Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo

Redazione
29-05-2008, 14:31
Link all'Articolo: http://www.avmagazine.it/articoli/cinema/180/indiana-jones-e-il-regno-del-teschio-di-cristallo_index.html

Dal 23 maggio il celebre archeologo si riaffaccia sul grande schermo in un ritorno chiesto a gran voce dai fan di tutto il mondo. Indy is back, è con lui il grande gruppo artistico e tecnico che ha fatto il successo del personaggio negli anni passati, a partire dal trio Ford, Lucas e Spielberg.

Click sul link per visualizzare l'articolo.

StarKnight
29-05-2008, 15:20
Da buon fan mi sono precipitato appena uscito all'Arcadia di Melzo per godermelo sul grande schermo della sala Energia con proiezione digitale.

Quale modo migliore per gustarsi fino in fondo un ritorno atteso da bene 19 anni. Un ritorno che anch'io temevo sarebbe stato rovinato dall'età ormai avanzata del protagonista.

Ma Lucas e Spielberg sono sempre loro... così come Ford è sempre lui... ed il film è semplicemente perfetto e perfettamente allineato con il resto delle vecchia trilogia.

Ora aspetto l'uscita dell'intera quadrilogia in Blu-Ray :sbav:

IukiDukemSsj360
29-05-2008, 16:08
il film è semplicemente perfetto e perfettamente allineato con il resto delle vecchia trilogia.

Buono, ma non perfetto ;)

Gli aspetti "negativi" di Indy 4:

La fotografia è poco adatta al genere, ed è nettamente inferiore ai primi 3 capiroli di Indy = si perde molta dell'atmosfera e del fascino del personaggio e degli ambienti "caratteristici" della Triologia.

La colonna sonora nella parte "nuova" non è paragonabile a quella sontuosa e travolgente de il Tempio Maledetto, o alla incalzante ed ispirata dell' Ultima Crocita, o alla mistica e misteriosa dell'Arca Perduta...

La "cattiva" è ben interpreteta, ma sembra un pò troppo una "caricatura" oltre a non avere uno scontro diretto con Indy di alcun tipo se non l'interrogatorio, il sodato £bestione" che combatte con Indy non è nulla di originale

nel Trailer Italiano con la voce di Indy si cita un esercito di morti alla difesa della città, nel film non ce nessun esercito di morti...:D

il finale è spettacolare ma manca qualcosa... :)

Chiudo con una citazione tratta dall'articolo di AV-Magazine su Indy 4:

"Ma per noi l'ultimo frame con il quale ricorderemo Indy è ancora la bella cavalcata verso il tramonto a chiusura del terzo episodio, con le note della Raiders March sparate a tutto volume e con l'emozione scolpita indelebilmente nel nostro cuore cinefilo."

Adesso vogliamo Indy 5... ma "mploriamo Spielberg a "cambiare" direttore di fotografia per il quinto capitolo! :ave:

RickDeckard
29-05-2008, 16:38
direi che ne abbiamo discusso abbondantemente (con alterni risultati.... ) qui:

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=105278 :O

naponappy
29-05-2008, 16:57
Vedo che non solo l'unico che ha visto una fotografia indecente.
IMHO nella scena esterna dell'hangar si sono poi usate troppe luci.
E la finta ripresa aerea del cimitero dove Indy trova il teschio? Forse Spielberg doveva andare a lezione da PJ per capire come si riprendono le "giganture".

stazzatleta
29-05-2008, 17:21
Alessio, come al solito la recensione è impeccabile :winner:

purtroppo non ho grandi possibilità di andare al cinema, quindi dovrò aspettare il tempo necessario alla sua pubblicazione su BRD.....la salivazione comunque è difficile da contenere

XForce
29-05-2008, 22:29
Il film è distribuito da Paramount picture e non da universal come è asserrito nella prima pagina della recensione...
Ciao! :-)

Tony359
30-05-2008, 00:54
In Italia Universal Pictures distribuisce Paramount, non esiste più la UIP, che ora è Universal.

Anche io avevo notato diverse oscenità nella fotografia.

Ma perché smettere di usare tanta diplomazia nel tentare di giustificare la qualità delle copie? :)

Il film è bello... fino agli ultimi 10m. Poi uscite di sala, o vi rovinate tutto.

