Home Articoli News Forum Newsletter Login Ricerca Negozi

PDA

View Full Version : xbox360...che connessione video usate?

Hell83
27-07-2008, 15:12
2 anni fa, appena ho preso l xbox, ho comprato subito il monster cable vga x collegarci il mio sharp 42" full hd... purtroppo pero mi sono accorto ke nn supportava i 1080p tramite questa connessione. il massimo e 1280x1024 (riadattato in 16/9)... un anno dopo e uscita l xbox con hdmi e lho subito sostituita x usare l hdmi...il risultato: tra 1080p e 720p nn ce nessuna differenza (almeno coi giochi). l immagine e piu nitida del vga, anzi, fin troppo nitida, da creare degli artefatti (tipo "griglie") sulle parti "sfumate" (ombre, nebbia, polvere).troppo fastidiosi. ho rimesso subito il vga e lo lascio a vita. voi invece che ne dite?

Caprettone
27-07-2008, 18:58
Io in vga non l'ho mai vista, ma col mio plasmino hitachi artefatti 0 in hdmi. Probabilmente la resa cambia da modello a modello.

Duke Fleed
27-07-2008, 21:07
La 360 la uso in HDMI sul mio plasma Panasonic 37PV60, nessun artefatto.

@Hell83,
non sarà che in VGA non vedi artefatti perché su quell'ingresso la funzione di "nitidezza" (sharpness, definizione, o come si chiama sul tuo TV) è disabilitata, mentre sull'ingresso HDMI è attiva (e quindi l'immagine diventa troppo "nitida" e si creano artefatti ed effetto moire)?
Prova a controllare le impostazioni della tua TV sull'ingresso HDMI del tuo Sharp e se hai un parametro che serve ad aumentare la "definizione/nitidezza" (dovrebbe esserci, ormai ce l'hanno tutti i televisori), mettilo al minimo/disabilitalo.
IMHO il problema è solo quello, ma magari sbaglio.

Hell83
27-07-2008, 23:07
si infatti avevo fatto cosi all epoca. x eliminare gli artefatti, ho messo la nitidezza al minimo, ma a quel punto l immagine diventata fin troppo sfocata rispetto al vga, e gli artefatti si vedevano ancora un po..

Duke Fleed
27-07-2008, 23:33
E' meglio se togli quella quotatura integrale, sennò appena passa un moderatore... :huh: :D
Allora si vede che da VGA il tuo TV riesce a rimappare meglio il segnale (magari su HDMI hai pure dell'overscan e questo comporta un'ulteriore sfocatura...boh?).
Mi dispiace, ma se hai già provveduto a regolare la nitidezza allora non saprei davvero che altro suggerirti... :(

Hell83
28-07-2008, 00:48
booh! mi trovo meglio col vga...sara che non mi andava di dar via il monstercable :D :D :D
volevo sapere solo se capitava anche ad altri questa cosa

digital70
28-07-2008, 09:05
La prima 360 l'avevo collegato in component a 720P in quel periodo avevo come TV il panasonic 42pv500,poi quando ho preso la 360 ELITE l'ho collegata in HDMI al Pioneer 428XD...........ciaooooooo;)

simoard
28-07-2008, 10:59
io l'ho collegata in component (che cmq fa la sua bella figura) ho provato anche in HDMI, ma preferisco tenerci collegato il DVD recorder (ho solo un ingresso HDMI:cry: ).
Presto probabilmente passerò al VGA più che altro sfruttare l'uscita ottica

Picard
29-07-2008, 08:52
Se devo essere sincero la xbox360 mi sembrava meglio quando l'avevo collegata al LCD in vga piuttosto che in HDMI al plasma. Però nel mio caso credo che sia stato il passaggio da un HDReady da 32" LCD al full hd 42" plasma, ergo un'immagine meno definita, vista su un 32" LCD è mooolto più tagliente e "like videogame", soprattutto per i giochi meno definiti e più vecchi.

cobracalde
29-07-2008, 09:07
Hell83, le quotature integrali sono vietate.
Come da regolamento (http://www.avmagazine.it/forum/regolamento):
2h - se volete rispondere ad un messaggio in particolare, utilizzate il tasto “quota” lasciando solo i passaggi rilevanti: non riportate l'intero messaggio o le immagini;

Edita il tuo messaggio in modo che sia conforme alle regole del forum.

Trailbreaker
29-07-2008, 16:48
Prima avevo la Pro ed usavo la VGA, ora a distanza di quasi un anno dal suo acquisto, ho l'Elite e continuo ad utilizzare la VGA, ho provato l'HDMI ma la 360 evidentemente digerisce meglio la VGA dell'HDMI.

ronika
01-08-2008, 15:45
Da sempre collegata in component a 1080i, visto l'ottimo risultato non ho nemmeno mia avuto la curiosità di far processare il segnale dal DVDO.

