Project turntables [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Project turntables

johngiradischi
14-07-2008, 22:42
Ciao a tutti,

mi potreste dare un consiglio?
Devo acquistare un giradischi e sono indeciso tra questi 2 modelli:

Pro-Ject RPM 1 - con testina Ortofon Alpha
Pro-Ject DEBUT III/PHONO USB - testina Ortofon 5E

il convertitore a/d del debut III è interessante...

E' meglio la Ortofon 5E o la Alpha?
E' meglio il braccio a S del RPM1 o il tangenziale del Debut III?

Mi dite dove posso reperire queste info?

grazie!!
ciao

obiwankenobi
14-07-2008, 22:51
Ciao.

Mi sembra (a te no?) che la sezione "Mercatino" non sia la più adatta per postare domande del genere.

Sposto il thread.
Per il futuro sei pregato di prestare maggiore attenzione.

Grazie.

Alessandro Pecorelli
15-07-2008, 01:48
che ne dici di descrivere il resto dell'impianto e se vuoi proprio strafare anche la musica che ascolti o se vuoi fare proprio lo sborone anche le dimensioni della sala?
ciao ale!

Max_996
15-07-2008, 09:51
piccola precisazione:
il Debut 3 non ha il braccio Tangenziale.

DImmi una cosa.. Che ci faresti col convertitore ? devi rippare tutti i Vinili che hai?

max996

johngiradischi
15-07-2008, 12:45
del convertitore a/d me ne faccio poco (oltretutto mi pare che sia USB 1.1....)

quello che mi interessa e' capire se e' meglio la ORTOFON 5E o la ORTOFON Alpha

e se è meglio il braccio a S del RPM 1 o il braccio dritto del DEBUT III.

Qualche parere?

Max_996
15-07-2008, 15:18
Io ho il Debut 3 Phono SB, mi ci trovo bene. costa quanto quello con la USB ma non ne vedo l'utilità, infatti ho preferito il controllo di trazione

Se dovessi rippare un vinile, prendo l'uscita del giradischi e l'attacco al Line-in della sk audio del Cd e me li campiono a 24/96.

Dal mio punto di vista , la macchina va molto bene. unico consiglio che mi sento di dirti è quello di prendere la versione senza stadio Phono. il suo guadagno è un pò troppo ridotto, per avere un discreto livello di ascolto devi tenere piuttosto alto il volume ( parecchio di + rispetto al cd). facendo così te ne puoi comprare uno intorno alla stessa cifra che và meglio. arriva tutto pre assemblato , le operazioni per la taratura sono ridotte all'osso...

per quanto riguarda i bracci non sò dirti quale sia meglio...se fosse per il prezzo ti direi quello del Debut 3...ma in realtà non lo sò.

max996

Marlenio
15-07-2008, 16:24
Pro-Ject RPM 1 - con testina Ortofon Alpha
Pro-Ject DEBUT III/PHONO USB - testina Ortofon 5E

L'RPM1 è buono, ma il Debut III è più definito sulle basse frequenze, un pò "leggere" sull'RPM1. Buona rappresentazione dello stage su ambedue i modelli, anche se il Debut III ha una maggiore profondità e una scena più ampia. Se non ti serve rippare i vinili, prendi il Debut III base e risparmia qualche euro. In linea di massima il braccio dritto è più semplice da costruire, quindi il produttore può indirizzare i soldi risparmiati verso altri particolari.

La 5E è una testina onesta, ma sul Debut ti consiglierei una Denon DL 110 o una Grado Gold. Con quale euro di più, una ottima testina è la Denon DL 160.

P.S. Il Debut ha un braccio dritto, non tangenziale. :)

Ciao,

Max_996
15-07-2008, 19:31
volendo puoi farti questo. è molto economico

TURNTABLE DIY (http://blog.makezine.com/archive/2008/07/lego_papercone_record_pla.html?CMP=OTC-0D6B48984890)

max996