisica, specialmente applicata al pallone, non dite che fifa e reale o fatto bene perche non e davvero plausibile. il pallone e vuoto, vola in modo incoerente con la realtà, specialmente nei tiri dove appare assolutamente senza peso.

per il resto sono gusti, sono due ottimi giochi troppo diversi x essere accostati.

in fifa tutto e piu reale perche si avvicina molto alla spettacolarità del calcio in tv.

in pes e tutto piu reale perche in 10 minuti c'e dentro tutto cio che puo accadere in una partita.

HOMER J SIMPSON
08-10-2008, 17:05
La tristezza dell'entrata in campo di pes e' rimasta immutata negli anni e ancora adesso che me la fai rivedere mi fa venire voglia di lasciarlo sullo scafale. Comunque sono dettagli dai parliamo del gioco ver e proprio ;)

ps. Quella di fifa potrebbe essere la Spider cam di Sky no ???

Lucian86
08-10-2008, 17:37
ps. Quella di fifa potrebbe essere la Spider cam di Sky no ???

Non scende cosi in basso, soprattutto quando i giocatori sono in campo

Cmq, riguardo PES2009 ho trovato questo video su youtube con la telecronaca italiana
http://es.youtube.com/watch?v=q_dlTd5jyQE&feature=related

All'inizio mi sembrava finta ma dopo, guardandoci meglio, mi sono reso conto che è proprio cosi

è molto migliorata adesso :) Bravo il telecronista principala, Pardo, non tanto bravo mi sembra Altafini che ha un pò spezzato l'entusiasmo di molte persone che erano felici di averlo nel gioco:(

HOMER J SIMPSON
09-10-2008, 13:17
io vorrei la telecronaca con Salvatore Bagni :D

morrocoy
09-10-2008, 14:06
Una domanda, in FIFA c'è la possibilità di utilizzare giocatori del passato tipo Maradona, Zico,ecc...?
In PES c'è sempre stata, anche se i giocatori non erano molto somiglianti e le licenze dei nomi non c'erano.

raffo77
11-10-2008, 14:03
amo da sempre pes... quest'anno ho voluto provare fifa2009 dopo aver giocato alla demo...

il gioco è bello in sé...

ha due difetti mcidiali però

1) il sistema online fa ******... per riuscire a fare una partita veloce classificata devi provare 10-15 volte... prima che l'altro utente si riesca a connettere...

2) è troppo facile rubare palla... come in tutti i giochi, basta fare pressing totale e la recuperi... dribblare quando uno ti viene contro è difficilissimo (il che non è male) ma non è difficile in quanto devi apprendere tecniche, ma solo eprché la difesa è troppo avvantaggiata... e inoltre la risposta del giocatore dopo aver ricevuto palla è lenta...

in pratica, il gioco è molto bello... ma due difetti di giocabilità che ne minano la profondità... alla fine ti diverti di più a pes... e dico purtroppo: perché fifa ha tutte le carte in regola...

solidsnake
11-10-2008, 19:30
Ma la demo di Pes 2009 che si scarica da psn e' la versione finale del gioco?
Io spero di no, perche' non ha nulla a che fare con gli altri pes, la corsa e' ridicola!

Lucian86
15-10-2008, 08:51
@Dave76, ti rispondo qui

L'11 ottobre, il creatore di PES, Seabass, ha fatto un intervista di cui ti riporto la parte che ha fatto tanto discutere:

"If EA said 'we're going to dump FIFA and you can have our engine - would you take it? Or would you say 'no I'll continue to do my own stuff'.

Seabass: Well I would think about it really seriously because I still believe that EA's engine and animation is really superb, very good. The modelling of the characters is perhaps not really to my taste actually, so I might not take that part, but seriously I think their engine and their motion style is really great."

In sintesi, l'intervistatore ha chiesto a Seabass se nell'ipotesi che EA dovesse dare via libera all'uso del loro motore grafico, lo prenderebbe o no ?
Seabass risponde che ci penserebbe a ciò e alla fine della risposta elogia diplomaticamente il motore grafico e le animazioni di FIFA

1 era solo un ipotesi, quindi EA non farà usare il suo motore grafico a nessuno per ora
2 Seabass ha detto che "ci penserebbe", quindi un condizionale che non ha per niente l'aria di ufficialità, un condizionale che in sostanza non dice niente sul futuro di PES.