Roby

kurst
01-08-2008, 16:39
collegata in component in 1080i .... e devo dire che pensavo andasse peggio :D

Una nota per i possessori di un sinto A/V Onkyo (di sicuro il 606, non so altri modelli) ... appena collegata ero rimasto fortemente deluso dalla presenza immonda di artefatti dovuti allo sharpening ... alla fine ho scoperto leggendo su un forum che premendo il tasto "receiver" e tenendo premuto il tasto "display" dal telecomando dell'Onkyo si attiva un menu nascosto in cui si possono fare alcune regolazioni di immagine, fra cui lo sharpening ... ho abbassato a -6 e l'immagine è migliorata infinite volte :)

secondo voi varrebbe la pena vendere la mia Pro e prenderne una con uscita HDMI ?

crystal
01-08-2008, 17:32
Io avevo una PRO collegata prima in VGA ad un 32" lcd, poi in component al plasma 42px700. L'ho sostituita con una Elite appena uscita, tramite un'offerta particolare, ed ora è collegata in HDMI.
Devo dire che un piccolo miglioramento nell'immagine l'ho riscontrato sul mio tv con l'HDMI rispetto al component (ma anche rispetto al VGA), nel complesso (con cavo Supra, non quello originale). Pero' non vale, secondo me, la spesa in più rispetto alla PRO solo per la connessione "migliore", la differenza è minima, poi dipende anche a quale TV viene collegata.

kurst
01-08-2008, 19:44
Grazie Crystal ... più che altro mi piacerebbe fare il passaggio semplicemente per comodità (sempre se l'xbox manda l'audio via hdmi ..) ..

la qualità video sul vpr è già molto buona in 1080i e i giochi ed i dvd sono comunque un bel vedere ...

masomura
01-08-2008, 20:59
HDMI non vi è alcun dubbio :D

Trailbreaker
03-08-2008, 11:30
secondo voi varrebbe la pena vendere la mia Pro e prenderne una con uscita HDMI ?

Assolutamente no.
Io l'ho fatto col passaggio dalla Pro all'Elite e nonostante tutto col segnale video non ci ho guadagnato nulla, tant'è che ce l'ho ancora in VGA ed inoltre tutti i miei vecchi giochi XBox Live Arcade acquistati con la Pro, se giocati offline ritornano ad essere in versione DEMO. Ho provato a travasare i dati ed i giochi col cavo che ti manda Microsoft ma non è servito a niente, è stata solo una presa in giro. Persi tutti i salvataggi e persi tutti i giochi comprati, il che è drammatico se si pensa che al momento non voglio rinnovare l'abbonamento ad XBox Live.

masomura
03-08-2008, 12:22

IMHO ovvio ma dipende a cosa la colleghi io da component e vga su proiettore full hd beh vale la pena il cambio era come aver cambiato sorgente

Andrea

Picard
05-08-2008, 08:49
Assolutamente no
Credo che dipenda molto dagli ingressi della TV, se come nel mio caso, non accetta la mappatura 1:1 sulla VGA, le scelte si riducono o alla component, precludendo il 1080p o alla sostituzione della console (come ho fatto io) con una dotata di HDMI. Inoltre ci tengo a precisare che l'uscita VGA è stata oggetto di correzioni con i successivi rilasci di firmware, in quanto spesso l'immagine appariva "sbiadita" e poco contrastata, così sono stati aggiunti i tre livelli di selezione (normale, intermedio, espanso) nei settaggi video.

Saetta McQueen
09-08-2008, 14:30
(sempre se l'xbox manda l'audio via hdmi ..)

si, lo fa.

LordMauryZ
10-08-2008, 23:14
VGA e si vede benissimo a mio avviso...il lettore HDDVD tramite vga (ma credo anche hdmi) fa upscaling dei dvd.

Trailbreaker
11-08-2008, 09:16
Invece col cavo component non vi è alcuna traccia di upscaling video.
@ Kurst: Sarebbe il colmo se l'HDMI della 360 non veicolasse l'audio.

farflyn
18-08-2008, 15:08
Inoltre ci tengo a precisare che l'uscita VGA è stata oggetto di correzioni con i successivi rilasci di firmware, in quanto spesso l'immagine appariva "sbiadita" e poco contrastata, così sono stati aggiunti i tre livelli di selezione (normale, intermedio, espanso) nei settaggi video.

eccoci, proprio il mio problema. Ho da poco preso un samsun full hd serie6 616a da 40". I colori tramite il vga sono pessimi, sbiaditi e poco profondi. Dato che la mia tv non preved settaggio di colori dall'ingresso pc bastano le correzioni introdotte dalla 360?

