Consiglio videocamera full hd [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio videocamera full hd

HOMER J SIMPSON
25-06-2008, 18:34
Ciao a tutti mi servirebbe una mano per l'acquisto di una videocamera full hd.

Su Tom's hardware ho sentito un gran ben parlare della Canon HG10. Mi intriga parecchio la possibilita' di girare in 25p per ottenere l'effetto cinema.

I requisiti sono: Hard disk interno, qualita' video ottima, massimo 1000 euro.

Mi incuriosisce la possibilita' di alcune Sony di riprendere con audio 5.1

Ciao e grazie a quelli che interverranno

gscaparrotti
25-06-2008, 20:35
visto il tuo budget mi orienterei sulla canon HV20 o la HV30.
la hv20 è sostanzialmente la vecchia versione della hv30, quindi puoi trovarla a prezzi più bassi.

ti ricordo che per ottenere l'effetto cinema è richiesto il 24p e non 25p, che è il modo in cui sono registrati i "semplici" dvd.

EDIT: non avevo letto che ti serve l'hard disk, infatti la videocamera che ti ho consiglato registra sulle cassette miniDV, ma la HV20 o 30 offre una qualità superiore a quella della HG10. prediligi la qualità o la presenza dell'hard disk?

Marco Marcelli
25-06-2008, 21:43
a dirla tutta i semplici dvd sono registrati a 50i (50 semiquadri al secondo). la ripresa progressiva a 25p (25 fotogrammi al secondo) emula l'effetto cinema ma attenzione perchè rende il movimento della camera (ad es carrellate) poco fluido rispetto alla ripresa interlacciata. La ripresa a 24p è ancora peggio nel senso che la fluidità diminuisce ancor di più. Quindi se è vero che la ripresa progressiva è più qualitativa è anche vero che è molto più complicata da gestire.

HOMER J SIMPSON
26-06-2008, 08:34
Grazie delle cortesi risposte. Comunque non prendo neanche in considerazione di usare le cassette. Le comodita' dell'harddisk sono notevoli...non ultima il trasferimento dati su pc per l'editing video.

Informandomi in internet mi sono imbattuto anche sulla Sony HDR-SR11E.
Cosa ne pensate di questa macchina? ho visto che ha risoluzione da 10 mega pixel contro i 2,96 della canon HG10.
Ha anche questa macchina la possibilita' di registrare a 25p?

gscaparrotti
26-06-2008, 09:15
allora non sono io quello che può aiutarti perchè quelle ad hard disk non le conosco molto. ;)

HOMER J SIMPSON
26-06-2008, 09:31
Non riesco a capire se la Sony HDR-SR11E ha il 25p. Leggendo le specifiche mi sembra veramente una bella camera.

Qualcuno ha provato questo 25p??? oltra alla fluidita' che per forza sara' compromessa l'immagine com'e'?

Perche' la registrazione su cassetta e' migliore di quella su hard disk?

xelaned
26-06-2008, 11:26
Grazie delle cortesi risposte. Comunque non prendo neanche in considerazione di usare le cassette. Le comodita' dell'harddisk sono notevoli...non ultima il trasferimento dati su pc per l'editing video.

Una domanda....che pc hai?

Perche' per l'editing video da HDD con formato AVCHD devi avere un pc recentissimo con tanta ram...considera che su un Dual core da 1,8 Ghz e 2 gb di ram i filmati vanno a scatti e per fare 20 minuti di conversione il pc lavora circa 9 ore........

se non hai un pc molto performante....le soluzioni sono due

1) lo cambi
2) prendi in cosiderazione le videocamere Full-HD HDV (con cassetta)

HOMER J SIMPSON
26-06-2008, 11:49
ciao Xelaned,

il pc lo pendero' di conseguenza. Mi hanno assicurato che con un dual core 2,2 e almeno 2 Gb di ram non ci sono problemi.

2001 Odissea Mancata!!!
26-06-2008, 12:09
Il futuro del video di sicuro non è il nastro sebbene sia ancora universalmente il tipo di supporto + diffuso.
La comodità dell'hard disk (o memoria solida) è ineguagliabile.
Non conosco questo tipo di telecamere ma il consiglio che posso darti è di NON SCEGLIERE IL NASTRO. Ormai è obsoleto.