Ebbene, tu hai letto soltanto una pessima interpretazione di questa intervista com'è consuetudine nella maggior parte della mass-media.
Se uno da una risposta diplomatica, tutti saltano ad interpretare qualsiasi cosa li facciano più comodo per i loro interessi.

Ecco cosa ha detto Seabass in un intervista precedente all'ultima che dice molto sul futuro di PES:
"IGN: In the past Pro Evo was regarded as a sim and FIFA a more casual game, but that’s changing and both are becoming similar. Is that a conscious decision on your part?

Seabass: One side of that is true because I get the feeling that FIFA is trying to implement a lot of the stuff that we do, making it more of a simulation. However, we never set out to make PES a simulation - that was never our intention. Basically we want to satisfy as many users as we can, both core and casual gamers, and that has always been our goal. No matter what FIFA does that will always be our goal."

kiste
21-10-2008, 11:10
Volevo farvi una domanda...Ho appena comperato pes 09 per la 360.

Per ora sono rimasto deluso da una cosa...la grafica!
Mi spiego meglio...durante le partite i giocatori non sono nitidi, si riesce a mala pena capire se hanno i capelli lunghi o portano un cappello, il nome sulla maglia non si legge, non si capiace quali scarpe porta e il pallone è praticamente sempre identico

Non so se questo dipende dal gioco o se devo fare delle impostazioni particolari ( se si me lo potete dire?)
in aggiunta vi dico che ho un televisore 32 pollici hd-ready, quindi non dovrebbe dipendere dallo schermo, anche perchè nei replay le immagini sono nitidissime e spettacolari.

Sinceramente spero sia una questione di settaggio perchè in caso contrario sarebbero 70 euro buttati via in quanto la grafica sembra quella di fifa 95' ;-)

Ultima cosa..la prima volta che ho inserito il gioco la 360 mi ha chiesto di fare un aggiornamento per poter giocare, dopo aver dato l'ok ha realizzato tale aggiornamento(da cosiderare che ho un arcade e quindi non vado in rete)...

Spero che questo sia un fattore risolvibile.

Vi ringrazio dell'aiuto

Ste

plasmarex
21-10-2008, 11:23
Credo che sia un problema di connessioni al tv e di settaggio delle impostazioni video.
Usi la component? E se si a che risoluzione video hai impostato la console?

kiste
21-10-2008, 11:50
Scusa la mia totale ingnoranza, cosa è la component?
la risoluzione migliore quale dovrebbe essere?appena me lo dici proverò subito a settare...
grazie già da adesso

plasmarex
21-10-2008, 11:55
Io non ho la XBOX, ma credo che parecchi possano aiutarti.
Credo che la XBOX abbia anche la HDMI ma non sono sicuro ma sono certo che abbia in dotazione il cavo component cioè i 3 pin jack Rosso/Verde/Blu.
Con queste due uscite potrai settare la risoluzione a 720p e vedrai che bel vedere!
Certamente se stai andando con la scart vai a basse risoluzioni (576i) e allora certamente vedi una tristezza di immagine.
Fine dell'OT per me dato che non sò se sia il caso di proseguire su questo argomento.
Potresti provare a chiedere nel thread dell'XBOX se esiste ma credo di sì.
Saluti

alelamore
24-10-2008, 13:44
Sono anni che non compro piu giochi di calcio (l'ultimo è stato pes 5 per la play2). Ora vorrei comprarne uno per la play3.Ho letto qua e là alcune recensioni cartacee ma i pareri discordanti non mi hanno aiutato.C'è chi dice che PES è sempre il RE e chi che FIFA ha finalmente superato il diretto concorrente.Ho provato la demo di pes9.La giocabilità mi è sembrata ottima ma il comparto grafico mi ha un po deluso;Mi riferisco soprattutto al "contorno" poco reale: i tifosi sono sempre di cartone, i cartelloni pubblicitari sono tutti uguali e piatti,zero raccattapalle e un fotografo qua e la.Insomma...poco credibile,poco realistico,sembra il campetto di periferia.Ho visto delle foto di fifa 09 e devo dire che da quel lato mi ha stupito.Qualcuno di voi li ha entrambi?vorrei un giudizio imparziale

jmaran
25-10-2008, 23:29
Quest' anno è dura scegliere.. PES ha dalla sua la Champions, ma FIFA bisogna ammettere che si è migliorato parecchio.. Voto PES ma veramente di un soffio :D

Trailbreaker
26-10-2008, 08:46
Ultima cosa..la prima volta che ho inserito il gioco la 360 mi ha chiesto di fare un aggiornamento per poter giocare, dopo aver dato l'ok ha realizzato tale aggiornamento(da cosiderare che ho un arcade e quindi non vado in rete)...

