[Optoma] HD75 [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : [Optoma] HD75

Gioppino
20-03-2008, 11:02
Dopo gli entrylevel HD65 e HDX700/720, Optoma propone il sostituto per il suo proiettore HD-ready HD73 di fascia media: il nuovo HD75 (http://www.optoma.co.uk/projectordetailshc.aspx?ShowMenu=HC&PTypedb=High%20Definition%20Home%20Cinema&PC=HD75)
Completo di HDMI 1.3, DVI-D, il nuovo prodotto Optoma offre 1000 ore o sei mesi di garanzia sulla lampada.
Prezzo ancora da definire

OPTOMA_ITALIA
20-03-2008, 14:51
Qualche info in più:

In Evidenza
HD Ready Nativo 720P, Ingresso HDMI V1.3
Display Technology DLP DarkChip2™ 720P (1280 x 720)
Contrasto 5000:1 (con Image AI abilitato)
Rumore Udibile 28dB In Standard mode
Luminosità 1400 Video Optimised Lumen
Audio Integrato Speaker 1 x 2 Watt
Collegamenti
Tipo di segnale Opzioni Connettori di Ingresso
HDMI 2 1. HDMI (V1.3 10 bit) 2. DVI (tramite adattatore)
Component 2 1. 3 x RCA 2. VGA tramite adattatore
SCART RGB 1 VGA tramite adattatore incluso
S-Video (Y/C) 1 3 Pin Mini DIN
Video Composito (CVBS) 1 RCA
DVI-D Computer 1 HDMI (tramite adattatore)
RGB Computer 1 VGA
Screen trigger 1
RS232 1 3 Pin mini DIN
Compatibilità Video PAL, SECAM (576i/p), NTSC (480i/p), HD1080P60\50\24, 1080i, 720p
Display
Aspect Ratio 16:9 con supporto per 4:3
Rapporto 1.55-1.7 (Distanza di proiezione/Dimensione Immagine)
1.1x Zoom Manuale
Distanza di Proiezione 1.5m – 12m
Dimensione Immagine 1.0 to 7.36m (16:9 Diagonale)
Regolazione Keystone Verticale
Tipo di Proiezione Frontale, Soffitto, Retro, Retro a Soffitto
Tipo di Lampada 200w
Durata Lampada Standard mode 3000 ore*
Generale
Dimensioni 295 x 222 x 96 mm
Paso 3 kg
Consumo 280W Max, <10W standby
Temperatura Operativa 5-35°C Max, 80% Umidità
Montaggio Punti di montaggio a soffitto e dado per montaggio trepiede tipo
videocamera
Garanzia 2 Anni, 10 Anni sulla durata dei colori
Garanzia Lampada 6 Mesi o 1000 Ore – fa fede il primo dei due che interviene

archipaolo
22-03-2008, 17:41
Qualche info in più:
Display Technology DLP DarkChip2™ 720P (1280 x 720)
interviene

Scelta strana, l' HD73 ha il DarkChip3 , che miglioramento è?

Gioppino
27-03-2008, 15:06
Aggiungo che ora è stato definito anche il prezzo: 829 euro, iva inclusa

pierlu1
27-03-2008, 21:27
Non credo sia il sostituto dell'hd 73 che ha contrasto a 6000 contro l'hd 75 che ha contrasto a 5000, per non parlare del DarkChip 3. Anche come keystone è inferiore in quanto sul nuovo modello dovrebbe essere solo verticale.
Il prezzo stesso, più basso del 73, fa pensare ad un modello inferiore

Caprettone
28-03-2008, 09:41
Se il prezzo è veramente questo è un serio rivale del hc 1100. Ma per trenta euri di differenza chi lo compra più l' hd65? :what: In questo caso quest'ultimo dovrebbe calare di almeno 100 euro. :D

Gioppino
28-03-2008, 09:56
Perdonami ma IMO le tue conclusioni sono sbagliate.

Non credo sia il sostituto dell'hd 73 che ha contrasto a 6000 contro l'hd 75 che ha contrasto a 5000, per non parlare del DarkChip 3.

