Il miglior joypad di tutti i tempi [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Il miglior joypad di tutti i tempi

Caprettone
12-07-2008, 13:43
Per puro gusto e amore per l'argomento mi piacerebbe avere una vostra opinione su quale, secondo voi, è o è stato il miglior joypad di tutti i tempi, sia per consolle che per pc, originale o compatibile, di questo secolo o di quello scorso. I fattori da valutare sono: ergonomia, velocità, precisione, peso, estetica e qualità di materiali. Magari più avanti stilare una classifica. Dunque comincio io: personalmente, da 20 anni a sta parte il migliore ritengo che sia quello della xbox360 sotto tutti gli aspetti.
Vi attendo numerosi. :)

Ricky72
12-07-2008, 14:03
1)Speedking(konix)c-64/amiga
2)pad super nintendo
3)pad sega megadrive
4)pad ps1
5)dualshock
6)dualshock2
7)dualshock3
8)pad dreemcast
9)pad wii
10)quickshoot2
11)pad n64
12)pad x-box 360

jupiterinmind
12-07-2008, 16:03
Quoto Caprettone, il pad per il 360 è per me il migliore sino ad ora.
In confronto quello della ps3 sembra un giocattolo.
Pierlo.

igor
12-07-2008, 16:26
quello del Wii come è catalogato?

ciao

igor

Caprettone
12-07-2008, 16:26
Bè il pad di per se è un giocattolo :p Comunque ho capito il senso ;)
Scusa Ricky ma se ho capito bene tu consideri il pad del supernintendo molto migliore di quello del x360? :eek: :eek: :eek:

ciandro81
12-07-2008, 17:47
il miglior pad sara sempre quello del Snes...non c'e proprio paragone con i pad di oggi.
x platform e picchiaduro e ancora imbattibile.
A ruota l'arcade stick del NeoGeo (ma non e un pad...vale lo stesso?)

Le mie mani hanno ormai la forma del dualshock ma i grilletti fanno proprio pietà...

Ricky72
12-07-2008, 19:34
Scusate, ho dimenticato di mensionare il pad di pong, quello con la rotellina!!!:D

Caprettone
13-07-2008, 15:20
Scusate la supposizione ma definire il pad del snes il migliore di tutti i tempi mi sembra alquanto nostalgico. :confused: Forse sara un pò più veloce da usare ma ragazzi al tempo l'ergonomia non si sapeva nemmeno cosa fosse :old: Non vi ricordate come vi sentivate le mani dopo lunghe sessioni di gioco? Rimanevano indolenzite per ore. Senza considerare la qualità dei materiali: sono diventato un esperto a cambiare i gommini del mega drive. Comunque ogni opinione è sacra.;)

zvonimir
13-07-2008, 16:17
Scusate, ho dimenticato di mensionare il pad di pong, quello con la rotellina!!!:D

Mitico!! La mia prima console...quanti anni che sono passati......oddio come sto diventando vecchio:cry:

ciandro81
13-07-2008, 18:10
il pad del snes x me e ancora imbattibile x alcuni tipi di giochi...platform e beat'em up su tutti. street fighter IV quando uscira spero lo diano in bundle con il pad snes.

peccato che oggi 7 su 10 dei giochi che escono sono fps...una noia...e cio ha portato ad avere pad con stick analogici e grilletti che la maggior parte delle volte fanno pietà.

il pad del 360 l'ho sempre maledetto xche x me troppo grosso e scomodo...ma u un problema mia che ho le mani a forma di dualshock

Caprettone
13-07-2008, 22:17
Anchio vengo da una ps2 ma al pad xbox 360 mi sono abituato subito :D

ciandro81
13-07-2008, 22:29
ma alla fine credo sia poi una questione di comodità personale.

quello su cui non si discuto sono i grilletti della ps3: fanno pena.
ottimi quelli del 360 invece anche come collocazione, x il resto non mi ci sono mai abituato.

anchese era uno stick e non un pad, ma quello del neogeo era davvero fenomenale

simoard
14-07-2008, 15:29
senza dubbio il pad dell' XBOX360, migliore e di molto a quelli della Play (troppo piccoli e grilletti penosi)