Ciao Ste!
Questa è la dimostrazione pratica che una 360 Arcade non serve proprio a nulla, la storia della console venduta a 180 euro è solo uno specchietto per le allodole... naturalmente risolverai il problema munendoti di HDD venduto separatamente.
Per il tuo problema video, ti rispondo in PM per non andare ulteriormente OT.

alelamore
26-10-2008, 10:45
@trail:
Sei una iena a PES9!!!!!;)

Trailbreaker
26-10-2008, 16:56
L'hai comprato? Dai che ci organizziamo per qualche piccolo torneo della community di AVM.

OXO
26-10-2008, 19:00
Io comprerò sicuramente PES, come da tradizione, ma per il momento aspetto, troppi BD nella wishlist.... :O

Però con voi non ci gioco, siete troppo smanettoni. :uh: :D

alelamore
26-10-2008, 20:21
A titoli informativo:
Ho preso PES.

Spero di aver fatto bene;)

OXO
27-10-2008, 20:40
Vai tranquillo. ;)

cajebetis
28-10-2008, 05:37
premetto che ho modo di testarli entrambi e per il momento preferisco pes..

avete provato a caricare la vostra playlist personale?? a me non funziona sebbene abbia seguito passo passo le indicazioni

ps. come in pes 08,lo avrà notato chi sfrutta il Dolby Digital del gioco,è insopportabile la voce dello spettatore o non so chi che ognitanto raschia la gola(canale destro posteriore):D

alelamore
28-10-2008, 12:17
Devo dire che di fifa avevo provato solo la demo del playstore ma ad oggi sono contento di aver scelto PES. semplicemente perchè pes è sempre PES.e la fisicità della palla è sempre una goduria.Promosso.Mi alleno e poi mi faccio mazzuolare un po da voi;)

gabrieles2
28-10-2008, 12:33
@cajebetis
non ti funziona perche' quando vai a creare la cartella KONAMI_PES,si viene a creare automaticamente uno spazio di troppo che devi cancellare manualmente

cajebetis
28-10-2008, 19:39
figata:cool: ..grazie gabriele

estinto
29-10-2008, 07:02
Salve a tutti, vorrei acquistare PES 2009, ed ho visto un volantino Bennet che riportava dal 30 ottobre "tutto al costo" PES per PS2, PS3 , PC E XBOX A 29.90.
Errore di stampa e quindi Solo per Ps2 o tutti?
Qualcuno l'ha preso?....:eek:
By

roshdi80
29-10-2008, 07:28
Facci sapere se lo trovi davvero a quel prezzo :D
ciao

gabrieles2
29-10-2008, 08:09
sicuramente sara' stato un errore di stampa,a quel prezzo nemmeno usato lo trovi ancora ,puoi trovarlo sulla baia minimo ad una cinquantina d'euro ;)

estinto
29-10-2008, 08:50
Rieccome...ovviamente ho chiamato il punto vendita: errore...anzi se andavo potevo prendere fifa09 a 34.90€ , il tipo si è accorto che avevano sbagliato di prezzarlo...porc....ed infine: è al solito 69€!
Il "commesso" era un pò indeciso, io sinceramente andrei a rompere quasi quasi, per averlo a quel prezzo, poichè il volantino è ingannevole, però bisogna anche dire che basta la voce "...errori di stampa.." e cade il tutto!
Peccato :cry:
By

Lucian86
29-10-2008, 09:38
Ragazzi, se volete PES e altri giochi a prezzi ridotti allora comprateli dall'estero, in particolar modo dall'Inghilterra.
Io ho pagato PES 46 euro circa
Se volete informazioni contattatemi in privato

ciandro81
14-12-2008, 22:10
per caso ho trovato fifa 09 ad un prezzaccio usato e beh l'ho preso....

....ora capisco molte cose, ma sopratutto e lampate la differeza con pes2009: pes e superato, fifa e molto piu rale, di pes...magari e meno divertentw all'inizio, perche un po piu complicato ( o forse sono i 15 anni di pes) ma e molto molto piu vicino al calcio vero...

niente fulmini, niente super giocatori, animazioni fantastiche..

ci son rimasto male, perche gioco a pes da quando avevo 12 anni, e non pensavo che sarebbe mai accaduto....ma stavolta, e meglio fifa.

