.... cominciamo ... [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : .... cominciamo ...

bOOtJ
19-11-2003, 17:59
Amici del forum un grande saluto da un vostro appassionato lettore... per qualche giorno mi sono limitato a leggere e immagazzinare nozioni ( e' solo un mese che mi sto addentrando nelle problematiche dell' HT )... oggi ho deciso e mi sono registrato...

Dunque se nessuno si arrabbiera' comincio ad enumerare i miei dubbi...

Posseggo un locale di circa 58 mq, che ritengo sfigatissimo dal punto di vista acustico. Allego una foto, specificando che il colmo della mansarda e' 2,45m nel lato sinistro 1,65 e in quello destro scende fino a 0,77m.

http://www.bootj.com/stanza1.jpg

La proiezione verra' effettuata sulla parete frontale nella foto.

La parte dolente e' la mia attrezzatura, ovvero tutto quello che ho acquistato, a volte senza cognizione di causa.

Proiettore NEC HT 1000
Sintoampli DENON 3802
Subwoofer Definitive Technologies 1500
Frontali LINN ninka
Centrale LINN trikan
Surround laterali e posteriori LINN Unik

http://www.bootj.com/stanzab1.jpg

Le sorgenti sono ancora in fase di definizione ( sarei orientato per un DENON dvd 2900 ) ma gia' posseggo una xbox accuratamente adattata, e un ht pc del quale sfrutterei l'uscita DVI.

Orbene, chiarisco di essere mooolto ma moolto confuso su tutto l'argomento, temo di aver fatto indigestione di nozioni in poco tempo e per non compiere gli ultimi errori, spero che questo stupendo forum mi possa illuminare... (quanto mai non vi ho conosciuto prima.... io che andavo su avforums.com .... )

Allora, come ho detto sono nella fase caotica della disposizione dell'impianto. Come prima cosa ho bisogno di uno schermo, nella fattispecie sarei orientato su uno fisso, e sarei disposto anche a soluzioni per migliorare la visione ( tipo rendere la parete dove si proiettera' nera.. etc... ma non riesco a districarmi tra i 1000 prodotti che ci sono ...

per adesso mi fermo qui... attendo qualche dritta... e nel frattempo non preoccupatevi che studio tutto il forum...

grazie per la comprensione e spero di vedere qualche filmettino per natale....

:)

ciao a tutti

bOOtJ

bOOtJ
20-11-2003, 11:58
... comincio a rispondermi da solo....

per lo schermo ho apprezzato moltissimo i post sulla peroni e sull'autocostruzione del telaio, cosa che sicuramente realizzero'....
il dubbio riamne sulla dimensione dello schermo... dalle letture che ho fatto ho capito che e' personale la dimensione e la distanza, ma chiedevo a voi un consiglio e una dritta... il proiettore in questione, un NEC ht1000 si troverebbe ad una distanza variabile tra i 4,00 e i 4,80m dalla parete di proiezione, il formato che utilizzero' sara' il 16:9 e la mia posizione sul divano di fronte allo schermo sara' al massimo a 3,90m.

esiste qualche regola per calcolare la "dimensione ideale"??
e soprattutto la differenza fra i produttori tipo da-lite ed eventualmente peroni e' sensibile?

grazie per eventuali risposte....

ciao

simone_s
20-11-2003, 12:39
Ciao e benvenuto ;)
Andiamo con ordine:
1- per quello che riguarda lo schermo , la soluzione Peroni è ottima se hai voglia di autocostruirtelo, se ne vuoi uno già pronto ti posso consigliare i maxivideo (www.maxivideo.it). Ovviamente il bordo nero, o ancor meglio la parete intorno nera aumenta il contrato e mgiliora la visione.
2- Certo esiste per il tuo prj, come per tutti gli altri, uno schema per il calcolo della dimensione dell'immagine in base alla distanza di proiezione,in allegato trovi uno schema approssimativo per il tuo HT1000
3- Per la dimensione dello schermo ti consiglierei di non esagerare, vista la tua distanza di visione.

