Videocamera Samsung VP-HMX20C H.264 [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Videocamera Samsung VP-HMX20C H.264

Pagine : [1] 2

SAMUS ARAN
27-06-2008, 12:33
Salve a tutti.
Ho appena acquistato (450 euro) questa videocamera che registra su memoria interna da 8 GB (o in alternativa su schede SDCH fino a 32 GB) alla risoluzione massima di 1280x720 50p utilizzando compressione video formato H.264 (MPEG4 part10/AVC).
Attualmente ho registrato solo due clip che ho potuto assaporare grazie alla mia cara xbox360 dopo opportuno aggiornamento sul live.
Viene pubblicizzata come la più piccola cam al mondo che utizza memoria fissa.
Vorrei sentire i pareri degli esperti.

Dave76
27-06-2008, 12:55
Sono molto interessato anche io perchè sto valutando l'acquisto....se qualcuno ha notizie anche sulla HMX20 (Full HD) sono ben accette!

P.S. Hai già provato a fare del video editing?

realogic
27-06-2008, 13:21
I pareri vorremmo sentirli noi da te, o più che pareri, potresti postarci qualche piccolo filmato demo. Puoi upparli su rapidshare o megaupload

SAMUS ARAN
28-06-2008, 07:39
Ditemi come fare e posterò un filmato.
Comunque devo sottolineare che provengo da una cam video 8 della sony.
Ieri ho rivisto il breve filmato di 4 minuti fatto ai bimbi e ammiravo i dettagli visibili soprattutto nello sfondo. Il video 8 è diventato per me inguardabile.
Comunque cerco Vs. consigli per acquisto PC per fare editing con il sw fornito con la videocamera.
Vorrei acquistare questa configurazione:

● Windows Vista® Home Premium a 32 bit autentico
● Con AMD Live!™
● processore AMD Athlon™ 64 X2 5000+
● 3 GB SDRAM DDR2
● 500 GB Disco rigido SATA 3G (7200 rpm)
● NVIDIA® GeForce™ 8500 GT TurboCache con tecnologia PureVideo
512 MB di memoria dedicata, fino a 1791 MB di memoria grafica totale disponibile come allocata da Windows Vista®
● Masterizzatore DVD RAM Double Layer con tecnologia Lightscribe
● Interfaccia di rete integrata Ethernet 10/100BT
● Interfaccia FireWire® IEEE 1394
● Lettore di schede di memoria 15-in-1.

SAMUS ARAN
28-06-2008, 07:43
Dimenticavo di chiedere conferma su questi due concetti che ho assimilito qui sul forum:

- se trasferisco video in H.264 su DVD posso riprodurlo solo su lettore BR o HD (oramai morto?).
- se converto video da H.264 a 576p su DVD posso riprodurlo anche su comune lettore DVD.

thx333
28-06-2008, 12:52
Su AF Digitale di giugno c'e' una comparativa fra camere HD e presente c'e' anche la Samsung HMX20C che e' la sorella maggiore della tua in quanto registra in Full-HD.
Che dire, la rivista parla molto bene di questa camera consigliandola come best choice,soprattutto per le qualita' negli interni.
Unica pecca e' lo stabilizzatore che e' elettronico e non ottico,il quale a 10X di zoom diventa ingestibile...se non fosse per questo l'avrei gia' presa.

Per quanto riguarda il pc io andrei su piattaforma Intel (migliore da un po di tempo rispetto ad AMD)e con processori Quad core che riducono parecchio il tempo di rendering.
Consiglio un Q6600 step G0 oppure un Q9300 con processo produttivo a 45nm (consuma meno)

EDIT
il video h264 lo puoi vedere anche con il cavo HDMI direttamente dalla camera,e naturalmente su pc
la camera non ti permette di registrare direttamente a 576p?
In questo modo eviteresti di convertire il video e otterresti migliore qualita'

SAMUS ARAN
30-06-2008, 17:16
Grazie infinite per l'aiuto.

La camera mi permette di registrare direttamente a 576p. Quindi mi consigli di registrare a 576p? Io pensavo di registrare alla massima risoluzione per avere il filmato originale sempre a 720p in quanto è possibile con il sw in dotazione masterizzare DVD o 576p se si parte da 720p ma non viceversa.

Comunque devo segnalarvi che la Xbox 360 mi riproduce solo il secondo dei tre clip realizzati a 720p e non capisco perchè. Qualcuno mi può aiutare?

Dave76
07-07-2008, 11:22
Samus, non è che hai fatto dei test di durata della batteria? perchè su un vecchio numero di DVHT era recensita proprio la HMX10C e il difetto peggiore a sentir loro era proprio la durata della batteria (molto meno degli 80 minuti dichiarati)....infatti consigliano l'acquisto di almeno 1 (meglio 2) batteria di scorta....
Per quanto riguarda il fatto di registrare a 720p o 576p io sinceramente registrerei a 720...se devo registrare a 576 mi compro una videocamera SD....
Quando si è in fase di editing non è possibile convertire l'AVCHD in Mpeg2 mantenendo la risoluzione 1280x720? in quel caso non dovresti aver problema a vedere il tutto su un normale lettore DVD...

kellone
23-07-2008, 09:11
Ciao a tutti,

ho un buono presso una grossa catena e da domani la videocamera in oggetto è in offerta a 699,00 euro, la cifra del mio buono.

Come vi sembra, è valida?

Dave76
23-07-2008, 09:21
Secondo AFDigitale è una buona videocamera...l'unico neo è la batteria (samsung dichiara 90 minuti ma sembra che duri poco più di un'ora)....per il resto sembra che dia filo da torcere anche a videocamere ben più costose...

kellone
23-07-2008, 09:25
Orpo che veloce, ti ringrazio.

Come formato di acquisizione che tu sappia è abbastanza "amichevole" per l'editing?

Ed un' altra cosa, abbi pazienza....
Riprende a 1080x1920 reali sia i che p?

Dave76
23-07-2008, 09:39
Riprende in H.264 ma sinceramente non saprei dirti quanto sia user-friendly (se aspetti ottobre o novembre dovrei procedere anche io all'acquisto della suddetta o della sorellina minore HMX10C, ma credo che per quella data sarai tu a dare consigli a me...;))

Riprende a 1080x1920 reali sia i che p?

Da quello che si legge direi che si possa riprendere a 1920x1080@50i/25p e in SD a risoluzione PAL...

Ah...dimenticavo...l'unico neo non è la batteria...lo stabilizzatore è elettronico (non ottico) quindi attenzione a non abusare dello zoom! :(

kellone
23-07-2008, 09:49
Attualmente la mia videocamera SD arriva a 25x, con stabilizzatore elettronico, e francamente anche sui 20x la gestisco, quindi un 10x stabilizzato elettronicamente non mi spaventa.

Dave76
23-07-2008, 11:09
Meglio così! Mi raccomando...se procedi con l'acquisto riporta le tue impressioni (ti uso come cavia...ti dispiace? eh eh)

kellone
23-07-2008, 11:45
Ci mancherebbe, ben volentieri.

DesossiriboNucleicAcid
23-07-2008, 14:23
Ho scaricato dal sito di AFDigitale le prove di questa camera e non mi sembrano affatto male.
Il formato è .H264 e sul mio mac non è supportato ne da Finalcut, ne da imovie, ne da premiere pro cs3.
Inoltre ho sentito parlare molto male dello stabilizzatore.
Per il resto mi ha tentato MOLTISSIMO anche a me....
Poi sono diventato figlio di mamma canon ;)
Fate sapere

kellone
23-07-2008, 15:20
Il formato è .H264 e sul mio mac non è supportato ne da Finalcut, ne da imovie, ne da premiere pro cs3.
Inoltre ho sentito parlare molto male dello stabilizzatore.

Lo stabilizzatore è solo elettronico, quindi i miracoli non può certo farli.

Ho comprato AF digitale con la comparativa e pare che il formato sia fuori standard, un DivX4.
Ma come post-produzione ha ricevuto il miglior voto di tutte perchè pare sia molto leggero da gestire ed i programmi che allegano siano molto completi.

DesossiriboNucleicAcid
23-07-2008, 16:51
io ho scaricato e visto su PC i files della prova di AF digitale.
L'estensione del file è .H264 come dicevo prima e su mac non sono riuscito a vederli (non ci ho provato più di tanto a dire il vero) Ribadisco che ne quicktime, ne imovie ne fc pro ne premiere cs3 la vedono.
Per quanto riguarda la suite di cyberlink che c'è in bundle con questa camera, non so come vada, ma sarà sicuramente un giocattolino amatoriale alla studio 12 di pinnacle. Non farei riferimento a questa per valutare la "facilità e la qualità" dell'editing di questo formato.
A meno che non serva solo per montaggi senza pretese

kellone
23-07-2008, 20:31
Ah, ooops, mi scuso per il qui pro quo.

Il montaggio senza pretese alla studio 12 di Pinnacle a me calza come un guanto.

Quando taglio le clip, le monto, aggiungo audio, qualche titolo e creo capitoli e presentazione del DVD ne ho d'avanzo.

gen
24-07-2008, 09:27
L'estensione del file è .H264 come dicevo prima e su mac non sono riuscito a vederli (non ci ho provato più di tanto a dire il vero) Ribadisco che ne quicktime, ne imovie ne fc pro ne premiere cs3 la vedono.

considerato che questo per me sarebbe un fattore discriminante, ho cercato di approfondire la questione, ma con risultati sconfortanti

da un lato, sul sito di Samsung (nonchè sul manuale) viene espressamente ESCLUSA la compatibilità con Mac

dall'altro, si segnalano recensioni, come quella di Engadget (http://www.engadgethd.com/2008/06/17/samsung-sc-hmx20c-hd-camcorder-review/), in cui - di contro -se n'è accertata la compatibilità. Si veda infatti il reply del recensore nei commenti in calce all'articolo, laddove afferma che "it connects on OS X 10.5 the same way as it did in Windows XP. Upon connecting, a drive entitled "Samsung" mounts and enables you to pull files directly onto your Mac".

Ho letto un altro commento simile, peraltro, in un thread su avs forum

dalla recensione di Af Digitale, francamente, non sono riuscito a sciogliere il nodo

dalla comparativa di DV c'era poco da capire, visto che non c'era il minimo accenno al discorso "editing", figuriamoci a quello della compatibilità con OS X...:rolleyes:

penso che l'unica soluzione certa e incontrovertibile sia trovare un rivenditore disponibile che consenta di fare un paio di minuti di girato e di attaccare direttamente la camera al mac

saluti
gianluca

DesossiriboNucleicAcid
24-07-2008, 11:43
io credo che il problema non sia acquisire i files. Di norma queste camerine vengono viste come HD esterni e quindi i files anche se di formato sconosciuto vengono comunque importati.
Il problema è un altro.
Una volta che ho i miei files .H264 su iMac, sono in grado di gestirli?
Posso trasformarli in formati intermedi utilizzabili poi da software mac?
Altrimenti c'è sempre la soluzione parallels o bootcamp, ma con notevole perdita di prestazioni nel primo caso

gen
24-07-2008, 14:45
Una volta che ho i miei files .H264 su iMac, sono in grado di gestirli?
Posso trasformarli in formati intermedi utilizzabili poi da software mac?

totalmente d'accordo con te

anch'io avevo provato a far leggere i file scaricati da AF al Mac, ma senza risultato

nell'altro localo, continuano a garantirne la compatibilità invece...

bho

saluti
gianluca

kellone
24-07-2008, 20:30
Io sinceramente sono già nell'ordine delle idee di accumulare filmati e poi lavorarli tra un annetto con un computer nuovo performantissimo.

kellone
29-07-2008, 19:00
Comprata oggi pomeriggio.
Adesso è sotto carica.

Impressionante al primo contatto per solidità.

DesossiriboNucleicAcid
29-07-2008, 20:12
grande.
Poi fa sapere!!!!
se sai come vedere i filmati su mac (anche se nn lo sai), poi posta qualcosa
;)

kellone
29-07-2008, 23:38
Per adesso le prime prove al semi-buio sono a dir poco soddisfacenti.

La grande ottica è efficacissima , il rumore estremamente contenuto.
Buona e soprattutto utilizzabile la funzione notte nella versione normale, quella spinta dà troppa scia.

Lo stabilizzatore elettronico alla fine fa il suo sporco lavoro ed utilizzare la max estensione non è poi così proibitivo come dicono le riviste del settore.

Dave76
30-07-2008, 07:21
Ottime notizie!! Ora spremila bene e facci sapere!!
Grazie mille!

durin
30-07-2008, 22:47
se vi può confortare, i file h.264 della sanyo generano solo una schermata verde con quicktime ed imovie, ma installando un componente aggiuntivo (avc1Decoder.component) sono riuscito ad editarli e riprodurli...
sarà lo stesso con samsung?

kellone
30-07-2008, 23:35
Il mio centrino Pentium M da 1,73GHz con 1 Gb di ram ed HDD da 4200 rpm (!) con K lite codec pack e WMC legge i file benissimo.

durin
04-08-2008, 14:03
che ci dici dell'autofocus? dalla recensione di camcorderinfo non esce molto bene...

durin
04-08-2008, 14:26
ho letto che quicktime legge le clip in 30p (25p) non quelle in 60i, potresti postare un paio di clip ?

TIA

:D

kellone
04-08-2008, 14:35
Ok, datemi un link dove upparle e ve le metto.

Autofocus no problem in nessuna condizione.

Per adesso ho filmato di giorno in pieno sole, con nuvole, di sera in pesante penombra e con lui sparate in una festa sulla spiaggia all'aperto.
Tutto ok.

durin
04-08-2008, 19:24
ho scaricato le clip da afdigitale... su mac, per ora, niente da fare.

kellone
11-08-2008, 12:24
Dopo innumerevoli filmati (sono alla seconda settimana di ferie), posso dire che la batteria dura tranquillamente un ora e mezza effettiva, ovviamente non mancando di giochicchiare con i menu, accendendo e spegnendo a raffica, zoomando a piacimento e rivedendo alcune clip o foto.

Sono contento.

DesossiriboNucleicAcid
14-08-2008, 15:27
1 ora e mezza di riprese o comprendendo riprese e smanettamente tra i menù ecc?

kellone
14-08-2008, 19:40
La seconda che hai detto.

In pratica saltando continuamente tra modalità foto (vengono davvero bene, non credevo, paragonabili alla Nikon 8400 che possiedo) e video, cambiando modo scene, mettendo e togliendo il flash per i controluce, filtri vento ecc. ho un ora e mezza di vita.

Filmando continuamente credo poco meno.

kellone
17-08-2008, 23:08
Sono tornato oggi dalle ferie con qualcosa come 34Gb di filmati in HD alla max qualità....