Luzni
17-12-2008, 09:30
Ho sempre preso PES fin dalla notte dei tempi...

...però dopo le ultime 2 versioni ho voluto provare FIFA09 (premetto che il titolo FIFA l'ho sempre ripugnato manco fosse il virus dell'ebola)

...dopo aver settato i comandi sul joypad = a quelli di PES (es. corsa, tiro, scivolata etc..etc..) ho iniziato a giocare trovandomi un attimo spaesato...ci vuole poco però per prenderci mano...

...adesso sono strafelice di aver preso FIFA09: grafica da paura, animazioni bellissime, realismo e giocabilità buona/ottima.

...sono poi andato a giocare a casa di un mio amico a pes2009 (xbox360) e bè devo dire che sono ancora più strafelice della scelta che ho fatto.

...la grafica di PES2009 è 3 o 4 gradini sotto a quella di FIFA (questo però lo sappiamo bene non è un parametro fondamentale per chi come me ha scelto sempre PES per la giocabilità)
invece è proprio sulla giocabilità e sul realismo della simulazione che non ci siamo proprio...basta vedere la semplice corsa dritta del giocatore con la palla (irreale e mal fatta)

...come diceva una recensione che ho letto su una rivista....è ora che konami tiri fuori i soldi e investi su un nuovo e più performante motore grafico altrimenti ci sarà sempre più gente come me che la cornificherà.

tutto questo sempre IMHO

PS...Unica nota negativa di FIFA09 è che la PS3 fa fatica a leggere il disco (è come se stasse sempre a caricare) e ogni tanto ho dei rallentamenti (io ho la 40GB...la 2a perchè la prima me l'hanno sostituita perchè non mi leggeva più niente...è capitato anche a qualche altro forumer? :confused:

solidsnake
01-01-2009, 16:08
Domani vendo PES perchè mi sono veramente rotto le scatole!
Già da un pò riflettevo sul gameplay che a volte sembra essere condizionato. Ogni volta che vinco una partita in maniera facile, ovvero 5-0, 7-0 o risultati simili, le partite successive diventano impossibili! Contro le squadre più scarse tiro 26 volte in porta e tutte parate, mentre la squadra avversaria tira 3 volte in porta e sono tutti gol! Ho una squadra abbastaza forte, con Ibra e Adriano in attacco,ed entrambi hanno un tiro micidiale, diciamo che 1 su 4 la mettono in rete, ma quando si verificano le situazioni che ho descritto sopra anche loro non possono nulla!
Un altro fatto strano è la partita Inter-Juve.Puntualmente la juve ha una squadra scandalosa, ma sembrano tutti fenomeni! In un occasione da gol, ovvero Adriano a 2 metri dalla porta, riceve palla bassa dalla sinistra, basta toccarla e va in rete, nel replay ho notato che il piede che dovrebbe tirare ad un certo punto si ferma e torna indietro lasciando scorrere la palla via invece di tirare!
La konami dovrebbe fare società con Moggi per fare di nuovo la Cupola!!!
Queste sono situazioni che già da un pò accadono e anche con i precedenti PES. Ovviamente sono mie considerazioni,però mi farebbe piacere se anche qualcun altro ha queste sensazioni di gioco manovrato e non regolare. Non comprerò più un gioco di calcio finchè tutti non ne parleranno come un capolavoro assoluto! 70 euri sto gioco non li merita!!!

scorpio6511
12-01-2009, 08:15
3 o 4 anni fa mentre giocavo una partita ala play2 con pes 3 il mio avversario, e grande amico, di fede interista si lamentava di continuo dei rigori non dati o dei fuorigioco non visti :sbonk:
Mi sembrava un caso isolato ..... mi ero sbagliato :p :p
scusate l'ot

ciandro81
12-01-2009, 19:26
per caso ho trovato fifa 09 ad un prezzaccio usato e beh l'ho preso....

....ora capisco molte cose, ma sopratutto e lampate la differeza con pes2009: pes e superato, fifa e molto piu rale, di pes...magari e meno divertentw all'inizio, perche un po piu complicato ( o forse sono i 15 anni di pes) ma e molto molto piu vicino al calcio vero...

niente fulmini, niente super giocatori, animazioni fantastiche..

