PDA

Visualizza Versione Completa : Collegamento decoder SKYHD

marcoserna
24-06-2008, 14:48
Ciao a tutti,

so che questa domanda dimostrerà tutta la mia ignoranza :D (che in materia raggiunge livelli abissali), ma sono costretto a porvela, sperando che qualcuno, mosso a compassione, mi dia la risposta, che credo sia di una banalità quasi vergognosa... :cry: :(

La domanda è: il cavo d'antenna che va dal "muro" (tanto per capirci) a decoder SKY HD è identico a quello di un decoder classico, oppure no? Inoltre, gli spinottini sono gli stessi, oppure quelli che vanno ad un decoder HD sono diversi (magari di metallo differente)? :p

Vi ringrazio fin d'ora anche solo per la pazienza e per aver perso tempo a leggere sta cosa... se poi mi rispondete, beh, allora grazie mille!!!!

Ciao,
Marco

andybike
24-06-2008, 14:51
Ricevitore sat HD e ricevitore sat SD usano i medesimi LNB, parabola, connettori e cavo. Se installo quindi un ricevitore sat HD al posto di un preesistente ricevitore sat SD non devo cambiare nulla dell'impianto.

marcoserna
24-06-2008, 14:56
Grazie tantissime Andybike, sia per la risposta (che per fortuna era quella che speravo fosse) che per la velocità... :D

A questo punto, però, faccio ancora sfoggio della mia ignoranza, e provo a fare una domanda un po' più "complessa" (almeno per me :) ); ma allora, da dove nasce la diversità della qualità dell'immagine? Semplicemente nel segnale che viene inviato alla TV? Cioè, la partenza è la medesima, ma cambia l'arrivo?

Ciao e ancora grazie infinite ;) ,
M

andybike
24-06-2008, 20:02
Cambia il formato dell'immagine (il numero di pixel che la compongono) e di conseguenza cambia la larghezza di banda utilizzata, ossia il numero di dati inviati ogni secondo sul satellite, e da lì indirizzati sulla tua parabola. Ciò cambia già alla partenza del segnale da terra verso il satellite.

Starà poi al ricevitore, con circuitazione SD e/o HD, decodificare correttamente il segnale ricevuto dal satellite.