HOMER J SIMPSON
14-07-2008, 16:20
Penso che la maggior parte di noi trovera' il controllere dell'360 il migliore di tutti i tempi anche perche' e' il primo (o secondo se si considera quello del primo xbox) concepito per le mani "occidentali". Infatti quando lo si tiene in mano si ha la sensazione di avere qualcosa di corposo da maneggiare. Il dual shock invece e' concepito per le manine delicate e veloci degli orientali.
Anche le tipologie di giochi sono molto influenzate dai controller. I giochi occidentali, che sono quasi tutti degli sparatutto in prima persona, sono godibilissimi con il controller del x360 mentre io non sono mai riuscito a giocare a winning eleven (pes) con questo controller...mi sento impacciato.

fabio2678
14-07-2008, 18:18
Preferisco di gran lunga quello della play, che non ho più, a quello della 360. A POS, per esempio, non ci riesco proprio a giocare...ed è purtroppo tra i miei preferiti..:rolleyes:

Caprettone
15-07-2008, 10:41
Magari la preferenza può dipendere anche dalle dimensioni delle mani ma che i pad della 360 siano stati oggetto di uno studio ergonomico più approfondito e aggiormato di quelli della ps3 è un dato di fatto (bè d'altronde hanno 15 anni:old:).

fabio2678
15-07-2008, 13:15
può dipendere anche dalle dimensioni delle mani
Se vuoi te li mando in foto con diametro e circonferenza...:D

Ma no dai, sono nella norma, è solo che preferisco non sentirlo il joypad...

HOMER J SIMPSON
15-07-2008, 14:14
Comunque se un oggetto deve essere valutato per la facilita' con cui riesce a far compiere l'azione per cui e' stato concepito vi dico che mio figlio (che non ha ancora tre anni) gioca con il wii a mario kart e non solo riesce a stare in pista ma vince pure i gran premi....e' una cosa incredibile guardarlo!!!

Trailbreaker
15-07-2008, 20:48
Penso che la maggior parte di noi trovera' il controllere dell'360 il migliore di tutti i tempi anche perche' e' il primo (o secondo se si considera quello del primo xbox) concepito per le mani "occidentali". Infatti quando lo si tiene in mano si ha la sensazione di avere qualcosa di corposo da maneggiare. Il dual shock invece e' concepito per le manine delicate e veloci degli orientali.
[...] I giochi occidentali, che sono quasi tutti degli sparatutto in prima persona, sono godibilissimi con il controller del x360 mentre io non sono mai riuscito a giocare a winning eleven (pes) con questo controller...mi sento impacciato.

Come ti capisco, il pad della 360 a mio modo di vedere è uno scempio, un anno e mezzo fa ho comprato PES6 per 360 e vi garantisco che nonostante il mio incommensurabile amore per la serie, è stato il capitolo che ho giocato meno in vita mia. Il pad dell'XBox era grosso di suo, non è bastato a fare il Joypad S e poi l'attuale pad per 360, sempre grosso resta rispetto alla concorrenza.
Secondo me il miglior pad in assoluto, e vi garantisco che ho avuto tutte le console (e moltissime le posseggo tutt'ora), è quello per PS3. Ergonomicamente perfetto e dal peso decisamente contenuto, un vero gioiello di maneggevolezza.
Tuttavia penso che si tratti di una questione relativa da a persona a persona, pertanto eviterei di proclamare il pad 360 il migliore di tutti i tempi, soprattutto parlando a nome di tutti.

ciandro81
15-07-2008, 20:57
ti straquoto...e rilancio...arcade stick turbofighter della namco se non erro. ai tempi di street figther2...

Trailbreaker
15-07-2008, 21:06
Grazie Adam... Quello non me lo ricordo, però ho due Namco Stick per PSX/PS2 (che non sono affatto male)... anche lo stick originale Sega per Dreamcast non era male, mannaggia a me che me lo son venduto. Mi duole solo non aver mai provato lo stick (vecchio modello) per Neo Geo, ma prima o poi me lo compro.

ciandro81
15-07-2008, 21:12
scusa ma mi sfugge adam..:confused:

...io rimpiango spesso i cabinati da sala...avevo l'opportunità tramite un amico di portarmi a casa un coin op del 96 con la scheda di mortal combat 2 e un'altra a circa 300 euro...piango ancora ora xche davvero non hol spazio..lo stick dei coin ppo da sala dove li mettiamo?

forse sono ot xche si parla di pad..

