Video - Demo file Canon Vixia HF 100 [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Video - Demo file Canon Vixia HF 100

realogic
11-07-2008, 17:38
Un pò di footage presi in una giornata non molto soleggiata.
Tutto al naturale, senza editing, senza lenti o filtri aggiunti.

1 (http://www.megaupload.com/it/?d=FOHEIT95)

2 (http://www.megaupload.com/?d=GJ98BL1P)

3 (http://www.megaupload.com/?d=PTC3BPE5)

4 (http://www.megaupload.com/?d=8WJFNQI3)

5 (http://www.megaupload.com/?d=QI9LR5KF)

6 (http://www.megaupload.com/?d=ZM5SQETR)

Herbert
11-07-2008, 17:52
woow! mamma mia
grazie era proprio quello che cercavo. Scusa ne approfitto un pò e provo a chiderti: non è che , per favore, potresti mettere un unico file che dura un pò di più? basta qualche minuto di fila,un paio o giù di li insomma!
Ovviamente se non ti scoccia.

Grazie comunque

realogic
11-07-2008, 18:12
Generalmente mi chiedono sempre l'opposto!
Giusto perchè poi megaupload hai i suoi limiti verso i non paganti :)

Domani uppo qualcosa di più lungo.. preso da un matrimonio

Mondo HD
11-07-2008, 20:01
ciao realogic , ho visto le tue clip e devo dire che sono di ottima qualita' peccato che sono troppo piccole, con fastweb le ho tirate giu' a 900kb/s
le clip in oggetto sono quelle native scaricate dalla telecamera ??
ciao

fabris66
11-07-2008, 20:10
Scusate l'ignoranza, ma che generi di file sono?
Generalmente, con che tipo di programma vanno aperti?

vicius80
11-07-2008, 21:54
sono file mts.....media player classic li apre tranquillamente....;)

DesossiriboNucleicAcid
12-07-2008, 10:17
Ho scaricato solo i primi 4 (123, 124, 125, 127) per il solito problema (che ho io) di download limit di mega upload.
Sono davvero belli.
Tutti 25P vero?
peccato che ps3 esageri con gli scatti.

OT nel frattempo il venditore da cui ho comprato il HV30 su ebay procastina la spedizione senza spiegazioni e non si fa trovare al telefono... sono TERRORIZZATO

realogic
14-07-2008, 19:33
UN file un pò più lungo..
Purtroppo il cielo era pietosamente chiaro/nuvoloso.. e la ripresa in controluce non è il massimo

http://www.megaupload.com/it/?d=U9EQDZ3V

DesossiriboNucleicAcid
19-07-2008, 16:53
Non so se qualcuno ha letto in un altro in un altro post che mi è arrivata una HV30 ntsc invece che pal.
La sto mandando indietro, ma non la riprenderò.
Fa troppi artefatti mentre dai files di realogic sembra tutto così STREPITOSO!!!!!
Mi sa che cambio idea per l'ennesima volta e passo alla HF10.

Che tipo di SDHC usate? classe 4? classe 6?

@Realogic: ora è un po che ce l'hai; hai montato un po su mac con imovie o final cut? come va? Utilizzi formati intermedi? Quale mi consiglieresti eventualmente per la minor perdita possibile?
Inoltre potresti postare un file non 25P?

realogic
19-07-2008, 20:14
Uso SDHC da 16GB classe 6.. ma non c'è differenza dalle classe 4.. Semplicemente son più veloci quando passi tutto sul PC, e di molto.

imovie non lo uso, con Final Cut mi trovo bene. Ovviamente passando per il ProRes, ma è tutto automatico, bisogna solo lasciargli del tempo, che sulla mia configurazione hardware non è nemmeno più di tanto lungo. La noia sono cmq i GB di spazio che mangia .)
Col prores non hai una sensibile perdita di qualità.
In ambiente Windows ricodifico in MPEG2 a 35MBps CBR, per stare tranquillo.
Facciamo così, domani vado a saltare, riprendo un salto in 50i e te lo posto nudo e crudo, e poi encodato in AVC passando per Final Cut

DesossiriboNucleicAcid
19-07-2008, 23:28
Mammamia...e come chiedere di megio?

I dvd Avchd come li fai?
Che salti fai?

vicius80
20-07-2008, 01:11
Fa troppi artefatti mentre dai files di realogic sembra tutto così

La HV30 fa troppi artefatti??? Semmai è al contrario, è più facile che gli artefatti li faccia la HF10/100 che compressano il file in real time....per non parlare della qualità video che ad oggi pende nettamente per l'HDV..

