Final Fantasy XIII [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Final Fantasy XIII

igor
15-07-2008, 17:45
ovvero come ammazzare definitivamente una console:)

FFXIII non è più un'esclusiva PS3, il gioco verrà rilasciato in Occidente sia per PS3 che per Xbox360

un motivo in meno per comprare PS3, cosa ne pensate?

io non sono preoccupato l'ultimo FF che ho giocato è stato Cristal Chronicles per Gamecube e manco me lo ricordo

ciao

igor

Trailbreaker
15-07-2008, 20:18
Cmq precisiamo che per PS3 esce FFXIII e FFXIII Versus (sicuramente su tutti i territori), invece per 360 esce solo FFXIII in USA ed Europa. Detto questo, su 360 il gioco non me lo comprerei mai, anche perché odio fortemente quell'aborto di pad Microsoft.

HOMER J SIMPSON
16-07-2008, 07:23
Non so se essere contento oppure no della perdita di esclusive "storiche" come questa. Andiamo verso la console unica ??? Se non ci sono le esclusive manca il presupposto di scegliere una console o l'altra. Vuoi vedere che Nintendo l'ha capito prima e si e' fatto furbo gettandosi fuori dalla console war e facendo qualcosa di diverso? Detto questo bisognerebbe capire cosa hanno intenzione di fare con questo nuovo capitolo perche' ci sono diverse cose nella serie che hanno proprio rotto.

Ricky72
16-07-2008, 17:58
Ovvero, come distruggere definitivamente una leggenda, FINAL FANTASY.
La notizia bomba è rimasta inesplosa, a mio modestissimo avviso.
La lunga saga dell' rpg più famoso di tutti i tempi si appresta ad eseguire il canto del cigno.
Gia il capitolo 12 aveva avvisato un po tutti che si stava andando su un'uscita di massa, basti pensare a quell'esclusiva DS così vicina allo schifo.
Un gioco del genere deve nascere su di un formato e uscire solo su quello, con la multipiattaforma si perdono tante cose, la durata, la trama, soprattutto quei dettagli che facevano amare la serie.
Avrei preferito uscisse solo per 360, naturalmente avrei comprato la console solo per questo, come quando acquistai il DS per quella ....... di revenant wings.
E' finita un'epoca, meditate gente.
:O

hgraph
10-03-2010, 11:09
Riprendo questo thread a distanza di tempo visto che ieri è uscito il gioco e ho visto che alcuni del forum che ho tra gli amicic ci giocavano.

Nonostante sia teen oriented io (che sono un matusa) e mia moglie ne siamo appassionati avendoli giocati (quasi) tutti da FF VII e infatti l'ho già acquistato.

novità suggerimenti prime impressioni soprattutto sul sistea battaglie ?

Non spoilerate please

ciao :)

ciandro81
10-03-2010, 13:17
beh iniziamo col dire che la versione 360 e stata fatta coi piedi..

gira a 576p, contro i 720 della versione ps3.
i filmati ultracompressi sulla 360 soffrono anche di blockering notevole.
in generale la realizzazione x la 360 e decisamente venuta male

hgraph
10-03-2010, 14:02
ah bene (ovvero male per voi possessori di xbox mi spiace) meno male che ho la ps3 :D - comunque me l'aspettavo dato che hanno sempre e solo lavorato con la playstation.

ciao ciandro/kassandro

igor
10-03-2010, 14:24
stavo per postare anche io la notizia e poi ciandro mi ha preceduto, in realtà la versione è "esclusiva" PS3 e la versione Xbox è un contentino fatto pure male

ciao

igor

55AMG
10-03-2010, 14:28
Percui confermate al 100% che graficamente la versione per PS3 è molto meglio? Avendo entrambe le console almeno scelgo.
Grazie.

Mettia69
10-03-2010, 15:08
Percui confermate al 100% che graficamente la versione per PS3 è molto meglio? Avendo entrambe le console almeno scelgo.
Grazie.
al 100% meglio su ps3. poi hai un solo disco

igor
10-03-2010, 15:39
basta vedere le foto se vuoi ti posto un paio di link:D

ciao

igor

estinto
11-03-2010, 09:56
Prossimo giuuuuoco, che acquisterò import, visto che per entrambe le console hanno i sottotitoli, come la versione italiana.
Alle gonnelline delle japponesi non resisto.....da vero maniaco del mondo JAP, FF non mi può mancare.
Molte recensioni e pareri di amici, si parla delle prime 10/15 ore di piattezza assoluta per imparare il nuovo sistema di combattimento, poi cambia radicalmente....in meglio!
By

P.S.
FF è PS3!!! Non si può metterlo sulla xbox....nu nun si può :nono:

amauri886
11-03-2010, 13:16
mai giocato a nessun final fantasy ma ho sempre avuto curiosità. Che dite, posso cominciare da questo?

igor
11-03-2010, 13:21
no

ciao

igor

hgraph
11-03-2010, 13:54
dipende faccelo giocare prima un pò e ti diremo il primo e forse più bello da giocare (con grafica però non mozzafiato lo era allora ma adesso no) e FFVII seguito dal VIII e soprattutto dal X (e dal meno riuscito e più infantile X-2) XII non male ma non eccezionale e vedremo questo.

ciao

ps magari scaricati il dlc di FFVII sulla ps3 e giocalo e ci dirai (ora però dal X i personaggi parlano e i combattimenti sono in (quasi) modo attivo e non solo a turnazioni)

55AMG
17-03-2010, 13:42
Che dite, posso cominciare da questo?

Per me tranquillamente sì e ci mancherebbe.
Ovvio dovrai magari prendere un po' la mano sul sistema di combattimento come con tutti i giochi ma ad esempio la trama la riesci a seguire lo stesso.
Io ho giocato a pezzi e sporadicamente gli altri capitoli, anzi ormai no nricordo più nulla, percui no prob. Reinizio da questo :)

Gianluca88
17-03-2010, 15:48
beh iniziamo col dire che la versione 360 e stata fatta coi piedi..

gira a 576p, contro i 720 della versione ps3.
i filmati ultracompressi sulla 360 soffrono anche di blockering notevole.
in generale la realizzazione x la 360 e decisamente venuta male
gira a 1080 msu ps3...

Mettia69
17-03-2010, 15:59
gira a 1080 msu ps3...
esatto. io stamattina me lo sono pappato a 1080p su ps3.. una favola

55AMG
18-03-2010, 17:50
Ragazzi che gioco....
Che grafica in certi filmati, e che paesaggi/ambientazioni.
E che carisma alcuni personaggi (Lighting in cima).
Spettacolare.

Sectral
18-03-2010, 17:56
davvero 55AMG?
ma non è un pò troppo orientato per i teen agers? Sono indeciso tra questo e GOW, nessuno dei 2 mi esalta per quanto riguarda il combattimento, adoro gli shooter o fps però sarei tentato di scoprire almeno uno di questi "2 Grandi" titoli che hanno segnato la storia per la console SONY: non ho mai giocato a nessun capitolo precedente di entrambi sia chiaro!
Tu che mi consigli?

55AMG
18-03-2010, 18:37
Bhe dipende anche dai gusti.
Questo Final Fantasy ha di quei filmati che da soli valgono il prezzo d'acquisto a mio giudizio. Meglio di molti film di animazione!!! Spettacolari!!!
A mio giudizio è un titolo da avere nella collezione PS3 a prescindere dai gusti, poi non so ;)

igor
18-03-2010, 18:42
il problema di FFXIII è che forse non è come i vecchi FF, consiglierei di riuscire a giocare a FFVII vero capolavoro assoluto della saga, da qualche parte dovrebbero averlo rimesso online (forse come Wiiware?)

secondo me per chi non ha mai giocato FF potrebbe essere un buon inizio il tredici per gli altri molto probabilmente è un gioco un poco deludente!

per GoW invece consiglio a chi non lo ha mai giocato come me d'altra parte, di comprare la Collection (io ho fatto così) di giocarla (ci sto ancora giocando) e poi giocare il tre (io ho anche finito quello per PSP)

ciao

igor

frank_mackey
19-03-2010, 08:38
Anche io sono attratto da FF, anche se non ne ho mai visto uno. :)
Cmq vedo che ogni FF fa storia a se, quindi potrei anche iniziare da qui. Visivamente è una meraviglia. I dubbi restano sulla tipologia di gioco...decisamente nuova per me.