Innanzitutto DC2 e DC3 sono scritte generiche che indicano ognuna una famiglia di chip DMD e non univocamente un singolo pezzo hardware; senza considerare che il DMD da solo non funziona.
A questi livelli possiamo tranquillamente dire che l'approssimazione è: DC3 offre un livello del nero più basso ma DC2 gestisce meglio le sfumature.
Attaccarsi al contrasto dichiarato per stabilire quale macchina sia migliore equivale ad ammettere di non sapere nulla o quasi di riproduzione video.
Peccato d'esperienza , per carità, nulla di grave.
Tanto per la cronaca, il JVC HD100 ha un contrasto dichiarato di 30000:1, l'HD1 la metà però la differenza è in realtà minima.

Anche come keystone è inferiore in quanto sul nuovo modello dovrebbe essere solo verticale.
Il prezzo stesso, più basso del 73, fa pensare ad un modello inferiore

Guardare il keystone è la cosa peggiore che si possa fare, da questo si evince solamente una riduzione di alcuni costi.
Poi scusami, optoma vende un full hd a 1500 euro, prezzo inferiore a quello di lancio dell'HD73: pensi davvero che oggi potrebbe far uscire un hdready ad un prezzo superiore o paragonabile?
Solo marchi che offrono molto di più in termini di costruzione e che si rivolgono ad una diversa fascia d'utenti possono permetterselo, non optoma un tipico esempio di value for money.
Avevano bisogno di rinnovare un modello, avevano la necessità di contenere i costi e questo è il risultato.
Le prestazioni di punta saranno simili, ma il proiettore è IMO più flessibile e moderno.

Caprettone
28-03-2008, 10:10
Aggiungo che ora è stato definito anche il prezzo: 829 euro, iva inclusa

Scusate il doppio post ma dalle fonti che ho a disposizione il prezzo dell'hd75 è di 829 IVA ESCLUSA il che significa 995 eurini. :rolleyes: Senza cionsiderare che è anche (almeno a mio gusto) più bruttino dell'hd65. DC2 per CD2 con 65 euri in meno mi prendo il mitsu. Ma qualcuno sa a che serve questo deep color? E' realmente utile o uno specchio per le allodole?

Gioppino
28-03-2008, 10:44
dalle fonti che ho a disposizione il prezzo dell'hd75 è di 829 IVA ESCLUSA il che significa 995 eurini. :rolleyes:

Giusto, errore mio.

OPTOMA_ITALIA
28-03-2008, 12:30
Corretto il post di Gioppino su DC2 e DC3. Soprattutto se con un DC2 si includono tutte le tecnologie elettroniche: Deep Color™ HDMI v1.3 (10bit), ImageAI™, Optoma Colour Enhancement Technology, TrueVivid™ Image Processing, TrueVision™ Technology che vanno ad operare ed ottimizzare colori e neri.

Inoltre lampada sostituibile dall'utente senza togliere il proiettore dal supporto a soffitto, Audio integrato anche via HDMI(questo ne consente la trasportabilità), garanzia sui colori 10 Anni, assistenza pick up al cliente senza costi aggiuntivi.
Rotazione ruota colore più veloce dell'HD65= Meno Rainbow

Vorrei anche sottolineare:
i lumen 1400 ed il contrasto 5000:1, garanzia lampada 6 mesi o 1000 ore, garanzia sui colori 10 anni.

Sergio65
28-03-2008, 12:51
Sicuramente l' HD75 e' un buon proiettore entry-level anche se tutte le funzioni descritte per migliorare il video :( TrueVivid-TrueVision ........ sono inutili.Come postato nel tread precedente terrei in considerazione l' offerta limitata del nuovo Mitsubishi HC-1500 che sulla baia vien offerto per 899euro, senz' altro nella risoluzione dei colori e' migliore dell' optoma.

OPTOMA_ITALIA
28-03-2008, 14:30
Questo perchè hai provato un HD75? O per test virtual transitivo?

OPTOMA_ITALIA
28-03-2008, 14:34
Inutili? Cmq qui la brochure del prodotto per chi volesse documentarsi su queste tecnologie.

http://www.optoma.eu/uploads/brochures/HD75-B-en.pdf

Gioppino
28-03-2008, 15:13
Sicuramente l' HD75 e' un buon proiettore entry-level anche se tutte le funzioni descritte per migliorare il video :( TrueVivid-TrueVision ........ sono inutili.