DesossiriboNucleicAcid
20-07-2008, 08:43
Semmai è al contrario, è più facile che gli artefatti li faccia la HF10/100 che compressano ...

Che Le HF 10/100 COMPRIMANO ;) di più è fuori discussione... è un dato di fatto!
E' però un altro dato di fatto che le prove fatte parlano chiaro.
1. hai visto i video 25P di realogic? Quanti artefatti vedi? Pochi? Nessuno?
2. Ho provato in condizioni IDEALI l'HV30 NTSC (x condizioni ideali intendo sole splendente e carrellate molto lente!!!) e ne ho visti di davvero evidenti.

In giro inoltre si legge che il formato AVCHD ad alti bitrate (17 kbps) sia giunto al raggiungimento del HDV. Poi l'HDV non è così definito e non arriva a 1080.

Ma lasciando perdere quello che si legge in giro i filmatini postati più quelli fatti da me parlano chiaro. Purtroppo non li posso uppare perchè devo restituire la telecamera al venditore e non la devo usare.

vicius80
20-07-2008, 11:19
ripeto secondo me sei il primo che dice che la hv30 produce artefatti, chissa sta tua camera com'è combinata??? fatti passare un video HDV naturalmente non compresso (non come quelli che ci sono in rete che per uplodarli sono tutti ultra compressi) e mi dici quanti artefatti trovi....Poi ad oggi i 17mbit dell AVCHD non hanno ancora raggiunto i livelli dell'HDV (25 mbit) i numeri parlano chiaro quelli si....parla con gente competente del forum non con me che non mi ritengo un prof. e vedi che ti dicono.......

realogic
20-07-2008, 12:13
Non creo DVD.. Ho il PC direttamente collegato al pannello, per tanto uso il PC come player.
Per salto intendo paracadutismo.
Monto la telecamera sul casco quando riprendo tandem o sono semplicemente in compagnia..
Oggi però mi spiace, niente jumps.. Cattivo tempo.
In settimana qualcosa lo caccio fuori.
Sul discorso compressione.. che devo dire, mi son già espresso in un altro forum.
Ma per riassumere:
Alla fine del discorso son i samples che parlano. Non i dati sulla carta.Ricordiamoci che parliamo del settore consumer.
Io con questa telecamera ho comprato proprio quello che mi aspettavo.
L'unico meno che dò alla telecamera è la scarsa compatibilità che hanno gli applicativi. Ma usando Premiere pro con Mainconcept, edito nativamente e in real time tutti i files avchd che voglio, senza dover attendere la cattura dal nastro.
Penso che una futura "HF-300" sarà sicuramente il mio prossimo acquisto

vicius80
20-07-2008, 12:21
scusami realogic ma i dati contonano pure.....secondo un video a 17mbit è uguale a uno a 25mbit. poi perchè non esistono camere professional in AVCHD....hai visto dei samples nativi dell'hv30?? io premetto che ancora non ho nessuna cam quindi non sono di parte ma ci sono varie cose che pendono per l'HDV ad oggi...

DesossiriboNucleicAcid
20-07-2008, 12:26
Poi ad oggi i 17mbit dell AVCHD non hanno ancora raggiunto i livelli dell'HDV (25 mbit) i numeri parlano chiaro quelli si....parla con gente competente del forum

Vedo che fai fatica a capire la reale indicazione del bitrate.
I numeri NON parlano chiaro.
Prova a paragonare un mpeg 1 a 1500 kbps e un divx a 1500 kbps.
Il primo fa SCHIFO il secondo è quasi perfetto.
Il bitrate NON è un parametro per comparare 2 files con CODEC DIVERSI!!!!!!!!
E poi sono i fatti che contano.
I filmati di realogic sono Meglio di quelli fatti da me con l'HV30 Ntsc (fatti non pugnette come dice il tipo romsgnolo di zelig :) )

realogic
20-07-2008, 12:32
gattapuffina in un altro thread ha dato un ottima spiegazione a riguardo, che invito a leggere.
Per quanto mi riguarda, questa telecamera registra come il mio occhio vede, cosa dovrei cercare di più?

DesossiriboNucleicAcid
20-07-2008, 12:37
sono un voltagabbana, prima sostenevo l'HDV ora l'AVCHD (prove alla mano) ma sono anche abbastanza obiettivo.
I tuoi files sono splendidi, ma non privi di problemi.
Ad esempio in quello nel quale riprendi delle splendide colline (ma dove vivi... è spettacolare quel posto!!!!) gli alberi in lontananza sono contornati da un alone viola, ma è proprio il pelo nell'uovo.
Gattapuffina ha scritto riguardo cosa? bitrate? mi pare di averlo già letto , ma se trovi il link postalo se puoi.