Sectral
19-03-2010, 10:21
I dubbi restano sulla tipologia di gioco...decisamente nuova per me.

Idem, che poi non dovrebbe discostarsi tanto dal tipo di combattimento di GOW, correggetemi se sbaglio. Di FF ho fisto filmati in game mentre di GOW ho provato la demo, spettacolare ma non mi convince il tipo di game play, sono troppo abituato a puntare sul nemico e a premere il grilletto.
Uno dei dui lo voglio ma sono veramente indeciso su quale, seguirò le rispettive discussioni e poi deciderò.
Igor, purtroppo non ho tempo per dedicarmi anche ai vecchi capitoli, lo so che sarebbe opportuno ma preferisco godermi il prodotto evoluto, ci capirò poco della storia ma tant'è, non sono cose fondamentali della vita, si tratta di divertirsi. Non so nemmeno come si scrive Cratos, con la k?:D

frank_mackey
19-03-2010, 10:24
Da quello che leggo ogni FF fa storia a se. Le trame non sono legate.
Riguardo i combattimenti, CREDO siano molto lontani da quelli di GOW. Li vedo abissalmente più tattici del classico "premo a caz...e arrivo alla combo" :D

HOMER J SIMPSON
19-03-2010, 10:34
Idem, che poi non dovrebbe discostarsi tanto dal tipo di combattimento di GOW, correggetemi se sbaglio.

Siamo proprio agli antipodi...final fantasy ha sempre avuto un sistema di combattimento basato sui giochi di ruola CARTA E PENNA, si sceglie un'azione da una lista di opzioni e il personaggio la esegue, una tra attacco-difesa-magia-invocazione-cura. Il difficile sta nel fare eseguire a ciasqun personaggio del party l'azione giusta...a qualcuno questo sistema potrebbe fare veramente pena specialmente se abituato ad un combattimento in tempo reale...mentre questo è a turni.

Final Fantasy racconta ogni volta una storia diversa, ambientata in un mondo diverso e addirittura in un universo diverso...mai come in questo titolo non aver giocato ai precedenti non fa perdere assolutamente niente alla storia...certo ci sono alcuni elementi che ritornano come i CHOCOBO o alcuni personaggi hanno gli stessi nomi...ma ogni capitolo e' a se.

Ps. come FF VII non se ne sono più visti...

Sectral
19-03-2010, 10:39
Il dubbio sorge anche per le location che sono in entrambi i titoli paurosamente affascinanti: da una parte ci trovimo proiettati in un mondo futuristico, fantastico e pieno di colori: nell'altro siamo catapultati in uno scenario antico, cupo e roccioso, degno di un capolavoro letterario di altri tempi. Insomma che dilemma, perchè li fanno uscire contemporaneamente, ma lo fanno apposta?:rolleyes:

Ottimo Homer, comincio a vederci chiaro o quasi: sarebbe ideale poterlo provare FF, come ho fatto con GOW

tino.k
19-03-2010, 10:53
Final Fantasy racconta ogni volta una storia diversa, ambientata in un mondo diverso e addirittura in un universo diverso...mai come in questo titolo non aver giocato ai precedenti non fa perdere assolutamente niente alla storia...certo ci sono alcuni elementi che ritornano come i CHOCOBO o alcuni personaggi hanno gli stessi nomi...ma ogni capitolo e' a se.

Ps. come FF VII non se ne sono più visti...

Una cosa è sempre magica in tutti i capitoli, la colonna sonora........risentirne una dopo aver finito un qualsiasi capitolo spezza il cuore....:cry:

55AMG
19-03-2010, 10:57
Ora il sistema di combattimento di Final Fantasy è leggermente cambiato. Non vi sono più pause, è in tempo reale e di norma si "pilota" un solo elemento del party, dando delle direttive "generali" per quanto riguarda gli altri membri del gruppo che agiranno da soli e di conseguenza.
Ribadisco, penso fermamente che chi ha una PS3 non puo' non avere questo titolo :)

HOMER J SIMPSON
19-03-2010, 11:00
vero...anche perchè dopo 50 ore ti entra decisamente nelle orecchie..;)

hgraph
19-03-2010, 11:08
aggiungo che anche se in tempo reale comunque rimane il fatto che soprattutto se non ben potenziati o usate molta strategia negli attacchi (che comunque in parte rimangono a turni) o non si vincono così facilmente. Se pensate che sia un gico tipo GOW prendereste una contonata dato che sono giochi agli antipodi FF coinvolge (spesso) per la storia la caratterizzazione dei personaggi la musica e la splendida grafica i combattimenti e i potenziamenti tipici dei GDR per molti sono fonte di noia o frustrazione (non per me). Inoltre spesso oltre alla trama principale ci sono moltissime sidequests che comunque andrebbero fatte e risolte prima di avventurarsi nella (di solito) epica battaglia finale sia perchè altrimenti diventa difficile quest'ultima sia perchè si rischia di perdere buona parte dello spirito del gioco.

ciao

tino.k
19-03-2010, 13:52
Se pensate che sia un gico tipo GOW prendereste una contonata dato che sono giochi agli antipodi FF coinvolge (spesso) per la storia la caratterizzazione dei personaggi la musica e la splendida grafica i combattimenti e i potenziamenti tipici dei GDR per molti sono fonte di noia o frustrazione (non per me)
Assolutamente vero, FF è un gioco che o si odia o si ama non ha compromessi.
Per molti il girare per ore "senza meta" o avere combattimenti ogni 30secondi quando si esce dalle aree abitate può essere davvero avvilente, per altri è quello che rende affascinante il gioco.
Aggiungo inoltre che la caratteristica del gioco è proprio la "crescita/potenziamento" dei personaggi, la bravura del giocatore sta nel far crescere i personaggi nella maniera corretta, se uno è un guerriero è inutile caricarlo di forze magiche molte andranno sprecate e viceversa se si tratta di una "strega"........
Ah quanta voglia di giocare mi sta venendo...:D

frank_mackey
03-04-2010, 09:42
L'ho preso anche io e ci gioco ininterrottamente da una settimana.
Mai giocato e visto un FF in vita mia. Non avevo la minima idea di cosa fosse.
Sono al capitolo 7 con 21 ore di gioco. MERAVIGLIOSO.
All'inizio è stata dura capire le meccaniche (io 'mangio' COD :)), ma ormai mi ha preso alla grandissima. Per ora non ho preso la guida e sto andando avanti senza sbirciare faq e soluzioni online. E' tutto una piacevolissima scoperta.
La grafica è veramente qualcosa di incredibile.