Ebbene, collegata la videocamera in HDMI al TV mi sono reso conto di quanto splendide fossero le riprese sia in piena luce al mare che in penombra ai vari ristoranti.

Sono contentissimo della qualità generale.

A chiunque sia in ascolto ancora in dubbio se passare o meno alla alta definizione nelle riprese dico di acquistare e subito, c'è talmente tanto divario con le riprese in SD da essere quasi imbarazzante.

durin
17-08-2008, 23:28
A chiunque sia in ascolto ancora in dubbio se passare o meno alla alta definizione nelle riprese dico di acquistare e subito, c'è talmente tanto divario con le riprese in SD da essere quasi imbarazzante.

A volte penso siano imbarazzanti certi prezzi... :sob:
... anche se la cam in oggetto è effettivamente una delle più convenienti!

Vorrei aggiungere che soprattutto mescolando video sd e fotografie, magari a 8-10 Mpx, si nota quanto sia ora di avere una risoluzione (ed una qualità) maggiore.

kellone
18-08-2008, 07:55
Ma guarda... io la ho pagata 690 euro.

Ho usato spesso la Sony a 3 CCD di mio padre, non ricordo il modello ma è una macchina che oggi viaggia sui 400 e rotti euro e posso garantirti che la differenza di prezzo c'è tutta quanta.

Anche le fotografie che scatta sono di livello assolutamente buono, tanto che in moltissime occasioni ho utilizzato la videocamera per scattare al posto della nikon 8400.

gen
18-08-2008, 20:09
segnalo la rece, decisamente positiva, sul noto sito specializzato camcorderinfo

nessuna chiara indicazione sulla mac-compatibility, però

saluti
gianluca

kellone
19-08-2008, 11:02
http://www.camcorderinfo.com/content/Samsung-SC-HMX20-Camcorder-Review-35416.htm

Già, davvero buono.

durin
19-08-2008, 18:09
no mac-compability?
no party.
:D

al404
24-08-2008, 10:44
ciao... sono nuovo e premetto che non ho mai avuto una videocamera, e son un utent MAC :D la cosa più importante

Samsung non mi è mai piaciuta per la sua politica anti-mac, e mi sembra anche poco attenta agli standard... ma visto che come rapporto qualità prezzo, (699 euro) credo sia imbattibile (ovviamente al momento) ho fatto l'acquisto

avevo letto questo post (prima dell'acquisto) durante la mia ricerca di info sulla compatibilità con mac di questa videocamera e mi è sembrato giusto riportare le mie impressioni

avevo letto anche questa recensione clicca qui (http://www.engadgethd.com/2008/06/17/samsung-sc-hmx20c-hd-camcorder-review/)
dove in fondo ci sono dei file da scaricare... io con la 10.5.4 li vedo correttamente, vedo anche l'anteprima del video al posto dell'icona (quando sono sul desktop)

ho fatto l'acquisto sicuro di non aver problemi di compatibilità...
arrivo a casa faccio subito un filmatino di prova, collego e viene riconosciuta come unità d'archiviazione di massa

vado nel folder contenente i video e me li copio sul desktop

ebbene.... non vedo una cippa!!!
solo verde e ogni tanto parte d'unimmagine, ma nella mia ricerca avevo infatto trovato pareri discordanti, e un riferimento ad un plugin per quicktime da scarica...

l'arcano della compatibilità / non compatibilità stà nel fatto che di default la telecamera registra a 50i ma se viene settata a 25p i video vengono letti da OS X, c'è da dire che avevo già installato perian e flip4mac e quindi non so se è merito di uno di questi 2 plugin

comunque per risolvere il problema con i video a 50i in visualizzazione c'è questo plugin
avc1Decoder (http://www.versiontracker.com/php/qs.php?mode=basic&action=search&str=avc1Decoder&srchArea=macosx&submit=Go)

io però non son riuscito ad importarli in iMovie, mentre riesco a vederli con quicktime (standard non ho il pro, dite che potrebbe risolvere?) e non riesco neppure a convertirli con VisualHub

un altra differenza che ho notato è che nelle recensioni americane parlano di 60i e 30p immagino sia dovuto allo standard differente dal PAL

un quesito che mi son posto solo ora è come li vedi sti video dopo averli montati?
io ho una PS3 e quindi credo che risolverò con un HD esterno e passando per la PS3.. ma sinceramente non avevo pensato a questo problema prima :D oppure masterizzandoli su DVD come file video

spero di esser stato d'aiuto e se qualcuno vuole 1 filmato a 25p e una a 50i per fare dei test, fatemi sapere solo dove uplodarli

nella mia ignoranza immagino che il 25p sia migliore qualitativamente e che sia da preferire l'utilizzo del 50i solo nel caso di scene particolarmente "veloci", giusto?

Katanga
24-08-2008, 11:00
...
un quesito che mi son posto solo ora è come li vedi sti video dopo averli montati?...

Auguri.
Io sto facendo esperimenti (MAC e PS3).
Il risultato più....accettabile che ho trovato fino ad ora è stato arrivare ad un filmato AVC (mpeg4-H264) con un bitrate max di 40Mbps e audio mp4-aac.
Ma siamo ancora piuttosto 'lontani' dalla qualità originale del filmato.....

al404
24-08-2008, 12:17
allora io la prima prova che avevo fatto era quella di caricare sulla PS3 il video di test scaricato dall'articolo che ho lincato sopra e sia quello che quello a 25p copiato dalla tellecamera al mac e poi (senza modificarlo) alla PS3 io lo vedo

in poche parole la PS3 lo legge, almeno per il 25p

per il bit rate, i video che ho fatto di test... molto velocemente
hanno dei picchi di 20 Mbps, intendo quelli presi e copiati pari pari sulla PS3

tu come sei arrivato a quei 40Mbps?
che software usi?
come hai risolto il problema dell'editing del formato 50i?

Katanga
24-08-2008, 14:00
Ciao.
Ho volutamente saltato molti passaggi, andando direttamente al problema finale e cioè il file da visualizzare su PS3, perchè io parto da una camera HDV (l'HV30, per intenderci); quindi, molti passaggi potrebbero essere diversi.
Comunque, brevemente, faccio così :
1 - acquisisco (da firewire) in Final Cut Express; quindi edito.
2 - esporto in PRORESHQ per mantenere la miglior qualità possibile.
3 - con MPEGStremClip ri-esporto in Mpeg4/H264 limitando il bitrate a 40Mbps.

Col passaggio 3 ottengo il file .mp4 che poi la PS3 va a leggere.
Non ho ancora avuto tempo di provare ad esportare direttamente da FCE in Mpeg4 (saltando insomma il passaggio 2) perchè da Final Cut produrrei un .mov e non so se la PS3 lo legge.

al404
24-08-2008, 15:28
mi sembra però strano che da iMovie, che dovrebbe essere un software amatoriale si possa esportare direttamente in mp4 e da final cut no

in imovie per esportare in mp4 vado in condivisione -> esporta utilizzando quicktime

e scelgo

"da filmato ad MPEG 4" e setto tutte le opzioni del caso

comunque prova a vedere mentre è in riproduzione sulla PS3 quanti Mbts è veramente il filmato

Katanga
24-08-2008, 17:48
Certo che si può, ma, come ho scritto, il filmato risultante è .mov, e non so se la PS3 legge i .mov .
Una volta che ho tempo, provo.

Avevo verificato : arriva a punte di 70, per cui immagino la media sia per l'appunto i 40 impostati.

kellone
24-08-2008, 20:57
nella mia ignoranza immagino che il 25p sia migliore qualitativamente e che sia da preferire l'utilizzo del 50i solo nel caso di scene particolarmente "veloci", giusto?
Diciamo che il 25p a molti non piace perchè in caso di carrellate produce molti scatti, inevitabili.
Io riprendo sempre a 50i e sono estremamente soddisfatto delle immagini.

Per adesso salvo i file su un HDD, poi credo per natale mi farò un desk con quad core e masterizzatore BR......

gattapuffina
24-08-2008, 21:10
Certo che si può, ma, come ho scritto, il filmato risultante è .mov,

Guarda che si può benissimo uscire in MP4 con Codec H.264 con Final Cut, e file funziona perfettamente su PS3.

Scegli, dal menu File:

Export -> Export Using Quicktime Conversion

Nella finestra che si apre, dove dice "Format" e di default è Quicktime Movie, modificalo in MPEG-4

Premi il tasto Options...

Sotto il tab "Video"

Dove dice File Format, seleziona MP4 (non MP4(ISMA)!!)

Video Format - H.264 (se lasci MP4(ISMA) non te lo fa selezionare)
Data Rate - io uso 15000 per il 1080p
Image Size - 1920 x 1080 HD
Frame Rate - Current
Key Frame - Automatic

Premi il bottone "Video Options..."

Dove dice "Restrict Profiles", seleziona "Main"
Dove dice "Encoding Mode", scegli single-pass o multi-pass a seconda di quanto tempo hai a disposizione

Sotto "Audio", imposta

Audio Codec AAC-LC Music
Sampling rate a 48000
Data Rate 192 kbit/s

Sotto "Streaming", non selezionare nulla

Katanga
25-08-2008, 07:33
Ok, grazie : appena riesco (devo aspettare stasera....) provo.
Ma non ho dubbi che funzioni : le specifiche, bitrate a parte, sono identiche al file che creo con MpegStreamClip...col vantaggio (non da poco) di una conversione in meno.

al404
25-08-2008, 16:15
sai sicuro che il filmato originale arriva a 40Mbts? perchè da quel che sto leggendo anche AVCHD arriva max a 25Mbts

http://it.wikipedia.org/wiki/AVCHD

Katanga
25-08-2008, 18:24
Questo perchè l'AVCHD è un 'sottoinsieme' (scusa, non ho trovato un termine migliore...) dell'MPEG4-AVC.
Io in effetti non ho detto di aver creato un dvd AVCHD (nel qual caso, anche Toast che uso per lo scopo limita il bitrate a 26Mbps), ma un file leggibile dalla PS3........

al404
25-08-2008, 21:53
ti riporto quello che sto leggendo e che so io nella mia niubbagine :D

in quella pagine che ho lincato dice

"AVCHD usa il codec video MPEG-4 AVC (H.264). AVCHD permette una efficienza di compressione maggiore comparato con il codec MPEG-2 usato nelle videocamere HDV per catturare lo stesso video, riuscendo a mantenere quasi la stessa qualità video. Ad oggi il bit/rate massimo offerto da AVCHD ha praticamente raggiunto quello dell'HDV (24Mb/s contro 25Mb/s)."

quindi presumo che al massimo la tua telecamera arrivi a 25Mb/s

kellone
25-08-2008, 22:04
La nostra arriva a 17Mb/s con la max qualità giusto?

al404
25-08-2008, 23:06
ho appena finito di leggere questo articolo, da leggere anche i commenti sotto
http://www.vimeo.com/1026692

anche l'altro articolo suo è interessante
http://www.vimeo.com/1026692

da quanto ho capito arriva ad un MEDIA di 15Mb/s ma questo non vuol dire che questo sia il massimo, la PS3 può mostrare mentre si manda in play il filmato varie info tra cui i Mb/s (che cambiano in tempo reale) e nel filmato di prova che ho fatto ho visto 18/20 come picco

se non ho capito male, da quanto ho letto in giro, anche sony e canon non superano i 25Mb/s diventa quindi inutile esportare a 40 poichè (immagino) che come nelle altre immagini digitali non si può guadagnare qualità (se non interpolando)

Katanga
26-08-2008, 09:49
.... Ad oggi il bit/rate massimo offerto da AVCHD ha praticamente raggiunto quello dell'HDV (24Mb/s contro 25Mb/s)."

quindi presumo che al massimo la tua telecamera arrivi a 25Mb/s

Hem....si : e quindi.....? :confused:
Non penso tu intenda paragonare il bitrate di 2 video compressi con codec differenti.....altrimenti le videocamere AVCHD non dovrebbero essere granchè, data la differenza di bitrate con l'HDV.....

Katanga
26-08-2008, 10:10
...

Dove dice File Format, seleziona MP4 (non MP4(ISMA)!!)

Video Format - H.264 (se lasci MP4(ISMA) non te lo fa selezionare)
....

Ciao...ho effettuato una seppur veloce prova e funziona.
Il mio errore è stato nel passaggio sopra riportato : quando ho provato non avevo proprio fatto caso al formato dell'MP4; avevo solo visto che l'H264 non era selezionabile, per cui ho scartato in partenza...... :ops:

Quindi, grazie mille primo per avermi risparmiato un passaggio, secondo perchè comunque la codifica fatta da FCE (anche a 15Mbps) sembra essere decisamente migliore di quella di MpegStreamClip, anche con evidenti differenze di bitrate.......

Ciao, e ancora grazie!

polifemo
26-08-2008, 12:31
molto interessante questa camera, ho dato un'occhiata anche ai video test fatti su vimeo.
Mi sembra molto buona anche la resa con poca luce.

Ora sono molto indeciso tra

- questa samsung VP-HMX20C
- PANASONIC HDC-SD9EG-S
- CANON HF100

tutte attorno ai 700 euro... qualche consiglio?
Mi interessa principlamente la qualità dell'immagine, dato che ho intenzione di lavorare i filmati con after effects e premiere (ho bisogno quindi di una buona sorgente).

Ci sono altre videocamere intorno a quel prezzo da prendere in considerazione?

vipassana
26-08-2008, 15:02
Ora sono molto indeciso tra

- questa samsung VP-HMX20C
- PANASONIC HDC-SD9EG-S
- CANON HF100

tutte attorno ai 700 euro... qualche consiglio?

Canon HF100!
la panasonic ha 3ccd di dimensioni troppo piccoli e al buio va un po' in crisi...
samsung e canon si comportano decisamente meglio...ma canon ha in più i controlli manuali e lo stabilizzatore ottico!

kellone
26-08-2008, 15:08
Quoto, dalla parte di Samsung maggiore portabilità, look e qualità fotografica inaspettatamente ottima.

polifemo
26-08-2008, 15:27
grazie ;)
verifico la disponibilità della hf100 ad un prezzo onesto, altrimenti prenderò la samsung (non uso quasi mai lo zoom, lo stabilizzatore in tal senso non è un parametro che possa spostare di molto la mia scelta :D )

Albert
26-08-2008, 18:29
Beh, senz'altro non la Panny. Ma per il tuo uso vedo meglio la HV30.
Tra l'altro, se non mi son perso qualcosa, per far digerire l'AVCHD a Premiere ti serve per forza Cineform.