Poi alcune considerazioni:
1) tra 24p e 25p non c'è differenza sostanziale. Girando in progressivo le panoramiche e/o le carrellate diventano un problema. Specialmente se si gira con telecamere amatoriali. La qualità è senza dubbio superiore rispetto all'interlacciato.

2) la risoluzione da 10 mega pixel interessa esclusivamente l'area "fotografica" della telecamera in quanto una full hd ha 1920x1080 pixel. Nè di più nè di meno.

HOMER J SIMPSON
26-06-2008, 13:53
una full hd ha 1920x1080 pixel. Nè di più nè di meno.

:eek: E' vero che stupido che sono....quelle sono le linee visualizzate!!!

Ma nessuno sa dirmi se la Sony HDR-SR11E filma in progressivo 25p come la Canon??? In teoria sui siti dove la vendono scrivono: sensore sistema=progressivo. mah :confused:

HOMER J SIMPSON
26-06-2008, 14:06
Ho appena scaricato il manuale online e' c'e' scritto:

formato di registrazione filmato AVCHD 1080/50i

quindi mi sa che non c'e' la possibilita' del 25p

Marco Marcelli
26-06-2008, 15:14
1) la registrazione su nastro in standard hdv è allo stato attuale qualitativamente migliore del formato avchd su hdd e ciò lo dicono i numeri: hdv compresso in mpeg2 a 25mbit; avchd compresso in mpeg4 a 17 mbit massimi
2) la compressione in tempo reale efettuata dalle videocamere avchd non è allo stato attuale esente da artefatti in quanto molto più elaborata rispetto alla compressione mpeg2 molto più facile da gestire
3) la registrazione su nastro hdv (dal costo di 1.80 euro) la puoi conservare e tenere nel cassetto; dove conservi il girato su hdd ??? sul pc ? e se l'hdd si rompe ??
4) editare file avchd è ancora oggi molto problematico mentre l'editing hdv è molto più facile
A voi la scelta

xelaned
26-06-2008, 15:43
1) la registrazione su nastro in standard hdv è allo stato attuale qualitativamente migliore del formato avchd
2) la compressione in tempo reale efettuata dalle videocamere avchd non è allo stato attuale esente da artefatti
3) la registrazione su nastro hdv (dal costo di 1.80 euro) la puoi conservare
4) editare file avchd è ancora oggi molto problematico mentre l'editing hdv è molto più facile

...che dire.....hai perfettamente ragione su tutto i punti

io prima di scegliere la Sony hc9....ho penato e fatto decine di prove con i file AVCHD e alla fine ho deciso (e ne sono ancora estremamente convinto) per l'HDV

HOMER J SIMPSON
26-06-2008, 15:51
ma per editare l'hdv bisogna avere una scheda firewall sul pc ed un programma per acquisire il filmato.

Perche' sono piu' facili da gestire? sono piu' leggeri?
Nella cattura del filmato non ci sono ulteriori compressioni da parte del programma?
non sono scomode le cassettine???

Quindi mi consigliereste la canon HV30?

HOMER J SIMPSON
26-06-2008, 15:54
@Marco

Tu che hai la HV30 come ti trovi? Hai paragonato il tuo girato con macchine Sony? Sicuramente hai provato a girare a 25p...come descriveresti l'immagine che si ottiene a paragone del girato normale? E' possibile con questa camera girare in slowmotion?

ciao grazie

xelaned
26-06-2008, 15:55
Non conosco questo tipo di telecamere ma il consiglio che posso darti è di NON SCEGLIERE IL NASTRO. Ormai è obsoleto.

Beh...sull'obsolescenza del nastro che ancora oggi qualitativamente e' nettamente superiore all'HDD....avrei dei dubbi.

La domanda solita e' sempre la stessa....praticita'? o qualita' ?