Mettia69
03-04-2010, 11:09
L'ho preso anche io e ci gioco ininterrottamente da una settimana.
Mai giocato e visto un FF in vita mia. Non avevo la minima idea di cosa fosse.
Sono al capitolo 7 con 21 ore di gioco. MERAVIGLIOSO.
All'inizio è stata dura capire le meccaniche (io 'mangio' COD :)), ma ormai mi ha preso alla grandissima. Per ora non ho preso la guida e sto andando avanti senza sbirciare faq e soluzioni online. E' tutto una piacevolissima scoperta.
La grafica è veramente qualcosa di incredibile.
dovresti provare a giocare al 7,8,9,10..

ovvio che la grafica descresce in maniera costante però mamma mia che gioconi

estinto
03-04-2010, 11:42
Come siamo a lettura sottotitoli?
Io ad esempio con Dragon Age, ho rinunciato, bellissimo come trama...ma du palle a leggere gl'infiniti dialoghi: alla fine ho preferito darlo dentro e COMPRARMI un buon libro!!! Leggere per leggere....:D
Fatemi sapere, perchè appena cala il "prezzo".....anzi non hanno "prezzo" le gonnelline JAp!:p
http://img532.imageshack.us/img532/6663/oerbadiavanillewallpape.jpg (http://img532.imageshack.us/i/oerbadiavanillewallpape.jpg/)
By

frank_mackey
03-04-2010, 11:58
Estinto, vai tranquillo. Niente polpettoni da leggere/sentire.
Trovavo nettamente più noiose le cutscene di MGS4.

@Mettia
E' dura tornare visivamente indietro e cmq preferisco un gioco più lineare.

estinto
03-04-2010, 12:10
Grazie frank_mackey: mi hai tranquillizzato.
Sarà mio al più presto!
io ho giocato solo a Final Fantasy X su ps2! Mi aveva colpito...ma si trattava di "annoni" fà!:D
By

Ricky72
04-04-2010, 18:34
Graficamente è un final fantasy ma strutturalmente non ha più senso, almeno secondo me che ho giocato tutti i final fantasy, tactics compresi.
L'avevo previsto daltronte, dal momento in cui alla square-enix hanno deciso di farlo multipiattaforma hanno praticamente interrotto lo sviluppo della trama e delle varie sezioni di gioco, logicamente hanno dovuto impigare tanto tempo per cercare di far accomodare un'elefante in una smart.
Le varie mappe sono tutte lineari, dove sono tutti quei territori dove era possibile girare e girare e potenziarsi con le varie sub-quest, tutti quei villaggi dove si poteva incontrare tanti personaggi bizzarri, i casinò ecc.
Comunque il gioco vale l'acquisto, soprattutto per chi non ha mai giocato un gioco di ruolo in generale, target per cui è stato creato questo tredicesimo capitolo sicuramente.
Questi sono i danni della multipiattaforma.

igor
04-04-2010, 19:23
oltretutto visto il risultato ottenuto su Xbox360 sarebbe stato meglio se avessero pensato a migliorare la versione PS3 e poi a fare un porting decente, per migliorare intendo avrebbero dovuto fare un FF "come i precedenti" e poi avrebbero dovuto pensare al porting

comunque vedrò di prenderlo quando si saranno calmate le acque e magari costerà un poco meno

ciao

igor

amauri886
04-04-2010, 19:26
cosa che farò anch'io

frank_mackey
05-04-2010, 09:23
Comunque il gioco vale l'acquisto, soprattutto per chi non ha mai giocato un gioco di ruolo in generale, target per cui è stato creato questo tredicesimo capitolo sicuramente.
Probabile...infatti io mi sono adattato quasi subito, senza aver mai visto un jrpg.

Non so come sono fatti i vecchi FF, ma il battlesystem del 13 è stupendo. Non credo ne avrei digerito uno a turni.

Per ora, dopo 9 capitoli (30 ore di gioco), posso dire che anche la difficoltà è calibrata perfettamente...almeno per me.

Considerando la linearità totale del gioco (e chi lo dice che è uno svantaggio?), la longevità è eccezionale. Penso che si possa arrivare a 50 ore solo per la trama principale (subquest per ora non ne ho viste).
La narrazione è meravigliosa, con un sapiente compromesso tra combattimenti e cutscene.

Per quanto mi riguarda, uno dei migliori giochi ps3 in assoluto.

Ricky72
05-04-2010, 11:51
Porta a termine il gioco e se ti avrà preso inizia a giocarti i final fantasy alla rovescia, cioè da 12 al 7 su playstation e se vuoi dal 6 all'1 su nintendo: Noterai un netto miglioramento generale..:)

frank_mackey
06-04-2010, 20:10
Come potrei guardare i vecchi FF dopo lo sfarzo del 13???
Dovrei giocarli su un mivar 15"... :)

PS. E' stata veramente dura buttare giù il boss del capitolo 9...primo vero ostacolo, almeno per un inesperto come me.

hgraph
07-04-2010, 14:21
caro frank:

beh puoi imho. Quelli usciti su ps2 e ps sono comunque ottimi gioca il VII VIII (scaricabili dal psn) e il X (molto bello) e volendo X-2 e XII e poi mi dici. I giocatori hardcore ti diranno/suggeriranno anche quelli più vecchi che però francamente imho pur essendo belli ai tempi della loro uscita e pur avendo un ottimo sistema di battaglia a turni ormai sono datati.

per le battaglie se le trovi difficili significa che non hai potenziato a sufficienza i personaggi e ricordati anche che spesso a pochi capitoli/scene dalla fine dovrai completare una serie di solito lunga e bella di sidequests (spesso nascoste e non così intuitivamente facile da "pescare") senza le quali imho perderesti un bel pò dello spirito del gioco oltre ad avere enormi difficoltà nell'affrontare le battaglie finali (che spesso non hanno salvataggi intermedi e sono lunghe e multiple)

frank_mackey
21-04-2010, 14:49
Finito in 65 ore. Meraviglioso!
Comincio le missioni.

hgraph
21-04-2010, 14:57
si possono fare ea dopo averlo terminato? inusuale

ciao frank:)

frank_mackey
21-04-2010, 19:49
Sono missioni di caccia, non proprio side-quest (non ho mai visto altri FF).
E' praticamente obbligatorio farle dopo averlo finito e aver sbloccato tutti i potenziamenti. Farle prima, tranne qualcuna, è un suicidio matematico.

Hgraph...FFXIII ha solo un difetto...non giochi ad altro! :)
La trama ti prende, il battle system è stupendo, la grafica e la colonna sonora fuori scala.
Grazie a FF ho capito che mi piacciono i jrpg...almeno se sono di questo livello stratosferico. ;)

igor
21-04-2010, 20:19
e pensa che non è nemmeno dei migliori nella serie di FF!!!!

ciao

igor

estinto
22-04-2010, 08:52
Finalmente entrato in possesso anch'io del gioco da una settimana.
Grazie anche ai consigli di frank_mackey, confermo che i sottotitoli non danno nessun fastidio, come vedere un film in lingua originale...e che FILM!!:cool:
Bellissimo. Sto gioco come avete detto ti rapisce e non giochi più ad altro.
Sto facendo sempre le ore piccole, e mi garba sempre più.
Anche i famosi combattimenti, non mi stanno ancora annoiando, ok che sono solo intorno alle 13 ore, ma fila tutto liscio come l'olio.
E poi finalmente posso dire che GIOCO con la ps3. Anche se muori, non ti rovini il fegato, perchè l'atmosfera è unica e pur immergendoti totalmente, sei conscio che un vero e proprio divertimento.
Consigliatissimo! Un gioco che tutti Noi dovremmo avere o perlomeno provare!
By

P.S.
frank_mackey: la sub quest le avevi fatte prima di arrivare agli scontri FINALI?

frank_mackey
22-04-2010, 10:00
NO SPOILER OVVIAMENTE ;)

Le missioni si sbloccano dal cap11 (aree esplorabili). Prima non c'è niente oltre la trama principale (rigorosamente lineare). Alcune missioni (di caccia) sono abbordabili già durante la storia (qualcuna pure obbligatoria), ma le altre sono assolutamente fuori portata (in tutto 64) e vanno affrontate dopo aver sbloccato l'ultimo livello del cristallium (10) che si sblocca dopo la fine. Io cmq per ora ne ho fatto solo il 30% e sono facili (dopo aver finito il gioco), ma dopo arrivano quelle toste/tostissime e ci vogliono ore e ore di farming per affrontarle preparati.