Ciao

al404
26-08-2008, 19:43
@kellone tu come mai hai preso la samsung?

io perchè girando un po' tra i vari negozi non ho mai incrociato altre videocamere con un prezzo/prestazioni pari a samsung, io l'ho pagato 700 ma altri negozi la proponevano a 800

la canon ha però un sensore CMOS Full HD da 3,3 megapixel mentre quello della samsung è da 6,4 megapixel non so se all'atto pratico c'è differenza

sulla samsung voglio anche aggiungere che in modalità macro (io amo la macro nelle foto) l'obbiettivo lo si riesce quasi ad appiccicare al soggetto, quasi a contatto... è incredibile. Però non si deve zummare

sinceramente non ho capito in che formato salva i file la canon HF100

kellone
26-08-2008, 20:35
Io la ho presa a 699 euro, ma avevo un buono da 555 euro per una assicurazione su un portatile che si è rotto.

La ho scelta dopo avere letto le comparative di luglio credo delle maggiori riviste di audio-video.

Ho visto che per il mio tipo di utilizzo era quella che offriva le prestazioni migliori.

Un pò come quando ho scelto il TV, sapendo che poi lo avrei usato quasi esclusivamente con segnali di alta qualità ho comparato solo quei giudizi, fregandomene altamente della SD alla quale rinuncio volentieri, anche se forse in maniera un filo prematura.

Comunque ottime foto davvero.

al404
26-08-2008, 22:33
ma che tu sappia la velocità di passare il puco su un punto vicino ad uno lontano da cos'è data

è possibile velocizzarla o rallentarla?

nelle foto mi piace molto giocare con la messa a fuoco, ma un fattore che non avevo considerato era che nella telecamera viene gestito in tempo reale... e non capisco come mai alcune volte avviene abbastanza rapidamente mentre altre molto lentamente

un altro paio di domande:

- super c nite serve per riprendere al buio, ma cosa cambia tra questo e la modalità notturna?
- retroilluminazione è da attivare per i soggetti in controluce, giusto?
- sul manuale dice di rimuovere la batteria quando non si usa la videocamera, ti sembra che senza toglierla la drena in fretta (intendo nel breve perioda tipo tra un giorno e l'altro)?
- dato che vado in ferie dici che un HD che copia da solo dalla scheda SD al disco potrebbe essere una soluzione valida? anche s non specifica la compatibilità con le SDHC ma solo SD? altre soluzioni in assenza di PC?

p.s. online, o in PDF o in edicola non trovo qualche mini guida alle riprese con i trucchetti per i niubbi? :)

enrinan
26-08-2008, 22:40
sinceramente non ho capito in che formato salva i file la canon HF100

nomefile.m2ts e si visualizzano su pc (perfettamente) con Power DVD. Con questi file puoi fare un dvd avchd.

kellone
26-08-2008, 22:46
Dipende dalla elettronica... quando capisce che il soggetto interessato è diverso dal precedente.
Lavora molto bene in ottime condizioni di luce.

Puoi volendo attivare la messa a fuoco touch screen per quel tipo di effetti.

super c nite è una esasperazione della modalità notturna.
Rinunci a fedeltà dei colori e fluidità per vedere al buio quasi completo.

si, retroilluminazione è per i controluce.

La batteria io la ho lasciata anche per alcuni giorni... no problem.

Beh... l'HDD che dici tu può essere una soluzione, come un pc di un internet point ed un HDD normale. Occhio invece alla compatibilità. Il mio portatile di due anni fa le SDHC non le legge...

Penso che una googlata dovrebbe darti risultati validi no?

al404
26-08-2008, 23:29
grazie!

ho già googlato ma a quanto pare quel tipo di HDD è diventato poco commerciale, mentre qualche anno fa si trovava molto semplicemente

al momento ho la memoria interna + una da 4 per un totale di circa 100 minuti
il dubbio amleti è comprare l'HDD esterno (forse giovedì me ne procurano uno e faccio un test con la mai card) oppure una seconda card da 8Gb?

150 per 2 settimane forse sono un po' risicati visto che giocandoci in questi giorni ne ho già fatti un bel po'

kellone
26-08-2008, 23:31
Io in due settimane filmando la bimba in ogni circostanza ho totalizzato 34Gb... sono più di 4 ore...

polifemo
27-08-2008, 09:09
Beh, senz'altro non la Panny. Ma per il tuo uso vedo meglio la HV30.
Tra l'altro, se non mi son perso qualcosa, per far digerire l'AVCHD a Premiere ti serve per forza Cineform.

Ciao

si avevo valutato anche l'hv30 ma non la trovo a meno di 850 euro...

qualcuno ha verificato se i filmati fatti con la samsung sono "digeribili" da premiere + after effects cs3?

Belfort.s
27-08-2008, 14:19
Salve a tutti, sono nuovo nel forum e anche un principiante nelle videocamere.
Ho visto questa videocamera e mi ha subito colpito e leggendo i vostri pareri vedo che è anche molto buona sia nei filmati che nelle foto, ma non ho capito ancora una cosa, quando si passano i filmati dalla videocamera al pc, in che formato te li passa? io ho una fotocamera samsung l730 e i filmati me li passa in formato avi, e mi trovo molto bene, per poi editarli con pinnacle.. questa videocamera li passa anche in formato avi i video? e le foto che formato sono?.. scusate le varie domande e magari anche la banalità di alcune ma come vi ho già detto sono un principiante e ci capisco ben poco di queste cose.:)

polifemo
27-08-2008, 15:27
dove li scarico i filmati d'esempio fatti con la samsung?

al404
27-08-2008, 17:49
qui in fondo alla recensione, prima dei commenti (http://www.engadgethd.com/2008/06/17/samsung-sc-hmx20c-hd-camcorder-review/)

liveitaly83
28-08-2008, 23:24
ho intenzione di acquistare anche io questa videocamera. altro che canon!
samsung regna.

kellone
28-08-2008, 23:29
Va beh, non esagerare adesso.

La ho, ne sono contentissimo, ma se avessi scelto canon sarei contento uguale.
Fare i fanboy addirittura in anticipo mi sembra un pò troppo.

al404
29-08-2008, 14:07
anche secondo me... io sono andato con questa perchè canon in quella fascia non l'ho trovata
ma samsumg mi stà un po' sui cosidetti

kellone
29-08-2008, 15:27
A me no, anzi, come linee e design la apprezzo molto, un pò come la toyota in campo automobilistico.

polifemo
29-08-2008, 15:28
ho scaricato alcuni filamti fatti con la samsung,
salva in .mp4 (h.264), non c'è verso di lavorare decentemente con premiere o after effects (addirittura questo manco lo vede, mentre premiere va a scatti)
Ho provato la demo di sony vegas è pure qui grossi problemi.

Ho provato anche ii m2ts della hf100, qui solo vegas sembra riuscire a masticare il file senza rallentamenti o altro,
peccato :(

polifemo
29-08-2008, 15:33
anche secondo me... io sono andato con questa perchè canon in quella fascia non l'ho trovata
ma samsumg mi stà un po' sui cosidetti

imho 200/250 euro di differenza tra questa e la hf100 (listino negozio) non sono giustificabili...

piccolo OT : qualcuno mi spiega per quale ragione i negozianti vendono le hv20 allo stesso prezzo delle hv30???

durin
29-08-2008, 18:52
perchè tanto qualcuno le comprerà ugualmente...
in teoria dovrebbero stracciare il prezzo per farle fuori, ma siccome la differenza maggiore è il colore...

Belfort.s
04-09-2008, 13:41
scusate signori, quindi quando scarico i filmati sul computer me li mette in h 264, ma dentro la scatola viene già un programma per leggerli?.. scusate la domanda ma ho letto che avete scritto che non ha mac, che non legge premier ecc..è dato che non capisco i termini mi sono un pò confuso..:)

Albert
04-09-2008, 16:26
@ polifemo

Se Vegas Pro, importa in timeline, File>render as>video for Window, template HDV intermediate.

Renderizza, reimporta (se non lo trovi, tasto aggiorna) e vedi l'effetto che fa.

Per curiosità, vedi se l'AVI prodotto te lo vedono i SW Abobe.

Ciao

Pearl
04-09-2008, 22:47
si avevo valutato anche l'hv30 ma non la trovo a meno di 850 euro...

Ora è a 800€ se ti interessa (garanzia Italia), altrimenti su ebay c'è un negozio che ha le HV30 NTSC a 630€ (spedita da Inghilterra) oppure a 600€ (spedita dagli Usa) ;)

durin
05-09-2008, 21:59
ho scaricato delle clip dell'hmx20 (af digitale e engadgethd) con estensioni diverse: da engadget leggo clip mp4 con quicktime, quelle di af digitale nisba... (sia 50i che 25p)
che file registra in origine questa cam?

ulissera
07-09-2008, 15:11
io ho notato che la durata della batteria dipende MOLTO dall'uso e soprattutto dalle impostazioni della videocamera, ma questo è naturale.
Io ho comperato una batteria di scorta esattamente la IA-BP85ST
850mAh 7.4 volts esattamente come la originale ma non è marcata SAMSUNG. Quando accendo la videocamere mi da il seguente messaggio
"Controllare l'autenticità della batteria", c'è qualche rimedio ??

muloiceblue81
09-09-2008, 23:40
salve per chi ha questa video camera..samsung io potrei comprarla a 615 euro farei un affare? premettendo che nn ho un pc potente per editare al momento..in che qualita posso masterizzare i video? ci sono software in dotazione per trasforame in dvd pal?e un domani per editare ,quale software mi consigliate e che possibilmente ve bene con il tipo di formato realizzato con questa videocamera..help me ciaoooooooo

Dave76
10-09-2008, 07:42
Beh...è sicuramente un buon prezzo, ma in rete si trova al momento già sotto i 650 €...quindi non è prorpio l'affarone del secolo...cmq io procederei all'acquisto se fossi in te...

givomax
13-09-2008, 12:19
salve ragazzi

mi son iscritto oggi e gia rompo :D

allora facciamo il punto della situazione , per chi come me ha macintel (anche se in una partizione ho xp ) il consiglio e quello di comprare canon ?(hf 100) per poi non avere problemi di montaggio (io uso solo ilife che trovo facile e completo per quello che ci capisco io ) oppure si puo rischiare anche l'acquisto della samsung vp-hmx20c ? per futuri risvolti?

ciao

kellone
25-09-2008, 23:55
Che voi sappiate esiste o si può adattare una ottica grandangolare supplementare alla cam in oggetto?

Ha la ghiera filettata da 49mm....

Ho letto che esistono degli anelli adattatori ma non so se ce ne sono di quel diametro e se poi esiste un obiettivo da mettere in catena, dovrei provare fisicamente?

kellone
26-09-2008, 23:38
Dopo una accurata ricerca che dite di una soluzione di questo tipo?
Anello adattatore da obiettivo diametro 49mm a filtro 52mm.
http://pan1.fotovista.com/dev/1/5/40040051/g_40040051.jpg
Complemento ottico grandangolo 52mm. focale X 0,5
http://pan9.fotovista.com/dev/9/2/00073629/g_00073629.jpg
Me la dovrei cavare con 70 euro spediti.

al404
26-09-2008, 23:41
se puoi dirmi dove li hai presi, anche in MP

io quest'estate ho trovato il polarizzatore del 49, non esistono i grandangolari di quel diametro?

kellone
27-09-2008, 08:05
Ti mando i link in MP.

Macchè, cercato ovunque però non c'è verso, il 49mm pare una rarità.
Un negoziante mi ha detto di avere un fish eye però mi asportava 120 euro...

al404
28-09-2008, 11:45
grazie dei congli :)
ma quell'aggiuntivo grandangolare lo conosci oppure provi? sai che differenza c'è tra le immagini girate con e senza?

non ricordo se tu usi mac... sai se esiste un convertitore che permette di trasformare i filmati in Apple Intermediate Codec?

da quanto ho capito dovrebbe poi velocizzare il processo di editing

flasky
28-09-2008, 12:54
CIAO A TUTTI
IO STO USANDO LA VP-HXM20C DA LUGLIO
HO PERO' UN PROBLEMA CON IL MONTAGGIO DEI VIDEO
L'UNICO SOFTWARE CHE LI MASTICA E' PINNACLE 12 ULTIMATE
MA NON LI VEDE MOLTO BENE PERCHE' MI TAGLIA AUTOMATICAMENTE L'ULTIMO PEZZETTO DI VIDEO MENTRE L'AUDIO PROSEGUE FINO ALLA FINE.
QUALCUNO CONOSCE PER CASO LA SOLUZIONE AL PROBLEMA O UN ALTRO SOFTWARE CHE NON FACCIA I CAPRICCI CON QUESTI HDV MP4

cERTO CHE LA DEFINIZIONE ED I COLORI SONO VERAMENTE FAVOLOSI
ANCHE SE SALVANDO IL VIDEO IN MPG2 QUALCOSINA SI PERDE

GRAZIE A CHIUNQUE ABBIA VOGLIA DI AIUTARMI

kellone
28-09-2008, 13:59
@ Flasky:

Ti ho inviato i link in MP
Se è per quello anche la videocamera stessa collegata via HDMI al TV ogni tanto perde la sincronizzazione con l'audio.
Io Editing non ne ho ancora fatto, ordino il computer nuovo tra breve... mi ci picchierò allora.

@ al404

Ho provato ad accostare un grandangolo 0,75 alla videocamera in negozio e filmare, immagini perfette come non averlo messo.
Questi fisicamente non li ho provati, vi faccio sapere qualcosa appena arrivano, penso a metà settimana.

flasky
29-09-2008, 06:48
io l'ho appena assemblato
ti consiglio la scheda video hd 4870 che e' veramente formidabile ad un prezzo imbattibile e ovviamente 4 g di ram

kellone
29-09-2008, 09:28
Si si, grazie.
Quelli erano punti fermi.

Il dubbio resta su un 8400 o 8500 leggermente overcloccati oppure un quad....

Sicuramente un raid per il sistema operativo, un HDD veloce per lo storage ed un HDD esterno per il file finale.

Così dovrebbe andare.

al404
29-09-2008, 12:34
potresti anche fare un pensierino per un MAC :-)

io i file video li ho su un HDD esterno firewire 800

kellone
29-09-2008, 22:27
No, Mac no, troppo stiloso e caro, volo più basso...

kellone
29-09-2008, 22:40
Vi segnalo questa scandalosa rece di Tom's Hardware:

http://www.tomshw.it/digitrends.php?guide=20080707&page=comparativa-videocamere-hd-06

Sono intervenuto abbastanza polemicamente:

Ma ragazzi... la Samsung come la avete esaminate?

"Samsung ha commesso qualche errore molto ingenuo, come l'assenza dell'uscita digitale HDMI.
La HMX20C è priva dell'uscita HDMI"

Ma vi sembra una frase da scrivere due volte e grassettare?
La HDMI altrochè se la ha, in standard 1.3 per giunta, sulla docking station come poi specificate, ma è ben diverso dalle frasi in evidenza.
E' comodissimo.