Praticita' HDD voto 10..........qualita' video voto 8 (e forse qualcosa meno)

Praticita' HDV voto 7 (anche se il vantaggio di riversare su cassetta in attesa di blue ray a costi piu' accessibili e' da considerare).....qualita' video voto 10

E poi se guardiamo ai professionisti e alle telecamere hi-end nessuno si sogna di usare un hdd....(almeno per ora)

xelaned
26-06-2008, 15:59
ma per editare l'hdv bisogna avere una scheda firewall sul pc ed un programma per acquisire il filmato.

Perche' sono piu' facili da gestire? sono piu' leggeri?
Nella cattura del filmato non ci sono ulteriori compressioni da parte del programma?
non sono scomode le cassettine???

Quindi mi consigliereste la canon HV30?

Per edita ci vuole una scheda FIREWIRE da poche decine di euro...e alcuni pc come i portatili ne sono gia' forniti
Il software da usare....non c'e' che la scelta vanno tutti bene

Non ci sono compressioni nella cattura e idem nel riversamento su cassetta...quindi qualita' identica all'originale

Se invece converti in DVD o AVCHD perdi in compressione

La cassetta comoda o scomoda...? dipende...se devi girare con 10 cassette per registrare 10 ore tutte insieme...allora e' scomoda :-) :-) :-)

HOMER J SIMPSON
26-06-2008, 16:39
@Xelaned,

e delle camere con flash card cosa mi dici??? sono come le cassette o registrano in AVCHD. Mi pare che le montino le canon HF100 e HF10.

gscaparrotti
26-06-2008, 17:33
sono un supporto alternativo all'hard disk ma il principio è lo stesso: AVCHD.

Marco Marcelli
26-06-2008, 17:56
@Marco

Tu che hai la HV30 come ti trovi? Hai paragonato il tuo girato con macchine Sony? Sicuramente hai provato a girare a 25p...come descriveresti l'immagine che si ottiene a paragone del girato normale? E' possibile con questa camera girare in slowmotion?

ciao grazie
Posseggo sia la canon hv30 che la jvc gy-hd100 che è una telecamera professionale da 6000 euro con ottica fujinon intercambiabile e 3 ccd da 1/3 che riprende a 720/24,25,30p. Sebbene la jvc sia superiore ed appartenga ad un'altra categoria, la canon non sfigura affatto e vale sicuramente di più degli 800 euro che costa. Ovviamente la canon a 25p non ha la stessa resa della jvc a 25p e quindi la canon va utilizzata solo in interlacciato per avere risultati migliori.

HOMER J SIMPSON
27-06-2008, 07:32
Dunque traendo le conclusioni dai consigli che mi sono arrivati e' meglio una videocamera che registra in Mini dv che sfruttando Mpeg 2 garantisce comodita' di editing e qualita' di immagine massima. Qui ma anche su altri forum vedo che sostanzialmente c'e' una maggioranza di utenti che sceglie canon sopra di tutto come macchina.
Da qui deduco che un buon acquisto sarebbe la Canon Hv30 giusto???

Non e' che dopo un mese esce una camera che riprende a 1080p???

gscaparrotti
27-06-2008, 07:41
ovviamente la hv30, e tieni conto che non è la risoluzione a determinare la qualità della registrazione. ;)

AirGigio
27-06-2008, 09:47
1) la registrazione su nastro in standard hdv è allo stato attuale qualitativamente migliore del formato avchd

E lo sarà ancora per un pò di anni visto la difficoltà totale a lavorare sullo standard AVCHD.... che viene sì spinto dalle case ma poi ci si trova con ore di girato immontabili (a meno di avre una workstation coi fiocchi!!!)

xelaned
27-06-2008, 10:19
Da qui deduco che un buon acquisto sarebbe la Canon Hv30 giusto???

Valuta anche la Sony HC9...costa poco di piu'...la qualita' video e' ottima..le lenti Carl Zeiss....la fotocamera da 6 Mpixel...e a livello di funzioni avanzate ne ha di piu' della canon.....una su tutte la possibilita' tramite il touch screen di mettere a fuoco una zona in particolare toccandola solo col dito

HOMER J SIMPSON
27-06-2008, 10:32
Sembra interessante...pero' non ha il 25p che mi intriga parecchio devo ammettere. Riguardo l'audio ho visto che le ultime sony registrano in 5.1
E' una bufala inutile vero o viene fuori davvero qualcosa di coinvolgente???