Premesso che non ho visto il prodotto e che giustamente, ormai stiamo parlando di un proiettore entry level, le tue affermazioni sono solo superficiali.
Dopo anni che vedo proiettori non sono in grado di stabilire a priori quale sia il migliore tra due oggetti simili senza averci messo le mani sopra per benino, figuriamoci leggendo quattro dati in croce su un foglio di carta o pdf.
Quanto poi i tru-vivid-enanched... sono dei termini che qualche costruttore si inventa per due motivi:
uno pubblicitario ed uno economico.
I nomi strani e mirabolanti attirano l'attenzione dell'utente, in secondo luogo permettono di aggirare alcuni obblighi legali ed economici riguardanti il processamento dell'immagine.
Mi ricordo che qualche anno fa Benq si era inventata il "senseye" che era solo un nome dato al processore Genesis, più conosciuto come Faroudja.
Il nome ufficiale avrebbe inciso sui costi, così hanno trovato un escamotage; questo non significa che siano trovate inutili.

Sergio65
28-03-2008, 17:25
Forse mi son spiegato male; se uno si compra un lettore dvd al Lidl o magari si predilige un collegamento secondario non Hdmi allora queste funzioni possono in qualche modo rendersi utili,lo posso dire perche' ho provato ad attivare alcune di queste funzioni sul mio Optoma HD-800X collegato al Denon 2930 per Hdmi e ho notato che i colori diventano troppo innaturali. L' importante e' avere un buon lettore e un collegamento con un buon cavo Hdmi ;) .

Caprettone
29-03-2008, 16:29
Ti straquoto tutte queste funzioni sono come gli effettini teatre, concert, arena ecc... degli ampli ht "coatti" che alla fine non usi mai perche distorcono il suono. Una buona fonte non potra mai essere sostituita da processi video.:cool: Senza considerare che mi sembrano siano gli stessi del hd65. Ma 1400 AL non sono tantini per l'home teatre? E poi scusate la riflessione: sono daccordo sul fatto che non si può giudicare un vpr sulla carta ma dal vivo, ma bisogna comunque dire che è propio quella carta che viene propinata dai venditori non ce la inventiamo noi. Se io leggo che il vecchio vpr aveva un rapporto di contrasto di 6000 e il nuovo di 5000 bè allora 6000>5000 il vecchio ha neri migliori, questa scusate non è inesperienza è matematica. Stessa cosa per il DC2 e DC3, in genere il processore più recente è anche più performante. E' vero che a livello pratico la differenze non sono così evidenti o addirittura non esistono ma questo non è colpa del consumatore ma delle informazioni tecniche (che il comune mortale non può verificare) che vengono rigirate sempre a vantaggio del prodotto da spingere al momento. Insomma se i dati tecnici non sono attendibili che li scrivono a fare? Ci dicono: hd75 ha un contrasto inferiore , un processore più vecchio e un gruppo ottico meno raffinato però si vede molto meglio dell'altro!:hic: Ma vi sembra un discorso sano? Nessuno pretende che un impiegato dell'optoma venga a casa di ciascuno di noi e ci faccia prove e raffronti su tutti i modelli, ma abbiamo il sacrosanto diritto di sapere quello che acqustiamo.

archipaolo
29-03-2008, 20:43
Senza contare che oltre al Dark 3 L'hd73 (che tra l'altro è il mio proiettore) ha anche lo scaler-deinterlacer farouja molto utile nella visione di materiale in standar definizione.

E' anche vero che l'HD73 costa ancora attualmente (negozio italiano online), 1199 euro ,esattamente quanto l'ho pagato io a dicembre.

Quindi un prezzo decisamente superiore all'HD75, ma parlare di sostituto mi pare non c'azzecchi molto.

Caprettone
01-04-2008, 16:56
Come postato nel tread precedente terrei in considerazione l' offerta limitata del nuovo Mitsubishi HC-1500 che sulla baia vien offerto per 899euro .

Ancora meglio, ho trovato un negozio on line che vende hc1100 a 804 euri iva compresa:sbavvv: : la concorrenza è sbriciolata. Per chi è interessato mi mandi un mp.
Ciao.