X quanto riguarda la masterizzazione:
Io sto sperimentando Toast 9.02 con dvd avchd finalmente (sembra) compatibili con PS3

realogic
20-07-2008, 12:46
Non lo trovo.. cerco meglio.
Cmq, quella casa è della fidanzata, ad Alassio (SV).
Il problema dell'alone viola si chiama aberrazione cromatica. Dovuta dalle lenti, e dal fatto che avevo settato la camera con una apertura F 2.0 per ottenere un briciolo di effetto "blur" sullo sfondo, che tanto amo.
In quasi tutti i miei filmati, l'apertura la tengo sempre al massimo (sempre per lo stesso motivo)Il prossimo demo te lo registro con le impostazioni automatiche in 50i, mi raccomando al tuo deinterlacer! :)

DesossiriboNucleicAcid
20-07-2008, 12:54
Ci provo....
Non è che hai tempo di fare un paio di carrellate e upparle magari dopo pranzo così le provo subito in DVD AVCHD su PS? Con il 1080i non ho ancora visto nulla di buono in questo formato.
Anche se le immagini sono non troppo ispirate ;) va più che bene

Secondo te è normale che toast, caricato uno dei tuoi primi filmati (non quelli di questo post) che in teoria è in 1080/50i, lo veda 25fps.
Potrebbe vederlo così perche in effetti 50i sono 50 semicampi quindi 25fps.

Non ti preoccupare... non deinterlaccio nulla!

realogic
20-07-2008, 12:58
E' normalissimo, è PAL. .)
25fps non vuol dire 25p
Tu "vedi" a 25fps, caratterizzato da una sorgente interlacciata a 50fps. Deinterlacciandola, ottieni ovviamente la metà.
Sto uppando un filmato di un matrimonio.. ma ci vuole tempo! ancora un ora e mezza :|

DesossiriboNucleicAcid
20-07-2008, 13:28
si appunto

DesossiriboNucleicAcid
20-07-2008, 15:00
Finalmente sono venuto a capo dell'arcano (almeno in parte).
Un po di tempo fa affermavo che i filmati AVCHD della HF100 1080/50i avevano defli strani scatti su carrellate o al passaggio veloce di auto o passanti se visti su PS3
Se masterizzo tutto su DVD AVCHD con Roxio Toast 9.02 e il plug-in HD (senza nessuna ricompressione) i problemi con PS3 spariscono d'incanto.
Se li masterizzo du DVD dati il problema torna.
Se prendo i files dalla cartella Streaming del dvd avchd, li copio sul hard disk del mac e li guardo in streaming wifi con PS3 il problema torna
l'estensione del file cambia in m2ts dopo la masterizzazione, ma non è il formato del file a fare la differenza perchè gli stessi files guardati in streaming hanno il problema.
A questo punto non so perchè su DVD avchd si veda bene e su DVD dati no.
Misteri di mamma sony.

@realogic: sei tu quella bestia che scala la parete a mani nude?

realogic
20-07-2008, 20:58
No, la bestia è un amico.. Il cameraman sta sempre dietro le quinte, e poi io non ho tatuaggi :D
Come promesso, ho uppato un breve filmato fatto in un ristorante, durante un matrimonio.
Ottimo per vedere come si comporta in condinzioni di moderata illuminazione.
Il file è sempre 25p
PS: Non fate caso ai personaggi presenti nel filmato ;)

download (http://www.megaupload.com/?d=EWM1XAMU)

FxManiac
21-07-2008, 10:22
Ciao real, ieri ti ho fatto 2 riprese in 30p....niente di che vista di strada sul lago in condizioni meteo diverse....la prima nel diluvio universale la seconda quando è uscito il sole!!

Stasera faccio upload....

Di solito come filmi?? in 25P o in 50i?? cosa mi consigli tra 24p 30p e 60i???

Un'altra domanda....il fatto che il video sul pc trema da morire è dovuto alla scheda video scarsa????