Ciao
A

corgiov
30-05-2008, 08:28
Voi parlate di trio: Ford, Lucas, Spielberg. In realtà, il trio perfetto è: Lucas, Spielberg e Williams (quasi tutti i loro film sono musicati da lui). Con Ford pertanto si forma un quartetto.:D

RickDeckard
30-05-2008, 14:19
Il film è bello... fino agli ultimi 10m. Poi uscite di sala, o vi rovinate tutto.

Tony, non ti ci mettere pure tu..... il Finale è perfetto! :O

http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1464771&postcount=45

Tony359
30-05-2008, 15:22
Certo, anche io lo trovo perfetto se mi addormento 10m prima della fine! :)

IukiDukemSsj360
30-05-2008, 16:40
Anche io avevo notato diverse oscenità nella fotografia.

Il film è bello... fino agli ultimi 10m.

Se si evita il paragone con i tre precedenti il gioudizio è nel complesso positivo, ma dopo tanti anni d'attesa abbiamo trova un Indy-Ford in ottima forma, ma una scenegiatura e personaggi che funzionano decisamente meno di quelli dei tre precedenti capitoli originali...

senza contare la fotografia errata ed inadatta ad un Indy, e gli X-File nel Finale... per piacere, bello l'effetto ma Indy non fà un tubo e resta a gurdare gli omini verdi... "ma dove saranno andati, nello spazio ?" no..! dentro il cervello in parte fuso di George & Steven :D

corgiov
30-05-2008, 23:34
Riguardo al finale, ho trovato una spiegazione penso logica.
Harrison è rimasto così sbalordito del finale, che non ha avuto bisogno di recitare:D

In ogni caso, ho visto due volte il film. Posso confermare che a causa della pellicola, non tutti i Cinema sono adatti al film. La prima volta, lo visto all'Ariston di Sassari, la seconda, al Miramare d'Alghero. Quest'ultimo ha una qualità audio meno coinvolgente, Dolby Digital, con altoparlanti sparsi qua e là per il locale (è spacciato come uno dei migliori d'Europa, ma io non ci crederò mai). Il telo, più grande, permetterebbe di vedere molti dettagli in più rispetto l'Ariston (d'altronde il Miramare è piccolino, e ha un solo piano). Questi dettagli però non si sono visti, perché quel telo non è granché. Meno male che avevo già visto il film, così sapevo qual era il vero colore nelle scene.

PS: ogni volta che guardo un film in DVD col mio impianto, dopo essere stato al Miramare, mi domando perché non aggiornino quel Cinema. Se paragono il mio impianto all'Ariston e al Cinema Moderno di Sassari, invece, bhè, vince Sassari. La mezzoretta di strada da casa mia a Sassari è ben spesa.

Tony359
31-05-2008, 02:12
perché dici "a causa della pellicola"?

Se si evita il paragone con i tre precedenti il gioudizio è nel complesso positivo

Oh, certo. Se si fa finta di pensare che invece di un film dovrebbe essere una recita di terza elementare diventa un evento imperdibile! :)

No no, non ci siamo proprio!
Lucas ha azzeccato nel 1977 qualcosa. Non riesce ad andare avanti però, o pensa di farlo a botte di CGI.

corgiov
31-05-2008, 08:10
Attenzione, con tutta probabilità arriverà un'edizione di quest'ultimo film in 3D, come si evince dalle tendenze attuali di Lucas (vedi la rielaborazione in 3D della prima Trilogia di Star Wars). Forse Lucas ha azzeccato il giusto tipo di colori per la trasposizione in 3D? Intanto gli mandiamo questo: :tapiro:

imac20
05-06-2008, 09:13
Per tony 359. Concordo pienamente. Un film allucinante che ti fa venir voglia di uscire già dopo i primi 15 minuti. L'inseguimento in macchina poi è da primato. 20 minuti di botte come nei migliori film di bud spencer e la macchina guidata da lei che scompare misteriosamente per ricomparire al termine della sequenza, dal nulla. Credo che il film, appena terminato, non l'abbiano nemmeno rivisto.
Che pena.

IukiDukemSsj360
27-09-2008, 16:08
Riguardo al finale, ho trovato una spiegazione penso logica:
Harrison è rimasto così sbalordito del finale, che non ha avuto bisogno di recitare:D

http://www.deadlinehollywooddaily.com/wp-content/uploads/2007/04/lucas_spielberg.jpg