Gioppino
01-04-2008, 17:58
Potenza del marketting :rolleyes:

francojulio
19-06-2008, 10:01
sto per acquistare l'optoma hd 75 e vorrei sapere se qualcuno sa dove si trovano le lampade: ho cercato sui vari online shop ma tra gli innumerevoli modelli optoma non figura l' hd75. Un' altra curiosità: il telecomando è illuminato?
Considerando che FORSE riesco a trovarlo intorno ai 550€ NUOVO, per questo prezzo mi consigliate di prenderlo o dovrei orientarmi verso il mitsu hc1100 o l'hd73? (che da quanto ho capito sono un pelino migliori dell'hd75, ma corregetemi se sbaglio)

bragut
19-06-2008, 11:29
l'HD 75 come è messo con il rainbow effect? Quali scelte costruttive mette in campo per attenuare tale fenomeno?

Caprettone
19-06-2008, 11:55
E messo molto bene: ha una ruota colori 5x a 7 segmenti quindi è molto difficile notare l'acrobaleno anche per chi è sensibile ;)
Considera che io ho un hd700x con ruota colori 4x e l'altra sera in 14 spettatori nessuno ha avuto problemi.

lippo84
04-08-2008, 19:34
COMPRATO OPTOMA HD75 A 650€ ONLINE.
E' IL MIO PRIMO PROIETTORE, NON HO GRANDE ESPERIENZA MA SECONDO ME E' UN OTTIMO PRODOTTO.

lippo84
04-08-2008, 19:38
HO SOLO QUALCHE PROBLEMA DI MONTAGGIO CON IL MIO OPTOMA HD75.
L'HO POSIZIONATO A PARETE A CIRCA 2 MT DA TERRA METTENDOMI ASSILMENTE IN CENTRO ALLO SCHERMO. E COME UN PIRLA HO CAPITO CHE LA LUCE VINE "SPARATA MOLTO PIU' IN ALTO COSTRINGENDOMI AD AGIRE SU INCLINAZIONE DELLA STAFFA E DIGITALMENTE. COSA NE PENSATE IN MERITO ALLE CORREZIONI D'INCLINAZIONE SIA "MECCANICHE" CHE ELETTRONICHE?

Caprettone
26-08-2008, 09:22
Due metri è una misura un pò strana perchè è troppo alto a se usato dritto e troppo basso se ribaltato, ti consiglio di metterlo a circa 2.5 m e di ribaltare hd75 tenedolo il più possibile a livello.

P.S.
Ti rispondo solo ora perchè sono appena tornato dalle ferie, ciao e fammi sapere.

superantonio
11-09-2008, 19:33
ciao, salve a tutti. ti posso domandare dove hai trovato l' HD75 a 650 euro? In giro per internet tra shoponline e baia non lo trovo per meno di 860 - 900 euro. Ti ringrazio.
Antonio.

francojulio
13-10-2008, 20:18
qualcuno ha acquistato un supporto per soffitto compatibile con questo videoproiettore?

lippo84
17-10-2008, 14:20
io l'ho comprato da parete. marca vogel's wp565. penso esista anche un modello da parete.

ENTERPRISE1962
01-11-2008, 17:12
un saluto a tutti e spero di essere nella sezione giusta.
vi seguo da alcuni mesi in silenzio :cool: (ho acquistato un panasonic TH 50 PX8E... i vostri consigli sono stati eccellenti) :D

su projectorcentral ho x hd 75:
base 3 m / zoom 1,00 x / screen gain 0,8
se passo a 2,5 m di base l' immagine risulta ancora più luminosa, in pratica i cursori di “image diagonal” e “throw distance” risultano in zona rossa…qual’ è l’interpretazione x non avere problemi (se ci sono).

L’ installazione in taverna oscurabile di 10 metri x 5 x 2,5, è esagerato uno schermo da 3 metri di base? quali problematiche di visione dovrei avere?
posso evitare lo schermo e fare prima alcune prove a muro poi si vedrà.
Grazie x i vostri consigli