Per il momento è tutto
ciao
Simone

bOOtJ
20-11-2003, 17:16
Grazie simone, per la risposta. Dunque, valutando le cose, sarei interessato alla costruzione dello schermo, visto che non ho particolari vincoli strutturali e posso liberamente modificare la stanza, che adesso e' vuota.
Quello che non ho ancora approfondito e' la qualita' degli schermi peroni in confronto ai piu' blasonati Da-lite etc... non vorrei eccedere i 100" - 110" 16:9 come immagine ( sapendo che e' gia' parecchio per la mia distanza... ) e voglio essere sicuro di fare un buon acquisto di tela, visto che risparmio sul telaio...

inoltre la settimana prossima passo per milano, e da che ci sono potrei anche fare l'acquisto dalla peroni...

:rolleyes: beh speriamo che la notte porti consiglio.... :o

bOOtJ
20-11-2003, 17:16
... e domani comincio a provare l'audio...

Andige
21-11-2003, 09:08
scusa forse ti faccio una domanda stupida...perchè non ruoti l'intera disposizione dell'impianto di 90° così avresti un'impianto audio più equilibrato? per intenderci metti lo schermo sulla parete più alta e il punto di visione in quello basso...sta solo attento quando ti alzi!!!:p

simone_s
21-11-2003, 10:04
Andige ha scritto:
scusa forse ti faccio una domanda stupida...perchè non ruoti l'intera disposizione dell'impianto di 90° così avresti un'impianto audio più equilibrato? per intenderci metti lo schermo sulla parete più alta e il punto di visione in quello basso...sta solo attento quando ti alzi!!!:p

Ci stavo pensando anch'io,se non hai particolari vincoli,l'impianto audio sarebbe sicuramente più equilibrato.
Simone

Stedel
21-11-2003, 10:04
Sono d'accordo con Andige, il tutto sarebbe molto più equilibrato sopratutto dal punto di vista Audio, poichè avresti una simmetria di distanza diffusori-pareti pressochè ugauale su tutti i "fronti".

Bisogna però vedere se il proiettore può essere installato in maniera idonea.

Ciao

bOOtJ
21-11-2003, 11:38
Grazie infinite per i vostri pareri.... la proposta di ruotare di 90 gradi il tutto credo non sia fattibile per diversi motivi... il primo e' che nella parete di fronte allo schermo di proiezione e' presente la porta di accesso, ( che non avevo segnato in figura ) e l'angolo di pendenza del tetto non mi consente di utilizzare al meglio lo spazio per lo schermo.... comunque oggi faccio qualche misura e chiedo parere anche al mio architetto....

L'altro punto a sfavore e' che sul lato sinistro guardando lo schermo, la mia intenzione era quella di creare un piano di lavoro con anche libreria sullo stile di questo...

http://www.bootj.com/roomprj.jpg

... secondo voi devo realmente stravolgere tutto?
il mio installatore mi aveva gia' fatto presente il problema acustico, proponendomi di "rivedere" la parte destra rispetto allo schermo ( dove il tetto degrada a 0,70m ) chiudendola con una libreria o qualche ostacolo per evitare che il suono giri senza controllo ....

il mio problema piu' grande e' l'estetica... e siccome sono nuovo sull'argomento probabilmente faccio troppo pendere l'ago della bilancia su quello a discapito forse della qualita'....

grazie 1000 per il consiglio... oggi rimetto in discussione tutto ;) :p

** UPDATE ** sono appena rientrato per la pausa pranzo e ho subito preso qualche misura..... la cosa e' fattibile ( anche se lo schermo non avra' grandissime dimensioni in altezza )... e parlandone anche con amici veramente potrebbe essere la soluzione giusta per sfruttare al meglio la metratura....

... non c'e' che dire ... 3 o 4 giorni in questo forum e gia' rivedo tutto.... siete fantastici...

grazie ancora a tutti

bOOtJ