Trailbreaker
15-07-2008, 21:31
...e come si chiama il personaggio del tuo avatar?

igor
15-07-2008, 21:55
Edge?
Adam Copeland?

ciao

igor
ps: fine ot

ciandro81
15-07-2008, 21:58
si edge...ci sono appassionati di wresling?

chi di voi si i ricorda i pad di nes e ms? solo due tasti...che tempi!

Diplodus
15-07-2008, 22:40
Il migliore è senza dubbio il tricorno dell'N64; al secondo posto il pad del Super Nes. Tutti gli altri pad esistenti sono stati copiati da questi due. Il sistema di controllo del Wii non è un pad e, quindi, non lo considero tale.:)

Trailbreaker
15-07-2008, 23:06
Il migliore è senza dubbio il tricorno dell'N64

E' uno scherzo? Cioè... con quello stick analogico penoso, me lo definisci pure il migliore di tutti i tempi? Bah, avessero realizzato un ottimo stick analogico, avrei potuto anche considerarlo uno dei migliori, anche perché con giochi come Goldeneye e Perfect Dark, tenere quel pad in mano era quasi come tenere una pistola, un vero peccato per quella gracile levetta :(

dottorcapone
16-07-2008, 01:08
Il joypad del nintendo gamecube! veramente perfetto!

anche quello della 360 non sembra male, ma ci ho giocato pochissimo.

igor
16-07-2008, 06:32
sarà anche stato gracilino il pad analogico del N64 ma non ricordo altri pad da console all'epoca che avessero l'analogico

ciao

igor

Trailbreaker
16-07-2008, 07:37

anche quello della 360 non sembra male.

Perfetto? Diciamo quasi perfetto; come ergonomia senza dubbio, ma amico caro... la crocetta direzionale è a dir poco microscopica, e te lo dice uno che a Virtua Striker 3 e Capcom VS SNK 2 ha dovuto per forza connettere l'adattatore per i pad PSX. A te non sembra male, il mio consiglio è di giocare prima con quello della 360 e poi con quello della PS3.

...ma non ricordo altri pad da console all'epoca che avessero l'analogico

Evidentemente non ti ricordi il Dual Shock su PSX (che di leve ne aveva due fin dall'inizio), addirittura prima di esso, uscì sempre per PSX il Barracuda (mi pare si chimasse così), era un Dual Shock ma senza il Rumble Forse e con le levette analogiche incavate e senza il rivestimento in gomma.

Scandinavian Explorer
16-07-2008, 09:06

Quoto!
Ineguagliato come ergonomia, facilità d'uso e NON affaticamento delle mani/polsi.

Peccato per l'insuccesso della console....era splendida...;)

Diplodus
16-07-2008, 13:49
Evidentemente non ti ricordi il Dual Shock su PSX
Il dual shock è uscito parecchio dopo. Il primo pad PS1 era una copia esatta del pad del Super Nes. La levetta analogica è stata inventata dalla Nintendo ed inserita nel pad dell'N64 così come la vibrazione (il rumble pack).
Mi sa che sei tu che ti ricordi male.
http://img503.imageshack.us/img503/8759/800pxsnescontrollerqk3.jpg (http://imageshack.us)
http://img503.imageshack.us/img503/8759/800pxsnescontrollerqk3.3e5031950e.jpg (http://g.imageshack.us/g.php?h=503&i=800pxsnescontrollerqk3.jpg)http://img293.imageshack.us/img293/2553/playstationcontrollerxk4.jpg (http://imageshack.us)
http://img293.imageshack.us/img293/2553/playstationcontrollerxk4.62400ba885.jpg (http://g.imageshack.us/g.php?h=293&i=playstationcontrollerxk4.jpg)

Diplodus
16-07-2008, 13:52
... un vero peccato per quella gracile levetta :(
Evidentemente non hai mai giocato ad F-Zero X per apprezzarlo al meglio.