ilmito84
05-11-2008, 23:00
Salve qualcuno può delucidarmi sulla qualità dell'optoma hd75? siccome ho vinto un’asta a un prezzo bassissimo compreso spese di spedizione assicurata vorrei sapere se ho fatto un buon acquisto. avrei intenzione di rivenderlo( penso che ci guadagnerei 200 euro rivendendolo a prezzo di listino acquistato 600 euro prezzo più basso su internet 980 euro) ma mi è venuta voglia di sostituire il mio benq w500( che venderei visto che è ancora nuovo) che ne dite?
Vorrei sapere come si comporta sopratutto con formati SD visto che ancora sono pieno di DVD e divx(che di certo non si trovano ne in dvd ne immaginiamo in HD) da vedere. Se ha uno scaler pietoso preferisco tenermi il mio bel benq w500(con cui anche i divx si possono vedere anche se non che sia il massimo) e guadagnare 200 euro magari da spendere per altro. Penso che a livello cromatico e contrasto sia molto superiore essendo un dlp ma per i dettagli e la profondità? che ne dite?
Poi ho letto in siti caratteristiche discordanti per la durata della lampada alcuni 2000 ore altri 4000 ore(senza specificare se o non in modalità eco) poi il rumore alcuni 35 altri 28 sempre in standard mode. boh!!!!! a chi dovrei credere?

A quale videoproiettore di altra marca lo possiamo accostare come qualità?

e521
05-11-2008, 23:17
aaaaaaaaaah ma allora sei tu che hai alzato il prezzo a fine asta, e io che ero li per chiudere a 500! :) bravo bravo, menomale che io mi sono deciso all'ultimo per l'epson!

scusate l'ot ma mi ha fatto troppo ridere leggere l'ultimo post :D

ilmito84
06-11-2008, 11:16
scusate l'ot ma mi ha fatto troppo ridere leggere l'ultimo post :D

scusa ma perchè?????????? questa nn lo capita mi farebbe piacere se mi spieghi

lippo84
17-11-2008, 17:40
sono possessore di un h75 e ritengo sia un ottimo prodotto, DLP di qualità e rispetto ai triLCD di pari fascia non teme confronti.

lippo84
17-11-2008, 17:55
cmq è di difficile montaggio, o meglio, dovete attenervi puntigliosamente alle distanze e metrature espresse sul sito ufficiale Optoma. questo perchè il proiettore ha uno Zoom quasi nullo.
Per questo motivo, lo voglio vendere seppur nuovo. Ho sottovalutato la questione distanze e per la conformazioen della mia stanza (leggermente troppo profonda)non riesco a tenere l'immagine completamente nello schermo. Ma sulla qualità dell'immagine ritengo sia superiore ad un triLCD.

johnson
18-11-2008, 11:45
non riesco a tenere l'immagine completamente nello schermo. Ma sulla qualità dell'immagine ritengo sia superiore ad un triLCD.
La qualità dell'HD75 è stupenda, la migliore di tutti i VPR avuti fino ad ora (e sono parecchi):D
Per quanto riguarda l'installazione è quasi obbligatorio "appenderlo" al soffitto;) e naturalmente fare due calcoli a priori:D .

ilmito84
18-11-2008, 12:18
Putroppo non sono della stesa opi. Ho messo a confronto un Benq w500 con l'optoma hd75 e tutta sta differenza di qualità non lo vista. ho solo visto una legera superiorità nella tonalita dei colori. Ho visto un leggero dettaglio in più sul benq e colori più morbidi(questo di pende dai gusti c'è a chi piace i colori più morbbidi e invece a chi piaciono più forti).
Il fatto della zanzariera nell'optoma per me standoci attendo la zanzariera e solo mascherata da una certa sfocatura. e infine il raibow se sai cose e ci fai caso lo vedono tutti(non e questione di essere sensibili o no) chi pi chi meno. ho fatto vedere l'optoma a 6 persone spiegando cosa fosse il raibow e tutte e 6 persone mi hanno confermato l'effetto. io nn posso quardarlo perche ogni volta che giro gli occhi eccoti puntuale l'arcobaleno anche a fermo imagine soprattuto nei bianchi(eppure hd75 dovrebbe avrere una ruota colori abbastanza veloce). Alla fine ho deciso di vendere l'optoma usato meno di 30 minuti per l'effeto raibow. io penso solo che è questione di gusti c'è a chi piace più i colori morbidi degli lcd c'è chi piace i colori più forti del dlp. pero il dlp ha un difetto troppo grosso(Raibow) che toglie di netto la superiorita su alcuni punti del dlp(colori, durata dei colori dei pannelli). infinese dovro aggiornare il proiettore a un dlp aspetterò l'uscita dei nuovi dlp con tre led ad alta emisione che ho letto in una rivista che avranno un contrasto di 500000:1e con una vita di bel 20000 ore dei led ora nn ricordo ma gia esisteva un modeello della viatek da 3500 euro.