"Il problema principale è però il trattamento antiriflesso, poco efficace e che rende lo schermo illeggibile alla luce del sole."

Peccato che la ho usata all'Isola d'Elba per 21 giorni nelle prime 3 settimane di agosto e si vedesse benissimo... bah....

"l'ottica è poco luminosa, per cui le immagini a volte risultano buie."

Ottimo... ci sono decine di recensioni e comparative in rete che esaltano la luminosità di questo obiettivo... e per voi è buio.. andiamo bene.

"La HMX20C può registrare in modalità progressiva, ma in questo caso la cadenza delle immagini crolla a 30 fps."

Già... perchè le altre in progressivo tengono 60fps vero?
Ma pensa tu....

"La modalità progressiva è da sconsigliare durante quelle riprese con soggetti in rapido movimento, come bambini che giocano o durante eventi sportivi. In questi casi è meglio passare nella modalità rapida, che invece registra a 300 fps. "

Si, solo che sono 250 per un massimo di 10 secondi e con risoluzione SD....

"Formato: H.264 "

Con le dovute cautele... è un MP4 proprietario...

"Uscite/ingressi: S-Video, composito, component, USB"

Ed HDMI....

"Prezzo medio: 750 euro"

Si trova a 600...

Ah, per la cronaca secondo molti altri siti le migliori foto le fa proprio la Samsung...

al404
29-09-2008, 23:56
ma l'hanno provata???

comunque...

io non voglio fare il fanboy mac, perchè è una posizione in cui non mi riconosco, ma credo che non sia solo una macchiana stilosa, per il caro credo che sia uno stereotipo

è un po' più costoso ma sicuramente molto distante da un PC assemblato

volevo anche aggiungere che non è possibile paragonare la potenza della macchina con un PC con hardware simile che monta XP, perchè a parità di hardware si ottengono prestazioni differenti

in più da quando sono passati alla piattaforma intel windows lo puoi mettere sia nativo che in emulazione

io non sono un mac-chista di vecchia data ma posso dire che l'usabilità di os x è anni luce lontana da sVista

kellone
30-09-2008, 11:48
Si, posso capire... ma ho una certa pigrizia intellettuale in questo periodo...

Devo ancora scontrarmi con Vista e con l'editing di questi files, troppa carne al fuoco mi farebbe sclerare.

flasky
30-09-2008, 19:30
io ho un 8400 con Vista , 4g di ram ,hd 4870. 2 hard da 1 tera e mi trovo bene pensando che l'ho pagato 1000 euro .poi con tutti i software a disposizione sul mulo non lo cambierei mai con un mac (almeno credo).
Quella recensione sulla samsung e' vergognosa tanto piu' che le foto che fa sono favolose , io le preferisco di gran lunga a quelle che faccio con la exilim z1000 .
fammi sapere come va il grandangolo quando ti arriva
ciao

Belfort.s
30-09-2008, 19:59
Si, posso capire... ma ho una certa pigrizia intellettuale in questo periodo...

Devo ancora scontrarmi con Vista e con l'editing di questi files, troppa carne al fuoco mi farebbe sclerare.

la pensiamo proprio allo stesso modo.. comunque kellone tienici aggiornati sui vari test che stai facendo, mi affido al tuo fiuto per l'acquisto del grandangolo giusto..:D

kellone
02-10-2008, 22:28
Arrivati a Milano questa sera e già spediti verso Genova, domani vi saprò dire qualcosa.

vipassana
03-10-2008, 16:56
Avete visto il volantino di mediaworld?
Sembrava avessero messo in offerta la samsung a 249 :eek:
Invece era la VP-MX20H ma hanno utilizzato la foto della VP-HMX20C!!!
Effettivamente le sigle sono molto simili...

kellone
04-10-2008, 09:11
Ecco le prime prove... perdonate la qualità... ma le prime sono di ieri sera tardissimo...
Come potete vedere c'è un sensibile effetto botte ed una leggera vignettatura in alto a dx che sparisce al minimo movimento dello zoom.
Stasera la provo sul campo durante una partita di volley in una palestra in cui gli spalti sono praticamente dentro il campo.... vediamo se riesco ad abbracciare tutto.

EDIT

Quanto prima rimetterò le foto a norma di regolamento, scusate.

flasky
04-10-2008, 11:31
be si guadagna pero' se hai tempo dovresti provare 3 foto , una con grand. , una con grand leggermente zoommata e una senza.
penso che me lo prendero 'anche io

grazie per la disponibilita'

kellone
04-10-2008, 16:15
Certo, no problem.

Peraltro da alcune prove fatte mi sembra che invece nelle riprese non vignetti per nulla... confermerò.

Belfort.s
04-10-2008, 18:54
molto interessanti le foto.. credo che provvederò anche io all'acquisto

Dave76
06-10-2008, 07:58
Kellone...le immagini da regolamento dovrebbero essere al massimo 800x600...

kellone
06-10-2008, 11:49
Orpo boia, scusate...

Le edito e le rimetterò nuove magari un pò più carine, grazie.

Lo soffro da morire questo forum, è gemello di Hardware Upgrade che frequento dal 2002 ma mi dimentico sempre che ha un regolamento diverso.

Ho preso un ban di 5 giorni poco tempo fa per un up giornaliero ad un annuncio nel mercatino... che figura....

Dave76
09-10-2008, 08:09
Ordinata....non vedo l'ora di provarla...

kellone
09-10-2008, 21:31
Sarai felicissimo, ho riprese spettacolari, non vedo l'ora mi arrivi il PC nuovo per fare un pò di Editing e masterizzare i primi BR.

Dave76
10-10-2008, 07:47
Eh si....il problema è che dovrò anche io cambiare il pc...per ora mi limiterò a fare storage di filmati, fino all'acquisto di un pc per fare un po' di editing....

freshead
10-10-2008, 16:07
Salve a tutti, sono nuovo in questo sito e anche nel forum ovviamente. Volevo solo dirvi che ho comprato anch'io la vp-hmx20c quest'estate. Sono andato in giro per la Siria e ho fatto delle riprese semplicemente strepitose. Le dolenti note vengono invece dalle foto, confrontate con quelle fatte da mia moglie, con una fuji compatta a 5,5 mp nelle stesse condizioni, le mie foto (alla massima risoluzione!) sono molto più buie e i colori non corrispondono a quelli reali. In sostanza le mie foto sono un pò smorte rispetto a quelle fatte con la fuji, le ho dovute ritoccare per renderle più simili alla realtà. Soprattutto quelle fatte in pieno giorno e sotto un solleone perdono di luminosità di saturazione e contrasto, in una parola sono piatte. Avete per caso un'idea o un suggerimento su come rendere migliori le foto visto che dite che le vostre foto sono ottime?magari sbaglio qualcosa? O potrebbe essere solo un difetto della mia videocamera?

flasky
10-10-2008, 19:04
ciao . sicuramente devi controllare le impostazioni perche' ti garantisco che io sono rimasto positivamente colpito dai colori e dalla luminosita' delle foto tanto che al mare ho abbandonato la mia exilim da 10 mega perche' non reggeva il confronto
ciao

kellone
10-10-2008, 22:55
Idem, io ho posato la Nikon Coolpix 8400, fai tu.

Innanzitutto non utilizzare la risoluzione massima, ma quella più vicina alla risoluzione nativa, l'interpolazione non fa mai bene.

Poi prova nelle varie impostazioni di saturazione e contrasto a cercare un buon compromesso.

Dave76
15-10-2008, 07:55
Arrivata!! ora mi butto sul manuale....ieri l'ho accesa un attimo giusto per provare e l'ho collegata al mio Sammy HD Ready...vedevo (da vicino) qualche problema di compressione, ma ero in casa con una fievole luce artificiale (e so che nonostante tutto sulle basse luci ci sono dei problemi)...
Cmq a livello preliminare sono contentissimo...solida, ben equipaggiata e di utilizzo semplicissimo (credo che la potrebbe usare anche mia nonna...)

flasky
15-10-2008, 20:03
si nella penombra non e' formidabile ma quando la provi alla luce del sole rimani sbalordito (soprattutto i colori ti incantano) peccato che non ci sia un software all' altezza per l'editing , ma nel futuro prossimo arrivera' qualcosa di decente , intanto riempiamo gli hard disk e aspettiamo

kellone
16-10-2008, 00:19
A giorni mi arriva il nuovo PC con E8500 da occare subito a 4GHz, 4Gb ram, RAID0 di samsung F1 e golden sample 4850 occata a 750... voglio vedere se non riesco ad editare i file...

Dave76
16-10-2008, 08:13
Grande kellone...se ti passo i miei file ci pensi tu allora? :D

wasabi
16-10-2008, 13:20
Sto cercando di prendere una telecamera hd, non e che ci devo fare chissa che cosa ma vorrei una certa qualita, voi me la cosigliate?.

Dave76
16-10-2008, 13:21
Devo ancora provarla per bene, ma sicuramente direi di si...rapporto qualità/prezzo secondo me è al top del mercato....

Dave76
17-10-2008, 16:06
Un chiarimento...in bundle con la nostra videocamera c'è la suite cyberlink...qualcuno ha provato ad usare il powerproducer e compagnia bella? come si comportano?

flasky
18-10-2008, 12:29
non gestisce l'hdv

Dave76
18-10-2008, 15:34
Grazie per l'informazione flasky, ma siccome la videocamera Samsung in questione ha una memoria flash e registra in mpeg4/H.264, non mi interessa assolutamente l'HDV....

flasky
18-10-2008, 17:03
si appunto hdv mp4

Dave76
20-10-2008, 07:55
Vabbè....ho fatto un po' di prove...risultato?
il mio PC (ha 2 anni...) che monta una radeon x200 integrata alla mobo non ci sta dietro (e voi mi direte...ma dove vuoi andare con quella ciofeca di scheda video? avete ragione...sigh!)...con PowerDVD non si sente l'audio...
Appena posso cambio la scheda video e vediamo se miglioro un attimo la situazione...

lmsanton
20-11-2008, 15:03
Sono nuovo del forum. Ho intenzione di comprare la samsung Vp-HMX 20C. Ho letto la discussione e mi pare di aver capito che i file in HD (1080p) prodotti in origine dalla samsung possono poi essere rivisti senza problemi ed in alta risoluzione attraverso la PS3 Sony semplicemente togliendo la Sd dalla sammy e mettendola nel lettore di schede della PS3. E' così? Vale per tutte le risoluzioni possibili della samsung (50i, 25p etc)
Dovrebbe anche essere possibile scaricare i filmati 1080p della videocamera su un HDD esterno per poi rivederli attraverso la PS3.
Vi ringrazio.

Dave76
21-11-2008, 12:28
Credo di si, anche perchè i file sono mpeg4/avc (H.264) quindi credo che la ps3 non abbia problemi (però non avendola non posso garantirtelo)

H.D. Lion
25-11-2008, 16:15
Anch'io ho intenzione di comprare la samsung Vp-HMX 20C, però vorrei avere dei chiarimenti da chi la possiede già.

1) Ho visto da varie recensioni su Internet dei file di esempio che sono di diverso formato: 1080 24p, 1080 50i ed mpg4.

Mentre gli ultimi due vengono visualizzato da diversi lettori multimediali di PC il formato 1080 24p non si riesce ad aprire con nessun lettore.
Si possono sceglire tutti i tre formati per salvare i file video? Se la risposta è si, qual'è la differenza qualitativa tra i tre formati?

2) Quale programma (quasi professionale tipo il Premiere pro) si può usare per fare l'editing video di questi formati?

3) Qual'è, approssimativamente, il tempo di necessario per scaricare su pc i filmati dalla memoria interna di 8 Gb tramite l'USB presente sul dock? Si possono trasferire filmati tramite la firewire?

Grazie anticipate

Dave76
26-11-2008, 12:42
1) Ho visto da varie recensioni su Internet dei file di esempio che sono di diverso formato: 1080 24p, 1080 50i ed mpg4.

La videocamera registra a 1080@25p o 1080@50i, se hai un filmato a 24p o è stato rielaborato, o non proviene dalla samsung in questione;

Si possono sceglire tutti i tre formati per salvare i file video?

puoi scegliere se riprendere in SD (risoluzione pal 720x576 50 Hz) oppure in HD a 1080@25p o 1080@50i (a secoda che tu voglia un filmato interlacciato o progressivo)...tutti i filmati che escono dalla videocamera sono codificati in H.264 con estensione mp4.

2) Quale programma (quasi professionale tipo il Premiere pro) si può usare per fare l'editing video di questi formati?

In bundle con la videocamera viene fornita la suite cyberlink per il montaggio video HD (comprende powerDVD, Powerdirector e Powerproducer)...per informazioni sul prodotto clicca qui (http://it.cyberlink.com/prog/product/index.do?locale=it_IT)

Ho intenzione anche io cmq di utilizzare altri programmi per l'editing video, e pensavo proprio a Premiere (però al momento non ho un pc abbastanza performante e sto aspettando di comprarne uno con una configurazione idonea)...

3) Qual'è, approssimativamente, il tempo di necessario per scaricare su pc i filmati dalla memoria interna di 8 Gb tramite l'USB presente sul dock? Si possono trasferire filmati tramite la firewire?

Così ad occhio (non ho mai cronometrato) direi che potremmo essere tra 1 e 1,5 GB al minuto....
La videocamera non è dotata di una connessione firewire...

H.D. Lion
28-11-2008, 09:14
Quindi i files in .mp4 contenuti nelle recensioni sono gli unici che devo considerare...:)

1) Riesci ad visualizzare i filmati con un lettore come VLC oppure utilizzi altri lettori con un particolare pacchetto di codec video?

2) Riesci a percepire qualitativamente la differenza tra i due formati 1080 24p e 1080 50i?

3) Dopo aver eseguito l'editing di 1 ora e 10" circa di filmato (supponiamo di 8 Gb) con l'inserimento di una colonna sonora e di alcuni titoli e transizioni si riesce a salvare il tutto su un DVD+R Double Layer della capacità di 8,5 GB Gb?

Abbi pazienza per la raffica di domande ma la videocamera in questione mi attira molto.

Considerando che l'ho vista confrontata con videocamere H.D. di marche più blasonate notando che la differenza di qualità a favore della Sammy si vede (e non poco), credo che di qusto passo mi farò un bel regalino di Natale :D :D

Macuser
29-11-2008, 01:07
Orpo boia, scusate...
Le edito e le rimetterò nuove magari un pò più carine …
Ho letto questo thread solo ora e mi son perso la prima pubblicazione delle immagini. Potresti reinserire qualche scatto … meglio se non troppo elaborato? Per decidere se acquistare per me è determinante la qualità delle foto.
Grazie e ciao.