Trailbreaker
16-07-2008, 14:21
Guarda che io non stavo facendo riferimento al primo joypad per PSX ma al Barracuda (del quale sto vedendo di trovare una foto); quel pad con le levette analogiche senza rivestimento in gomma ed incavate, fu precisamente l'antenato del Dual Shock, forse sei te che non ti ricordi molto bene.

Come no, talmente sensibile che se di poco poco inclini più del dovuto, te ne vai addosso al bordo pista.

Diplodus
16-07-2008, 20:01
Il primo pad analogico per PSX è uscito in Giappone nell'aprile del 1997 (dual analog controller) ed era privo di vibrazione. Il pad dell'N64 invece uscì un anno prima; il "barracuda" non lo conosco (pesce a parte :D).

Caprettone
19-07-2008, 14:02
Ho paura che non averemo mai soluzione :rolleyes: Comunque io vengo dalla ps2 e passando al 360 non rimpiango affatto i pad sony.

igor
19-07-2008, 14:23
wikipedia.org dice che il primo pad analogico mai immesso sul mercato non è stato né il pad del N64 né quello della PS1 bensì un pad analogico per il sistema Vectrex qua l'estratto da wikipedia:
<However with the prevalence of analog sticks, the aforementioned limitation of the D-pad no longer became an issue. Even though the Nintendo 64 wasn't the first console to use an analog stick (the Vectrex in 1982 was the first), it did popularize the idea. Its release followed Sony's larger "Dual Analog" flightstick and was subsequently followed in the industry during the fifth generation by the Sega Analog controller (packaged into Nights into Dreams...), the Sony "Dual Analog" gamepad and the "Dual Shock".>

wikipedia dice anche che Nintendo ha "solo" reso popolare il sistema analogico, che mi pare già una cosa ottima per i videogiocatori

ciao

igor

Caprettone
20-07-2008, 14:37
Sentite perchè ogniuno di noi non da solo un nome così facciamo la conta e stiliamo una classifica, altrimenti non ne usciamo fuori :rolleyes:

guest_005317
25-07-2008, 08:43
Sarò di parte ma i migliori Joypad IMHO sono quelli della Xbox e Xbox 360 premetto che la mia prima consolle e stata la PS1 però non mi sono mai trovato bene con i controller di mamma Sony..........ciaoooo;)

MastaHaze
25-07-2008, 10:51
Secondo me il miglior pad in assoluto, e vi garantisco che ho avuto tutte le console (e moltissime le posseggo tutt'ora), è quello per PS3
Non l'avrei mai detto che dicevi proprio ps3! pensa te che da quando hai iniziato a scrivere non c'è un parola che sia una di demerito verso qualsiasi cosa correlata alla ps3. classico esempio di fanboysmo acuto... :D
Ergonomicamente perfetto
Gioco spesso a gt5 e la prima cosa da appuntare è che i grilletti dovevano essere concavi. e non convessi. infatti dopo due minuti iniziano a scivolare.
E' lo stesso identico pad dalla prima ps1 (esclusi gli analogici e la vibrazione) e il fatto che è stato palesemente ispirato dal pad del super nes dovrebbe fare pensare.
Stendo un velo pietoso sull'usabilità del cross key.

dal peso decisamente contenuto, un vero gioiello di maneggevolezza e per forza non ha il motore di vibrazione. prendi in mano DS3 e cambierai idea. Sixaxis è fin troppo leggero.
Palesi "ispirazioni" ai pad concorrenti si possono vedere senza nessun dubbio sul pad ps3. che è a tutti gli effetti un mix di tutti i pad.