Marco Marcelli
27-06-2008, 10:43
Lascia perdere il 25p che non è di fatto utilizzabile perchè introduce scatti apurosi nei panning che, se è vero che è un fenomeno tipico della ripresa progressiva, è ache vero che le camere nate per il progressivo vanno molto meglio. Io ho anche una jvc-gy hd100 che registra a 24p e 25p nativi (è una camera professionale) e non c'è paragone (a livello di resa del 25p)

xelaned
27-06-2008, 10:49
Riguardo l'audio ho visto che le ultime sony registrano in 5.1
E' una bufala inutile vero o viene fuori davvero qualcosa di coinvolgente???

Le sony che registrano in Avchd registrano in 5.1....tutte le HDV quindi a cassetta registrano in mpeg stereo.

Io prima della sony avevo una JVC con HDD e audio 5.1......obbiettivamente un pelino meglio l'audio viene registrato nel 5.1...ma non e' abissale la differenza..

.....spesso poi l'audio originale viene, in fase di montaggio, associato a musica...e quindi se poi fai un dvd o un blue ray esporti l'audio stereo di una videocamera HDV mixato a tracce multicanale e fai uscire il tutto in 5.1

HOMER J SIMPSON
27-06-2008, 10:49
Io ho anche una jvc-gy hd100 che registra a 24p e 25p nativi (è una camera professionale) e non c'è paragone (a livello di resa del 25p)

E vorrei vedere....se no perche' l'hai pagata 6000 euro. Bisogna anche sapere accettare quello che ti danno in relazione al prezzo che sei disposto a spendere.

Questa sera vado a vedere ( e forse a comprare ) la camera e vorrei vedere anche un Pc per fare l'editing. Qualche consiglio??? non vorrei sbagliare acqisto.

xelaned
27-06-2008, 10:53
vorrei vedere anche un Pc per fare l'editing. Qualche consiglio??? non vorrei sbagliare acqisto.

Tanta...tanta...tanta RAM...almeno 2 meglio 4 MB....o addirittura 8

Se poi e' quad core...meglio (fondamentale se scegli una camera AVCHD)

Se rimani su HDV un dual core....dai 1.600 GHZ in su va' bene

Marco Marcelli
27-06-2008, 11:06
Il paragone non era in termini di qualità dell'immagine ma in termini di qualità della resa del movimento e della fluidità delle immagini. Spesso viene a torto detto in maniera semplicistica che la ripresa progressiva è migliore di quella interlacciata. Il discorso è vero ma non in termini assoluti. Inoltre per gestire la ripresa progressiva bisogna stare ben attenti a come ci si muove con la camera.

Black Swan
27-06-2008, 12:29
1) la registrazione su nastro in standard hdv è allo stato attuale qualitativamente migliore del formato avchd su hdd e ciò lo dicono i numeri: hdv compresso in mpeg2 a 25mbit; avchd compresso in mpeg4 a 17 mbit massimi
2) la compressione in tempo reale efettuata dalle videocamere avchd non è allo stato attuale esente da artefatti in quanto molto più elaborata rispetto alla compressione mpeg2 molto più facile da gestire
3) la registrazione su nastro hdv (dal costo di 1.80 euro) la puoi conservare e tenere nel cassetto; dove conservi il girato su hdd ??? sul pc ? e se l'hdd si rompe ??
A voi la scelta

Caro Marco, potresti dirmi se per editing intendi il mero cut and paste o delle elaborazioni piu' complicate.

In altri termini per chi vuole effettuare un mero taglia ed incolla di vari filmati in formato AVCHD ritieni che incontrerà particolari difficolta anche con una macchina poco potente ?

Grazie

xelaned
27-06-2008, 14:01
In altri termini per chi vuole effettuare un mero taglia ed incolla di vari filmati in formato AVCHD ritieni che incontrerà particolari difficolta anche con una macchina poco potente ?