Dimenticavo, la VP-HMX20C ha un attacco per cavalletto? Oppure il manuale suggerisce qualche soluzione?

jjj71
01-12-2008, 16:19
ciao a tutti, sono nuovissimo di questo forum.

ho bisogno del vostro aiuto.

è da qualche tempo che vorrei comprare la vp-hmx20c.

la trovo fantastica, in tutte le sue caratteristiche.

unico dubbio che mi ha sempre preso è:

SISTEMI OPERATIVI: not compatible with mac.

ora, io possiedo un mac book pro.

ho chiamato l'assistenza samsung e mi han dettoi che in effetti non vi è modo di importare in un mac i filmati e le foto realizzati con questa videocamera.

ma è davvero possibile???

se io dovessi acquistare questo gioiello e volessi importare filmati e foto nel mac book pro per poi editarli non ne avrò la possibilità?

per favore aiutatemi, non vedo altra videocamera così bella, ma come posso acquistare un apparecchio che non potrò sfruttare pienamente? (ma poi si tratta di una cosa temporantea in attesa di sviluppo di software adatti o è una chiara politica di distacco tra samsung e apple?)

ci sarà un metodo per editare le creazioni di questa videocamera col mac!!!

ne sapete qualcosa?

per favore ho la necessità urgente di sapere se fare questo acquisto o no.

ciao a tutti e grazie in anticipo.

Macuser
01-12-2008, 18:21
@ jjj71
Nella terza pagina di qursto thread, in data 24-08-2008 11:44, al404 è intervenuto sulle questioni che ti premono.

Anch'io uso Mac e non so proprio come, conoscendolo, ci si possa fare dei problemi rispetto alla gestione sia del formato Jpeg che l'mpeg4/H.264 [non (ISMA)!] per il video. È solo questione di programmi e di codec appropriati. FinalCut è un programma professionale ed anche la versione Express (http://www.apple.com/it/finalcutexpress/#importing) ha potenza più che adeguata. Ma persino iMovie (http://www.apple.com/it/ilife/tutorials/#imovie-oneplace-17) da pochi problemi e, se proprio servisse, si può scaricare anche la versione iMovie HD 6 (http://support.apple.com/downloads/iMovie_HD_6).

jjj71
02-12-2008, 02:50
grazie macuser,

come si può vedere dall'ora in cui sto scrivendo, èè un problema che mi prende tantissimo, tanto da non concedermi un sonno sereno :)

il fatto è che trovo questa videocamera fantastica e di certo non voglio rinunciare al mac!

ho letto il post di al404.

vi ringrazio entrambi!

e da quel che ho capito è tutta una questione di codec, inserendo quello giusto, non vi dovrebbero essere problemi.

quindi mi confermi che se faccio un filmato con la vp-hmx20c (o scatto foto) avrò tranquillamente la possibilità di montarlo e smontarlo importandolo in mac?

grazie ancora a tutti.

PS: se mi fate arrivare in tempo la risposta oggi pomeriggio me la prendo visto che domani devo partire per new york (no vacanza, lavoro!:( )

PS: ma quanto la devo lasciare sotto carica senza utilizzarla la prima volta?

fafa73
02-12-2008, 08:34
Vabbè....ho fatto un po' di prove...risultato?
il mio PC (ha 2 anni...) che monta una radeon x200 integrata alla mobo non ci sta dietro (e voi mi direte...ma dove vuoi andare con quella ciofeca di scheda video? avete ragione...sigh!)...con PowerDVD non si sente l'audio...
Appena posso cambio la scheda video e vediamo se miglioro un attimo la situazione...

senti ti devo chiedere una cosa, a giorni mi arriva la videocamera, però mi confremi che c'è l'uscita hdmi e soprattutto c'è il cavo hdmi dentro?oppure si compra a parte?

Macuser
02-12-2008, 10:37
… il fatto è che trovo questa videocamera fantastica e di certo non voglio rinunciare al mac!…

ho letto il post di al404.

PS: ma quanto la devo lasciare sotto carica senza utilizzarla la prima volta?
Citando quel messaggio di al404 volevo invogliarti a leggere “interamente” la discussione, ci trovi quasi tutte le risposte. Poi io da quasi mezzo secolo non compro nulla se non leggo prima il manuale, almeno in inglese (http://www.samsung.com/it/support/download/supportDown.do?group=portablevideosound&type=camcorder&subtype=fullhighdefinition&model_nm=VP-HMX20C&prd_ia_cd=04020600&disp_nm=VP-HMX20C&mType=&dType=D&vType=R).

@fafa73
C'è l'HDMI ma non il cavo … secondo le pubblicazioni ufficiali.

Macuser
02-12-2008, 12:03
come si può vedere dall'ora in cui sto scrivendo, èè un problema che mi prende tantissimo, tanto da non concedermi un sonno sereno…

PS: se mi fate arrivare in tempo la risposta oggi pomeriggio me la prendo visto che domani devo partire per new york (no vacanza, lavoro! :( )
Se ti può essere d'aiuto, per una decisione che pare travagliata, sono capitato in questa discussione alla ricerca di un buon acquisto per fare videoriprese sì, ma anche fotografia non scadente. Dopo molte riflessioni ora sono più orientato verso una buona macchina fotografica (bridge le definiscono) che sembra fare ottimi filmati. È la Casio Exilim Pro Ex-F1 (http://ex-f1.exilim.de/it/specs.html) che sembra anche più di un buon compromesso (http://ex-f1.exilim.de/it/examples.html). Costa intorno ai 750€, ma le caratteristiche sembrano notevoli:

Chip CMOS High-speed da 1/ 1,8" (6.600.000 pixel totali)
Foto: supporto dei formati RAW (DNG*) JPEG (Exif 2.2), DPOF e DCF 1.0
Filmati: H.264/AVC, formato MOV
Audio: IMA-ADPCM (stereo)
Obiettivo F2.7 (W) – 4.6 (T), f = 7,3 (W) – 87,6 mm (T) (equivalente al formato 35 mm: circa 36-432 mm)In particolare la possibilità di registrare FullHD in formato .MOV (nativo di FinalCut e quindi senza conversioni in acquisizione) mi sembra particolarmente interessante per chi usa Mac. (al momento però ho solo informazioni e non ho ancora potuto provare l'oggetto).
Ciao e buon viaggio :)

Dave76
02-12-2008, 12:03
però mi confremi che c'è l'uscita hdmi e soprattutto c'è il cavo hdmi dentro?

L'uscita HDMI è presente nella dock station (l'unica scomodità è che devi collegare la dock station anche alla presa di corrente) ma il cavo lo devi comprare a parte...

al404
02-12-2008, 13:25
ciao... ho visto che sono stato addirittura citato :-D

ora non ho il tempo per rileggere tutto e sinceramente è passato un po' di tempo, tra le altre cose all'epoca ero abbastanza confuso tra i vari formati video

posso però confermare che:

- mac vede la cam come un dispositivo removibile (tipo chiavetta USB) quindi si può accedere tranquillamente alla memoria
- imovie, final cut express (che ho) leggono i filmati.

gli unici punti sono che i filmati registrati in modo progressivo li legge senza problemi quelli interlacciati c'è modo di convertirli (ed ho scritto qui un post su come fare) ma alla fine non ha molto senso

registrate in progressivo anche perchè un file in HD o lo vedi su una TV LCD o su un monitor

se si pensa di masterizzarlo in un DVD lo si fa per utilizzare il DVD come supporto ma non per convertirlo in formato DVD altrimente si avrebbe una perdità di qualità

ultima cosa, l'unico neo che ho trovato è il fatto che non si può registrare a 720

unico dubbio che ho avuto dopo l'acquisto è stato se avrei fatto meglio ad acquistare un modello canon analogo (leggermente inferiore)
però posso anche dire che la samsung è molto compatta ed anche ergonomica, facilità anche le inquadrature inusuali come potrebbe esser dal basso

per quanto riguarda l'elaborazione dei file ci vuole sicuramente una macchina recente e non pensate di scorrerli fluidamente ma comunque con una certa lentezza... per un uso amatoriale comunque accettabile

jjj71
04-12-2008, 12:32
ragazzi

grazie a tutti per le informazioni date.

purtroppo (o per fortuna!) quando mi fiso con una cosa vado dritto fino in fondo.

questa videocamera l'ho studiata in tutti i particolari, letto pure il manuale in inglese postato qui (grazie macuser) e sinceramente non ho trovato alcun punto importante a sfavore di essa.

forse un unico neo la mancanza della presa per cuffia, tramite la quale potrebbe essare comodo controllare l'audio di un filmato appena girato in un ambiente rumoroso.

ma per il resto è fantastica.

aggiungendo il fatto che pure l'arcano del trattamento dei filmati in HD può essere gestito dal mac (grazie al404) direi che non trovo punti a sfavore riguardanti la vp-hmx20c.

quindi: l'ho acquistata! :D

incrociando le dita, per ora tutto ok!

di nuovo grazie a tutti e se dovessi avere altri dubbi vi ri-romperò! ;)

ciao.

ps: al404 noi ci palleggiamo le risposte tra qui e italiamac! cmq grazie di tutto.

Black Swan
07-12-2008, 21:30
Cari possessori della Samsung, potete confermarmi che non la telecamera non registra a 720 ?

Grazie

Macuser
08-12-2008, 06:31
Non possiedo la Samsung VP-HMX20C (e probabilmente non l'acquisterò per i motivi esposti sopra), ma il fatto che registri solo in FullHD e non in 720 mi pare un pregio che non limita affatto la possibilità, poi, di downgradare il filmato per registrarlo o masterizzarlo come si preferisce.

Il formato di registrazione è H.264 (MPEG4 part 10 / AVC) e quindi un formato nativo per programmi professionali come FinalCut e adatto al montaggio sofisticato. Inoltre è già “pronto” per sistemi come iPod, iPhone, AppleTV e SonyPS3, BluRay. Anche YouTube, in accordo con Apple, sta adattando il suo servizio a questo formato che attualmente è il migliore per il trasferimento veloce di grandi moli di dati.

Dal sito Samsung (http://www.samsung.com/it/consumer/detail/features.do?group=portablevideosound&type=camcorder&subtype=fullhighdefinition&model_cd=VP-HMX20C/EDC) (per quel che vale)

http://www.samsung.com/it/system/consumer/product/2008/05/13/vp_hmx20cedc/feat5.jpg

La VP-HMX20C è stata citata in un prestigioso sito in un articolo molto interessante (http://www.luminous-landscape.com/essays/red-raw.shtml) sulla convergenza fra video e fotografia. Al cospetto delle strepitose RED cameras (http://www.red.com/) l'altra citazione è per l'aspetto inverso della convergenza, la macchina fotografica che fa anche ottimi video FullHD: la Casio EX-F1 (http://ex-f1.exilim.de/it/video.html) che è quel che personalmente preferisco.

Black Swan
13-12-2008, 18:27
Avete qualche esempio di foto con la samsung ?
grazie

Dave76
15-12-2008, 07:55
Questa l'ho fatta con la Samsung in questione, ma l'ho riportata a 800x600 per postarla sul forum...

http://img526.imageshack.us/img526/2293/cam0071fs6.jpg

Macuser
15-12-2008, 10:39
Aspettavo anch'io di vedere dlle immagini, grazie Dave76.

Un suggerimento per eventuali nuovi inserimenti di foto:
per valutare tecnicamente le prestazioni della macchina è più utile “ritagliare” una porzione di 800x600 pixel dalla foto integrale originale piuttosto che farle subire un processo di downscaling od una qualsiasi altra elaborazione.

Dave76
15-12-2008, 10:45
eh..lo so Macuser, ma questa foto era già presente sul forum (l'avevo aggiunta qualche settimana fa solo per comunicare la nascita di mio figlio...) e al momento non avevo altre immagini disponibili sul pc...appena posso posto delle foto lasciandole a risoluzione nativa inserendo solo le thumbnail sul forum....

Black Swan
15-12-2008, 16:40
grazie egualmente

sono piuttosto indeciso tra questa la canon hf100 ...

Dave76
16-12-2008, 07:33
Anche io ero indeciso fra quei 2 modelli...però il fatto che la HF100 costasse un po' di più e non avesse nessuna memoria integrata mi ha fatto propendere di più verso la samsung...

the_magus
26-12-2008, 22:57
Salve a tutti :)
Mi inserisco per chiedere quale software di editing state utilizzando con la Samsung in oggetto, in quanto anche io ne sono da poco felice possessore ma ancora non ho deciso se utilizzare la suite in dotazione o altro (Pinnacle Studio 12 ad esempio).
In rete si leggono risposte molto varie e considerando che la nostra registra i video in formato differente dalle altre cam in commercio (Sony Canon Pana ecc.) vorrei dei pareri da parte di chi ha fatto una "prova su strada" in modo da non avere sorprese (ed in modo da non buttare via i soldini :D )

jjj71
31-12-2008, 20:06
ultimamente da mediaworld era in distribuzione l'opuscolo plastificato con tutte le specifiche delle ultime videocamere samsung compresa la (mia) vp-hmx20c.

questo opuscolo è pure presente on line

http://issuu.com/samsung/docs/samsung-guida-digitale?mode=embed&documentId=081205095924-dc7041b78ae9431b9860c7218dee10a5&layout=grey

qui si parla pure (in fondo a pag 8) di una funzione

registrazione ad intervalli

ovvero la registrazione a pochissimi fotogrammi al secondo così da riprendere quei movimenti molto lenti come il sorgere del sole o lo sbocciare di un fiore, per poi essere rivisti a normale velocità e quindi più celermente rispetto al naturale.

da non confondere con la ripresa a250 fps x 10 secondi che è in realtà la funzione esattamente opposta!

ma non riesco a capire come si faccia con la vp.hmx20c.

chi lo sa fare?