In ogni caso occorrono 60 ore per finire la storia. Diverse ore le ho passate a farmare. Certi boss vanno affrontati al massimo o quasi.
Il battlesystem diventa sempre più bello col passare delle ore. Si sblocca tanta roba ed ognuno può sviluppare le proprie tattiche.

A disposizione. ;)

hgraph
22-04-2010, 14:08
oggi i è finalmente arrivato assieme a GOWIII dagli usa non vedo l'ora di provarlo.

frank se dura "solo" 60 ore sei andato di lusso FFX ci vlevano 100 ore buone per terminarlo (ma con le side quests compeltate all'80%)

se sulel sidequests è come dici tu è un cambio radicale nella serie visto che prima terminare FF senza averle fatte era tostissimo se non impossibile e ti faceva perdere metà della goduria ma in effetti già dal 12 hanno introdotto una storia eccessivamente lineare che cozza un pò con lo spirito più libero delle precedenti versioni.

vi dirò stasera le prime sensazioni :D

ciao

frank_mackey
22-04-2010, 15:57
Dura 50-60 ore di sicuro la storia principale (io 65 e me la sono goduta tutta spendendo diverse ore per salire di livello), ma penso che con le missioni si possa raggiungere facilmente le 100 ore se si punta al platino.

hgraph
22-04-2010, 18:21
grazie frank visto filmato iniziale meraviglioso :D e (quasi stessa cosa incredibile :eek: ) ingame iniziale e sono rimasto senza parole..devo tenermi per non lasciare tutto il resto e fiondarmi solo su FFXIII

ciao

frank_mackey
22-04-2010, 18:23
Le cutscene in CG sono qualcosa di mai visto...se non al cinema.
E quella qualità/quantità la tira fuori solo la ps3 col BD. ;)

igor
22-04-2010, 19:16
si anche perché la conversione per xbox a parte le limitazioni di quantità di dati del dvd è stata fatta con i piedi!!!

ciao

igor
ps: 1 a 1 palla al centro (parlo di conversioni fatte alla membro di migliore amico dell'uomo)

frank_mackey
22-04-2010, 19:25
1-1? La conversione "alla membro di migliore amico dell'uomo" :D su ps3 sarebbe?

hgraph
23-04-2010, 12:15
boh forse fa riferimento a qualche gioco di secoli fà :D boh
dai dai che ormai senza fare i fanboy (avevo anche la xbox e l'ho regalata per inutilizzo) ormai la ps3 è di un altro livello siate obiettivi.

comunque ritornando IT frank avendoli giocati quasi tutti sappi che FF ha sempre avuto una grafica da urlo ma i CG quì sono stupefacenti e imho la cosa incrddibile è come la grafica in-game sia molto vicina a quella dei cg pur nelle ovvie distinzioni.

ciao

igor
23-04-2010, 12:22
la conversione di cui parlo è Bayonetta che in versione PS3 è penosa, così come penosa è la conversione di FFXIII per Xbox360

ciao

igor

hgraph
23-04-2010, 12:25
ok igor grazie imho è penoso anche se alcuni lo trovano divertente anche il gioco visto che è un clone ma con donna (sexy ?) di Devil May Cry.

ciao

estinto
28-04-2010, 12:16
Sono arrivato al fatidico livello 11! La svolta del gioco.....e mi sono caduti i .....oni!:rolleyes:
Adesso ogni combattimento è lunghissimo e quasi impossibile...gli stessi nemici trovati durante queste 30 ore di gioco, inspiegabilmente di danno uno schiaffo e MUORI...a livello 4 sono di personaggio, mica al primo!!
Peccato....da questo punto di vista, si è rivelato il solito gioco da "nervoso gratuito"!
Peccato....:cry:
By

frank_mackey
28-04-2010, 12:24
E chi ti dice di fare la missioni di caccia? :)
Quelle le puoi/devi fare una volta finito il gioco...alcune sono assolutamente impossibili!

estinto
28-04-2010, 12:31
Si bè ok, tipo i Giganti "dinosauri" ...hi hi che ridere ho provato e mi ha schiacciato tutti e tre i personaggi in un sol colpo.
No dico anche alcuni delle missioni secondarie, mostri già incontrati....mi coppano in un lampo! Ma perchè debbono fare ste cose? io proprio non li capisco certe volte sti programmatori...fai piuttosto che ne sò...che sono 3 invece di uno...ma no che UNo , lo stesso di prima , è 8 volte più forte!
By

frank_mackey
28-04-2010, 13:04
Mi pare strano...io non ho avuto grosse difficoltà al livello 11. Alcune missioni sono obbligatorie, altre le puoi fare per livellare (quelle classificate D/C magari), ma a parte i boss finali non ci sono punti tosti.
Di tartarugoni ce ne sono 2 tipi...quello 'nudo' (fattibile) e quelli con le catene assolutamente fuori portata durante la storia...e anche dopo se non si è al massimo in tutto.

estinto
28-04-2010, 16:29
Ah ecco io andavo a "caccia" per far punti e mi sono beccato il tartarugone vestito...che però durante la storia avevo già incontrato e per giunta con soli 2 personaggi sconfissi: 2 volte....ma adesso minchia mi dà un colpo e muoio!!!
By

frank_mackey
28-04-2010, 18:16
:D
No, l'Adamanthart non lo butti giù...o meglio è lui che ti butta giù in 2 secondi.
Non ci riesco ancora nemmeno io che ho i 3 ruoli al quinto e ultimo cristallium con 10000/12000 pv. Cmq devo provare con Vanille...magari li tira giù con ADE. ;)

DevilDiablo
28-04-2010, 22:26
Perdonate la domanda, ma come funzione il level up - farming in questo nuovo titolo?

Ci sono i classici 100 livelli a cui portare i personaggi o funziona in modo diverso? Tutto ruota intorno a questo crystallium o no?

Prima o poi lo comprerò pure io, ma dato che questo acquisto ancora "non sà da fà", volevo qualche info.
Thanks

frank_mackey
29-04-2010, 10:04
Il livello massimo del PG è relazionato ai crystallium (max level 5). Ogni ruolo (sono 6) può essere portato al quinto livello. I crystallium si sbloccano con passare dei capitoli. L'ultimo, fondamentale per le missioni di caccia (64) si sblocca solo DOPO aver finito il gioco (e il farming diventa obbligatorio).
Poi ci sono pure le armi da sviluppare (decisamente più complicato da spiegare).

estinto
29-04-2010, 13:45
Pad lanciato fuori dalla finestra! Ecco che fine ha fatto la mia missione numero 4 su Pulse!
Ehi dico numero 4!!!!
l'ho rifatta 30 volte, con mille combinazioni diverse optimun etc etc...La cosa che mi fà alquanto girare i maroni è che se effetivamente sono debole di punteggio con l'energia, e mi stà bene, mi spiegate come diavolo ho fatto ad arrivare INDENNE e senza nessuna imprecazione a tale capitolo????
Incredibilmente mi ritrovo 6 pinguini che mi massacrano come avessi livello 1 per ogni personaggio!!!
Penso che la prossima volta che "infilerò" il gioco nella ps3, prima mi prendo la valeriana!!!
Vaff.....anche a FF!!!!!:mad:
By

hgraph
29-04-2010, 14:13
estinto ti devi potenziare meglio imho e per piacere NON SPOILERATE !

ciao

frank_mackey
29-04-2010, 15:21
@Estinto
IMO o stai sbagliando approccio o non sei abbastanza potenziato.
In ogni caso, non mi risulta che la missione 4 sia obbligatoria per proseguire. Non capisco perchè ti stai 'fissando' nel fare missioni che puoi fare dopo la fine.
In ogni caso, non voglio farti incazzare :D, ma la 4 è di una facilità disarmante :) ...livello D (il più basso!).