Ciaociao

realogic
21-07-2008, 10:40
Io filmo in 25p generalmente, a parte eventi sportivi.
In linea di massima, puoi seguire questo schema per registrare:

24p : Impostato con shutter basso, per riprese con scarsa illuminazione
30p : Riprese generiche, dove non si necessitano veloci scarrellate/zoommate
60i : Tutti gli eventi sportivi, o anche solo mentre riprendi in auto per intenderci
Il video che trema se lieve può essere un difetto di ripresa.. Per farti un esempio, se filmi in 24p con shutter veloce è normale avere "flickering" in riprese troppo movimentate.
Se invece il video trema a prescindere dalle scarrellate, è quasi sicuramente un problema del player.
Utilizza Windows Media Player Classic con codec ffdshow (se hai un Core 2 Duo) altrimenti, puoi installarti CoreAVC (codec a pagamento)
Infine, se la scheda video supporta MPEG4, utilizza Cyberlink PowerDVD 8 (ti basta rinominare i files in m2ts per darglieli in pasto)
In nessun caso devi utilizzare VLC.

FxManiac
21-07-2008, 10:53
il problema non è la telecamera....ho provato a fare un dvd con image mixer ed è perfetto....se guardo lo stesso file con il player di imagemixer invece mi fa effetto discoteca...e l'immagine fa uno strano effetto tipo di sdoppiamento!!!

Provo a usare power dvd...ma non ho capito in cosa devo rinominare il file....quando salvo è già in m2ts....

Grazie dei preziosi consigli!!!

ciaociao

realogic
21-07-2008, 10:56
La telecamera salva in mts sulla scheda.. se poi imagemixer copia sul pc rinominando in m2ts, tanto di guadagnato
Che PC hai?

FxManiac
21-07-2008, 11:01
Un core2duo a 2.16 con 2 gb di ram....la scheda video e un po' farlocca...una ati radeon x550....con xp....giusto per ottimizzare la ram :D

come lettore la ps3...

la tv invece al momento è un po' uno schifo....ma ho nel mirino il pana 50 pz800....con la gestione del 24p della tele dovrai avere meno flickering giusto??? o solo se salvassi il file in BR?

realogic
21-07-2008, 11:04
Penso che vedrai ottimamente i files, masterizzando in BR 24p sarà fantastico.
Il PC va bene, non dovresti aver problemi ad usare WMediaPLayerClassic con ffdshow.
Se non sei un "esperto" a tema, scaricati il k-lite codec mega pack (googla!)
Ti installa tutto il necessario.

FxManiac
21-07-2008, 11:46
Hai ragione, ho formattato da poco per tornare a xp e mi sono dimenticato i vari codec!!! stasera provvedo e poi ti faccio sapere se va meglio :D

per l'editing pensavo di usare vegas....i file si aprono senza problemi....cosa ne dici va bene?

realogic
21-07-2008, 11:47
Vegas Pro 8a (con l'8b non funzia) è ottimo. Edita molto fluidamente i file AVCHD

FxManiac
21-07-2008, 12:05
sicuro?? a me sembra di avere 8b....

realogic
21-07-2008, 12:10
Per me, e altri utenti del forum, non c'è stato verso per la 8b.. poi, vai a sapere :D

FxManiac
21-07-2008, 21:43
Confermo io uso 8b e va alla grande....l'unica cosa che posso dirti è che magari funza perchè trasferisco i file su pc tramite imagemixer che li converte in m2ts....può essere???

FxManiac
21-07-2008, 21:45
Ecco il primo file a 30p....

http://rapidshare.com/files/131391334/20080720172821.m2ts.html

fatemi sapere se funza

ciaociao

vicius80
22-07-2008, 00:45
nei video a 50i vedo le righe orizzontali.come si deinterlaccia il codec?

realogic
22-07-2008, 01:29
Se usi ffdshow, noerai che quando parte il programma (media player classic) appare un icona rossa in basso a dx sulla taskbar, con scritto ffV. Cliccaci col tasto dx e seleziona "Deinterlacciamento" .)

sollui
22-07-2008, 09:29
Domanda banale: non riesco a leggere i files .MTS, che programma ci vuole?

FxManiac
22-07-2008, 09:50
Ciao real, hai provato a scaricare il file?

DesossiriboNucleicAcid
25-07-2008, 21:29
:D Mitico, in 5 giorni ordinata pagata ed arrivata.
Batteria completamente scarica (neanche si accendeva...è normale?). l'ho messa in carica e poi faccio 2 prove.
Domani se è bel tempo esco col cane e faccio un po di prove e le posto.
Sulla confezione non c'è scritto Vixia mmm....

P.S. mi sapreste indicare una batteria più capiente originale e/o compatibile.
L'ho letto da qualche parte ma non trovo dove.
A domani!

vicius80
26-07-2008, 01:18
Ecco il primo file a 30p....

ciaociao

ma perche sta camera riprende pure a 30p oltre che a 25p????:eek:

realogic
26-07-2008, 10:48
Solo la versione NTSC