Dave76
02-01-2009, 12:38
mah...sinceramente il manuale non ne fa menzione (e non mi pare ci siano opzioni particolari sulla cam)...non saprei proprio...

jjj71
02-01-2009, 18:08
In effetti l'ho chiesto perchè non ho trovato nessuna traccia di questa funzione sul manuale, e nemmeno tra i vari comandi della videocamera ( che ormai conosco a memoria:eek: ) c'è qualcosa.

per di più pensavo anche che non è una cosa così fattibile con una videocamera non professionale, nel senso che:

- la batteria ha una durata (bene che vada) di 90 minuti
- la videocamera dovrebbe rimanere accesa di continuo (non essendoci una funzione di timer in accensione) ovviamente disattivando la funzione timer di spegnimento
- ogni tot tempo dovrebbe scattare una foto (niente a che vedere con lo scatto multiplo!) che corrisponderebbe ad un fotogramma, probabilmente un fotogramma ogni minuto o anche più.
- ma lo sbocciare di un fiore o un altro evento lento potrebbe in gerere durare molto più di un'ora e mezza

mi suona un po' difficile che la videocamera venga lasciata accesa per tutta la durata della batteria ed ad intervalli lunghi di tempo catturi un fotogramma. ci vorrebbe una batteria con durata maggiore. boh!

poi magari ho fatto un ragionamento errato e qualcuno mi smentirà dando prova dell'esistenza di questa funzione. magari!!!

se qualcuno ne sa di più...:D

Macuser
02-01-2009, 22:32
… qui si parla pure (in fondo a pag 8) di una funzione
registrazione ad intervalli
ovvero la registrazione a pochissimi fotogrammi al secondo così da riprendere quei movimenti molto lenti come il sorgere del sole o lo sbocciare di un fiore, per poi essere rivisti a normale velocità e quindi più celermente rispetto al naturale.

chi lo sa fare?
Scusate se scriverò corbellerie, ma non ho acquistato la telecamera e quindi ho solo il manuale in inglese scaricato dal sito americano.

Questione comandi: a pag. 68 del manuale inglese (http://org.downloadcenter.samsung.com/downloadfile/ContentsFile.aspx?CDSite=us&CttFileID=1923481&CDCttType=UM&ModelType=C&ModelName=SC-HMX20C&VPath=UM/200809/20080910134828000_SC-HMX20C-ENG-0822-02-B.pdf) leggo …
Cont. Shot
• Continuous shot allows the user to take consecutive images of a moving object.
• Records images continuously up to the storage capacity.
__________________________________________________ _________________
. . Settings . . . . . . . . . . . . . . Contents . . . . . . . . . . . . On-screen display
. . . . Off . . . . . . . . Records only one photo image. . . . . . . . . . . None
Normal Speed . When you press and hold the PHOTO button,
. . . . . . . . . . . . . you can record photos continuously.
. . . . . . . . . . . . . The maximum number of continuous
. . . . . . . . . . . . . photo shot in Normal Speed mode
. . . . . . . . . . . . . varies by resolution.
High Speed . . . . 7 photo images during a second are recorded
. . . . . . . . . . . . when the PHOTO button is pressed.
… quindi bisogna provare in pratica cosa consente l'equilibrio fra formato di ripresa selzionato e capacità complessiva della memoria.
Mi auguro che ci sia un blocco dello scatto, altrimenti … …

Questione autonomia: col display spento (sempre si possa fare) ed una cadenza di ripresa lenta l'autonomia è certamente superiore.
Inoltre ci si svincola dalla batteria se si utilizza l'alimentatore CA dalla rete.
Ovvio che in certe situazioni non è comodo o possibile avere una presa di corrente dove serve, ma se si conoscono i requisiti dell'alimentazione all'ingresso nella telecamera per l'alimentatore si può connettere una batteria esterna di adeguata capacità e tensione corretta … sempre avendo una scheda di memoria che giustifichi un tale assetto di ripresa.

jjj71
03-01-2009, 10:11
continous shot è un'altra funzione.
riguarda la fotografia, non la ripresa video.
questa funzione permette di catturare immagini (foto, non fotogrammi in successione)
ci si ritrova praticamente con tante foto scattate ad una certa distanza.
niente a che vedere con una pseudo-funzione di registrazione ad intervalli.

la ripresa di un evento lentissimo come potrebbe essere il sorgere del sole non dovrebbe andare a più di un fotogramma al minuto.
ogni minuto uno scatto di un fotogramma che rimane comunque legato al resto del video.

il continous shot invece scatta una raffica di foto singole e molto ravvicinate nel tempo.

mi sa che non è presente questa funzione.

Zubermen
03-01-2009, 13:19
Beh, il volantino del MW non e' mica il vangelo!

Macuser
04-01-2009, 02:54
continous shot è un'altra funzione.
riguarda la fotografia, non la ripresa video.
questa funzione permette di catturare immagini (foto, non fotogrammi in successione)…
Mi spiace, ma è evidente che un filmato come quelli descritti è semplicemente una sequenza di foto.

Io uso Mac (se il nik non bastasse :D ) e senza arrivare a FinalCut basta QuickTimePro per fare in quattro e quattr'otto un video a partire da una cartella con 999 immagini come quelle prodotte dalla vostra telecamera (vedi pag.99 del manuale in inglese (http://org.downloadcenter.samsung.com/downloadfile/ContentsFile.aspx?CDSite=us&CttFileID=1923481&CDCttType=UM&ModelType=C&ModelName=SC-HMX20C&VPath=UM/200809/20080910134828000_SC-HMX20C-ENG-0822-02-B.pdf)) o anche più purché le singole foto abbiano nome o numero sequenziale, e la VP-HMX20C conteggia fino a 99.999 foto (pag. 28).
Sarà sicuramente possibile anche con la versione Win di QTPro Linkhttp://images.apple.com/quicktime/guide/hd/images/qt7required.gifLink (http://www.apple.com/it/quicktime/buy/) da 30€ (o 29$ quella inglese (http://store.apple.com/us/product/D3381Z/A?fnode=MTY1NDAzOA&mco=MjE0NTM5Ng)) che lavora benissimo coi file H.264 in fullHD e fa molte "cosette” utili come montaggi lineari, sonorizzazioni e sovrapposizioni di maschere o testi ecc.

Dovrebbe fare qualcosa di simile anche il software fornito a corredo della telecamera … se pubblicizzano come possibili quei risultati.

jjj71
04-01-2009, 09:17
Beh, il volantino del MW non e' mica il vangelo!

hai proprio capito bene!

non si sta parlando del volantino di mediaworld!

ma dell'opuscolo specifico della samsung riguardante le sue ultime videocamere, reperibile presso mediaworld (ma probabilmente anche presso trony, euronics, ecc)

jjj71
04-01-2009, 09:36
x macuser

pure io sono utente mac.

ma la possibilità di creare un filmato tramite una sequenza di foto non ha nulla a che fare con la funzione vera e propria descritta nell'opuscolo samsung. lì si parla di una ripresa con cattuta ri fotogrammi a lunga distanza tra loro. fa l'esempio dello sbocciare di un fiore o del tramonto e per catturare questi evento e poterli rivedere in modo fluido non penso si dovrebbe andare a più di un fotogramma ogni 5 secondi, che con ripresa a 50 fps fa 12 fotogrammi al minuto quindi quattro minuto di ripresa per fare un secondo di filmato. quindi 20 minuti di scatti ogni 5 sec mi darà circa 5 secondi di filmato il chè può essere buono per documentare lo sbocciare di un fiore o il sole che tramonta.

ma il continous shot non arriva a scattare foto ogni 5 sec.

l'unica sarebbe la funzione di cattura foto durante la visione di un filmato. ma anche qui non è esattamente la specifica della ripresa ad intervalli perchè qui si catturano foto da un filmato e poi vanno poste in sequenza per la creazione del filamto.

quindi, mi sa che come è descritta nell'opuscolo, la funzionenon esiste se non per vie traverse.

cmq io sono strasoddisfatto della mia samsung vp-hmx20c.

Zubermen
04-01-2009, 09:45
Il discorso non cambia, penso che semplicemente chi ha scritto il volantino (Samsung Italia e non di sicuro gli ingegneri che l'hanno progettata) ha scambiato una funzione per l'altra... Discorso diverso se tale funzione fosse riportata sul libretto d'istruzioni. Errare umano est!

adriano64
04-01-2009, 18:10
Ciao ragazzi,
anch'io mi sono aggregato a voi ed ho acquistato l' HMX20C.
A parte le SDHC consigliate nel manuale (SANDISK,PANASONIC e TOSHIBA) avete esperienza di compatibilità con altri marchi?
Saluti a tutti

Macuser
04-01-2009, 23:38
@ Zubermen: è giusto, un opuscolo promozionale che scrive: «Divertenti le funzioni di registrazioni ad intervalli (per documentare lo sbocciare di un fiore o il tramonto del sole)» e null'altro non è propriamente una garanzia che una funzione di tipo professionale sia presente in un prodotto consumer.

@ jjj71 “ma il continous shot non arriva a scattare foto ogni 5 sec.” “quindi, mi sa che come è descritta nell'opuscolo, la funzione non esiste se non per vie traverse”: mi spiace non essere stato utile, non avevo proprio preso in esame l'impossibilità di decidere un numero elevato di secondi fra un frame e l'altro (ma quante foto scatta in definitiva a velocità normale in Cont. Shot?). Anche la funzione Cont. Capture permette 5 o 2 frame/secondo minimo, quindi consente 2 tipi di rallenty predeterminati e non una vera registrazioni ad intervalli. A partire da un filmato si fa meglio e prima in postproduzione, ma riprendere un filmato lungo e lavorarci poi richiede risorse e tempi assai più ingenti.

Purtroppo 50 fotogrammi al secondo sono un'ipotesi assai lontana dalla realtà. Per parecchio tempo resteremo a 23,976/25/29,97 f/s.

jjj71
05-01-2009, 10:52
@ macuser: bèh, il continous shot in alta valocità scatta una raffica continua di 7 foto al secondo e basta premere una sola volta il tasto PHOTO e la raffica parte (attenzione che dopo aver scattato le 7 foto la macchina richiede 1, 2 o 3 secondi di tempo per immagazzinarle prima di essere di nuovo pronta ad un nuovo scatto), mentre il continous photo a velocità normale scatta tutte le foto di continuo che vuoi (ovviamente ad una velocità minore rispetto alla alta velocità) e devi tenere premuto il tasto photo ( continua a scattare fino a che premi o ad esaurimento memoria). può capitare che faccia degli intervalli necessari all'immagazzinamento foto. ovviamente minore è la risoluzione, meno intervalli per l'immagazzinamento richiederà. se scatti a 2Mpixel di continuo, nonti dovrebbe fare alcuna pausa perchè riesce ad immagazzinare tranquillamente.
ultima cosa: se trovate l'opzione continous photo spenta (non accessibile) è perchè questa opzione funziona solo con la disattivazione del flash, quindi ponete il flash su disattivato e vedrete che l'opzione sarà accessibile.

ciaux

jjj71
05-01-2009, 10:56
a adriano64: io ho acquistato in USA una sdhc da ben 32gb, la marca è kingston e va che è un piacere, nessun problema di velocità, è una classe IV e l'ho pagata solo circa 110euretti. se pensi che in italia una 8gb a buon mercato ti costa almeno sui 40euro...

... e, hai voglia a riempire 32gb. tra l'altro io sto riprendendo in risoluzione sd perchè trovo che sia comunque definitissima e non avendo un 40" full hd...

Macuser
06-01-2009, 17:38
… se pensi che in italia una 8gb a buon mercato ti costa almeno sui 40euro...
Se servisse … presso la CittàMercato “Le Rondinelle” (BS)
AUCHAN: Transcend SDHC 8 GB classe 6 16,99 €
EXPERT : Panasonic SDHC 4 GB classe 4 11,90 €

Ancora sul Continuous shot: se ne avrai voglia … potresti fare un test per vedere a che cadenza scatta foto in modo Normal Speed a 1920x1080 ed alla massima risoluzione? Riesce a scendere sotto ad 1 fotogramma al secondo?

obiwankenobi
20-01-2009, 14:22
@ tutti:
Ho provveduto a fondere assieme (temporalmente era cosa fattibile, per la corretta sequenza dei post) le due discussioni aperte su questo apparecchio.

Grazie e ciao.

Dave76
20-01-2009, 14:30
Se può interessare, Samsung propone un'offerta: comprando la videocamera in questione, in omaggio il lettore BR BDP-1500 (fino al 15/02/09)...
Certo che potevano farla qualche mese fa sta cavolo di offerta...:(

link (http://www.samsung.com/it/promo/doppio-fullhd/?pid=it_home_c1r2contents_promo-doppio-fullhd)

obiwankenobi
20-01-2009, 14:31
...fino ad esaurimento scorte.

Comunque è un'offerta interessante.

jjj71
23-01-2009, 17:36
sapete perchè dell'offerta?
perche sono appena stati presentati i nuovi modelli di videocamera al ces di las vegas e verranno messi in commercio tra marzo e aprile.

a me sinceramente quella cosa avveniristica con l'obiettivi tagliato a 25 gradi non fa per niente impazzire! intendo la hmx r10.

ma il modello hmx h106 con ssd da 64gb e (finalmente!) stabilizzatore ottico, lo trovo davvero interessante.
vero:il cmos scende a 2.2, non ha un sacco si nuove caratteristiche a partire dall'ampiezza della lente non più classica da 35 ma da 37.
stabilizzatore ottico appunto.ssd da64gb. hdmi sulla videocamera. e qui l'effettiva possibilità din effettuare riprese con scatti a lunghi tempi (time laps, in HD) e mi sa che questa caratteristica era finita per sbaglio nel volantino dei modelli attualmente in commercio.

certo, con il cmos da 2.2 non si faranno foto da 8Mp, ma si dice che a 4,7 ci arriva.

un'altra cosa che mi fa piacere è il flash incorporato sull'obiettivo e non più a scomparsa, avevo sempre paura che la meccanica si potesse inceppare.

una cosa negativa è che mi sa che non vi è più lìingresso per il microfono esterno, ma si dice che abbiano migliorato di molto la ricezione audio.
lo vedo davvero un buon prodotto.

che ne dite del confronto tra la la mhmx20c e la nuovissima hmx h106(non ancora sul mercato)?

ps:sembra che ora la ripresa a 250fps sia raddoppiata, nella versione americana si passa da 300 fps a 600fps (su settaggio utente). sarebbe stato bello che invece del raddoppio dei fps si fosse aumentata la definizione, se non un 1280x720 almeno una definizione standard da720x576, ma non se ne parla, chissà mai che invece sia stata incrementata pure quella...

Dave76
09-02-2009, 10:53
Quesito ai possessori:

Anche voi avete problemi con l'autofocus? in molti casi capita che vada fuori fuoco per un momento...

elbioba
13-02-2009, 21:38
Scusate la domanda,stavo cercando di visualizzare la versione di firmware attualmente caricata sulla videocamera,ho seguito il procedimento che c'è sul sito samsung ma non riesco.
Potreste aiutarmi???
Scusate ho risolto da solo;-)

saltek
16-02-2009, 01:28
Salve a tutti sono appena arrivato e sono anche io un possessore della samsung in questione da ieri (prima impressione sembra buona, ora devo studiarla un pò)
Volevo intervenire sul fatto delle sequenze lente in tempi lunghi sperando di non scrivere delle fesserie colossali. Forse si possono ottenere riprendendo per pochissimi attimi, su cavalletto ed in successione ad intervalli regolari, il soggetto che ci interessa (il sole che sorge o il fiore che sboccia ) e poi unire i brevissimi filmati direttamente dalla videocamera con un semplice passaggio offerto appunto nel menù.