E' vero che la difficoltà si impenna con gli ultimi capitoli, ma ci sta!
Se già stai così all'11...cosa farai coi boss degli ultimi capitoli?!?! ;)

PS. Metti sul leader le BANDE che ti fanno salire i PV. Dovresti avere almeno quella da +250 che possono fare la differenza.

estinto
29-04-2010, 16:33
Ma ti credo!!!
Cavoli se ti credo!!!!
Non capisco come cavolo è che mi disintegrano nel giro di pochissimo!!!!
Vado in spoiler....

Allora dopo un pò di tentativi riesco ad avvicinarmi a sti cacchio di pinguini di soppiatto, quindi parte una bella masanata a ciascuno, e lì mi dico "vai che me li faccio con le patate!!!:D "....
Ed invece iniziano a fare una specie di tornado e manco faccio in tempo a cadere con tutti e 3 che mi lanciano il fuoco: morale sono morto!!!
Cambio personaggio, mi metto leader il più tosto ( il Biondo massiccio) 2000PV, non dimentico un Terapeuta, e vado col terzo o Sinergista o Attaccante!
Stessa menata!
Riesco, mettendo in un Optimum due Terapeuta, così appena cado riesco "ogni tanto" a riprendere un pò di energia...e magari nelle turnazioni più fortunate ( ma mai andate a buon fine) riesco ad eliminare uno dei due pinguini che possono richiamare un Re Behemot! Neanche finito di dire eccolo che arriva sto bestione e figurati, già uno solo dei Pinguini mi uccide...non serve aggiunga altro!
Il livello dei Cristallium è all'inizio del livello 4 in due ruoli per entrambi i personaggi.
L'energia di vita è nella media intorno ai 1800.

Non è possibile!
Quanto mi ha fatto girare! Mi impunto perchè mi sento più collllione di quello che SONO a non riuscire a concludere una cosa così banale, quando per esempio per arrivare a questo obbiettivo sulle "montagne" ho addirittura massacrato mOstri molto molto peggiori e con meno energia ( la mia)!!

Robe da non crederci!! V'invito a casa mia a finire sta ..... di missione!:cool:
By

P.S.
Si è vero devo potenziarMi di più...per poter lanciare ancora più lontano il pad!!:D ...era già abbastanza mal ridotto comunque.

frank_mackey
29-04-2010, 16:59
La missioni è questa? POSSIBILI SPOILER (ma non sulla trama principale)...
.
.
.
.

http://img208.imageshack.us/img208/7643/capturedqd.jpg (http://img208.imageshack.us/i/capturedqd.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

estinto
29-04-2010, 17:22
Siiiiiiiiiiiiiiiiiii...brutta schifosa di missione di M.....

Si proprio LUi che invoca quei maledetti.....
Debbo provare con sta "BAndana":D di platino!
Dovrei fare una ripresa e mandarla su you tube, quello che mi succede in battaglia .....dell'incredibile!!!!
Grazie frank_mackey...sempre gentilissimo!!!
Vi terrò aggiornati....il secondo pad staserà mi guarderà già così:http://img87.imageshack.us/img87/1866/afraid.jpg

By

estinto
30-04-2010, 11:41
Siii....finalmente sono riuscito! Ho usato come detto da frank_mackey la "banda platinata" ed è stato abbastanza facile eliminarli!! Porca però che duuu palle! ora debbo andare a cercare i due megamostri che si picchiano tra loro e rifarli 10000 volte per farmi una cariola di punti!!!
Grazie by ;)

frank_mackey
30-04-2010, 15:55
Ci sono tanti posti per farmare e ti consiglio caldamente di farlo (le missioni rimandale). Devi arrivare al massimo possibile (relativamente ai cristallium sbloccati) per non smadonnare coi boss finali, soprattutto il 13esimo.
Cmq io ho avuto serissimi problemi solo col boss del cap9. Il resto è filato via abbastanza liscio.

estinto
30-04-2010, 16:15
Ecco vedi l'assurdo...io mai avuto problemi fino a all'inizio di quel capitolo.
Veramente dell'incredibile!! Ora sono arrivato a trovare i "2" mostri che si menano da soli e li bastono per un pò per prendere PV!
Non ti dico anche qui cose allucinanti:la PS3 è un Ai consenziente!;)
By

frank_mackey
30-04-2010, 16:26
Ti riferisci a quei 2 del cap11? Lì si va' di azione preventiva e li tiri giù facile prendendo, se non ricordo male, 6-7000 pc. Ottimo per farmare durante la trama principale.
Il problema (dopo la fine) è che all'ultimo cristallium servono 30000 o 60000 pc per passare i punti. :)
Io ho appena preso i trofei per i 6 ruoli, ma il platino è da folli.

PS. Aggiungimi al psn se ti va'. Stesso nick. ;)

estinto
30-04-2010, 20:53
Certo che ti aggiungo!;)

Ho letto in alcuni forum che l'hanno anche platinato due volte, facendo due diversi utenti :confused: ...comunque una media di 80 ore...da pazzi, io a momenti non riesco a finirlo normalmente, figurati!
Si per ora il massimo è ricevere 6600pv e le 5 stelle ad uccidere i due bestioni....che pizza però!!
Hanno sinceramente esagerato con l'aumentare in questa maniera drastica gl'ultimi capitoli...piuttosto è troppo facile fino al capitolo 11....questo è quello che è accaduto al sottoscritto.
By

P.S.
su wikipedia, mi sono letto questa frase che descrive il combattimento del gioco: "Al termine della battaglia il giocatore verrà classificato con delle stelline, da 1 a 5, che serviranno a modificare la difficoltà del gioco, così da evitare noiosi combattimenti contro nemici troppo deboli necessari per poter usare le tecniche"

...non sarà che mi ritrovo dei combattimenti allucinanti perchè prima di quelli ho preso sempre bene?''''''

frank_mackey
30-04-2010, 22:26
Se così fosse anche la guida (cartacea) non avrebbe senso visto che cambierebbe il livello in base al giocatore. Credo proprio che il livello sia uguale per tutti. Anche io prendevo quasi sempre 5 stelle, ma servono solo nelle missioni di caccia se ti interessa il platino.

estinto
30-04-2010, 22:40
Infatti, ....mi è sembrata una "brutta" traduzione e niente altro!
By

P.S.
per carità stammi lontano platino!!!!:D

estinto
01-05-2010, 11:56
Sono arrivato alla conclusione...che sta cosa di dover aumentare i Pv dell'energia per poter sconfiggere i nemici nei 2 capitoli finali: è una boiata pazzesca!!
Peccato perchè il gioco mi piace ...ma adesso sta cosa mi ha fatto scendere il latte alle ginocchia!:rolleyes:
Se uccidendo i due mostri che si picchiano e non ti calcolano minimamente ( per fortuna) prendi 6600pv...sapete quanti combattimenti dovevo fare per raggiungere tale punteggio e quanto tempo avrei perso! Ridicola sta cosa. Ma fate che i nemici abbiano u punteggio più basso e basta!! No passi dai 2000 a 400000 di energia dei mostri!! E l'ultimo cosa ha 5000000000pv????
Che monata.......
Basta ora mi son rotto e vado avanti con la storia, se nò mi viene il callo del tasto X a furia di combattere!!!
By

P.S.
Sono arrivato a livello 4 e 3500pv per personaggio!!!

frank_mackey
01-05-2010, 20:12
Non ho capito cosa intendi. :)
Cmq dei 6600 pc che prendi in quel punto te ne fai veramente ben poco (dopo) considerando che per passare un punto del cristallium 5 servono 60000 pc!
E dovrai superare almeno i 10000 pv per passare le missioni di caccia più avanzate.