Tuttavia penso che si tratti di una questione relativa da a persona a persona, pertanto eviterei di proclamare il pad 360 il migliore di tutti i tempi, soprattutto parlando a nome di tutti.
Proprio per questo motivo ogni iscritto al forum puà esprimere le sue preferenze mettendo al primo posto anche quello del colecovision, se lo ritiene necessario.
Per quanto mi riguarda, il pad migliore di tutti, salvo l'utilizzo del camera stick, è per me quello del gamecube.
Studiato nei minimi particolari, e persino creato con una gerarchia dei tasti che segue una logica precisa e assolutamente semplice da capire e da ricordare.
C'avevate fatto caso a questa cosa della gerarchia dei tasti?
a seguire il pad 360, supernes, turbografx, e il leggendario pad del mai dimenticato Dreamcast.
Poi ovvio che ogni persona ha le sue preferenze, in base anche alla sua personale esperienza e pratica con le mani.
;)

PS trail...la mia è una sorta di provocazione voluta...non fraintendere... ok?

Signornizza
25-07-2008, 15:27
Io penso che il pad della xbox 360 sia il migliore fin'ora.

ARAN BANJO
29-07-2008, 16:01
pad 360... tranne per la croce direzionale.....

Caprettone
30-08-2008, 16:37
Bè fino ad ora sembra che il pad della 360 si in netto vantaggio. A porposito avere visto i nuovi pad con vibrazione della ps3? Si sono ammazzati dallo sforzo in sony vero? :sbonk:

Mrc81
21-09-2008, 00:49
secondo me il migliore di tutti è stato quello del n64, , il primo con il rimble pack opzionale e il primo con i grilletti!e penso il primo con joystick analogico oltre all croce direzionale...insomma ha fatto sQuola XD

Lucian86
21-09-2008, 08:26
Mah, con il pad della 360 non mi sono mai abituato nonstante io avessi giocato con la 360 per 2 settimane consecutive. Ciò che non mi piace è:
- il fatto di essere troppo grande e troppo pesante....per questo motivo non lo trovo molto maneggevole
- i tasti direzionali; capisco che la loro struttura fa'si che si possa muovere in più direzioni rispetto a quello della play ma mi pare che per questo problema delle direzioni si sia inventato l'analogico che ti permette di muoverti a 360 gradi. Se c'è già l'analogico perché metterne un altro simile ??!! Su giochi tipo PES è molto più confortevole usare i tasti direzionali del pad della play che quello della 360....opinione mia
- i grilletti....per carità, sono bellissimi per i sparatutto ma per gli altri giochi...............:eek: Almeno quelli della play sono più sensibili ma questi sono veramente orrendi....Sempre a giocare PES, io che uso molto il tasto RB (relativamente R2), ho trovato una vera agonia ad usare i grilletti :eek: Se fosse per me, toglierei i grilletti per sempre( sia per la 360 e sia per la play). Il motivo ???? Non è il tasto migliore per "sparare" nei giochi del genere......Io trovo più comodo il tasto sopra.....Anche per i simulatori auto, trovo molto più confortevole usare l'analogico per accelerare e frenare (in pratica usi lo stesso tasto per tutte due le cose)

Per fare un classifica dei pad si deve relativizzare al periodo in cui questi sono usciti. Il pad della 360 non ha nulla di innovativo e perciò non penso che si merita nemmeno il top 5; inoltre non è un pad con un carattere universale....andrà bene per alcuni giochi ma vi assicuro che non va assolutamente bene con altri.
Quindi nel fare una classifica, sono sicuro che ci sono persone qui che hanno gustato tutta l'evoluzione delle console e sono in grado di fare una classifica decente.

Da parte mia, il dual shock 3 è il pad quasi perfetto. Veramente non trovo grossi miglioramenti da apportare (tranne che togliere i grilletti)

Ci sarà un motivo per il fatto che la struttura di questo joypad non sia mai cambiata sin dalla PSone e che quasi nessuno si è lamentato di questo.

alelamore
21-09-2008, 11:28
Quelli Nintendo in assoluto. ed in quest'ordine:
Super famicom (con i tastini a coppia concavo/convesso)
Nintendo 64 (lo stick analogico migliore)
N.e.s./Famicom ( la versione Jappo è (era) elegantissima)
Game cube Wireless (leggero,comodo e dannatamente longevo di batterie)

Special guest
Wii controller.

Citazioni:
Zapper di nintendo
Joystick atari 2006 VCS
Il classico cabinato da bar
Sega SATURN "night into dream" controller (scomodissimo ma bello nella versione color Bianco SEGA)

;)