Trailbreaker
19-08-2008, 09:51
Consentitemi un piccolo aggiornamento. La settimana scorsa, dopo aver preso il nuovo televisore (un Full HD), ho collegato il cavo VGA ad esso. All'inizio era impostata la risoluzione di 1360x768 non si vedeva l'immagine. Ho preso il piccolo HD Ready di mia madre, ce l'ho collegato e l'immagine è ritornata a visualizarsi. Prima di staccare l'HD Ready però ho impostato l'immagine a 640x480. Collego il Full HD alla 360 sempre cavo VGA, l'immagine parte a 640x480. Provo ad impostare subito i 1920x1080 e non ne vuole sapere. Vado allora a tentativi con le risoluzioni maggiori a 640x480. Ebbene vi garantisco che se procedete impostando di volta in volta, una risoluzione maggiore, riuscirete ad agganciare la 360 anche a 1920x1080. Sorprendente, no? A volte qualche risoluzione non è accettata, ma basta andare a tentativi con quelle successive.

Picard
19-08-2008, 10:45
...bastano le correzioni introdotte dalla 360?
Si, basta che vai su impostazioni video e scegli tra normale/intermedia/espansa, di solito usavo quest'ultima, anche se a volte era fin troppo contrastata.
@ Trailbreaker
Secondo me l'unica cosa sorprendente è che non te l'abbia accettata subito la risoluzione fhd, per il resto è abbastanza scontato che l'abbia agganciata!

farflyn
19-08-2008, 11:07
alla fine ho cambiato xbox, ho preso un'arcade con hdmi....non c'è paragone sul mio tv.
Inoltre in questo modo posso usufruire di tutti i settaggi sul colore, del dni e dei 100hz che secondo me sui giochi male non sono.
consigliatissimo per me sui samsung serie6

Trailbreaker
19-08-2008, 18:36
Secondo me l'unica cosa sorprendente è che non te l'abbia accettata subito la risoluzione fhd, per il resto è abbastanza scontato che l'abbia agganciata!

Ma difatti sapevo che col cavo VGA si andava a 1920x1080, è solo che non immaginavo che c'era da effettuare quello specifico passaggio.

LordMauryZ
28-08-2008, 16:23
Ho cambiato poi la mia X360 con una con HDMI
Prima era collegata ad un monitor 20,1" Samsung in VGA
ora è collegata in HDMI ad un LCD Samsung 40" FullHD

Devo dire che ancora non ho trovato un settaggio dei colori che mi soddisfa al 100%, sopratutto con GOW dove vi son parti molto buie e contrastate e altre molto luminose e scintillanti come le armature...però non posso lamentarmi. In VGA su questa tv non ho provato anche perchè vi è collegato PC che sto usando in questo momento! ;)

lardominali
28-08-2008, 16:37
Scusami menber, voglio capire una cosa, io possiedo una 360 pro ma se la collego via hdmi non mi sente più il joypad,ed insieme al component non entra, sbagli qualcosa oppure con la pro non si può giocare via hdmi?

Grazie mille

blue.tornado
15-09-2008, 10:01
si, lo fa.

Ciao ragazzi,
sto cercando di connettere la mia xbox all'ampli hdmi e poi TV hdmi.
Ho la Xbox360 arcade con uscita HDMI;
Home theatre onkyo con 3 ingressi HDMI e 1 uscita HDMI per la tv;
Ho collegato l'ampli con la tv via HDMI, e sto collegando le varie sorgenti (PC, XBOX, dvd) via HDMI agli ingressi hdmi dell'ampli.
l'Xbox è quindi collegata tramite cavo HDMI con l'ampli e poi l'ampli va alla tv via HDMI.
Come mai con la XBOX riesco solo a vedere il video e non sento l'audio?
Sull'uscita HDMI dell'Xbox non viene inviato anche l'audio?
Quando l'ho acquistata il tipo mi aveva detto che non serviva comprare il cavo originale microsoft che ha sia l'hdmi che l'uscita ottica, ma bastava un qualsiasi cavo hdmi.
Aiutatemi!!:cry:
grazie
ciao

simoard
15-09-2008, 18:54
è piuttosto strano il tuo problema audio, vedi nei settaggi audio della console se è tutto in ordine.

per quanto riguarda il passaggio alla versione VGA della consolle a quella HDMI, può valere la pena anche xchè le nuove consolle "Falcon" e le nuovissime "jasper" (quella da 80gb o 60 non ricordo) sono molto + affidabili delle vecchie console.

rossoner4ever
15-09-2008, 20:26
Semplicemente il suo ampli non accetta audio da HDMI. Se ne parlava in un altro thread.

blue.tornado
16-09-2008, 10:08
Grazie per l'aiuto.
questo è il tread principale dove ne abbiamo parlato e risolto.
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=111912&page=2