Io veramente non trovo UN difetto in questo gioco. Il farming credo sia del tutto normale nel genere.

estinto
01-05-2010, 23:03
Cioè dico che dover combattere e ricombattere per esempio con i due "cagnoni" per poter aumentare la forza è davvero snervante...e sciocco...in quanto i nemici di questi ultimi capitoli hanno una differenza troppo esagerata nei confronti dei personaggi che usiamo!
E se non ci fosse stato codesto trucchetto....hai presente quante volte dovevi combattere? Due palle grandi come una casa!!!
Si ok un pò mi stà bene...ma già avere sul groppone 30 ore di gioco, e ritrovarsi come all'inizio, mi pare esageratamente un allungare la minestra!
Chiariamo che il gioco mi piace, e tanto anche, però trovarmi difronte ad un nemico che con 2 colpi mi uccide tutta la squadra ...è troppo, soprattutto in confronto ai nemici INCONTRATI fino al capitolo 10!!!:rolleyes:
By

frank_mackey
02-05-2010, 01:57
Io non mi sono messo a buttare giù quei 2, ma semplicemente non ho saltato alcun combattimento durante la storia, anzi a volte li ripetevo pure. Se avessi fatto come te mi sarei sicuramente annoiato. Io sono sempre andato avanti e non ci sono nemici fuori portata, tranne ovviamente quelli delle missioni di caccia (non tutti) che sono dichiaratamente da fare dopo la fine.

estinto
02-05-2010, 09:00
Io continuo a non capire come ho fatto ad arrivare senza troppi problemi a questo capitolo e poi sono iniziate le "rogne"???:rolleyes:
Continuando la storia e quindi andando incontro alle missioni che trovavo sulla strada principale nel capitolo 11, non avrei potuto sconfiggere alcun nemico se non mi fossi "dopato" uccidendo i due cagnoni!
Porcaccia ....avevo un punteggio di energia vitale talmente basso , che uno schiaffo ( anche solo morale:D ) e morivo!
Vedi l'esempio della missione 4...un disastro per il sottoscritto!
Anzi colgo l'occasione per dire che mi sono trovato nella "valle dei pinguini" :D! Un posto pieno dei miei nemici preferiti: che soddisfazione eliminarli in un attimo e pure con 5 stelle....li ho persino rifatti!!! HI hi hi
Vado a potenziarmi ancora....uccido tutto quello che si muove.......:cool:
By

frank_mackey
02-05-2010, 10:26
Sentinella sentinella! Senza una sentinella nei livelli avanzati sei morto.

estinto
02-05-2010, 19:28
Sul serio? Ed io che manco l'ho mai usato ....o quasi!
:eek:

Provvederò!!
By

frank_mackey
02-05-2010, 20:11
Noooo...FANG che non fa la sentinella? Per me è assolutamente fondamentale. E ci credo che fai fatica... :)

estinto
03-05-2010, 19:31
Eccomi nuovamente impantanato.
Non riesco a sconfiggere boss Dreadnought nella galleria. La cosa strana che vedendo un video su you tube...ogni volta che spara col cannone dalla bocca nel video gli toglie 1500pv a ME invece 5200pv!!!!:eek:
Ho la potenza dei miei a 5250pv di Snow e gli altri 2 a 4800pv.
Stà iniziando a farmi girare altamente sto giochino!:mad:
By

frank_mackey
03-05-2010, 19:41
:)

Senza spoilerare, dimmi in quale capito sei e ti dò qualche suggerimento.

Per curiosità...FFXIII è il mio primissimo jrpg giocato e non ho avuto grandi difficoltà a finirlo (missioni a parte)...tu hai esperienza con questi giochi?
Cmq ognuno deve trovare la sua strada/tattica. Conosco gente che l'ha finito senza usare singergisti (!)...per me impensabile, eppure...

estinto
03-05-2010, 20:03
Forse perchè mi sto stufando, spesso uso l'abilità solo in automatico e non seleziono manualmente...ma penso nn cambi di tantissimo!
http://www.youtube.com/watch?v=xh1ogVg7tNE
per farti capire: dal minuto 13!
Se noti a d u certo punto Lui spara dalla "bocca" ...giuro che a me tira giù 5 volte di più l'energia! Ma è possibile? Questo con 2000pv a personaggio l'ha sconfitto!
Ok sbaglierò qualche tattica...ma non sono un cieco che gioca davanti alla tv! E' quasi imbarazzante come muoio!
Ovviamente il solito capitolo 11...Mah'Habara!
By....thanks

frank_mackey
03-05-2010, 20:16
E ci credo!!!! Il juggernaut non puoi tirarlo giù al cap11. Troppo presto! Lo ritroverai più avanti nella storia e sarai sufficientemente potenziato per batterlo.
In quel punto poi ci potrai tornare a gioco finito. ;)

Per quanto riguarda le abilità, puoi tranquillamente usare quelle automatiche (in linea di massima...), ma ovviamente devi sempre cambiare optimun, ma questo sicuramente lo sai.

estinto
03-05-2010, 20:27
Si si infatti faccio così!!!A mometi faccio lo stacchetto anch'io ad ogni cambio sul divano!!!:D
Ma hai vistoche quello lo butta giù e con solo 2500pv!! MA come cavolo fanno?
Ero riuscito a mandarlo in crisi, poi ho voluto usare l'esper per finirlo ( ad uno dei mille tentativi) e mi sono incasinato coi tasti ...e lui ha recuperato: difficile NON capire l'epilogo!:cry:
By

estinto
03-05-2010, 23:32
E ci credo!!!! Il juggernaut non puoi tirarlo giù al cap11. Troppo presto!.

Ah Ah Due ne ho mandati a casa con la coda fra le gambe!!! Tiè maledetti
Juggernaut!!!
E che cavolo, và bè un pò...ma essere pigliati per fessi da un giochino no eh!!!
Finalmente sono andato avanti fino alla pianura.....:D
By

frank_mackey
04-05-2010, 08:12
Per me non vale la pena buttare giù i juggernaut durante la storia per prendere quei pochi pc. Ci vuole troppo tempo.

Sectral
04-05-2010, 10:37
Ero riuscito a mandarlo in crisi, poi ho voluto usare l'esper per finirlo ( ad uno dei mille tentativi) e mi sono incasinato coi tasti .
By

hahahaha, sei troppo simpatico Estinto :)
Quando usi l'esper cerca di sfruttarne solo i colpi mastodontici per indebolire il boss richiamandoli con tasto triangolo perchè se continui con le azioni dell'optimun farai ben poco consumando inutilmente i punti tecnici.
Comunque il bello del gioco è dovuto proprio a queste difficoltà, la soddisfazione di vincere un combattimento dopo diverse strategie alla fine appaga

Per me non vale la pena buttare giù i juggernaut durante la storia per prendere quei pochi pc. Ci vuole troppo tempo.