Domani fifa torna da gamestop...
Bello bellissimo, ottima simulazione...ma ti fai due palle cosi.....e poi sbaglia tutte le volte la regola del vantaggio.

poi dopo il gol di pato ieri sera....i fulmini esistono

solidsnake
13-01-2009, 00:12
3 o 4 anni fa mentre giocavo una partita ala play2 con pes 3 il mio avversario, e grande amico, di fede interista si lamentava di continuo dei rigori non dati o dei fuorigioco non visti :sbonk:
Mi sembrava un caso isolato ..... mi ero sbagliato :p :p
scusate l'ot

forse Moggi collabora con Konami.......:rolleyes:

morrocoy
13-01-2009, 08:49
Aiuto con FIFA09:

io uso l'Inter che di default ha il 4-3-3. Ho cambiato (in gestisci squadra) il modulo mettendo il 4-1-2-1-2, ho cambiato i giocatori ed ho cambiato anche i valori delle tattiche personalizzate. A questo punto ho salvato rose e profilo.
Se gioco off-line tutto bene.
Se gioco on-line iniziano i problemi: il modulo con cui parto è sempre quello di default, però posso selezionare il mio modulo personalizzato 4-1-2-1-2. Qui però non mi carica i giocatori e le tattiche veloci salvate precedentemente, come devo fare?

amauri886
17-02-2009, 00:19
dopo anni e anni di pes ho cambiato quest'anno e preso fifa 09, secondo me non c'è paragone, l'altro giorno dopo tanto tempo ho fatto una partita a pes e sembra giocare su dei binari, la palla ha sempre lo stesso movimento!!! nelle pagine precedenti leggevo che non ricordo chi quando giocava a pes con gli amici urla mostruose, con fifa tutti zitti, questo è dovuto al fatto che con fifa ti devi concentrare per fare un'azione degna di questo nome, cno pes puoi giocare a memoria. Quante volte mi è capitato di fare 4-5 partite di fila con pes e pensare ai c..zi miei senza neanche dedicarmi al gioco e vincere 6/7-0 in modalità difficile!! unico difetto di fifa, forse per me abituato a pes: ci sta troppo tempo a passare la palla dopo che premo il tasto X , un'enormità, non sapete quante volte ho bestemmiato in certe situazioni: corro palla al piede affrontando due difensori e l'attaccante mio compagno davanti a me, ovviamente per fargli il passaggio filtrante devo aspettare il suo scatto, *** se non scatta e io la passo poi perdo il pallone, ma quando lui scatta e io immediatamente premo la x passa circa un secondo prima che il palllone si stacchi dai piedi e gia il mio compagno è finito in fuorigioco!! questa è la cosa che dovrebbro migliorare piu di tutte secondo me, voi che ne pensate?? un'altra cosa da migliorare asolutamente sono i volti dei calciatori, scandalosi!!!

amauri886
17-02-2009, 21:04
scusate ma perchè quando gioco online mi accorgo che i miei giocatori sono lentissimi nei movimenti, per fare un cambio di direzione sono troppo macchinosi e si perde un sacco di tempo, mentre il mio avversario è piu agile !!! è troppo lento questo gioco diventa snervante

Emanuele86
18-02-2009, 22:10
Aiuto con FIFA09:

io uso l'Inter che di default ha il 4-3-3. Ho cambiato (in gestisci squadra) il modulo mettendo il 4-1-2-1-2, ho cambiato i giocatori ed ho cambiato anche i valori delle tattiche personalizzate. A questo punto ho salvato rose e profilo.

I giocatori non li carica, le tattiche se le hai salvate devono comparirti in tattiche personalizzate, poi devi cliccare su predefinito e ti compaiono tutte le tattiche salvate.