Grazie

Per quanto posso essere di aiuto...avendo fatto svariate prove....
Se il taglia e incolla...prevede una ricodifica...i tempi sono biblici...se invece il software che usi ha una funzione tipo smart encoding puoi ridurre notevolmente.....

...ricorda che pero' su un pc poco potente i filmati non li vedi...vanno a scatti e l'audio non si riesce a sincronizzare in fase di play

HOMER J SIMPSON
28-06-2008, 07:34
ieri sono andato alla Mediaworld per prendere l'hv30 ma mi sono bloccato quando l'ho vista esposta a 1100 euro. Mi e' sembrato strano perche' in internet la vedevo a 800.

Qualcuno mi sa consigliare qualche sito sicuro dove comprare?

Su onlinestore ce l'hanno a 890. In teoria basta non prenderla americana vero??? per il formato ntsc intendo???

AirGigio
01-07-2008, 10:20
Dato che anche io sono in procinto di acquistarla.... dove consiglaite di prenderla?????

simo il 4
14-07-2008, 10:03
che ne dite della pana SX5?

paba
19-07-2008, 15:51
Consiglio(perche' la provo da 3 mesi) la Panasonic HDC-SD9, registra immagini da DIO in full-hd(non uso il 25p perche' meno fluidoanche per l'editing)e dolby digital 5.1 in AVCHD su scheda SDHC classe6(non in dotaz.)con bitrate a17mbps7VBR.Per l'editing uso il Pinnacle 11 plus che produce DVD AVCHD con bitrate di 11mbps(ancora non so' il perche'....se qualcuno lo sa mi risponda).Premetto che ho un Quad core di 2.4 Ghz +RAM 4 Gb su Xp:)

Albert
21-07-2008, 16:07
Finchè sei al sole, quando vai in interno i CCD da 1/6" non possono competere con i CMOS da 1/3" circa di Canon e Sony.
Dipende dai SW. Nero Vision 5 arriva a 14 Mbps, Vegas 8 a 15 Mbps.
Se ti aggiorni a Pinnacle 12 vai a 17Mbps.

Ciao

simo il 4
22-07-2008, 09:55
con un budget di 600€ cosa posso comprare?
non ho un pc potente quindi scarterei quelle con hd
sono orientato su quelle con mini DVD.

che dite?

Albert
22-07-2008, 10:17
Qundi tu vuoi registrare direttamente su DVD, fare quel minimo di editing, dalla camera, finalizzare il disco dove, credo perchè le DVD non le conosco, dovrebbero starti una ventina di minuti alla qualità massima, finalizzare senza possibilità di nessun backup, rivedere usando la cam come player od un lettore BD.

Se è così vedi la Canon HR10, si trova in internet anche a meno.

Ciao

simo il 4
22-07-2008, 14:26
Qundi tu vuoi registrare direttamente su DVD, fare quel minimo di editing, dalla camera, finalizzare il disco dove, credo perchè le DVD non le conosco, dovrebbero starti una ventina di minuti alla qualità massima, finalizzare senza possibilità di nessun backup, rivedere usando la cam come player od un lettore BD.

Se è così vedi la Canon HR10, si trova in internet anche a meno.

Ciao

tu cosa mi consiglieresti altrimenti?

Lin
10-02-2010, 19:11
Perdonatemi ma sono anch'io poco pratico. Fino ad ora ho usato una Sony TRV19E (miniDV) e Pinnacle 12. Ora ho una Canon Legria HF200 che uso con supporto SDHC Verbatim da 16GB CL6 (penso sia veloce a sufficienza).
Faccio filmini ricordo per il Comitato Anziani ecc. . Ora non ho capito come usare la HF200. a 50p o 25p? Cosa fare ? Il mio pc è un AMD dual core 4600 2.4GHz con 3GBram. Basta? Per buone riprese la setto in MXP o FXP?
Inoltre, ho difficoltà a gestire il file scaricati non trovandomi piu' il vecchio .avi della Sony. Vi prego, insegnatemi come e cosa fare. Vi ringrazio tantissimo. Lin