Ma per proseguire nella storia bisogna completare determinati scontri con i boss, o no? Anche perchè una volta aver deciso di affrontare un combattimento quando si muore si ricomincia da quello senza possibilità di scegliere se affrontarlo nuovamente o meno

frank_mackey
04-05-2010, 10:57
I boss sono obbligatori.
Evitare i combattimenti (tranne quelli impossibili) è ovviamente sconsigliato. I PC servono.

estinto
04-05-2010, 11:57
Si si lo sapete che ormai era una questione di principio!!!!
Comunque a parte i Boss alcuni Megamostri, ricominciando puoi fare dietro front e prendere altra strada...tipo il Mio ultimo!! Però non mi ha intimorito!!!....si a chi la racconto l'ho Ri-fatto 1000 volte!!!:D
Ha ragione comunque Frank...troppo tempo si spreca! infatti sono già a 54ore!!!!!:eek:
By

P.S.
Ma la sorellina di Ligth...quanto corta ha la minigonna!!!!:oink: ....:D

frank_mackey
04-05-2010, 12:28
Non lo chiamerei tempo sprecato :)... io sono a 75 ore (l'ho finito in 65 ore) e non mi sono mai annoiato.

estinto
05-05-2010, 17:43
Eh vai che la distruzione avanza!! Sono passato indenne ben 3 boss uno dietro l'altro!!!
Robe incredibili....più son grandi più riesco!!! Invece ho perso tre ore a scendere con l'ascensore e far partire il video per la missione 28!! Ma si può?
MAronna che botte gli ho dato a quei tre seeemi che ho trovato nella mia strada...certo che il "dinosauro" è una palla micidiale!!!:D
By

P.S.
ancora senza sentinella....non sò proprio usarla!;)

frank_mackey
05-05-2010, 18:27
Vero! Anche io ho perso tempo per avviare la 28 con l'astruso censore.
Cmq non so come tu faccia a giocare senza sentinella! :)

estinto
05-05-2010, 22:59
Bisogna ammettere che anche il video del penultimo capitolo merita eccome....dalle belle figliole ai combattimenti!:p
Senza spoilerare ....ma il robottone che si unisce in 7 parti e poi arriva l'astronave che fà esplodere il cannone e .......ops, sorry mi è sfuggito!

Scherzavo!!! niente di tutto ciò..tranquilli!:D
Però certi filmati di mezzo sono fatti veramente bene!
By

P.S.
Chissà quanto riesco ad avanzare senza sentinella? Andrò di pozioni a manetta!!!!:cool:

estinto
06-05-2010, 21:54
Ma vieni ...." E PATA PIM E PATA PAM E PATA PIM E PATA PAM..."!!!!!
Le hanno prese tutti, dal primo all'ultimo, e senza pietà! Gioco finito!!!
Ma vieni...di nuovo!!!!:D
Che robe, tutto senza sentinella, con solo 7500pv e tanto schiaccia schiaccia x-L1 x-L1 x-L1 etc....
Che vite , che sudate ...che palle di capitolo 11 e il suo livellare!!! A parte gli scherzi, secondo mè UNica nota stonata è l'estrema difficoltà del suddetto capitolo paragonandolo con i precedenti...il resto ci stà tutto!
Un pò troppo ripetitivo come gameplay, e pochissimo di rpg "classico", però dei video da mozzar il fiato!
Un bel 7,5! Se non altro ....per le imprecazioni che mi ha fatto dire...altrimenti prendeva un 8!!! Se ci ripenso..maledetti "pinguuini ballerini"....Grrrr maledetti....
Grazie a tutti per i consigli ed il supporto.
Ora vado a "livellare" un pochino con i punti vinti e mi vendico di qualche BESTIAAAAA, giusto un pochino e poi basta!
By

P.S. non ho visto in quante ore l'ho finito.....domani vi dico;)
P.P.S.
Niente sentinella , manco alla fine!!! Ormai andavo liscio con Att-Sin-ter!

frank_mackey
07-05-2010, 08:29
Io di pozioni o roba simile non ne ho mai usate (a parte nei primi capitoli).
L'abbiamo giocato (e valutato) in maniera decisamente diversa.

Sectral
08-05-2010, 10:33
Spoiler o no ditemi come si abbatte il boss Dahaka del capitolo 11
questo qui
http://www.youtube.com/watch?v=Frr0uUh2MWs&feature=related

Riesco sino ad un certo unto, poi quel maledetto lancia una sorta di tornado e non c'è verso, anche con i PV al massimo Light perisce incondizionatamente
Snervante a dir poco

frank_mackey
08-05-2010, 10:38
Ora dò una occhiata alla guida e ti faccio sapere, ma ricordo di averlo passato al primo colpo. E' quello del 9 che mi ha fatto letteralmente penare per ore...

Ma ti fa fuori quando fa PANDEMIA? Se si devi usare DISSIPAGA dal menù tecniche. Toglie in un sol colpo tutti gli status negativi. Se non ce l'hai la vedo dura.

Sectral
08-05-2010, 11:31
Provo frank, spero di averlo D.....
Ti faccio sapere:D

Grazie

Mettia69
08-05-2010, 14:31
Spoiler o no ditemi come si abbatte il boss Dahaka del capitolo 11
questo qui
http://www.youtube.com/watch?v=Frr0uUh2MWs&feature=related

Riesco sino ad un certo unto, poi quel maledetto lancia una sorta di tornado e non c'è verso, anche con i PV al massimo Light perisce incondizionatamente
Snervante a dir poco
l ho ucciso proprio stamattina. pensavo fosse più difficile. ho usato fang hope e light. usa l optimum trimurti per ottenere status benefici e per infliggergli lentezza e altri status negativi, poi come ti ha giustamente detto franck, usa dissipaga quando tutti i tuoi personaggi sono affetti da status. quando poi va in crisi togli la sentinella e imposta furia o raid inesorabile, mentre quando dahaka attacca molto imposta fenice e sei a posto!

Sectral
08-05-2010, 17:59
Grazie per i suggerimenti, ammazza quant'è complesso sto gioco:D
Estinto, tu che dici, ce l'hai fatta con quel bruto, quanto avrai bestemmiato immagino:p

estinto
08-05-2010, 18:07
Ma che guarda più sono grossi e più facile mi veniva la cosa.....di buttarli giù! Quello non è stato molto difficile e manco tanto lungo...il penultimo invece :eek:
Guarda io ti consiglio di tenere una delle tattiche optimun con 2 terapeuta e un sinergista, così da poter recuperare in fretta i colpi presi e farsi mettere un pò di scudi, in particolare lo sprint!
Poi alterna sempre 2 serie di colpi ( tattica intera) in attacco e uno di "ricarica" energi come descritto primaa...alla fine è solo una questione di continuità, così lo uccidi non sempre mandandolo in crisi, ma azzerandogli la sua energia.
By

P.S.
A me risultavano difficili quando erano TANTI nemici assieme, m'incasinavano...in particolare i "pinguini piccioni" come li chiamavo io!!! maledetti!!!

Sectral
08-05-2010, 18:32
Ma dai, i poveri pinguini sputafuochi, innoqui rispetto a questo bastardone:
curioso però leggere con quanta facilità avete atterrato Dahaka, fino ad ora no ho avuto grosse difficoltà.
Comunque dopo aver battuto Dahaka quanto resta per finire la storia? Dai che voglio veder scorrere i titoli di coda e rivenderlo: non nascondo di essermi stufato

estinto
09-05-2010, 06:54
Sectral ormai è cosa fatta!
Effettivamente come scrivevo anch'io il gioco è troppo ripetitivo, in particolare dopo il capitolo 11 la storia non và più avanti ed è solo una Mega-Rissa, a modi ultras che avanzano tra i tifosi avversari!...tipo Boldi in "fratelli d'italia"...:D
No dai a parte gli scherzi, no manca molto a parte il Vero boss del fine capitolo 11!...lì anche sono rogne...vedrai!
Comunque se ti sei già stufato adesso...ora diventa proprio monotono...sempre secondo me!
Comunque graficamente, scenicamente....rimane veramente un bel gioco!
By

Sectral
10-05-2010, 16:45
Che abbia una grafica superba e delle "gonnelline giapponesi" (come spesso le hai etichettate:) ) gradevoli e carismatiche non c'è dubbio, Fang è la mia favorita;) : il resto è discutibile: lo dico perchè non è il mio genere anche se non portarlo a termine sarebbe un peccato dopo tanta strada fatta e tanti calli al pollice. Ho finalmente sconfitto quel boss e ringrazio Fank_mackey per avermi suggerito la tecnica Dissipaga indispensabile per abbatterlo

La verità è che ci ho capito ben poco del game play, complesso e troppo confuso, molte tecniche non le ho mai usate e non saprei quando usarle, bisognerebbe acquistare la guida per approfondire e sfruttarlo per bene.
Ora mi trovo al cospetto del boss Balanders del capitolo 11 che riesco a fronteggiare bene, lo mando in crisi con facilità ma i miei attacchi gli producono pochi danni.
Quali tecniche sono efficaci secondo voi per consumagli la barra piu' rapdamente possibile mentre è in crisi?
Anzi vi chiederei magari di indicarmi un link nel quale vengono suggerite le tecniche migliori per quei pochi boss rimasti che immagino siano belli tosti da annientare.
Voglio far la finitaaaa e in fretta:D

DevilDiablo
15-05-2010, 18:32
Gioco comprato!!!