Cmq vedi che questa settimana hanno aggiornato le rose sia per l'online che per l'offline(tramite il live season lo devi fare per il codice usa quello dietro al manuale delle istruzioni) e hanno cambiato schemi, tattiche valori(ora e molto molto piu realistico dato che hanno bilanciato i valori di tutti)

Emanuele86
18-02-2009, 22:14
scusate ma perchè quando gioco online mi accorgo che i miei giocatori sono lentissimi nei movimenti, per fare un cambio di direzione sono troppo macchinosi e si perde un sacco di tempo, mentre il mio avversario è piu agile !!!
pratica tanta pratica:) , attento che tenendo sempre premuta la velocita sbaglia e allunga gli stop e ritarda dribling tiri e passaggi, come detto prima devi fare pratica. Per fare i dribling in velocita allungati la palla con la levetta sinistra, cerca di anticipare la mossa dato che tieni premuta la velocita e ritarda nel fare la cosa.

amauri886
18-02-2009, 22:21
grazie. Si vede che sono un ex pessaro :D

Emanuele86
18-02-2009, 22:40
grazie. Si vede che sono un ex pessaro :D
di nulla:), basta che capisci i meccanismi

amauri886
18-02-2009, 22:57
quindik ogni volta che faccio un passaggio e ricevo palla per stoppare devo lasciare la velocità? e quando devo fare un cambio di direzione prima lascio la velocità giusto??

Emanuele86
19-02-2009, 12:09
quindik ogni volta che faccio un passaggio e ricevo palla per stoppare devo lasciare la velocità? e quando devo fare un cambio di direzione prima lascio la velocità giusto??
dipende se ci sono avversari cerca di non toccare la velocita. Dipende che cambio di direzione devi fare, se sei in uno spazio stretto molla la velocita anzi alterna il grilletto facendo fare al iocatore quando ce lo spazio dei piccoli scatti. Sul manuale se leggi ce scritto ce per fare gli stop loro consigliano di schiacciare il grilletto destro, dagli un occhiata ci sono un sacco di comandi, al 90% sono uguali a pes, tipo super cancel, ecc...

Trailbreaker
19-02-2009, 15:59
Cmq negli ultimi giorni hanno rilasciato un aggiornamento per PES 2009 su PS3, qualcuno sa che migliorie ha apportato?

Lucian86
19-02-2009, 19:45
Cmq negli ultimi giorni hanno rilasciato un aggiornamento per PES 2009 su PS3, qualcuno sa che migliorie ha apportato?

Io non ho notato nulla:( Ho fatto una partita online ed il lag c'è ancora purtroppo; c'è comunque la possibilità di scaricare gli aggiornamenti nel gioco nel quale ti mettono a posto i trasferimenti invernali e ti aggiungono pure qualche giocatore.
Insomma, ormai il gioco è questo.

amauri886
19-02-2009, 20:34
mamma mia fifa09 è troppo lento, ogni volta mi viene di scagliare il pad contro la tv, questa lentezza è esasperante, considerato poi che giocando online la velocità di gioco è impostata obbligatoriamente su normale e per me che gioco solo online è una rovina!! tra l'altro non sono solo i giocatori ad avere un'agilità da pachiderma in qualsiasi movimento, ma anche la palla per esempio quando la si stoppa ci sta una vita a toccare terra, poi non capisco quanta forza di attrito ha questo campo di calcio, una volta che passi il pallone dopo 5-6 metri se non la prende nessuno si ferma di botto!! gioco troppo deludente, cmq ho provato la versione per 360 ed è nettamente piu divertente, uguale in tutto però molto piu veloce, quasi alla pes, mi sa che prenderò quella vendendo la copia per ps3 e l'anno prossimo se non si danno una regolata non comprerò nè pes nè fifa tanto non è obbligatorio averlo, non è possibile che per fare un passaggio ci sta una vita!!

Trailbreaker
19-02-2009, 21:09
Lucian, edita il quote integrale appena puoi che è vietato da regolamento.

ciandro81
19-02-2009, 22:20
@amauri

guarda che la velocità offline si puo settare, ed e identico sia su ps3 che x 360

@trail

una volta aggiornato, vai su download e ti aggiorna le rose. tutto li.

amauri886
19-02-2009, 23:50
lo so che offline lo puoi settare, ma io gioco sempre online e li è obbligatoriamente settata su normale, comunque mio cugino l'ha per 360 e ci gioco spesso, ed è piu veloce in modalità normale rispetto alla modalità veloce della ps3

Lucian86
20-02-2009, 07:19
Lucian, edita il quote integrale appena puoi che è vietato da regolamento.

Stai scherzando vero ?!:eek:

Si tratta di una riga, niente di più.

dax79
22-02-2009, 10:56
pes 2009 forever!

dax79
22-02-2009, 10:56
pes 2009 forever!

dax79
22-02-2009, 11:01
chiedo scusa per il doppoi post..
ma non riesco ad eliminarlo.