Approfitto anche per chiedere se qualcuno può suggerirmi in termini "semplici" (sono un novellino:) )un codec o un sistema per poter visualizzare i filmati in mpeg4 sul mio pc fisso (con S.O. VISTA ) e sul mio portatile vaio dotato di lettore blu ray (quindi suppongo predisposto per vedere filmati in full hd ). Adesso riesco a vederli ma molto male, lenti e scattosi
Grazie mille ciao a tutti

Dave76
16-02-2009, 07:29
Adesso riesco a vederli ma molto male, lenti e scattosi

Probabilmente è colpa del tuo processore che non riesce a stargli dietro...qual'è la configurazione del tup pc?

saltek
16-02-2009, 14:14
il portatile è un sony vaio VGN-FW21L https://www.sonystyle.it/SonyStyle/PC-Notebook-VAIO/Serie-FW-16%2C4%22/VGNFW21L.IT1
mentre il fisso è un HP Pavilion Media Center TV m7755.it-a
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/product?lc=it&dlc=it&cc=it&lang=it&product=3377607
Scusa se non te lo descrivo io ma non sono molto esperto ,quindi penso che dal link dovresti trovare tutto quello che vuoi sapere.
Grazie ciao

Dave76
16-02-2009, 14:28
Non riesco a vedere le caratteristiche del pc HP, cmq non è un problema perchè il Vaio ha una configurazione che non deve dare problemi di quel tipo...che programma usi per vedere i filmati?

saltek
16-02-2009, 18:35
Chiedevo proprio quello , per il momento stò utilizzando windows media player (si vede male e molto scattoso),pinnacle studio 11 (non lo carica nemmeno), e movie maker (parte bene ma ogni tanto si blocca) purtroppo non ho ancora avuto modo di installare il software in dotazione (forse ce la faccio per questa notte ).
Se qualcuno ha qualche suggerimento si faccia avanti .
Grazie ciao

saltek
16-02-2009, 18:37
per quanto riguarda il pc HP ti invio questo link è più dettagliato
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?docname=c00880066&lc=it&dlc=it&cc=it&product=3377607&lang=it

Dave76
17-02-2009, 07:28
Prova con il powerDVD in bundle con la videocamera oppure con VLC (freeware)...

simone_ts
17-02-2009, 18:53
Ho acquistato la Video Camera in oggetto da qualche giorno e devo dire che è uno spettacolo.
Collegandola direttamente in HDMI al TV Lcd Full HD i filmati sono eccezionali. Ora però mi chiedo. Considerando che possiedo un masterizzatore Blu Ray vorrei riversarli su supporti BD-R con i menù ecc. ma non riesco a trovare un software che non transcodifichi nuovamente la traccia video.
Ho acquistato Nero 9, ma nonostante che nelle caratteristiche ci sia scritto che per gli AVCHD e i BDMV con file sorgenti HD si attiva la funzione smartencoder (senza transcodifica), sia i filmati in 25p che 50i me li ricodifica.
Qualcuno ha altre notizie in merito????
Un grosso ciao a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Fedele
26-02-2009, 16:11
Salve a tutti,
vorrei acquistare la Samsung, ma prima avrei bisogno di capire di quale hardware ho bisogno per:
1 masterizzare le riprese e le foto su DVD
2 eventualmente fare l'editing
3 vedere i filmati

Ho un PC P4 a 3GHz, RAM 1GB, un HD da 100 GB, ovviamente un masterizzatore.
Il televisore su cui vedere i filmati e' un CRT 4:3 (ancora)

Per l'editing preferirei un software che faccia da solo:
indicizzazione dei filmati (o delle faccie)
e tutto quello che si puo' fare senza farmi perdere troppo tempo.

Ultime domande:
e' possibile acquistare batterie ad alta capacita' adatte a questa videocamera?
sono note limitazioni sulla capacita' delle memorie?

Grazie per le risposte!

Fedele

Fedele
26-02-2009, 16:15
Dimenticavo di dire che,
sono a conoscenza del fatto che, non avendo ancora un video che supporta l'HD (avendo a disposizione una "normale" televisione a tubo catodico 4:3) dovro' fare a meno di molte delle caratteristiche della Samsung.
Pero' vorrei sapere se posso ugualmente, col PC che attualmente ho a disposizione, produrre/masterizzare filmati in formato HD

Rigrazie e saluti

Fedele

Dave76
27-02-2009, 07:31
Per l'editing preferirei un software che faccia da solo:

Il meglio che puoi trovare in giro ad un prezzo onesto, al momento è Pinnacle studio 12...

E' possibile acquistare batterie ad alta capacita' adatte a questa videocamera?

Mi pare di si...prova a contattare Samsung Italia per toglierti il dubbio...

sono note limitazioni sulla capacita' delle memorie?

Sulla capacità non mi pare, ma su manuale parla delle marche di SDHC supportate sicuramente...

...vorrei sapere se posso ugualmente, col PC che attualmente ho a disposizione, produrre/masterizzare filmati in formato HD

ho paura di no...credo che con quella configurazione farai fatica a visualizzarli i filmati...figuriamoci l'editing...;)

Fedele
27-02-2009, 08:32
E' invece possibile editare i filamti direttamente sulla videocamera per eliminare le scene inutili?
Inoltre, e' possibile masterizzare il video collegando la videocamera ad un masterizzatore DVD come il Philips DVD3400 che gestisce il formato 720?
Potro' infine produrre un filmato visibile sul mio televisore non HD a 4:3?

Domande fatte da Fedele che vi ringrazia per le risposte

Dave76
27-02-2009, 08:42
E' invece possibile editare i filamti direttamente sulla videocamera per eliminare le scene inutili?

si, questo si può fare...

e' possibile masterizzare il video collegando la videocamera ad un masterizzatore DVD come il Philips DVD3400

Non saprei...non ho mai provato...

Potro' infine produrre un filmato visibile sul mio televisore non HD a 4:3?

Certamente...basta convertire i filmati da H.264 a mpeg2 e creare un DVD video...

mauriyamaha
27-02-2009, 12:07
Ciao ho acquistato ieri questa bellissima videocamera ma sono rimasto deluso da una cosa e prima di portarla indietro volevo chiedervi lumi.Ho settato la risoluzione video alla massima possibilità',1080p 25f,ma dopo avere effettuato delle riprese e volendole rivedere sul mio tv lcd samsung 42 full hd,la risoluzione collegata in hdmi è di 1080i-50 anche se la videocamera me lo dà ripreso in 1080p-25.Sbaglio io oppure è un difetto della videocamera?
Ho altre sorgenti hd ,ps3,e il segnale viene visualizzato in 1080p,quindi escludo un problema alla tv.Vi ringrazio per il tempo dedicatomi e ciao a tutti.

elbioba
04-03-2009, 09:24
Ho una domanda da porre ha tutti i possessori di questa telecamera,ho potuto usarla parecchio nello scorso week-end e purtroppo diverse volte si è bloccata.
Praticamente una volta ripreso la spegnevo e a volte riaccendendola mi visualizzava su lcd ma lo zoom e il tasto rec non rispondevano ai comandi,l'unico modo per spegnelra era tenere premuto il tasto power più di 10 secondi.
A qualcuno è mai successa una cosa simile?

Dave76
04-03-2009, 09:31
A me no...

elbioba
04-03-2009, 09:45
Pensavo potesse essere un problema di memoria esterna guasta(SDHC SanDisk Extreme II 16GB) ma il problema mi si è verificato anche con la memoria interna della videocamera...mi sa che dovrò ricorrere all'assistenza:(

Dave76
04-03-2009, 10:12
...mi sa che dovrò ricorrere all'assistenza...

Credo sia la cosa migliore...

pmazzo
04-03-2009, 15:39
Ma il fatto che non abbia lo stabilizzatore ottico comporta che ci sia una così grande differenza nella qualità delle immagini rispetto ad esempio a una Canon HV 30?

Dave76
04-03-2009, 15:49
Guarda...a meno di non avere il Parkinson (spero di non offendere nessuno) lo stabilizzatore elettronico lavora molto bene...certo se ci fosse l'ottico sarebbe meglio, ma non è che si può avere il non plus ultra e pagarlo poco...;)

Fabioloneilboia
04-03-2009, 22:42
Mi chiedevo: esiste la custodia subacquea per questa videocamera?
Ho provato a cercare ma non sono riuscito a trovare niente a riguardo, qualcuno ce l'ha o sa se esiste? E quanto costa magari.
Visto che il prezzo è sceso mostruosamente in questi giorni, stavo pensando di comprare la suddetta camera e visto che fa anche discrete foto la custodia subacquea sarebbe per me interessante.
Sul sito ufficiale non trovo neanche una traccia di un solo accessorio, voi ne conoscete qualcuno?

tighro
05-03-2009, 19:32
Ciao a tutti; sono nuovo di queste parti, e per la verità non ci capisco poi molto di video editing... ho cercato molto su internet, ma non ho trovato una soluzione soddisfacente al mio problema, e cioé:

+ ho una videocamera vp-hmx20c, e vorrei poter convertire i files creati dalla stessa in formato mpeg, o avi, per poterlo editare con software tipo nero... però tutti i programmi di conversione che ho provato, "ridimensionano" il video.. cioé io registro in SD 576/50p, e se visualizzo il file mp4 sul mio pc ha le dimensioni effettive di un 16:9 (senza bande nere sopra e sotto); come lo converto con programmi tipo total video converter, o lo stesso nero, il video viene schiacciato in formato 3:2 e non c'è verso, con nessun tipo di settaggio di farlo convertire alla sua dimensione originale...

+ per ora uso ulead video studio 11, che permette di distorcere i clip originali (c'è una funzione che si chiama "distort") e di selezionare l'opzione "keep original size", che una volta esportato come video mpeg, lo fa comparire esattamente uguale all'originale... però è una cosa lunga, per ogni clip devo selezionare le opzioni; e poi ogni tanto mi arrivano messaggi tipo: "frame xxxx is unreadable"

consigli? L'ideale per me sarebbe avere un convertitore di formato, che mantenga l'aspetto del video identico all'originale

grazie a tutti

pmazzo
05-03-2009, 20:15
Sono fortemente interessato all'acquisto di questa videocamera (oramai si trova a 440 € e mi sembra un buon prezzo).
Ma il dubbio che mi assale è il seguente: la differenza di prezzo tra la Canon HV30 (700 €) e questa Samsung è giustificata secondo voi?
O meglio, in questo caso il famoso detto "chi più spende meno spende" è ancora valido ?
Qualcuno saprebbe indicarmi dove trovare dei filmati girati con la Samsung per vederne la qualità?
Ringrazio per l'attenzione

Fedele
06-03-2009, 15:22
Sembrerebbe che per la Samsung si possa usare solo un tipo di batteria che fornisce al massimo 90 minuti di autonomia, e' vero?

Dave76
06-03-2009, 15:24
Quella in dotazione ha un'autonomia di 90 minuti (scarsi), ma mi pare che a catalogo ne esista una che garantisce una maggiore autonomia (però non sono sicuro al 100 %)...

Fedele
06-03-2009, 15:38
Non mi pare: non ho trovato nulla in proposito su internet.

Dave76
06-03-2009, 15:47
Mi sembrava di aver letto qualcosa nel manuale, ma adesso non sono a casa e non posso controllare...se hai il manuale a portata di mano dagli un'occhiata...;)

Fedele
06-03-2009, 16:06
Su internet non ho trovato alcun riferimento a batterie piu' capaci.

elbioba
07-03-2009, 09:00
Non ho trovato nessuna batteria neanche io...:mad:

DMD
11-03-2009, 21:16
Scusate ragazzi.

Dato che sarei intenzionato all'acquisto di tale videocamera per le prossime vacanze, vorrei chiedere gentilmente se si potrebbe avere un demo girato con questa videocamera.

Grazie

DMD
13-03-2009, 08:58
........tutti i filmati che escono dalla videocamera sono codificati in H.264 con estensione mp4....
Scusa la domanda banale, ma i file demo scaricati da AF, peraltro senza audio, sono con estensione .h264 che ho difficoltà sia nella lettura che nell'importing con programma di editing come il corel VideoStudio 12.

Invece quelli scaricati da un link citato in questo Thread sono in estensione .MP4 che leggo facilmente e importo senza problemi con il corel.

Dato che non sono anora in possesso di questa videocamera, mi puoi confermare che il file generato è in .MP4?

Questo è quanto riscontrato con Mediainfo, con le demo di AF.

Generale
Nome completo : E:\17- Filmati Demo HD\SAMSUNG VP-HMX20C\samsung esterno 50i.h264
Formato : AVC
Formato/Informazioni : Advanced Video Codec
Dimensione : 61,0 Mb

Video
Formato : AVC
Formato/Informazioni : Advanced Video Codec
Profilo del formato : Baseline@L4.0
Impostazioni del formato, CABAC : No
Impostazioni del formato, ReFram : 2 fotogrammi
Larghezza : 1 920 pixel
Altezza : 1 080 pixel
AspectRatio : 16/9
FrameRate : 24,975 fps
Risoluzione : 24 bits
Colorimetria : 4:2:0
Tipo di scansione : Progressivo

Grazie

Dave76
13-03-2009, 09:00
Confermo DMD! codifica MPEG4/AVC (H.264) con estensione .mp4...

DMD
13-03-2009, 09:17
Ti ringrazio!

Perchè se davo retta al file demo di AF, non ci capivo più un tubo.

Non se se hai provato a leggerlo, ma io trovo difficoltà.