Impressioni: bello, bello e bello. Mi mancano un po' i PNG e la libertà di esplorare, però apprezzo il fatto che se non usi alcuni personaggi i punti cristallo li accumulino anche loro, così finalmente non si hanno più personaggi forti e altri deboli perchè non li si ha sviluppati.

Grafica da urlo, come ogni FF che si rispetti.

Ma l'audio esce in PCM?

Sectral
18-05-2010, 17:45
Finito e senza grandi fatiche con gli ultimi boss , indispensabili questi optimum Inno a Esculapio - Vendetta e Rapsodia Tattica

Domanda:D
a che serve sbloccare l'ultimo Cristalium se il gioco è finito?
C'è qualcos'altro da fare forse? illuminatemi ve ne prego:)

frank_mackey
18-05-2010, 17:56
Serve se vuoi farti le 64 missioni di caccia; quelle legate agli OMEN che hai incontrato dal capitolo 11.
Si classificano in base alla difficoltà (4). Quelle "D" sono le più facili. Le "A" quelle toste dove probabilmente (non le ho ancora fatte) occorre sviluppare ANCHE i ruoli secondari dei vari personaggi (oltre ai 3 principali al massimo).
Occorre molto tempo per finirle. Io per ora ne ho finite metà.
IMO occorre una guida altrimenti andare alla ricerca dei vari OMEN (per attivare le missioni) diventa di una noia mortale.

Cmq se hai fatto fatica a finirlo (nel senso che non ti ha esaltato), non credo ti convenga iniziare le missioni.

Sectral
18-05-2010, 18:33
Francamente non me la sento di continuare a lottare, mi sento già appagato dalla storia e francamente ammetto che i soldi son stati ben spesi, il gioco è bello longevo e la grafica sicuramente la migliore vista fin'ora. Il finale.........mi lascia perplesso, probabimente ci ho capito ben poco:cool:
che è successo a Fang e Vanille, son rimaste cristallizzate? Mi dispiace:rolleyes:

frank_mackey
18-05-2010, 18:58
SPOILER SUL FINALE...
Si, si sono 'sacrificate' per salvare Cocoon.

frank_mackey
14-06-2010, 17:41
@Hgraph
Riprendo il discorso qui, visto che eravamo OT.
A memoria ci sono una piao di trofei veramente tosti e/o lunghi, ovvero quello di fare tutte le 64 missioni di caccia (dopo il finale) con 5 stelle (!) e quello di raccogliere TUTTI gli oggetti del gioco, armi 'finali' comprese (se non sbaglio). A naso direi che si raddoppia il tempo di gioco, quindi si superano le 100 ore.
Io l'ho mollato dopo il 50% di missioni extra e 80 ore di gioco.

hgraph
16-06-2010, 12:12
grazie frank si mi rendo conto che è un'impresa ma vedrò se la compirò per adesso sono al capitolo 3 e ho cominciato a potenziare il crystalium.

detto che il sistema ricorda quello di ffx anche se hanno semplificato molto le cose sia per le battaglie (con l'optimum) che con la gestione crystalium (però apprezzo la distribuzione equa su tutti i personaggi dei pc - anche se questa va a scapito della strategia di utiizzo personagi)

domande:

1) conviene potenziare solo le caratteristiche principali del crystalium all'inizio o vanno potenziate un pò tutte equamente (immagino la prima che ho detto)?

2) conviene usare gli optimum prestabiliti (giocandoci un pò) o impostarseli da soli per renderli ancora più efficaci?

3) lo status voi l'ottimizzavate automaticamente bilanciando?

quali caratteristiche avete impostato per i personaggi?
(quest'ultima domanda è un pò scontata visto che il gioco suggerisce la risposta però volevo sentire il vostro parere)

le mie impostazioni sono:

lighting: attaccante
snow e sahz: occultista
la ragazzina (vanille) : terapeuta
il ragazzino (hope) : sinergista

(altri non li ho ancora nel party)

ciao e grazie per le risposte :)

frank_mackey
16-06-2010, 16:43
1) conviene potenziare solo le caratteristiche principali del crystalium all'inizio o vanno potenziate un pò tutte equamente (immagino la prima che ho detto)?
Per la storia principale bastano le 3 primarie. Per le missioni di caccia più impegnative e avanzate (se le farai dopo), pare sia indispensabile svilupparle tutte per poter arrivare a optimun tipo SIN+SIN+SIN ecc...

2) conviene usare gli optimum prestabiliti (giocandoci un pò) o impostarseli da soli per renderli ancora più efficaci?
Io preferivo modificarli.

3) lo status voi l'ottimizzavate automaticamente bilanciando?
All'inizio ho lasciato fare, poi ho cominciato a metterci mano.

quali caratteristiche avete impostato per i personaggi?
Dipende troppo da come vuoi giocare.
Io ho sempre usato anche sinergisti, sabotatori e sentinelle. Non ne riuscivo a fare ma meno e lo trovavo molto più appagante.
Certo gli optimun li cambiavo di continuo. Davo subito status positivi ai pg e status negativi ai nemici, poi andavo di ATT e OCC alternando con rapide cure e/o sentinelle per incassare meglio.
Cmq devi trovare il tuo stile.

DevilDiablo
16-06-2010, 18:29
Io da quando ho il tipo con l'abilita Haste, non ne posso più fare a meno. Impostato ad inizio battaglia come sinergista e grazie all'accessorio che gli permette di partire con la barra delle azioni piena da subito, in un attimo ti lancia 2 haste.

In genere se il nemico non è troppo forte resto fino alla fine con la configurazione iniziale, cioè att-occ-sin, anche perchè il sinergista continua a potenziare, altrimenti dopo che tutti e 3 i personaggi sono sotto la magia haste passo a att-sab-occ (vanille come sabotatore).

Direi fondamentale appena si può è di sviluppare per i personaggi che si usano il ruolo di terapeuta, che in situazioni gravi ti riporta a piena saluta in un attimo.

Devo dire che il ruolo della sentinella non l'ho mai usato, anche se ora che sono agli ultimi capitoli, in cui il gioco si fa duro, tornerà utile.

hgraph
17-06-2010, 11:33
grazie delle risposte che mi confermano allora che è possibile (anzi direi necessario se si vuole sfruttare al pieno il potenziale strategico del gioco) agire coem in FFX dove le abilità andavano selezionate a mano di volta in volta quì l'optimum permette di risparmiare tempo e - per i più pigri - di essere delle volte meno strategici (ma il rischio è di ripetere le battaglie più dure varie volte).

da quello che sento le abilità sono quelle di sempre e Frank in passato anch'io usavo la tua stessa tecnica ma ne prverò un paio anche alternative (dipende poi dalla dififcoltà e dal tipo d'avevrsario) visto che quì c'è la criticità che non era presente (non nella stessa maniera almeno) nei FF precedenti.

grazie e ciao