johnson
18-11-2008, 18:29
Putroppo non sono della stesa opi.
Rispetto la tua opinione (e ci mancherebbe...:D ) ma secondo me con l'optoma hd75 vedo a casa lo stesso spettacolo che vedo al cinema... e non scherzo.
Io ho avuto sia DLP che LCD e quelli che si avvicinano di più alla resa della pellicola cinematografica (che poi è quello che tutti noi cerchiamo), sono senza ombra di dubbio i DLP.
E l'hd75 (non perchè ce l'ho io) è un ottimo DLP hd ready.:p

vurpohd
18-11-2008, 18:47
" aaaaaaaaaah ma allora sei tu che hai alzato il prezzo a fine asta, e io che ero li per chiudere a 500! bravo bravo, menomale che io mi sono deciso all'ultimo per l'epson! "

Quale Epson ?????

Attuamente un proiettore della stessa qualita' dell'HD75 (con ingresso dvi) ma che abbia il LENS SHIFT la conoscete ???

Potrebbe essere l' EPSON EMP-TW700 ????

johnson
25-11-2008, 13:31
potrebbe essere l' EPSON EMP-TW700 ????
certo è un buon vpr lcd:)

francojulio
18-01-2009, 13:02
ho anche io l'hd75, ottimo vpr!
volevo sapere se e come avete settato le impostazioni rispetto a quele di default; e se usate la lampada in modalità "standard" o "bright"
grazie
ciao

lippo84
19-01-2009, 11:58
io utilizzo modalità standard, funzione Film.
La lampada la utilizzo in modalità auto (ora non ricordo come si chiama perchè non l'ho sottomano). Cmq è quella funzione che gestisce in modo automatico l'intensità di luce.
Se hai bisogno, mandami un messaggio e cercherò di essere più dettagliato.

francojulio
20-01-2009, 11:13
Anche io utilizzo la lampada in standard e la funzione film (veramente i settaggi li ho fatti io nella funzione utente, ma alla fne non c'è tanta differenza tra le mie regolazioni e la modalità film tranne per il nero che è più scuro come l'ho settato io). Non ho capito che cosa è la modalità auto, forse intendi ImageAI?

lippo84
27-01-2009, 11:10
si esatto!

HTPC_HD
05-03-2009, 10:48
Ciao ragazzi,

volevo chiedere se come da specifiche questo VPR supporta (480P, 576P, 720P, 1080i, 1080P60\50\24) 24fps a 1080p, i 24fps vengono supportati anche ad altre risoluzioni ?
Avendo titoli americani su DVD non vorrei che mi scattassero perchè sono 480p.

Grazie.

adri62
03-05-2009, 11:06
Contrasto 5000:1 (con Image AI abilitato)

precisiamo che non è polemica...ma non sarebbe più corretto dare il contrasto effettivo senza AI abilitato:confused:

filmarolo
24-08-2009, 13:30
ciao a tutti vorrei entrare a brevissimo nel mondo vpr solo che non ho ancora fatto la scelta definitiva

ho puntato l'hd700x...ma sto facendo anche un pensiero al hd75 data la ruota colori più veloce....qualcuno ha appurato che il rainbow è meno visibile che col hd65?

grazie mille!

roncadin
09-09-2009, 14:21
Ciao, sono in procinto di comprarlo, mi spiegate come mai non appare sul sito ufficiale optoma? E' già fuori produzione?

filmarolo
09-09-2009, 23:54
che io sappia è in vendita solo on line

pierciccio
07-01-2010, 23:11
Ciao a tutti,
l'ho acquistato ed installato, ma per i settaggi non so proprio da dove cominciare.
Per ora ho impostato tutto a "0" (contrasto, luminosità, guadagno, etc. etc.)
Qualcuno può consigliarmi su come procedere o, magari, indicarmi quali sono i settaggi più "consigliati"?
Grazie infinite.
Pierciccio

tomalo
03-08-2010, 13:11
Non ti sò aiutare sulla gestione della taratura del vpr.
Ero interessato a prenderlo per la visione da 3 metri.

A 3 metri di distanza hd75 riesce a proiettare una visione nitida?
E l'istallazione è facile? visto che alcuni modelli non sono di facile intallazione.
Se qualcuno mi fà sapere.