Dave76
13-03-2009, 09:24
No, sinceramente non ho provato...appena ho un attimo provo...;)

DMD
13-03-2009, 09:45
Questo è il link: http://www.afdigitale.it/Vmagazine.aspx?id=114&p=254

Seleziona il modello: Samsung VP-HMX20C (50i) oppure Samsung VP-HMX20C (25p)

GRAZIE.

exacting
13-03-2009, 17:31
ok oltre al tv e ht ora mi sono deciso anche per la videocamera...
2500€ il tutto ce la farò...che stressss :D

saltek
15-03-2009, 10:49
Salve a tutti , come ho già scritto qualche giorno fà sono un felice possessore della SAMSUNG VP-HMX20C e vorrei chiedere maggiori informazioni riguardo le batterie di concorrenza, ne ho acquistata una qualche giorno fà da un venditore tedesco però non riesco a caricarla , ho fatto presente il problema al venditore che allora me ne ha inviata un'altra ma ,stesso problema anche con la seconda , a questo punto mi è sorto un dubbio ,non'è che la videocamera ha un blocco verso le batterie non originali?
La corrente sicuramente passa perchè per un secondo la lucettina blu si accende e l'obbiettivo si apre ma poi più nulla , mentre se la metto a caricare nessun segno di vita , ne con la basetta ne senza .
Qualcuno sà darmi qualche suggerimento ?? Grazie ciao

weasel
18-03-2009, 17:13
Anch'io possiedo la VPHMX20C da circa un tre mesi. Nulla da eccepire sulla qualità della macchina, ma .... sin dal momento dell'acquisto mi sono preoccupato del problema della batteria di ricambio (particolarmente sentito se sei in giro per una giornata).
Così da bravo bambino ho acquistato una IA-BP85ST ORIGINALE Samsung (7,4 V / 850 mAh) IDENTICA SPICCICATA a quella fornita in dotazione.
Messa in carica la prima (all'interno della videocamera collegata all'alimentazione domestica mediante basetta - anche se si può fare senza basetta, direttamente dal corpo macchina, ma il risultato non cambia), ho TENTATO di caricare la seconda ... ZERO!!! NUN SE CARICA!!!!!
Ironia: dal display di lettura rapida risulta che questa seconda IA-BP85ST non sarebbe originale!!!! Per inciso, trattasi di prodotto Samsung al 100%, in confezionato di plastica rigida Samsung e con l'adesivo della Samsung incollato sopra!!!!
Ho già scritto un paio di volte alla Samsung (una tramite il loro sito e l'altra con una lettera al servizio clienti): NISBA!!!!
Quindi, sono lieto se qualcuno se ne uscirà con una soluzione (probabilmente non la Samsung, che la SOLA l'ha già rifilata) ma, per il momento SCONSIGLIO VIVAMENTE L'ACQUISTO DEL PRODOTTO!!!!!
Rivolgetevi verso produttori più seri.

Fabioloneilboia
18-03-2009, 19:03
Guarda, sarà il solito prodotto fasullo made in china. Sembra esattamente come l'originale con una sola differenza... è falsa!
Non credo che la samsung c'entri qualcosa, piuttosto ti consiglio di riportare indietro il prodotto ma se l'hai acquistato su internet a basso costo ora hai scoperto com'è che ci sono tutte ste differenze di prezzo sulla rete...

weasel
19-03-2009, 08:24
Il prodotto è originale al 100%. Acquistato da Trony ed immediatamente attivata la garanzia sul sito della Samsung.
Presso il rivenditore mi hanno detto di rivolgermi all'assistenza (io abito a Roma), all'assistenza mi hanno detto che la videocamerea funziona perfettamente e che occorre (per la batteria) rivolgersi direttamente al servizio clienti Samsung sul sito internet, la e-mail e la lettera inviate alla Samsung sono destinate al CESTINO (dato che da due mesi non c'è risposta).

Dave76
19-03-2009, 08:32
E provare a fare una telefonata?

weasel
19-03-2009, 09:12
Telefonato 10 volte ai vari numeri reperiti: segreterie telefoniche infinite, rimbalzi ad altri numeri, cadute di linea strategiche, ecc. ecc.
Comunque, leggendo la discussione, mi è parso che altri possessori della stessa videocamera lamentassero lo stesso problema. Se l'avessero risolto in qualche modo, sarebbe utile che rendessero pubblica la loro esperienza. Se, invece, il problema fosse rimasto tale, si confermerebbe la mia esperienza assolutamente sconfortante.

Dave76
19-03-2009, 09:37
Come non detto...

Macuser
19-03-2009, 10:47
…Comunque, leggendo la discussione, mi è parso che altri possessori della stessa videocamera lamentassero lo stesso problema. Se l'avessero risolto in qualche modo, sarebbe utile che rendessero pubblica la loro esperienza.…
Ma una raccomandata che minaccia la convocazione di fronte ad un giudice di pace? … magari redatta e spedita da un avvocato? … al minimo con la chiara minaccia che l'avvocato entrerà in gioco dal secondo invio, con ovvio rincaro delle spese?
Purtroppo è così che si è costretti a rapportarsi (con scontrino e confezione originale ben conservati).

Joe Foker RSS
19-03-2009, 23:01
entro da oggi anche io a far parte del cast....trovata in offerta col brd 1500

weasel
20-03-2009, 15:43
In bocca al lupo!!
Hai acquistato anche una batteria aggiuntiva?

Joe Foker RSS
20-03-2009, 18:57
Hai acquistato anche una batteria aggiuntiva?
no...o meglio non ancora....ora vedrò come si comporta, prime impressioni sostanzialmente buone anche se così ad occhio mi sembrava più definita la sony sr11 di un mio amico, ma mi riservo di vederla sullo stesso tv, lcd 40 sony...ora l'ho rivista su plasma 42 samsung hd ready...
Alcune considrazioni:
1) ma l'uscita sotto la telecamera è un hdmi mini? posso quindi collegarla senza station con apposito cavo?

2) ho porvato a fare una registrazione a 25p ma sembra più scattosa...è normale? o è la tv?

Dave76
22-03-2009, 16:01
mi sembrava più definita la sony sr11 di un mio amico, ma mi riservo di vederla sullo stesso tv, lcd 40 sony...ora l'ho rivista su plasma 42 samsung hd ready...

è normale che ti sembri più definita (o meglio...più nitida) l'immagine di un LCD rispetto a quella di un plasma...

ma l'uscita sotto la telecamera è un hdmi mini? posso quindi collegarla senza station con apposito cavo?

non mi pare proprio...

MaxZ
22-03-2009, 17:50
2) ho porvato a fare una registrazione a 25p ma sembra più scattosa...è normale? o è la tv?

E' normale nella maggioranza dei casi, la ripresa progressiva offre un dettaglio eccezionale, ma per sfruttarlo dovresti mettere la telecamera su una superficie piana o meglio su un trepiede, con la luce corretta e meno carrellate orrizzontali o verticali possibili.

Se tieni in mano la telecamera, meglio andare su 1080/50i.

Ciao.

kellone
25-03-2009, 22:12
Ciao a tutti, la mia full è in assistenza.

Si accende il display, non apre il copri obiettivo e si spegne subito.

E' in garanzia, 15gg di ansia..... :cry:

weasel
26-03-2009, 14:31
Kellone, per la tua videocamera hai avuto modo di usare una batteria di riserva (oltre quella in dotazione)?

kellone
27-03-2009, 23:40
Assolutamente no, solo la originale.

liveitaly83
28-03-2009, 13:49
qualcuno l'ha confrontata con la canon hf100? ci sono differenze nella qualità video e foto?

roalex21
29-03-2009, 09:33
Ciao
Mi interessa sapere un vostro parere (per chi la usa) sullo stabilizzatore digitale, io tutt'ora uso una digital8 di Sony che usa quello ottico.
Sicuramente la cosa è personale, nel senso che usandola con le mani senza appoggio è chiaro se uno trema lo stabilizzatore non fa miracoli.
Con quello ottico mi sono sempre trovato bene sulle riprese normali, con l'uso dello zoom in presenza di vento e con mani libere, è difficile stare fermo. Volevo cambiare e passare all'alta definizione, anche perchè ho un TV LCD Full-HD e il fatto dello stabilizzatore mi preoccupa un pò, voi cosa ne pensate?
Per ultimo, un video ripreso in 1080p, che qualità si ottiene?
Grazie

saltek
31-03-2009, 15:20
Ragazzi brutte notizie ...... mi è arrivata oggi la batteria nuova che mi hanno sostituito per la 3 volta , ma niente da fare .
A questo punto ho pensato ci fosse veramente un blocco della videocamera verso le batterie originali ed ho chiamato la SAMSUNG , la quale mi ha detto che non esiste nessun blocco .
Ora non sò più cosa fare ??????????????:cry: :cry::confused: :confused:
Qualcuno ha scoperto qualche novità????:confused:
Grazie ciao a tutti

saltek
31-03-2009, 15:21
Scusate volevo dire un blocco verso le batterie NON originali:D

weasel
01-04-2009, 10:55
Allora le notizie dovrebbero essere ancora più brutte perché io ho lo stesso problema con una batteria di riserva ACQUISTATA NUOVA ED ORIGINALE e ... constato che il problema non ce l'ho solo io!!!!

saltek
01-04-2009, 13:56
Mi sà che sono ancora più brutte:cry: :cry:
Oggi ho fatto un'altra prova , mi è arrivato appunto oggi un caricabatterie esterno per la batteria della videocamera in questione , la betteria si è caricata regolarmente ma inserendola nella videocamera indovinate cosa succede........................................... .................................:confused: :confused: :confused:
NESSUN SEGNO DI VITA
Come ho già scritto la samsung nega un blocco verso le batterie non originali , ma a questo punto credo che non sia vero
Cosa si può fare:confused: :confused:
SI accetta qualsiasi suggerimento

brolyzzy
03-04-2009, 19:57
ma la suddetta videocamera è 1920x1080 giusto?

Non 720 come da primo post.. :confused:

Dave76
05-04-2009, 13:26
Si, è Full HD...il primo post forse si riferiva al modello precedente (HMX10 se non sbaglio...); poi forse sono stati accorpati dei 3d e si è fatta un po' di confusione...

saltek
05-04-2009, 16:02
Per quanto riguarda il problema delle batterie nessuno ha scoperto niente di nuovo????????????????????????????

marKolino
06-04-2009, 08:27
ho visto che sul sito samsung c'è un nuovo firmware per questa videocamera... magari vi risolve i problemi anche con le batterie. Fatemi sapere perchè interessa anche a me e vorrei acquistarla

exacting
06-04-2009, 08:40
idem...anzi se magari mi fate sapere tramite mp dove avete acquistato gli do uno sguardo...grazie

weasel
06-04-2009, 19:19
Eseguito aggiornamento FW. Il problema della batteria permane e adesso la porto in assistenza, se non me lo risolvono .... me la piglio dove non batte il sole!!!
P.S. Però dopo la Samsung si ritroverà con un pò meno clienti.
Naturalmente Vi terrò informati sugli accadimenti. Stay tuned!!!

Dave76
07-04-2009, 09:53
Guardando su un forum UK ho letto di altre persone con questi problemi, poi un utente ha scritto:

Last week I also purchased one on e-bay ref 2******1 9***1 cost US $22.99 including postage. It arrived this morning, a genuine samsung, and works perfectly.

exacting
07-04-2009, 12:01
ma non c'è uno store samsung??

saltek
07-04-2009, 19:53
A questo punto penso che ci sia un blocco verso le batterie non originali, magari quelle originali hanno qualche file installato per farsi riconoscere dalla videocamera o chissà cosa

io la batteria l'ho acquistata qui
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ssPageName=STRK:MEWNX:IT&item=200307104224

exacting
07-04-2009, 20:45
@saltek

ma la tua è originale? dalle immagini e dalle caratteristiche del prodotto mi pare di no...

saltek
07-04-2009, 22:31
No non è originale ma compatibile

Dave76
08-04-2009, 07:15
Da quello che ho letto in giro bisogna comprare batterie Samsung originali (definite "genuine") che costano circa tra i 25 e i 40 €....con quelle cosiddette "compatibili" potete farci un brodino...;)

weasel
08-04-2009, 16:18
Acquistata batteria aggiuntiva SAMSUNG IA-BP85ST ORIGINALE NUOVA IN CONFEZIONE INTEGRA (€ 28,99). Non funzionante con la mia HMX20C.
Provata l'altro ieri (dopo un paio di mesi di dubbi ed interpelli) sulla VP-MX20C di un amico. Risultato: la batteria è perfettamente funzionante!!!!!!!
Dunque: sulla confezione della batteria c'è solo il nome della batteria (mica si sprecano a scriverci a quale videocamera è destinata). E questo parrebbe essere in linea con l'idea (ERRATA) che quella batteria dal nome così articolato sia destinata solo ed esclusivamente alla HMX20C. INVECE NO!!!!! Devi avere **** a trovarti, fra le migliaia di IA-BP85ST in commercio, quella che funziona con la tua videocamera. Io sono rimasto d'accordo con il mio amico che gli regalo la mia se lui ne compra un'altra. Vuoi vedere che ne becca una compatibile con la mia videocamera!!!!
Carissima Samsung: perchè non comunichi ufficialmente a noi poveri ******** che produci due (o più!?!!) DIVERSE batterie per due (o più!?!?) diverse videocamere MA CON LO STESSO NOME!!!!!
Grande Samsung!!! In corea devono avere davvero le cozze al posto del cervello!!!

Alano
08-04-2009, 19:31
Ragazzi mi sono letto con grandissimo interesse tutta la discussione. Ma non mi è ancora chiaro un concetto: che differenza c'è tra 1080@25p e 1080@50i? Cosa significa che il secondo è iterlacciato e il primo progressivo? Con quale dei due mi conviene riprendere?

Dave76
09-04-2009, 07:20
Progressivo vuol dire che registri a 25 fotogrammi interi al secondo, mentre interlacciato vuol dire che registri a 50 semiquadri (metà fotogramma) al secondo...se utilizzi un cavalletto e non fai movimenti bruschi usa pure il progressivo, se invece registri a mano libera forse è meglio usare l'interlacciato (a causa di possibili scatti nelle riprese).

Alano
09-04-2009, 09:43
Progressivo vuol dire che registri a 25 fotogrammi interi al secondo, mentre interlacciato vuol dire che registri a 50 semiquadri (metà fotogramma) al secondo...se utilizzi un cavalletto e non fai movimenti bruschi usa pure il progressivo, se invece registri a mano libera forse è meglio usare l'interlacciato (a causa di possibili scatti nelle riprese).

Grazie della risposta! Quindi la qualità è la stessa. Io non uso cavalletto quindi mi conviene registrare in 1080@50i

Per quanto riguarda la "scattosità" nel rivedere i video a computer, che player mi consigliate? Ho usato anche quello presente nel cd in confezione.... Ma mi scatta anche con quello... Come posso risolvere, senza cambiare direttamente il computer?

Dave76
09-04-2009, 09:50
Quindi la qualità è la stessa.

Attenzione, non ho detto che la qualità è la stessa...il progressivo sarebbe sempre preferibile in quanto non hai bisogno (in fase di visione) di un processore che deinterlaccia il segnale (e magari lo fa male)...

Come posso risolvere, senza cambiare direttamente il computer?

Semplicemente non puoi..almeno non in alta definizione..;)

Le cose che puoi fare sono 2:

- Cambiare il pc prendendo almeno un pentium dual core (se ti interessa solo la visione) o un quad core (se vuoi fare dell'editing)

- Trasformare i filmati HD in SD tramite un programma di conversione audio/video (io uso SUPER...se ti interessa lo trovi qua (http://www.erightsoft.com/SUPER.html))

Io al momento ho optato per la soluzione 2, conservando naturalmente i file HD originali per tempi migliori...;)